venerdì 31 agosto 2018

Vico Equense. Palazzetto dello sport, continua la gestione diretta

Vico Equense - L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Buonocore ha deciso, anche per quest’anno, di continuare a gestire in maniera diretta il palazzetto dello sport di via Madonnella. "L’esperienza - si legge nella delibera - può considerarsi positiva in quanto, pur tra problemi e difficoltà e con il necessario rodaggio iniziale, si è riusciti a far sì che la stagione sportiva si svolgesse senza intoppi e interruzioni, assicurando ai ragazzi la continuità necessaria per l’esercizio dello sport".

La Méhari di Giancarlo Siani ritorna a Vico Equense

Andrea Buonocore e Paolo Siani
Il Sindaco Andrea Buonocore incontra Paolo Siani 

Vico Equense - Questa mattina, Paolo Siani, fratello di Giancarlo, il giornalista napoletano assassinato dalla camorra, ha incontrato il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore per avviare l’organizzazione di una serie di manifestazioni di ricordo e di testimonianza che avverranno in concomitanza con la ricorrenza dell’omicidio. Dal 19 al 21 settembre la Mehari, l'auto sulla quale Giancarlo Siani è stato ucciso, il 23 settembre 1985, sarà a Vico Equense. Tante le iniziative in programma: un premio dedicato a Giancarlo, la proiezione di Fortapàsc, il film che il regista Marco Risi ha dedicato al giornalista, presentazioni di libri e altro. La vasta area antistante la nuova sede del Comune di Vico Equense si chiamerà “Piazzale Giancarlo Siani”. Lo ha deliberato la Giunta Comunale, che ha così concretamente risposto a una petizione per ricordare il giornalista ucciso, all’età di 26 anni, per il suo lavoro da killer della camorra. Dunque, piazzale Giancarlo Siani sta iniziando a nascere, a prendere forma. Sarà un’agorà per i giovani, contro le mafie, nel ricordo di un martire antimafia. A Vico Equense Giancarlo ha vissuto gli anni più belli della sua vita, quelli con la fidanzata di allora, Daniela. Un ragazzo che tutti ricordiamo col suo sorriso migliore, l’aria sbarazzina su quella Mehari diventata simbolo di una morte crudele e ingiusta. La passione per il suo lavoro lo indusse a raccontare, senza mediazioni, ciò che accadeva a Torre Annunziata, andando oltre le mere notizie e cercando di analizzare le interdipendenze tra camorra e potere fino a giungere alla consapevolezza della «camorra come fenomenologia di potere». Il prossimo 21 settembre 2018 quando due giorni dopo il compleanno di Siani e due giorni prima della triste ricorrenza della morte si terrà la cerimonia in città alla presenza del fratello di Giancarlo, e di alte autorità dello Stato.

Agosto a Capri si conclude all’insegna del jazz, nei Giardini della Flora Caprense, con la tre giorni della rassegna “Jazz Inn Capri” giunta alla sua VIII edizione

Capri - Una grande ovazione di pubblico ha salutato l’VIII edizione di Jazz Inn Capri, il festival dedicato a questo raffinato genere musicale che quest’anno ha avuto come location d’eccezione i Giardini della Flora Caprense, nel cuore verde dell’isola, dove la manifestazione ebbe origine nel 2011. A chiudere la tre giorni di jazz è stata la voce di Emilia Zamuner in un gipsy trio accompagnata dalla fisarmonica di Zack Aldermann e dalla chitarra di Francesco Scelzo. Grande successo di pubblico anche per l’evento clou della kermesse musicale caprese che ha avuto come esclusivi special guest Stefano Di Battista e Nicky Nicolai. Uno straordinario concerto con i " Dea Trio", Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso ed Elio Coppola alla batteria, inframmezzati da assoli al sax del talentuoso sassofonista romano, Stefano Di Battista, mattatore della seconda serata con tributi speciali ai big della musica, in particolare Lucio Dalla e Pino Daniele e apprezzatissime improvvisazioni musicali sia con la band che con la moglie Nicky Nicolai. Nel corso della serata anche un cammeo della cantante italo brasiliana Italia Vogna, in lingua portoghese, dedicato a Pino Daniele. Novità di quest’anno il jazz ballato ai ritmi del tango, con l’esibizione di due famosi ballerini, del calibro di Donato Cuocolo e Daniela Daf Moretto, già protagonisti della prima serata per “Free Reds”, un progetto musicale che ha visto la fisarmonica di Alfredo Di Martino, il piano di Michele Di Martino, il basso di Gianpiero De Honestis e la batteria di Elio Coppola, accompagnare la voce di Simona De Rosa in un viaggio tra musica e poesia.
 

ASD Vico Equense 1958. Mister Spano alla vigilia della coppa: "Contro la Maued per partire bene"

Tommaso Spano
Vico Equense - Tutto è pronto in casa Vico Equense per l'esordio stagionale di domani, in Coppa Italia contro la Maued a Brusciano (palla al centro alle ore 16). Mister Spano farà sostenere oggi la seduta di rifinitura ai suoi e dopo stilerà la lista dei convocati (che verrà postata sui profili social del club).
LA COPPA
Siamo dunque alla vigilia della prima partita, in archivio invece il primo mese di allenamenti: "Dispongo di una squadra solida, nel gruppo c'è il giusto mix tra giovani e "over" - spiega il tecnico vicano -. Ovviamente, in questo periodo abbiamo dovuto assemblare calciatori vecchi e nuovi e provare a portarli tutti allo stesso livello di condizione. Verificheremo domani se avremo centrato questo obiettivo. Partire bene sarebbe una iniezione di fiducia importante, un viatico positivo per il campionato". Spano conosce bene la Maued e non lesina elogi: "Il mio collega Marino è davvero bravo, la Maued è una squadra tenace e grintosa. Ci sarà da lottare. Di sicuro, per noi sarà un vantaggio la panchina con nove calciatori e cinque cambi perché abbiamo tanti elementi duttili e potremo, già da domani, cambiare modulo e interpreti in corso d'opera".
IL CAMPIONATO 
Del resto, in una stagione con tanti impegni ci sarà spazio per tutti: "Il nostro obiettivo - afferma Spano - è quello di migliorare il piazzamento dello scorso anno, quindi speriamo di centrare i play off anche se ovviamente viviamo alla giornata. Abbiamo un calendario molto duro in partenza: prima di andare ad Ischia, infatti, ospiteremo all'esordio il Poggiomarino che ha puntato molto sulla continuità tecnica con Teta in panchina e che dispone di calciatori di categoria superiore. Sarà una bella sfida, speriamo ci sia anche tanto pubblico approfittando pure del week end di sosta della Serie A".

Piano di Sorrento. “Una stella per i giovani 2018” il prossimo 9 settembre Gigi & Ross

Settima edizione per il premio che si tiene nell’Oratorio di Piano di Sorrento. Un vero e proprio “life-talk”, che vede i protagonisti del mondo dello spettacolo raccontarsi ad una platea di ragazzi. Un momento per discutere, emozionare e lanciare messaggi positivi alle giovani generazioni

Piano di Sorrento - Sarà un duo - quello composto dai simpaticissimi Gigi & Ross - la “Stella per i giovani 2018”, manifestazione che si terrà all’interno del campetto dell’Oratorio di San Nicola nel centro storico di Piano di Sorrento il prossimo 9 settembre (domenica, ore 20.30).La kermesse ha raggiunto il traguardo della settima edizione, la quinta consecutiva, segno tangibile di un progetto che cresce in qualità e con un riscontro sempre più ampio di pubblico e critica. Dopo l’intervista a Claudia Koll che affrontò - a cuore aperto - il tema della sua conversione nell’estate del 2008, seguirono i riconoscimenti alle conduttrici televisive Veronica Maya (2012) e Fatima Trotta (2015), e agli attori Gianluca di Gennaro (2014), Maurizio Casagrande (2016) e Anna Falchi (2017). Una Stella per i Giovani è nata dalla voglia di avvicinare le esperienze, non solo di fede dei personaggi cd. “pubblici” mettendoli a confronto con i più giovani. I divi più amati dello spettacolo, del cinema, del teatro e dello sport sotto i riflettori in una «serata evento» che ha come obiettivo quello di avvicinare, in modo sano e pulito, i più giovani ai personaggi dello showbiz, un mondo spesso guardato con troppa diffidenza. Per ascoltare le storie di chi ha inseguito un sogno, di chi ce l’ha fatta, di chi non ha mollato, di chi non è sceso a compromessi, e infine di chi le ha provate tutte per riuscire sì, ma senza abbandonare la propria terra d’origine. L’organizzazione della manifestazione, ha scelto quest’anno di premiare i due attori e presentatori partenopei. “Un duo comico che ha conquistato rapidamente il cuore dei telespettatori italiani”- sottolinea il priore Biagio Verdicchio -“Ragazzi disponibili, per nulla superbi o distaccati. Professionisti e grandi lavoratori, semplici nella vita di tutti i giorni, dote sicuramente apprezzata dal pubblico.
 

Ambiente, oli esausti: domani raccolta a Vico Equense

Vico Equense - Proseguono senza sosta le attività di sensibilizzazione sulle buone pratiche per dare concreta attuazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, che vede impegnati l’Amministrazione comunale, il servizio ecologia e la Sarim, azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti sul territorio di Vico Equense. In particolare si sta dando un forte impulso alle iniziative finalizzate alla raccolta degli oli usati da utenze domestiche, con il chiaro obiettivo di evitare che detti oli finiscano negli scarichi domestici e quindi nella rete fognaria. Domani, sabato 1 settembre 2018, sarà fatta una raccolta nel piazzale antistante la chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, dalle 8.30 alle 12.00. Sarà un’altra importante occasione per sensibilizzare e informare l’utenza sulla necessità di smaltire gli oli di provenienza domestica correttamente, conferendo l’olio inutilizzabile direttamente durante la raccolta itinerante. Sarà possibile avviare a riciclo l’olio fritto, l’olio contenuto nelle scatolette di tonno, di sott’oli e altro, olio non fritto ma non più utilizzabile perché vecchio o sedimentato sul fondo della bottiglia. L'importanza della raccolta differenziata dell'olio vegetale esausto è data dalla sua pericolosità e dall'alto potere inquinante di questo rifiuto che non va disperso nell’ambiente né gettato nel lavandino o nello scarico del water perché può contaminare le falde acquifere, inquinare il mare e danneggiare la flora, impedendo alle radici delle piante l'assunzione delle sostanze nutritive. Per premiare l’impegno e il senso civico dei cittadini che aderiranno all’iniziativa, per ogni 20 litri conferiti di olio usato da frittura, si riceverà mezzo litro di olio extravergine di oliva prodotto da un’azienda olivicola delle colline vicane.

Aldo Masullo. Salvini, l'allarme del filosofo: "Lui è il potere oltre il diritto può trovare spazio al Sud"

Aldo Masullo
Fonte: Roberto Fuccillo da La Repubblica Napoli

 «Se c'è una cosa da fare, penso che sia finirla di essere camorristi, tutti». Dall'alto dei suoi 95 anni, e di un pessimismo storico al quale non vuole rinunciare in quanto analista e studioso. Aldo Masullo fa però discendere la lucidità della provocazione, quella che non ti aspetti, quella che può essere anche pruriginosa per chi la avverte al primo contatto. Professore, siamo un po' tutti camorristi? «Sembra una affermazione blasfema, è ovvio che ci sono tante persone perbene, ma anche presso gli onesti c'è un modo diffuso di vivere nella società che consiste nel cercare sempre l'aiuto del personaggio più importante, la protezione. Mi viene sempre in mente l'incontro con un mio amico, che correva per strada. Gli chiedo "Dove vai?". Mi risponde "Devo trovare qualcuno 'ncopp O Comune per un certificato". Dobbiamo purificarci da questo sentimento camorristico per iniziare davvero a vivere». La sinistra sembra cercare almeno qualcosa che la rianimi. «Ho letto l'intervento di Marco Rossi-Doria, che è di rilievo perché parte dai dati, e i numeri dicono sempre più dei discorsi. Il problema è che descrivono una situazione per la quale mi ritrovo da anni a ripetere le stesse cose, e molte di queste sono negative. Dieci anni fa scrissi un libro, "Napoli città immobile". Da allora, se qualche movimento c'è stato, è stato all'indietro». Un gambero? «Veramente il gambero ogni tanto fa un passo avanti, per fame poi due indietro. Capisco che una realtà debole come la nostra possa essere più ferocemente colpita dalla crisi economica.
 

Marina di Seiano. Antonello Caporale a Le Axidie

giovedì 30 agosto 2018

Politiche sociali, riduzione Tari 2018 per i nuclei familiari disagiati

Vico Equense - Approvata la proposta di deliberazione avente ad oggetto la riduzione della tariffa Tari (tassa comunale sui rifiuti urbani). La giunta comunale di Vico Equense guidata dal sindaco Andrea Buonocore ha, infatti, istituito un fondo di solidarietà a sostegno dei nuclei familiari residenti, che si trovano in grave disagio socio-economico. Il fondo avrà una capienza di 25mila euro che verranno utilizzati tutti per sopperire alla tassa sui rifiuti urbani per quelle famiglie che non possono permettersi una vita agiata e sulle quali la tassazione statale pesa non poco. I contribuenti in situazioni di difficoltà potranno presentare l’istanza - non appena sarà pubblicato il bando - per ottenere uno sgravio sul pagamento della Tari 2018. Requisito necessario sarà, tra gli altri, l’essere in regola con il pagamento della tassa per il 2017 al momento della presentazione dell’istanza, e aver pagato entro il termine di presentazione dell’istanza, la prime due rate della Tari 2018. La graduatoria terrà ovviamente presente il reddito familiare ISEE dichiarato attribuendo dei punti a seconda del reddito percepito. Ad esempio per redditi da 0 a 4000 euro si ottengono 100 punti in graduatoria, da 4mila e uno a 8556 euro 95 punti in graduatoria. Si terrà conto anche della presenza di soggetti con disabilità grave all’interno del nucleo famigliare. Ai primi 100 in graduatoria sarà concessa un’agevolazione del 50% de carico tributario Tari 2017. In caso di disponibilità finanziaria entro il predetto budget, ai successivi in graduatoria sarà concessa un’agevolazione del 30% (fino alla concorrenza di 25mila euro) . I beneficiari riceveranno dunque sul prossimo F24 relativo alla Tari 2018 uno sgravio del 50% o del 30%. Sgravio che sarà calcolato dall’ufficio politiche sociali del Comune di Vico Equense.

Clicca Qui

Meta. “Il Sindaco Pescatore”, Ettore Bassi porta in scena Angelo Vassallo

Angelo Vassallo
L’Amministrazione comunale di Vico Equense concede il patrocinio all'evento teatrale di beneficenza

Vico Equense - L’associazione culturale CompletaMente, con il patrocinio della Città di Vico Equense, giovedì 6 settembre 2018, al lido Metamare di Meta, porta in scena lo spettacolo “Il Sindaco Pescatore”, interpretato dall’attore Ettore Bassi. Una rappresentazione teatrale di beneficenza a due passi dal mare. Quel mare che amava, che aveva esplorato ma, soprattutto, difeso. La storia di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica assassinato nel 2010. Protagonista del monologo, diretto da Enrico Maria Lamanna e scritto da Edoardo Erba, sarà Ettore Bassi, che ricorderà l'esperienza di ambientalista convinto di Vassallo, il rigore nel rispetto della legge, la passione nel proteggere, con determinazione, la propria terra. “Raccontiamo e soprattutto ricordiamo – si legge nella scheda tecnica dello spettacolo teatrale – la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore: un uomo normale e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania; un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di amministrare, difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. La sua opera di uomo semplice, onesto e lungimirante è raccontata dal protagonista attraverso l’inizio della sua carriera politica, i successi straordinari ottenuti sul campo del Cilento nell’ottica della tutela e della salvaguardia del bene comune, fino al suo tragico epilogo.”

Capri. Venerdì 7 settembre Tiberio in festa

Capri - Settembre è tempo di Piedigrotta ed anche l'isola azzurra rinnova una tradizione che va avanti dagli inizi dello scorso secolo sul monte che porta il nome di Tiberio dove si trova la chiesetta dedicata a Santa Maria del Soccorso, proprio agli interni dei ruderi del Palazzo Imperiale dell'imperatore che ha dato il nome alla località più rupestre dell'isola. La Piedigrotta tiberiana ogni anno fa salire lungo l'impervia strada migliaia di persone che partecipano non solo ai riti religiosi dedicati alla celebrazione di Santa Maria, ma anche all'evento folkloristico più celebrato dell'anno. La Piedigrotta tiberiana che viene organizzata dal comitato feste Maria SS. del Soccorso presieduto da Giuseppe Fiorentino e coordinato da Salvatore Ciuccio, impegna per gran parte dell'estate volontari, le donne del luogo e giovani tiberiani per regalare ai compaesani ed ai vacanzieri una serata speciale di gastronomia e di festa così come accade in tutte le Piedigrotte che vengono promosse in Campania. Quest'anno la sagra del folklore e della gastronomia tiberiana prenderà il via Venerdì 7 settembre a partire dalle 19.30 quando inizierà il percorso gastronomico con l'assaggio delle pietanze tipiche locali , innaffiate ovviamente dal buon vino coltivato nelle vigne di Tiberio, e per i più piccoli durante il concorso quest'anno ci sarà una sorpresa a premi con un sorteggio riservato agli under 15.
 

Eventi. A Sorrento, la voce di Enrico Caruso rivive su un grammofono d'epoca

Sorrento - Ascoltare la voce di Enrico Caruso, incisa su dischi originali, diffusa da un grammofono d'epoca. Vivere questa fantastica esperienza, riservata ai fan del leggendario tenore napoletano, ma anche a tutti i curiosi, sarà possibile dal primo all'8 settembre, presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento, grazie ad una iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento e alla disponibilità dello storico Guido D'Onofrio, Ogni sera, dalle ore 20 e trenta alle 22, un grammofono "Columbia" riprodurrà dischi originali a 78 giri, tutti autografati, che fanno parte della collezione portata che D'Onofrio ebbe in dono dal figlio di Caruso, Enrico jr. nel 1986, per riconoscenza della passione e dell'ammirazione nei riguardi dell'illustre genitore. Il pubblico potrà così godere di opere, romanze italiane, canzoni napoletane, spagnole, francesi ed americane. Alla serata inaugurale, in programma per l'1 settembre, interverranno, oltre al sindaco Giuseppe Cuomo, e all'assessore Maria Teresa De Angelis, gli attori Pino Bruno e Maurizia Pavarini, e il pronipote di Enrico Caruso, Federico Caruso.

L'intervista a Marco Bussetti. «Le scuole vanno aperte i fondi sicurezza ci sono»

Marco Bussetti
Fonte: Marco Esposito da Il Mattino

I sindaci chiedono chiarezza sulle scuole. In quali casi va disposta la chiusura? «La competenza - risponde il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti - è dei proprietari degli immobili, quindi per la maggior parte dei casi Comuni e Province. Noi abbiamo un monito raggio nazionale preciso e sappiamo che per molti edifici la certificazione è ancora carente. Evitiamo allarmismi e chiusure preventive, però». Ma le scuole aprono tra due settimane e le verifiche richiedono tempo. Dopo la sentenza di Grosseto che ha condannato un sindaco che aveva tenuta aperta una scuola con certificazione non perfetta i timori ci sono. Lei condivide la richiesta dei sindaci di un provvedimento di tutela? «Sono pronto a discuterne con l'Anci. Del resto sul tema dell'edilizia scolastica ci siamo incontrati già a luglio. Per quanto mi riguarda, sto facendo di tutto per accelerare e semplificare, mettendo intanto a disposizione le risorse per i certificati di vulnerabilità sismica, che andranno predisposti entro fine 2018». Quando incontrerà l'Anci? «Le porte sono sempre aperte. Dobbiamo fare uno sforzo comune perché l'edilizia scolastica richiede l'impegno di ciascuno. Ne parlerò senz'altro con il presidente Antonio Decaro, che ho già incontrato. Ma intanto iniziamo a lavorare. Lo stiamo già facendo: con un Accordo quadro che porteremo a inizio settembre in Conferenza unificata semplificheremo le modalità di spesa, evitando la moltiplicazione di decreti di riparto».
 

Marina di Seiano. Questa sera a Le Axidie


Vico Equense, domani il concerto di James Senese

James Senese
Vico Equense - Domani, venerdì 31 agosto, alle ore 21, lo spettacolo «Aspettanno 'o tiempo», in cartellone per gli eventi estivi vicani, con James Senese e Napoli Centrale nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso. In scaletta, tanti i brani cari ai suoi fan e che hanno segnato le tappe fondamentali della carriera di un artista, che a distanza di cinquant’anni continua a stupire ed emozionare con il suo inconfondibile groove. La formazione attuale dei Napoli Centrale vede James Senese alla voce e sax, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria. Questa è anche la band che ha registrato Nero a metà di Pino Daniele, forse il disco più famoso dello scomparso artista napoletano.

Auto e mezzi pesanti un piano per bypassare il centro di Sorrento

Rispolverato un vecchio progetto già siglato anche da Eav: via Marziale più ampia al posto del deposito dei pullman 

Fonte: Massimiliano d'Esposito da Il Mattino

Sorrento - Rendere più vivibile il centro storico riducendo il flusso delle auto e limitando al massimo, se non proprio evitandolo, il transito degli autobus di linea. È l'obiettivo su cui punta l'amministrazione comunale con i lavori per allargare la carreggiata di via Marziale, nel tratto fra via degli Aranci e la stazione dell'ex Circum di piazza De Curtís. Già raggiunto dall'ex amministrazione l'accordo con l'Eav. L'azienda di trasporti infatti, per consentire l'esecuzione dei lavori dovrà cedere al Comune parte del piazzale utilizzato come deposito per i pullman di linea, a ridosso di via Marziale. Il progetto, che aveva ottenuto anche il via libera degli enti preposti alla tutela ambientale, vine rispolverato dopo quattro anni.
L'INTERVENTO 
Esigenza maturata anche per decongestionare il centro di Sorrento dopo la chiusura al traffico del corso Italia tra piazza Tasso e piazza Veniero decisa in seguito al completamento dei lavori di restyling che alme no per ora, hanno portato alla completa pedonalizzazione dell'arteria.
 

Volontari Wwf in apnea: estratti 300 kg di rifiuti

Ore dedicate ai fondali oltraggiati da reti, plastiche, copertoni e ingombranti 

Meta - Trecento chilogrammi di ferro, tra tubolari di ponteggi e travi arrugginite è il materiale che i volontari del Wwf, Terre del Tirreno, hanno estratto in tre ore di apnea dai fondali del Parco Marino di Punta Campanella e alla Regina Giovanna. Un intervento eseguito con umiltà e a costo zero, laddove i sommozzatori professionisti intervengono con attrezzature idonee e ad ogni immersione sanno che saranno remunerati. Il materiale estratto dai fondali dell'area esplorata sono estremamente inquinanti e dannosi per la flora e la fauna marina: rifiuti che giacciono per anni come reti, plastiche, copertoni e ingombranti di ogni genere. Esiste un finanziamento ottenuto dalla Città Metropolitana di Napoli di 240 mila euro per la pulizia dei fondali che andrà diviso tra i numerosi comuni dell'area costiera. Saranno 10mila euro per ognuno dei 24 comuni che organizzerà tali operazioni (tra questi Anacapri, Barano d'Ischia, Capri, Casamicciola, Castellammare di Stabia, Ercolano, Fono, Giugliano, Ischia, Lacco Ameno, Massa Lubrense, Meta, Monte di Procida, Napoli, Piano di Sorrento, Portici, Pozzuoli, Procida, Sant'Agnello, Serrara Fontana, Sorrento, Torre Annunziata, Torre del Greco e Vico Equense). L'operazione di pulizia dei fondali segue la bonifica a terra operata dal Wwf durante il tour nazionale "Spiagge Plastic-free", che ha ripulito nel corso dell'estate numerose spiagge dai rifiuti (Tordigliano, Crapolla, Regina Giovanna e altre) accendendo i riflettori sul grave problema delle materie plastiche e dei danni irreversibili causati dalla sua diffusione nei mari all'ecosistema e all'uomo. «Le attività degli attivisti del Wwf, volte a tutela dell'ambiente e al monitoraggio dell'ecosistema marino continueranno per tutta l'estate e oltre» assicura il presidente del Wwf Terre del Tirreno Claudio d'Esposito. (Fonte: Il Roma)

Vico Equense, ritorna la festa di Santa Maria del Toro

Vico Equense - La città di Vico Equense, la prima domenica di settembre, festeggia Santa Maria del Toro. La statua della Vergine sfilerà per le strade cittadine sull’antico carro di recente restaurato. La struttura mobile costruita alla fine dell’ottocento aveva portato la Madonna in processione fino al 1961. Dopo la festa di quell’anno, ultima della quale in cui era stato un toro bianco a trainare il pesante carro dove è rappresentata la scenografia del miracolo che originò a metà del XVI secolo la costruzione del santuario di Santa Maria del Toro, la processione fu interrotta a causa di lavori di ristrutturazione della chiesa. Per il secondo anno consecutivo il comitato di quartiere di Santa Maria del Toro dopo il restauro dell’antico carro, lo mette a disposizione dei padri Carmelitani e del comitato per i festeggiamenti. Esistono due leggende sull'origine del santuario di Santa Maria del Toro: la prima vuole che nel 1458 un ricco signore fece dipingere su di una roccia la Vergine con il Bambino e alla sua destra San Bernardino da Siena; l'immagine fu per molti anni dimenticata e si ricoprì di rovi, fino al 1530 quando un'anziana donna, che portava a pascolo il suo toro, richiamata da una luce soprannaturale, scoprì la sacra icona. La seconda leggenda riguarda un toro che ogni volta che passava dinanzi alla rupe s’inginocchiava; il fatto si ripeté fino a quando una notte, la Madonna apparve in sogno a una ragazza storpia, Caterina Bozzaotra, chiedendole di andare alla grotta per ottenere la guarigione, evento che poi si verificò. A seguito di queste due leggende fu eretta, tra il 1542 e il 1549, in segno di devozione, una piccola cappella, gestita dai padri Teatini; tra il XVI e il XVII secolo, la cappella subì notevoli lavori di ristrutturazione e ampliamento e fu costruito il campanile. Nel 1807 l'intera struttura fu venduta a Saverio Parascandalo, che la trasformò in una stalla: solo alla fine del XIX secolo fu nuovamente restaurata e riaperta al culto per volere della Congregazione di carità di Vico Equense.

Gragnano, partono i nuovi servizi dal 1 ottobre il nuovo calendario rifiuti

Gragnano - Partono i nuovi servizi di igiene urbana nel Comune di Gragnano. Da questa mattina è stato avviato il diserbo nelle aree esterne dei plessi scolastici della Città. Si parte dalla scuola Ungaretti per poi procedere con tutti gli istituti scolastici da completare entro l’inizio del nuovo anno scolastico. La Buttol, gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel Comune di Gragnano, ha anche avviato la campagna di sensibilizzazione. Un primo manifesto sarà affisso in città con le novità del nuovo calendario, che entrerà in vigore a partire dal 1 ottobre. Ci sono tre grandi novità per i cittadini di Gragnano: la frazione indifferenziata sarà calendarizzata una sola volta a settimana, così come previsto dal piano industriale a base di gara, in modo da ridurre al minimo i rifiuti indifferenziati; sarà istituita per la prima volta la raccolta del multimateriale che comprende plastica, metalli e tetrapak in una busta unica; sarà introdotta anche la raccolta del vetro porta a porta, con l’eliminazione delle campane presenti nel centro cittadino. A settembre quindi sarà distribuito il materiale informativo per sensibilizzare la popolazione sulle nuove modalità di conferimento rifiuti. Contemporaneamente sarà attivato anche il servizio di distribuzione delle buste per la raccolta differenziata. Nei prossimi giorni sono previsti altri interventi, come ad esempio la pulizia delle caditoie in vista delle piogge autunnali.

mercoledì 29 agosto 2018

Viadotto, è scontro sui lavori

Cantieri tra 15 giorni in piena stagione turistica, l’Anas dice no al rinvio  

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Sorrento - Nessun rinvio. I lavori di manutenzione al viadotto San Marco partiranno regolarmente il prossimo undici settembre a Castellammare di Stabia . L’invito di sindaci e albergatori della penisola sorrentina a posticipare gli interventi ad autunno inoltrato, quando la stagione turistica sarà terminata e ci sarà meno traffico sulla Statale 145, è destinato a cadere nel vuoto. L’Anas non vuole indugiare e non concede margini di manovra. E non ha neppure risposto a un sollecito dei Comuni a incontrarsi. La tensione è alle stelle. Anche perché la psicosi collettiva, sparsa anche sui social network dopo la tragedia di Genova, suggerisce tempi rapidi. L’imminente apertura dei cantieri, evidentemente, non fa fare salti di gioia a Comuni e operatori turistici della penisola sorrentina. Che a dispetto di qualche settimana fa non appaiono intenzionati a ingaggiare un braccio di ferro con l’Anas. Eppure ci sono delle questioni da risolvere prima di avviare gli interventi, a partire dal dispositivo di viabilità.


A settembre Vico Equense città della danza

Adele Balestieri e Andrea Buonocore
EstArte 2018. Stage, spettacoli e convegni per la kermesse organizzata da Adele Balestrieri con il patrocinio del Comune 

Vico Equense - Cinque giorni e un obiettivo: rendere Vico Equense il palcoscenico su cui la danza esibisce se stessa. Così, dal 3 al 7 settembre, la Città ospiterà Estarte, il Festival della danza, giunto alla quinta edizione. La direzione artistica è affidata a Dino Verga, mentre l’organizzazione è stata curata da Adele Balestrieri, amatissima insegnante dell’ Ecole de danse, con il patrocinio del Comune di Vico Equese. Al full immersion con lezioni suddivise per livelli, si accompagneranno eventi aperti al pubblico. Lo spettacolo della Compagnia Danza Flux diretta da Chiara Alborino e Fabrizio Varriale che si svolgerà martedì 4 settembre 2018 alle ore 20.30 nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso e il convegno Danza e benessere psicofisico, in programma per giovedì 6 settembre 2018, alle ore 11.30 nella Sala delle Colonne al’primo piano dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso. Interverranno: Francesca Bernabini, giornalista, critico di danza e direttore di Danzaeffebi.com, Luana Poggini, ortopedico e fisiatra, docente di anatomia e fisiologia del movimento presso l’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, Rosalia Maresca, psicologa terapeuta specializzata in psicoterapia cognitiva presso la SPC di Napoli, Raffaele Vanacore, specializzando in psichiatria presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, autore del libro La rivoluzione contro l’ape regina. Introduce il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore. A moderare l’incontro, Pino Visconti. Infine, venerdì 7 settembre 2018, alle ore 20.00, nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso, EstArte Festival si chiude con una Gala – Rassegna di scuole di danza.

Estarte, il festival della danza di Vico Equense

Strade imbrattate. Task force contro i padroni dei cani

Piano di Sorrento - Ci risiamo. Il Comune di Piano di Sorrento è pronto a dichiarare nuovamente guerra ai padroni dei cani che non raccolgono le deiezioni dei loro amici a quattro zampe. E' una vera e propria crociata di civiltà quella portata avanti in particolare dall'assessore con delega all'ambiente Costantino Russo che, a margine dell'affidamento dei lavori di manutenzione del verde pubblico alla società Nu Penisola Verde, torna a suonare la carica sulla querelle degli escrementi dei cani: «Nei prossimi giorni - dice in premessa Russo - faremo un punto sui nuovi dati della raccolta differenziata che, dai primi rilievi, è in ulteriore, significativa crescita per quanto concerne la frazione indifferenziata, ma non solo. Inoltre stiamo mettendo a punto una nuova strategia di contrasto alle deiezioni canine che imbrattano i marciapiedi per cui coloro che lasciano che vengano sporcate le strade saranno identificati e sanzionati senza bisogno di coglierli sul fatto. Ne parleremo non appena, a breve, saremo pronti». (Fonte: Metropolis) 

Metamorfosi Palazzo Diaz. Ospiterà 16 case e negozi

Municipio di Sant'Agnello
Il Comune cambia volto all'immobile e chiede tre milioni alla Regione. Previste abitazioni per i meno abbienti e attività formative per i giovani 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Sant’Agnello - Il progetto è importante, ambizioso. E può apparire pure come una risposta indiretta alla polemica scoppiata mesi fa sui prezzi elevati delle abitazioni del complesso di housing sociale in costruzione in via Monsignor Bonaventura Gargiulo. E' quello che prevede una sorta di riconversione di palazzo Diaz, l'immobile di proprietà comunale situato alle spalle del municipio, nelle vicinanze della Circumvesuviana. All'interno dell'edificio, al secondo piano, saranno realizzati dei mini-alloggi, si parla di 16 unità abitative, da destinare alle famiglie meno abbienti di Sant'Agnello. Il sindaco "bulgaro" Piergiorgio Sagristani, appena tornato operativo dopo un breve periodo di vacanza, ha deciso di imprimere un’accelerata al procedimento proprio in questo scorcio d'estate. 
Il progetto
Già da qualche mese, il Comune ha ottenuto dalla Regione Campania i fondi per finanziare la progettazione delle opere. Che, sia chiaro, ipotizzano anche la nascita di alcuni locali commerciali e attività da destinare ai giovani. Ottenuti tutti i pareri e definito il progetto finale, Sagristani produrrà un'istanza per la giunta regionale del governatore Vincenzo De Luca per ottenere i circa tré milioni di euro necessari per avviare i lavori. Palazzo Diaz è a due livelli e potrebbe dunque assumere, nell'ottica del sindaco, un ruolo assolutamente centrale per la Sant'Agnello del futuro.

Conchiglie

di Filomena Baratto

Vico Equense - In giornate di pioggia o di vento, con l’estate che volge al termine, quando il mare trascina a riva i suoi inquilini, troviamo seminate nella sabbia, se non interrate, le conchiglie. Hanno l’aria di essersi salvate dalla bufera, come rigurgiti di Nettuno quando rivolta i fondali. Nelle giornate assolate non è facile scoprire le conchiglie portate dalle correnti, ma in giorni come questi sono sparse sulla battigia. Sono aggrappate alla sabbia, un po’ arrabbiate per essere gettate a riva dal mare, come un padre snaturato. Si scoprono agli occhi di chi cerca i suoni e le meraviglie dell’acqua. Ce ne sono di tutte le forme e le grandezze, l’acqua le ha levigate e scolpite rendendole preziose. Portano sulle loro case raggi, code, puntini, stelle e corolle arrotolate. Hanno dentro il rumore e se appoggiate alle orecchie risuonano del luogo di provenienza. Ed è come se parlassero lì sulla sabbia mentre si asciugano al sole, ancora cariche di sale, ghirigori, intarsi e volute, bisbigliano tra loro, raccontano le paure, la durata della traversata e l’epilogo. Piangono le altre che nel viaggio si sono perse e non hanno avuto la giusta sepoltura, compagne di sempre e ora chissà... Quei puntini, quelle striature ora luminose, ora ruvide, quei contorni, come se li avesse disegnati un pittore, invitano al tocco delle dita seguendo i bordi delle sagome.
 

ASD Vico Equense 1958. Borriello e Mosca completano la rosa, Porzio carica: "Noi protagonisti"

Vico Equense - La settimana che porterà al primo impegno ufficiale della stagione, in Coppa Italia contro la Maued a Brusciano (calcio di inizio ore 16, gara di ritorno a Massaquano mercoledì 12 settembre), è iniziata in casa ASD Vico Equense 1958 con altre due novità che completano l'organico a disposizione di mister Spano. Dalla Turris è stato prelevato in prestito l'attaccante Michele Borriello, classe '99, che ha giocato le ultime due stagioni in D con i corallini mettendo anche a segno quattro reti nello scorso campionato. Borriello - in foto con il cappellino - rappresenta un ulteriore innesto di qualità nel reparto offensivo mentre tra i pali, ad affiancare l'altro neo acquisto Navarra, ci sarà Vincenzo Mosca, classe '95 (in foto mentre firma con il Vico), in passato già con Juve Stabia e Savoia. Navarra, Mosca ed il giovane Savarese ('2002) sono affidati alle cure del preparatore dei portieri Donato Vespe.
GRINTA
Il gruppo, dunque, è praticamente al completo ed a trascinarlo in allenamento è spesso Ciro Porzio, trequartista di Vico Equense che per la prima volta indosserà i colori della sua squadra del cuore: "Non è stata una scelta dettata da esigenze lavorative o di comodo, se sono qui è perché avevo il desiderio di giocare a Vico ma soprattutto perché ho ancora tanto da dimostrare - spiega Porzio -. La C, la D e le altre esperienze che ho vissuto appartengono al passato, adesso dobbiamo dare tutti il massimo per questa maglia, a partire dal sottoscritto". Porzio conosce già le difficoltà della Promozione: "Ho studiato il girone, ci sono quattro o cinque squadre davvero forti ma noi saremo protagonisti, vogliamo esserlo. Il club ha una organizzazione eccellente e merita categorie superiori ma dovremo calarci tutti in fretta nella realtà di questo campionato per poter ben figurare". Questo l'auspicio di Porzio, che ne ha però anche un altro di carattere emozionale: "Mi farebbe piacere riportare entusiasmo nella piazza, rivedere tanta gente a Massaquano e sentire vicino il nostro tifo. Da vicano sento di essere un simbolo di questo progetto".

Musica. I Tortured Soul a Sorrento Incontra

30 agosto, ore 21.15, villa comunale di Sorrento 

Sorrento - Ultimo appuntamento della rassegna Sorrento Incontra con i Tortured Soul, in programma giovedì 30 agosto, alle ore 21.15, nella villa comunale di Sorrento. Il trio di Brooklyn musicalmente è influenzato da mostri sacri come Prince, Heatwave and Kool & The Gang. I membri dei Tortured Soul sono tre musicisti dai background disparati, uniti però da una groove-centrica visione del ritmo e capitanati dal frontman, autore, cantante e batterista, John-Christian Urich, che con una straordinaria maestria canta e picchia duro sui fusti con uno stile inimitabile. Assistere ad un loro concerto è come ritornare alle radici dell’House Music, con incursioni acid-jazz in chiave funk alla Jamiroquai, ed il tocco fresco e contemporaneo di protagonisti della scena house quali Joey Negro, Kenny Dope, Soul Clap e Jamie Jones. L’evento rientra nel cartellone di Sorrento Incontra, il calendario di appuntamenti, con la direzione artistica di Mvula Sungani, promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Fondazione Sorrento e la Federalberghi Penisola Sorrentina, ed organizzata da Arealive e PdArtmedia. La rassegna è il contenitore unico degli eventi sostenuti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo, e coordinati dal dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino, in partnership con importanti istituzioni nazionali ed internazionali come la fondazione Ilica, il Calandra Italian American Institute, La City University of New York e la Campania Music Commission. Info line 0815335246.

martedì 28 agosto 2018

Campania, Beneduce: "Urgente prevenzione del dissesto idrogeologico"

Regione Campania - "La superficialità non è più consentita. Abbiamo un territorio reso estremamente fragile da decenni di pianificazione scorretta a cui si aggiungono le conseguenze di eventi sismici e alluvioni dovute ai cambiamenti climatici. L'emergenza e' quotidiana. Ieri e' franato il costone di Procida, ma il rischio e' continuo", ad intervenire e' Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente Commissione Ambiente. "E' grave che non vengano rilevate le reali criticita' dei territori - commenta la Beneduce - e che ancora una volta le responsabilita' si limitano alla stesura di piani spesso ugualmente replicati nei vari comuni". "Il rapporto Ispra sul dissesto idrogeologico fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosita' per frane e alluvioni sull'intero territorio nazionale e presenta gli indicatori di rischio relativi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali. "La Campania ha percentuali di comuni a rischio tra il 90% e il 100%". "Siamo una regione in perenne emergenza - continua la consigliera - senza programmazione sugli interventi di mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico". "Le risposte che vengono date dalla giunta regionale sull'argomento sono di un burocratese disarmante e allarmante". "Riprovero' a riformulare la domanda attraverso una interrogazione al Presidente De Luca per sapere quali sono gli interventi di prevenzione per rischio idrogeologico sull'intero territorio regionale. Sono gia' certa che la risposta rimandera' ad un labirinto di procedure e piani. Intanto la Campania frana", conclude la Beneduce.

Si arricchisce il cartellone della Summertime di Villa Fiorentino

Sebastiano Somma
Sorrento - Prosegue la Summertime, la rassegna di eventi estivi di Villa Fiorentino che sta riscuotendo un grande successo di pubblico tra residenti e turisti. Domani sera protagonista di un nuovo immancabile appuntamento sarà Sebastiano Somma in “Lucio incontra Lucio”, spettacolo scritto da Liberato Santarpino per la regia di Sebastiano Somma con Sandro Deidda (sassofono), Guglielmo Guglielmini (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso), Giuseppe La Pusata (batteria), Lorenzo Guastaferro (vibrafono) e con le voci di Alfina Scorza, Emilia Zamuner, Paola Forleo, Luca Spina. Lucio incontra Lucio è uno spettacolo che racconta i successi e i lati più intimi di due tra i più grandi cantanti ed autori nella storia della musica italiana: Lucio Dalla (molto legato a Sorrento dove ha scritto il suo capolavoro Caruso) e Lucio Battisti, due artisti per molti aspetti diversi ma accomunati da una sconfinata passione per la musica e nati curiosamente a poche ore di distanza, rispettivamente il 4 e il 5 marzo 1943. Il biglietto per accedere allo spettacolo è di 25 euro, prevendite presso la Libreria Tasso di Sorrento e presso Villa Fiorentino. Inizio spettacolo alle ore 21:30. Intanto il cartellone della Summertime 2018 si arricchisce di un nuovo evento. Il 31 agosto la splendida dimora del nuovo corso Italia di Sorrento ospita l’esibizione del gruppo de I Res. Ingresso gratuito con inizio spettacolo alle ore 21. I Res sono una boy-band nata nel 2017 con tendenze pop-rock. Prima di formare questo gruppo i ragazzi si sono conosciuti all’interno della scuola di musica “School of Rock” di Piano di Sorrento, dove hanno legato e stretto in primis un bel rapporto d’amicizia.
 

Capri: consegnato il Premio Faraglioni 2018 ad Antonello Venditti nel teatro del Grand Hotel Quisisana

Capri - XXIV edizione del Premio Faraglioni 2018 assegnato al grande artista e cantautore italiano Antonello Venditti. Una serata di musica e grandi emozioni condotta dalla giornalista televisiva Paola Saluzzi nel teatro del Grand Hotel Quisisana della famiglia Morgano, custode morale del Premio. L’evento, organizzato e creato dalla Pro Loco Arte dei Fratelli Damino ha catapultato il numeroso pubblico, in una serata di fine estate caprese, nelle magiche atmosfere dei testi di Venditti. Il maestro della canzone italiana ha ripercorso le tappe della sua carriera, 40 anni di vita artistica, dagli esordi nel Folkstudio di Roma, insieme a Francesco De Gregori ed altri grandi artisti tra cui Lucio Dalla e Pino Daniele. Tanti i ricordi di quegli anni da cui sono nati tanti successi che hanno segnato le vite e gli amori di tante generazioni. Da “Bomba o non bomba” e “Sara” pezzi forti dell’album “Sotto il segno dei pesci” che lo portò sulla vetta delle hit parade del tempo. Numerosi i successi che il cantautore ha voluto ricordare al piano per il pubblico in sala: “Ci vorrebbe un amico”, “Notte prima degli esami”, “Alta marea” solo per citarne alcuni. Al termine del mini concerto e talk, condotto con grande eleganza da Paola Saluzzi, Venditti ha ricevuto il Premio Faraglioni, creato dai maestri orafi della Gioielleria Pierino di Anacapri dalle mani di Nicolino Morgano, a nome di tutta la famiglia Morgano proprietaria del Grand Hotel Quisisana.
 

Cala il sipario sulla VI edizione del Premio Capri Danza International 2018 nel chiostro grande della Certosa di San Giacomo

Capri - Grande successo quest'anno per la VI edizione del Premio Capri Danza International sotto la direzione artistica del primo ballerino del San Carlo, il maestro Luigi Ferrone, con il patrocinio e il sostegno della Regione Campania e del Comune di Capri. Condotta dalla magistrale Paola Saluzzi l'ultima serata della kermesse, è stata dedicata al coreografo Lindsay Kemp scomparso due giorni fa. Una serata tutta dedicata alla grande danza, per il pubblico caprese, accorso numeroso ad assistere alle esibizioni di alcuni dei più importanti ballerini del momento provenienti dai maggiori teatri del mondo. A premiare il grande maestro Vladimir Vasiliev il sindaco di Capri Gianni De Martino che ha avuto sentite parole di elogio per uno dei più grandi ballerini viventi, definito dalla critica "il Dio della Danza", giunto quest’anno a festeggiare i 60 anni di carriera di cui 50 anni spesi nei teatri italiani. Sul palcoscenico Arina Varentseva e Alexander Saveliev del Kirov Ballet, con il pas de deux Harlequinade su musiche di Riccardo Drigo, hanno ricevuto il Premio dedicato alla scomparsa Elisabetta Terabust, madrina della V Edizione. Premio al valore a Pei Ju Chien-Pott della Martha Graham Dance Company con il famosissimo assolo Ekstasis che celebra i 90 anni della compagnia americana di Modern Dance; Jasmine Cammarota e Vito Pansini del Béjart Ballet Lausanne con un inedito pas de deux su musiche di John Zorn e coreografie di Gil Roman in anteprima sul palcoscenico caprese (debutterà in aprile all’Opera di Lausanne) dal titolo Clavelito; l’étoile Liudmila Konovalova del Teatro dell’Opera di Vienna nella Morte dei Cigno di Fokine; l’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Alessandra Amato in Il Cigno dal Carnevale degli animali, per le coreografie di Davide Bombana e musiche di Camille Saint- Saens.
 

España: la musica iberica chiude la seconda edizione di «Vico borghi, piazze e terrazze»

L’evento in programma sul sagrato dell’ex Cattedrale domenica 2 settembre alle ore 6 vedrà protagonisti il violinista Joaquin Palomares e il pianista Andrea Rucli

Vico Equense - Ritorna tutta la magia del concerto all’alba. Dopo il successo dell'anno scorso, a incantare gli spettatori sul sagrato dell’ex Cattedrale della Santissima Annunziata ci penseranno Joaquin Palomares, uno dei migliori violinisti spagnoli di tutti i tempi, e Andrea Rucli al pianoforte. L’esibizione che si terrà domenica prossima, 2 settembre alle ore 6.00, conclude la seconda edizione di «Vico borghi, piazze e terrazze», una rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale e promossa dall’Assessorato al turismo di Vico Equense in collaborazione con il maestro Paolo Scibilia, direttore artistico della S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento. Il prezioso programma tutto spagnolo del concerto è formato da ben tre sonate, poco note anche in patria, e altre celebri e salottiere composizioni per violino e pianoforte di autori universalmente conosciuti per alcune loro popolarissime pagine per orchestra, come Joaquin Rodrigo, con il Concerto di Aranjuez o Manuel de Falla, con i quadri musicali del balletto El amor brujo, o ancora Enrique Granados autore delle Goyescas. Con la musica spagnola si chiuderà quindi la seconda edizione della rassegna. Questo repertorio, non certo molto frequentato, è aspro e sanguigno, non a caso innervato profondamente dai trascinanti ritmi e dalle atmosfere della musica popolare e religiosa iberica, in cui spesso tuttavia emerge, con colori inaspettati, l'importante influenza della vicina scuola francese. Joaquin Palomares lo sta facendo conoscere in tutta Europa, spesso coadiuvato al pianoforte dal cividalese Andrea Rucli, con cui ha riscosso lo scorso anno un grande successo a Parma, in un concerto tenutosi al Palazzo Te.

Resiste il mito Capri "Ma fermate il caos

Alberghi pieni, code alla funicolare. Arrivano anche brasiliani e arabi Ma sul turismo mordi e fuggi l'isola si divide 

Fonte: Pasquale Raicaldo da La Repubblica Napoli 

Capri - Tre ore e mezza ore per scoprire Capri. Ma davanti alla funicolare, in piazza Marina Grande, c'è già la coda. «L'importante è non perdere l'aliscafo del ritomo per Ischia», ammonisce Giulia, bolognese, che ha le redini della piccola famigliola di turisti. «Sbarcano tutti insieme, in migliaia, nelle ore di punta, e pretendono di vedere l'isola», fa spallucce l'indaffarato cameriere. Caos e confusione su un porto che, parole del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, «è un'infrastruttura ferma agli anni '50». Nel tunnel che introduce alla funicolare, il ventaglio è d'ordinanza. Un passaggio quasi obbligato per arrivare alla celebre piazzetta. Numeri impressionanti: una media di 100 corse al giorno a luglio e agosto, una media di 6000 passeggeri al giorno, 8500 nei giorni "caldi", come a Ferragosto. 200 mila al mese, saranno 500 mila passaggi entro la fine dell'estate. «Cosi Capri scoppia», denuncia Riccardo Esposito, presidente dell'associazione "Capri Excellence". «L'equilibrio si è definitivamente rotto: assistiamo a un complessivo decadimento della vivibilità dell'isola, che si traduce in un allarme condiviso da tante persone che amano Capri. Noi chiediamo da tempo la limitazione degli sbarchi nella fascia oraria mattutina, basterebbe la volontà delle due amministrazioni».
 

Faito, un`estate da record 50mila presenze in 5 mesi

Il rilancio della montagna dopo la stagione dei roghi: boom di stranieri Decisiva la riapertura della Funivia e da ottobre sarà accessibile ai disabili 

Fonte: Mauro De Riso da Metropolis

Vico Equense - L'anno dei record dopo i disastri della scorsa estate. Il Faito cambia pelle e riprende vita in un 2018 con numeri davvero sbalorditivi. Sono oltre 50mila le presenze registrate sul monte che domina la catena dei Lattari a partire dallo scorso 2 aprile, quando la funivia è stata riattivata a pieno regime. Un vero e proprio exploit per il Faito, che ha accantonato la batosta degli incendi che avevano messo in ginocchio ettari di vegetazione in un 2017 da incubo. E a riprendere quota non sono stati soltanto i viaggiatori che hanno provato l'ebbrezza di salire in cima con la panarella, una cabina sospesa nel vuoto con vista suggestiva sul golfo di Napoli, ma anche e soprattutto gli operatori del Faito, che hanno visto crescere a dismisura i loro affari dopo aver rischiato il tracollo appena 12 mesi fa. I bar e i ristoranti sono stati presi letteralmente d'assalto dai turisti, che hanno preferito sfuggire alla calura del Faito per concedersi un po' di frescura in montagna. Gli orari della funivia sono stati estesi anche oltre i termini previsti per consentire ai viaggiatori di defluire al termine della giornata in alta quota. E in concomitanza con il Faito Doc Festival, che ha attratto centinaia di turisti, l'Eav ha attivato la funivia anche nelle ore notturne, consentendo ai viaggiatori di godersi lo spettacolo del panorama di notte da quota 1000 metri.
 

lunedì 27 agosto 2018

Arola, il borgo di Vico Equense, protagonista di un suggestivo show cooking con chef e pasticcieri pronti a deliziare il pubblico

Vico Equense - L’estate volge lentamente al termine in Penisola Sorrentina, ma il desiderio di trascorrere una serata all’aria aperta non accenna a diminuire. È proprio per continuare a soddisfare la voglia di vivere dei momenti di puro svago che, lunedì 3 settembre, ad Arola di Vico Equense, si terrà Show Cooking - Chef e Pasticcieri in Piazza. Durante l’evento, infatti, maghi dei fornelli e maestri nell’arte dolciaria saranno i protagonisti di uno spettacolo dal vivo che permetterà al pubblico presente di assaporare delle gustose ricette preparate al momento. Ricotta al limone, paccheri con corbarini gialli e provolone del monaco, zuppa dei Monti Lattari, polenta di mais e, per finire, millefoglie, babà e mousse al cioccolato; sono queste alcune delle delizie che verranno cucinate davanti agli occhi affamati dei presenti. Un’iniziativa in grado di saziare non solo l’appetito, ma anche la voglia di divertimento dei partecipanti, grazie alle coinvolgenti sonorità dei Vatt a Vott, gruppo di giovani musicisti che eseguono brani rivisitati della canzone popolare napoletana. Insomma, un menù in grado di andare incontro ai gusti di tutti!

Vico Equense. L’AVF sventa un tentativo di suicidio

Vico Equense - Un’arma da taglio a portata di mano e poi il gesto estremo. Così, un 60enne di Ticciano ha tentato di togliersi la vita. La tragedia, al momento sventata, è avvenuta questa mattina. L’uomo è stato salvato grazie all’intervento tempestivo di un volontario dell’AVF. Il fatto è accaduto intorno alle 13, sulla strada che porta al monte Faito. Stando a una prima ricostruzione dei fatti l’uomo, colto da un momento di disperazione, si è fermato nella prima piazzola di via Nuova Faito e ha messo in atto il suo piano suicida. Ha preso una lametta e si è tagliato in più parti del corpo. Provvidenziale il passaggio di un volontario dell’AVF, che scendeva verso Moiano, che è rimasto insospettito dall’auto, una 500 vecchio modello, ferma con la portiera lato passeggero aperta, ma  intorno non si vedeva nessuno. Infatti, l’uomo si era disteso tra la vettura e il muretto che delimita lo spiazzo. Quando il volontario si è avvicinato, lo ha trovato riverso a terra con ferite da taglio ai polsi e ai piedi, e sangue intorno. Il protagonista di questo folle e disperato gesto, non era in sé e minacciava di tagliarsi ancora. Dentro l’auto un cellulare e un pacco di lamette. Allertati, sul posto sono giunti altri volontari del Faito, che hanno fatto calmare l’uomo, inducendolo a desistere dal tragico intento. Gli hanno portato i primi soccorsi, e poi hanno chiamato 118 e carabinieri. Non si conoscono al momento i motivi del tentato suicidio, gli accertamenti sono in corso.

Vico Equense. «Note in cammino», trekking, taranta, tarallucci & vino

Vico Equense - Trekking, taranta, tarallucci e vino. Un cocktail in ambiente sano a contatto con la natura. Domenica prossima, 2 settembre, alle ore 16, ultimo appuntamento della rassegna «Note in cammino», il primo trek & music in penisola sorrentina che ormai da due anni unisce percorsi trekking poco battuti a concerti in quota di vario genere e degustazioni di prodotti locali. Il tutto sempre mantenendo alti standard di qualità e professionalità. Si parte da Santa Maria del Castello, antichissimo borgo collinare di Vico Equense, che segna oggi il confine tra la provincia di Napoli e quella di Salerno, così come un tempo lo segnava tra i Ducati di Amalfi e Sorrento, per raggiungere la cima del Monte Comune. Attraverso boschi di castagne e tratti a strapiombo sulla costa di Positano si raggiungeranno gli 850 metri di altezza, dove lo sguardo si aprirà a 360°sulla penisola sorrentina, fino a Capri ed il Vesuvio. È qui, in uno dei punti più belli del territorio di Vico Equense, che si esibirà il Trio Tarantae con canti della tradizione napoletana, mentre allieteranno i palati dei partecipanti un fresco aperitivo di tarallucci napoletani, vino e il conosciutissimo Provolone del Monaco Dop gentilmente offerto e presentato per Note in Cammino dal “Consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop”. Ma le sorprese non finiranno qui. Infatti l’evento organizzato dalla Pro Loco di Vico Equense in collaborazione con il comitato di Note in Cammino, il patrocinio della Città di Vico Equense e della European Neapolitan School, vede come collaboratore di eccezione la startup Toonado Sport experience che regalerà alcuni gadget e buoni sconto per tutti i partecipanti.

Pesce crudo, polpo e fior di latte: la cena a casa Ancelotti con lo chef Gennaro Esposito

Fonte: Alessandra Dal Monte da il Corriere della Sera

Una cena in casa tra amici, con tutti che portano qualcosa, tante chiacchiere e (diverse) bottiglie di vino. Domenica 26 agosto nella nuova dimora partenopea dell’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti, già soprannominato MisterChef vista la sua grande passione per la buona cucina, si è consumata una serata privata con un ospite speciale, lo chef due stelle Michelin Gennaro Esposito, tra i protagonisti della scena gastronomica locale con il ristorante «Torre del Saracino» a Vico Equense. «Tutto è nato da due amici in comune, che volevano organizzare una mangiata con me e il Mister: abbiamo deciso per domenica e ognuno ha fatto la sua parte. Io ho portato una treccia di fior di latte della mia zona e i pomodorini del giardino di mio padre, Ancelotti ha comprato dell’ottimo pesce crudo, uno dei due amici si è occupato del vino e l’altro del polpo. Eravamo in otto in tutto: noi quattro e le rispettive compagne». Insomma, ne è uscito un aperitivo in terrazza (vista Vomero, dove si trova la casa del neo allenatore azzurro) a base di tartare, carpacci e champagne e poi una cena sempre a base di crudo di pesce e verdure, più il polpo alla Luciana, tipico di Napoli (condito con pomodori, olive e capperi). «Era tutto ottimo. Carlo è proprio un esperto di cucina: conosce moltissimi ristoranti, dalle trattorie ai 3 stelle.
 

Faito, Buonocore: “Basta spot negativi sui social network”

Il sindaco si rivolge alla comunità della montagna. “Parliamo bene della nostra terra, FB alimenta tensioni” 

Fonte: Metropolis 

Vico Equense - “Abbiamo il dovere di parlare bene del Faito. Se abbiamo davvero a cuore la montagna allora è necessario diffonderne le sue qualità con amore e senso di appartenenza ovviamente profondendo il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi. Dobbiamo pure evitare di alimentare i social network che vengono usati troppo spesso per divulgare cose brutte e alimentare tensioni”. E’ l'appello del sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore lanciato direttamente dal Monte Faito durante la cerimonia di inaugurazione della nuova sala della funivia EAV all'interno della Stazione situata a Monte dell'impianto. Si tratta di un locale dedicato alla memoria di Benito Ferraro, l'artista di Vico Equense che per anni ha raccontato la montagna con innumerevoli opere pittoriche e letterarie. Il progetto reca la firma del comitato Fa.re. onlus, composto da operatori e residenti della montagna, grazie alla collaborazione dell’associazione Pro Faito onlus, l’Eav e il Comune. Buonocore, dopo giorni di riflessione, non lesina dunque stoccate.
 

"Femin'arte", cala il sipario sulla rassegna

Ebbanesis
Fonte: Giuseppe Giorgio da Il Roma 

Sant’Agnello - È stato con "due voci 'na chitarra e O poco 'e luna", affermazione che rimanda inevitabilmente al titolo della famosa canzone di Ugo Calise e Carlo Alberto Rossi, che il duo vocale "Ebbanesis" ha portato la magia dei suoi ritmi sul Belvedere dei Cappuccini a Sant'Agnello. Proponendo al pubblico intervenuto per la serata conclusiva della rassegna "Femin'arte", le loro calde voci passionalmente divise tra la tradizione classica napoletana e quel ritmo "dondolante" tutto americano dello swing, le brave attrici e cantanti Serena Pisa e Viviana Cangiano, hanno ancora una volta conquistato la platea con un linguaggio musicale davvero unico e trascinante. Rapresentate dalla "Procultur" con Bruno Tabacchini che le produce e distribuisce, le due artiste, anche in penisola, hanno dimostrato la validità di un esperimento artistico tutto imperniato sulla fusione di forti inclinazioni in bilico tra il teatro, la musica, la tradizione e la modernità. Ed è così che tra battute stile cabaret, alternanze sonore, cambi di registro, contaminazioni musicali con altre realtà geografiche e riuscite rivisitazioni di partiture immortali, le "Ebbanesis" hanno regalato ai numerosi spettatori un serie infinita di sensazioni fatte di ritmi, note e parole capaci di superare la barriera del tempo.
 

ASD Vico Equense 1958. Il sesto innesto è Del Franco. Puntellata la difesa di mister Spano

Vico Equense - Il sesto innesto dell'ASD Vico Equense 1958 è il difensore Francesco Del Franco, classe 1986, che in carriera ha vestito - tra le altre - le maglie di Mariglianese, Albanova, Barano, Ebolitana, Sant'Antonio Abate, Turris e pure Ischia in Serie D. Del Franco ha sostenuto già le sue prime due sedute di allenamento con i nuovi compagni e oggi sarà presente alla ripresa per iniziare a preparare la prima gara ufficiale della stagione, in programma sabato a Brusciano contro la Maued (calcio di inizio ore 16). Il ritorno della sfida di Coppa Italia si disputerà invece a Massaquano il 12 settembre. Con Del Franco, dunque, il Vico Equense ha completato anche la retroguardia dopo aver puntellato gli altri reparti con gli innesti di Navarra tra i pali, Inserra e Arenella a centrocampo, Porzio e Granato davanti. Adesso, al netto di eventuali ultimi ritocchi, mister Spano ha a disposizione una rosa in grado di ben figurare in un campionato che si annuncia particolarmente competitivo e nel quale il Vico vuole recitare la sua parte tenendo presente che l'obiettivo primario resta la valorizzazione dei giovani calciatori locali.

domenica 26 agosto 2018

Marina di Seiano. Antonello Caporale a Le Axidie per la presentazione del suo libro "Salvini il Ministro della paura"

A dialogare con l’autore ci saranno il giornalista Vincenzo Califano, il professore Salvatore Ferraro e l’Onorevole Gianluca Cantalamessa 

Vico Equense - Giovedì prossimo, 30 agosto, alle ore 20.30, il giornalista Antonello Caporale presenta il suo ultimo libro “Matteo Salvini, il ministro della paura” Paperfirst editore. La presentazione conclude la rassegna estiva promossa dalla Ubik di Vico Equense, nel Resort Le Axidie, alla Marina di Seiano. Un’estate di letture, riflessioni e confronti nel complesso turistico della famiglia Savarese. Caporale attualmente è caporedattore de “Il Fatto Quotidiano”. Invasione. Schifo. Felpa. Sovranità. Terrorismo. Ruspa. Pulizia. Schiavismo. Da qualunque parola si parta si arriva sempre a lui: a Matteo Salvini, il neo ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio del governo Conte. Il politico più social, che ha saputo ripulire l’immagine di un partito consumato dagli scandali, la Lega, e capovolgere il suo mondo senza farsene accorgere. All’inizio se la prendeva con i napoletani, poi con i Rom e infine con gli immigrati: ora “vengono prima gli italiani”, non i padani. Prima il problema del Paese era la Calabria e il sud nullafacente ora sono da un lato gli spacciatori dall’altro i burocrati di Bruxelles. Come racconta Caporale, Salvini ha cambiato la forma ma non la sostanza: il filo della narrazione vincente è sempre la paura. La paura dell’altro, di chi ci invade, di chi attenta alla nostra sicurezza, di chi ci spoglia dei nostri averi o della nostra fede e infine della nostra stessa identità. A dialogare con l’autore ci saranno il giornalista Vincenzo Califano, il professore Salvatore Ferraro e l’Onorevole Gianluca Cantalamessa.

Vico Equense. Rischio maltempo, rinviato al 31 agosto il concerto di James Senese

I biglietti già acquistati rimangono validi. Per disdetta, conferme e nuove prenotazioni chiama il 3336353444 - 3343914545 

Vico Equense - A causa del possibile maltempo a Vico Equense, oggi, domenica 26 agosto, il concerto del cantante James Senese è stato rimandato al 31 sempre al Chiostro della Santissima Trinità e Paradiso.

“Jazz Inn Capri”

Anche quest’anno le note del jazz inonderanno l'isola azzurra levandosi dai Giardini della Flora Caprense, uno dei più bei siti naturali nel cuore del centro antico di Capri. Si annuncia una tre giorni di fine estate dedicata agli appassionati di quella particolare e raffinata musica che è il jazz

Capri - “Jazz Inn Capri” il festival che in pochi anni si è ritagliato uno suo spazio nel panorama delle grandi rassegne jazzistiche, per l’edizione 2018 avrà come special guest Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, una delle più grandi coppie di musicisti. Di Battista tra i più affermati sassofonisti a livello mondiale e la moglie Nicky Nicolai, che accompagnerà, con la sua straordinaria voce, l’exibition che si terrà sul palco dei Giardini della Flora Caprense nella seconda serata dell’evento caprese saranno in concerto insieme al “Dea Trio”. Il gruppo musicale jazzistico composto da Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso ed Elio Coppola alla batteria. Un trio inossidabile che da quindici anni è diventato una realtà importante nel mondo del jazz. Ad aprire la Rassegna il primo giorno, martedì 28 agosto sarà “Free Reds”. Un viaggio musicale che va dal jazz al tango con la voce di Simona De Rosa accompagnata dalla fisarmonica di Alfredo Di Martino, il piano di Michele Di Martino, il basso di Gianpiero De Honestis e la batteria di Elio Coppola.
 

Al via la VI Edizione del Premio Capri Danza International nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo

Al centro il grande ballerino russo Vladimir Vasiliev
con il Sindaco Gianni De Martino, la fotografa di scena
Francette Levieux ed il direttore artistico del Premio Luigi Ferrone
Capri - Grande successo ieri sera per la prima serata della VI edizione del Festival Capri- il primo sguardo, con il patrocinio del Comune di Capri e il sostegno della Regione Campania, nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo. In apertura il saluto del sindaco di Capri Giovanni De Martino che ha ricordato l’importanza dell’evento per il territorio campano nonché per il pubblico caprese: un appuntamento che ogni anno si ripete sotto la direzione attenta del maestro Luigi Ferrone. Favolosi gli interpreti che hanno arricchito il Divertissement Paquita : la cantante Luna con la sua splendida voce, Anbeta Toromani e Alessandro Macario con una coreografia di Yaroslav Ivanenko dal titolo Invisible Grace , i ballerini del teatro San Carlo Giuseppe Aquila, Francesca Riccardi, Valeria Iacomino e Danilo Di Leo in una coreografia di Francesco Annarumma dal titolo Skin Darkness; splendido il pas de deux maschile di Danilo Notaro e Tommaso Palladino e l’allegria e la bravura dell’attore Ernesto Lama accompagnato dal chitarrista Aniello Palomba. Premiati al valore dall’assessore Caterina Mansi gli étoiles internazionali Arianne Lafita e Vittorio Galloro con Satanella dal Carnevale di Venezia con musiche di Pugni. In chiusura della serata la Scuola di danza “Isola danza” con il Valzer dei fiori dallo Schiaccianoci di Petipa. L’appuntamento è per questa sera alla Certosa di San Giacomo, ore 21,00, per il grande Gala del Premio Capri Danza International. Padrino della serata il famoso maestro Ivan Vasiliev accanto ad étoiles provenienti dai maggiori teatri del mondo: dalla Martha Graham Dance Company al Kirov di San Pietroburgo, dal Teatro dell’Opera di Roma al Teatro dell’Opera di Vienna. La serata sarà in diretta fb. Aperta tutta la sera anche la splendida mostra fotografica di Francette Levieux dedicata a tre grandi maestri della storia della danza: Bejart, Nureyev e Vasiliev.