Pagine
▼
domenica 17 febbraio 2008
Riqualificazione di Piazza Mercato
Vico Equense - Pronta la gara di appalto per i lavori di riqualificazione urbanistica di piazza Mercato, l’area pubblica del centro urbano dove è stata realizzata la nuova casa comunale e dove prosegue la costruzione del mega parcheggio interrato. Ora parte l’iter amministrativo che dovrà portare ad ultimare il progetto complessivo di assicurare alla città equana un nuovo spazio collettivo che possa diventare un’alternativa alla vicina piazza Umberto I, da quasi due secoli cuore di Vico Equense. Per la sistemazione di piazza Mercato sono disponibili due finanziamenti per complessivi oltre un milione e cento mila euro, derivanti da fondi regionali e da un prestito concesso dalla Cassa depositi e prestiti di importo superiore a 453mila euro, i cui interessi ventennali sono a carico della Regione. Uno degli stanziamenti deriva dal progetto comunale che nel 2004 ottenne il secondo posto ad un bando di gara regionale relativo alla riqualificazione urbanistica. Il progetto che sarà appaltato prevede nella piazza la realizzazione di aiuole, fontane, panchine ed un emiciclo con scalini nell’area centrale dell’area pubblica che annulli l’attuale quota sovraelevata rispetto a quella dell’ingresso della casa comunale il cui ingresso principale, ora di fatto in via De Feo, diventerà quello che si affaccia sulla piazza e che attualmente è oscurato da una palizzata lignea che delimita il cantiere del parcheggio. (Il Mattino)
1 commento:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
Perchè non si dice che il mega parcheggio doveva essere consegnato per aprile e che i box auto hanno triplicato il loro valore di acquisto? Dilengite promette che a giugno sarà aperta la strada in tutti e due i sensi, ma la strada doveva essere già aperta da ora, anzi non doveva essere mai chiusa.E poi, e questo non lo dice veramente nessuno:c'è il rischio che quella piazza resti così com'è cioè incompleta, perchè una parte dei fondi presi con un prestito concesso dalla Cassa depositi e prestiti di importo superiore a 453mila euro, sono stati già spesi per modificare il progetto iniziale, che prevedeva un livello in meno e non si estendeva fin sotto la strada. Quindi ora abbiamo un debito in più da pagare- due mutui ventennali se si somma a questo anche quello per la Villetta- e il rischio che la piazza resti così com'è:incompleta. Nel frattempo la ditta appaltatrice si è arricchita perchè con soldi che paghiamo noi cittadini e pagheranno poi i nostri figli e nipoti e pronipoti, ha incrementato i box auto triplicandone i costi.Queste cose Dilengite,Cinque e compagnia non le comunicano al Mattino e soprattutto è avvilente constatare che la stampa e i cosiddetti giornalisti si limitano a scrivere sotto dettatura.
RispondiEliminaFranco Cuomo
VAS-Verdi Ambiente e Società