Vico Equense - “Vico Equense è l’unico comune d’Italia dove è stata creata, ad arte, una situazione di monopolio in cui opera un unico operatore della telefonia che impone tariffe almeno doppie a quelle di tutti i principali operatori nazionali” si legge in una nota del Partito democratico. Una vivace polemica politica infiamma il dibattito a Vico Equense, contrapponendo il circolo locale del Pd all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Aiello, in merito all'approvazione della delibera sulla fibra ottica. Il Pd locale ha sollevato forti critiche, definendo la gestione dell'infrastruttura digitale da parte della maggioranza come "fallimentare" e "miope". Le accuse del circolo "Carlo Fermariello" del Pd si concentrano su diversi punti nevralgici. Il Dem sottolineano come, a differenza di altri piccoli comuni che hanno già sfruttato i vantaggi della banda ultra larga, Vico Equense sia rimasta indietro, creando un divario digitale che penalizza cittadini e imprese. Viene contestata la gestione complessiva del progetto, con l'opposizione che lamenta una mancanza di lungimiranza da parte del sindaco e dell'assessore competente. Secondo i democratici, la cattiva gestione ha portato i residenti a dover affrontare costi maggiori per la connessione. I democratici hanno evidenziato che il Comune non avrebbe incassato alcun canone relativo all'installazione dell'infrastruttura. “Nonostante tutto questo il sindaco celebra il nuovo avviso pubblico per cablare la fibra ottica e i nuovi criteri e costi per l’utilizzo delle infrastrutture comunali come il momento della svolta” continua la nota dei Dem.
Da parte sua, l'amministrazione comunale ha difeso il proprio operato. Il sindaco Aiello, pur riconoscendo in alcune occasioni le problematiche pregresse, ha ribadito l'impegno a lavorare per la copertura della fibra ottica su tutto il territorio. Recentemente, la città ha aperto i cavidotti esistenti ad altri gestori, una mossa che l'opposizione ha accolto con scetticismo, chiedendosi "perché solo ora?". La polemica rimane accesa, con il PD che continua a monitorare la situazione, richiedendo trasparenza e un'accelerazione nei lavori per garantire una connettività adeguata, essenziale per lo sviluppo del territorio.

Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.