Pagine
▼
sabato 17 aprile 2010
SS. Trinità, noi cittadini di Vico Equense chiediamo
Vico Equense - Tra interrogazioni parlamentari ed appelli alla mobilitazione popolare torna d’attualità il futuro dell’istituto santissima Trinità e Paradiso. Il rischio è quello di perdere un bene di grande valore storico, dove intere generazioni hanno studiato e si sono formate. L'Istituto, riconosciuto come ente di diritto pubblico nel 1929, titolare di un complesso immobiliare cospicuo e pregevole nel centro cittadino, è stato per oltre un cinquantennio scuola materna, liceo linguistico e istituto magistrale, poi le attività sono state interrotte. La possibilità di perdere questo gioiello della memoria collettiva è reale. Per questo motivo, il comitato “ Cittadini per Vico” ha avviato una raccolta di firme. Nel volantino si legge. "Noi cittadini di Vico Equense chiediamo. Che lo stabile dell’Istituto SS.Trinità e Paradiso e l’area circostante non siano oggetto di scempio edilizio. Il cortile e il giardino con accesso da via S.Ciro devono rimanere aree vincolate al verde pubblico. Che il Comune acquisisca lo stabile come patrimonio pubblico della città, riprendendo l'iter amministrativo già iniziato negli anni precedenti. Che l’Istituto Alberghiero, unico Istituto Superiore pubblico, rimanga interamente sul territorio vicano nel rispetto della sua unicità, della sua tradizione e della vocazione turistica del territorio. Che tutte la scuole pubbliche abbiano un’idonea e dignitosa collocazione, a tutela del diritto allo studio e dei diritti dei lavoratori. Diciamo forte. NO al parcheggio interrato in un'area con ben 5 mega parcheggi, che rappresenta l’ennesima bruttura o scempio del nostro patrimonio storico ed ambientale. NO all’alienazione della struttura a privati, come è già avvenuto per il Castello Giusso."
6 commenti:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
Qua non c'è da chiedere proprio niente a nessuno.
RispondiEliminaC'è solo da sperare che questi individui se ne vadano a casa e lascino il potere a persone quantomeno più acculturale e più civili.
Oltre che più oneste.
e chi sarebbero queste persone acculturate,civili ed oneste, a cui dare il potere a Vico Equense
RispondiEliminaSono quelle che, purtroppo, non si candiderebbero mai in un paese meschino come Vico Equense e, forse, non verrebbero neppure elette.
RispondiEliminaMa di sicuro l'ignoranza di quelli che ci sono adesso è di un fastidioso insopportabile...
L'ASTEP che dice riguardo al parcheggio?
RispondiEliminaBasterebbe poco, una semplice dichiarazione del presidente.
Cacchio.
La SS. Trinità è al capolinea.
RispondiEliminaMi sono iscritto all'ASTEP fiducioso.
RispondiEliminaA tutt'ora si sono solamente presi i 20 euro della quota associativa e poi sono scomparsi.
Irlando ha fatto cassa e si è dedicato ad altro, ci ha riempito la capa di chiacchiere ed è scomparso.
Fanfarone...