Massa Lubrense - Prosegue il ciclo di visite guidate speciali alla Baia di Ieranto, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, con l’appuntamento di domenica 6 ottobre 2013 dal titolo “Ieranto filosofale”. Per l’occasione, l’artista di Nerano Franco Cioffi accompagnerà i visitatori alla scoperta della speciale geografia del luogo e degli scorci che ispirano la creazione delle sue opere: quadri, foto e sculture realizzati con oggetti portati dal mare.
La speciale visita guidata “Ieranto filosofale” avrà inizio alle ore 9.30 nel “MozArt Eco Glocal Bar”, regno dell’artista Franco Cioffi, dove sono esposte le sue opere. Da qui vedrà l’avvio un percorso alla scoperta degli specialissimi luoghi che lungo il sentiero e nella baia sono per lui fonte di ispirazione, e che al solo occhio dell’artista si mostrano: il Belvedere del Fanico, Punta Paradiso, la Grotta del Castello, la Sirena, i Volti Misteriosi e gli Antichi Mammuth impressi nelle rocce, dipinte dai licheni e scolpite dal vento.
Franco Cioffi nasce a Nerano e completa la sua formazione artistica all’Institute of Contemporary Art di Londra nel 1968, nell’orbita di Kenneth Martin e John Latham.
Al termine della visita, nell’ex-ufficio paghe della cava, si terrà un incontro di approfondimento sul tema del riuso artistico dei rifiuti ripescati in mare e un’esposizione di opere di Franco Cioffi.
Per i bambini, sarà inoltre organizzato un laboratorio artistico manuale sul tema “L’Arte del Riciclo” (minimo 10 partecipanti).
Si consigliano: colazione al sacco, scarpe da ginnastica, acqua, cappello, costume da bagno, bloc-notes e matite colorate!
Nello spazio “Sapori a Km 0” sarà a disposizione un assaggio offerto da “PASTA E…” di Mario Pollio di Sant’Agata sui Due Golfi a Massalubrense (NA), il miele prodotto nell’azienda agricola “Le Peracciole” di Alfonso Iaccarino & Figli e il limoncello de “Il Convento” di Massa Lubrense. Si potranno inoltre degustare i liquori di Mirto e Finocchietto raccolti a Ieranto a cura di “MozArt Eco Glocal Bar” di Nerano.
La partecipazione agli appuntamenti richiede prenotazione obbligatoria al numero 335/8410253
(max 40 partecipanti). Con il Patrocinio del Comune di Massa Lubrense.
La manifestazione sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni, che in qualità di partner principale del calendario degli “Eventi nei Beni del FAI” sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Rinnovano il loro contributo PIRELLI, che da molti anni sostiene la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il secondo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.