40.000 euro in palio per aspiranti imprenditori con progetti di nuove imprese
nell’ambito del welfare e dei servizi alla famiglia
Si aprono oggi le iscrizioni alla quarta edizione del concorso “Il più
bel lavoro del Mondo” promosso da Make a Change, organizzazione non a fini di lucro con
l’obiettivo di promuovere e far crescere in Italia il business sociale. Quest’anno il concorso sarà
realizzato in partnership con Reale Mutua, la più grande compagnia di assicurazioni italiana in
forma di mutua.
In palio per il vincitore 40.000 euro, tra avviamento finanziario e 6 mesi di incubazione
professionale e tutorship manageriale presso Make a Cube, il primo incubatore in Italia
specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale.
Il concorso, gratuito, è aperto a persone di tutte le età, italiane o straniere, che intendono
avviare un’impresa sociale nell’ambito del welfare familiare con impatto sul territorio italiano.
Un ambito di sviluppo emergente, quello del welfare, che nei prossimi anni offrirà nuovi posti
di lavoro, alla luce della crescente difficoltà del settore pubblico di far fronte a tutte le esigenze
dei cittadini.
Si pensi, in particolare, ai bisogni delle famiglie nelle diverse fasi del loro ciclo di vita, dalla
formazione fino alla maturità, passando per gli anni in cui i figli nascono e crescono. Si
toccano, quindi, temi come la salute, l’assistenza ai bambini, agli anziani e ai portatori di
handicap, l’accesso all’educazione, l’inclusione sociale per le minoranze, la continuità del
lavoro, ecc.
Le proposte possono essere inviate tramite il sito www.makeachange.it
(http://www.makeachange.it/il-piu-bel-lavoro-del-mondo/you-are-welfare-edizione-2013-
2014/) entro il 31 gennaio 2014. I team finalisti verranno affiancati con un light coaching per
finalizzare la stesura di un business plan operativo; il vincitore verrà selezionato e premiato nel
corso di un evento che si terrà nella tarda primavera del 2014.
Questo percorso premiante proposto da Make a Change, giunto alla quarta edizione, negli
scorsi anni ha dato l’avvio concreto a progetti di impresa sociale quali: La locanda dei buoni
e dei cattivi della Fondazione Domus De Luna Onlus (ristorante di qualità che forma e
impiega giovani con storie di violenza familiare), Eye Assist (uno strumento a basso costo per
far comunicare persone con grave disabilità motoria), e da questa ultima primavera EggPlant
(società che utilizza lo smaltimento delle acque di vegetazione e l'inquinamento generato dalle
plastiche tradizionali per la realizzazione di prodotti eco-compatibili, sostenibili e
tecnologicamente avanzati, come bioplastica e polifenoli).
«Le imprese a finalità sociale ed ambientale in grado di stare sul mercato sono in fortissimo
sviluppo a livello internazionale: solo in Europa sono presenti circa 2 milioni di imprese sociali
(il 10% di tutte le imprese) che offrono oltre 11 milioni di posti di lavoro. Uno sviluppo
dell’economia sociale nel nostro Paese potrebbe rappresentare una risposta positiva,
spontanea, e dal basso, all’attuale crisi economica, con ricadute positive, oltre che sul PIL,
sulla stabilità e coesione sociale», ha dichiarato Luciano Balbo di Oltre Venture, il primo
social venture capital italiano, tra i fondatori di Make a Change. «Tuttavia la crisi del
welfare e la crescita dei bisogni richiedono oggi nuove iniziative imprenditoriali che innovino le
modalità di erogazione rendendo i servizi più efficienti ed efficaci e avviando sperimentazioni
che possano in futuro anche influenzare l’offerta pubblica».
«È dal 1828, anno della sua fondazione, che Reale Mutua ha un’attenzione particolare nei
confronti di tutto ciò che è “Welfare”. Essere partner di “Make a Change” ci fa particolarmente
piacere, in quanto ci consente di essere partecipi in prima persona a un progetto concreto, a
conferma della dedizione che da sempre la nostra Società rivolge alla sostenibilità», ha
commentato Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua. «In un momento in cui,
sempre di più, il sistema pubblico non è sufficiente a soddisfare appieno i bisogni di famiglie,
giovani, disoccupati e, in generale, delle categorie più deboli, sentiamo il dovere di farci
portatori di una cultura del welfare alternativo. Sostenendo Make a Change, promuoviamo la
realizzazione di idee innovative: solo supportando una cultura sostenibile, infatti, si otterranno
risultati che miglioreranno la vita di tutti. La nostra Compagnia assicuratrice, proprio grazie alla
sua peculiare natura mutualistica, ha sempre avuto un ruolo “sociale” e, mai come oggi, è il
momento di fare un’opera di sensibilizzazione sul tema, anche incoraggiando coloro che
vorranno partecipare a inventarsi il proprio “più bel lavoro del mondo”.»
Make a Change
Make a Change è un’organizzazione non a fini di lucro nata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere e far crescere
in Italia il business sociale, costituito da imprese in grado di vendere al mercato, in regime di concorrenza,
prodotti o servizi di valore sociale in modo economicamente sostenibile. I soci fondatori di Make a Change sono
organizzazioni e persone diverse e complementari (manager, imprenditori, finanziari, professionisti) che operano
eticamente in vari settori. Tra le principali attività di Make a Change: iniziative istituzionali (es. proposte di
modifica alla legge sull’impresa sociale D.lgs. n. 155/2006), un osservatorio permanente sugli imprenditori sociali
italiani, il concorso “Il lavoro più bello del mondo” e l’incubazione di imprese sociali tramite Make a Cube, il primo
incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale partecipato da Make a Change.
Per maggiori informazioni: www.makeachange.it, https://twitter.com/MaCMakeaChange
Reale Mutua
Fondata a Torino nel 1828, Reale Mutua è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di
mutua. E' capofila di un Gruppo presente in Italia e in Spagna nel quale operano circa 3.000 dipendenti per
tutelare più di 3 milioni e mezzo di Assicurati. La Società Reale Mutua di Assicurazioni offre una gamma molto
ampia di prodotti, sia nei rami danni sia nei rami vita. I suoi Soci/Assicurati sono circa 1.400.000, facenti capo a
340 agenzie, mentre l'intero Gruppo ne conta sul territorio nazionale circa 700.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.