Giovedì lo scontro frontale tra due auto sul corso Italia, lunghe code in strada. Il mattino seguente, un motociclista ferito dopo l'impatto con un camion
di Mauro De Riso - Metropolis
Penisola sorrentina - Due incidenti in meno di 24 ore, traffico in tilt e viabilità paralizzata: è una settimana difficile quella che sta vivendo la penisola sorrentina, stretta tra la congestione stradale e disagi che si sommano giorno dopo giorno. Il primo episodio si è verificato all'alba di giovedì, poco dopo le 6:00, lungo corso Italia a Meta, dove due automobili si sono scontrate frontalmente in un tratto particolarmente trafficato, non lontano dal centro cittadino. L'impatto è stato violento: gli occupanti dei veicoli sono rimasti feriti e soccorsi dal personale del 118, che li ha trasferiti al pronto soccorso dell'ospedale di Sorrento. Le due vetture hanno occupato l'intera carreggiata per circa un'ora, causando il blocco totale del traffico in entrambe le direzioni. Solo dopo l'intervento delle forze dell'ordine e la rimozione dei mezzi incidentati la situazione ha iniziato lentamente a tornare alla normalità. Tuttavia, si sono formate lunghe code lungo la statale, soprattutto nei tratti che da Piano di Sorrento e Vico Equense conducono verso l'uscita dalla penisola. Venerdì mattina, la scena si è ripetuta, questa volta con un incidente più grave: intorno alle 7:00, sempre a Meta, nei pressi di piazza Santa Maria del Lauro, un motociclista diretto verso Napoli si è contrato con un camion che sopraggiungeva dalla direzione opposta.
L'urto è stato violento e il centauro è rimasto ferito, richiedendo nuovamente l'intervento dell'ambulanza del 118. Sul posto Sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale e le forze dell'ordine, impegnati a ricostruire la dinamica dell'incidente ed eseguire i rilievi. Le conseguenze sulla viabilità sono state immediate: Corso Italia è rimasto congestionato con code fino a Piano di Sorrento, mentre sulla statale 145 le code si sono estese fino a Vico Equense. I due episodi hanno messo a nudo, ancora una volta, la fragilità del sistema di mobilità della penisola Sorrentina, dove la mancanza di vie alternative e il carico quotidiano di traffico rendono ogni incidente un evento critico su scala territoriale. La situazione resta complessa: il traffico procede a rilento e si temono ulteriori disagi, soprattutto in vista del fine settimana e del consueto aumento di flussi turistici verso la costiera. L'auspicio, da parte dei cittadinie degli operatori locali, è che si possano adottare misure per garantire una viabilità più sicura ed efficiente, soprattutto nei nodi più critici, dove ogni rallentamento si trasforma in paralisi. La situazione, già critica, rischia di aggravarsi ulteriormente con l'arrivo della stagione estiva, quando il flusso di turisti aumenta in maniera esponenziale e la rete stradale della penisola viene messa a dura prova, in attesa di soluzioni in grado di sbloccare una mobilità sempre più complessa lungo le strade della costiera. Intanto, i cittadini vivono quotidianamente una situazione al limite, tra ritardi, stress e difficoltà logistiche che penalizzano anche le attività economiche e il turismo. La penisola sorrentina, perla del Mediterraneo, intanto continua a restare ostaggio della sua stessa viabilità.

Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.