mercoledì 6 novembre 2013

Al via il concorso Make a Change e Reale Mutua per crearsi "Il più bel lavoro del mondo"

40.000 euro in palio per aspiranti imprenditori con progetti di nuove imprese nell’ambito del welfare e dei servizi alla famiglia 

Si aprono oggi le iscrizioni alla quarta edizione del concorso “Il più bel lavoro del Mondo” promosso da Make a Change, organizzazione non a fini di lucro con l’obiettivo di promuovere e far crescere in Italia il business sociale. Quest’anno il concorso sarà realizzato in partnership con Reale Mutua, la più grande compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. In palio per il vincitore 40.000 euro, tra avviamento finanziario e 6 mesi di incubazione professionale e tutorship manageriale presso Make a Cube, il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale. Il concorso, gratuito, è aperto a persone di tutte le età, italiane o straniere, che intendono avviare un’impresa sociale nell’ambito del welfare familiare con impatto sul territorio italiano. Un ambito di sviluppo emergente, quello del welfare, che nei prossimi anni offrirà nuovi posti di lavoro, alla luce della crescente difficoltà del settore pubblico di far fronte a tutte le esigenze dei cittadini. Si pensi, in particolare, ai bisogni delle famiglie nelle diverse fasi del loro ciclo di vita, dalla formazione fino alla maturità, passando per gli anni in cui i figli nascono e crescono. Si toccano, quindi, temi come la salute, l’assistenza ai bambini, agli anziani e ai portatori di handicap, l’accesso all’educazione, l’inclusione sociale per le minoranze, la continuità del lavoro, ecc.
 
Le proposte possono essere inviate tramite il sito www.makeachange.it (http://www.makeachange.it/il-piu-bel-lavoro-del-mondo/you-are-welfare-edizione-2013- 2014/) entro il 31 gennaio 2014. I team finalisti verranno affiancati con un light coaching per finalizzare la stesura di un business plan operativo; il vincitore verrà selezionato e premiato nel corso di un evento che si terrà nella tarda primavera del 2014. Questo percorso premiante proposto da Make a Change, giunto alla quarta edizione, negli scorsi anni ha dato l’avvio concreto a progetti di impresa sociale quali: La locanda dei buoni e dei cattivi della Fondazione Domus De Luna Onlus (ristorante di qualità che forma e impiega giovani con storie di violenza familiare), Eye Assist (uno strumento a basso costo per far comunicare persone con grave disabilità motoria), e da questa ultima primavera EggPlant (società che utilizza lo smaltimento delle acque di vegetazione e l'inquinamento generato dalle plastiche tradizionali per la realizzazione di prodotti eco-compatibili, sostenibili e tecnologicamente avanzati, come bioplastica e polifenoli). «Le imprese a finalità sociale ed ambientale in grado di stare sul mercato sono in fortissimo sviluppo a livello internazionale: solo in Europa sono presenti circa 2 milioni di imprese sociali (il 10% di tutte le imprese) che offrono oltre 11 milioni di posti di lavoro. Uno sviluppo dell’economia sociale nel nostro Paese potrebbe rappresentare una risposta positiva, spontanea, e dal basso, all’attuale crisi economica, con ricadute positive, oltre che sul PIL, sulla stabilità e coesione sociale», ha dichiarato Luciano Balbo di Oltre Venture, il primo social venture capital italiano, tra i fondatori di Make a Change. «Tuttavia la crisi del welfare e la crescita dei bisogni richiedono oggi nuove iniziative imprenditoriali che innovino le modalità di erogazione rendendo i servizi più efficienti ed efficaci e avviando sperimentazioni che possano in futuro anche influenzare l’offerta pubblica». «È dal 1828, anno della sua fondazione, che Reale Mutua ha un’attenzione particolare nei confronti di tutto ciò che è “Welfare”. Essere partner di “Make a Change” ci fa particolarmente piacere, in quanto ci consente di essere partecipi in prima persona a un progetto concreto, a conferma della dedizione che da sempre la nostra Società rivolge alla sostenibilità», ha commentato Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua. «In un momento in cui, sempre di più, il sistema pubblico non è sufficiente a soddisfare appieno i bisogni di famiglie, giovani, disoccupati e, in generale, delle categorie più deboli, sentiamo il dovere di farci portatori di una cultura del welfare alternativo. Sostenendo Make a Change, promuoviamo la realizzazione di idee innovative: solo supportando una cultura sostenibile, infatti, si otterranno risultati che miglioreranno la vita di tutti. La nostra Compagnia assicuratrice, proprio grazie alla sua peculiare natura mutualistica, ha sempre avuto un ruolo “sociale” e, mai come oggi, è il momento di fare un’opera di sensibilizzazione sul tema, anche incoraggiando coloro che vorranno partecipare a inventarsi il proprio “più bel lavoro del mondo”.» Make a Change Make a Change è un’organizzazione non a fini di lucro nata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere e far crescere in Italia il business sociale, costituito da imprese in grado di vendere al mercato, in regime di concorrenza, prodotti o servizi di valore sociale in modo economicamente sostenibile. I soci fondatori di Make a Change sono organizzazioni e persone diverse e complementari (manager, imprenditori, finanziari, professionisti) che operano eticamente in vari settori. Tra le principali attività di Make a Change: iniziative istituzionali (es. proposte di modifica alla legge sull’impresa sociale D.lgs. n. 155/2006), un osservatorio permanente sugli imprenditori sociali italiani, il concorso “Il lavoro più bello del mondo” e l’incubazione di imprese sociali tramite Make a Cube, il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale partecipato da Make a Change. Per maggiori informazioni: www.makeachange.it, https://twitter.com/MaCMakeaChange Reale Mutua Fondata a Torino nel 1828, Reale Mutua è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. E' capofila di un Gruppo presente in Italia e in Spagna nel quale operano circa 3.000 dipendenti per tutelare più di 3 milioni e mezzo di Assicurati. La Società Reale Mutua di Assicurazioni offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami danni sia nei rami vita. I suoi Soci/Assicurati sono circa 1.400.000, facenti capo a 340 agenzie, mentre l'intero Gruppo ne conta sul territorio nazionale circa 700.

Nessun commento: