L’ordinanza si occupa anche delle feci dell’animale
Vico Equense - Anche dog sitter, parenti o amici saranno responsabili di eventuali danni causati dal cane che hanno in custodia; la nuova ordinanza del ministero elenca gli obblighi che proprietari e detentori “temporanei” degli animali devono rispettare. Estesa la responsabilità, per le aggressioni del cane, non solo al suo padrone, ma a chiunque abbia l’animale in affidamento, anche se per brevi periodi: è quanto prevede un’ordinanza del Ministero della Salute pubblicata qualche giorno fa in Gazzetta Ufficiale e che introduce nuove norme in materia di danni derivanti dalla condotta dei cani.
Si troveranno a rispondere, così, di eventuali morsi (tanto per citare l’ipotesi più frequente) il dog sitter, parenti e amici cui sia stato chiesto di “tenere il guinzaglio”. Le disposizioni puntano a tutelare la collettività da eventuali aggressioni degli animali. L’ordinanza si occupa anche delle feci dell’animale. È obbligatorio per chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.
Ordinanza del Ministero della Salute pubblicata sul sito del Comune di Vico Equense
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.