Pagine

giovedì 25 giugno 2026

A Sant'Agnello lo screening gratuito per l'aneurisma dell'aorta addominale

Domenica 28 giugno 2026 dalle 18:30 alle 21:00 in Piazza Matteotti 

Sant'Agnello - Continuano gli screening gratuiti nell’ambito della rassegna di informazione e sensibilizzazione “Sant’Agnello in Salute” promossa dal Comune di Sant’Agnello in collaborazione con professionisti del settore. Domenica 28 giugno 2026, in Piazza Matteotti, dalle 18:30 alle 21:00, tutti i cittadini al di sopra dei 50 anni potranno sottoporsi, senza prenotazione e gratuitamente, a un esame ecocolordoppler per l’aneurisma dell’aorta addominale e ricevere un consulto medico professionale. Questo screening riguarda una patologia particolarmente subdola. L’aneurisma dell’aorta addominale consiste infatti in una dilatazione anomala del tratto addominale della principale arteria del corpo umano. Essendo una malattia silente, non dà alcun sintomo premonitore, ma può diventare particolarmente pericolosa quando raggiunge dimensioni critiche, esponendo al rischio di una rottura improvvisa. Per una diagnosi precoce l'ecocolordoppler rappresenta lo strumento diagnostico principale, esame rapido e non invasivo. «La prevenzione è fondamentale - dichiara il Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola - Un controllo tempestivo e una diagnosi precoce può fare la differenza e salvare la vita. Per questo continuiamo a proporre ai cittadini, residenti e non, screening gratuiti, quindi alla portata di tutti. Ringrazio sentitamente i colleghi medici per la sensibilità, la disponibilità e la professionalità messe a disposizione. Invito tutti a cogliere questa importante possibilità per prendersi cura della propria salute». A eseguire gli esami sarà un'équipe medica composta dal Gustavo Iacono, Direttore UOC Chirurgia vascolare A.O.R.N. A. Cardarelli, Albina de Martino, Dirigente di Chirurgia vascolare alla Clinica Villa del Sole di Salerno, Vittorio Di Maio, Dirigente medico UOC Chirurgia generale ASL Napoli 3 Sud, e Marianna Sallustro, Dirigente di Chirurgia vascolare ASL Napoli 3 Sud.

 

Si ringrazia la Medisol srl e il Sig. Nello Palumbo per i macchinari medici e per il prezioso supporto per la realizzazione dell’evento. La data si inserisce nell’ampia cornice della rassegna “Sant’Agnello in Salute”, aperta a tutti i cittadini, residenti e non residenti, che prevede periodicamente appuntamenti teorico-pratici e screening gratuiti finalizzati ad avvicinare i cittadini, di ogni età, alla prevenzione e ad uno stile di vita sano e consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.