Pagine
▼
sabato 5 aprile 2008
Ignorare
Vico Equense - Il consigliere Pasquale Cardone dei Democratici di Sinistra si sente ignorato dai dipendenti comunali. Secondo Cardone si tratta di un atteggiamento incomprensibile che rasenta le norme penali, un fatto grave che potrebbe essere ascritto all’omissione d’ufficio. Insomma il palazzo è reticente, tace su ciò che sa o è restio a parlarne, violando - secondo il consigliere Ds – l’art. 43 della legge 267/2000 che tratta del diritto di accesso agli atti per i consiglieri comunali. Senza dubbio alcuno fino a prova provata del contrario, crediamo all’indifferenza che il consigliere prova nell’esercizio del suo mandato. Ma, non è questo il problema. Personalmente credo che bisognerebbe vivere l’impegno politico con responsabilità e, per questo, si dovrebbe sentire il dovere di confrontarsi e di dare conto del proprio operato. Bisognerebbe promuovere le capacità e le competenze, nella convinzione che il riconoscimento dei meriti, del lavoro svolto e dell’esperienza acquisita, così come il rinnovamento dei gruppi dirigenti, diano qualità all’azione politica. Bisognerebbe favorire la trasparenza dei processi decisionali e la partecipazione democratica nelle forme più inclusive. Costituire il gruppo unico del Pd in consiglio comunale, esercitare le scelte in maniera condivisa ecc. Queste cose sono scritte nel codice etico del Partito Democratico, molte volte richiamato, ma sempre ignorato …
2 commenti:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
Gli ex diessini di cui parli, quelli ancora impegnati in politica con il Pd, fingono un altruismo che serve da comodo alibi per avere la coscienza in pace. E' facile utilizzare parole gentili, e comportamenti da libro cuore, una piccola furbizia per continuare a rimanere a galla. Essere considerati "impegnati" politicamente gratifica la loro esistenza.
RispondiEliminaIl centro-sinistra, tutto il blocco, è al 20-25% a Vico Equense. Pd, Comunisti, Socialisti, ecc., valgono quanto il due di briscole rispetto alla corazzata del centro-destra vicano.
RispondiEliminaPer riportare un po' di onestà al comune se ne riparla tra 15 anni.
Addio.