Pagine

venerdì 26 giugno 2026

Fede, arte e territorio sul Monte Faito: si presenta la “Donna vestita di sole” di Michelangelo Della Morte

Il prossimo 4 luglio il Santuario di San Michele Arcangelo ospiterà lo svelamento dell'opera benedetta da Papa Leone XIV in Piazza San Pietro

Vico Equense - Fede, arte contemporanea e identità territoriale si fondono sulla vetta dei Monti Lattari. Sabato 4 luglio 2026, alle ore 11:00, il suggestivo Santuario di San Michele Arcangelo sul Monte Faito farà da cornice alla presentazione ufficiale del dipinto "La Donna vestita di sole", l'ultima fatica del maestro Michelangelo Della Morte. L’opera rappresenta un vero e proprio dono al territorio: è stata infatti acquistata e donata al Santuario dall'Associazione "Pizza a Vico", quale coronamento delle iniziative solidali e culturali nate durante la manifestazione del 2024. Il dipinto porta con sé anche un profondo carico di spiritualità, avendo ricevuto lo scorso 11 marzo 2026 la solenne benedizione di Sua Santità Papa Leone XIV sul sagrato di Piazza San Pietro. Per il maestro Della Morte si tratta di un ritorno importante sul Faito, dopo aver già realizzato per lo stesso luogo di culto la tela dedicata a L'Apparizione di San Michele ai Santi Catello e Antonino. Con questo nuovo lavoro, l'artista affronta il complesso capitolo XII dell'Apocalisse di San Giovanni, offrendo una rilettura moderna della Mulier Amicta Sole (la Donna vestita di sole). Come evidenziato nel saggio critico del professor Gerardo de Simone, docente all'Accademia di Belle Arti di Firenze, l'iconografia fonde la figura mariana con il dramma della battaglia celeste tra l'Arcangelo Michele e il drago. La scelta stilistica guarda con decisione alla grande tradizione del Seicento napoletano, arricchita però da atmosfere visionarie e romantiche che richiamano l'arte europea a cavallo tra Settecento e Ottocento. Sorprende, in particolare, la scelta di raffigurare la Vergine come una donna matura e profondamente umana, lasciando a San Michele il ruolo centrale dello scontro epico, simbolo della vittoria eterna del bene sul male. L'evento, interamente aperto al pubblico, si aprirà alle ore 11:00 con la Celebrazione Eucaristica sul sagrato, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica e da sempre legato al santuario micaelico.

 

A seguire, alle ore 12:00, si terranno i saluti istituzionali del rettore del Santuario, don Catello Malafronte, del sindaco di Vico Equense e del presidente dell'Associazione Pizza a Vico. Il dibattito e la presentazione critica dell'opera vedranno gli illustri interventi del Prefetto di Napoli, S.E. Dott. Michele di Bari, dell'Assessore Regionale al Turismo On. Vincenzo Maraio e dello storico dell'arte Prof. Gianpasquale Greco, alla presenza dell'autore. La giornata di festa e condivisione si sposterà poi a tavola: alle 13:30 è previsto il pranzo conviviale presso il Rifugio sul Faito. Per partecipare al momento conviviale è obbligatoria la prenotazione contattando Emma al numero 339 623 3178.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.