Pagine

mercoledì 10 ottobre 2007

Un gesto maleducato

Colgo un passo della lettera che Rita Levi Montalcini rivolge al Direttore di Repubblica: “…Mi rivolgo a chi ha lanciato l'idea di farmi pervenire le stampelle per sostenere la mia "deambulazione" e quella dell'attuale Governo, per precisare che non vi è alcun bisogno….” Quel qualcuno sarebbe Storace, in merito alle qualità politiche del quale non esprimo di proposito giudizi. Credo però di poter giudicare come volgare e maleducato il suo modo di riferirsi alla Senatrice Levi Montalcini che dimostra, malgrado l’età, di possedere lucidità, classe, intelligenza ed una raffinata educazione. Qualità alle quali molti politici attuali dovrebbero fare riferimento per uscire dalla mediocrità che li contraddistingue.

Messaggio di solidarietà del Ministro Fabio Mussi
«Cara professoressa Montalcini, non si inquieti delle volgarità del senatore Storace: è un episodio dell’eterna guerra dell’ignoranza contro la cultura, dell’istinto servile a menar le mani contro la dignità delle persone libere. Scienziata e donna antiautoritaria: a certi occhi una visione insostenibile. Riceva ogni possibile sentimento di stima e di rispetto».

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.