Pagine

lunedì 9 dicembre 2024

A Villa Fiorentino è Natale d’autore

Sorrento - Tre appuntamenti con quattro autori per parlare del Napoli, della camorra e di sessualità. Tre pomeriggi, fino a Natale, dedicati alla cultura organizzati dalla Fondazione Sorrento negli spazi di Villa Fiorentino. Si parte mercoledì prossimo, 11 dicembre, alle ore 18, con Giuseppe Bruscolotti che dialoga con Francesco Pinto. Il capitano del Napoli che passò la fascia a Maradona nell’anno del primo storico scudetto azzurro conquistato alla fine del campionato 1986-87, ha militato agli inizi della sua carriera anche nel Sorrento, contribuendo all’impresa della promozione dei rossoneri in serie B nel 1970-71. Ora torna in costiera per presentare il suo libro “Ti racconto i campioni del Napoli”, una carrellata dei fuoriclasse che hanno fatto la storia del club azzurro che si prepara a festeggiare nel 2026 il primo secolo di vita. Di tutt’altro tenore il volume che si presenta mercoledì 18 dicembre, sempre alle ore 18. A Villa Fiorentino si parlerà dei segreti di uno dei boss più sanguinari della camorra: Raffaele Cutolo. Vincenzo Iurillo e Nino Lauro dialogheranno con Simone Di Meo e Gianluigi Esposito che hanno scritto a quattro mani il volume sul capo della Nco. Una pubblicazione che promette rivelazioni sull’evoluzione della criminalità organizzata nella provincia partenopea come si intuisce già dal titolo: “I diari segreti di Raffaele Cutolo - La storia mai raccontata del più potente boss della camorra”. Decisamente più leggero l’argomento al centro del terzo libro della rassegna: la sessualità. Domenica 22 dicembre, alle ore 17, Filippo Maria Nimbi dialoga con Angela Rafanelli dei contenuti di “Sex positive - La rivoluzione gentile che sta cambiando la sessualità”. Volume nato allo scopo di dare risposte ad una serie di domande: Ma perché tabù e pregiudizi hanno ancora tanto spazio nelle nostre vite? Perché di sesso si parla tra amici ma solo a patto di non uscire dal solito copione? Perché se ne tace anche in relazioni di lunga durata? Perché non se ne può discutere a scuola?

 

Quali sono le nostre paure? “Tre generi diversi ma tutte pubblicazioni estremamente interessanti - evidenzia l’amministratore delegato di Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo -. Da sempre la nostra istituzione promuove eventi culturali di qualità, ed ora, in occasione delle feste di Natale, abbiamo deciso di ospitare la presentazione di tre libri che sapranno catturare l’attenzione di chi ama la lettura ed intende approfondire gli argomenti trattati dagli autori. Una rassegna che si inserisce anche nel percorso che vede la nostra città tra le finaliste per il titolo di Capitale italiana del libro per il 2025”. Prevista la diretta Facebook delle presentazioni sulla pagina della Fondazione Sorrento.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.