Pagine

domenica 8 giugno 2025

Marina di Puolo, stop veicoli così la passeggiata più sicura

IL PROVVEDIMENTO 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Massa Lubrense - Niente più auto e, soprattutto, scooter a sfrecciare tra i bagnanti e, allo stesso tempo, maggiore tranquillità per i residenti. Arriva una stretta per quanto riguarda la circolazione veicolare lungo la stradina che attraversa l'abitato di Marina di Puolo, il borgo dei pescatori che sorge sulla linea di costa al confine tra il territorio di Sorrento e quello di Massa Lubrense. Ed è proprio l'amministrazione di questa seconda città che ha deciso di imporre un giro di vite all'insegna della sicurezza. Attraverso una delibera di giunta approvata venerdì scorso è stato impartito uno specifico indirizzo al comando della polizia municipale circa la viabilità sulla passeggiata che costeggia l'arenile di Puolo. Il provvedimento è destinato ad imporre il totale divieto di transito nel periodo che va da oggi al 30 settembre. Sarà consentito il passaggio di mezzi a motore esclusivamente tra le 6 e le 9 e dalle 18 alle 19 e solo ad alcune categorie ben specificate in delibera, tra cui i residenti nel borgo, i pescatori, i titolari di pubblici esercizi per le attività di carico e scarico delle merci. «Se crediamo che Massa Lubrense debba distinguersi per bellezza e sostenibilità è necessario adottare iniziative che vanno in questa direzione spiega il sindaco facente funzioni, Giovanna Staiano -. La banchina che delimita la spiaggia deve essere un luogo di passeggio sicuro, un posto dove ci si possa ritrovare a godersi la bellezza del paesaggio marino.

  Ringrazio tutti coloro che daranno il proprio contributo, in modo particolare gli abitanti di Puolo che qui vivono e abitano 12 mesi all'anno, ai quali viene chiesto nel periodo estivo lo sforzo maggiore. Insieme si possono fare grandi cose». Il sito, con le sue spiagge libere, è uno più gettonati della penisola sorrentina anche perché è una delle località della Costiera dove sventola la Bandiera blu della Fee. Al momento, però, l'unico modo per raggiungerlo è attraverso l'angusta e tortuosa stradina che si inerpica fino a congiungersi con via Capo. Questo perché l'arteria che attraversa quella che era la proprietà dell'armatore Achille Lauro è al momento off-limits. A riguardo la società Cala di Puolo ha fatto sapere che l'apertura della strada privata di accesso al borgo di Puolo, inizialmente prevista per l'altro giorno, è differita al prossimo giovedì in quanto l'intervento di messa in sicurezza in corso, non è stato completato e necessita ancora di qualche giorno. Nel frattempo è stata già sottoscritta la convenzione che prevede tariffe agevolate per il transito per i residenti nel Comune di Massa Lubrense. Accordo che sarà in vigore fino al prossimo 30 settembre, fissando i costi dei ticket giornalieri pari a 7 euro nei feriali e 9 euro nei festivi per i mesi di giugno e settembre e 9 euro tutti i giorni dei mesi di luglio ed agosto. Per i motoveicoli si pagano sempre 3 euro. «Questa convenzione rappresenta un importante risultato per garantire l'accessibilità alla Marina di Puolo ai nostri cittadini, con un'attenzione particolare alla solidarietà ed all'inclusione evidenzia Staiano - Ringrazio la società Cala di Puolo per lo spirito di collaborazione e apertura al territorio che ha consentito la stipula dell'accordo, con l'auspicio di poterlo integrare con le ulteriori richieste, in particolare circa l'estensione dell'orario di apertura». Per quanto riguarda le tariffe per i non residenti saranno comunicate nell'imminenza della riapertura della strada.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.