Vico Equense - Il contralto Candida Guida e l’organista Francesco Addabbo presentano una vera rarità per gli amanti del repertorio natalizio. Il 14 dicembre 2024 alle ore 20.00 nella Chiesa di Santa Maria a Chieia, Convento di San Francesco a Vico Equense, una selezione di composizioni natalizie per voce ed organo di compositori monaci francescani napoletani della prima metà del ‘900 da annoverare tra gli ultimi rappresentanti della scuola napoletana. Il concerto dal titolo "Luce d'amor divino" a cura del Centro Studi Musicali Luigi Guida. Candida Guida ha scoperto queste musiche nei vecchi armadi delle parrocchie e delle chiese. Le musiche sono state racchiuse in un Cd. “Era un desiderio ed è diventato realtà - spiega Candida Guida -. A Padre Nunzio Infante, umile monaco francescano, a 10 anni dalla morte." Candida Guida è accompagnata da Francesco Addabbo, che ha scelto di eseguirle sull’organo maggiore della Chiesa del Carmine di Napoli, uno strumento che sia musicalmente che simbolicamente rappresenta l’anima del Natale napoletano e che molto raramente si ascolta in disco. E’ un disco che già alle primissime note ci porta nelle splendide atmosfere del Natale napoletano della prima metà del ‘900.
Di seguito la copertina del CD. L'immagine è un particolare dei decoupage che la mamma di padre Nunzio faceva con carte di cioccolatini e specchi
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.