Slow Food e Antonino Esposito in un evento per la valorizzazione della produzione tartuficola campana
Sorrento - Domenica 15 dicembre, ore 19.30, a Marina Piccola La Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e il maestro pizzaiolo Antonino Esposito, propongono per domenica 15 dicembre, alle ore 19.30, nel locale di Marina Piccola, a Sorrento, una serata dedicata al tartufo campano, una ricchezza che può essere valorizzata in ogni stagione dell'anno, proprio attraverso la ristorazione. "La produzione tartuficola campana non ha avuto, fino a un recente passato, i riconoscimenti meritati - spiegano gli organizzatori - Per far meglio conoscere e apprezzare le specie di tartufo presenti in Campania, e creare fra i ristoratori un folto gruppo di "ambasciatori”, nasce l’esigenza di promuovere il tartufo campano attraverso specifiche iniziative di divulgazione rivolte ad un pubblico ampio attraverso un progetto strutturato che ha coinvolto tutti gli attori del settore". Alla cena interverranno infatti Noemi Iuorio, presidente Asso Tartufai Campania, Filomena Rosa, responsabile per la Regione Campania dell'attività funghi e tartufi nell’ambito della Città metropolitana di Napoli e Pierluigi D'Apuzzo, fiduciario della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri. Il menu dell'evento, preparato dallo chef Antonio Agretto e dallo stesso Antonino Esposito, propone: "Come un uovo al tegamino" (Tuorlo d’uovo confit con salsa di Provolone del Monaco DOP e Tartufo Campano, accompagnato da pan brioche tostato con burro e pepe.
Abbinamento vino: Trentapioli - Martusciello), "Bocconcino mio" (Pasta di pizza arrotolata con Treccia Sorrentina e, in uscita dal forno Pomodorino aranceto Colli di Fontanelle, Ricotta di Fuscella al Limone di Sorrento IGP e Tartufo Campano. Abbinamento vino: Lacryma Christi bianco - Sorrentino), "Mamma che pasta" (Pasta e patate con provola, pancetta, pepe e Tartufo Campano. Abbinamento vino: Falanghina Settevulcani - Martusciello), "Il maialino da tartufo", Filetto di maiale cotto a bassa temperatura, servito con il suo jus al tartufo, cavoletti e cavolfiori arrosto. Abbinamento vino: Piedirosso - Martusciello) e come dessert, "Delizia di limone" (Abbinamento: Liquore di limoni – Giardini di Cataldo). Il costo per partecipare alla serata è di € 45,00 a persona. Info e prenotazioni al numero 08119005967
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.