Pagine

martedì 17 novembre 2009

Processo breve

Procuratori e presidenti di tribunale saranno ascoltati dal Csm sull'impatto che il ddl sul processo breve avrà sui procedimenti pendenti. Si tratta dei capi delle principali sedi giudiziarie: Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Bologna, Venezia e Reggio Calabria. L'iniziativa è della Sesta Commissione di Palazzo dei marescialli che si prepara a dare un parere sul provvedimento anche sulla base di questa indagine. L'appuntamento è previsto per il 24 novembre. Il Pd dice un doppio «no». Al processo breve e all'ipotesi di un lodo Alfano bis. Pierluigi Bersani dichiara che il suo partito è disponibile a parlare di riforma della giustizia. Il problema, afferma, è che «stiamo sempre sui problemi suoi (e cioè di Berlusconi, ndr), e mai sui nostri, cioè sui problemi degli italiani». «Questo non è accettabile», sottolinea il segretario del Pd. Per questo, aggiunge, «invitiamo la maggioranza a ritirare il ddl» sul processo breve». Diego Marmo, procuratore capo del tribunale di Torre Annunziata sfoga la sua rabbia - sul quotidiano Metropolis - nel commentare il disegno di legge. “Ogni pm in questo tribunale conta circa 1400 procedimenti già incardinati. E sono tutti a rischio. Reati che vanno dalla truffa al delitto contro la pubblica amministrazione, dalla bancarotta ai reati contro il patrimonio. Allarga le braccia, Marmo, scuote la testa e parla di una frana incombente…”.

1 commento:

  1. Con il presente commento chiedo che venga data la parola agli italiani
    attraverso lo strumento previsto dalla nostra carta costituzionale al 2°
    comma dell’art. 71, vale a dire referendum propositivo, affinché venga
    prevista nel nostro ordinamento in ambito penale, la possibilità della parte offesa e/o
    denunciante di proporre istanze per la interruzione dei termini prescrizionali
    sia del reato, della pena e del procedimento, come da petizioni inoltrate
    in data odierna ai sensi dell’art.50 della costituzione a camera e senato visibili
    e scaricabili dai links sottoindicati.
    Salvatore Germinara
    Pistoia, 18.11.2009
    http://germinaraconsulenze.blogspot.com/2009/11/giustizia-petizione-camera-e-senato-del.html
    http://cid-62189724ef08d23f.skydrive.live.com/self.aspx/GIUSTIZIA%20-%20Petizione%20CAMERA%20e%20SENATO%20del%2018.11.2009/Petizione^_Camera^_Senato^_del%2018.11.2009.pdf

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.