Pagine

martedì 23 aprile 2013

I Valori del Territorio

Sorrento, dal 25 al 28 aprile, nell'ambito dell'11ma edizione del Premio Sirena d'Oro. Passeggiata animata tra botteghe e taverne del centro antico. Viaggio tra i sapori e i luoghi della tradizione. Degustazione di piatti poveri conditi con oli dop e igp 

Sorrento - Le voci, i suoni e i sapori della Sorrento antica. I mestieri di un tempo, le tradizioni della tavola, i piatti della "cucina povera". Un viaggio nella storia della Città del Tasso, dal '300 ai giorni nostri, tra musiche, danze e momenti di vita quotidiana che rimandano ad altre epoche: come il banco del lotto, l'angolo del lustrascarpe, il chiosco degli agrumi, il gioco delle tre carte. Tutto questo, e altro ancora, è "I Valori del Territorio - passeggiata animata tra le botteghe del centro antico", manifestazione in programma a Sorrento dal 25 al 28 aprile. Un evento che si svolge nell'ambito del Premio Sirena d'Oro, il concorso nazionale riservato agli oli extravergine di oliva a marchio, di cui il 26 aprile si svolgerà la premiazione nella sala consiliare. Nelle serate della manifestazione, i visitatori saranno immersi in un percorso tra gusto, storia e tradizione, disegnato tra i vicoli e nell'atrio dei portoni del centro storico di Sorrento.

Ai due ingressi, situati in via San Nicola e in via San Cesareo, esperti dei consorzi di tutela degli oli dop e igp offriranno in degustazione "tocchetti" di pane e olio e spiegheranno le qualità salutiche dell'oro giallo simbolo della Dieta Mediterranea. All'interno del percorso sarà possibile gustare oltre quindici pietanze, preparate da ristoranti di Sorrento, realizzate con le ricette della tradizione e le materie prime del territorio, e conditi con gli oli dop e igp di diverse regioni d'Italia. Gli itinerari del gusto e del folclore si intrecceranno. I visitatori potranno così degustare piatti tipici della tradizione sorrentina e al contempo essere rapiti da momenti di spettacolo e intrattenimento. Avranno l'opportunità, ad esempio, di assistere ad un inatteso concerto di Cornelia Tasso, presso palazzo Manfredi Fasulo, mentre addentano una "pizzella" fritta al pomodoro o gustano un piatto di scarole e fagioli del rione Priora. Potranno mangiare una piatto di pasta con le zucchine del rione Casarlano o un piatto di pasta patate e provola, ammirando le performance di cantanti lirici. Ancora, partecipare, presso il Sedil Dominova, ad una riunione dell'antico consiglio cittadino, assaggiando una fetta di pizza di maccheroni o un "cacuzzo" di pane con insalata di pomodori. Assistere ad una posteggia, mangiando una caponata con i pomodori o un piatto di pasta e piselli. Essere sorpresi dagli scherzi di Pulcinella tra una forchettata e l'altra di carciofi e patate o di spaghetti alla "chiommenzana". Accompagnando le pietanze con un buon bicchiere di vino penisola sorrentina dop o una birra artigianale di Sorrento. E chiudendo in dolcezza, con un babà agli agrumi. "Con questa manifestazione - dichiara il vice sindaco di Sorrento e assessore all'Agricoltura, Giuseppe Stinga - vogliamo svelare ai cittadini, soprattutto a quelli più giovani, e agli ospiti, le atmosfere di una Sorrento lontana nel tempo, ricca di fascino e genuinità. Abbiamo progettato questo evento con l'obiettivo di coinvolgere tutta la città in un momento di svago ma anche di recupero delle nostre tradizioni. Sarà un'occasione, inoltre, per promuovere sia gli oli dop e igp che il nostro straordinario patrimonio agroalimentare.".

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.