Pagine

sabato 26 marzo 2011

Trofeo Città di Massa Lubrense

Grande favorito il locale Luigi Vinaccia

Torna l’automobilismo in Penisola Sorrentina e torna con un evento di grosso rilievo nazionale. Domenica 27 marzo, infatti, sul tecnico e tradizionale percorso del “Nastro d’Oro” si disputa la dodicesima edizione del Trofeo Città di Massa Lubrense, gara che quest’anno avrà l’onore di aprire il combattutissimo Campionato Italiano. La manifestazione sarà poi valevole anche per il neonato e attesissimo Campionato Regionale CSAI Slalom e per l’ Italian Radical Trophy. Il fatto sportivo della giornata sarà,comunque,costituito soprattutto dalla prestazione del beniamino locale Luigi Vinaccia,che è diventato il dominatore assoluto di questo tipo di gare. Basti pensare ai tre titoli tricolori che ha vinto negli ultimi anni e, precisamente,nel 2002,2004 e 2008,e alle varie piazze d’onore finora collezionate. Il pluricampione domenica sarà sicuramente un osso duro per tutti quelli che vorranno mettere le ruote davanti alla sua Osella Pa9/90, mossa da un potente motore Alfa Romeo di derivazione Superturismo, curata nella factory della Catapano Corse e con i colori della prestigiosa scuderia locale Autosport Sorrento Racing. La sfida a Vinaccia sarà portata, innanzitutto, dall’amico-rivale Fabio Emanuele,un altro grosso calibro,visto che di titoli tricolori ne ha già vinti due. Il molisano sarà al volante di una Osella analoga a quella del pilota di S. Agata sui due Golfi.



Sempre su Osella,ma con le PA/21,saranno al via i siciliani Incammisa, Raiti e Santoro,che verranno da queste parti con il chiaro intento di guadagnare punti pesanti per il Campionato 2011. Hanno,intanto,assicurato la loro presenza a Massa Lubrense anche i due protagonisti del tricolore 2010,il vincitore,il ligure Alessandro Polini,e il secondo classificato,l’abruzzese Ezio Grimaldi.Entrambi su macchine spinte da propulsori di derivazione motociclistica,i temibili Suzuki. A parte tutti gli agguerriti avversari che arriveranno da ogni parte d’Italia,dal Piemonte alla Sicilia,Vinaccia dovrà guardarsi anche da un bel gruppo di giovani piloti locali, quali i fratelli Salvatore e Sebastiano Castellano e i massesi Salvatore Venanzio e Mario Gargiulo, che rappresentano, sicuramente, il futuro dello sport automobilistico in Penisola. Puntano a “un posto al sole” nella classifica assoluta anche i più esperti Cataldo Esposito, “The Shark”, al secolo Giuseppe Ferola, Daniele Vanacore, tutti con le Radical-Suzuki, e il “driver” di Moiano Giuseppe Coppola su Osella Pa21S-Honda. Si annuncia,dunque,una grande battaglia sui quattro chilometri del panoramico percorso che dal ponte di Marciano sale sino all’inizio dell’abitato di Termini,nell’incantevole scenario dell’isola di Capri con i suoi famosi Faraglioni. La manifestazione,organizzata dal Rombo Team Napoli con il patrocinio dello sportivissimo Automobile Club Napoli,avrà inizio sabato 26 alle ore 16,00 nella centrale Piazza Vescovado, dove si svolgeranno le operazioni di verifica tecnica ante-gara delle vetture da corsa, che si protrarranno sino alle 19,30. La gara è,invece,in programma per la domenica,cominciando con le prove ufficiali che avranno inizio alle 9,00, mentre la partenza della prima delle tre manche è fissata per ore 10,30. Il sipario su questo particolare appuntamento scenderà con la premiazione ei vincitori,cerimonia che è prevista per le ore 18,30,presso il Municipio di Massa Lubrense.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.