Pagine

domenica 16 marzo 2025

Sorrento. Prezzi giù e meno caos grazie al maxiparcheggio

Massimo Coppola e
Vincenzo De Luca
Progetto aggiornato, l'iter prosegue gestione trentennale alla ditta esecutrice 

LA STRATEGIA 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino 

Sorrento - Una maxi area di sosta nel cuore di Sorrento a tariffe calmierate per i residenti. Prosegue l'iter per la costruzione di un parcheggio su due livelli interrati da ricavare nella parte sottostante i locali che ospitano la stazione ed i binari della Circumvesuviana. Nei giorni scorsi la giunta municipale ha approvato la presa d'atto dell'aggiornamento del progetto che prevede la realizzazione di un nodo intermodale auto-bus-treno presso lo scalo ferroviario dell'Eav che sorge in piazza Giovanni Battista De Curtis. Proprio perché l'intervento riguarda un'infrastruttura di proprietà della holding regionale dei trasporti, il Comune è coinvolto solo per quanto riguarda la procedura autorizzativa. Ciò non toglie, però, che l'amministrazione sorrentina, come spiega il sindaco Massimo Coppola, «è concentrata a far sì che l'opera sia rispondente alle reali esigenze del territorio». Il progetto, in base alla proposta formulata con l'ultimo elaborato sottoposto agli uffici dell'ente di piazza Sant'Antonino e che ha ottenuto nei giorni scorsi l'ok dell'esecutivo, prevede la costruzione di un'autorimessa su due livelli per una superficie totale di poco meno di 7.500 metri quadrati. Per poter proseguire con la trafila burocratica si rende, però, necessario modificare il programma urbano parcheggi considerato che la versione attuale del piano consente l'edificazione di un solo livello interrato. 

IL PROGRAMMA 

Nel frattempo si punta a stringere i tempi. Dopo la ratifica della presa d'atto da parte dell'amministrazione di Sorrento, si può andare avanti con la stesura degli elaborati definitivi. Se ne occuperanno i tecnici della Urban Links srl, società che punta a realizzare il parcheggio attraverso la modalità del project financing nell'ambito del programma di investimenti nel settore delle infrastrutture ferroviarie della Regione, in base al quale Eav è il soggetto responsabile della costruzione, manutenzione e gestione della rete su ferro. Una procedura che fa ricadere il costo dell'opera interamente sulle spalle della società esecutrice, la quale poi rientrerà dell'investimento ottenendo la gestione trentennale dell'area di sosta. «Se l'operazione andrà in porto come auspichiamo, chiederemo l'applicazione di tariffe calmierate per i residenti di Sorrento», puntualizza il sindaco Coppola. 

IMPATTO ZERO 

Un intervento che ha anche il pregio di essere praticamente ad impatto zero dal punto di vista ambientale e paesaggistico, considerando che andrà ad interessare il sottosuolo di un edificio e dei vicini binari già esistenti. «Seguiremo con estrema attenzione, insieme alla Regione e all'Eav, l'evoluzione di un intervento che può rivelarsi fondamentale per lo sviluppo urbanistico del territorio - dice Coppola - Opera che, insieme al percorso meccanizzato tra il parcheggio Lauro e l'area portuale di Marina Piccola, è destinata a garantire una migliore viabilità e maggiore vivibilità del centro». Anche per l'impianto di ascensori, dopo quasi venti anni di attesa, si procede ora a passo spedito. Nelle scorse settimane il governatore Vincenzo De Luca ha consegnato al sindaco Coppola il decreto con il quale la Regione ha finanziato l'opera per un importo di poco meno di 20 milioni di euro. Ora la palla è in mano ad Acamir, l'agenzia regionale per la mobilità, le infrastrutture e le reti, che deve bandire la gara di appalto.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.