Pagine
▼
mercoledì 22 aprile 2009
I cavalieri del turismo premiano gli studenti dell’alberghiero
Vico Equense - Nella sede centrale dell’alberghiero «Francesco de Gennaro» si è svolta ieri mattina la cerimonia di premiazione del settimo concorso «Premio Pandolfo Roscioli» organizzato dall’associazione internazionale «Cavalieri del Turismo». Il riconoscimento, che si avvale della collaborazione del ministero per l’Istruzione, è riservato agli alunni dell’ultimo anno degli istituti statali tecnico professionali con indirizzo turistico-alberghiero. Quest’anno la cerimonia conclusiva si è tenuta nell’alberghiero di Vico Equense, la cui alunna Luisa Cirillo, residente a Gragnano, si è aggiudicata il secondo premio ex aequo con Cinzia Castagna dell’istituto Marco Polo di Palermo e Gaspare Luigi Mellone dell’istituto comprensoriale di Campomarino (Campobasso). La giuria formata da qualificati esperti dell’associazione e del ministero ha assegnato il primo posto ad Angela Nebbia dell’istituto Longo di Monopoli (Bari). Ad ogni premiato è stato consegnato un diploma e un assegno per sostenere il loro impegno scolastico. Il premio «Pandolfo Roscioli» è stato istituito in memoria del fondatore dell’Enit, ente nazionale per il turismo, e di uno dei più importanti albergatori di Roma. Presenti a Vico i familiari degli istitutori dell’iniziativa culturale. Durante la manifestazione si è svolta una tavola rotonda sul tema «Turismo e Trasporti» in cui si sono evidenziati gli stretti rapporti tra i due settori tra loro interagenti con interventi di Silvio Pizzichemi, presidente dei Cavalieri per il Turismo, di Francesco Arpino, presidente dell’albergatori vicani e di Armando Izzo, preside dell’alberghiero. Sottolineata l’esigenza di garantire un sistema di trasporti efficiente e sicuro, soprattutto tra la costiera e Napoli, che eviti ai turisti assurdi tempi di percorrenza.(Umberto Celentano il Mattino)
1 commento:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
Quest'Amministrazione così sollecita ...quando si deciderà a trovare una sede definitiva e idonea per l'Istituto Alberghiero, fiore all'occhiello della nostra citta?...o aspetta di perdere anche questa Scuola Superiore dopo il Magistrale e il Linguistico?
RispondiElimina