Vico Equense, 5-12-2007
Coordinamento Area Enrico Letta (Partito Democratico)
Pubblicato dal Settimanale Agorà
Pagine
▼
martedì 11 dicembre 2007
Basta con la politica delle denunce
Vico Equense - Con un esposto inviato alla Procura della Repubblica, tutti gli atti riguardante, il progetto della Marina di Vico, saranno trasferiti al Tribunale di Torre Annunziata che deciderà se esistono gli estremi per aprire un fascicolo. L’iniziativa è partita dai Consiglieri Comunali Pasquale Cardone (Democratici di Sinistra) e Consiglio Cannavale della lista civica la Fenice , nella denuncia si fa cenno al fatto che il Comune ha cominciato i lavori senza il permesso dell’Autorità di bacino. Non siamo persuasi che la politica delle denunce, possa aiutare il centro sinistra a rimarginare le sue evidenti scomposizioni, riavvicinandola ai cittadini. Una riflessione in tal senso sarebbe auspicabile. Tuttavia, troppo spesso, un rapporto di ottusa ostilità sembra prevalere. Il tono del dibattito è ormai scandito da poche persone, che paiono assetate più di morbosità che di giustizia. Da questo modo d’intendere, e di fare, ci dissociamo. Il compito della Magistratura è quello di parlare con i fatti, di indagare e di ristabilire un principio di giustizia. Quando, però, parte dell’opposizione delega all’organo giudiziario le proprie funzioni, senza dare risposte alla Città, preferendo autonomamente di negare alla politica e alla partecipazione le funzioni che le sono proprie, tutto ciò diventa inaccettabile ed incomprensibile. Siamo persuasi che la politica, oggi, sia più che mai utile per raddrizzare una barca che ha già imbarcato troppa acqua, occorre un progetto, un’assunzione forte di responsabilità. Le forze politiche, il nascente Partito democratico, sappiano dare una risposta a questa necessità di partecipazione e di politica, si cominci davvero a discutere di problemi, per capire quali metodi valorizzare e quali mettere da parte. La politica, almeno quella con la P maiuscola, ha dei valori e delle regole alle quali bisogna sempre e in ogni caso attenersi, e non contempla, i “valori bollati” appiccicati sulle denunce.
3 commenti:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
Mi risulta che qualcuno abbia usufruito di alcuni vantaggi quando era assessore …
RispondiEliminaMI RISULTA ANCHE CHE QUALCUN'ALTRO ABBIA USUFRUITO DI VANTAGGI MAGGIORI ....
RispondiEliminaè sconcertante che attualmente abbiamo un assessore all’urbanistica con una denuncia per abuso edilizio, e il Pd non dice nulla, vi faccio i miei complimenti siete l’unica voce critica.
RispondiEliminaPiero