Exit poll: Fico tra il 56% e il 60%, Cirielli tra 35 e 39% é quanto fotografano i primi exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai
Le urne per le elezioni regionali in Campania si sono chiuse oggi, lunedì 24 novembre, alle ore 15, dando il via alle operazioni di scrutinio. Il dato che emerge con maggiore evidenza e preoccupazione è l'elevatissimo astensionismo, che si profila come il vero vincitore di questa tornata elettorale, confermando un trend nazionale di disaffezione verso la politica. Secondo i dati provvisori forniti dal Ministero dell'Interno e dalla Regione Campania, l'affluenza definitiva alle urne si è attestata al 44%, una cifra molto bassa. Già al termine della prima giornata di voto, domenica 23 novembre, l'affluenza parziale registrata alle ore 23 era ferma intorno al 32%. Questo dato rappresenta un calo netto e significativo rispetto alle precedenti elezioni regionali del 2020, quando alla stessa ora l'affluenza era notevolmente superiore (si parlava di circa il 41-42% in quell'occasione). La tendenza al non-voto, già evidente nei primi aggiornamenti delle ore 12 (circa 8,25%) e delle ore 19 di domenica (circa 25,87%), si è consolidata al momento della chiusura definitiva dei seggi. L'onda dell'astensionismo ha interessato tutte le province campane, da Napoli a Salerno, passando per Avellino, Benevento e Caserta.
Gli esperti e i commentatori politici parlano di una vera e propria "tragedia democratica" e di un "crollo" della partecipazione, un segnale tangibile di come una larga fetta dell'elettorato abbia scelto di non recarsi alle urne, manifestando indifferenza o sfiducia nei confronti della classe politica e delle istituzioni. Le ragioni di questo fenomeno sono molteplici e oggetto di analisi: si ipotizza che fattori come la sfiducia verso i candidati, la mancanza di proposte ritenute concrete e l'apatia verso la politica in generale abbiano contribuito a svuotare i seggi. Mentre lo scrutinio è in corso per determinare chi sarà il prossimo Presidente della Giunta Regionale tra i candidati in lizza (tra cui Roberto Fico per il centrosinistra/M5S e Edmondo Cirielli per il centrodestra), è l'astensionismo a far riflettere sugli equilibri futuri della rappresentanza democratica in Campania.

Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.