Pagine

lunedì 1 dicembre 2025

Scontro politico a Vico Equense: Il Sindaco Aiello risponde alle polemiche interne

Andrea Buonocore e Giuseppe Aiello
Vico Equense - Le recenti elezioni regionali in Campania hanno innescato un'accesa dialettica politica a Vico Equense, portando a un confronto diretto, sebbene a distanza, tra il sindaco in carica, Giuseppe Aiello, e il presidente del consiglio comunale, l'ex sindaco Andrea Buonocore. La contesa, che trova terreno fertile nei risultati elettorali e nelle loro diverse interpretazioni, è stata esplicitata attraverso i canali social, divenuti ormai l'arena principale del dibattito politico locale. Il casus belli sembra risiedere nell'analisi del voto regionale, che avrebbe evidenziato delle "alleanze trasversali" e una certa tiepidezza della maggioranza verso alcune candidature. In questo contesto di crescenti tensioni, il presidente Buonocore avrebbe espresso delle critiche, forse velate da una "delusione" politica maturata nel tempo, come suggerito da precedenti dinamiche che lo hanno visto passare il testimone ad Aiello dopo una sola consiliatura. La risposta del sindaco Aiello non si è fatta attendere, affidata a un post che equilibra la retorica dell'impegno amministrativo con una stoccata diretta agli oppositori interni: "...E mentre molti provano ad analizzare il voto regionale e qualcUNO predica in cerca di un po’ di gloria, noi continuiamo a lavorare senza sosta, consapevoli che c’è ancora tanto da fare." Le parole del sindaco sono un chiaro tentativo di smarcarsi dalle dietrologie politiche e di riportare il focus sull'attività amministrativa quotidiana. L'uso della maiuscola per "qualcUNO" non è casuale e identifica in modo inequivocabile il destinatario delle critiche, ovvero il presidente Buonocore, senza nominarlo direttamente. L'interpretazione politica è chiara: Aiello accusa i suoi critici, in particolare Buonocore, di essere interessati più alla "gloria" personale e alle analisi retrospettive del voto, piuttosto che al "lavoro senza sosta" per la comunità. È una mossa per delegittimare le polemiche, presentandosi come l'uomo del fare, in contrapposizione a chi, a suo dire, si perde in sterili dibattiti.

 

La vicenda mette in luce le crepe interne alla maggioranza consiliare di Vico Equense, dove la coesione, già messa alla prova in passato da dinamiche complesse, sembra vacillare di fronte agli equilibri post-elettorali. Il sindaco Aiello lancia un messaggio di fermezza, ribadendo la sua linea: priorità all'azione amministrativa e distacco dalle lotte intestine. Resta da vedere se questa presa di posizione basterà a ricompattare i ranghi o se lo scontro, attualmente confinato ai social, sfocerà in dinamiche più evidenti all'interno del consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.