Pagine

sabato 6 giugno 2009

Galleria dello Scrajo si scava in profondità

Gli ingressi di Seiano e di Pozzano saranno collegati nel 2011. Il termine dei lavori atteso dagli operatori turistici della Costiera

Vico Equense - In attesa del nucleo di controllo, nominato dal ministero delle Infrastrutture per garantire amministrazioni e operatori economici su una pianificazione condivisa dei lavori di completamento della galleria Pozzano-Seiano, il cantiere è in piena evoluzione per il completamento della struttura di cinque chilometri e trecento metri che incorporerà, dopo gli adeguamenti tecnologici in materia di sicurezza, il vecchio tracciato del tunnel di Seiano. In piena attività tecnici e operai, dai quali giungono notizie confortanti per amministratori locali e imprenditori, che vedono nell’ultimazione della struttura appaltata dall’Anas e dal costo complessivo di 52 milioni di euro, una grande occasione per rendere più agevole il collegamento tra l’intera costiera e la provincia di Napoli. «Contiamo di rispettare la tabella di marcia concordata con l’Anas e i vari enti territoriali e le categorie turistiche interessate e che prevede l’ultimazione delle opere nella primavera del 2011 – dice Vincenzo Pizzolante, direttore tecnico della Sorrentina Due scarl e responsabile del cantiere – con le due finestre semestrali di chiusura del tunnel di Seiano con prima interdizione a ottobre prossimo». Intanto, per chi transita in auto nei pressi degli ingressi al cantiere posti lungo la statale sorrentina, sia a Pozzano che allo Scrajo, sembra che tutto sia rimasto come un anno fa, quando la galleria «Scrajo 1», ovvero il tratto tra l’ex cava Cioffi e la stazione della Circumvesuviana dello Scrajo venne alla luce con lo sfondamento della parete rocciosa e l’inizio del primo tratto della galleria «Scrajo 2» che dalla stazione della Circum raggiungerà il vecchio tracciato del tunnel di Seiano lungo un chilometro e mezzo. «Le opere vanno avanti alacremente – chiarisce Pizzolante – e nella nuova galleria in direzione Seiano abbiamo scavato ottanta metri. Ora abbiamo incontrato una roccia più dura, ma ciò non costituisce un problema e stiamo già posizionando le nuove attrezzature idonee ad affrontare questo tipo di parete. Restano ancora 340 metri per raggiungere l’attuale tracciato del tunnel di Seiano, ma il ricongiungimento avverrà solo l’anno prossimo a partire da ottobre». Nelle prossime settimane l’avanzamento delle opere sarà ben chiaro anche agli osservatori esterni. «Abbatteremo il pilastro che sorregge la passerella che dalla stazione ferroviaria della Scrajo raggiunge la sottostante statale e che attualmente è posizionato al centro della nuova galleria. Cosa che – chiarisce con ironia il direttore del cantiere – ha destato in molti automobilisti di passaggio iniziali perplessità con timori di incredibili errori di calcoli nella progettazione. Invece, tutto è programmato ed eseguito al millimetro. Inoltre, collegheremo con un mini tunnel artificiale le due sezioni del tunnel allo Scrajo». (Umberto Celentano il Mattino)

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.