Pagine

domenica 12 ottobre 2025

De Luca replica a Ruotolo «Idiozie sulla mia lista»

Sandro Ruotolo e Vincenzo De Luca
Napoli - Se appoggerò Roberto Fico? Appoggio il centrosinistra e spiegherò a tutti, a cominciare da Fico, che il tempo della demagogia e delle stupidaggini è finito. Lo ha detto il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti. La Campania, dopo 10 anni di rivoluzione democratica e civile, ha bisogno di proposte serie e non di scemenze se si vuole vincere la campagna elettorale, ha aggiunto. Spiegherò a Fico che, siccome è stato dieci anni all'opposizione nel governo campano, deve imparare prima le cose che abbiamo fatto e di quelle deve parlare sennò di cosa parla? Non essendo Richard Gere o Monica Bellucci dovrà conquistare consensi parlando delle cose fatte. Ricorderò a Fico un dato numerico: quando in una campagna elettorale in Campania i 5 Stelle prendono il 9% e De Luca il 70%, chi deve cambiare secondo voi? Credo che debba cambiare chi prende il 9%, deve imparare a parlare ai cittadini e conquistare il consenso. Si farà una battaglia per il centrosinistra, per dare continuità al governo regionale. De Luca ha parlato dei limiti della coalizione. Uno dei limiti che ha la sinistra in Italia e il centro-sinistra è la mancanza di connessione sentimentale con l'Italia. Ci sono esponenti di centrosinistra, senza generalizzare, che si presentano come corpi estranei alla società italiana, un misto di presunzione, di supponenza, di doppiezza, pronti a violare le regole, ad accusare gli altri quando le violano. Il centrosinistra si presenta così, quasi come un corpo estraneo alla società nazionale ha detto De Luca.


Quando vengo qui - ha affermato - mi accolgono bene perché non parlo in politichese, parlo perfino in lingua italiana, non sono in guerra con la grammatica e la sintassi e quindi siamo fra amici, diciamo così. Poi la replica a Ruotolo: La mia lista serve a dare un'opportunità a quegli elettori che hanno l'orticaria rispetto al reddito di cittadinanza ha detto. La stagione delle regionali a mio parere è stata gestita non bene, anzi, in qualche realtà molto male...Quale è la Regione più importante che va al voto? La Campania. Dove i 5s sono stati all'opposizione per 10 anni e il Pd è il più votato? La Campania. Quale Regione diamo ai 5 stelle? La Campania! La mia domanda a questi statisti è ma non si poteva ragionare su qualche altra Regione? ' ha concluso De Luca. (Metropolis)

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.