Pagine

martedì 31 luglio 2012

Sfilata di moda

Vico Equense - In occasione del Vico Arte è, Flavia Apuzzo presenta la sua prima collezione di abiti.

Droga, nei guai 4 milanesi in vacanza

Sorrento - Quattro ragazzi della Milano bene sono stati arrestati a Sorrento dagli agenti della polizia per possesso di stupefacenti. I giovani erano venuti in penisola sorrentina per passare le vacanze estive, senza però dimenticare di portare una “scorta” per affrontare il soggiorno. Infatti agli uomini del commissariato di Sorrento nel corso di un controllo non è sfuggito un pacchetto sospetto, ed hanno, quindi, trovato ben 20 grammi di marijuana. Non è la prima volta che gruppi di giovani vengono in vacanza in penisola con tanto di “rifornimenti”. Continuano senza sosta i controlli delle forze dell’ordine contro il fenomeno dello spaccio di stupefacenti soprattutto in Costiera. Nella maggior parte dei casi si tratta di turisti che vanno in vacanza sulle spiagge della penisola “riforniti” di stupefacenti di ogni tipo. (Fonte: Il Giornale di Napoli)

La Regione sulla legge 150

Regione Campania - Si comunica che, a seguito dell’intenso e proficuo lavoro svolto con l’Ordine dei giornalisti, che ha prodotto il recepimento nell’ordinamento degli uffici della legge 150 del 2000, si stanno realizzando ulteriori passi in avanti sulla regolamentazione dell’attività di informazione e comunicazione istituzionale. Per la prima volta nella storia della Regione è stato emanato un decreto con cui è stato istituito, nell’ambito degli Uffici di Diretta Collaborazione del Presidente, un Ufficio Stampa per lo svolgimento dell’attività indirizzata ai mezzi di informazione di massa. Con lo stesso decreto, si è stabilito altresì che la dotazione di personale giornalistico è pari ad un massimo di otto unità. Questo, nell’ottica di continuare nel perseguimento dell’obiettivo della razionalizzazione della spesa. Il personale che sarà chiamato a far parte dell’Ufficio sarà individuato tra i dipendenti della Giunta regionale in possesso di iscrizione all’Albo dei giornalisti. In attuazione del decreto, si è altresì provveduto alla nomina del capo ufficio stampa, scelto tra le risorse umane interne. E’ adesso in corso di definizione il disegno di legge che sarà sottoposto all’approvazione della Giunta e presentato successivamente in Consiglio regionale per dotare la Campania, per la prima volta dalla nascita della regione, di una legge regionale di disciplina delle attività di informazione e comunicazione nella Pubblica Amministrazione.

Cena con delitto

Mercoledì 1° agosto da Gherita in Piazzetta Croce

Vico Equense - "Una potente organizzazione criminale si è infiltrata nel mondo delle fiabe. Non esistono più buoni o cattivi, tutti possono essere spietati assassini. Adesso niente sarà più come C' era una volta..." Anche quest'anno, dopo il successo dell'estate scorsa, piazzetta croce sarà il teatro di una serie di delitti... Una pazza storia, un delitto misterioso e una gustosa cena...sono gli ingredienti di una serata unica!!! Lo staff di Gherita vi aspetta per risolvere il giallo "Cappuccetto Rosso Sangue".

Prenotazione obbligatoria
Info: Peppe 3384740908 - Luca 3392682031

Scrajo, la stazione della Circum riapre

Il servizio sarà garantito dal 1° agosto al 16 settembre

Vico Equense - Dal primo agosto la stazione Circumvesuviana dello Scrajo riapre i battenti. Funzionerà fino al 16 settembre, dalle 7.00 alle 20.30, permettendo un collegamento pratico e veloce con lo stabilimento termale e balneare che si trova a due passi. L´invito del Sindaco Gennaro Cinque, per ottenere la riapertura è stato accolto dai dirigenti dell´Azienda Ferroviaria. Circumvesuvia e Comune di Vico Equense hanno così messo in campo un intervento sinergico che ha consentito, sin da mercoledì prossimo, la riapertura quotidiana della fermata, che durante il mese di luglio ha funzionato solo nel fine settimana. La stazione, che rientra nel percorso Napoli-Sorrento, si trova ad un´altezza superiore di 30 metri dal piano stradale ed è possibile raggiungerla utilizzando una scala ed anche un ascensore. La sorveglianza di quest'ultimo è causa dell´interruzione del servizio in quanto è necessaria la presenza fissa di un operatore. "Abbiamo dato immediate disposizioni - ha commentato il sindaco Gennaro Cinque - affinché sia disposto un servizio di vigilanza dell´ascensore col fine di garantire in piena sicurezza la riapertura della fermata, utilizzata da tanti bagnanti durante il periodo estivo ". Nel turno di sorveglianza che svolgerà il Comune di Vico Equense, dalle 7.00 alle 13.30, non sarà possibile acquistare titoli di viaggio e non sarà in funzione l´impianto di risalita. Nella restante parte della giornata l´impianto sarà presenziato a cura della Circumvesuviana.

Ladri in azione in costiera, lidi balneari presi d'assalto

Vico Equense - Relax sì, ma non troppo. I bagnanti che scelgono le spiagge di Vico Equense come luogo per trascorrere qualche ora di sole e mare non devono mai perdere di vista i propri oggetti personali altrimenti corrono il rischio di non ritrovarli. Una serie di furti, infatti, si sono verificati nell’ultima settimana sia in strutture pubbliche che private in questo tratto di costa sorrentina in cui la tranquillità apparentemente sembra predominare. “Avevo lasciato il cellulare in cabina, non l’ho più trovato”, ad affermarlo è stata una signora che abitualmente si reca presso un noto stabilimento balneare di Vico Equense. E non si tratta di un unico episodio. Vari i casi di oggetti scomparsi da cabine chiuse a chiave: dai bagnoschiuma agli occhiali da sole. Un furto di cellulare sparito da una cabina è stato denunciato ai Carabinieri di Vico Equense, nella speranza di ritrovarne qualche traccia. Altre due le denunce degli ultimi giorni: un portafogli in una spiaggia pubblica e un altro in un lido privato. Giovedì scorso, invece, un borsellino è stato ritrovato nel cestino dell’immondizia con all’interno documenti, tessere, ma senza soldi. A volare nelle tasche di qualche furfante sono stati circa cento euro e anche in questo caso la location era uno stabilimento privato. L’estate 2012 in penisola sorrentina sembra riportare un fenomeno singolare: una diminuzione dei furti negli spazi pubblici e un aumento nei luoghi privati. Colpa di bagnanti distratti o di un servizio di vigilanza privato poco efficiente? Ciò che è certo è che il relax non può oltrepassare certi confini perché è necessario sorvegliare i propri oggetti personali sempre e dovunque, senza abbassare mai la guardia. (Fonte: Ilenia De Rosa da il Roma)

A Vico Equense la seconda edizione di "Giovani talenti alla ribalta"

Appuntamento per venerdì 3 agosto alle ore 20,30 nella suggestiva cornice della Santissima Trinità

Vico Equense - Le luci della ribalta tornano ad accendersi sui giovani talenti della Città di Vico Equense. Torna, dopo il successo riscosso nella prima edizione, l´appuntamento con "Giovani alla ribalta". La kermesse organizzata anche quest'anno dall´Amministrazione comunale, in collaborazione con l´assessore al turismo Antonio Di Martino, si terrà venerdì 3 agosto alle ore 20.30, nella suggestiva location del chiostro della Santissima Trinità e Paradiso, con lo scopo di presentare all´attenzione della cittadinanza figure di giovani artisti. "Una rassegna di grande importanza per la Città - ha spiegato il Sindaco Gennaro Cinque - che vuole avvicinare i giovani e non solo alla musica, coinvolgendo artisti del territorio". Sul palco si esibiranno: Marianna Barba, Soprano, Maggiorino Buonocore, violino, Pasquale Cardenia, pianoforte, Veronica Caso, pianoforte,Colomba Celentano, pianoforte, Rosa D´Esposito, pianoforte, Antonella De Martino, pianoforte, Marilena Di Martino, violino, Antonio Ferraro, mandolino, Valentina Somma, pianoforte e Linda Vanacore, pianoforte. Lo spettacolo continuerà con le giovanissime ginnaste della Gymnasium Vico: Annachiara Dilengite, Sonia Bifulco eAntonia Ferraro. L´amore a teatro con... Enrica Visconti, Peppe Coppola, Federica Cuomo, Nello De Simone, Giustina Di Palma e Rosa Cannavacciuolo. Ospiti della manifestazione: Le allieve de l´Ecole de danse e la ballerina solista Lucia Staiano dirette da Adele Balestrieri, Luigi Di Guida e la sua Ensamble Strumentale "Mediterraneo" con la partecipazione di Salvatore Guadagnuolo. Presenta Pino Visconti. Il ruolo di Direttore artistico è stato affidato a Colomba Staiano.

Moiano, su il sipario sulla Notte Rosa 2012

L'evento si terrà venerdì 3 agosto con tantissime iniziative, dall'aperitivo fino alla colazione servita in piazza…

Vico Equense - E' tutto pronto per la nuova edizione della Notte Rosa a Moiano. E' partito il conto alla rovescia per l’edizione 2012, divenuta in pochi anni uno degli eventi centrali dell’estate a Moiano, frazione di Vico Equense. Quest’anno l’appuntamento è per venerdì 3 agosto, dalle ore 21.00 fino alle 3.00 del mattino con la tradizionale colazione di chiusura offerta a tutti in piazza. In mezzo un tourbillon di musica dal vivo, spettacoli con luci, balli e wellness, negozi aperti, discoteche ed attrazioni varie ad ogni angolo. Grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco, alla passione ed all’impegno del comitato spontaneo “Amici per Moiano” coordinato dal Consigliere Comunale Maurizio Cinque ed al sostegno dei Commercianti si darà vita ad una manifestazione unica nel panorama costiero, dedicata alle donne in un’atmosfera calda e con tante sorprese per tutti i partecipanti. Ottimamente condotta da Gilda Arpino non mancheranno ospiti a sorpresa, sconti per tutte le Donne nelle pizzerie, animazione itinerante, spettacoli e tanto tanto divertimento…

Solis String Quartet e Kiepo' chiudono il festival Intricanti a Massa Lubrense

Domani 1 agosto, ultimo appuntamento alla residenza Cerulli di Sant'Agata sui due Golfi

Massa Lubrense - Giornata conclusiva, domani 1 agosto, per la prima edizione di Intricanti, il festival di world musica ospitato a Massa Lubrense. Alle ore 17 e trenta, la presentazione, in anteprima nazionale, di “Tammurrianti”, un video sulla didattica delle percussioni cerchiate italiane, tammorra e tamburello, a cura di Emidio Ausiello e Michele Maione, edito da Polosud Records e distribuito da Feltrinelli. Tra i protagonisti del lavoro, Anna Cinzia Villani, Valentina Stella, Le Assurd (Cristina Vetrone e Lorella Monti) e altri importanti artisti. Seguirà un laboratorio didattico su antropologia della danza e uno stage di tarantella cilentana con i Kiepò, in scena anche alle 22 e trenta,dopo l’atteso concerto, in programma alle 21,15, dei Solis String Quartet. Intricanti è diretto da Emidio Ausiello e promosso dalla Pro Loco Due Golfi, in collaborazione con le associazioni Slow Sud e Arteteca, con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense e dell’Ente Parco Marino Punta Campanella. “Il festival è un tour di spettacoli che vuole offrire musica etnica a 360 gradi spaziando dagli aspetti più tradizionali a quelli più innovativi – spiega Ausiello – Questa prima edizione volge uno sguardo particolare all’intricante universo dei tamburi a cornice sempre più anello di congiunzione tra le diverse culture che continuano a fondersi e ad arricchire il patrimonio della world music”. Per Giovanni Esposito, presidente della Pro Loco Due Golfi, Intricanti è una “proposta alternativa per i turisti che affollano durante l’estate Sant’Agata sui due Golfi, offrendo loro l’opportunità di prendere parte ad un grande appuntamento con la musica, in uno dei luoghi più suggestivi della costiera sorrentina”. La partecipazione allo stage è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria, telefonando allo 0815330135 oppure al 3382593583.

19enne morto dopo flebo

Visita commissione errori sanitari

“Non invieremo ispettori, ma andremo di persona a verificare le criticità degli ospedali napoletani e i livelli assistenziali garantiti. Visiteremo diverse strutture, inclusa l'università Federico II dove potrebbe essersi verificato un presunto episodio di malpractice in campo sanitario. Da mesi ormai la sanità campana e' sulle pagine dei giornali per episodi che richiedono, da parte nostra, precisi e doverosi approfondimenti'. Così il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e i disavanzi sanitari regionali, onorevole Antonio Palagiano, annunciando la missione che si terrà a Napoli giovedì 2 agosto. Il programma della giornata prevede la visita all'ospedale Cardarelli, per verificare, in particolare, le condizioni del Pronto soccorso, e la visita al Policlinico della seconda Università degli studi di Napoli. Successivamente sarà la volta del Policlinico Federico II, dove due giorni fa si e' verificato un episodio di presunta malasanità, che avrebbe avuto come vittima un 19enne morto durante una flebo, deceduto in circostanze ancora da chiarire. La delegazione della Commissione - che sarà composta dal presidente e dagli onorevoli Maria Grazia Laganà Fortugno, Laura Molteni, Americo Porfidia, Lucio Barani, Carmine Santo Patarino, Nunzio Francesco Testa e Francesco Nucara - visiterà, inoltre, il carcere di Poggioreale, per acquisire documentazione utile al filone d'inchiesta relativo alla salute nelle carceri. La missione verrà preceduta dall'audizione del presidente della Regione e Commissario ad acta per la Sanita', Stefano Caldoro che si terrà mercoledì' primo agosto, alle ore 14, a Palazzo San Macuto. “Con Caldoro - ha spiegato Palagiano - approfondiremo in particolare lo stato di attuazione del piano di rientro dal deficit sanitario regionale e la rimodulazione complessiva della rete ospedaliera nella regione, per verificare in che modo si stia tenendo conto del doveroso rispetto del diritto alla tutela della salute. Diritto costituzionalmente previsto e spesso messo a rischio da tagli orizzontali che tengono conto più di esigenze di bilancio che non della necessità di tutelare omogenei livelli di assistenza ai cittadini”.

Il week-end di Miss Maglietta Bagnata

Rientro per le Miss che in un week end malizioso a cavallo di due regioni hanno dato spettacolo senza interruzioni. La quarta tappa alla discoteca Blue Note di Ripalimosani (CB) è stata una serata di sola animazione con tre delle migliori concorrenti del Malizia Tour 2012. Nessuna vincitrice, ma tanto spettacolo per il sabato notte molisano. Il famoso Music Club di Campobasso, gremito come non mai, è stata l’arena che ha visto esibire le ragazze di Miss Maglietta Bagnata in vari momenti moda: in costume, in intimo e, clou della serata, la tanto attesa esibizione bagnata. Un cocktail, un giro di pista, una foto ricordo e via per un’altra serata. Corsa contro il tempo per la quinta tappa organizzata ad Ercolano (NA) allo Sciuscià Club, da 15 anni ai vertici del by night napoletano. Allo Sciuscià quattro le concorrenti, due premiate: Sofia Younsi, italo-tunisina di 24 anni proveniente da Torre del Greco, si è aggiudicata il titolo di Miss Maglietta Bagnata giuria popolare, mentre la giuria tecnica composta da: Nicola Rao talent scout, Raffaela Cirillo opinionista, Angelica Sorvillo modella Miss’n’Kiss, Maryam giornalista di www.localitalia.eu e Michele Ciliento Patron del concorso, ha premiato la 19enne dominicana Yuleisi Yokasta Del Orbe Canela proveniente da Napoli, che con le sue performance è riuscita ad ammaliare la giuria. A Fabio Still, conduttore ufficiale dell’evento, abbiamo chiesto l’esperienza di queste due giornate no stop: “Con le belle donne tutti i sacrifici sono un piacere! Sto lavorando da un po’ di giorni senza fermarmi e senza dormire, ma è tanta la soddisfazione che non mi sento per niente stanco”. Simpaticamente Fabio risponde alle nostre domande, ma quello che apprezziamo di più di lui, è la sua grande passione per questo lavoro. La sintesi delle due serate si potrà vedere sul circuito TV Blu Italia a diffusione nazionale. Foto e video sul sito ufficiale www.missmagliettabagnata.it o su Blu Italia di facebook.

Cala il sipario su "Vico arte è"

Vico Equense - Si è conclusa ieri 29 luglio la kermesse "Vico arte è". In piazza Kennedy grande afflusso di gente per seguire lo spettacolo canoro e di danza a cura delle associazioni Paso adelante e Luna armonica. Con la conduzione di Marialaura Cucurullo - maestra di danza e affermata ballerina di livello internazionale - la serata ha portato in scena esibizioni di canto e ballo di tutte le fasce d'età. In gara per il concorso canoro "Ma che mu" i bambini più piccoli ma anche quelli un po' più cresciuti. Vincitore per la fascia 11-14 anniGiuseppe Malafronte con Il mare calmo, mentre per i più piccoli è toccata a Francesco Guida con L'uomo tigre la prima posizione. La giuria, composta da membri del Consiglio comunale di Vico Equense nonché da altri cittadini esperti di musica, ha così emesso il suo verdetto. Fra un'esibizione e l'altra stacchetti di danza moderna, hip hop e altri passi dal fascino orientale e latino. Pregevoli le prove di gruppo e di ballo in coppia per la salsa cubana e la danza del ventre, con magistrale chiusura a tema nordafricano con passi di danza ispirati alla principessa marocchina Cherazade. Ospiti d'onore anche veterani dei concorsi di canto in zona, che si sono esibiti sulle note del celebre Caruso di Lucio Dalla e poi, con l'entrata in scena della giovane vicana Gabriella Cioffi, per la canzone Oceano. In conclusione di serata la sfilata di moda della stilista Flavia Apuzzo, che ha portato in passerella le migliori indossatrici fra le giovani abitanti del paese. Una degna conclusione per la due giorni del Vico arte è, cui il Comune ha dedicato ampia attenzione anche con l'allestimento stand e bancarelle per la vendita di beneficenza di prodotti di vario genere - come sottolineato anche da Enzo Iorio, vicepresidente dell'associazione Il delfinononché ideatore dell'evento "Vico arte è". (Fonte: di Francesco Pascuzzo da Stabiachannel.it)

Serata italo-argentina alle antiche mura

Sorrento - L’interessante rassegna E…state in arte, sei appuntamenti articolati in due mesi, nati dalla collaborazione del Comune di Sorrento con tre associazioni culturali locali, Peninsula felix giovani di Luigi Di Prisco, Ars scrivendi di Luigi Leone, e Il caffè delle muse di Carlo Alfaro, prosegue nello scenario suggestivo del Bastione di Parsano alle antiche mura sorrentine, con un evento imperdibile: domenica 5 agosto dalle 20,45 la Serata italo-argentina, condotta da Carlo Alfaro, con la presentazione del progetto di scambio culturale tra le città gemellate Sorrento e Mar del Plata “La lontananza che unisce”, curato dall’Associazione “Un ponte tra passato, presente e futuro”, l’esibizione del famosissimo tenore romantico argentino Rafael Cini, e la partecipazione del gruppo di tango di Sorrento diretto dall’artista Raffaele Mellino. Vi attende tanta bella musica, danza e passione per i valori dell’arte, della solidarietà e della cultura, ingresso gratuito.

Preso parcheggiatore “vendicativo”

Meta - Pretendeva denaro e le chiavi delle auto per il parcheggio su una area libera promettendo che alle vetture non sarebbe capitato nulla di spiacevole mentre gli occupanti potevano trascorrere in maniera tranquilla la serata all’interno del ristorante. E’ accaduto l’altra notte in via Tommaso Astarita nei pressi del noto ristorante “Ninuccio”, patria del famoso crocchè gigante, dove a finire in manette per il reato di tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale è stato Giuseppe Mastro, 41enne tossicodipendente e pregiudicato colto in flagrante dai carabinieri mentre tentava di porre in essere atti vandalici su un’automobile il cui proprietario, un 42enne di Piano di Sorrento, si era rifiutato di sottostare al pizzo richiesto. Il 41enne tossicodipendente da tempo si era posizionato nei pressi del ristorante in attesa di clienti che pur parcheggiando lungo via Tommaso Astarita in un’area adibita a libera sosta si vedevano richiedere la cifra di 2 euro e la consegna delle chiavi in aggiunta a qualche parolina velata affinchè la serata al ristorante non si trasformasse all’uscita in un trauma ritrovando la vettura danneggiata. Tutto è però finito l’altra sera quando Giuseppe Mastro è incappato in un automobilista caparbio che non solo non ha voluto cedere alle richieste ricevendo in cambio minacce ma ha anche avvertito i militari dell’Arma raccontandogli l’episodio. I carabinieri della stazione di Piano di Sorrento diretti dal maresciallo Daniele De Marini e coordinati dal capitano Leonardo Colasuonno della compagnia dell’Arma di Sorrento hanno fatto quindi scattare l’operazione “parcheggiatore abusivo” appostandosi nelle vicinanze del ristorante in accordo con l’automobilista che aveva denunciato l’accaduto che avvicinato dal tossicodipendente ha rifiutato di cedere alla estorsione dei 2 euro ed alla consegna delle chiavi della macchina, parcheggiando sull’area di libera sosta, ricevendo minacce ed improperi ed entrando comunque nel ristorante. Per nulla intimorito il 41enne si avvicinava all’automobile armato di bastone per accingersi a danneggiarla venendo immediatamente bloccato dai carabinieri che nel frattempo lo stavano osservando. Nasce una piccola colluttazione con il tossicodipendente che oppone resistenza strattonando e spintonando i militari dell’Arma, macchiandosi in tal modo anche del reato di resistenza a pubblico ufficiale, poi l’arresto con il 41enne che viene trattenuto dapprima in cella di sicurezza e successivamente trasferito a Napoli nelle carceri di Poggioreale. Posti sotto sequestro il bastone e 71euro giudicati quale possibile provento delle estorsioni perpetrate durante la serata a danno di automobilisti che hanno ceduto al ricatto per assicurarsi una tranquilla cenetta al ristorante. (Fonte: Vincenzo Maresca da Il Giornale di Napoli)

lunedì 30 luglio 2012

Bruce Springsteen «Born in the Usa» ma cittadino onorario di Vico Equense

Consegnata ad Helsinki la lettera del Comune che gli conferisce la cittadinanza onoraria

Vico Equense – Domani sera, 31 luglio 2012, Bruce Springsteen chiuderà il suo esaltante tour europeo con un ultimo concerto a Helsinki, prima di tornare negli Usa dove ha già in programma una serie di live show fino a dicembre. Nel corso della mattinata di oggi, 30 luglio 2012, Bruce ha ricevuto una delegazione dell’Associazione PinkCadillacMusic, capitanata da Paola Jappelli, che ha consegnato nelle mani della rock star, la lettera del Comune di Vico Equense, a firma del Sindaco Gennaro Cinque, che gli conferisce la cittadinanza onoraria. L’iniziativa è partita l’estate scorsa su impulso di Gianni Scognamiglio e Paola Jappelli del PinkCadillacMusic, ricevendo l’ok del Consiglio Comunale di Vico Equense. Cresciuto nel New Jersey, il padre di Bruce, Douglas, aveva origini olandesi e irlandesi, ma la madre, Adele Ann Zerilli, è di origine campana. Springsteen è un cognome olandese, ma la discendenza dell'artista americano è per il 12,5% olandese, 37% irlandese e 50% italiana. In particolare, suo nonno materno Antonio, era nato, e proveniva da una famiglia vissuta per oltre quarant'anni, a Vico Equense. Gli zii e i parenti diretti del grande cantante vivono ancora in questi luoghi. Nei giorni scorsi Springsteen ha fatto parlare molto di sé, per via di un lunghissimo reportage a lui dedicato dal settimanale statunitense “The New Yorker”. Nell'’articolo l’artista rivela di aver avuto un rapporto conflittuale con suo padre Douglas, mentre sua madre Adele Ann Zerilli, è stata sempre comprensiva nei confronti dei suoi figli. Dietro le energiche esibizioni dal vivo di Springsteen c’è però anche una lunga storia di lotta contro il male oscuro, la depressione. “Adesso non ci resta che sperare, - ha commentato a caldo il Sindaco Gennaro Cinque – di poter avere Bruce Springsteen a Vico Equense”.

Spiagge più protette con la campagna "Ma il mare non vale una cicca?"

Torna il 4 e 5 agosto l’iniziativa di Marevivo e JTI per liberare oltre 350 spiagge dai mozziconi. In tutt’Italia mille volontari distribuiranno 100.000 posacenere tascabili. Testimonial d’eccezione l’attore Sebastiano Somma

Per quanti desiderano quest’estate prendere il sole senza zigzagaretra i mozziconi lasciati sulla spiaggia, torna il posacenere tascabile e riutilizzabile della campagna di Marevivo a salvaguardia degli oltre 8 mila km di costa del nostro Paese. La quarta edizione dell’iniziativa "Ma il mare non vale una cicca?" – lanciata dall’associazione ambientalista Marevivo in collaborazione con JT International SA (JTI),– sará realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Corpo delle Capitanerie di Porto e il supporto del SIB – Sindacato Italiano Balneari. Testimonial di quest’anno l’attore di teatro, cinema e televisione Sebastiano Somma. Il weekend del 4 e 5 agosto, una squadra di 1.000 volontari, guidati dall’associazione, sará all’opera lungo le coste italiane per distribuire 100.000 posacenere, insieme a un opuscolo sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica. La campagna "Ma il mare non vale una cicca?", – partita nel 2009, negli anni ha visto crescere notevolmente il numero delle spiagge e delle aree marine protette, isole comprese, grazie alla collaborazione attiva dei cittadini. Per la quarta edizione i tratti di mare antistanti aree di particolare pregio come Ponza e Portofino saranno nuovamente coperti grazie alla distribuzione a bordo dei gommoni, fra le novitá, invece, spiccano Bordighera, l’isola di Pianosa, Positano, Scilla e l’isola di Sant’Erasmo a Venezia.

Prima infanzia, 4 milioni e mezzo dalla Regione Campania

Regione Campania - L'assessorato regionale all'Assistenza sociale, guidato da Ermanno Russo, ha approvato il decreto con cui si procede al riparto di risorse da destinare agli Ambiti territoriali per l'attivazione di servizi innovativi per la prima infanzia. Si tratta di 4,5 milioni di euro per donne o famiglie con figli a carico nella fascia che va da 0 a 36 mesi e con esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per la realizzazione dell’intervento, ciascun Ambito beneficiario del finanziamento dovrà presentare, entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto dirigenziale sul Burc (Bollettino Ufficiale Regione Campania), un proprio piano per i servizi per la prima infanzia, articolato nel rispetto delle “Linee di indirizzo per l’attivazione dei servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) nell’ottica della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro”, approvate con deliberazione di Giunta regionale. Tutte le informazioni saranno disponibili già dalle prossime ore sulla home page del sito istituzionale della Regione Campania (www.regione.campania.it). Nell’ambito dei rispettivi piani territoriali per la prima infanzia, i Comuni associati in Ambito dovranno indicare quale tipologia di intervento intendono realizzare nella loro area, scegliendo tra i servizi previsti dall'intesa nazionale "Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro", siglata in Conferenza unificata Stato-Regioni nel 2010. Successivamente, gli Ambiti dovranno definire le procedure di gestione in ottemperanza alla normativa vigente.

“Canto perché non so nuotare …. da 500 repliche”

Il 25 agosto Massimo Ranieri a Castellammare di Stabia. L’evento presentato questa mattina in conferenza stampa

Castellammare di Stabia
- E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa presso l’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia, “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche”, il concerto – evento che il prossimo 25 agosto porterà Massimo Ranieri nella città delle acque. Sono intervenuti l’avv.to Luigi Lucarelli, Commissario Straordinario Ept Napoli, ACST di Napoli, Castellammare di Stabia e Vico Equense e Ciro Massa, titolare della Ciemme Organizzazione Eventi. Trattenuto all’ultimo momento per impegni istituzionali il sindaco Luigi Bobbio, che ha comunque fatto arrivare i suoi saluti attraverso un membro dello staff comunicazione. “Data la caratura internazionale dell’artista, ha detto Ciro Massa durante il suo intervento, abbiamo chiesto di poter svolgere la conferenza stampa presso un ente istituzionale come l’Azienda di Turismo. Il binomio Castellammare di Stabia – Massimo Ranieri è un binomio vincente e siamo sicuri che l’eco di questo grande spettacolo sarà duraturo nel tempo. Vogliamo dimostrare che Castellammare non solo può ospitare grandi eventi, ma ha tutte le carte in regola per essere annoverata tra le più importanti mete turistiche del territorio campano. Così come successe con Lucio Dalla, ha ancora continuato Massa, speriamo che anche con Ranieri scocchi quella “scintilla affettuosa” che rese Lucio un assiduo frequentatore della città delle acque, oltre a naturale promotore delle bellezze stabiesi in Italia e all’estero. Erano anni che Massimo Ranieri mancava dalle nostre scene ed il suo ritorno oggi, con questo straordinario ed articolato spettacolo, ci inorgoglisce molto”, ha ancora sottolineato l’imprenditore.

Faraualla e Anna Cinzia Villani. Doppio concerto a Massa Lubrense con la rassegna Intricanti

Massa Lubrense - Domani, 31 luglio, alle ore 18 e trenta, presso la residenza Cerulli, a Sant’Agata sui due Golfi, sarà proiettato il videodocumentario “La Tamurriata: antiche tradizioni e future possibilità”, curato da Paolo Cimmino, docente di percussioni classiche ed etniche al Conservatorio Martucci di Salerno. A seguire, un laboratorio didattico di danza tenuto da Anna Cinzia Villani, sulla storia del tarantismo e sulla pizzica. Alle 21 e 15, concerto delle Faraualla dal titolo “Sospiro”. Alle 22 e trenta, Anna Cinzia Villani e Macuran Orchestra in concerto con “Fimmana, mare e focu!” Gli appuntamenti rientrano nell'ambito della prima edizione di Intricanti, festival di world music diretto da Emidio Ausiello e promosso dalla Pro Loco Due Golfi, in collaborazione con le associazioni Slow Sud e Arteteca, con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense e dell’Ente Parco Marino Punta Campanella. La rassegna si chiuderà il primo agosto. Alle ore 17 e trenta, la presentazione, in anteprima nazionale, di “Tammurrianti”, un video sulla didattica delle percussioni cerchiate italiane, tammorra e tamburello, a cura di Emidio Ausiello e Michele Maione, edito da Polosud Records e distribuito da Feltrinelli. Tra i protagonisti del lavoro, Anna Cinzia Villani, Valentina Stella, Le Assurd (Cristina Vetrone e Lorella Monti) e altri importanti artisti. Seguirà un laboratorio didattico su antropologia della danza e uno stage di tarantella cilentana con i Kiepò, in scena anche alle 22 e trenta,dopo l’atteso concerto, in programma alle 21,15, dei Solis String Quartet.

In scena Teatro Mio con “I due gemelli napoletani”

Giovedì 2 agosto ore 21 Santissima Trinità e Paradiso

Vico Equense – Si è conclusa domenica 29 luglio la rassegna teatrale UILT Campania – Teatro Festival brillantemente organizzata da Teatro Mio con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vico Equense. Sei spettacoli, messi in scena nella splendida cornice del Chiostro Seicentesco della SS. Trinità e Paradiso, hanno allietato un vasto pubblico che ha saputo apprezzare le diverse comicità dei lavori in gara. Ad una delle serate ha preso parte il presidente di UILT Campania, Antonio Palumbo che ha evidenziato la passione e l’amore per il teatro che si cela dietro ogni compagnia amatoriale. Il 29 luglio, poi, parterre d’eccezione con Gianfelice Imparato tra il pubblico, intervenuto per assistere alla messa in scena del suo lavoro “Casa di frontiera”. La giuria, divisa in due sezioni, una popolare ed una tecnica, si è già espressa domenica 29 luglio, pertanto giovedì 2 agosto alle ore 21.00, si terrà la serata conclusiva dedicata alla premiazione delle due compagnie teatrali che avranno accesso alle fasi interregionali della rassegna. Nella stessa serata e fuori concorso, andrà in scena sempre nel Chiostro della Santissima Trinità e Paradiso, “I due gemelli napoletani”, straordinaria riduzione di Tato Russo della famosa commedia di Plauto “I Menecmi”, della compagnia stabile “Teatro Mio”. L´adattamento in chiave partenopea di Tato Russo trasporta l'avventura dei Menecmi in una Neapolis coloratissima di servi e padroni, di ancelle e cortigiane, di "femminielli" e parassiti. I protagonisti sono i due gemelli Menecmo e Fosicle. Quest´ultimo, dopo la scomparsa del fratello rapito, è ribattezzato per nostalgia dal padre Mosco (Bruno Alvino), anch´egli Menecmo. Menecmo e Menecmo dunque... Menecmo (Natalino Di Guida) è un noto e stimato avvocato napoletano che con la complicità del suo compagno schiavo liberato Spazzola (Luigi Parlato), ama tradire la propria moglie Dorippide (Luisa Russo) sostenuta nel suo dolore dalla devota schiava (Rosa Cannavacciuolo) con l´avvenente Erozia (Tina Norvello), una meretrice che ha al suo seguito le voluttuose Fisicle (Federica Cuomo), Fisilide (Valentina Alfano), e Cilindro un cuoco dalla "spiccata" personalità (Bruno Alvino), l´altro... Menecmo è, invece, un po´ più rozzo, meno educato, segnato dall´accento di Capua, giunto a Napoli con il suo fido schiavo Messenione (Stefano Arpino), alla ricerca della sua famiglia e magari anche, di una vita più agiata. Classiche e sempre di grande effetto, le gag si susseguono con un ritmo incalzante, tutte convergenti sugli immortali temi della commedia classica (la fame, il sesso, la "roba"), quindi sempre nel pieno rispetto dell´originale plautino. “L’idea – spiega Bruno Alvino - è quella di ridare vita a quel genere di comicità popolare che fa leva sul gioco degli equivoci, sui paradossi, sullo scambio di persona, sull’esasperazione delle passioni, elementi che da sempre sanno strappare il riso facendo ricorso a battute a volte anche popolari, accentuando in un’ottica caricaturale e macchiettistica i personaggi.”

Da mercoledì Casarlano protagonista, ecco “Aperti per ferie”

Dal primo al 26 agosto, si rinnova l’appuntamento con la rassegna di teatro, musica, danza, animazione bimbi e cabaret, sulle colline di Sorrento

Sorrento - Una kermesse lunga ventisei giorni per offrire un variegato cartellone di appuntamenti che si sviluppa lungo il filo della tradizione, della cultura, dell’arte, della musica, del teatro, del cabaret e del folclore. Mercoledì sera, 1 agosto, il vernissage di “Aperti per ferie”, settima edizione della rassegna promossa nel suggestivo borgo collinare di Casarlano a Sorrento, dalla locale comunità parrocchiale guidata da don Giovanni Ferraro. Il primo appuntamento, previsto per mercoledì alle 21 nell’Arena allestita nel cortile della parrocchia, è un viaggio musicale dagli anni Settanta ad oggi, proposto da “Quadrophenia”. La rassegna poi si snoderà, tutte le sere, fino al 26 agosto, con momenti di teatro, musica, danza, animazione bimbi e cabaret, lontani dai ritmi caotici della città. Un appuntamento che si rinnova puntuale, considerato che la rassegna di Casarlano, promossa dalla locale comunità parrocchiale in collaborazione con l’amministrazione comunale, è oramai uno degli eventi di punta dell’estate sorrentina. I numeri la dicono lunga sul successo della rassegna, che negli anni scorsi, riusciva a catalizzare, mediamente, 600 spettatori a sera, distribuiti tra arena e altre aree socio-aggregative. Il format è sempre lo stesso: gli spettacoli sono gratuiti e chi vorrà contribuire alle spese può farlo liberamente, magari partecipando a momenti degustativi “paralleli”, dove si possono apprezzare le specialità della ricca tradizione culinaria partenopea. “In un contesto caratterizzato da un clima di dilagante sconforto e di incertezza legato ad una crisi recessiva globale – sottolinea il parroco don Giovanni Ferraro -, abbiamo comunque deciso di mantenere inalterato l’impianto della rassegna perché proprio in tempi come questi aumenta a dismisura la domanda di ‘altro’, il bisogno di riscoprire antichi valori di solidarietà, vicinanza, accoglienza e condivisione. Quando si è tentati di cedere e di arrendersi dinanzi alle mille difficoltà organizzative, alle carenze di risorse e al grande sacrificio di decine di volontari, proprio allora, costatato il momento particolare di incertezza e di paura del futuro, ritengo sia giusto insistere e, perché no, anche migliorarsi. Mentre domina ossessiva l’angosciosa domanda di danaro, di crescita e di svolte economiche miracolose, lasciando agli esperti il diletto delle dissertazioni e delle ricette, la nostra iniziativa viene proposta per stare insieme, partecipare e, soprattutto, lontana da ogni logica di interesse o di profitto. Si lavora tanto e con serena determinazione per arrivare al grande risultato di un pareggio finale. Resta inalterato il disegno originario che vide nascere Aperti per Ferie: la scelta di una comunità parrocchiale di porsi a servizio della città rendendosi (finalmente!) protagonista con la propria creatività, passione e capacità organizzativa.

Folla in delirio per i talenti di “Ti lascio una canzone”

Meta - L’atteso appuntamento con i ragazzi di “Ti lascio una canzone” non ha fatto mancare le emozioni, sabato 28 luglio scorso a Meta di Sorrento. Lo spettacolo canoro lanciato da Antonella Clerici su RaiUno e già in tournèe negli Stati Uniti ha riportato in piazza Vittorio Veneto il pubblico delle grandi occasioni. Folla impazzita per i giovanissimi talenti che si sono esibiti in canzoni di tutti i tempi. Dopo l’introduzione con il corpo di ballo delle scuole di danza “Crazy Dream” e “Impero Danza” la presentatrice Gilda Arpino ha introdotto i quattro ospiti della serata, già noti al pubblico di RaiUno. Una conduzione magistrale quella dell’attrice di Vico Equense, che ha accompagnato gli ospiti che si sono esibiti sul palcoscenico. Le gemelle Angela e Marianna Fontana, Maryam Tancredi, Rita Ciccarone e Davide Rossi hanno offerto il meglio del loro repertorio alla gente accorsa a Meta. Ospite cantante il piccolo Andrea Settembre, che si è esibito in Someone like you di Dina Carroll. Dai successi anni ’60 di Adriano Celentano e Mina, da Lucio Battisti agli odierni Gianluca Grignani Paola&Chiara nonché pezzi di livello internazionale di Whitney Houston e Lara Fabian, le voci dei ragazzi di Antonella Clerici hanno incantato le persone presenti nella piazza gremita. La serata ha però avuto anche un aspetto legato alla solidarietà, con la vendita di beneficenza dei gadget firmati “Ti lascio una canzone”. Un bel gesto da parte del Comune di Meta che ha così devoluto l’incasso a sostegno delle famiglie di bambini meno fortunati. «Sicuramente un evento importante per Meta, un’ottima scelta da parte dell’amministrazione comunale per la quale ringrazio il sindaco dottor Paolo Trapani» è stato il commento del consigliere delegato allo spettacolo Augusto Ercolano. «Un bel gesto quello della vendita di beneficenza dei gadget in favore dei bambini meno abbienti, abbiamo portato in tal modo il talento dei ragazzi esibitisi stasera in favore dei meno fortunati» ha affermato l’assessore al Demanio Massimo Starita. “Ti lascio una canzone” proseguirà questo tour nazionale approdando con i suoi fenomeni a Vico Equense, Castellammare di Stabia e Massa Lubrense nei giorni 16, 17 e 18 agosto p.v.

Dall'1 agosto a Sant'Agnello le istanze per i contributi all'acquisto della bicicletta a pedalata assistita

Sant’Agnello - E’ entusiasta il sindaco Gian Michele Orlando per la mattinata dedicata alla Mobilità Sostenibile a Sant’Agnello che ha presentato ai cittadini le biciclette a pedalata assistita e le mini car elettriche, i nuovi strumenti con cui sviluppare un mobilità urbana all’insegna della salvaguardia ambientale. “Pur con tutte le difficoltà organizzative e considerato che siamo a fine luglio questa giornata è stata un successo e voglio ringraziare tutti quanti hanno collaborato alla sua buona riuscita, le aziende che hanno partecipato e il forum dei giovani con Michele Vitiello – dichiara Orlando – L’azione di sensibilizzazione su questi temi è fondamentale e mi auguro che si vada avanti su questa strada che è segno di civiltà e di modernizzazione. Dall’1 agosto sarà possibile presentare al Comune le domande per accedere all’incentivo di 100 euro per le prime 50 persone che intendono acquistare una bicicletta a pedalata assistita. Si tratta di un primo passo, di un segnale che non solo a Sant’Agnello, ma anche negli altri Comuni della Penisola, intendiamo compiere con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento dell’aria e di modificare abitudini come già avviene in tante altre città d’Italia. Sto valutando la progettazione della “pista ciclabile” che rappresenta un’altra opportunità da cogliere insieme agli altri Comuni che sono altrettanto intenzionati a sostenere questo progetto…“. Anche l’assessore Giuseppe Gargiulo è stato protagonista della mattinata dedicata alla sostenibilità: “Dobbiamo sensibilizzare i giovani anche attraverso la scuola perchè occorre creare una cultura della sostenibilità applicata alla quotidianità…“.

"Terre di Aglianico. Montemarano Wine Experience"

Concerto per piano e voce con il Maestro Aleksander Gashi

Terre di Aglianico – Montemarano Wine Experience ospiterà sabato 1 settembre una celebrità del panorama musicale italiano. Alle ore 20,00 presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, sita nel centro storico del borgo di Montemarano e simbolo del suo importante passato di Diocesi, il Maestro Aleksander Gashi e la mezzosoprano Diletta Venuso si esibiranno in un concerto per piano e voce. Il Maestro Aleksander Gashi, concertista albanese cui nel Dicembre 2001, con Decreto del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, è stata conferita la cittadinanza italiana per meriti artistici con la seguente motivazione: “Il maestro Aleksander Gashi rappresenta un alto patrimonio umano e artistico nel nostro paese”, è un profondo estimatore della Terra d’Irpinia, la quale ha un solido legame con il suo paese d’origine. Il Maestro farà omaggio a Montemarano e al suo vino delle note di brani classici di vari autori e accompagnerà Diletta Venuso, artista con alle spalle una lunga carriera come cantante ed importanti collaborazioni con illustri esponenti del panorama musicale nazionale, nell’esecuzione di arie d’opera e canzoni classiche napoletane. In occasione dell’evento che i viticoltori e gli imprenditori di Montemarano hanno scelto di dedicare all’eccellenza tipica simbolo del territorio, il vino Aglianico, la musica rappresenta il punto di incontro tra quest’antica attività produttiva e la tradizione antropologica locale che si sostanzia soprattutto nel Carnevale e nella Tarantella. La musica ha sempre ricoperto, infatti, un importante ruolo nella vita di Montemarano, che è lieta di accogliere un’esponente di spicco della cultura musicale nazionale. Tra le pareti della storica Cattedrale gli ospiti del concerto potranno apprezzare la virtuosa esecuzione del Maestro Aleksander Gashi eil particolarissimo colore vocale del sig.ra Diletta Venuso, assaporando, attraverso l'udito, l'atmosfera magica che caratterizza da sempre le Terre di Aglianico. Presenta il Concerto Raffaele Acierno. L'ingresso è gratuito.

Per info: www.terrediaglianico.it

PdL, PD e UdC si impegnino a sostenere il Governo

"PdL, PD e UdC, nelle prossime settimane, si impegnino a sostenere, con fermezza, in Parlamento, i provvedimenti del Governo e a rassicurare i mercati finanziari sulla tenuta della maggioranza. Se non hanno il coraggio di varare un Monti-bis, a composizione politica, evitino almeno di lacerare il quadro politico, in una fase delicatissima, e rinviino alla ripresa, di comune accordo e senza riserve mentali, il confronto sulla riforma della legge elettorale. Esiste tutto il tempo necessario, prima delle elezioni nel 2013, per trovare un'intesa seria, rispettosa anche delle minoranze, evitando di partorire un frettoloso porcellum-bis e di litigare sulle nefaste ed inconfessate prospettive di elezioni anticipate in autunno." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL.

L’Arci presenta ”Chi comanda Napoli ”

Piano di Sorrento - Martedì 7 agosto il circolo Arci di Piano di Sorrento presenta alle 20.30 ”Chi comanda Napoli ” di Giuseppe Manzo e Antonio Musella. Il primo giornalista, collaboratore del «Corriere del Mezzogiorno», Terre di Mezzo, conduce Work su Radio Siani ed è responsabile della Comunicazione di Legacoopsociali. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro: «sCripta – Diario clandestino di un cronista precario» (Cento Autori). Antonio Musella è membro del desk del portale di informazione Indipendente Global Project e tra i fondatori del Centro Studi Alternativa Comune. Nel 2008 ha pubblicato con Sensibili alle Foglie «Mi Rifiuto». Edito da Castelvecchi. Il libro prende spunto dall’emergenza rifiuti per ricostruire la rete, come da sottotitolo, di "clan, clientele politiche e Chiesa: i poteri forti che tengono sotto scacco la città”

“Terra, Acqua e Fuoco” al Borgo

Sant’Agnello - È stato presentato a Sant'Agnello “Terre, Acqua e Fuoco” l'evento che vede il Borgo di Maiano trasformarsi in una grande agorà nella quale ceramica e artigianato diventano protagonisti. Quest'anno, VI edizione, la kermesse si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre. Ad annunciare il programma Marcello Aversa, dell'associazione Borgo Maiano, promotrice della manifestazione. L'iniziativa intende focalizzare l'attenzione sulla realtà virtuosa dell'artigianato in Penisola Sorrentina. Maiano ha una lunga storia ed è un borgo ricco di usanze, tradizioni ma, soprattutto, conserva, grazie ai suoi artigiani, arti e antichi mestieri. Ed è proprio con l'obiettivo di riportare allo splendore le piccole realtà artigianali del territorio e favorire l'insediamento di un centro di artigianato di eccellenza, dove i giovani possano trovare una propria identità lavorativa, che da anni si sta lavorando. Tra le varie iniziative ci sarà una mostra dedicata a Lucio Dalla che da alcuni anni affiancava con la sua presenza l'evento proprio perchè finalizzato a creare un polo per insegnare i mestieri ai giovani. Quest'anno ha accettato di essere socio onorario l'ex procuratore di Napoli, Giandomenico Lepore. (Fonte: Il Giornale di Napoli)

Il pasticciere dei Vip Antonio Cafiero inaugura le Olimpiadi del Gelato

Sorrento - Paese che vai, Olimpiadi che trovi. Sfalsata solo di qualche ora rispetto alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, ieri sera, Sorrento ha ospitato infatti l’inaugurazione dei primi “Olympic Games del gelato” made in Terra delle Sirene. Un evento a dir poco goloso, ideato dal vulcanico pasticciere dei vip Antonio Cafiero, che ha visto migliaia di ghiottoni provenienti da ogni angolo del globo “scendere in pista” lungo le principali arterie cittadine per poi ritrovarsi in corso Italia, davanti alla mitica Gelateria Primavera. È qui che le Olimpiadi sono entrate nel vivo a suon di coppette e coni croccanti divorati in tempi record da tutti i presenti. Tedofora d’eccezione, la splendida brasiliana Marinette, che ha portato con orgoglio la fiaccola olimpica, versione maxi ice cream, fino ai nastri di partenza. E allo scoccare della mezzanotte, Olympic ice cream gratis per tutti, gusto brownies e caramello su base di fior di latte, tempestato di coloratissimi bottoncini di cioccolato. Un evento fresco e stuzzicante che, stando agli ultimi rumors potrebbe ripetersi ogni sera fino alla fine dei Giochi londinesi, alla faccia della dieta. I golosoni sono avvertiti!

Gran finale per il Quisisana Jazz Events

Lunedì 30 e martedì 31 saliranno sul palco delle Antiche Terme di Stabia i gruppi “Spiced Jazz Quintet” e “Anne Ducros Quartet”

Castellammare di Stabia - “Siamo contenti del risultato ottenuto; la rassegna ha riscosso grande successo. Alle serate ha partecipato un vasto pubblico proveniente non soltanto da Castellammare”. Con queste parole Peppe De Rosa, direttore artistico del Quisisana Jazz Events, esprime la sua soddisfazione per la riuscita di una kermesse messa in piedi grazie alla sinergia delle associazioni Oasis Onlus, Tea&m, Iezzo global management insieme al Comune di Castellammare di Stabia. Lo stesso Peppe De Rosa salirà sul palco delle Antiche Terme di Stabia lunedì 30, alle 21,30, in qualità di vocalist con il suo gruppo “Spiced Jazz Quintet” composto da Francesco Nastro, piano, Aldo Vigorito, double bass, Peppe La Pusata, drums, Javier Girotto, soprano sax. Il loro lavoro parte da lontano, dagli antichi sapori, odori, colori mediterranei vissuti in Campania e riportati nel disco “Spiced Jazz”, che rappresenta, dunque, la naturale conclusione del vissuto di cinque amici e musicisti che si sono rincontrati dopo diverso tempo. Contiene in versione jazz anche canzoni napoletane a cui sono stati aggiunti altri brani. Il 31 luglio a chiudere la rassegna sarà Anne Ducros, vocalist, che salirà sul palco insieme a Giovanni Mazzarino, piano, Riccardo Fioravanti, double bass, Stefano Bagnoli, drums. La cantante francese, definita la "Ella Fitzgerald bianca" da "Le Journal du Dimanche", è una delle più belle voci del jazz internazionale. Al di là della tecnica virtuosistica e di una musicalità senza difetti, quello che la vocalist, molto popolare in terra francese, rivela sulla scena è un talento speciale nel rapporto con il pubblico, che fa di ogni esibizione una vera e propria occasione per partecipare insieme con lei ad un evento intenso, ricco di buongusto e di swing. (Fonte: Ilenia De Rosa Agenzia di Comunicazione Semioticando)

Il Social World Film Festival si presenta al Giffoni Film Festival

Vico Equense - Da mercoledì 1 agosto a sabato 4, Caselle in Pittari, meraviglioso borgo immerso nel Parco Nazionale del Cilento, ospiterà la kermesse “aspettando la terza edizione del Social World Film Festival”, con un’anteprima ricca di eventi, proiezioni e ospiti. L’evento, che si concluderà a Vico Equense dal 1° al 9 giugno 2013, è stato presentato nei giorni scorsi al Giffoni Film Festival. “Il Social World Film Festival – ha spiegato il direttore artistico, Giuseppe Alessio Nuzzo - è un momento di aggregazione culturale e sociale in cui cinema e tematiche sociali si incontrano, dando vita ad un circuito di confronto e critica. La tematica scelta sarà “L’ambienta da tutelare” e quindi il comune di Caselle in Pittari mi sembrava quello più idoneo a sposare le nostre idee”. Grandi nomi per l’anteprima: Biagio Izzo, Massimo Ceccherini, Luca Napolitano, Massimiliano Gallo, Ciro Esposito, Carmine Recano, Edoardo De Angelis, Duccio Giordano, Gianfrancesco Lazotti, Massimiliano Leone, Edoardo Velo, Vincenzo Soriano, Giuseppe Gambi. A condurre l’evento i presentatori d’eccezione Marcelo Fuentese Daniele Bellini, speaker di Radio Marte e la voce del Calcio Napoli al San Paolo. Madrina e presentatrice della manifestazione, l’attrice romana Roberta Scardola, volto della celebre serie tv I Cesaroni. “Il festival, – rimarca il direttore artistico Nuzzo – è una realtà meravigliosa, fatto da giovani per i giovani”.

Musica. Arnaldo Vacca e Raffaello Simeoni al festival "Intricanti"

Massa Lubrense - Domani, 30 luglio, alle ore 18 e trenta, presso la residenza Cerulli, a Sant’Agata sui due Golfi, si terrà uno stage sui tamburi a cornice tenuto da Arnaldo Vacca. Alle ore 21, esibizione della piccola orchestra di tamburi a cornice di Praiano mentre, alle ore 21 e 15, si terrà il concerto di Raffaello Simeoni “Mater Sabina”. Gli appuntamenti rientrano nell'ambito della prima edizione di Intricanti, festival di world music diretto da Emidio Ausiello e promosso dalla Pro Loco Due Golfi, in collaborazione con le associazioni Slow Sud e Arteteca, con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense e dell’Ente Parco Marino Punta Campanella. La rassegna prosegue martedì 31 luglio, alle ore 17 e trenta, con la proiezione del videodocumentario “La Tamurriata: antiche tradizioni e future possibilità”, curato da Paolo Cimmino, docente di percussioni classiche ed etniche al Conservatorio Martucci di Salerno. A seguire, un laboratorio didattico di danza tenuto da Anna Cinzia Villani, sulla storia del tarantismo e sulla pizzica. (Fonte: Ago Press)

sabato 28 luglio 2012

Brucia deposito, l’ombra del dolo

Meta - A fuoco un intero capannone adibito a deposito per lavanderia al cui interno c’erano migliaia di capi in stoffa destinati alle strutture alberghiere e ristoratrici della penisola sorrentina. Nell’incendio sono andati distrutti anche tre furgoni per il trasporto che si trovavano parcheggiati all’interno del piazzale del magazzino, i danni ammontato a centinaia di migliaia di euro, avviate le indagini da parte degli inquirenti che al momento non escludono l’ipotesi di un atto doloso. Tutto è accaduto intorno alle 14 e 30 quando, come hanno raccontato alcuni testimoni che si trovavano nelle abitazioni vicine, si è udito un botto, una esplosione simile allo scoppio di una bombola del gas, poi le fiamme ed il fumo denso che hanno oscurato l’intera area alle spalle della basilica di Santa Maria del Lauro, sulla strada adiacente il cimitero del paese. Ancora i testimoni raccontano di avere visto in concomitanza dell’esplosione una figura umana allontanarsi in fretta dalle vicinanze del magazzino adibito a deposito lavanderia, un elemento quest’ultimo che non fa escludere l’ipotesi di un incendio doloso con i carabinieri che hanno messo già le mani sulle registrazioni dell’impianto di videosorveglianza comunale per la sicurezza del piazzale antistante il cimitero. Sul posto sono giunti i caschi bianchi della polizia municipale, i carabinieri della stazione di Piano di Sorrento diretti dal maresciallo Daniele De Marini e coordinati dal capitano Leonardo Colasuonno della compagnia dell’Arma di Sorrento, i vigili del fuoco del distaccamento di via dei Platani a Piano di Sorrento e successivamente l’autobotte del distaccamento di Castellammare di Stabia giunta a dare man forte per il continuo fabbisogno di getti d’acqua. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino alle 18.30, poi la desolazione con tonnellate di stoffe, indumenti ed altro destinati alle strutture alberghiere della costiera completamente incenerite dalle fiamme. La società che gestisce il magazzino appar tiene ad un giovane residente nella frazione metese di Alberi, nell’ultima tornata elettorale candidato nelle liste per le amministrative del piccolo comune costiero. Nessuna traccia, invece, della figura da alcuni testimoni intravista nelle vicinanze al momento dell’esplosione che potrebbe essersi dileguata anche a piedi attraverso una vecchia mulattiera che costeggiando la montagna si affaccia successivamente sulla statale 163 amalfitana Meta-Amalfi. (Fonte: Vincenzo Maresca il Giornale di Napoli)

Deiulemar: Deputati IdV, Governo favorevole a nostro odg

“Il Governo, nella seduta odierna, ha espresso parere favorevole all'ordine del giorno presentato da Italia dei Valori riguardante la vicenda Deiulemar. In particolare il Parlamento ha impegnato il governo a valutare l'opportunità di prendere le opportune iniziative normative, ferme restando le prerogative del Parlamento, al fine di includere tra le imprese ammesse all'amministrazione straordinaria, soggette alle disposizioni sul fallimento, anche quelle societa' che hanno un numero di lavoratori subordinati pari a quello previsto dalla cosiddetta Legge Marzano, come singola impresa o gruppo di imprese, se assoggettate a comune controllo”. Ad affermarlo, in una nota congiunta, sono i deputati dell'Italia dei Valori, Nello Formisano, Antonio Palagiano e Gabriele Cimadoro, a margine dei lavori dell'aula “Ad ogni buon fine, trasmetteremo a tutti gli organi di informazione l'intero ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati affinchè continui l'iniziativa di vigilanza e di controllo politico che Idv sta realizzando sulla vicenda Deiulemar', prosegue la nota. 'Va da sé - conclude l'onorevole Formisano - che adesso bisogna incalzare il governo affinchè mantenga l'impegno che il Parlamento gli ha conferito oggi”.

Guglielmi, Deidda e Vigorito: il Trio Jazz di Salerno è di scena a Pompei

Appuntamento per domenica 29 luglio alle ore 21.30 nella suggestiva cornice di Palazzo De Fusco

Nuovo appuntamento con la musica d’autore a Pompei. Il “Trio Jazz” di Salerno sarà di scena domani, domenica 29 luglio, alle ore 21.30, nell’androne di Palazzo De Fusco (in piazza Bartolo Longo, 36). Lo spettacolo rientra nell’ambito della rassegna “Le Porte della Musica” 2012, patrocinata dal Comune di Pompei – Assessorato al Turismo e affidata alla direzione artistica del maestro Liberato Santarpino, in collaborazione con l’Orchestra da Camera della Campania, il Liceo musicale “Santarpino” e la classe di Jazz del Conservatorio di musica “Martucci” di Salerno. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Più volte è stato affermato - e da più parti - come l’area salernitana sia una delle più fertili nella produzione di musica e musicisti in generale, e di jazz in particolare. E proprio ispirato a questa “New Orleans nostrana” è il Trio di Salerno. Che non si chiama così per caso: tre artisti poliedrici e raffinati, duttili ma dotati di forte personalità: un pianista, Guglielmo Guglielmi, un saxtenorista, Sandro Deidda, ed un contrabbassista, Aldo Vigorito, accomunati dalle origini salernitane oltre che dalla passione per il jazz. «Abbiamo iniziato a suonare insieme praticamente da ragazzi - dice Guglielmo Guglielmi – e di affinità ne abbiamo tante. Ma abbiamo anche avuto, nel corso degli anni, esperienze diverse che sono confluite nel nostro Trio: senso comune della melodia e, umanamente, una grande amicizia». Sandro Deidda è un interprete di jazz in senso proprio, con forte propensione per le espressioni classiche dello swing fino al bop, dalla bossa nova fino al samba, vantando numerose e prestigiose collaborazioni in campo nazionale ed internazionale. «Sandro è la voce della nostra musica, Guglielmo è l'organizzatore armonico, mentre io – aggiunge Aldo Vigorito – credo di avere il ruolo di spirito critico all'interno del trio. Ma tutti e tre alla fine siamo quasi sempre d'accordo su tutto e il materiale che trattiamo e che prende forma è a nostra immagine e somiglianza». La formazione: Sandro Deidda al sax; Guglielmo Guglielmi al piano; Aldo Vigorito al contrabbasso. Il prossimo appuntamento con “Le Porte della Musica” a Pompei è per sabato 4 agosto, sempre alle ore 21.30, con il “Dinamic Jazz Trio” di Marco De Gennaro.

Trionfo di Tina Scognamiglio a Villa dei Cesari

Gragnano - Cala il sipario sulla prima parte del concorso di bellezza più prestigioso al mondo. A Gragnano, nella serata di giovedi 26 luglio presso il resort Villa dei Cesari, è toccata a Tina Scognamiglio la fascia per la prima classificata, valida per la finale nazionale di Valmontone (RM). Si chiude così la prima parte del tour di Miss Universe Italy – Campania. Apertura di serata sulle note dell’inno nazionale, con mano al petto e tricolore impersonato dalla valletta Anna Morelli, di Sorrento. I due presentatori, Francesco Mastandrea di Radio Marte e l’attrice Gilda Arpino, hanno accompagnato le ragazze in questa prima finale regionale nella splendida location di Villa dei Cesari a Gragnano. Intermezzo comico con Peppe Iodice, le cui gag hanno fatto divertire la maggior parte del pubblico accorso a Villa dei Cesari. Tra un omaggio al “panuozzo” e al vino di Gragnano e le esilaranti battute del comico napoletano che hanno coinvolto persino i giurati, è arrivato il momento della sfilata di moda eco-chic, a cura della stilista Maria Mauro. Esibizione canora della presentatrice Gilda Arpino nella celebre “Mente e cuore” di Nino d’Angelo, prima dell’ultima passerella delle miss, per decretare la vincitrice della finale regionale. La votazione finale della giuria ha sancito il seguente ordine di punteggio, ma soltanto una ragazza su tante andrà alla finale nazionale:
1° Tina Scognamiglio - finalista
2° Maria Pia Musto
3° Felicia Ingenito

La prima classificata, proveniente da Volla (NA), è stata incoronata reginetta della serata dal presidente di giuria Benito Gaudino Raimo, attore e imprenditore, insieme al padrone di casa Franco Cascone, proprietario di Villa dei Cesari. La miss proseguirà il sogno partecipando alla finale nazionale, in attesa delle altre miss che verranno designate dalla prossima finale regionale a Sorrento (fine agosto).

De Luca e Schisano: “Su boxlandia è giunto il momento di scrivere la storia di questi anni”

Sorrento - E’ stata pubblicata questa mattina dal settimanale Agorà la notizia che il Procuratore facente funzione a Torre Annunziata Raffaele Marino ha inviato a tutti i Comuni della Penisola Sorrentina una circolare con la quale si richiedono gli atti relativi ai parcheggi interrati pertinenziali realizzati in deroga alle prescrizioni del PUT (Piano Urbanistico Territoriale della Penisola Sorrentina-Amalfitana). A differenza di quanto comunicato da altri gruppi politici, dunque, questa iniziativa della Procura oplontina riguarda l’intero territorio peninsulare e non solo la città di Sorrento. E questo è il segno che la battaglia che, mai come in questi ultimi mesi, ha visto la mobilitazione di associazioni ambientaliste, partiti politici, gruppi civici nei consigli comunali (come a Sorrento e Piano di Sorrento) e semplici cittadini ha sortito un suo effetto. Ora resta da attendere l’esito dei lavori della Procura che, probabilmente, impegnerà non poco tempo. Il Partito Democratico di Sorrento, intanto, continuerà come già fatto in questi mesi, a fare la sua parte. Al fianco dei consiglieri comunali e del coordinamento peninsulare continuerà ad assicurare la sua presenza l’ex Sindaco anticamorra di Ercolano ed ora parlamentare del PD, nonché componente della commissione parlamentare antimafia, Luisa Bossa. Nel mese di aprile, infatti, la parlamentare era stata “guidata” da esponenti locali del PD, membri di associazioni ambientaliste e consiglieri comunali in un tour degli scempi in penisola sorrentina. La sua visita si era conclusa nella biblioteca di Piano di Sorrento dove furono presi dalla stessa Luisa Bossa precisi impegni poi mantenuti. Adesso, però, è necessario appurare con i fatti che il vento sta veramente cambiando. Ed è quello che vedremo da subito, lunedì pomeriggio, nella seduta di Consiglio Comunale a Sorrento. All’ordine del giorno, infatti, la votazione sulla proposta presentata dai consiglieri comunali Alessandro Schisano e Luigi Mauro per la costituzione di parte civile nel procedimento penale riguardante il parcheggio di Vico III Rota che vede il Comune di Sorrento quale parte “offesa”. Non può esserci occasione migliore per l’Amministrazione Comunale sorrentina per dimostrare, nei fatti, di stare dalla parte dei cittadini.

Coordinamento PD Sorrento

Proposta dell’Unitre Penisola sorrentina

Ai Sigg. SINDACI DELLA PENISOLA SORRENTINA
AI PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE, CULTURALI E DI CATEGORIE DELLA PENISOLA SORRENTINA
AGLI ORGANI DI STAMPA LOCALE
LORO SEDI

Oggetto: Proposta di riconoscimento, da parte dell’UNESCO, della Penisola Sorrentina quale patrimonio dell’Umanità

Il dott. Raffaele Raimondi, già presidente di Cassazione e socio onorario di questa Associazione, in una nota pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno il 9 luglio u.s., propone, con dovizia di argomenti, la candidatura della Penisola Sorrentina a sito “Patrimonio dell’Umanità” per riconoscimento dall’UNESCO. Il riconoscimento, se ottenuto, potrà essere volano per incrementare un turismo di elite e potrà contribuire alla salvaguardia delle nostre bellezze naturali e la nostra identità culturale, come già avviene per tanti altri siti italiani di prestigio. Il dott. Raimondi, con un gruppo di personalità napoletane, fu già promotore con successo di uguale riconoscimento per il Centro storico di Napoli. L’Unitre, facendo sua la proposta del suo illustre socio, invita i sindaci sorrentini e le associazioni ambientaliste, culturali e di categoria della Penisola, a costituirsi in comitato promotore al fine di ottenere dal Ministero dei Beni Culturali la candidatura, con l’impegno ad adottare le misure appropriate alla protezione, al restauro e promozione del patrimonio protetto, come già è stato fatto per la costiera amalfitana e altri siti italiani. Grato per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

Prof. Vincenzo Esposito

“Matamoro” chiude la mostra che racconta Franco Autiero

Martedì 31 luglio ore 21, Chiostro della Santissima Trinità e Paradiso

Vico Equense - Alla Santissima Trinità e Paradiso, il 31 luglio, si chiude la mostra che racconta Franco Autiero e il suo lavoro di drammaturgo, scenografo, storico dell’arte, intellettuale. Realizzata con il patrocinio del Comune di Vico Equense, l’esposizione ha avuto un ottimo successo e interesse da parte dei visitatori. Martedì 31 come conclusione alla rassegna sarà la volta di Ernesto Lama e di Elisabetta D'Acunzo protagonisti di "Matamoro, canto penitenziale per due voci itineranti". In un insolito viaggio di penitenza, due pellegrini, guitti girovaghi, accompagnano lo spettatore, con canti e preghiere, nel loro viaggio al sepolcro di San Giacomo di Compostella. Le storie dei fedeli si alternano, così, con quelle del loro pastore, dei santi e martiri religiosi nonché con quelle dei due protagonisti della pièce. A Vico Equense parte poi un progetto che si spera, diventi realtà, amici attenti alla memoria di chi ha scritto cose da non dimenticare s’impegnano oggi, con l’aiuto dell’amministrazione comunale di questa città tanto legata a Franco Autiero, a lavorare per riuscire a pubblicare le sue originalissime opere teatrali.

Sorrentina allagata cinque ore di caos

Meta - Ci sono volute quasi cinque ore per rimediare all’allagamento che, nella tarda serata di giovedì, ha interessato il tratto della statale 145 Sorrentina compreso nel territorio di Meta. Un inconveniente che non ha mancato di creare rallentamenti e disagi per il traffico in entrata e in uscita dalla penisola sorrentina. Stando alle prime ricostruzioni, a provocare l’allagamento sarebbe stato un guasto alle tubature poste al di sotto di quel tratto del corso Italia che collega piazza Santa Maria del Lauro a piazza Vittorio Veneto. Sul posto si sono portati tecnici e operai della Gori, la società che gestisce il servizio idrico nell’ambito territoriale ottimale sarnese-vesuviano. Messisi al lavoro verso le 19, messi a dura prova dal caldo e dal traffico, i tecnici hanno portato a termine l’intervento soltanto nella tarda serata. Per velocizzare le operazioni e garantire la sicurezza della circolazione, è stato necessario ridurre la carreggiata. E il traffico verso Sorrento, meta principale della movida in queste sere di mezza estate, non ha potuto non risentirne. Gli agenti della polizia municipale, precipitatisi sul luogo del guasto agli ordini del vicecomandante Giuseppe Maresca, hanno poi deciso di chiudere la strada al traffico d’intesa coi vertici dell’Anas. Chi da Sorrento viaggiava in direzione di Napoli, quindi, ha trovato la strada sbarrata all’altezza di piazza Vittorio Veneto. Da qui il traffico è stato deviato verso via Mariano Ruggiero e la statale 163 Amalfitana, percorso obbligato per bypassare il corso Italia, raggiungere piazza Santa Maria del Lauro e da qui immettersi sulla strada che conduce al capoluogo. «Abbiamo voluto evitare di transennare la strada nella curva dove si è verificato l’allagamento – fanno sapere dal Comune – per non costringere centauri ed automobilisti ad una pericolosa gimkana». La situazione è tornata alla normalità soltanto in tarda serata, quando vigili urbani ed Anas hanno smesso di presidiare il tratto di strada interessato dai lavori. Già stamattina, infatti, i pendolari diretti verso gli uffici di Castellammare e di Napoli non hanno dovuto sopportare alcun disagio. Resta, però, il problema del traffico che attanaglia Meta e la penisola sorrentina. Una questione che, a dispetto dei tentativi e delle buone intenzioni, i Comuni non sembrano riuscire a risolvere. «L’intervento di riparazione – spiega in una nota la Gori -, che si è concluso nel corso della nottata, al fine di limitare i disagi all’utenza servita, ha comportato la sospensione dell’erogazione soltanto nella fascia notturna dalle 4 alle 6». (Fonte: Antonino Siniscalchi da Il Mattino)

A Massa Lubrense, domani, il via a Intricanti, festival di world music

Dal 29 luglio all’1 agosto, musica e danza di scena a Massa Lubrense, tra Nerano e Sant’Agata sui due Golfi

Massa Lubrense - Si aprirà domani 29 luglio, la prima edizione di Intricanti, festival di world music. Appuntamento alle ore 17 e trenta, a piazzetta Nerano, a Massa Lubrense, dove avrà inizio una escursione verso la Baia di Ieranto. Poi, al tramonto, ritorno a bordo di barche a Marina del Cantone dove, intorno alle ore 19, inaugurerà la rassegna il concerto acustico del Triotarantae. Promosso dalla Pro Loco Due Golfi, in collaborazione con le associazioni Slow Sud e Arteteca, con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense e dell’Ente Parco Marino Punta Campanella, l’evento si avvale della direzione artistica di Emidio Ausiello, uno dei più apprezzati musicisti del panorama etnico musicale nazionale. Il calendario prosegue domenica 30 luglio, alle ore 18 e trenta, presso la residenza Cerulli, a Sant’Agata sui due Golfi, si terrà invece uno stage sui tamburi a cornice tenuto da Arnaldo Vacca. Alle ore 21, esibizione della piccola orchestra di tamburi a cornice di Praiano mentre, alle ore 21 e 15, si terrà il concerto di Raffaello Simeoni “Mater Sabina”. Il 31 luglio, alle ore 17 e trenta, sarà proiettato il videodocumentario “La Tamurriata: antiche tradizioni e future possibilità”, curato da Paolo Cimmino, docente di percussioni classiche ed etniche al Conservatorio Martucci di Salerno. A seguire, un laboratorio didattico di danza tenuto da Anna Cinzia Villani, sulla storia del tarantismo e sulla pizzica. Alle 21 e 15, concerto delle Faraualla dal titolo “Sospiro”. Alle 22 e trenta, Anna Cinzia Villani e Macuran Orchestra in concerto con “Fimmana, mare e focu!” Si chiude il primo agosto. Alle ore 17 e trenta, la presentazione, in anteprima nazionale, di “Tammurrianti”, un video sulla didattica delle percussioni cerchiate italiane, tammorra e tamburello, a cura di Emidio Ausiello e Michele Maione, edito da Polosud Records e distribuito da Feltrinelli. Tra i protagonisti del lavoro, Anna Cinzia Villani, Valentina Stella, Le Assurd (Cristina Vetrone e Lorella Monti) e altri importanti artisti. Seguirà un laboratorio didattico su antropologia della danza e uno stage di tarantella cilentana con i Kiepò, in scena anche alle 22 e trenta,dopo l’atteso concerto, in programma alle 21,15, dei Solis String Quartet. Intricanti è un tour di spettacoli che offrirà nelle serate previste musica etnica a 360 gradi spaziando dagli aspetti più tradizionali a quelli più innovativi – spiega Ausiello – Questa prima edizione volge uno sguardo particolare all’intricante universo dei tamburi a cornice sempre più anello di congiunzione tra le diverse culture che continuano a fondersi e ad arricchire il patrimonio della world music”. Per Giovanni Esposito, presidente della Pro Loco Due Golfi, Intricanti è una “proposta alternativa per i turisti che affollano durante l’estate Sant’Agata sui due Golfi, offrendo loro l’opportunità di prendere parte ad un grande appuntamento con la musica, in uno dei luoghi più suggestivi della costiera sorrentina”.
La partecipazione agli stage è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria, telefonando allo 0815330135 oppure al 3382593583. (Fonte: Ago Press)

Info www.santagasuiduegolfi.it e www.slowsud.it
Ingresso gratuito

“Canto perché non so nuotare… da 500 repliche”

Castellammare di Stabia - Lunedì 30 luglio 2012 ore 12.00, nei locali dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia (Na), in piazza Matteotti n.34, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche”, il concerto-spettacolo di Massimo Ranieri che avrà luogo il 25 agosto 2012 alle ore 21.30 presso le Antiche Terme di Stabia. Interverranno: avv. Luigi Lucarelli, Commissario Straordinario Ept Napoli, ACST di Napoli, Castellammare di Stabia e Vico Equense. Ciro Massa, titolare della Ciemme Organizzazione Eventi. Alla conferenza stampa è stato invitato a partecipare anche il sindaco di Castellammare di Stabia, on. Luigi Bobbio. Durante la conferenza sarà presentata in anteprima una esclusiva opera del pittore e scultore stabiese Umberto Cesino, che sarà data in omaggio all’Artista la sera del concerto in occasione della sua venuta a Castellammare di Stabia. “”Sono particolarmente fiero di essere riuscito a portare nella mia città un artista del calibro internazionale come Massimo Ranieri, con uno sforzo economico ed organizzativo di non poco conto, considerato anche l’entourage artistico che si muove intorno a lui. I dati della prevendita ci stanno confermando la convinzione di un favorevole accoglimento da parte del pubblico, non solo del territorio campano ma anche di altre regioni, con prenotazioni che arrivano da Formia, Cassino e Catanzaro Lido. Abbiamo anche conferma di prenotazioni alberghiere nell’area stabiese per il week-end interessato dall’evento e direttamente collegate ad esso. Voglio cogliere l’occasione per esprimere un ringraziamento particolare a tutta l’amministrazione comunale per la grande disponibilità dimostrataci in questa occasione”, ha dichiarato il direttore artistico e responsabile della Ciemme Organizzazione Eventi, Ciro Massa.