giovedì 31 agosto 2023

Tre Golfi Sailing Week 2024, tornano a Sorrento i campionati IMA e ORC

La 69esima Regata dei Tre Golfi verrà preceduta dal Campionato del Mediterraneo ORC e, a seguire dall’ambitissimo Campionato Europeo IMA per maxi yacht: entrambe a Sorrento dal 9 al 23 maggio 2024

Mentre è ancora presente nella memoria di partecipanti ed organizzatori l’edizione 2023 della Tre Golfi Sailing Week organizzata tra Napoli e Sorrento dal Circolo del Remo e della Vela Italia lo scorso maggio, già si lavora in vista dell’edizione 2024, nella quale si riconfermano il Campionato Europeo dell’IMA (International Maxi Association) per i maxi yacht e quello del Mediterraneo per ORC. Il Comune di Sorrento ha rinnovato la sua disponibilità ad ospitare l’evento nella propria iconica marina dove sono passati negli anni alcuni tra i più famosi personaggi di Hollywood e del jet-set mondiale, e sulle cui banchine sono state ormeggiate imbarcazioni epiche, già dai tempi della prima edizione della Regata Tre Golfi. Era il 1954 quando la prima edizione della regata lunga del Tirreno conobbe la prima edizione in un pomeriggio di venerdì di primavera. Negli anni successivi venne scelta la suggestiva partenza a mezzanotte da Napoli, ma non fu per motivi di stile, bensì per consentire a quanti più appassionati di vela di potervi partecipare dopo aver terminato la giornata lavorativa. 150 miglia partendo dal Golfo di Napoli per dirigersi verso nord doppiando le isole di Zannone e Ponza, il punto più settentrionale della regata.

 

Venezia 80, a Edoardo De Angelis il Premio Cinema Campania 2023

La consegna giovedì 1° settembre ore 11 all’Hotel Excelsior di Venezia nello spazio dell’Ente dello Spettacolo durante la conferenza del Social World Film Festival

Venezia - Giovedì 1° settembre alle ore 11 presso la Sala Tropicana – Ente dello Spettacolo dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Cinema Campania 2023nell’ambito della 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, durante la conferenzaconclusiva della 12a edizione del Social World Film Festival di Vico Equense. Ritireranno il riconoscimento Edoardo De Angelis, regista del film d’apertura “Comandante” con protagonista Pierfrancesco Favino, e Francesco Grisi, Ceo di EDI Effetti Digitali Italiani che ha realizzato gli effetti visivi dei film in concorso “Enea” di Castellitto, “Adagio” di Sollima e “Finalmente l’alba” di Costanzo. Giunto alla settima edizione, il Premio Cinema Campania è un riconoscimento non competitivo alle Istituzioni, aziende, personalità che nel corso dell'anno si sono profuse con il loro lavoro nello sviluppo, nella crescita e nella promozione dell'attività cinematografica ed audiovisiva in Campania conferito in eventi realizzati durante la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival de Cannes e rientra nelle attività di promozione cinematografica del Social World Film Festival.

 

Vico Equense, lavori lumaca al Vescovado: la minoranza chiede spiegazioni al responsabile del procedimento

Vico Equense - L’antica strada che dal centro storico di Vico Equense, in penisola sorrentina, conduce alla marina è percorsa ogni giorno da decine e decine di persone. In questa stagione soprattutto turisti e pendolari del mare. Costretti, oltre che ad evitare vetri rotti e rifiuti vari abbandonati, a praticare una sorta di salto ad ostacoli tra i grossi tubi che dovrebbero essere interrati per porre fibra e cavi, ma che sono abbandonati lungo il percorso in superficie. E’, in sostanza, una strada assolutamente insicura. Un cantiere abbandonato. Esito paradossale del progetto di riqualificazione del centro storico vicano finalizzato anche, come si apprende dalla tabella esposta all’inizio della via «al recupero ed alla fruibilità in sicurezza dello storico collegamento viario che conduce al borgo marinaro». Il progetto esecutivo di riqualificazione del centro storico fu redatto dal Servizio Lavori Pubblici del Comune di Vico Equense a settembre 2020. A giugno 2021 la commissione di gara, dopo otto sedute dedicate all’esame dei documenti e delle offerte dei concorrenti, scelse tra diciassette imprese Kam Costruzioni con un punteggio complessivo, determinato dalla valutazione relativa ai parametri dell’offerta economica e dei tempi di esecuzione dei lavori, pari a 88,556. I lavori sarebbero dovuti durare circa 240 giorni, ma il cantiere è aperto ormai da più di 650 giorni. I consiglieri di minoranza l’anno scorso - il 28 giugno 2022 – hanno presentato un’interpellanza e la risposta da parte dell'amministrazione comunale è stata inequivocabile: i lavori termineranno a metà settembre 2022. E’ passato un altro anno inutilmente e nei giorni scorsi Maurizio Cinque, Giuseppe Alvino e Luigi Vanacore si sono rivolti al responsabile unico del procedimento, ai responsabili del servizio lavori pubblici e legale e al segretario generale.

Questo l’elenco delle domande:


Perdite nei collettori e scarichi abusivi dossier Wwf sul mare nero in Costiera

L'AMBIENTE

di Dario Sautto da Il Mattino

Penisola sorrentina - «Sversamenti di liquami nel mare bandiera blu della Penisola Sorrentina: da vent'anni le cose non sono affatto cambiate». Un dossier dettagliato, con tanto di fotografie e rilievi, è stato presentato alla Procura di Torre Annunziata dal Wwf Terre del Tirreno, che denuncia «l'inquinamento delle acque marine della penisola sorrentina e assieme ai molteplici scarichi abusivi anche la cattiva gestione del sistema idrico-fognario». «Ad ogni pioggia o sold-out turistico, tra pompe di sollevamento in tilt, sventolamenti di bandiere blu e mega-depuratori da oscar, la problematica torna ad affacciarsi afferma Claudio D'Esposito, referente del WWF e noi siamo l'unica associazione che, grazie ai volontari e ai tanti cittadini che collaborano fornendo segnalazioni e documenti esclusivi, denunciano da sempre l'inquinamento del mare di Sorrento e dintorni». Stavolta, l'attenzione si è concentrata nella «grotta degli orrori» che si trova nel Vallone Lavinola, al confine tra Piano di Sorrento e Meta, dove i volontari del Wwf si sono recati nuovamente per verificare lo stato dell'arte, a un anno dalla scoperta di una frana che avrebbe danneggiato l'impianto. 

I TEMPI 


Domenica ritorna la festa di Santa Maria del Toro

L’atto di devozione popolare risale a quasi 700 anni fa 

Vico Equense - Domenica 3 settembre a Vico Equense si festeggia la Madonna di S. Maria del Toro. Il Santuario a lei dedicato, retto dai Padri Carmelitani, si trova su un'amena altura a ridosso dell'abitato di Vico Equense, circondato da un piccolo gruppo di edifici. Questo quartiere arricchisce lo scenario panoramico di Vico Equense con il mare, il Vesuvio e la campagna sovrastata dal monte Faito. Il culto alla Vergine di Santa Maria del Toro ha origini antiche. La storia ha inizio negli ultimi decenni del 1400, quando il proprietario di un podere, posto sull'altura dove oggi sorge il Santuario fece affrescare un'immagine della Madonna sulle pareti di una grotta che usava come stalla. Alla sua morte il terreno rimase incolto e la grotta fu ricoperta dai rovi, e per l'abbandono totale della proprietà nei decenni successivi della grotta se ne perse anche il ricordo. Si tramanda che una donna, portando a pascolo un suo torello, non si spiegava il perché l'animale, sempre allo stesso posto, piegasse le zampe anteriori come a genuflettersi. Fu tutto chiaro quando una giovanetta di nome Catina, disabile dalla nascita, seguendo un richiamo della Vergine Maria, fece scoprire la grotta con l'immagine miracolosa. Ci fu un accorrere di persone dai dintorni, si ebbero altri miracoli e cosi ebbe inizio la venerazione per la Madonna di Santa Maria del Toro. Il Santuario sarà aperto nei giorni 31 agosto, 1e 2 settembre dalle 17,45 per le celebrazioni liturgiche. Il 3 settembre Sante Messe alle 8.30 -10,00 e 11,30. Alle 19,00 la solenne processione per le vie cittadine. Il simulacro della Madonna con il Bambino procederà sullo storico carro con la rappresentazione della scena del miracolo. Un tempo il carro era trainato da un toro oggi da un folto gruppo di giovani devoti della Madonna che lo condurranno per le strade di Vico Equense.

Moiano. Tempo del Creato 2023: dal 1 settembre al 4 ottobre l'impegno dei cristiani per il clima

Vico Equense - “Durante il mese di agosto ho fatto proiettare due film sul tema del cambiamento climatico e un documentario su Papa Francesco che hanno riscosso un vivo interesse. Ora per il mese di settembre propongo queste iniziative che si inseriscono nel Tempo del Creato che si celebra in tutto il mondo. È anche un modo per prepararsi al seguito della Laudato Sì che Papa Francesco pubblicherà il prossimo 4 ottobre festa di San Francesco.” A dirlo è Salvatore Buonocore, rientrato con la moglie Raffaella e la figlia Roberta da alcuni mesi a Moiano. Il loro vissuto è fatto di impegno sociale e profonda dedizione al prossimo. Salvatore e Raffaella hanno uniformato la loro vita, facendo scelte coraggiose, dettate dal loro desiderio di coniugare il lavoro sociale con la fede. Tale spinta, accentuata anche dall’incontro con don Oreste Benzi e la realtà dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, li ha portati a gestire una casa famiglia a Pompei. Adesso il rientro nella borgata di origine e l’inizio di una nuova collaborazione con la parrocchia di Moiano. A otto anni dalla pubblicazione della Laudato si’, l’enciclica di papa Francesco, che rappresenta in realtà una summa di tante azioni che tutti noi dobbiamo intraprendere e attuare nella vita quotidiana, la domanda rimane: cosa può fare ciascuno di noi, oggi, nella vita di tutti i giorni, per contribuire a rallentare la distruzione ambientale e climatica del pianeta? La risposta la troviamo nel documento stesso, che è un’esortazione a che il cambiamento inizi dal posto in cui viviamo, perché il mondo non può più aspettare. Il primo appuntamento è in programma per venerdì 1 settembre presso la cappella di Santa Maria del Castello.

Massaquano, via Raspolo. Perché è ancora chiusa l’isola ecologica?

Vico Equense - L’isola ecologica di via Raspolo a Massaquano lo scorso 6 luglio ha chiuso i battenti, sospendendo le attività di gestione dei rifiuti. “Nell’ordinanza - spiegano i consiglieri di minoranza Giuseppe Alvino, Maurizio Cinque e Luigi Vanacore - si fa riferimento in maniera abbastanza generica a interventi urgenti di manutenzione atti a garantire il persistere di condizioni di igiene e sicurezza. Sull’argomento – continuano i consiglieri – abbiamo chiesto di avere informazioni dettagliate sui motivi e sulle cause di questa sospensione, e la specifica degli interventi che si devono fare. Ma, soprattutto, sapere quando il servizio sarà riattivato per i cittadini” concludono Giuseppe Alvino, Maurizio Cinque e Luigi Vanacore.

Arola, lavori Terna. I consiglieri di minoranza chiedono informazioni “Perché questo intervento delle forze dell’ordine?”

Luigi Vanacore, Maurizio Cinque e Giuseppe Alvino
Vico Equense - La minoranza torna alla carica sui lavori tra Preazzano e Arola, nell'ambito della nuova rete elettrica tra Sorrento - Vico Equense - Agerola – Lettere, con una richiesta di informazioni inviata all’Ente municipale e ai carabinieri. “Lo scorso 3 agosto, intorno alle ore 10.00 - spiegano Giuseppe Alvino, Maurizio Cinque e Luigi Vanacore - sono intervenute diverse pattuglie di carabinieri che hanno bloccato i lavori e controllato operai e ditte presenti sul cantiere. In seguito a ciò, l’area interessata dai lavori è stata sgomberata velocemente e con anticipo rispetto all’ ordinanza.” Perché questo intervento delle forze dell’ordine? Quali sono state le risultanze di questo controllo? Sono state accertate irregolarità e applicate sanzioni? Qual è lo stato del cantiere? I consiglieri di minoranza hanno posto queste domande al sindaco Giuseppe Aiello, domandando anche copia di tutti gli atti relativi a questo controllo da parte delle forze dell’ordine. Quest’ultimo caso si inserisce in un contesto che appare sempre di più paradossale. L’ Amministrazione comunale da mesi ignora ciò che il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità. Ad oggi non si è avuta ancora la nomina della commissione tecnico scientifica e quindi l'avvio delle attività di monitoraggio per controllare i livelli di inquinamento elettromagnetico della centrale di Arola. Attività che, si ricorda, doveva partire prima dell'inizio dei lavori.

 

Massa Lubrense. Note tra le Navate: il 3 settembre tappa finale nella chiesa di San Liberatore

Massa Lubrense - Alle ore 21:00 la suggestiva chiesetta dedicata al compatrono di Massa Lubrense ospiterà l’ultimo appuntamento del progetto storico-musicale realizzato dalle associazioni Artetiempo e Archeoclub lubrense. Partire per una nuova avventura può far desiderare nuove scoperte ed accattivanti esperienze, ma sarà solo il viaggio, con il suo portato, a rendere le prime interessanti e le seconde entusiasmanti. E così è stato per il percorso realizzato dal progetto “Note tra le Navate”, un viaggio nello spazio del nostro territorio e nel “tempo” della musica, narrato con suoni tanto inusuali quanto affascinanti. Un viaggio partito a maggio nella quattrocentesca chiesa di Santa Maria della Misericordia, proseguito a giugno nella cinquecentesca chiesa della Lobra, approdato alla seicentesca chiesa di Santa Teresa in luglio e arrivato in agosto alla settecentesca chiesa del SS. Rosario di Monticchio, con il suo chiostro, custode di un tesoro del Chiaiese. Come una sonora macchina del tempo, il suono antico della tiorba, in compagnia di altri strumenti come chitarra barocca, flauto dolce, mandolino, clavicembalo, clarinetto, flauto e percussioni etniche, ha scandito le fermate del treno della conoscenza attraverso l’esecuzione di brani che dal sapore antico della modalità si sono evoluti nel più moderno linguaggio tonale. Frottole, villanelle, madrigali, laudi filippine, oratori, canzoncine spirituali, concerti, arie e musiche napoletane popolari e d’autore, eseguiti dai componenti del New Wind Ensemble, sono stati intercalati dalle dettagliate notizie storico-artistiche con le quali Stefano Ruocco, Domenico Palumbo, Gennaro Galano, Ester Esposito e Paola Virginia Cacace (soci archeoclub) hanno tracciato un quadro di Massa Lubrense nei diversi secoli. Come ha dichiarato il vicesindaco, avvocato Giovanna Staiano, che, con l’Assessorato al Turismo del Comune di Massa Lubrense, ha sostenuto il progetto, inserendolo nel cartellone della rassegna “Omaggio alla Bellezza” 2023, «la risposta del pubblico è stata notevole per la particolarità dell’iniziativa.

 

mercoledì 30 agosto 2023

Bonea. La vita è uguale per tutti, progetto teatrale

PROGETTO TEATRO 

Vico Equense - Ci presentiamo: Monica Maiorino e Aldo De Martino; due attori che hanno deciso di restituire la magia del teatro, in una forma particolare, ai ragazzi dell’Associazione OLTRE IL GUSCIO. Il nostro viaggio, nasce nel marzo 2021 con degli incontri online, vista la distanza (noi viviamo a Roma) e, il particolare periodo pandemico. Ma come fare teatro, attraverso uno schermo?: ”Impossibile”! Il teatro è un patto collettivo, tra gli attori e il pubblico e, può essere vissuto solo dal vivo e, quindi, come fare? Ci siamo posti tantissime domande ma, da testardi quali siamo, abbiamo insistito e siamo andati alla fonte. Il racconto; cos’è se non l’essenza del teatro? Un uomo che racconta una storia ad un altro uomo, è teatro. Così, attraverso i nostri incontri online, abbiamo creato uno spazio libero, creativo, nel quale, ci siamo messi semplicemente in ascolto e il risultato, è stato emozionante e magico. Da quel primo incontro, sono nate tantissime idee e, appena è stato possibile, ci siamo incontrati, per un “Happening teatrale”. Tutti: ragazzi, mamme, e volontari, hanno creato un canovaccio su un tema suggerito da noi e, con grande soddisfazione, siamo arrivati al terzo anno di rappresentazioni. Il nostro non è un vero e proprio spettacolo ma, una festa teatrale da vivere e condividere, con il pubblico che, numeroso, ha sempre partecipato. Il primo anno, “Centro recupero emozioni” (il tema è stato il Racconto del proprio vissuto). Il secondo anno, “Le Nostre leggende” (Il tema ha raccontato le leggende del territorio). Quest’anno “La vita è uguale per tutti”. In un tribunale immaginario, dove finalmente, le ingiustizie e le mille questioni in sospeso e, non ascoltate, troveranno finalmente un finale positivo. Venite numerosi ad ascoltare le nostre istanze. Venerdì, 1 settembre, alle ore 19.00, a Bonea presso l’Oratorio Santa Maria Visita Poveri. 

Grazie da Monica Maiorino e Aldo De Martino

LOCANDINA EVENTO

Premio Positano Léonide Massine 51ª Edizione del premio di danza più antico del mondo

In scena danzatori provenienti da tutto il mondo: Argentina, Australia, Danimarca, Francia, Giappone, Italia, Irlanda, Israele, Lettonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Ucraina

Positano - Il Premio Positano Léonide Massine per l'arte della danza, il riconoscimento più antico del mondo del suo genere, celebra i suoi 51 anni sul palco della spiaggia grande sotto le stelle, sabato 2 settembre ore 20.30, con un eccezionale programma tra classico e contemporaneo e un palmarès di premiati sempre più ricco. Interamente finanziato e organizzato dal Comune di Positano, con la direzione artistica di Laura Valente, che lo guida dal 2016, il Léonide Massine 51/ma edizione assegna il premio alla carriera "Una Vita per la Danza" all’étoile internazionale Luciana Savignano, una delle più interessanti e versatili protagoniste della danza italiana nel mondo, ballerina da sempre proiettata verso la modernità. Celebre “musa” di Maurice Béjart, amatissima dal pubblico e dalla critica internazionale, Savignano sarà, dall'edizione 2024, la madrina del premio danza Massine, un ruolo ricoperto per il passato esclusivamente da Carla Fracci. Per la prima volta il premio speciale del Comune di Positano, “per la trasversalità e poliedricità della carriera”, va a Benjamin Millepied, ballerino e coreografo francese, prima interprete, poi coreografo, direttore di prestigiosi corpi di ballo (Opéra de Paris), acclamata star anche sul grande schermo grazie alle sue coreografie per il film ll cigno nero (Black Swan) di Darren Aronofsky che è valso l’Oscar alla protagonista Natalie Portman. Millepied è tornato coraggiosamente in scena dopo dieci anni lo scorso luglio al Festival dei Due Mondi, in un’acclamata performance di corpo e musica. Nell'eccezionale palmares di “Positano 51” gli artisti premiati da tutto il mondo, provenienti dalle compagnie più prestigiose, presenteranno una performance speciale, come da tradizione del Massine.


Sorrento. Da domani al via Fire, il Festival internazionale della Rotta di Enea

Dal 31 agosto al 3 settembre, quattro giorni di spettacoli, musica seminari, reading poetici tra Sorrento, Cuma e Baia

Sorrento - Quattro giorni di spettacoli, musica, seminari, convegni, letture, degustazioni per raccontare la Rotta di Enea, il viaggio da Troia a Roma dell’eroe cantato da Virgilio, entrato nel 2021 nel “gotha” degli itinerari certificati dal Consiglio d’Europa, diventando così il 45mo itinerario culturale europeo. Dal 31 agosto al 3 settembre si volgerà, infatti, tra Sorrento, Cuma e Baia, Fire, il Festival Internazionale della Rotta di Enea, giunto quest’anno alla terza edizione. Il Festival è organizzato dall’associazione Rotta di Enea, dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, nell'ambito della rassegna "Antro”, con la collaborazione del Comune di Sorrento e di Slow Food. Anche quest’anno per celebrare l’itinerario archeologico, culturale, marittimo della Rotta di Enea si svolgerà una crociera - la Crociera dei Valori- una navigazione nei luoghi simbolo del viaggio di Enea. La Nave di Enea partirà da Sorrento il primo settembre per approdare a Baia ripercorrendo lungo la Baia di Napoli uno dei più suggestivi tratti della rotta campana dell’ eroe troiano nel sul viaggio verso Roma. “E’ davvero un onore - ha dichiarato Luigi Di Prisco, presidente del consiglio comunale di Sorrento - ospitare questo importante appuntamento che coniuga storia, ambiente e cultura. Un evento che unisce simbolicamente l’intero Golfo di Napoli, da Sorrento a Baia. Si tratta di località amene e ambite apprezzate fin dall’antichità e, per questo, sede di ville marittime frequentate per soggiorni e vacanze dall’aristocrazia romana. Un esempio virtuoso di quella Campania Felix che resta un modello da imitare in chiave di sviluppo turistico sostenibile”. “La raccomandazione del settembre 2022 del Parlamento Europeo alla Commissione – è intervenuto il presidente dell’Associazione Rotta di Enea, Giovanni Cafiero – richiama il nostro itinerario come infrastruttura culturale strategica nel contesto delle nuove politiche per il Mediterraneo. Del Mare nostrum la Baia di Napoli è luogo centrale dal punto di vista storico, perché intorno a questo bacino si è realizzata una mirabile mescolanza di culture e un ininterrotto flusso di scambi commerciali, e simbolico, perché da qui Enea, riparte per andare incontro a un futuro di grandezza e di grandi opportunità per le nuove generazioni”.

 

Circumvesuviana saltate dieci corse sulla Napoli-Torre

Dal 3 settembre scade la " sperimentazione" Eav dei treni diretti tra Napoli e la Penisola. Il sindaco di Torre del Greco: " Ripristinate i collegamenti ordinari" 

di Mariella Parmendola La Repubblica Napoli

Una tregua d'agosto finita con qualche giorno di anticipo. Dopo alcune settimane senza incidenti sui binari e treni bloccati per ore, ieri un'altra giornata di disagi per chi viaggia in Circumvesuviana. Un ritorno traumatico a una quotidianità difficile per i pendolari rientrati dalle vacanze e i turisti. Dieci i treni cancellati uno dietro l'altro fino alle 14. Tutti sulla linea Napoli- Torre Annunziata. Con un undicesimo che, partito da Sorrento alle 7 e due minuti di mattina, si è fermato dopo una mezz'ora per un'avaria a Torre Annunziata. E non è più ripartito. A piedi i viaggiatori, anche i turisti con valige e zaini, con in tasca il biglietto del treno o dell'aereo. Una scena vista molte volte anche quest'estate, mentre comincia il conto alla rovescia su una data che rischia di fare risalire la tensione, tornando a contrapporre gli amministratori e operatori turistici della penisola sorrentina ai sindaci del Vesuviano. Il 3 settembre è il giorno fissato, infatti, per fare un bilancio che inciderà soprattutto su chi il treno lo prende per lavoro o per andare a scuola. Il presidente di Eav Umberto De Gregorio, a capo della società di trasporto regionale, dovrà decidere a favore di chi fare pendere l'ago della bilancia rispetto a quella che fino a oggi ha definito « una sperimentazione ».


 

Stupri di Caivano, corteo contro il degrado: "Le bambine vanno amate, non stuprate"

Giuseppe Bencivenga e Giuseppe Cirillo
Domani sarà a Caivano la premier Giorgia Meloni 

Caivano - "Fermiamo gli spacciatori, i camorristi e gli stupratori del parco verde", "Le bambini vanno amate, non stuprate", "Ricostruiamo il Parco Verde", "Per fermare la violenza servono pene severe". Sono alcuni dei cartelli impugnati da quanti, con don Maurizio Patriciello in testa, hanno sfilato per le strade di Caivano, dopo la violenza sessuale subita da due cuginette di 10 e 12 anni in un edificio abbandonato nel Parco Verde della città dell'hinterland napoletano definita “l'inferno in terra” dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca. La manifestazione, indetta dai comitati cittadini, è partita dalla parrocchia di San Paolo Apostolo e ha proseguito fino al luogo teatro degli abusi per i quali sono sospettati due ragazzi maggiorenni (secondo quanto si apprende di 19 e 18 anni, entrambi a piede libero). Coinvolto anche un gruppo di minorenni il cui numero non è noto anche se, secondo indiscrezioni non confermate, potrebbero essere numerosi. L'inchiesta della procura di Napoli procede parallelamente a quella della procura minorile. Circa 200 persone hanno partecipato al corteo segnato dalla pioggia. Pochi gli abitanti del quartiere Parco verde, numerosi i rappresentanti del mondo politici da destra a sinistra. Con il gruppo M5s più numeroso. Dall'ex presidente della Camera Roberto Fico ai parlamentari Alfonso Colucci, Antonio Caso, Michele Gubitosa e Pasquale Penza, originario proprio di Caivano. Poi la sottosegretaria leghista Pina Castiello, la deputata di Forza Italia Annarita Patriarca e il collega verde Francesco Emilio Borrelli che è stato tra i promotori dell'iniziativa. E diversi sindaci dei paesi limitrofi come il sindaco di Frattaminore e consigliere metropolitano Giuseppe Bencivenga, con l'assessore regionale alla Legalità, Mario Morcone, e il vicesindaco della Città metropolitana Giuseppe Cirillo. "Come istituzioni, - ha sottolineato Giuseppe Cirillo - abbiamo il dovere di fare tutto il possibile per impedire che fatti come quelli di Caivano possano ancora accadere. Dobbiamo lavorare per prevenire. Dobbiamo lavorare per eliminare il degrado materiale e culturale che ancora affligge il nostro territorio. Siamo qui per far sentire alla gente di Caivano che le Istituzioni ci sono".

Sant'Agnello. Ospedale unico, il sì del turismo «Ma lasciando i presidi esistenti»

Agenti di viaggio e albergatori sono d’accordo “E a Sorrento pronto soccorso di eccellenza” 

di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino 

Sant’Agnello - In penisola sorrentina continua a tenere banco la questione ospedale unico. Cittadini spaccati tra favorevoli e contrari all'importante opera pubblica del costo di 113 milioni di euro. Una scelta difficile che non può prescindere dal turismo. Il comparto dell'accoglienza rappresenta il principale motore dell'economia della Costiera e i moderni viaggiatori, prima di prenotare, si informano anche dell'assistenza sanitaria offerta nelle località dove si intende soggiornare. Senza dimenticare la misura in cui incidono sul bacino di utenza. «Nei mesi di maggiore afflusso la popolazione del territorio tra Massa Lubrense e Vico Equense aumenta da 80mila a circa 100mila persone, alle quali si aggiungono i residenti e i clienti delle attività ricettive di Positano per i quali i nostri sono gli ospedali di riferimento - dice il presidente di Federalberghi Campania e Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino - Il principale obiettivo deve essere quello di garantire, in caso di bisogno, cure adeguate tanto ai nostri concittadini quanto agli ospiti. Ben venga, allora, una nuova e moderna struttura». Secondo Iaccarino non andrebbero, però, dismessi i presidi esistenti. «Il Santa Maria della Misericordia di Sorrento - evidenzia - dovrebbe diventare un pronto soccorso di eccellenza in grado di offrire prestazioni per tutte le possibili emergenze con sale operatorie dedicate». Iaccarino poi lancia una proposta. «È assurdo che non nascano più bambini a Sorrento - spiega - Perché non destinare una parte dell'attuale nosocomio ai reparti di ostetricia e ginecologia?». 


Vico Equense. “Princess Party”, domani alle ore 18.30

Vico Equense - Domani, 31 agosto 2023, alle ore 18.30, nella piazzetta Santa Lucia sul Canale è in programma il “Princess Party”, organizzato da Shasa Nil con la sua Estate Baby Dance. La partecipazione è gratuita. Outfit a tema. Come crearlo? “Prendete dall’armadio l’abito di una festa elegante – spiega Shasa -, indossatelo, sul capo una corona giocattolo, oppure creata con un cartoncino di carta… con semplicità le nostre bimbe saranno perfette principesse.” Gradita la presenza di un baby principe accompagnatore. 

PROGRAMMA EVENTO

 - Angolo selfie

- Baby dance

- Dance successi dell’estate

- Gioco della Musica

- Arrivo Principesse

- Sfilata con le Principesse

 


martedì 29 agosto 2023

Caivano, corteo dei comitati cittadini in solidarietà alle vittime dello stupro al Parco Verde (AGTW)

 

De Luca: "A Caivano c'è l'inferno, serve un anno di assedio militare"

 

Caivano, Patriarca e Azzurro Donna al corteo di oggi

La deputata azzurra: bisogna sradicare la cultura della violenza 

Napoli - «Il drammatico episodio di violenza nei confronti delle due cuginette del Parco Verde è una vicenda dolorosissima che scuote le coscienze di tutti noi. Per questo motivo è doveroso che la politica si mostri compatta e assolutamente determinata nel porre in essere tutte le iniziative che saranno necessarie per sradicare la cultura della violenza e della criminalità dal Parco Verde di Caivano e da tutte le altre aree a rischio della nostra regione». Lo ha detto Annarita Patriarca, componente dell’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati e membro della Commissione bicamerale di inchiesta sul fenomeno dei femminicidi, annunciando la partecipazione propria e di una delegazione di «Azzurro Donna» (movimento femminile di Forza Italia) al corteo di quest’oggi a Caivano. «Bisogna prendere atto - ha concluso la Patriarca - della necessità improcrastinabile di un più incisivo e determinato piano di sicurezza e di prevenzione. Il Parco Verde, Caivano, e più in generale tutta la nostra regione non possono restare ostaggio e vittime della sopraffazione e della violenza».

Marina d’Aequa. Domenica prossima colazione d’autore con Poppella

Vico Equense - A grande richiesta, domenica 3 settembre 2023, Poppella sarà presente all’Hotel & Resort Le Axidie di Marina d’Aequa per una colazione d’autore speciale. Dalle ore 8 alle ore 11.30, potrete gustare i deliziosi dolci della pasticceria storica napoletana, incluso il loro iconico fiocco di neve. "I fiocchi di neve nascono nel 2010 - ci spiega Ciro Poppella -. Sono nati da tanti sacrifici perché il nostro quartiere al Rione Sanità, non era quello di adesso, era un quartiere povero, abbandonato e solo i suoi abitanti venivano a comprare i dolci e neanche tutti i giorni. Volevamo fare una cosa diversa spinti quasi dalla disperazione, ho fatto tanti dolci ed il fiocco era quello che serviva, un dolce buono ed economico". Lo storico marchio Poppella nasce a Napoli, nel lontano 1920, dalla fusione di due nomi: Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina), ovvero Raffaele Scognamillo e sua moglie Giuseppina Evangelista, che, proprio in quegli anni, avevano iniziato l’attività di panificatori nel popolare Rione Sanità. Superati i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale, nel 1960 la gestione passò nelle mani del figlio Salvatore e, nel 2005, in quelle di suo figlio Ciro, la terza generazione di Poppella. Nel 2016, a completamento di questo passaggio, Poppella apre il suo secondo punto vendita in via Santa Brigida, nel cuore turistico della città, a due passi dal Maschio Angioino, dalla Galleria Umberto I e dal Teatro San Carlo.

Sorrento. L’Unitre premia Candida Guida

Al contralto di Vico Equense riconosciuto il merito di valorizzare il patrimonio artistico della propria terra 

Sorrento - Venerdì prossimo, 1 settembre 2023, nella cornice della chiesa dei Servi di Maria a Sorrento, l'Unitre Penisola Sorrentina consegna il Trofeo 2023 a Candida Guida, contralto vicano conosciuto a livello internazionale. Il riconoscimento viene assegnato, ogni qualvolta il consiglio di amministrazione dell'università della terza età della penisola, presieduto dal professor Vincenzo Esposito, riconosce un particolare talento tra membri di spicco della zona. Nel caso di Candida Guida, la cantante viene premiata per "il costante impegno nel valorizzare il patrımonio artistico della sua terra". Si legge nella motivazione ufficiale: “Definita la più bella voce italiana di contralto, Candida Guida si è avviata felicemente e con le più rosee previsioni, con la sua tenacia e perseveranza, a diventare una delle più illustri ed apprezzate rappresentanti del bel canto italiano, onorando l'arte e la terra di origine. Essa merita riconoscenza è apprezzanento per aver dato voce alle creazioni dell'equense maestro compositore Luigi Guida, sulla scia tracciata da Luciano Pavarotti". Un premio, costituito da una scultura originale del professore Salvatore Morana, che non rappresenta un incentivo per una carriera sempre più rosea, ma che attesta anche l'impegno della cantante nella valorizzazione del lavoro di composizione del Maestro Luigi Guida, un'opera di ricerca, catalogazione, stampa e incisione che va avanti ormai da diversi anni.


 

Piano di Sorrento, parte la rassegna “Borghi e Casali Folk – Identità, Religione e Folklore”

Piano di Sorrento - “Borghi e Casali Folk – Identità, Religione e Folklore”: prende avvio Domenica 3 settembre la Rassegna pensata per promuovere la conoscenza del nostro territorio, promossa dalla ProLoco Piano Di Sorrento con il Patrocinio ed il contributo del Comune di Piano di Sorrento. Vi aspettiamo numerosi ai cinque appuntamenti! Ecco il programma: 

- Domenica 3 settembre ore 20.30 - Colli di San Pietro, presso I Giardini dell’uliveto Gruppo culturale di Ciro Ferrigno “A Maronna ‘e Santu Pietro”, storia di un culto che viene da un tempo lontano. Momenti musicali a cura di Angela Cappiello, Caterina Iannone e Rosetta Pinticorvo

 - Martedì 5 settembre ore 20.30 – Legittimo, presso Villa Enrichetta Gruppo di ricerca popolare “Una storia positanese” “Lo canto de Li Cunti”, quando le parole si fanno racconto e la musica diviene un incontro 

- Mercoledì 6 settembre ore 20.30 – Via Savino – presso il Palazzo Potenza-Pesce Solisti Brass Evolution “La danza con gli Ottoni” Musica partenopea: gli ottoni che fanno danzare e cantare 

- Mercoledì 13 settembre ore 20.00 – Marina di Cassano, pedana sulla passeggiata del molo I Briganti del Re “Musica popolare e balli tradizionali del nostro Sud”. Con l’Oscar Mondiale della fisarmonica Giangiacomo Buccella (solo per questo appuntamento gli orari saranno anticipati di mezz’ora per poter usufruire agevolmente dell’ascensore del mare a fine serata).


Vico Equense per l'AIL - "Premio Vikonos: Napoli oltre i confini"

Vico EquenseSi terrà il prossimo 8 settembre alle 20.30, presso il chiostro della SS. Trinità e Paradiso in Vico Equense, la seconda edizione di “Vico Equense per l’AIL - Premio Vikonos: Napoli oltre i confini”. La serata è organizzata dal Comune di Vico Equense in collaborazione con l'AIL di Napoli - Sezione Bruno Rotoli e Vikonos Web Radio/Tv, e grazie anche alla collaborazione delle associazioni, dei commercianti, delle altre istituzioni cittadine ed il supporto dei Lions Penisola Sorrentina. Saranno presenti all'evento personalità illustri, che riceveranno il "Premio Vikonos: Napoli Oltre i Confini" per il loro impegno in diversi ambiti.Ecco i premiati della seconda edizione:

- Luigi de Magistris
- Maurizio de Giovanni
- Paolo Ascierto
- Miriam Candurro
- Carlo Alvino
- Gennaro Esposito
- Anna Trieste
- Roberto Carlos Sosa

La serata benefica, il cui incasso sarà interamente devoluto all'AIL di Napoli - Sezione Bruno Rotoli, sarà condotta da Francesco Marciano e Giovanna Castellano. Il costo della donazione minima è di 10€.

Per info e biglietti 0812243059 

Colli Street Strit: un evento oltre il prevedibile

di Anna Guarracino

Sant'Agnello - C’è voluto coraggio a pensare di realizzare qui ai Colli di Fontanelle un evento festoso, nuovo e originale, capace di contenere in sé elementi della tradizione e dell’innovazione e di conformarsi pienamente allo spirito delle iniziative “R...estate Sintonizzati”, promosse dal Comune di Sant’Agnello: trattasi di “Colli Street Strit”. Certo un’idea del genere non poteva non nascere nel Paese che ha dato il via alle Sagre in Penisola Sorrentina. Difatti, come tanti anni fa, l’evento è stato concepito come un momento estivo distensivo, ma non futile, e come allora c’è stato lo stesso entusiasmo e la medesima voglia di mettersi in gioco e di stupire. Guidati sapientemente dalla nostra rappresentante politica, Rosa Mastellone, dal presidente dell’Ass. Nuovi Orizzonti Giuseppe Gargiulo e dal direttore artistico Beppe Gargiulo, gli organizzatori hanno ideato e realizzato in pochissimo tempo questo sorprendente evento tenutosi il 26 e il 27 agosto. La loro bravura si è evidenziata soprattutto nella capacità di coinvolgere buona parte degli abitanti del paese, soprattutto giovani, ma anche altre Associazioni, come “Vespe di Cherea”, Pro loco, come quella di Sant’Agnello, le Cooperative come quella Sociale “Alma” e quella agricola “Fontanelle”, Commercianti, Contadini e Artigiani, Artisti e Musicisti tra cui il nostro insuperabile maestro di mandolino, Raffaele Esposito . L’idea fondante è stata quella di articolare il tutto sull’invito rivolto al visitatore di guardarsi intorno con attenzione e di riflettere su quanto osservato durante il percorso “Street strit”, tracciato in via Colli di Fontanelle, dalla scuola, presso la piazza principale, e la chiesa.

 

lunedì 28 agosto 2023

Reddito di cittadinanza sospeso, proteste a Napoli: “Vogliamo dignità e lavoro” (OneMediaVideo)

 

A Vico Equense "La Salute in Piazza", visite mediche gratuite per la prevenzione


Vico Equense
- La Commissione Pari Opportunità di Vico Equense, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, promuove l'iniziativa "La salute in Piazza". Una giornata dedicata all'informazione e prevenzione con visite gratuite di specialisti che saranno a disposizione della cittadinanza. L'appuntamento è per domenica 10 settembre 2023 in piazzale Giancarlo Siani. Chi è interessato può prenotarsi compilando online il modulo di prenotazione

Questo l’elenco completo delle visite disponibili:


Droga in albergo a Punta Campanella: arrestato per spaccio a Vico Equense

Scoperto dai carabinieri durante un controllo 

Vico Equense - Un 51enne incensurato di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, è stato arrestato dai Carabinieri dell'aliquota radiomobile di Sorrento e della stazione di Massa Lubrense per detenzione di droga a fini di spaccio. I militari lo hanno fermato durante un controllo alla circolazione stradale a Seiano. In auto aveva una dose di eroina e due di crack e addosso anche 1485 euro in contante ritenuto provento illecito. In una camera d'albergo nei pressi di Punta Campanella, luogo dove alloggiava, i carabinieri hanno trovato altre 8 dosi di eroina e 2 di cocaina. L'uomo è finito in manette ed è stato sottoposto ai domiciliari.

Calamarata con baccalà e peperoni

 

Napoli, tutti matti per la pizza a portafoglio (Il Mattino)

 

domenica 27 agosto 2023

Massa Lubrense. Azione in Comune presenta “Settembre d’Autore”

Quattro imperdibili incontri dedicati a cultura, musica e recitazione. Ciascuna domenica del mese di settembre l’Hotel delle Palme di Sant’Agata ospiterà una presentazione di un libro da parte dell’autore con accompagnamento musicale e passi recitati da un gruppo di interpreti 

Massa Lubrense -  Azione in Comune presenta “Settembre d’Autore”, un ciclo di incontri letterari che si terrà a bordo piscina dell’Hotel delle Palme di Sant’Agata sui Due Golfi che avrà come protagonisti la letteratura, la musica e la recitazione. Quattro appuntamenti, uno per ciascuna domenica del mese, durante i quali sarà possibile partecipare gratuitamente alla presentazione di un libro a cura dell’autore. I quattro testi che saranno presentati al pubblico sono: 

-“Siamo solo sognatori abusivi”, di Monica Buonanno – Domenica 03 settembre -

- “Penultime volontà”, di Carlo Animato – Domenica 10 settembre -

- “L’uomo con le ali di carta”, di Mariaelena Castellano – Domenica 17 settembre 

- “Quando lei è dovuta partire”, di Mario Artiaco – Domenica 24 settembre 

I vari appuntamenti saranno impreziositi da un accompagnamento musicale e dalle suggestive letture di alcuni passi che verranno interpretate da un gruppo di attori, tra cui l’artista massese Rosaria Langellotto, reduce dall’esperienza televisiva di successo de “L’Amica Geniale” e Francesco De Gregorio, Raffaele Gargiulo e dal giornalista e critico letterario Salvatore Tartaglione. L’iniziativa è nata da un’idea di Carla Esposito e Ivan Smith di Azione in Comune, associazione politica, sociale e culturale di Massa Lubrense.

 

Ospedale unico della penisola sorrentina, Sagristani "L' Amministrazione di Sant' Agnello non può nascondersi dietro pareri di presunti esperti"

di Piergiorgio Sagristani, ex sindaco di Sant'Agnello

Sull'ospedale unico della penisola sorrentina devono finire le strategie inutili, l'uso di mezzucci dilatori, e la sistematica alterazione della verità. L' Amministrazione comunale di S. Agnello non può nascondersi dietro pareri di presunti esperti di cui si conosce in anticipo l'orientamento ostile perché già pubblicati precedentemente sui giornali o movimenti civici formati da quelli che sono sempre contro tutto ed a tutti. L' Amministrazione è tenuta ad assumersi le proprie responsabilità e a non tergiversare. Non vogliono l'ospedale? Lo dicano argomentando, se hanno argomenti da far valere. Quelli esposti fino ad oggi sono inconsistenti. Sul rischio idrogeologico si sa ' bene il problema non si presenta nell'area interessata dal progetto dell' ospedale ma in alcune arterie circostanti come via Balsamo, lungo Viale dei Pini e Traversa Matteotti per queste zone, in concomitanza con la realizzazione dell'ospedale, c'è l'impegno, assunto dal Presidente della Regione, a provvedere alla messa in sicurezza. Il problema viene trasformato in opportunità per risolvere una questione di assetto territoriale che è sempre esistita da quando fu colmato il vallone e tutt' oggi esiste con la concomitante presenza del distretto sanitario, di abitazioni e del mercato settimanale .Anche sul tema dell'aumento del traffico si è detto molto. E ribadisco la posizione che ho già manifestato più volte: ad oggi il distretto sanitario muove più di1000 persone al giorno tra operatori sanitari ed utenti. Non saranno molti di più con l'ospedale unico. Altro tema: trasferire l'ospedale ai Colli di S. Pietro, in un complesso che oggi ospita una struttura alberghiera. È una proposta seria con studi di fattibilità a supporto? I proprietari ne sono al corrente?


Vico Equense. È evidente che, se questa è la comunicazione che si fa… forse un po’ di ragione la teniamo

Se proprio si vuole promuovere il territorio, almeno le strade devono essere di Vico... Bisognerebbe far correggere. https://cinquegusti.com/pizza-a-vico-2023/


 

Faito, assalto di sporcaccioni l'area picnic invasa dai rifiuti

IL CASO

Vico Equense - Immondizia nei boschi del Faito. Ancora una volta sono i cittadini virtuosi a lanciare l'allarme sull'inciviltà di tanti che dopo aver trascorso una giornata all'aperto lasciano buste piene dei rifiuti in mezzo ai boschi: piatti di plastica e stoviglie, bottiglie, resti del pranzo. Stavolta è l'area pic nic sul piazzale della Funivia a restituire immagini di degrado, ma sono decine le aree verdi della montagna ad essere trasformate in discariche. Sulla questione interviene anche Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi - Sinistra che ha ricevuto un video di denuncia sullo stato dell'area pic nic. « Un assalto indecente a uno dei polmoni verdi più decantati della Campania - denuncia Borrelli - meta ambita dai turisti, numeri record di visitatori si sono registrati quest'anno, ridotto a discarica. Non è un caso isolato, sono state numerose le segnalazioni nel corso della stagione relative ad aree verdi ridotte in sversatoi». (f.d'am. da Il Mattino)

Capri, estate da ricchi 250 euro a coppia per un giorno al mare

Nell'isola superaffollata dai turisti "mordi e fuggi", i costi degli stabilimenti balneari esplodono ed è obbligatorio anche consumare il pranzo. E nei B& b una camera fino a 500 euro a notte

di Pasquale Raicaldo La Repubblica Napoli

Cara Capri, quanto ci costi? Cronaca di una domenica bestiale, l'ultima di agosto: l'isola azzurra stritolata dal turismo mordi e fuggi, che ha indotto i residenti a una disperata lettera aperta, rivela un altro volto, quello di una meta assai poco accessibile per i vacanzieri costretti, come larga parte degli italiani, a tenere d'occhio il portafogli. In aliscafo, dal Beverello, in prevendita il preventivo è di 99 euro in due. Non pochi, non per un'isola così vicina alla terraferma. Tant'è, ne varrà la pena: il mare azzurro, il jet- set internazionale (vero, Jennifer Lopez e Jeff Bezos?), un selfie davanti ai Faraglioni. E poi, questa non è l'estate dei rincari diffusi? L'idea è di qualche ora di relax al mare. Ipotesi numero 1: Da " Luigi ai Faraglioni", versante sud dell'isola. Ci lasciamo sedurre dal claim: "tappa obbligatoria se vuoi vivere l'essenza dell'estate caprese". Ma è un obbligo che costa, e molto: 100 euro a persona per l'ingresso con lettino o sdraio, 15 euro in più per un ombrellone, 20 per la cabina. E c'è anche un comodo servizio barca da Marina Piccola che parte dal molo della " Canzone del Mare", basta chiederlo. Altri 14 euro. Ci spiegano che in realtà i 100 euro per l'ingresso ne includono 55 da utilizzare al ristorante.


 

Ospedale unico della penisola sorrentina la posizione del Pd di Sant’Agnello

di Lucia Gargiulo, segretario cittadino del PD di Sant'Agnello e componente commissione pari opportunità della regione Campania

Sant'Agnello - E' in corso sui social e sui media un vivace dibattito sul progetto del nuovo Ospedale in predicato di essere realizzato a Sant'Agnello al posto dell'attuale sede del distretto sanitario 59. Il Partito Democratico di Sant'Agnello ha condiviso la scelta a suo tempo operata dalle Amministrazioni Comunali della Penisola Sorrentina per quanto concerne: l'obiettivo, cioè la realizzazione di un moderno nosocomio a servizio della Penisola Sorrentina; e l'ubicazione indicata su cui è stata svolta l'istruttoria tecnico-amministrativa e progettata l'intera opera. Una scelta indicata anche nelle linee programmatiche della maggioranza di governo delle due precedenti Amministrazioni comunali di cui il PD santanellese ha condiviso anche l'esperienza elettorale. Per questo motivo ci riteniamo in diritto di ribadire una posizione coerente sul piano amministrativo e su quello politico sull'importanza di un governo sovraccomunale del territorio peninsulare per le tematiche di comune interesse. Senza dubbio quello sanitario è un tema che coinvolge e impegna indistintamente tutti i Comuni del nostro territorio che condividono le responsabilità sulle scelte che vengono fatte per ottimizzare i servizi e la gestione delle attività di comune interesse.

 

Vico Equense. Sagre, fiere e feste di paese, Vincenzo Cioffi “C’è bisogno di più trasparenza in tutto”

Vico Equense - Il consigliere comunale di maggioranza Vincenzo Cioffi (foto), tuona contro sagre, fiere e feste di paese. E annunzia battaglia. “Ce ne sono troppe e molte sono lontane dal loro scopo, ma solo business incontrollato.” È durissima la presa di posizione di Cioffi. “I danni causati alla vera ristorazione – aggiunge Cioffi - con inevitabili ripercussioni sulla viabilità sono noti a tutti. Ben vengano ma che effettivamente rispondano al fine, e che ci sia un controllo rigoroso, soprattutto nella rendicontazione, con scelte condivise nella eventuale beneficenza.” Da tempo sagre, fiere e feste di paese sono nel mirino del consigliere Cioffi, che già in altre occasioni ha ribadito la sua idea. “I contributi comunali – continua Cioffi – devono essere uguali per tutti, non ci devono essere delle preferenze e chi organizza deve accollarsi le spese della sicurezza, dello smaltimento dei rifiuti, dell’energia elettrica. Montagne di rifiuti da smaltire non sempre differenziata, utilizzo di tutti i vigili urbani non possono essere a carico della cittadinanza.” Con il passare del tempo alcune di queste feste sono cresciute tanto diventando vere e e proprie calamite per migliaia di persone, come Pizza a Vico in programma a fine settembre. “Ci si vanta di incassi a tre cifre - continua Cioffi -, che in tre giorni possono essere superiori alle entrate di un anno di una piccola pizzeria, che per sopravvivere deve fare miracoli.” Cosa fare allora? “Bisogna ridurre drasticamente il numero dei giorni, con controlli severi prima, durante e dopo. C’è bisogno di più trasparenza in tutto” conclude Vincenzo Cioffi.

Giovane pizzaiolo dell’anno, intervista a Peppe Guida: «Curare prima di tutto la qualità»

di Luciano Pignataro Il Mattino

Vico Equense - «La pizza è un cibo identitario ed è bellissimo il miglioramento di questi ultimi anni» Di Luciano Pignataro da Il Mattino Peppe Guida, classe 1965, stella Michelin dal 2007 con il suo ristorante Nonna Rosa a Vico Equense, è l'unico chef giurato che completa la giuria del contest del Mattino “Giovane Pizzaiolo dell'anno”. Il tuo partecipare a questo contest è quasi un ritorno al passato per te, vero? «Certo. Il mio rapporto con la ristorazione inizia aprendo una rosticceria a Vico Equense nella quale veniva servita anche la pizza, simile a quella proposta, all'epoca molto famosa, dal vicino Gigino». Poi cosa è successo? «Le cose andavano bene, ma a partire dal 1997 abbiamo avuto voglia di crescere. Quindi prima abbiamo iniziato ad affiancare un po' di carne, poi un giorno del 1998 presi il piccone e distrussi il forno delle pizze». Una scelta difficile. Perché questo gesto così radicale? «Sentivo dentro la voglia di dare qualcosa in più. Iniziammo allora a proporre una vera osteria di paese con i piatti classici della nostra tradizione contadina della Penisola Sorrentina che, come sai, è molto forte». Come andò? «All'inizio perdemmo gran parte della clientela, ma mia moglie Lella mi incoraggiò ad andare avanti e questa sua determinazione fu molto importante per me e infatti migliorammo la qualità della clientela e riempimmo di nuovo la sala». Ma siamo ancora lontani dalla stella. «Sì, la vera svolta avviene nel 2004, quando rimoderniamo il locale, il lino bianco sostituisce la classica tovaglia, entra il sommelier e iniziamo a proporre nuovi piatti più puliti e meno scontati. Un vero salto nel vuoto, ma era il momento della Penisola Sorrentina e subito le cose iniziarono ad andare bene e, per fortuna, dopo soli tre anni, nel 2007 ottenemmo la stella Michelin che da quel momento abbiamo sempre conservato nonostante tante vicissitudini». Ma non trovi che la gente si sia un po' stancata di certi rituali? «Dipende, noi abbiamo sempre mantenuto un ambiente molto informale, non abbiamo mai oppresso il cliente interrompendo la conversazione e mettendo le persone a proprio agio. Anche i piatti hanno sempre la radici solida nella tradizione e ci si riconosce facilmente. Basti pensare alla polpettina di Nonna Rosa nel ragù che offriamo come Benvenuto. Eccome se si ricorda».

 

sabato 26 agosto 2023

Funivia del Faito, prolungati nel weekend gli orari della corse

Castellammare di Stabia - L'Eav, Ente autonomi Volturno, annuncia il prolungamento dell'orario della Funivia del Faito. La decisione in considerazione di un numero di presenze registrato nella settimana di ferragosto, con oltre 13mila passeggeri. La Funivia del Faito prolungherà, quindi, i propri orari anche nel prossimo fine settimana. Già da ieri e per tutt'oggi e domani, quindi, la funivia del Faito continuerà a funzionare fino a sera inoltrata con ultima corsa alle ore 22,10. Negli stessi giorni sarà inoltre disponibile, dalle 10 alle 22,10, la navetta bus che collegherà il Piazzale Funivia con il Centro Sportivo e il Santuario di San Michele. Orari e tutte le informazioni sono su eavsrl.it

Capri. Il "Premio Faraglioni" va a Paolo Sorrentino

Capri - A Paolo Sorrentino va il Premio Faraglioni 2023. La cerimonia di premiazione, condotta da Eleonora Daniele, si tiene venerdì primo settembre nel Teatro del Grand Hotel Quisisana a Capri. Sull'isola sono attesi per celebrarlo Antonello Venditti, premiato nel 2018, e Lina Sastri. Sorrentino, impegnato nelle riprese del nuovo film, viene premiato come autore di «pellicole che rappresentano uno spaccato della nostra storia contemporanea, plasmando personaggi unici ed impareggiabili». Il premio, una scultura in argento che raffigura i Faraglioni, realizzata dai maestri orafi della Gioielleria Pierino di Anacapri, giunto alla 27esima edizione negli anni è andato a personaggi come Alberto Sordi e Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini e Dino De Laurentiis, Paolo Villaggio, Riccardo Muti, Carlo Verdone e Francesco De Gregori. Paolo Sorrentino.

Guida sicura, fa tappa in Penisola il pullman azzurro della Stradale

Sorrento - Fa tappa in Costiera la campagna di sensibilizzazione della polizia di Stato sui temi della sicurezza stradale ideata per coinvolgere i giovani e diffondere ed affermare la «cultura della guida sicura». Nell'ambito di questa iniziativa, da oggi pomeriggio e fino a tarda sera, in piazza Angelina Lauro stazionerà il Pullman Azzurro della polizia stradale. Si tratta del tir intorno al quale si sviluppa il progetto denominato «Estate con noi», che, fino al prossimo 3 settembre, prevede incontri mirati nelle principali località turistiche delle regioni italiane. A Sorrento, oltre al pullman della polizia, che si trasforma in una sorta di aula didattica itinerante grazie alla quale gli agenti hanno modo di impartire vere e proprie lezioni di sicurezza, ci sarà anche la Lamborghini Huracan della Stradale, la supercar che viene utilizzata in particolare per il trasporto urgente di organi, plasma e sangue tra gli ospedali. 
I RISCHI 
A partire dalle ore 17 e fino alle 23 di questa sera, quindi, nell'area di piazza Lauro, che per l'occasione è interdetta alla circolazione veicolare, sarà possibile provare un simulatore di guida, testare i propri riflessi nel percorso che riproduce gli effetti di essere al volante in stato di ebrezza e partecipare ad altre attività interattive dove, soprattutto i ragazzi, avranno modo di sperimentare in prima persona cosa significa guidare in condizioni psicofisiche alterate dall'assunzione di droghe e di alcol. Tutte le attività del progetto «Estate con noi» sono finalizzate a sensibilizzare i vacanzieri e la fascia più giovane della popolazione sulle corrette condotte da tenere sulla strada, anche in considerazione dell'intensificarsi dei flussi di traffico attesi in questi giorni per gli ultimi rientri dalle ferie di agosto e le contemporanee partenze di chi ha scelto il mese di settembre per godere della villeggiatura. Senza dimenticare i pericoli della movida.

 

Raipoesia2022. Damiana De Gennaro

 

venerdì 25 agosto 2023

Marina d’Aequa. Un successo la seconda edizione della rassegna “Colazione d’autore”

Ciro Poppella e Serena Maggiulli a Le Axidie
Prossimo appuntamento domenica 3 settembre 2023, dalle ore 8.30 alle ore 11.30 con Ciro Poppella 

Vico Equense - Dolcezze di primo mattino servite da maestri della pasticceria. Un successo la seconda edizione della rassegna “Colazione d’autore” con tante firme della pasticceria che in esclusiva preparano deliziose colazioni per gli ospiti dell’ Hotel & Resort Le Axidie alla Marina d’Aequa e per chi vuole trascorrere una mattinata estiva degustando la vera arte dolciaria italiana. Iginio Massari, Sabatino Sirica, Raffaele Romano, Nancy Sannino, Salvatore Gabbiano, Peppe Guida i gelatai Liberato e Raffaele Cuomo. Tratto comune, la ricerca continua di qualità, artigianalità e cura del dettaglio. Il prossimo appuntamento è per domenica 3 settembre 2023, dalle ore 8.30 alle ore 11.30. L’ ospite d’onore della struttura ricettiva della famiglia Savarese sarà Ciro Scognamillo in arte “Ciro Poppella”, con un percorso fra lievitati, torte classiche da colazione e chicche fragranti, sino al suo dolce iconico il fiocco di neve. "I fiocchi di neve nascono nel 2010 - ci spiega Ciro -. Sono nati da tanti sacrifici perché il nostro quartiere al Rione Sanità, non era quello di adesso, era un quartiere povero, abbandonato e solo i suoi abitanti venivano a comprare i dolci e neanche tutti i giorni. Volevamo fare una cosa diversa spinti quasi dalla disperazione, ho fatto tanti dolci ed il fiocco era quello che serviva, un dolce buono ed economico". Lo storico marchio Poppella nasce a Napoli, nel lontano 1920, dalla fusione di due nomi: Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina), ovvero Raffaele Scognamillo e sua moglie Giuseppina Evangelista, che, proprio in quegli anni, avevano iniziato l’attività di panificatori nel popolare Rione Sanità. Superati i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale, nel 1960 la gestione passò nelle mani del figlio Salvatore e, nel 2005, in quelle di suo figlio Ciro, la terza generazione di Poppella. Nel 2016, a completamento di questo passaggio, Poppella apre il suo secondo punto vendita in via Santa Brigida, nel cuore turistico della città, a due passi dal Maschio Angioino, dalla Galleria Umberto I e dal Teatro San Carlo.

Pizza a Vico. La comunicazione fa bene quando è fatta bene

Vico Equense - “Pizza a Vico nasce a scopo benefico e di promozione del territorio. È anche e soprattutto per questo motivo che puntiamo molto sull’attività di comunicazione e di promozione: amplificando il messaggio si amplia anche la ricettività e le attività di beneficenza” chiarisce il presidente dell’associazione Pizza a Vico, Michele Cuomo, difendendo così la scelta di spendere tanti soldi in forme comunicative parecchio disordinate e malinconiche. Euro che potrebbero essere tranquillamente risparmiati, e che vengono sottratti proprio allo scopo benefico. Ho l’impressione che sia perso il senso dell'evento che aveva caratterizzato gli anni iniziali, per lasciare il posto ad altro. A Pizza a Vico, che si terrà dal 24 al 26 settembre 2023, come sempre parteciperanno in migliaia, si pagherà un ticket, e gli incassi saranno notevoli. Ma proprio quando ci sono di mezzo i soldi incominciano i meccanismi “perversi”. “Riuniamo tutte le pizzerie per far comprendere cosa significa la Pizza di Vico che nasce da un valore familiare che viene tramandato di generazione in generazione” sottolinea ancora in una nota Michele Cuomo. 

Torna "Gragnano Città della Pasta", la kermesse gastronomica

Gragnano - Ricco, appassionante, divertente e coinvolgente. Questi i pillar del fitto calendario eventi a tema gastronomico e culturale di “Gragnano Città della Pasta”, la kermesse organizzata e promossa dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, in scena a Gragnano dall’8 al 10 settembre 2023. Giunta alla 21esima edizione, l’attesa kermesse gragnanese presenta un calendario di eventi e attività imperdibili, dedicati alla celebrazione della Pasta di Gragnano Igp e al suo ruolo nella tradizione e nella cultura italiana. Una straordinaria rassegna che promuove l’italianità del gusto, offre un’esperienza culinaria a 360° tra sapori, storia, arte e cultura e riscopre la tradizione e l’evoluzione in cucina di uno dei prodotti italiani più iconici nel mondo: la pasta. Festa della Pasta di Gragnano: il programma dell'evento Nei tre giorni di kermesse: chef stellati e stand food dedicati alla preparazione di ricette legate al territorio ma anche innovative e contemporanee; talk e convegni tematici per approfondire l’importanza della tutela dei prodotti alimentari e promuovere l’italianità nel gusto; visite guidate ai pastifici per scoprire la storia e le fasi di produzione della pasta gragnanese; live performance e street art per animare l’intera città e coinvolgere il pubblico nel riscoprire la tradizione e l’evoluzione della Pasta di Gragnano Igp.


Spiagge affidate in concessione via chi si sente il proprietario

di Antonio Menna Il Mattino

Bisognerà che a un certo punto si dica una parola chiara su un punto che sta diventando cruciale: di chi sono le spiagge? La cronaca, ormai, racconta un episodio di malcostume al giorno. Lidi che impediscono ai bagnanti di portare cibo e bevande da casa per costringerli a comprarli da loro. Lidi che fittano attrezzature a peso d'oro, benché i loro canoni siano irrisori. Lidi che non consentono il passaggio a chi vuole andare sulla battigia o vuole solo entrare in mare (che fino a prova contraria è bene di tutti). Lidi che impediscono l'uso di una toilette a chi viene dalla spiaggia libera. Insomma, un vero e proprio esercizio della proprietà privata, a volte anche con toni predatori e inutilmente aggressivi, su quello che, però, è un bene demaniale, quindi di tutti, e affidato temporaneamente, con una concessione, a un privato perché se ne curi, fornisca servizi, ne tragga un lucro senza, però, svuotare del senso pubblico il bene stesso (altrimenti lo Stato glielo avrebbe venduto e non concesso). Gli ultimi episodi arrivano dalla zona flegrea che, negli anni forse anche più della costiera e certamente più della città di Napoli -, ha consolidato una sua forte attrattività sulla risorsa mare, soprattutto tra i più giovani, dentro un binomio efficace giorno/notte, con lidi attrezzati che la sera ripiegano gli ombrelloni e si trasformano in locali disco per aperitivi e musica live. Doppio guadagno e raddoppia anche l'altezzosità, quel senso di "roba mia" che appare del tutto improprio, con dei veri e propri abusi. Il sindaco di Bacoli non ha mancato, anche nell'ultimo episodio dell'accesso negato alla toilette di un lido a una bagnante della spiaggia libera (fino a che non si è sentita male), di far sentire la sua voce. Il primo cittadino, con parole dure e chiare, ha fatto sapere che ha diffidato il concessionario. Lo stesso sindaco disse parole di riprovazione quando i lidi vietavano ai clienti di portare da casa perfino l'acqua minerale. Diffida, denuncia.