Pagine

martedì 18 novembre 2025

Piano di Sorrento, iniziative artistiche e culturali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il Comune di Piano di Sorrento promuove iniziative artistiche e culturali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’arte, nelle sue molteplici forme, rappresenta uno strumento di espressione, riflessione e sensibilizzazione capace di dare voce a esperienze e vissuti spesso difficili da raccontare. Sono previsti tre appuntamenti aperti alla cittadinanza: 22 novembre – Laboratorio “Collage introspettivo”, Ore 16 – Centro Polifunzionale (via Cavottole). Attività creativa guidata, gratuita e aperta a tutti, finalizzata alla realizzazione di un collage personale. Le opere prodotte confluiranno in un’unica installazione collettiva dal titolo “L’indipendenza delle donne attraverso l’arte”, esposta dal 25 novembre. 25 novembre – Vernissage della mostra “Impurissima Foemina”, Ore 10 – Villa Fondi. Inaugurazione della mostra collettiva dedicata al tema della violenza di genere, con interventi di approfondimento e con la partecipazione delle scuole del territorio e della cittadinanza. Collaborano all’iniziativa: Azienda Speciale Consortile Penisola Sorrentina, Centro Italiano Femminile – Sezione di Piano di Sorrento, Marylin City Ballet di Marilina Iacono. Dal 25 novembre al 2 dicembre – Esposizione delle opere e del collage collettivo, Villa Fondi – Impurissima Foemina, Bacheca comunale – Portici di Piazza Cota – L’indipendenza delle donne attraverso l’arte. Due spazi espositivi per valorizzare percorsi artistici distinti ma complementari: da un lato la testimonianza e la denuncia, dall’altro la creatività condivisa come forma di consapevolezza e partecipazione. La cittadinanza è invitata a prendere parte alle iniziative, per promuovere insieme una cultura fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla libertà.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.