Pagine

mercoledì 24 febbraio 2010

Che fine ha fatto la Fina?

Tra i punti all'ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì 26 febbraio 2010, c'è anche la realizzazione di un impianto stradale di distribuzione carburante tipo "chiosco" alla via Raffaele Bosco 429

Vico Equense - Nel febbraio del 2006 il via libera al trasferimento dell’impianto di distribuzione carburanti da piazza Mercato a Seiano. Per effetto del piano di razionalizzazione della rete distributiva dei carburanti, approvato nel 2004, l’impianto Total, che era posto in Piazza Kennedy, fu considerato incompatibile e da trasferire. L’area sita al Corso Caulino a Seiano, individuata dal PRG e dallo stesso piano carburante, è stata destinata ad ospitare il nuovo impianto. La scelta progettuale si è basata sull’obbiettivo di non realizzare una stazione di servizio standard, monumento in gloria del motore e della tecnologia dell’auto (colori vivaci, forti immagini della compagnia petrolifera) ma ha voluto mirare ad esprimere una diversa concezione di luogo a servizio degli automobilisti, grazie alle scelte architettoniche e dei materiali di inserirsi in perfetta osmosi con l’ambiente circostante, cercando di minimizzare al massimo la sua presenza. I corpi di fabbrica che saranno inseriti nel suolo sono: il chiosco del gestore e la pensilina. I materiali usati per la loro realizzazione sono i conci di tufo, il legno lamellare e lastre di vetro. La stazione di servizio nascerà su parte di un agrumeto, delimitato dal Corso Caulino sui lati con un muro di tufo, che sarà demolito esclusivamente in corrispondenza dei varchi d’accesso. Ad oggi, però, i lavori della pompa di benzina non sono ancora iniziati.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.