Oggi giornata dedicata alle aree marine protette e alla presentazione di Marucciata
Piano di Sorrento - Aree marine protette, regate veliche e gastronomia protagoniste nella prima giornata di By tourist, la manifestazione organizzata dalla società 30Nodi, in collaborazione con Carena e Fiavet, in corso di svolgimento a Piano di Sorrento, tra il porto di Marina di Cassano e villa Fondi. Questa mattina, nel corso dei convegni in programma a villa Fondi, grande attenzione è stata riservata alla salvaguardia della aree marine protette, in particolare a quella di Punta Campanella. A prendere parte alla tavola rotonda tra gli altri il comandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, Savino Ricco; il direttore dell’area marina protetta Punta Campanella, Antonino Miccio; il vicesindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino; il presidente di Carena, la società che gestisce il porto di Marina di Cassano, Vincenzo Cosenza; Palma Principe, avvocato esperta in diritto pubblico e demanio marittimo. I relatori hanno ricordato come sia importante la zona della penisola sorrentina e di Punta Campanella, dove esistono tre diverse aree marine sottoposte a vincolo:
“Ogni volta – spiega il capitano di fregata Ricco – occorre prestare attenzione ai diportisti, che troppo spesso non comprendono quanto sia importante salvaguardare queste zone per la tutela dell’intero ecosistema”. “Segnali molto positivi però – gli fa eco Miccio – arrivano dalle giovani generazioni.
I ragazzi, grazie anche al lavoro delle scuole, hanno capito quanto siano importanti i piccoli gesti, come non disperdere nell’acqua buste di plastica che potrebbero provocare la morte delle tartarughe perché potrebbero essere scambiate per delle meduse”.
Sempre stamani è stata presentata la quinta edizione di Marecucciata, la kermesse legata al mare, alla vela e alla gastronomia in programma dal 13 al 15 settembre prossimi a Marina di Camerota, organizzata dal circolo nautico Astrades e da Slow food condotta di Camerota e Golfo di Policastro. All’interno della kermesse prevista la quinta edizione del trofeo velico Leon di Caprera e la serata “Mangiare in strada”.
Domani, sabato 11 maggio, alle 11 a villa Fondi la storia della marineria sorrentina e della cantieristica navale regionale saranno protagonisti con gli storici Passaro e Maresca e il presidente dell'associazione nautica regionale Renato Martucci, che si confronteranno con la Lena insurance broker sulle normative europee sulla sicurezza marittima e sulle trasformazioni del mercato in termini di vendita e nuovi acquirenti. Seguirà la mostra sulla storia della marineria sorrentina a cura dell'associazione di studi ricerche e documentazioni della marineria della Penisola Sorrentina, con materiale storico e gozzi messi a disposizione dalla società Peninsula navis e Cryteria project.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.