Pagine

domenica 1 giugno 2025

Marina di Aequa. Lotta al cancro, il 25 giugno a Le Axidie SHRO Gala Dinner. Giordano nominato componente del Consiglio Superiore di Sanità

Vico Equense - Il ministero della Salute ha ufficializzato la nuova composizione del Consiglio Superiore di Sanità (CSS) per il triennio 2025-2028, nominando tra i suoi componenti il professor Antonio Giordano, oncologo e genetista di fama internazionale, fondatore della Sbarro Health Research Organization. La scelta del ministro per, la nuova composizione di esperti del CSS, ha riguardato professionisti impegnati nel settore medico. Il CSS è il massimo organo tecnico-consultivo del Ministero e ha il compito di fornire indicazioni strategiche su tematiche cruciali per la tutela della salute pubblica, la prevenzione, la farmacovigilanza e la valutazione delle evidenze scientifiche. Si tratta di una nomina prestigiosa, che premia competenze scientifiche di alto profilo e un impegno costante nella promozione della salute collettiva. Giordano è noto per le sue ricerche nel campo dell'oncologia molecolare e per il suo contributo nella comprensione dei legami tra ambiente e tumori, con particolare riferimento alle aree più fragili del Paese, come la "Terra dei Fuochi". A lui si devono importanti denunce scientifiche sull'impatto delle ecomafie sulla salute umana, oltre a una lunga attività accademica tra gli Stati Uniti e l'Italia, costellata da rilevanti traguardi scientifici nel campo dell'oncologia. SHRO, l'organizzazione fondata dal professor Giordano, annuncia l’edizione 2025 del suo Gala Dinner, un evento che unisce eccellenze del mondo scientifico, istituzionale e imprenditoriale per uno scopo comune: finanziare progetti di ricerca contro il cancro guidati da giovani ricercatori italiani, formati tra Europa e Stati Uniti. Il Gala si terrà il 25 giugno alle ore 19 presso Le Axidie Resort, a Vico Equense, e si conferma come uno dei momenti cardine dell’impegno di SHRO nel rafforzare la cooperazione transatlantica per la ricerca biomedica. Nel 2024, il Gala ha permesso di raccogliere oltre 200 mila euro, cifra raddoppiata grazie a una donazione personale di altri 200 mila euro da parte del Presidente Antonio Giordano e del Vicepresidente Giancarlo Arra.

 

Fondi interamente destinati a Borse di Studio e progetti di ricerca oncologica coordinati da SHRO tra l’Italia e gli Stati Uniti. Fondata da Giordano nel 1993, la Sbarro Health Research Organization, con sede principale a Philadelphia, presso la Temple University, e una forte presenza in Italia grazie alla SHRO Italia ETS, opera in sinergia tra i due Paesi con laboratori all’avanguardia, progetti interdisciplinari e una rete globale di ricercatori. Il SHRO Gala Dinner 2025 premierá cinque protagonisti del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale che si sono distinti per il loro contributo al bene collettivo. Le personalitá selezionate riceveranno il premio realizzato dall’artista Lello Esposito. Al premio si aggiungerá la cravatta della SHRO prodotta in esclusiva dal maestro Ugo Cilento. Questi i cinque premiati: Francesco Calcara, Presidente e CEO di Hyundai Italia; Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Esecutivo Tod’s; Raffaele De Nigris, Amministratore Delegato De Nigris Group; Marco Marchi, Fondatore e Presidente Liu Jo; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Alla premiazione seguirá una cena curata dallo Chef Peppe Guida, seguita dall’esibizione della cantante Francesca Maresca, Ambasciatrice della Canzone Napoletana nel Mondo, accompagnata al piano da Raffaella Mormile. A condurre l’evento il giornalista Leonardo Metalli, con la partecipazione speciale dell’attrice Cristiana dell’Anna come madrina della serata.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.