martedì 31 dicembre 2019

Vico Equense. Caccia al tesoro: Premiazione in Piazzale Giancarlo Siani

Vico Equense - Questa mattina premiazione in Piazzale Giancarlo Siani dei due giorni di caccia al tesoro, che ha visto interagire concorrenti e comunità locale. Più di 200 partecipanti che si sono affrontati in prove di abilità su molteplici temi, in un’appassionante avventura tra le strade cittadine. Sette squadre provenienti da tutte le frazioni della Città, per questa edizione 2019 di VICaccia, organizzata dall'associazione "V.I.C.O." e dalle parrocchie dei Santi Ciro e Giovanni e Bonea, con il patrocinio della Città di Vico Equense. Una nuova edizione piena di novità, che ha visto partecipare gli Hunters, campioni in carica, i Segugi, gli Inseriooni, i Sans Village, gli Assi, Juventute Bonea e i Falò. L’edizione 2019 è stata vinta dagli Inseriooni, che si sono aggiudicati il “tesoro”. Due giorni di caccia per aggiudicarsi l’onore di poterlo custodire per un anno intero. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Sindaco Andrea Buonocore, il parroco di Bonea don Nino Lazzazzara, il presidente dell’Associazione V.I.C.O. Marco Vitale e il vice parroco della parrocchia di San Ciro Gianluigi Persico.

Il Camino, di Vico Equense, comunità che da più di un ventennio lavora sul territorio per restituire una vita a chi ha ormai perso la speranza

lunedì 30 dicembre 2019

Bicentenario Meta: le felicitazioni di Raffaele Lauro

Raffaele Lauro e Giuseppe Tito
Meta - “Signor Sindaco, carissimo Giuseppe, nell’imminenza della cerimonia celebrativa del 200mo anniversario dell’autonomia amministrativa del Comune di Meta, desidero farTi pervenire le mie più vive felicitazioni per questa significativa ricorrenza e, per il Tuo autorevole tramite, a tutti gli amministratori comunali, del presente e del passato, che avranno il privilegio di prendere parte allo storico evento di domani, 31 dicembre  2019. Vi partecipo, in spirito, da cittadino onorario, con personale fierezza e con sentimenti di riconoscenza, nella consapevolezza di essere stato chiamato a far parte di una comunità straordinaria, come quella metese, così ricca di storia civile e di fervida operosità, nonché di indimenticabili personalità, che l’hanno illustrata nella cultura, nell’arte e nel loro diuturno lavoro, per terra e per mare (contadini, artigiani, commercianti, maestri d’ascia, ingegneri navali, mozzi, marinai, nocchieri e comandanti di navi). Mi inchino riverente, in questo giorno felice, alla memoria di quanti, lontani da Meta, nell’adempimento del loro dovere, hanno sacrificato la loro vita, nel ricordo della loro bella terra natia e delle loro sentite tradizioni, anche religiose, legate al culto millenario di Santa Maria del Lauro. La scienza della navigazione marittima deve molto, anzi moltissimo, a questi ‘eroi del mare’, che hanno reso il loro paese famoso nel mondo. Sono certo, Signor Sindaco, che questa memorabile epopea di amore patrio, di dedizione e di sacrificio sarà custodita, come sacra, nel futuro, rendendo così le giovani generazioni legittimamente orgogliose della loro appartenenza cittadina e sicure continuatrici delle virtù degli avi.

Raffaele Lauro 

Bicentenario di Meta: Consiglio comunale straordinario nel giorno dell'autonomia

La sala consiliare verrà intitolata al primo sindaco di Meta, Geremia Porzio

Meta - Il 31 dicembre il Comune di Meta compirà 200 anni. Per celebrare il Bicentenario dell'autonomia amministrativa martedì mattina, alle 10:30, per le strade del paese sfilerà la banda musicale "Città di Sorrento" con partenza da Piazza V. Veneto e brevi soste in Piazza S. M. del Lauro e Piazza Casale, fino ad arrivare alla Casa comunale. Qui verrà eseguita la cerimonia dell'alzabandiera sulle note dell'Inno d'Italia. A seguire, alle 11:00, in Sala consiliare si terrà il Consiglio comunale straordinario dedicato alla ricorrenza, in presenza dell'Amministrazione attuale e di tutti i Sindaci e i Consiglieri che fino ad oggi hanno guidato il territorio metese. «Per l'occasione intitoleremo la Sala consiliare al primo Sindaco di Meta, Geremia Porzio, e lasceremo impressi a futura memoria i nomi di tutti i primi cittadini che hanno guidato il Comune di Meta in questi duecento anni di attività - annunciano il Sindaco Giuseppe Tito, il Consigliere delegato alla cultura Biancamaria Balzano e il Direttore artistico per il Bicentenario Andrea Fienga - Considerato il prestigio dell'avvenimento, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare insieme a noi a questo importante evento, che sarà anche occasione per brindare all'inizio di un nuovo anno con uno sguardo al passato e proiettati in un prospero futuro per tutta la nostra comunità».
 

Pesce locale e niente plastica e sprechi a tavola: il cenone sostenibile è servito


Appello dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella e di Slow Food Campania. "Scegliendo i prodotti giusti si possono rispettare gusto, tradizione ma anche il mare e l'ambiente. E niente datteri nel piatto"

Massa Lubrense - Alici, sugarello, sgombri, aguglia, lampuga e altri pesci e crostacei locali. Gli ingredienti giusti per preparare un gustoso cenone di capodanno, rispettando la tradizione ma anche l'ambiente e il mare. È l'appello lanciato dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella e da Slow food Campania alla vigilia dell'ultimo dell'anno. Con prodotti locali e disponibili in gran quantità si possono preparare antipasti, primi e secondi piatti di mare nel solco della tradizione. Insieme a lenticchie e verdure sfuse, senza packaging e senza posate di plastica usa e getta si può festeggiare rispettando anche l'ambiente. "Compriamo pesce povero, eccedentario e locale. È buono e fa bene alla biodiversità del nostro mare e alla piccola pesca artigianale" dichiara Antonino Miccio, direttore delle Amp di Punta Campanella in penisola sorrentina e Regno di Nettuno a Ischia e Procida. All'appello si uniscono il Presidente del Parco di Punta Campanella, Michele Giustiniani e il presidente di Slow food Campania, Alberto Capasso che aggiunge:"il 33,1% delle specie nel Mediterraneo sono pescate al di là del loro limite biologico sostenibile. E si stima che nel 2050 negli oceani ci saranno, in peso, più rifiuti plastici che pesci". Un'emergenza da combattere anche e soprattutto a tavola. Assolutamente vietati anche i datteri di mare. " Per un piatto con i datteri viene distrutto un metro quadro di fondale- sottolinea Raffaele Di Palma, responsabile comunicazione Amp Punta Campanella- In questi giorni invitiamo tutti a denunciare pescherie e ristoranti che vendono o servono datteri, contattando la Capitaneria di Porto che sta facendo un gran lavoro per debellare questa organizzazione criminale che distrugge le nostre coste".
 

Possibili gelate notturne a quote basse GORI: proteggere i contatori e l'impianto idraulico privato

La Protezione Civile della Regione Campania con bollettino riferito alle giornate del 30 e 31 dicembre 2019 ha informato circa una possibile ulteriore diminuzione delle temperature minime, con la formazione di gelate durante le ore notturne a quote basse. GORI, quindi, invita tutti gli utenti dei Comuni dove gestisce il Servizio Idrico Integrato ad adottare alcuni accorgimenti che possono limitare i fenomeni di congelamento dei contatori. Alla presenza di basse temperature è consigliabile, infatti, proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati e, se le temperature si abbassano al di sotto dello zero, è opportuno lasciar scorrere durante la notte un filo d’acqua da un rubinetto interno all’abitazione. Questo accorgimento esclude il permanere dell’acqua senza flusso all’interno delle tubature, che potrebbe congelare e quindi danneggiare l’impianto stesso. Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale (soprattutto nei comuni pedemontani) è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare l’impianto idraulico privato dall’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti. Si ricorda che per eventuali segnalazioni di guasti o disservizi idrici è disponibile il Numero Verde 800-218270 gratuito ed attivo h24. Si fa presente, inoltre, che nella sezione Video del sito www.goriacqua.com e sul canale Youtube “GORI spa” è presente un video-tutorial utile per la protezione dei misuratori dal
gelo.

 

Le Pacchianelle vi augurano Buon Anno!

Vico Equense - Ci siamo! Sì, ancora una volta provvederemo al cambio di consegne fra vecchio e nuovo anno, atteso sempre con la speranza che porterà belle novità, e che, per fatalità, qualcosa di buono succederà, le cose cambieranno, e i progetti, i desideri, i buoni propositi si realizzeranno, e i sogni si avvereranno. L’arrivo di un anno nuovo è quel breve intervallo che separa il vecchio dal nuovo, il passato dal futuro, un tempo futuro che, pensato con ottimismo, ci consente di mettere un punto fermo sul passato, per andare daccapo. Ma il tempo non si ferma, il suo divenire è una sorta di nastro magnetico che, giorno dopo giorno, registra ciò che è buono o cattivo, ciò che è lieto o triste, in una successione di eventi e di memorie che rappresentano la nostra vita. Ma, anche se nell’anno nuovo traslocheremo con i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre abitudini già vecchie, andiamo incontro al 2020 (l’anno dei doppi: 20/20 – 22 – 00) che rappresenta la grande forza che ognuno di noi ha dentro di sé, da utilizzare per manifestare al mondo che un nuovo modo di ESSERE è possibile. Riceviamo il 2020 con la convinzione profonda che la luce, predominando sulle ombre, permetterà alle persone che hanno a cuore le sorti della Terra e di quelle degli esseri più umili e disagiati, di crescere sempre di più di numero, comunicando e collaborando per trovare soluzioni per tutto ciò che possa creare unione e condivisione. Con la convinzione che ogni anno nuovo sicuramente dà un senso alla vita, le Pacchianelle, contando insieme a voi... meno tre... due… uno…, vi augurano BUON ANNO!

L’Ass.ne Amici delle Pacchianelle

Vico Equense. Teatro per bambini con “Una ballata per Mr Scrooge”

Vico Equense - Venerdì 3 gennaio, alle ore 11.00, teatro per bambini nella tensostruttura riscaldata in piazzale Giancarlo Siani, con lo spettacolo: “Una ballata per Mr Scrooge”. Sarà la Compagnia degli Sbuffi, con la regia di Aldo De Martino e la tecnica del teatro d’attore e pupazzi, a portare in scena lo spettacolo liberamente tratto dal romanzo “Cristmas Charol” di Charles Dickens e ispirato a Jim Henson il geniale inventore dei mitici Muppets. Tutto inizia la Vigilia di Natale in un anno imprecisato, siamo a Londra in una giornata uggiosa e, nella sua bottega Ebenezer Scrooge è di pessimo umore. A far le spese del suo pessimo stato d’animo sono, oltre all’unico suo dipendente il contabile Bob Cratchit, tutti quelli che hanno la sfortuna di entrare nella sua bottega. Scrooge non odia solo il Natale, ma in genere tutte le feste e i divertimenti, ritiene inutile e dannosa la beneficenza e stupido l’altruismo. Insomma, proprio un bel soggetto. Ma è nella notte che avvengono alcuni straordinari ed inaspettati incontri che cambieranno per sempre la vita del vecchio avaro. Infatti Scrooge, dopo un’ammonizione del defunto amico e socio Jacob Marley, viene visitato nella notte di Natale da tre spettri: Lo Spirito del Natale Passato, Presente e Futuro. Eccolo ritornato bambino, i giochi, i compagni di scuola; poi giovinetto, il primo lavoro, il primo amore… ma è nel futuro che lo aspetta una sconcertante verità.

Marco Perillo con «I luoghi e i racconti più strani di Napoli»

Vico Equense - Secondo appuntamento della rassegna letteraria ideata dal Comune in collaborazione con la Libreria Ubik di Vico Equense. Venerdì 3 gennaio nel Museo Asturi, in piazzale Giancarlo Siani, ore 18,30, è la volta dello scrittore e giornalista Marco Perillo, che presenta il suo ultimo libro “I luoghi e i racconti più strani di Napoli” (Newton Compton editori). Napoli è una città che non si finisce mai di scoprire. Osservandola oltre le apparenze è possibile imbattersi nella Grecia di Pericle, nella Roma imperiale, nel Medioevo normanno, nella Francia del gotico provenzale, nella Catalogna dei tempi aragonesi, nella Spagna del secolo d’ oro e in quella dei fasti borbonici. C’è una città pagana e una città sacra, una di sopra e una di sotto, una città occulta ma soprattutto una città infinita, un pozzo senza fondo al quale non ci stanchiamo mai di attingere. Accompagnati da un narratore che è un vero e proprio esploratore urbano, si va alla ricerca di luoghi dimenticati o scomparsi, cambiati nel tempo o inaccessibili dell’immensa città partenopea per scoprirne la bellezza profonda e riflettere sul nostro passato e sul nostro presente, per preparare il futuro. Perché Napoli è una tela di Penelope che si disfa e si rinnova ogni giorno, di tempo in tempo. E a noi oggi, come aedi dei poemi omerici, di bocca in bocca, tocca cantarla, ricordarla, renderla immortale. Marco Perillo È nato nel 1983. Discende da una nobile famiglia partenopea, forse di origine normanna. Ama la sua città come fosse una madre e da sempre nelle sue opere cerca di raccontarne la ricchezza. Giornalista de «Il Mattino», è autore del romanzo Phlegraios / L'ultimo segreto di San Paolo. Con la Newton Compton ha pubblicato Misteri e segreti dei quartieri di Napoli (Premio Tulliola Renato Filippelli e Premio Letizia Isaia), 101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere e Storie segrete della storia di Napoli.

Vico Equense. Concerto in piazza

Vico Equense - Un Capodanno all'insegna della musica quello a Vico Equense. In piazza Umberto I sarà di scena la musica dal vivo degli Spillenzia (foto), Tony Statano e il DJ Cirovan. Un Capodanno speciale, con un repertorio energico e vitale: un vortice di musica non solo per ballare e festeggiare, ma anche per ritrovare l'autentico piacere di stare insieme.

Il Penisola Sorrentina su Telecolore

Piano di Sorrento - L’anno 2019 volge al termine e Telecolore (in Campania sul canale 16 del dgt, ovunque in streaming su www.telecolore.it e su piattaforma Sky al canale 5016) il 31 dicembre alle ore 14.40, e in replica alle 20.00, propone lo spettacolo televisivo della XXIV edizione 2019 del Premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito"®, il format condotto e diretto da Mario Esposito al teatro delle Rose di Piano di Sorrento. La storica emittente salernitana punta sulla valorizzazione culturale per salutare le ultime ore del 2019. Sul palco grandi ospiti dello spettacolo tra cui gli attori Luca Barbareschi e Christian De Sica, il cantautore Sergio Cammariere, il pianista internazionale Danilo Rea, il conduttore Giancarlo Magalli, l'attore Gino Rivieccio, l'attrice Vanessa Gravina, il soprano russo Svetlana Kasyan, l'autore Pierdavide Carone, le attrici Francesca Cavallin e Ludovica Nasti e tanti altri. Non mancheranno momenti coreografici, con la direzione di Pina Testa, e letture affidate agli attori Antonio Salvoni, Liborio Preite ed Angela Achilli. Un riconoscimento televisivo che premia le eccellenze nel campo della musica, del cinema, dell'opera lirica, del teatro, ma anche del giornalismo con il direttore del TG2 RAI Gennaro Sangiuliano e lo scrittore Magdi Cristiano Allam) e delle istituzioni ( a consegnare il premio alla Presidenza del Senato e alla Direzione di Rai Cultura per il progetto "Senato&Cultura" sono stati l'artista sannita Peppe Leone e il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli).


Capodanno a Sorrento, tra concerti, fuochi pirotecnici, presepi, folclore e musica in piazza

Sorrento - Un programma fitto di appuntamenti quello che attende tra il 31 dicembre e il primo gennaio, cittadini e ospiti di Sorrento, per il conto alla rovescia che saluterà l'arrivo del nuovo anno. M’Illumino d’inverno, il contenitore invernale di eventi promossi dal Comune di Sorrento, propone per l'ultimo giorno del 2019, alle ore 11 e trenta, presso il Teatro Comunale Tasso, un concerto a cura della S.C.S. Sorrento Sinfonietta International Symphony Orchestra diretta da Paolo Scibilia che eseguirà dei valzer. Per i più piccoli, nel corso della giornata, spettacoli di burattini in piazza Torquato Tasso, a cura dei fratelli Mercurio, con l’intramontabile storia di Pulcinella, narrata e tramandata dal vasto repertorio della commedia napoletana. Sempre in piazza Tasso, a partire delle ore 18, l’accensione del “Ciuccio di Fuoco”: protagonista una sagoma di ferro a forma di asino, sulla quale sono montati fuochi d’artificio che vengono fatti esplodere, tra gli applausi del pubblico e l’esibizione musicale della banda Piedigrotta Sorrentina, con la partecipazione dell'attore Marco Palmieri. “Una tradizione, quella del ciuccio di fuoco, che ci riporta in epoche remote, quando i contadini davano fuoco a cumuli di fieno. Un rito pagano per con scacciare gli spiriti maligni - spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Oggi l’appuntamento è diventato un'attrazione per centinaia di persone, che possono immergersi nel folclore della nostra terra, con un evento impreziosito dalle luminarie e dalle altre iniziative in programma”.
 

San Giovanni Battista Corsaro a Capri

Vico Equense - Il San Giovanni Battista nel recupero della nona giornata di campionato, espugna il "S.Costanzo" nonostante le numerose assenze, tra cui quella del capitano Starace per squalifica e porta a casa 3 punti fondamentali per risalire la classifica. Il primo tempo vede i ragazzi di Mister De Simone con il pallino del gioco in mano. I padroni di casa sono rinchiusi nella propria metà campo e non riescono ad uscire. Il pressing alto al 15' minuto da i suoi frutti. Esposito recupera palla e calcia. La palla sbatte sul braccio di De Laurentis e per l'arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Castellano, ma Figuccio indovina l'angolo e neutralizza il rigore. Il San Giovanni Battista non si demoralizza e continua ad attaccare. Le occasioni fioccano. Al 25' Cioffi Giuseppe, va via di forza a Serena e mette al centro per Esposito che colpisce di testa a botta sicura, ma Figuccio con un miracolo nega la gioia al numero 11 ospite. Ancora Esposito, pochi minuti dopo, va ancora vicinissimo al goal con un gran tiro che si stampa sulla traversa. Il meritato vantaggio ospite arriva soltanto al 39'. Cioffi Giuseppe, riceve palla sulla trequarti e calcia. Il tiro non è irresistibile, ma con la complicità di Figuccio, fino a quel momento il migliore della Caprese, il pallone finisce in rete. L'ultimo squillo del primo tempo è però della Caprese che dopo un primo tempo di sofferenza, si affaccia in avanti. Soltanto una gran parata di Abbruzzese su un tiro potente di Tizzano, nega il pareggio ai padroni di casa a pochi secondi dall'intervallo. Nei primi minuti del secondo tempo, il San Giovanni Battista non c'è. E' rimasto mentalmente negli spogliatoi. La Caprese ne approfitta e cerca disperatamente il goal del pareggio che arriva grazie ad un pasticcio difensivo ospite. Guida G; sbaglia un retropassaggio e manda Ruggiero a tu per tu con Abbruzzese.
 

domenica 29 dicembre 2019

Oggi a Sant’Agnello il ricordo delle vittime del Marina d’Aequa

Sant’Agnello - Oggi ricorrono i 38 anni dal naufragio della motonave Marina d’Equa, avvenuto nel Golfo di Guascogna. Erano le 17:55 del 29 dicembre del 1981, quando un’onda assassina, infilandosi di prua, in pochi istanti trascinò in fondo al mare la nave con 30 giovani vite le cui salme non sono state mai più restituite alle famiglie. Di questi martiri del mare ben 21 appartenevano alla penisola sorrentina, 12 sono di Meta, 5 di Piano di Sorrento, 2 di Sorrento ed altrettanti di Massa Lubrense. A questi si aggiungono tre marinai di Procida, 5 di Torre del Greco ed un cileno di Santiago del Cile. La tragica scomparsa dei marinai è stata ricordata oggi pomeriggio a Sant’Agnello, con una messa celebrata dall’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano.

Capodanno, appello del Wwf ai sindaci: «Vietate i botti»

Penisola sorrentina - Il Wwf Terre del Tirreno invita i sindaci a intervenire per vietare l’uso di quei botti e fuochi pirotecnici che per dimensioni, entità del rumore e gittata rappresentano un grave rischio e disturbo non solo per l’uomo ma anche per gli animali domestici e selvatici, tra cui i tanti uccelli svernanti sui nostri monti e sulle rupi costiere all’interno dell’Area marina protetta di Punta Campanella e del parco regionale dei Monti Lattari. Si stima che ogni anno in Italia almeno 5mila animali muoiano a causa dei botti di fine anno. Di questi circa l’80% sono animali selvatici, soprattutto uccelli, tra questi anche rapaci, che spaventati perdono il senso dell’orientamento ed effettuano una fuga istintiva rischiando di colpire un ostacolo a causa della scarsa visibilità. Altri abbandonano il loro dormitorio invernale (alberi, siepi e tetti delle case), vagano al buio alla cieca e non trovando altro rifugio muoiono per il freddo a causa dell’improvviso dispendio energetico a cui sono costretti in una stagione caratterizzata dalla scarsità di cibo che ne riduce l’autonomia. Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea stress e spavento da indurli a fuggire per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio.

Presepe di Seiano

Concerto del 1° Gennaio spostato nella Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni


Vico Equense - Il concerto della Symphony Orchestra, in programma, mercoledì prossimo, 1° Gennaio 2020, non si svolgerà in piazzale Giancarlo Siani, ma nella Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che, in considerazione di previsioni meteorologiche incerte riguardo al freddo, ha optato per un luogo coperto. L’orario d’inizio è fissato per le 12,30.

L’anno che verrà. Le novità narrative 2020 in un’intervista a Raffaele Lauro

Alla vigilia del nuovo anno, lo scrittore Raffaele Lauro (www.raffaelelauro.it) ha rilasciato una lunga e articolata intervista, sulle novità narrative 2020 che lo riguardano. Scrittore inesausto e prolifico, intellettuale senza frontiere nel campo letterario, filosofico, dell’arte pittorica e della musica, ha pubblicato, con successo, diciotto romanzi, autobiografici, biografici e storici, con lo sguardo, innamorato e memore, specie nella quadrilogia sorrentina, Sorrento The Romance (Lo scontro, nel secolo XVI, tra Cristianesimo e Islam), Caruso The Song (Lucio Dalla e Sorrento), Dance The Love (L’epopea della danzatrice Violetta Elvin Prokhorova) e Don Alfonso 1890 (Sant’Agata sui Due Golfi e Salvatore Di Giacomo), nei confronti della sua amata terra natale, la penisola sorrentina, e dei valori della “sorrentinità”, in termini di civiltà dell’accoglienza e di cultura dell’ospitalità. Un autentico maestro di vita, insomma! Un uomo delle istituzioni, non barricato nel cosiddetto palazzo e ostile ai privilegi di casta; un uomo della società civile, legato alle tematiche sociali, da ex studente-lavoratore; un uomo della contemporaneità, immerso consapevolmente nei drammatici problemi del nostro difficile tempo e, non da ultimo, un uomo del futuro, con una visione, realistica ma sempre positiva, rivolta all’avvenire e alle nuove generazioni, dalle quali, lui auspica, possa venire la difesa delle libertà e il rinnovamento politico. 
  

Via Lavinola, il Comune chiede 990mila euro

Vincenzo Iaccarino
Piano di Sorrento/Vico Equense - Serviranno 990mila euro per ripristinare la sicurezza stradale di via Lavinola, in seguito all'evento franoso che lo scorso 17 dicembre ha reso impraticabile il collegamento tra Piano di Sorrento e Vico Equense, causando grandi disagi alle popolazioni dei centri collinari. E quanto ha comunicato il sindaco Vincenzo Iaccarino con una nota trasmessa al Dipartimento dei Lavori Pubblici e della Protezione Civile della Campania. Il "rendiconto" della tipologia dei danni patiti a causa del maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi sul territorio, include anche la previsione di spesa per il ripristino dell'agibilità. La nota fa seguito all'Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile della Campania finalizzata alla valutazione degli interventi urgenti da effettuarsi nei territori colpiti dal maltempo. “I danni – spiega il sindaco Iaccarino - provocati a via Lavinola nei giorni scorsi sono ingentissimi e si sommano a quelli degli anni passati quando nessuno si è premurato di intervenire”. Domani, il sindaco sarà in Regione per verificare in che modo potrà attuare gli interventi più urgenti.

Analfabeti sentimentali

di Filomena Baratto

L’educazione socioaffettiva si apprende sin dalla tenera età. Il rituale di rimboccare le coperte, per esempio, è un modo per accompagnare i piccoli nel mondo dei sogni e dire di essere lì con loro. Passeggiare insieme non è da meno, come giocare, leggere storie, condividere il riposo o l’impegno sono momenti formativi. Attraverso i gesti, i bambini imparano tante cose, apprendono stati d’animo e pensieri, provano emozioni e costruiscono il loro modo di sentire. Se a un bambino non date carezze, non gli dite che gli volete bene, non lo rincuorate, non lo aiutate, non lo valorizzate, dove dovrebbe prendere la forza per affrontare il mondo? Addirittura abbiamo la presunzione di credere che se si comporta da adulto, sia più intelligente e puntiamo a rafforzare quest’aspetto del suo carattere. La mancanza di affettività produce indifferenza, vuoto e assenze che si presentano sotto forma di svogliatezza, incapacità, distrazioni, disinteresse. La sfera emotiva è fondamentale alla vita relazionale e un bambino privo di esperienze affettive diventerà un adulto distratto, puntando solo su se stesso e avvertendo il prossimo come un potenziale nemico. L’affettività è essa stessa fonte necessaria e indispensabile per lo sviluppo intellettivo. I sentimenti vanno educati, insegnati, devono fare un percorso prima di maturare. Non è come insegnare una materia, ci vuole tatto e tutta la sensibilità di un adulto che si propone con gli esempi, l’identificazione, la dedizione e l’affetto. E bisogna stare attenti a non far credere che tutto sia possibile, dovuto, rendendo i figli esigenti, prepotenti e arroganti. La questione è più delicata di quanto s'immagini.
 

Presepe di Seiano

Preazzano. Appello della sorella di Francesco e Rosalia

sabato 28 dicembre 2019

Mareggiata, incontro al Comune: entro lunedì un dossier in Regione dei danni

Vico Equense - Questa mattina riunione in Comune con gli operatori delle marine, per fronteggiare i gravi effetti causati dall’eccezionale maltempo dei giorni scorsi, che ha provocato danni alle infrastrutture dell’intera costa. Travolte dalle onde strutture costruite sul molo della marina di Seiano. Danni a barche in ormeggio, stabilimenti devastati, tavolati distrutti, spiagge completamente messe a soqquadro dalla furia delle onde. La forza indomabile del mare non ha dato scampo neppure alla marina di Vico, fino ad arrivare a danneggiare la scogliera a protezione dello Scrajo. La conta dei danni del “disastro di Natale” è stata oggetto di un primo sopralluogo da parte dei tecnici comunali. Una priorità su cui si è concentrata l’azione dell’amministrazione comunale, con un incontro per fare il punto della situazione, cui hanno preso parte il Sindaco Andrea Buonocore, la Giunta, la Capitaneria di Porto, il responsabile della protezione civile Ferdinando De Martino e il dirigente del servizio demanio marittimo Francesco Iovine. Il Primo cittadino si farà portavoce delle esigenze della comunità a tutti i livelli (Regione e Città Metropolitana), per ottenere i fondi necessari e porre rimedio, in tempi rapidi, a queste criticità. Tra tre mesi inizierà la nuova stagione balneare, il Comune non vuole farsi trovare impreparato, e ha fissato una deadline: entro lunedì prossimo, 30 dicembre, sarà inviato in Regione un dossier, pubblico e privato, con una prima descrizione dei danni. La relazione sarà integrata da rilievi fotografici, e rappresenterà un primo censimento dei problemi causati dal maltempo. L’Ufficio Demanio ha già tracciato il percorso e si muoverà in due direzioni: innanzitutto, nel breve periodo, riportare le attività che hanno subito danni al normale esercizio. In parallelo, nel medio-lungo periodo, programmare interventi a difesa della costa.

 

Federalberghi e l'Ente Bilaterale Turismo Campania consegnano il premio fedeltà a 17 lavoratori

Sorrento - Nella sede di Federalberghi Penisola Sorrentina è stato consegnato il Premio Fedeltà, promosso dai vertici dell’associazione col sostegno dell’Ente Bilaterale Turismo Campania (Ebtc). A ritirare il prestigioso riconoscimento, nel corso della tradizionale cerimonia condotta dal giornalista Antonino Siniscalchi, sono stati 17 lavoratori del turismo andati in pensione nell’ultimo biennio al termine di una carriera che li ha visti per 25 o più anni al servizio della stessa azienda o nello stesso gruppo aziendale. Si tratta di sette ex dipendenti dell’Hilton Sorrento Palace: Luigi Esposito (cucina), Vittorio Marciano e Francesco Rapisarda (sala), Gennaro Romano (bar), Umberto Schettino (facchino), Giovanni Di Maio (direzione), e Gabriella Ruoppo (centralino). A loro si aggiungono Andrea Cioffi, per 27 anni chef de rang dell’Hotel President, Vittorio Ercolano, cameriere di Palazzo Guardati, Lina Barbone, in passato cameriera in servizio presso le strutture ricettive del gruppo Manniello, e Salvatore Buonocore, con alle spalle una trentennale carriera da chef presso il Bellevue Syrene. Riconoscimento anche per Laura Yaccarino, receptionist dell’Hotel Jaccarino, Saverio Cuccaro, maitre dell’Hotel Mediterraneo, e Rosa Esposito, per anni in servizio presso l’Hotel Minerva. Completano l’elenco dei premiati Raimondo Dare, Gennaro Minieri e Vittorio Palumbo, rispettivamente economo, idraulico e responsabile della caffetteria e della dispensa del Grand Hotel Excelsior Vittoria. «La nostra associazione – ha sottolineato Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina e membro del direttivo dell’Ente Bilaterale Turismo Campania – desidera esprimere particolare gratitudine ai collaboratori che, evidenziando particolare impegno e passione, hanno messo le proprie energie a disposizione delle strutture ricettive locali contribuendo a rafforzare ulteriormente la cultura dell’ospitalità che ha reso la Costiera una delle mete turistiche più note e apprezzate in tutto il mondo».

venerdì 27 dicembre 2019

Vico Equense. Mareggiata, domani riunione in Comune

Vico Equense - Domani mattina, sabato 28 dicembre, riunione in Comune con gli operatori delle marine, dopo la mareggiata che, nei giorni scorsi ha provocato gravi danni alle infrastrutture dell’intera costa. All’incontro, informativo e operativo, che si terrà nella sala consiliare alle ore 11,30, interverranno il Sindaco Andrea Buonocore, il responsabile del settore protezione civile, Ferdinando De Martino e il responsabile del servizio demanio marittimo Francesco Iovine. Molti i danni: da Vico Equense a Massa Lubrense, passando per Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Sorrento, il bilancio è a dir poco inquietante. Tanto che i sindaci, che si sono prontamente attivati per prestare aiuto a commercianti, residenti e operatori, invocano la dichiarazione dello stato di calamità, naturale. Un appello rilanciato dalla giunta regionale che, per fronteggiare i danni, al momento ha sbloccato otto milioni di euro: questi fondi, però, sono destinati a tutte le città campane colpite dal maltempo. In campo pure la Città metropolitana di Napoli.

 

Vico Equense. Il presepe animato di Luigi Starace

Pastori napoletani in movimento che danno vita alle scene della Natività 

Vico Equense - Le arti e gli antichi mestieri, effetti meccanici e luminosi creano il presepe napoletano di Luigi Starace. Una vera e propria esposizione della natività, arricchita da ogni sorta di miniatura mestierante. La scenografia si sviluppa in un locale che affaccia su Vico delle Monache a Vico Equense. Ci sono il fabbro, il calzolaio, il falegname, la lavandaia, il pastore, l’oste, il mercante, ognuno con gesti propri. L’acqua, con barche in movimento sotto lo sperone roccioso su cui è collocata la chiesa della Santissima Annunziata. I movimenti e i meccanismi che animano le varie scene sono molto precisi e realistici. E' un presepe speciale che merita sicuramente di essere visitato e che lascerà a bocca aperta adulti e bambini. Il presepe è visitabile fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 21.

 

Ministro Costa: “Sorpreso da parole Regione Campania. Atteggiamento ostativo contrario a sviluppo e posti di lavoro”

Napoli - «Sono molto sorpreso dalle parole dell’assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola. Altro che “incontri fuori contesto”: siamo a Padula, nel parco del Cilento, per presentare per la prima volta in tutta Italia le Zea che sono uno straordinario strumento di sviluppo sostenibile e di creazione di posti di lavoro. Queste polemiche sterili e decisamente fuori luogo fanno male alla Campania, che il governo regionale dovrebbe rappresentare. Parla di emergenza maltempo, Bonavitacola. Eppure dovrebbe sapere che il Commissario Straordinario per il dissesto idrogeologico è proprio il Presidente della Regione e la Campania, nonostante i 21 milioni stanziati in sei mesi dal ministero dell’Ambiente per 27 progetti, non brilla per cantieri aperti e per realizzazione di interventi. Ripeto a Bonavitacola quello che gli ho già detto in sedi istituzionali: se c’è un problema di competenze e di capacità progettuale, la struttura tecnica del Ministero è a disposizione della Regione». Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

I Personaggi delle Pacchianelle: i Re magi

Vico Equense - “Siamo venuti per adorarlo” fu il tema dell’incontro mondiale giovanile svoltosi a Colonia nel mese di agosto del 2007. Giovani di ogni continente, “e con essi tutta la Chiesa” ripercorsero idealmente l’itinerario dei Magi per incontrare, come loro, il Messia. E non a caso fu scelta come sede dell’incontro Colonia dove, nel 1164 Federico Barbarossa, dopo aver conquistato Milano, fece trasportare le reliquie dei Magi, dove si trovano nella Cattedrale Gotica. L’Epifania, con la rivelazione gloriosa del Gesù Bambino, per le Chiese di Oriente, è la vera e propria celebrazione del Natale: Epifania significa infatti “manifestazione“ di Gesù al mondo intero. E i protagonisti dell’Epifania sono i Magi, IDEALI RAPPRESENTANTI DI TUTTI I POPOLI, regali personaggi a cui la tradizione si è sempre dedicata con interesse e passione. Nel lungo corteo dei Magi è visibile, in filigrana, la processione planetaria dei popoli che seguono il cammino indicato da una stella. I Magi diventano un segno universale di ricerca, di speranza, di salvezza ed il loro viaggio diventa l’emblema della vita cristiana intesa come distacco, come sequela e ci ricorda che molti uomini di buona volontà si muovono e si fanno pellegrini della verità illuminata dalla stella di Betlemme.
 

Sorrento, ripartono i corsi dell'Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra

Concerto finale il 5 gennaio alle ore 20 al Teatro Comunale Tasso

Sorrento - Dal 2 al 6 gennaio, tornano a Sorrento i corsi dell'Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra, patrocinati dal Comune di Sorrento. La manifestazione avrà un suo momento dedicato al pubblico con il Concerto Finale a Grand’Orchestra, previsto il 5 gennaio alle ore 20 al Teatro Comunale Tasso. La serata prevede un repertorio mandolinistico, che celebra la tradizione locale con la Fantasia Napoletana di Franco Russo, scomparso nel 2001 e insegnante genovese di composizione di Carlo Aonzo, fondatore e direttore artistico dell’Accademia. Per salutare il nuovo anno appena iniziato un grande classico: il Valzer Sul bel Danubio Blu, titolo originale, An der schönen blauen Donau, opera 314 di Johann Strauss. In programma anche il concerto originale per due mandolini e orchestra di Vivaldi e un brano di Vito Nicola Paradiso (America in the Sky), docente di chitarra e autore del metodo “La chitarra volante”, un best-seller della didattica musicale. La chitarra volante, già da diversi anni, fra tutti i metodi di strumento musicale, ha raggiunto la top ten come il libro di didattica musicale più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso metodo è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, oltre che, negli Stati Uniti e in Sud America.

giovedì 26 dicembre 2019

Maltempo, allarme in penisola Devastati lidi e borghi marinari

Marina di Seiano
Vico Equense - La forza indomabile del mare, nei giorni scorsi, non ha dato scampo alla marina di Seiano. Danni a barche in ormeggio, stabilimenti devastati, tavolati distrutti, spiaggia libera delle Calcare completamente messa a soqquadro dalla furia delle onde. Gli operatori dell’area, saranno costretti a effettuare importanti interventi di ricostruzione. Intanto, l'esecutivo del Governatore Vincenzo De Luca ha deciso di prevedere lo stanziamento di circa otto milioni di euro, destinati agli interventi d'urgenza per tutti i territori interessati della Campania. Sarà effettuata una attenta ricognizione dei danni che hanno colpito strade, porti e infrastrutture della regione. La richiesta sarà inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per la successiva delibera da parte del Governo. Le mareggiate hanno provocato danni all’intera penisola sorrentina: da Vico Equense a Massa Lubrense, passando per Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Sorrento, il bilancio è a dir poco inquietante. È Meta la località maggiormente provata dalle mareggiate incredibili della notte tra domenica e lunedì. Gli stabilimenti balneari della zona di Alimuri sono stati spazzati via quasi del tutto dalla tempesta. Danni ingenti pure per la passeggiata Meta-Alimuri, realizzata qualche anno fa dall'amministrazione comunale. Danni nella vicina Sant'Agnello con i lidi della zona della Marina di Cassano letteralmente messi al tappeto. Problemi pure sul versante di Piano di Sorrento, con tavolate e altri arredi delle attività finiti in mare. A Sorrento, allarme in località Puolo e a Marina Grande.

Nel video la mareggiata del 28 dicembre 1999 alla marina di Seiano

 

E’ nato un Bambino!

Tra prima e dopo c’è di mezzo la riflessione

Sant'Agnello - La stella cometa si è fermato in collina: brilla sulla chiesa dei Colli di Fontanelle e fa luce non su una grotta ma su una cava. Questa è la fedele riproduzione della “Cava della Madonnina” della “Cascara” in via Nastro azzurro (trattasi di un incavo posto alla base della montagna della Malacoccola). E’ facilmente riconoscibile ma l’insolito sta nel fatto che accoglie la “Sacra Famiglia”. Così don Tonino De Maio e i suoi collaboratori hanno rappresentato il presepe della Parrocchia di quest’anno. Ma la stranezza dell’originale opera non finisce qua: a guardarla a sinistra c’è un frate e a destra un bambino. La prospettiva della loro visione è completamente diversa: il primo contempla un paesaggio di montagna lussureggiante in cui scorre un ruscello dalle acque cristalline e tutto intorno prosperano alberi rigogliosi, verdi cespugli e fiori di vario tipo... un vero paradiso terrestre; il secondo ha davanti a sé una vista analoga ma la montagna è spoglia; tra le rocce spuntano sterpaglia e ceppi insecchiti e i pochi alberi presenti sono avvizziti; mancano i fiori e nel rivolo, che pur c’è, l’acqua è sporca e fa fatica a scorrere dall’alto perché ostacolata dalla immondizia che ne intralcia il cammino. Tutto intorno, sparse sul suolo, risaltano buste e bottiglie di plastica, lattine e rifiuti di ogni genere... un vero squallore. Il messaggio è chiaro e univoco... non lascia dubbi neppure al visitatore più distratto: a confronto c’è San Francesco d’Assisi, a sinistra (il frate), e il presente, a destra (il bambino)... a confronto c’è, a sinistra, la bellezza del Creato “Il Cantico delle Creature” e, a destra, il suo degrado descritto da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sì”.
 

In una lunga intervista all'Huffington Post, il famoso chef di Vico Equense Antonino Cannavacciuolo ha parlato del Natale e delle differenze tra come questo viene vissuto al Nord e al Sud del Paese…

Concerto di Natale

mercoledì 25 dicembre 2019

Natalea, con Rosaria De Cicco

Vico Equense - Oggi alle ore 20 nella Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, il grande appuntamento con "Natalea". Versi e suoni della Santa Notte interpretati dall'Associazione Triotarantae con la voce lirica di Colomba Staiano e la partecipazione straordinaria dell'attrice Rosaria De Cicco.

Piano di Sorrento. Lavori all'istituto nautico, in arrivo 1,2 milioni di euro

Piano di Sorrento - Un milione e duecentomila euro. A tanto ammonta l'impegno di spesa approvato dalla Città Metropolitana di Napoli per l'istituto tecnico nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. L'ente guidato dal sindaco Luigi de Magistris, in prossimità delle festività natalizie, ha deciso di approvare un finanziamento per alcune opere da effettuare presso la sede di via Eduardo De Martino. Si tratta di un progetto esecutivo, che rientra in un programma di complessivi sei milioni e trecentomila euro per alcuni istituti situati nella provincia di Napoli. Le risorse economiche sono destinate a lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento. Già mesi fa, il primo cittadino del Comune di Meta nonché consigliere metropolitano delegato al piano strategico Giuseppe Tito, preannunciò il disco verde della Città Metropolitana all'erogazione dei fondi per aprire i cantieri. Ora la definitiva fumata bianca. Si punta evidentemente anche al restauro e risanamento conservativo di parte dell'immobile, senza dimenticare alcuni interventi di manutenzione dei servizi igienici e degli infissi esterni.

Penisola sorrentina e area vesuviana, sequestrate tre tonnellate di pesce avariato

martedì 24 dicembre 2019

Maltempo, devastati lidi e borghi marinari

Vico Equense - Stabilimenti balneari devastati. Tavolate distrutte. E centinaia di migliaia di euro in fumo. Danni, danni ovunque. Le mareggiate feriscono il cuore del litorale della penisola sorrentina: da Vico Equense a Massa Lubrense, passando per Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Sorrento, il bilancio è a dir poco inquietante. A Vico Equense, a causa di uno smottamento, è stata chiusa precauzionalmente la zona di strada che costeggia l'hotel Oriente. Danni anche a diverse barche, in ormeggio alla marina di Seiano. Intanto, l'esecutivo De Luca ha deciso di prevedere lo stanziamento di circa otto milioni di euro, destinati agli interventi d'urgenza per tutti i territori interessati della Campania. Sarà effettuata una attenta ricognizione dei danni che hanno colpito strade, porti e infrastrutture della regione. La richiesta sarà inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per la successiva delibera da parte del Governo. «Si tratta - ha detto il presidente De Luca - di un atto doveroso e destinato innanzitutto alle realtà più colpite, dove sono state sgomberate decine di famiglie, e dove occorrono interventi strutturali di somma urgenza a tutela della pubblica incolumità, ma anche al sostegno delle attività economiche - soprattutto agricoltura, commercio e turismo - che hanno subito un duro colpo».

Gli auguri delle Pacchianelle

Vico Equense - Festa per eccellenza il Natale ci tiene tutti avvinti, in una sorta di sospensione del tempo, in quel clima “da sogno“ in cui Gesù (l’Emmanuele, il Dio con noi) ci accompagna per farci sognare una vita piena di luce, di gioia, di bontà, di pace, come Lui l’ha pensata e come noi la desideriamo. Le Pacchianelle vi (e si) augurano BUON NATALE, con la convinzione di riporre, nella propria quotidianità, la nascita di Gesù, non per il solo giorno del 25 Dicembre, ma per sempre. 

L’Ass.ne Amici delle Pacchianelle

lunedì 23 dicembre 2019

Itarella e le altre storie… “la scatola nera”, il regalo più gettonato.


di Filomena Baratto

Itarella è in treno verso Roma. Con lei l’amica di sempre.
-Itarè ma stai sempre con questo telefonino in mano?
-Parli tu che ci mangi, ci dormi, ti selfie…si dice così? Questa è la nostra scatola nera, è stata inventata per contenere tutta la nostra vita. Una volta esisteva l’anagrafe, oggi ricavi tutto dal cellulare.
-Ogni tanto dovremmo imparare a farne a meno. E poi mica siamo aerei che la chiami scatola nera?
-Embè, non è così? Si rifanno al telefono in ogni circostanza. Qua dentro, pensa, ho la dieta del professore, con l’app della bilancia peso le porzioni, poi gli invio i risultati in tempo reale.
-E come fai, mentre stai pesando la pasta e ti chiama qualcuno?
-Lo sospendo, cioè lo lascio “appeso” e carico la pasta.
-E se ti fa una videochiamata?
-Mi trova con gli spaghetti che cerco di calare in bocca per assaggiarli.
- Comunque non si può stare con questo aggeggio in mano sempre, anche in bagno, sul comodino. E’ un attentato alla persona.
- Ma che dici, qua dentro c’è un patrimonio. C’è la lista delle persone a cui devo fare i regali, le ricette nuove che mi servono per Natale, i negozi dove spendere…non parliamo della banca, delle bollette, della posta, dei pagamenti…
-Ormai la memoria non fa alcuno sforzo, tutto le viene servito in questa scatolina,  non possiamo farne a meno.

Il ministro Sergio Costa firma la lettera che avvia l’iter per l’istituzione dell’Area Marina Protetta di Capri

Capri - «Con questa firma oggi avvio l’iter ufficiale per istituire l’Area Marina Protetta dell’Isola di Capri». Con una diretta Facebook dagli uffici del ministero, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato la sottoscrizione della lettera che apre le procedure per l’istituzione della nuova area marina. «In passato, dagli organi di informazione sono venuto a conoscenza circa la presunta mancanza di risorse e della mia contrarietà all’istituzione, ma a queste polemiche rispondo oggi con le carte e con i fatti – spiega il ministro Sergio Costa –. Questa è la politica. All’appello dei sindaci di Capri e Anacapri, rispondo con la lettera che avvia l’iter e invio anche la cartografia che determina il perimetro dell’Area Marina Protetta». Siglata la lettera e notificata la lettera ai sindaci dell’isola, a gennaio gli stessi saranno convocati al ministero dell’Ambiente per partecipare alla riunione con la quale dichiareranno se concordano con questo percorso. «Subito dopo – aggiunge il ministro – incontreremo le associazioni, il mondo della pesca e tutti i protagonisti di quest’area, il tutto in tempi brevissimi. Abbiamo di fronte un patrimonio ambientale che tutti abbiamo fretta di proteggere. Grazie a tutti coloro che sosterranno nelle prossime settimane questa iniziativa».

CLICCA QUI

Turismo accessibile. Sorrento aderisce al protocollo Bandiera Lilla

Sorrento - La giunta municipale di Sorrento ha approvato, nella seduta di oggi, l'adesione al protocollo Bandiera Lilla. Nata nel 2012,la Bandiera Lilla è un riconoscimento per i Comuni che incrementano e migliorano l'accoglienza verso turisti con disabilità visive, auditive e patologie alimentari. Un capitolo, quello del turismo accessibile, che non è solo un’importante conquista sociale, ma anche un mercato in forte espansione. "La Bandiera Lilla è il riconoscimento che ottengono le città accessibili ai diversamente abili - spiega l'assessore alle Pari Opportunità, Rachele Palomba - Oggi con delibera di giunta abbiamo compiuto il primo passo per l’adesione di Sorrento a questa convenzione. E' una tematica a cui teniamo particolarmente, ed è per questo che mi sono adoperata per intraprendere il percorso, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, che da sempre sono stimolo e aiuto prezioso. L’accessibilità, oltre ad essere un dovere, produce anche nuove economie turistiche, offrendo maggiori opportunità ai nostri ospiti".

A Vico Equense arriva lo Street Food Village

Vico Equense - Dal 28 al 30 dicembre 2019 in piazzale Giancarlo Siani si terrà il Vico Street Food Village. Uno sciame di vivaci e coloratissime apette Piaggio porterà, nel centro della Città la tradizione del cibo di strada. Tre giorni all'insegna di cibo e divertimento, tra le tante prelibatezze da poter gustare “in chiave street” non mancheranno fantastici panini di alta macelleria, pizze fritte e a portafoglio, cuzzetielli, specialità siciliane, arrosticini, polpette, sfogliatelle e tanto altro. L’evento sarà caratterizzato da un’ampissima scelta di piatti, dal dolce al salato, tutti da gustare in “chiave street”. Ovviamente per tutta la durata dell’evento non mancheranno momenti di intrattenimento, tra i quali ricordiamo quello di domenica 29, con l'esibizione live di Alfredo di Martino jazz quartet. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Vico Equense, è realizzata da BeeStreet.

Massa Lubrense, concerto di Natale

Massa Lubrense - Tutto pronto per l’attesissimo concerto Gospel di Natale a Massa Lubrense. Come da tradizione l’evento si terrà mercoledì 25 alle ore 20 nella Antica Cattedrale Santa Maria delle Grazie di Massa Lubrense. L’appuntamento a ingresso libero è curato dalla Società Concerti di Sorrento, con direttore artistico Paolo Scibilia, nell’ambito della programmazione degli eventi natalizi dell’assessorato al Turismo del Comune di Massa Lubrense. “Il gospel è una delle forme espressive ed artistiche più profonde e genuine della spiritualità degli afro-americani in terra statunitense- dichiara l’assessore agli eventi Giovanna Staiano- dalle radici, dalla musica africana più moderna, un affascinante percorso che guiderà gli spettatori verso un mondo di suoni, di colori, gesti e suggestive emozioni. L’entusiasmo e la gioia che i componenti riusciranno a trasmetterà certamente contagerà il pubblico regalando tutto lo spirito e l’emozione della preghiera cantata: vero e proprio scambio di positività. I cantanti sono affiancati da una formazione strumentale(pianoforte, chitarra, basso e batteria) che riesce ad esaltare tutta la carica della musica Gospel, spesso influenzata, nellle proprie esecuzioni sempre nuove ed uniche, da una buona dose di Rythm’n Blues.

Questa terra è la mia terra

domenica 22 dicembre 2019

La Cantata dei Pastori

Vico Equense - Ritorna la magia della “Cantata dei Pastori”. Scene e musiche dalla celebre opera seicentesca riprenderanno vita nel libero adattamento di Rino Napolitano. Razzullo, Sarchiapone e i magici canti della tradizione popolare napoletana saranno portati in scena domani, lunedì 23 dicembre, ore 20.30, in piazzale Giancarlo Siani, dall’ Associazione Lazzari e Briganti.

Folgore Massa: il 2019 si chiude con una splendida vittoria

Massa Lubrense - Il 2019 si chiude con una splendida vittoria che sigilla una prima parte di stagione da urlo. Capitan Aprea e compagni si sbarazzano velocemente di Ischia con un 3-0 secco, e la striscia di successi di fila si allunga a quota 7. 20 punti sui 24 disponibili, ma soprattutto una solidità difensiva che cresce a vista d’occhio, come si evince dal dato secondo il quale i costieri hanno concesso soltanto 7 set ai propri avversari. Nessuno come la Folgore Massa, il cui passo è tenuto soltanto da Casarano (8) e Tricase (9).

Approccio subito forte, con i biancoverdi che partono decisi a non fare sconti, per regalare una gioia ai tantissimi tifosi accorsi al Palatigliana vogliosi di regalarsi un Natale speciale con i propri beniamini. Pronti-via ed è subito 4-0, la Folgore accelera mentre Borghetti è letteralmente elettrizzato dalla presenza in tribuna dalla famiglia giunta appositamente dal Brasile per vederlo in azione sul parquet sorrentino. La battuta float del numero 15 è una spina nel fianco dell’Ischia: break pesantissimo di 9-0 e la Folgore vola (23-6). Un fisiologico calo di tensione permette agli ospiti di rendere meno pesante il passivo, con il servizio out di De Siano che fa chiudere i massesi sul 25-13. Stesso copione nel secondo set, con gli uomini di coach Nicola Esposito che in un battito d’ali vanno sul 6-0 grazie a 3 muri ben assestati. Esposito prende il posto di Ferenciac ed inizia a martellare senza soluzione di continuità (8 punti nel set, top-scorer complessivo a quota 13), Borghetti è un’arma non convenzionale dai 9 metri, Grimaldi va veloce ad acquisire esperienza e minuti, mente il finale è in discesa con la Folgore che porta a casa velocemente anche il secondo set con autorità (25-12). Nel terzo parziale ci sono Pontecorvo, Esposito e Grimaldi nel sestetto iniziale: duello all’ultimo punto tra Borghetti ed Esposito per ricevere la palma di miglior realizzare della gara, ma alla fine è il martello classe ’99 ad aggiudicarsi in extremis l’ambito premio. I padroni di casa alzano l’asticella a muro (8-0 l’impietoso confronto tra le due pretendenti) e poi chiudono in scioltezza sull’errore pesante di Minuti dai 9 metri (25-15)

In vista del 2021…

Nasce il Gruppo Misto. Novità per l’Amministrazione: Marinella in Giunta? 

Vico Equense - Tempi di grandi manovre in vista delle elezioni comunali del 2021. All’appuntamento manca ancora un anno e mezzo, prima ci sono le regionali, ma si stanno già cominciando a marcare le distanze. Nei giorni scorsi in consiglio comunale è nato il gruppo misto. Una terza forza con dentro Ferdinando Astarita, Raffaele De Simone e Giuseppe Russo. I tre, che aspirano ad allargare la nuova compagine, non stanno né con la maggioranza che sostiene Andrea Buonocore, né con la minoranza di Maurizio Cinque. Pur rimanendo all’opposizione, ma non condividendo ideali e programmi di tutti i consiglieri comunali, in quanto poco efficaci rispetto alle reali necessità della città, hanno ritenuto opportuno assumere una posizione di chiara e piena coerenza dettata da una condivisione di azioni e programmi, per restituire dignità e crescita socio-economica a Vico Equense. L’obiettivo: presentare una lista per il voto del 2021. In maggioranza, invece, circola il nome di Marinella Cioffi, che dovrebbe occupare la casella lasciata libera in Giunta. A rivelare questa possibilità, che si sta facendo strada, è Agorà. Non sappiamo, e neanche i colleghi del settimanale in edicola da sabato lo sanno, se il proposito è stato esteso alla diretta interessata. L’ex assessore alle politiche sociali, con Gennaro Cinque prima e poi con Benedetto Migliaccio, è rimasta fuori dall’agone politico per l’estromissione della lista in cui era stata candidata. Se l’ipotesi venisse confermata, sarebbe una bella opportunità per l’esecutivo. Chi la conosce sa che è una donna in gamba, autonoma, vulcanica, conosce la macchina amministrativa e che se si mette qualcosa in testa la raggiunge.

Il falso problema mentale

Gigi De Canio
Vico Equense - "Non credo alla sfortuna, in questo momento mentalmente la squadra non sta bene. Ci abbiamo messo del nostro, ma abbiamo preparato la gara in due giorni e mezzo. Ci siamo fatti prendere troppo dall'entusiasmo, dobbiamo tornare a credere nel potenziale che abbiamo ed eliminare le varie problematiche. E' un momento così". Queste le parole di Rino Gattuso dopo la sconfitta contro il Parma, all'esordio sulla panchina del Napoli. Sull’argomento, un tema caldo in casa partenopea, l’ex allenatore del Napoli Gigi De Canio, oggi apprezzato opinionista sportivo, ha espresso alcune interessanti considerazioni sul quotidiano Metropolis. “Un tecnico che subentra, - ha detto De Canio - come nel caso di Gattuso, non può svelare cosa ha trovato che non va anche perché lo filtra alla luce del suo modo di pensare e vedere le cose, un modo che può essere diverso o più o meno simile a quello del predecessore. Se il problema fosse stato solo mentale non sarebbero comunque arrivati alcuni risultati positivi che avrebbero potuto far svoltare il Napoli. Invece, dopo Liverpool si è perso in casa con il Bologna: ecco perché non può essere un problema solo caratteriale.” Il Napoli, questa sera, sfiderà il Sassuolo. Agli azzurri il successo manca da due mesi. L'ultimo è quello con l'Hellas Verona, al San Paolo. Nel frattempo ci sono stati dei cambiamenti in casa Napoli. Carlo Ancelotti non è più l'allenatore della compagine azzurra, il coach di Reggiolo è approdato all'Everton.
 

sabato 21 dicembre 2019

Natalea: versi, suoni e altro

Rosaria De Cicco
Gli auguri del Sindaco: “Natale è uno squarcio di luce, è un luogo dell'anima che richiama tutti noi alle tradizioni, alla famiglia, alla serenità”

Vico Equense - Un ricco programma di eventi natalizi è stato organizzato a Vico Equense fino al 6 gennaio, con manifestazioni per grandi e bambini tra presepi, arte, musica, profumi e sapori della tradizione. Il 25 dicembre, la Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, come da tradizione, sarà suggestiva location del Concerto di Natale (ore 20). A esibirsi il Trio Tarantae con la voce lirica di Colomba Staiano, e la partecipazione straordinaria dell’attrice di teatro, televisione e cinema, Rosaria De Cicco. Famosa per i ruoli ricoperti in film di Ferzan Özpetek come “Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte” e “Un giorno perfetto”, ha lavorato anche come coach nella soap Rai “Un posto al sole”, prima di entrare a far parte del cast. Per la sua vena comica ha vinto il Premio Charlot al Festival nazionale del cabaret in rosa di Torino e il premio Cabaret in pillole. Attualmente è nel consiglio d’amministrazione del Teatro stabile di Napoli. “Nel buio del tempo e di ogni tempo, - afferma il Sindaco Andrea Buonocore - Natale è uno squarcio di luce, è un luogo dell'anima che richiama tutti noi alle tradizioni, alla famiglia, alla serenità. Natale è la debolezza ingenua dell'infanzia, la scintilla di speranza che continua a brillare nei nostri cuori, una magia che può diventare realtà, un incanto che continua a stupirci. Il calore e la luce del Natale riscaldino ed orientino questi giorni alla comprensione di un così grande mistero d'amore e ci accompagnino in un quotidiano incrocio di sguardi affettuosi in un mondo ricco di una variegata e fantastica umanità. A nome mio personale, dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale, auguro a tutti voi Buon Natale e un sereno Anno nuovo”, conclude il Sindaco Buonocore.

Piano di Sorrento. Il trenino dei bambini fa tappa alla Casetta di Babbo Natale della casa di riposo

Piano di Sorrento - «Uniamo il momento di festa con l'attenzione ai piccoli e ai nonni»: Gianluca Di Carmine, Presidente dell'Ascom Confcommercio di Piano di Sorrento, sintetizza così la nuova iniziativa natalizia in collaborazione con il Comune e con l'assessorato alla Pubblica Istruzione. Per il periodo natalizio il Comune ha previsto un trenino speciale per bambini, completamente gratuito, lungo le strade della città, insieme ad elfi e animazione a tema. «Abbiamo pensato potesse essere un bel momento far incontrare le generazioni, vecchie e nuove, nella casetta di Babbo Natale che come Ascom Confcommercio abbiamo contribuito ad allestire presso la casa di riposo S. Michele - spiega il Presidente Gianluca Di Carmine - quindi il trenino farà tappa lì, a via Carlo Amalfi, per un scambio di sorrisi, la consegna della letterina e un selfie con Santa Claus interpretato proprio da uno degli ospiti della casa di riposo». Il trenino natalizio sarà a Piano di Sorrento domenica 22 dicembre dalle 9:00 alle 13:00, venerdì 27 e sabato 28 dicembre dalle 15:00 alle 19:00, domenica 29 dicembre dalle 9:00 alle 13:00, e infine venerdì 3 e sabato 4 gennaio dalle 15:00 alle 19:00, ultimi due appuntamenti in cui nel villaggio di Babbo Natale farà capolino anche la Befana. Le corse partono tutte da piazza Cota e l'itinerario completo è il seguente: piazza Cota, Corso Italia, piazza della Repubblica, via Mercato, via delle Rose, via Carlo Amalfi, via Bagnulo, Corso Italia e di nuovo piazza Cota. Intanto continua il concorso "Gratta e Vinci", con un montepremi complessivo di 23.000€ in palio per chi sceglie le attività commerciali di Piano di Sorrento. L'appuntamento previsto domenica 22 dicembre con gli Sbandieratori e Musici Città Regia, invece, a causa delle avverse previsioni meteo, è rimandato al 6 gennaio dalle 10:00 alle 13:00.

Sorrento- Il Museo Correale presenta le 4 opere restaurate dalla Regione

«Grazie al progetto Adotta un’Opera nei prossimi anni contiamo di restaurare altre 26 opere»

Sorrento - Presentati i quattro importanti dipinti restaurati a seguito di Avviso pubblico, con contributo economico della Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo – Unità Operativa Dirigenziale Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche grazie ai progetti presentati dalla Direzione del Museo. Si tratta di quattro opere, ad olio su tela, di grande formato, realizzate da artisti di rilievo attivi a Napoli e provincia tra Sei e Settecento e il cui restauro è stato visibile al pubblico in questi mesi nelle sale del Museo Correale: “Andata al Calvario”– sec. XVIII, di Giuseppe Bonito, “Fiori con brocca e bacino di rame”– sec. XVII, di Andrea Belvedere, “Il sogno di Giuseppe” – sec. XVII/XVIII, di Giacomo del Po e “La Pietà” – sec XVII, di Andrea Vaccaro. I dipinti sono stati individuati e scelti per il loro precario stato di conservazione, dal punto di vista sia strutturale che estetico ed eseguiti dai restauratori Alessandra Cacace e Andrea Porzio, sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza SABAP di Napoli. «Siamo particolarmente contenti di questa sinergia tra Regione Campania, Soprintendenza e Cda che ha permesso di eseguire il restauro di queste quattro opere pregevoli e di dimensioni notevoli in tempi ridotti» ha dichiarato la Dirigente Regionale Anita Florio. «È un onore per Sorrento e per la Provincia di Napoli avere un museo così importante – ha detto il Soprintendente Giovanni Barrella presentando le opere - L’impegno della Soprintendenza è stato quello di affiancare la Regione in questo progetto di restauro di opere rappresentative del Sei e Settecento, momento in cui Napoli era capitale, gareggiando con Londra e Parigi anche nelle arti». «La fruibilità delle opere, anche attraverso la partecipazione del visitatore in fase di restauro, è un momento di forte caratterizzazione e innovazione del nostro Museo» ha aggiunto il direttore Filippo Merola parlando dei restauri a vista che si possono ammirare visitando le sale del Correale. «Abbiamo dato precedenza al restauro di queste opere che presentiamo oggi e per le quali abbiamo contribuito economicamente al 40% – ha precisato il presidente Gaetano Mauro - ma nel 2020 partiremo sicuramente con 8 nuovi restauri permessi dalla generosità di piccoli e grandi imprenditori, associazioni, ma anche da grosse realtà come la TUI, il più grosso tour operator internazionale, che hanno aderito al progetto “Adotta un’Opera”, lanciato poco più di un anno fa. Nei prossimi anni stimiamo di portare a termine 26 restauri, recuperando così parte del patrimonio artistico del nostro bellissimo museo». «Un secolo di rivoluzioni artistiche e sociali sono rappresentate da queste quattro opere recuperate grazie al contributo della Regione e che arricchiscono la collezione del Museo Correale, opere che generano appartenenza al territorio e alla nostra cultura radicale», ha concluso il consigliere Paolo Jorio. Al termine della presentazione è stata svelata la targa commemorativa dedicata ai Benemeriti che 100 anni fa contribuirono di fatto all'apertura del museo sorrentino da residenza privata che era. Nella Delibere del 1923-1924 il consiglio d'amministrazione dell'epoca, si impegnava a ricordare coloro che in quegli anni donarono almeno 1000 lire al Museo Correale. I 15 nominativi fotografano anche il contesto storico, un elenco tra cui si spera che qualcuno oggi possa riconoscere il nome e l'operato dei propri avi e aggiungere, così facendo, ulteriori tasselli di storia, personale e collettiva: Principessa Angelica dei Medici, marchese Francesco Cavaselice, marchesa Luisa De Medici, Municipio di Sorrento, Banca Generale della penisola sorrentina, comm. Mariano Vervena, Gr. Uff. Tommaso Astarita, Cav. Uff. Antonino Cariello, comm. Luigi Cariello, principe Stefano Colonna, duca Carlo Giovene Di Girasole, cav. Mario Astarita, cav. Silvio Salvatore Gargiulo, cav. Onorato Fiorentino e nob. Alberto Martini.