di Filomena Varvo
Castellammare di Stabia - L'Inner Wheel Club di Castellammare di Stabia, nasce il 31 Gennaio 1980.
Con la sua ultraventennale attività, il Club, “Benemerito della Rotary Foundation”, interpreta i valori fondanti "amicizia, servizio e comprensione" con il costante coinvolgimento delle sue Socie in molteplici attività di promozione sociale e culturale, rappresentando un esempio di valenza etica per la collettività. Nell'intento infatti di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, elemento essenziale per ogni efficace ricerca della propria identità, il Club ha negli anni scorsi finanziato il restauro di un prezioso organo nella seicentesca Chiesa del Gesù e di due antiche tele nella Concattedrale di Maria Santissima Assunta (sec.XVI-XIX) dell’Arcidiocesi di Sorrento –Castellammare; ha altresì dotato il sito archeologico degli Scavi di Stabiae di planimetrìe didascaliche e, con la supervisione della Sovraintendenza ai Beni Culturali, predisposto un cd informatico al fine di offrire una panoramica d’eccezione delle stupende ville di epoca romana, le cui rovine, sulla collina di Varano, costituiscono la spettacolare testimonianza dell’ antica Stabiae, conosciuta fin dall'antichità per le sue acque termali dalle mille virtù terapeutiche e decantate da naturalisti d’ogni epoca.
Ancora sua la donazione di un'apparecchiatura necessaria al reparto di cardiologia di un Day-Hospital annesso alla Parrocchia del S.Marco, per l’assistenza sanitaria gratuita offerta da un prezioso volontariato medico-sociale, attivo da decenni . Altrettanto degno di nota il sostegno offerto alla Parrocchia del rione periferico Moscarella (i cui ampi spazi e locali sono destinati ad accogliere giovani ed anziani del quartiere per attività di intrattenimento, per studiare, giocare, cucire, ricamare, apprendere mestieri) nell'allestimento di una sala dedicata agli anziani e nella posa in opera di tendaggi fonoassorbenti in un ampio salone in grado di ospitare oltre 300 persone, completando lo stesso anche di apparecchiature multimediali per spettacoli e manifestazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.