Pagine

giovedì 4 agosto 2011

"On the road … again" e "Guido con prudenza"

Il Comune di Sorrento in prima linea per la sicurezza stradale

Sorrento - Attività di sensibilizzazione nelle scuole, prove pratiche di guida, incontri con esperti, pubblicazioni, seminari ed eventi legati alla sicurezza stradale. Sono alcune delle azioni previste dal progetto "On the road … again", che vede il Comune di Sorrento in qualità di partner insieme alla Provincia di Napoli, all'Università Federico II e alla polizia stradale. L'iniziativa è stata finanziata con uno stanziamento di oltre 150mila euro concesso dal ministero della Gioventù nell'ambito dell'azione ProvinciEgiovani 2011. "Un risultato che premia da una lato la sinergia tra le istituzioni e dall'altro il valore del progetto - spiega Giuseppe Stinga, vice sindaco e assessore alla Mobilità di Sorrento - Le nostre strade sono caratterizzate da un elevato tasso di traffico e di conseguenza da un notevole livello di incidentalità. Per questo l'educazione stradale diventa un importante elemento sul nostro territorio, attuata attraverso una migliore organizzazione del corso pubblico e una costante attività di sensibilizzazione e di formazione di comportamento alla guida corretto per diventare futuri automobilisti e centauri responsabili".


Destinatari dei corsi su comportamenti di guida a rischio come mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, utilizzo alla guida del telefono cellulare o manomissione della potenza dei veicolo, sono gli studenti tra i 14 e i 18 anni degli istituti secondari di secondo grado della provincia di Napoli che saranno coinvolti in confronti, discussioni, ma anche simulatori di guida e un concorso di idee sempre sul tema della guida sicura. E sempre in tema di sicurezza stradale, dal 29 luglio al 2 agosto ha fatto tappa nella penisola sorrentina “Guido con Prudenza” l’iniziativa di sensibilizzazione sul Guidatore Designato, ovvero colui che, nelle serate in discoteca con gli amici si impegna a non bere per riportare a casa gli amici in totale sicurezza, promossa dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e polizia stradale. Sono stati distribuiti materiali informativi sugli effetti negativi della guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti. Grazie alla collaborazione con la Provincia di Napoli ed il Comune di Sorrento, in attuazione ai rispettivi protocolli firmati con la Fondazione Ania, è stato possibile individuare le zone più strategiche per una comunicazione efficace: ben 1.063 sono stati i giovani che si sono sottoposti ai quiz sulla conoscenza delle regole della strada e 133 sono i ragazzi con età compresa tra 18 e 26 anni che hanno effettuato le prove di guida al simulatore della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale. Quella di Napoli è l'unica Provincia in Campania ad avere stipulato un protocollo di intesa con la Fondazione Ania. Stesso primato, a livello regionale, spetta a Sorrento, non a caso scelto quale comune partner del progetto. “La collaborazione con la Provincia di Napoli e il Comune di Sorrento non potevano iniziare meglio - afferma il Segretario Generale della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, Umberto Guidoni - Siamo molto soddisfatti dei risultati raccolti durante le tappe campane di Guido con Prudenza, che nel dare attuazione ai protocolli siglati portano un importante messaggio di attenzione e responsabilità ai giovani. Risultati non scontati che sono stati possibili solo grazie al grande supporto che ci è stato garantito dalle amministrazioni locali per lo svolgimento dell’iniziativa. E’ nostra convinzione che unendo le forze e facendo sistema è possibile amplificare e rendere ancora più efficace il messaggio che al volante bisogna rispettare le regole, altrimenti si rischia di uccidere o di venire uccisi. Chi guida non beve: questa è la regola da rispettare sempre”. "Queste iniziative - interviene l'assessore ai Trasporti della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo - confermano il nostro impegno affinchè si riduca il numero degli incidenti stradali, soprattutto dei giovanissimi, spesso vittime inconsapevoli dell’alcool e delle droghe leggere”. (Fonte: Ago Press)

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.