Pagine

martedì 3 novembre 2009

Trasparenza

Vico Equense - I cittadini possono consultare e/o richiedere copia degli atti comunali, delle deliberazioni (del Consiglio e della Giunta comunale) o delle determinazioni dei responsabili. Affinché possano farlo, la legge prevede che vi abbiano interesse, cioè che i citati provvedimenti devono trattare un argomento che in qualche misura li riguarda. A differenza di coloro che si vedono recapitare sulla propria scrivania atti e documenti, per i semplici cittadini esiste l’albo pretorio. Qui vengono affissi tutti gli atti amministrativi (deliberazioni, determinazioni, ordinanze, bandi di concorso, avvisi, ecc.), che per legge devono essere esposti al pubblico. Al cittadino è permessa libera consultazione degli atti predetti entro il termine stabilito per legge (es. delibere e determine 15 gg.). Trascorsi i giorni dalla pubblicazione, il cittadino può comunque visionare o richiedere copia di atti inoltrando la richiesta all'Ufficio Protocollo.

2 commenti:

  1. Provateci a chiedere qualche delibera!!!!!!!!
    come minimo vi mandano a quel paese...........

    RispondiElimina
  2. Meno male che c'è qualcuno che informa i cittadini e non li tiene solo sulla scrivania. Ogni consigliere comunale dovrebbe farlo, visto che comunque sono atti pubblici che riguardano la vita di tutti. Invece li tengono per sè, sulla scrivania ad ammuffire e i cittadini non sanno mai niente di quello che succede nelle stanze del Potere.

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.