Questo il testo della interrogazione:
Oggetto: Project financing. Contratto rep. 1027 del 10.4.2008 per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione. Interrogazione. Premesso: - Che con contratto rep. 2017 del 10.4.2008 il Comune di Vico Equense ha affidato, a seguito di gara pubblica indetta ai sensi dell’art. 37 quater della legge 109/94 e s.m.i, alla G.M.G. srl l’appalto dell’adeguamento, della messa in sicurezza, dell’ampliamento e della gestione della rete comunale di pubblica illuminazione per la durata di anni 30; - che l’impianto risulta consegnato al concessionario in data 5 gennaio 2006, sicchè la gestione scadrà il 5 gennaio 2036; - che il suindicato project financing prevede, tra l’altro, un onere finanziario a carico del concessionario di € 1.270.000,00, al netto dell’IVA, per i seguenti interventi : a) adeguamento, entro il termine di 3 anni, dalla consegna dell’impianto , alle norme di sicurezza , con programmata riduzione dei consumi energetici dell’impianto esistente (I Fase) b) ampliamento della rete nella misura del 10% di quello previsto per l’intero territorio comunale ed interramento del 20% della linea aerea esistente da eseguirsi entro 10 anni a decorrere dal 2008 in conformità del progetto proposto dal promotore ed accettati dal Comune (II Fase); - che il canone annuo a carico del Comune per l’erogazione di servizi base in relazione ai 2461 punti luce, posti a base di gara, ammontava, secondo l’art. 5 del contratto rep. n. 1027/2008, ad € 326.165,00; - che i citati servizi base ( art. 4) sono costituiti da : a) censimento degli impianti esistenti e censimento degli impianti in esercizio e trasferimento in un apposito sistema informativo delle caratteristiche rilevate e verificare la conformità degli impianti alle norme di riferimento; b) archivio cartografico informatizzato per la gestione degli impianti sul territorio; c) ammodernamento tecnologico delle sorgenti luminose (risparmio energetico e prevenzione dell’inquinamento luminoso); d) pagamento energia elettrica consumata; e) voltura dei contratti di fornitura di energia elettrica al concessionario; f) rifasamento puntuale dei centri luminosi; g) funzionamento degli impianti per minime 4000 ore annue, garantendo l’accensione e lo spegnimento degli stessi attraverso l’impiego di idonei dispositivi automatici di comando o in caso di guasto di questi ultimi, tramite intervento diretto manuale; h) ispezioni a programma degli apparecchi di illuminazione; i) ispezioni a programma dei sostegni; j) ispezioni a programma delle apparecchiature di protezione, manovra, comando, regolazione e trasformazione, k) ispezioni a programma delle dorsali delle derivazioni e degli accessori di linea; l) pronto intervento in occasione dei guasti più rilevanti o in presenza di situazioni di pericolo per persone o cose, viene garantito tempestivamente l’intervento necessario per la ripresa del servizio e/o per l’eliminazione delle condizioni di pericolo; m) lo smaltimento dei materiali di risulta, delle lampade esauste e di tutti gli altri rifiuti, anche pericolosi, originati dall’attività di gestione degli impianti; n) ricambio a programma delle sorgenti luminose; o) manutenzione ordinaria e su segnalazione di guasto; p) interventi sui componenti degli impianti che dovessero andare in avaria o rovina parziale o totale per cause, difetti o usura propri e in nessun caso imputabili a cause esterne, atti vandalici o eventi similari. - che i punti luce alla data del 25.6.2007 venivano quantificati in 2776, di cui 2461 indicati nella gara, n. 188 quale consistenza aggiuntiva e n. 127 di nuova installazione; - che, con verbale del 2.10.2008, i punti luce venivano quantificati in complessivi 3102, - che ad oggi i punti luce ammontano a n. 3.159 ( verbale di presa di consegna del 25.6.2012, con un aumento complessivo di 698 punti luce, rispetto a quelli indicati dalla G.M.G. in sede di project proposto, pari al 28,3%; - che il canone annuo per detti servizi base ammonta al agosto 2013 ad euro 452.028,07, di cui € 218.973,22 per consumi di energia ad € 233.055,59 per gestione e manutenzione; - che l’aumento complessivo del costo a carico del Comune è lievitato in 5 anni di € 125.863,07, pari al 39% dell’importo contrattuale; - che, in particolare, ogni punto luce costa alla collettività € 143,10, di cui € 69,32 per consumo di energia ed € 73,78 per la gestione e la manutenzione; - che l’aumento annuo del consumo di energia elettrica registratosi in 8 anni di € 52.000 non si concilia con l’obiettivo programmato di risparmio energetico. Ciò posto, i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono di conoscere 1) se il concessionario G.M.G. s.r.l. ha regolarmente eseguito gli interventi previsti in contratto e se ha rispettato il cronoprogramma proposto; 2) la descrizione dei servizi base eseguiti ai sensi dell’art.4 del contratto; 3) in caso contrario, le ragioni ed i provvedimenti adottati dal Comune, ai sensi degli artt. 17 e 18 del contratto; 4) se gli interventi sono stati regolarmente collaudati, sia in corso d’opera sia in via definitiva, così come previsto dall’art. 12 del Contratto; Si chiede risposta scritta urgente ed orale nella prossima seduta del Consiglio Comunale. Cordiali saluti.
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