lunedì 31 maggio 2021

Un Centro soccorso tartarughe marine a Massa Lubrense

L'Area Marina Protetta Punta Campanella ottiene un finanziamento per aprire la struttura in penisola sorrentina. Il Presidente del Parco, Lucio Cacace: "Un grande risultato a cui ho lavorato in questi mesi. Grazie al consigliere Luigi Cirillo e alla Regione Campania." 

Massa Lubrense - Una gran bella notizia per l'Area Marina Protetta di Punta Campanella e soprattutto per le tartarughe marine: la regione Campania ha approvato l'emendamento presentato dal Consigliere Regionale Luigi Cirillo e finanzierà, con 70mila euro, un Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine a Massa Lubrense. La struttura renderà ancora più importante e incisivo il lavoro dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella nella tutela della specie Caretta caretta. Il Parco marino della costiera, negli ultimi 12 anni, ha infatti recuperato e salvato circa 170 tartarughe, grazie alla collaborazione con i pescatori e con il Centro ricerche tartarughe marine della Stazione Zoologica A. Dohrn. Il nuovo Centro di soccorso, che sarà situato nel territorio di Massa Lubrense, potrà ospitare fino a 7 tartarughe e consentirà un incremento dei recuperi, oltre a rappresentare un sito di interesse educativo e turistico. L' Amp Punta Campanella, che con il presidente Lucio Cacace si è impegnata molto in questi mesi per reperire i finanziamenti necessari, punterà molto anche a campagne di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei pescatori.

 

Il formaggio PIAVE DOP espressione del territorio

Dopo il vino senza alcool avremo anche il formaggio senza latte? 

di Harry di Prisco

E' di questi giorni la notizia che l'Unione Europea vorrebbe annacquare il vino cosa questa che rappresenta un pesante attacco ai prodotti simboli del Made in Italy, se passasse questa impostazione si potrebbe anche aprire la strada a frodi e contraffazioni oltre che a mettere a rischio i nostri prodotti di qualità del settore agroalimentare. I prodotti che maggiormente caratterizzano il nostro Paese sono i formaggi tradizionali che hanno forti legami con il loro territorio di origine e testimoniano la storia e la cultura della comunità che li produce, con caratteristiche organolettiche uniche legate a diversi fattori di biodiversità: l’ambiente, il clima, il pascolo naturale, la razza degli animali, l’uso del latte crudo e la sua microflora naturale, la tecnologia casearia e le condizioni naturali di maturazione e invecchiamento. Il formaggio Piave DOP è espressione del territorio dove viene prodotto e porta con sé, negli oltre 30 paesi dove viene esportato, un ricco patrimonio ambientale, alimentare e culturale. La produzione del formaggio è stata tramandata di generazione in generazione nel bellunese e le sue origini risalgono alla fine del 1800 con la fondazione delle prime latterie turnarie montane d’Italia, usanza antica di mettere assieme il latte di più famiglie. Il Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP (www.formaggiopiave.it ), che ha sede a Busche di Cesiomaggiore (BL), nasce nel 2010 per tutelare la DOP da abusi e contraffazioni, nonché salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del formaggio e di promuovere la sua conoscenza.
 

“Aequa Trekking”… a “Kaya” alla scoperta della natura e delle escursioni (Telenostra)

 

Nursing Up: “Il dramma degli ospedali di Sorrento e Vico Equense”

Pronto soccorso ancora off limits. Giovanni Ponti: «Uno scandalo» 

Vico Equense/Sorrento - Il dramma della sanità pubblica in penisola sorrentina anche oggi trova spazio sui media. “Ospedali vetusti, - dice Antonio De Palma, leader del Nursing Up – sindacato infermieri italiano in un lungo comunicato stampa - carenza cronica di personale, lacune non solo di organico ma profondamente strutturali, un’emergenza senza fine che ha toccato l’acme durante il Covid e che non è destinata ad arrestarsi senza un piano risolutivo, senza la ricostruzione di un dialogo, di un confronto aperto e sereno, tra Governo, Pubbliche Amministrazioni regionali e provinciali, fin qui totalmente assenti, sindacati rappresentativi di infermieri, medici e altri professionisti.” A Vico Equense, da diversi mesi, le attività del pronto soccorso sono sospese perché L’Asl Napoli 3 Sud, fu questa la motivazione ufficiale, decise di convogliare le risorse umane nei Covid center della provincia di Napoli e negli altri ospedali, pure quello di Sorrento, in affanno a causa della seconda ondata di contagi. “E’ significativo, - continua De Palma, - che i cittadini di Sorrento, sindaco in testa, siano scesi nei giorni scorsi in piazza per chiedere finalmente un intervento risolutivo alla Regione.

 

Gruppo BWH: tre strutture a Vico Equense

Vico Equense - Nuova destinazione per il Gruppo BWH e tre nuove strutture. A Vico Equense si rafforza l’offerta Leisure del gruppo grazie a due hotel e un residence: BW Signature Collection Hotel Le Ancore, BW Signature Collection Hotel Le Axidie più Residence Le Axidie, Sure Hotel Collection by Best Western. “Scegliere BWH per noi significa aprirci ad un mercato nuovo e avere un punto di riferimento per crescere – afferma Antonio Savarese proprietario delle tre strutture – Ognuno dei nostri hotel possiede una sua personalità, una filosofia dell’accoglienza ed è pensato per soddisfare ogni desiderio di vacanza e relax”. BW Signature Collection Hotel Le Ancore è un boutique hotel le cui 8 camere regalano una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e l’inconfondibile profilo del Vesuvio. L’albergo si trova nel Borgo di Seiano, in un contesto caratteristico e unico nel suo genere. BW Signature Collection Hotel Le Axidie e Residence Le Axidie, Sure Hotel Collection by Best Western danno vita insieme ad un complesso sul mare con 70 camere, spiaggia privata e piscine, dotato miniclub per i piccoli ospiti, con campus estivo e animazione. La ristorazione è la punta di diamante dell’hotel. Nello straordinario scenario della costiera, alle Axidie sono due le location affidate alla supervisione di Peppe Guida, Chef con 1 Stella Michelin patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa e curate dal suo collaboratore l’Executive Chef Mario Cinque. L’area Wellness, inaugurata nel 2018, assicura percorsi benessere con vista e include una vasca idromassaggio Jacuzzi, una piscina per il percorso Kneipp, una vasca con cascata cervicale, una piscina da nuoto, una vasca relax, sauna, un’area massaggi e zona solarium.

Vico Equense. Ripulita la «Sperlonga»: i volontari del WWF raccolgono 450 chili circa di spazzatura

Vico Equense - Era la principale via d’accesso alla penisola sorrentina, oggi è un piccolo sentiero tra le colline, percorso da pochi appassionati della natura. Si tratta della «Sperlonga», stradina immersa nel verde, che un tempo faceva parte del più importante percorso che collegava Castellammare di Stabia a Vico Equense. Il percorso della «Sperlonga» comincia in prossimità del Cimitero comunale, per giungere alla sorgente, con le sue acque, mescolate a quelle di “Capo d’Acqua”, ha dissetato per secoli, gli abitanti della piana Equense, attraverso un acquedotto che l’Abate Gaetano Parancandolo fa risalire ad epoche lontanissime. Il paesaggio che si ammira durante il tragitto è mozzafiato dalle colline di Vico che sovrastano Punta Scutolo e il Golfo di Napoli, partendo dalla particolarissima costa in prossimità del Complesso di “Capo La Gala”. Inoltrandosi nello spaccato di verde, si giungerà sino alla sorgente di Sperlonga, detta tale dal latino “spelunca”, ovvero grotta, utilizzata un tempo dai pastori quale ricovero in caso di pioggia o vento durante il pascolo. Il sentiero della Sperlonga, di epoca preromana, costituiva, l’unica via di comunicazione terrestre tra la città di Stabia e i paesi della penisola sorrentina. Nel 1832, la costruzione dell’attuale statale 145 Sorrentina ha messo in disuso l’importanza di questo percorso lungo il quale fu istituito l’impianto di un posto di dazio. Sabato scorso gli attivisti del WWF (WWF Terre del Tirreno – WWF YOUng), nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Liberiamo i fiumi”, giunti alla sorgente si sono calati nell’alveo fluviale per recuperare i tantissimi rifiuti gettati dai soliti incivili. A fine giornata, dopo due ore d’impegno, i volontari hanno tirato su 450 chili circa di spazzatura, che è stata differenziata in plastica, vetro, confezioni di medicinali, materiali ferrosi, vestiti, scarpe, reggiseni, rifiuti alimentari e tra questi da segnalare la presenza di datteri di mare, che è proibito raccogliere e commerciare, e numerose ossa di bovini, che fanno sorgere il fondato sospetto che c’è chi usa il sito per gli scarti della macellazione di animali d’allevamento. I 40 sacchi di immondizia, infine, sono stati recuperati dalla Sarim, la società che si occupa della raccolta differenziata sul territorio, che in collaborazione con il Comune di Vico Equense ha supportato l’iniziativa del Panda.

Forum dei giovani di Sant'Agnello: in partenza "L'orchestra delle idee"

Sant'Agnello - Il Forum dei giovani di Sant’Agnello è ripartito alla grande e dopo “Benessere Oasi” e la Pulizia del Golfo del Pecoriello lancia un nuovo progetto: “L’orchestra delle idee”. Si tratta di veri e propri corsi di musica, con specifico riferimento all’insegnamento a scelta tra chitarra, sassofono, percussioni e tromba con l’obbiettivo ci creare un’orchestra integrata. I corsi sono gratuiti e sono rivolti ai giovani dai 16 ai 34 anni residenti nel territorio campano, con una priorità ai residenti nel Comune di Sant'Agnello (https://www.comune.sant-agnello.na.it/notizia-907), interessati a formarsi nell'ambito della musica. Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 giugno e i ragazzi interessati a partecipare ad uno o più laboratori , potranno scaricare il modulo reperibile sul sito del Comune di Sant'Agnello oppure ritirarlo all'ufficio Informagiovani e inviarlo compilato entro la scadenza. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla vincita da parte del Forum dei Giovani di Sant’Agnello del bando regionale “Giovani in Comune” dove il Forum è risultato secondo su quasi settanta progetti presentati. Parole di gioia da parte del Presidente Claudio d’Esposito “Voglio ringraziare l'Amministrazione che ci ha dato piena fiducia, in primis il Sindaco Piergiorgio Sagristani, la consigliera Mariarosaria Terminiello, il RUP Dottoressa Anna Granata, il vice presidente Giuseppe Langellotto e dottor Antonio D'Aniello nella progettazione e tutti ragazzi del forum che hanno partecipato all'iniziativa.”

domenica 30 maggio 2021

Vico Equense. Oggi l’ultimo saluto a Francesco Dell’Amura. Il ricordo di Franca Rossi

Vico Equense - Oggi pomeriggio l’ultimo saluto all’Avvocato Francesco dell’Amura, già Presidente degli Ospedali Riuniti De Luca e Rossano, uomo semplice, generoso e combattivo, cui dobbiamo la permanenza a Vico dell’ospedale distrutto dal terremoto del 1980. “Con il trasferimento urgente dei ricoverati – ricorda Franca Rossi, già Direttore Unità Operativa Complessa di Patologia Clinica all’Asl Na 3 - presso la Clinica Villa Maria e poi con il trasloco dei reparti nell’ex Hotel Cristallo, requisito di concerto con l’Amministrazione Comunale dell’epoca, impedì di fatto la soppressione del nostro nosocomio che per i successivi 11 anni è rimasto in quel luogo, mentre nel frattempo si costruiva il nuovo Ospedale inaugurato nel 1991. Nel 1978 – continua Franca Rossi - la tenacia dell’Avvocato Dell’Amura, con il supporto dei consiglieri di amministrazione, fece guadagnare all’ospedale, che nel frattempo era stato riconosciuto Ente Ospedaliero, il riconoscimento di Ospedale Generale di Zona, con 160 posti letto divisi tra i reparti di chirurgia, medicina ostetricia e pediatria, oltre ai servizi di anestesiologia, cardiologia, radiologia, laboratorio analisi e fisiopatologia respiratoria. Si entrava a pieno diritto nel Servizio Sanitario Nazionale. La storia successiva – conclude la Rossi - è storia nota: sono mancati da parte delle amministrazioni degli ultimi decenni la tenacia, l'attaccamento, l’impegno civico e la generosità che contraddistinguevano l'operato dell'Avvocato Dell’Amura in difesa di questa struttura fondamentale per la Città.”

Vico Equense. Elezioni amministrative 2021: Maurizio Cinque scende ufficialmente in campo verso il voto

Rotti gli indugi sulla corsa a sindaco, l'ex consigliere comunale pubblica un video sul suo profilo facebook 

Vico Equense - Mancava soltanto l'annuncio ufficiale, arrivato come la tradizione impone oggi pomeriggio con un video. Maurizio Cinque si ricandida a sindaco di Vico Equense. Ci riprova, a cinque anni di distanza, sperando in una rivincita (politica). Al ballottaggio delle Comunali 2016, perse la fascia tricolore per 32 voti. Consapevole della sfida che lo attende, si presenta agli elettori con determinazione, sereno, percependo la necessità di un cambio di passo politico, economico, turistico, sociale e culturale per questa Città. “Veniamo da anni piatti, bui, deludenti. – dice Cinque - Questo è il momento di dare il proprio contributo.” Qui si voterà dopo l'estate e bisognerà capire anche le mosse delle altre coalizioni. Fatto sta che l'ex consigliere comunale di minoranza, dall’anno scorso non siede più in aula consiliare per via delle dimissioni rassegnate a gennaio 2020, ha deciso di accelerare e fare il primo vero passo di questa campagna elettorale. Cinque rilancia: “facciamo un patto di 5 anni. Vico merita un governo dei migliori, io ci metto la faccia come sempre, e mi candido a fare l’allenatore di questo progetto.”

Il sindaco di Meta: il PD mi ha sospeso? Facciamo il partito della Penisola. Sagristani è il capitano, portiamolo in Parlamento

 

Ambiente. Sorrento, volontari al lavoro per ripulire la scogliera di Marina Piccola

Sorrento - Due furgoni carichi di polistirolo, materiali ferrosi, copertoni, barili di plastica ed alcune nasse. E' il risultato dell'operazione di pulizia della scogliera al porto di Marina Piccola, a Sorrento, effettuata questa mattina, su iniziativa del Comune di Sorrento e in collaborazione con l'Area marina protetta di Punta Campanella e la Lega Navale Italiana. Presenti il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, l'assessore all'Ambiente, Valeria Paladino, il consigliere comunale Eduardo Fiorentino, e decine di volontari delle associazioni Plasticfree, Marevivo, Wwf, Vas - Verdi ambiente e società e La Grande Onda, per un messaggio che punta a sensibilizzare alla tutela dell'ambiente e della risorsa mare.

La Costiera riparte. Ieri mattina primo Aperitrekking della Pro Loco Vico Equense

Vico Equense - La Costiera riparte. Spiagge affollate, alberghi con preparativi in dirittura d'arrivo. Secondo Federalberghi entro le prime due settimane di giugno oltre il 60% delle strutture ricettive sarà operativa. A Vico Equense riprendono gli appuntamenti promossi dalla Pro Loco. Un’idea originale per passare un sabato immersi nella natura, esplorando e degustando il bello e il buono del territorio. Ieri mattina primo Aperitrekking a Santa Maria del Castello. Assaggi di prodotti del territorio, il tutto sapientemente preparato dalle mani dei nostri artigiani dell’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina. Il pomodorino di Corbara, il fior di latte, la caponata, il pacchero ripieno, il tutto accompagnato dal vino di sabato. Prossimo tour il 5 giugno con via Scrajo, e infine il sentiero di Mario, in programma per il 12 giugno. Guidati da un esperto, è necessario avere una borraccia, scarponi da trekking, abbigliamento a strati. Gli aperitivi saranno preparati sul posto utilizzando i prodotti del paniere del progetto ANSENUM e somministrati attraverso la formula “home restaurant”.

Sorrento, oltre 200 persone in presidio per ospedale. Il Sindaco di Meta si farà portavoce protesta con Regione e Asl Na 3 Sud

Sorrento - Oltre duecento cittadini e dieci rappresentanti di associazioni di Sorrento e degli altri comuni si sono presentati ieri mattina davanti all'ospedale cittadino per protestare sullo stato in cui versano sia il Santa Maria della Misericordia di Sorrento, che il De Luca e Rossano di Vico Equense. A loro, e in rappresentanza di tutti i sindaci, da Massa Lubrense a Vico Equense, si è unito il sindaco di Meta Giuseppe Tito che ha portato la solidarietà dei primi cittadini, visti in mattinata, e l'impegno di dialogare già da lunedì con i responsabili della regione Campania o con quelli dell'Asl Na 3 Sud. “Siamo dalla parte dei cittadini - ha detto dal palco Giuseppe Tito - che hanno il diritto sacrosanto ad avere una sanità seria che risponda alle esigenze di tutti. Ben vengano queste iniziative di confronto.” "I problemi degli ospedali sono tanti: strutture obsolete, materiale e attrezzature datate e mancanza di personale sia infermieristico che medico" ha fatto sapere Rosario Fiorentino sindacalista Cub Sorrento. Una protesta civile, quella messa in essere dai rappresentanti dei Sindacati "Cub e Cisal", del Movimento Civico "Conta Anche tu", delle rappresentanze territoriali delle Associazioni "Vas-Verde Ambiente e Società, "I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione", il rappresentante delle guide turistiche del territorio, finalizzata soprattutto a dare continuità operativa e sicurezza sanitaria ai due ospedali territoriali, il Santa Maria della Misericordia di Sorrento ed il De Luca e Rossano di Vico Equense.

"Dance the love - una stella a Vico Equense" di Raffaele Lauro

di Carlo Alfaro 

Il tema del romanzo 

Il romanzo narra la vicenda, umana ed artistica, della grande danzatrice russa Violetta Elvin, nata Prokhorova e vedova dell’avvocato e albergatore vicano Fernando Savarese. Ma in realtà è anche, se non soprattutto, la celebrazione delle meravigliose bellezze naturali di Vico Equense, un omaggio dello scrittore ai suoi nonni materni, don Raffaele e donna Peppinella, originari del paese della cittadina della Penisola sorrentina. Il territorio di Vico fa infatti da sfondo a tanta parte del romanzo da diventarne co-protagonista. Raffaele Lauro definisce Vico “preziosa cittadina cerniera tra due grandi attrattori turistici, l’area vesuviana, da una parte, con gli scavi di Pompei ed Ercolano, e le coste sorrentina e amalfitana, dall’altra, con paesaggi e bellezze naturali impareggiabili: ciò la rende uno dei territori più pregiati della Penisola Sorrentina”. 

La “Trilogia Sorrentina” e gli occhi di Lauro sui paesaggi 

“Dance The Love” conclude la “La Trilogia Sorrentina”, straordinaria celebrazione culturale e letteraria della Penisola sorrentina, una sorta di triplice omaggio di Lauro alla sua terra natale, in cui egli utilizza abilmente il cuore, i pensieri, le parole, le emozioni, le impressioni e i sentimenti di un personaggio, inventato, come Marino Correale, o reale, come Lucio Dalla e la Elvin, di fronte al fascino dei luoghi visitati, per esaltare la costiera sorrentina. Infatti, gli “occhi” dei protagonisti dei tre romanzi, il patrizio sorrentino, Marino Correale, il grande artista bolognese, Lucio Dalla, e la celebre danzatrice russa, Violetta Elvin, sono gli occhi propri di Lauro, quando celebra le bellezze naturali della sua terra, da lui esaltata quale un coacervo inestimabile di natura, storia, cultura e tradizioni popolari.

 

Il bello della natura ed il rispetto dell’ecosistema al centro della mostra “Il mare chiama chi ama il mare” allestita a Villa Fiorentino

Sorrento - La difesa dell’ecosistema come punto di partenza per un turismo più green e rispettoso dell’ambiente. Un passaggio cruciale per la ripresa del settore ancora segnato dalle profonde ferite lasciate dal Covid. Ed allora perché non coniugare la tutela della natura con l’arte per avvicinare quante più persone possibile e questi temi? La risposta alla domanda è nella mostra “Il mare chiama chi ama il mare allestita alla Villa Fiorentino di Sorrento. Un mare, quello che bagna la Costiera, sempre più cristallino come evidenziano le quattro Bandiere Blu Fee assegnate anche quest’anno ad altrettanti Comuni della penisola sorrentina (Sorrento, Massa Lubrense, Piano di Sorrento e Vico Equense) e la conferma dell’Area marina protetta di Punta Campa-nella come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo. Il mare, quindi, come leitmotiv della mostra d’arte contemporanea patrocinata dal Comune e dalla Fondazione Sorrento, giunta alla seconda edizione, che è stata presentata ieri sera nel corso di una conferenza stampa. L’inaugurazione, invece, è in programma per la serata del 4 giugno. La mostra potrà poi essere visitata fino al prossimo 9 luglio. “Si tratta - evidenzia l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano - del primo evento in presenza post Covid che si tiene a Sorrento. Per l’occasione abbiamo scelto un tema quanto mai attuale perché bisogna capire che per noi la difesa della natura e del territorio rappresenta una risorsa. L’ambiente che ci circonda è un valore aggiunto per il futuro della Costiera e dobbiamo fare di tutto per preservarlo e valorizzarlo”.

 

Mauro: 10mila vaccinati a Sorrento

 

Il capo dell'Unità di crisi: il 50% della popolazione ha ricevuto almeno 1 dose. Entro 20 giorni saremo al 70%. Hotel Vesuvio, pronti per andare avanti con altre categorie.

sabato 29 maggio 2021

Vico Equense verso il voto

Vico Equense - Le scadenze elettorali, si sa, eccitano ovunque gli animi e la fantasia. Soprattutto di chi aspira a occupare uno scranno in Consiglio comunale o magari, perché no, anche più in alto. Tutto il mondo è paese e Vico Equense non è da meno. Anche qui da noi le liste spuntano come funghi. Quasi tutte all’insegna di un “civismo” ansioso di smarcarsi nettamente dai partiti. L’ultima è quella del docente universitario Giovanni Ponti. Si chiama “Ponti per Vico” ed è una lista civica indipendente dai noti schieramenti vicani, che si prefigge di valorizzare la cultura e tutelare i beni comuni, partecipando alla contesa elettorale autonomamente. Se volete saperne di più comprate Agorà, in edicola oggi. Al settimanale il professore vicano affida la sua attenta riflessione e spiega le ragioni della sua discesa in campo. Da sempre i ponti uniscono ciò che è diviso, mettono in relazione, ma non nascono dal nulla, sono faticosi da costruire. E così lavora alla lista, che oltre al professore, che sarà capolista, include un medico, un ingegnere esperto di comunicazione digitale, un artista, un pittore e altro. Mentre si moltiplicano i “contenitori” e si attende che si faccia un po’ di sintesi, si apprende sempre da Agorà, che rumors di Palazzo molto insistenti raccontano di un possibile ritorno in campo di Marinella Cioffi. L’ex assessore alle politiche sociali, con Gennaro Cinque prima e poi con Benedetto Migliaccio, è rimasta fuori dall’agone politico per l’estromissione della lista in cui era stata candidata.

 

Turismo, Confapi: persi 800 milioni, niente tasse per chi assume

Il presidente del gruppo Giovani, Di Santis: decontribuzione per rilanciare economia 

Napoli - «La parola d'ordine è non alzare le tasse, ma ridurle. Con un'economia uscita malconcia dalla pandemia e previsioni tutt'altro che rosee sul futuro del mercato soprattutto nell'Italia meridionale, la strada per il rilancio non può che essere quella dettata dal premier Mario Draghi: non è questo il momento di prendere soldi, con imposte, balzelli, tasse di successione; ma è il momento di dare soldi, iniettare liquidità nel sistema approfittando anche dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza». A dirlo è Massimo Di Santis, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli. «L'economia italiana, che di suo ha già molti problemi, e non da oggi, dev'essere aiutata con una massiccia azione di riduzione del carico fiscale. La decontribuzione, non lo scopriamo oggi, aiuta a creare posti di lavoro. Una occupazione in crescita è l'elemento caratterizzante di una economia sana». «In Campania il turismo ha bruciato, nel 2020, circa 800 milioni di euro, dicono le stime degli istituti di ricerca. Altre decine di milioni sono andate in fumo per i danni arrecati al settore della ristorazione e dei ricevimenti che solo oggi, grazie alle green card, riescono a vedere la luce in fondo al tunnel. Il che significa migliaia e migliaia di lavoratori, e quindi di famiglie, che hanno perso il lavoro e che non producono reddito. Consentire alle aziende di non pagare i contributi per i dipendenti che rientrano dalla cassa integrazione è fondamentale per offrire agli imprenditori l'occasione di preparare nuovi progetti di sviluppo per le proprie imprese e, di conseguenza, per il territorio».

Il turismo slow della Bretagna alla ricerca della natura selvaggia

La Bretagna terra di leggende e di poeti paesaggi magici fra città medioevali e piccoli villaggi per un turismo verde e sostenibile 

di Harry di Prisco

La Bretagna è da sempre terra di leggende antiche come i cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù e la spada nella roccia. Il lago di Comper, vicino al castello della foresta, nasconde alla vista degli umani il palazzo di cristallo costruito in una notte dal mago Merlino per la fata Viviana. Storie meravigliose, luoghi mitici dove è possibile (con un poco di fortuna e di fantasia !) incontrare quegli elfi dispettosi chiamati korrigan. Nella foresta di Brocelandia, vicino a Paimpont, il confine fra il mondo reale e quello immaginario è sottile. Nella foresta vi è la valle senza ritorno dove abitava Morgana, la sorellastra di Re Artù, che incantò la vallata: gli amanti fedeli potevano attraversarla senza pericolo, ma quelli infedeli rimanevano intrappolati nella valle senza più possibilità di uscita. Si dice che i bretoni abbiano i piedi per terra e la testa tra le nuvole in quanto sono un popolo di poeti in una terra che sembra sospesa tra la realtà e la fantasia.

 

Sorrento. La vetrina delle rassegne a Villa Fondi

Sorrento - Riparte la vetrina di Villa Fiorentino con la mostra d’arte contemporanea «Il mare chiama chi ama il mare». L’esposizione, patrocinata dal Comune e dalla Fondazione Sorrento, è giunta alla seconda edizione. La rassegna, presentata ieri pomeriggio, verrà inaugurata venerdì 4 giugno e rimarrà aperta fino al prossimo 9 luglio. All'incontro di ieri pomeriggio sono intervenuti l’amministratore delegato Gaetano Milano, rappresentanti istituzionali, gli organizzatori delle mostre in programma, i vertici dell’Area marina protetta di Punta Campanella e delle altre associazioni che aderiscono all’iniziativa, con lo scopo di promuovere e sostenere la ripresa del comparto turistico, volano dell’economia del territorio. Tra queste Marevivo, Wwf ed il progetto About Sorrento. Tra le iniziative in cantiere il Syart Sorrento Festival, manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Leone Cappiello e Rossella Savarese che alla sua sesta edizione: dal 16 luglio ospiterà opere di artisti di 13 diverse nazionalità. I contenuti della kermesse, infatti, ruotano intorno al mare, visto attraverso gli occhi dei quindici artisti provenienti da tutta Italia, che racconteranno ai visitatori la maggiore risorsa della Costiera sorrentina reinterpretata con i diversi linguaggi creativi di ciascuna opera. Fotografie, manufatti artigianali, mosaici, ceramica raku, terracotta, pietra lavica del Vesuvio, smalti, ferro riciclato: sono solo alcuni degli elementi che si rivelano attraverso le opere dei loro autori.

 

venerdì 28 maggio 2021

Ospedali di Sorrento e Vico Equense: domani protesta in piazza

Vico Equense/Sorrento - Il Pronto Soccorso dell’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense è sempre chiuso. A interessarsene è rimasto soltanto il Coordinamento delle Unità pastorali e delle associazioni della penisola sorrentina, che ha presentato al vicepresidente della Giunta regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola e al prefetto Mario Morcone, assessore regionale alla Sicurezza, le proprie rimostranze nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo Santa Lucia, nel quale si è parlato anche delle criticità che riguardano il Santa Maria delle Grazie di Sorrento, dove mancano infermieri e medici anestesisti. I rappresentanti di circa 40 parrocchie e di oltre 50 associazioni della Costiera hanno incassato l'impegno da parte dei vertici regionali a risolvere i problemi evidenziati nel più breve tempo possibile. «Prendiamo atto - fanno sapere dal coordinamento - del concorso pubblico, indetto pochi giorni fa dalla Regione, cucito su misura per l'ospedale di Sorrento, per 5 posti a tempo indeterminato di anestesisti e rianimatori». Intanto, domani, i sindacati Cub e Cisal, il movimento civico 'Conta Anche tu', le rappresentanze territoriali delle associazioni "Vas - Verdi Ambiente e Società, "I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione", il rappresentante delle guide turistiche del territorio, hanno indetto una manifestazione in piazza per protestare. Alle ore 9, si sono dati tutti appuntamento all'ingresso dell'ospedale di Sorrento. "Giù le mani dall'Ospedale di Sorrento", "Riapertura del Reparto di Chirurgia di Sorrento e del pronto soccorso di Vico Equense", ''A.A.A.: Anestesisti Cercasi", questi alcuni degli slogan riportati su migliaia di manifestini distribuiti sul territorio per rendere partecipe la popolazione dei motivi della manifestazione.

La scomparsa di Donna Violetta Elvin

Vico Equense - Il romanzo biografico dello scrittore sorrentino Raffaele Lauro, “Dance The Love – Una Stella a Vico Equense”, pubblicato nel 2016, per le Edizioni GoldenGate di Roma, ripercorre tutta la parabola artistica di Violetta Elvin Prokhorova, vedova di Fernando Savarese, venuta a mancare ieri. Dall’infanzia alla scuola di balletto del Bolshoi, da Mosca ai trionfi di Londra, nel Royal Ballet dell’Opera House di Covent Garden, fino all’approdo, per la scelta sentimentale, a Vico Equense. Una storia di bellezza, di arte e di amore. Proponiamo il video dell’incontro di Raffaele Lauro con Violetta a Vico Equense (CLICCA QUI). In ricordo pubblichiamo in anteprima, per gentile concessione della Goldengate Edizioni, dal saggio critico di Patrizia Danzè, “L’Universo Amore – L’opera narrativa di Raffaele Lauro“, il capitolo dedicato dall’autrice alla biografia della grande artista (CLICCA QUI).

Ambiente. Difesa del mare, pulizia al porto di Sorrento

Sorrento -  Sensibilizzare alla tutela dell'ambiente e della risorsa mare, e fare rete tra realtà associative ed enti. E' lo scopo dell'iniziativa che vedrà in campo domenica 30 maggio, a partire dalle ore 9, l'Area Marina Protetta Punta Campanella, la Lega Navale Italiana e numerose associazioni ambientaliste, che hanno risposto all'appello dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Sorrento. "Credo che con azioni simultanee di associazioni ed istituzioni sia possibile raggiungere risultati concreti nel campo della tutela ambientale - commenta l'assessore all'Ambiente, Valeria Paladino - Questo è solo il primo di tanti appuntamenti che promuoveremo nel corso delle prossime settimane”.

Partono le uscite culturali gratuite del progetto nazionale Affido Culturale

“Tutto in piena sicurezza attraverso l’inedita App AC” 

Parte Affido Culturale e riesce a farlo nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 grazie all’esempio di innovazione, tecnologia e new economy con cui funziona l’iniziativa, ossia un’applicazione ideata ad hoc per i suoi partecipanti. Disponibile per dispositivi Android ed Apple, l’App AC è stata realizzata dalla società partenopea HPO. Cosa si può fare con l’App? Informarsi sugli eventi in programma che iniziano già questo weekend ed effettuare il pagamento - lasciando traccia e non maneggiando moneta - delle singole attività culturali svolte attraverso QR-code. L’App è visibile anche in modalità “guest” per chiunque voglia visionare gli appuntamenti culturali a Napoli, Bari, Modena e Roma. Nato in piena pandemia, ora è pronto a regalare emozioni, esperienze e cultura a tanti bambini, insieme alle loro famiglie. Da questo weekend, iniziano i primi appuntamenti culturali gratuiti proposti da “AC - Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attivo in ben quattro città italiane, Napoli, Bari, Modena e Roma, e già richiesto in molte altre regioni del Belpaese. Ad essere capofila responsabile del progetto triennale, il filantropico Pio Monte della Misericordia di Napoli, che si fa così portavoce, assieme a una importante rete nazionale di partner (dalle associazioni, alle scuole e i Comuni, per citarne alcuni), di una volontà di cambiamento sociale in cui emerge la necessità di contrastare la povertà educativa, in quanto “virus” ancor più pericoloso per le generazioni future, ossia l’avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità, che va assolutamente coinvolta, in massima sicurezza.

 

Sorrento. Dall'Atex, un riconoscimento all'amministrazione comunale per l'impegno sulla ripartenza del turismo

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha ricevuto al Palazzo Comunale una delegazione dell'Atex, associazione che riunisce imprese del turismo extralberghiero, guidata dal presidente Sergio Fedele. Al primo cittadino è stata consegnata una targa, quale riconoscimento per l'impegno dell'amministrazione comunale a favore del comparto turistico. "Il sindaco Coppola ha avuto l'intuizione e il merito di far accendere i riflettori su Sorrento due mesi fa, invitando il ministro Massimo Garavaglia, alla sua prima uscita pubblica, all'apertura degli Stati Generali del Turismo, e di coinvolgere per diverse settimane tutti i rappresentanti associativi della filiera turistica, al fine di raccogliere specifiche proposte da mettere in campo per il rilancio del turismo locale - ha commentato il presidente Sergio Fedele - Sicuramente siamo solo a un punto di partenza perché il lavoro operativo comincia ora. Ma è un punto di partenza metodologico indispensabile per lavorare con efficacia per il futuro". Nel ringraziare l'Atex, il sindaco Massimo Coppola ha ricordato i prossimi passi di quello che si candida a divenire il Modello Sorrento, a cominciare dal piano di riposizionamento del brand Sorrento, ad una campagna di marketing mirata e allo sviluppo di progetti di smart tourism e turismo sostenibile.

Vico Equense. Cinema, dedicato a Mastroianni il Social World Film Festival 2021

La 11esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema Social si terrà dall’11 al 18 luglio a Vico Equense: 19 sezioni tra concorso e fuori concorso 

Vico Equense - Sarà dedicata a Marcello Mastroianni l’11esima edizione del Social World Film Festival che si terrà dal si terrà dall’11 al 18 luglio 2021 a Vico Equense. Il divo italiano più amato nel mondo verrà omaggiato con una mostra fotografica, una retrospettiva, e dei question time con i giovani delle giurie. Il cinema impegnato torna così nella Penisola Sorrentina con la Mostra Internazionale del Cinema Sociale articolata in 19 sezioni, competitive e non. “Forti dell’esperienza vincente dello scorso anno, anche per il 2021 sfrutteremo a pieno le potenzialità del web offrendo una programmazione ibrida tra eventi in presenza e una programmazione online. Non mancheranno gli incontri con i protagonisti del cinema e le tante opportunità per i giovani autori. Inoltre, ogni giorno ci collegheremo con il Festival di Cannes per creare un ponte virtuale tra le due rassegne cinematografiche”, ha commentato il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore artistico del Social World Film Festival. “Il festival è un vanto per la nostra città, un evento che arricchisce da oltre 10 anni il calendario di offerte per l’estate, una rassegna che ha una notevole ricaduta sulle nostre attività commerciali, le strutture ricettive, i ristoranti, e sarà ancora più importante quest’anno lanciare un segnale positivo alla cittadinanza”, ha dichiarato Andrea Buonocore, Sindaco di Vico Equense. Anche per questa nuova edizione sezioni dedicate anche a opere in realtà virtuale, verticali, realizzate con smartphone, serie e webserie, spot, videoclip, film sperimentali, fotografie e sceneggiature per film cinema e tv oltre alle tradizionali selezioni per cortometraggi, lungometraggi e documentari.

Turismo. Info point “Visit Vico Equense”: il Comune concede il patrocinio

Vico Equense - L’Amministrazione comunale del Sindaco Andrea Buonocore concede il patrocinio della Città di Vico Equense al punto d’informazione gratuito per turisti in piazza Umberto I. L’info point, aperto tutti i giorni con personale multilingue (inglese, francese, spagnolo e cinese), potrà utilizzare lo stemma comunale e il nuovo logo turistico govicoequense.it solamente per fini promozionali e non commerciali. L’idea è stata attuata dalla Be-Itinerary, una giovane azienda turistica nata dalla passione dei suoi fondatori per il territorio vicano. “L’obiettivo del Comune – si legge nella delibera - è migliorare la fruizione dell’offerta turistica in chiave smart e green, spesso inficiata dalla carenza di idonee informazioni e luoghi dove reperirli.” L’Amministrazione comunale, difatti, ha presentato il suo brand: nuovo spot istituzionale, portale turistico, logo e canali social, che accompagneranno la città durante tutta la campagna di promozione internazionale. Sviluppata, anche, un’app che fornirà al turista le informazioni prima e durante il soggiorno sui ristoranti, hotel, negozi, agenzie, trasporti e altri servizi, e delle targhe con QR code posizionate in alcuni luoghi di interesse storico e culturale e totem touch screen nei punti di maggiore affluenza turistica (Vico centro, Faito e Seiano). Un progetto ambizioso, capace di unire al fascino millenario del territorio, la potenza del digitale, che ha l’obiettivo di richiamare in città i visitatori non solo nell’imminente periodo estivo, ma durante tutto l’anno. Tuttavia la creazione di punti fisici di informazioni realizzati da associazioni o privati, rappresentano sempre un valore aggiunto per la promozione della Città e dei suoi borghi a vantaggio di visitatori e turisti.

In cerca di favole nella Casina Vanvitelliana: a Bacoli si accende la lanterna della fantasia

Domenica 30 maggio è di scena “La Casina delle favole” nel sito borbonico di Fusaro

Immaginiamo Capitan Uncino percorrere il pontile sul lago Fusaro di Bacoli in cerca di Spugna e imbattersi in Mary Poppins, mentre la Sirenetta con la sua suggestiva coda iridescente si staglia, adagiata su uno scoglio, dallo sfondo fantastico dell’area flegrea. Oppure fantastichiamo su Bella che pensa alla sua Bestia affacciata alla ringhiera e d’improvviso sobbalza per una marachella della Fata Smemorina. Nelle favole tutto può succedere e con “La Casina delle favole”, in scena domenica 30 maggio nell’antica riserva di caccia e pesca dei Borbone, si può smettere di immaginare perché la magia diventa realtà. Il format “Ma dove vivono i cartoni?” questa volta ci porta nell’incantevole sito storico di Bacoli che farà da sfondo ad un percorso esperienziale animato dai personaggi delle favole. Una visita spettacolo pensata per le famiglie che insieme ai loro piccoli desiderano trascorrere qualche ora di spensieratezza e conoscenza. Visitare il locus amoenus, scoprendone curiosità e segreti tra tradizione e leggenda attraverso degli accompagnatori speciali: i personaggi delle favole. Saranno loro a guidare i visitatori, con l’inconfondibile tocco di magia e tante sorprese, in un viaggio fantastico dove poter ammirare le architetture del Vanvitelli, le opere d’arte e le sale in cui sono passati personaggi illustri come Gioacchino Rossini e Mozart ma anche principi e principesse come i reali di Sassonia, il principe Metternich, lo zar Nicola I con la zarina di Russia Alexandra Fedorovna l’imperatore Francesco II D’Asburgo Lorena con la consorte. Il tutto condito da un pizzico di magia tra storia e immaginazione.

giovedì 27 maggio 2021

Lutto a Vico Equense per la morte di Violetta Elvin Prokhorova. Il toccante ricordo del suo biografo, lo scrittore Raffaele Lauro

di Raffaele Lauro

Vico Equense - La scomparsa di Violetta Elvin Prokhorova, vedova Savarese, per me donna Violetta, un esempio di inimitabile femminilitá, di grazia, di stile, di eleganza e di garbo, mi addolora e mi prostra profondamente, con il grande rammarico di non aver potuto, in quest'ultimo anno di clausura, renderLe più visita nel suo bellissimo attico, di fronte all'adorato Golfo di Napoli, nel Palazzo Savarese, a Vico Equense. Una grande stella del balletto mondiale, nata al Bolshoi, una donna forte, determinata e insieme dolcissima, una creatura di Dio, meravigliosa, che per amore del suo Fernando e della terra vicana, di cui era profondamente innamorata, abbandonó la danza e il Royal Ballet di Londra, nel culmine del successo. Un donna amante della libertà, che dovette subire anche l'ostracismo del regime stalinista, ma non si arrese mai. Una folla di ricordi mi assale e mi commuove, specie di quei teneri pomeriggi trascorsi insieme con Lei a conversare, mentre Riccardo Piroddi registrava, sulla sua straordinaria storia di artista, affidandomi confidenze e rivelazioni, mai prima svelate ad alcuno, che ho cercato di narrare rispettosamente nel romanzo biografico "Dance The Love - Una stella a Vico Equense".

 

Vico Equense. Trasporti, bus per le spiagge: il via da sabato per la marina di Seiano

Vico Equense - Cittadini e turisti avranno più collegamenti verso il mare. L’Eav, dopo le sollecitazioni dell’Amministrazione comunale, ha deciso di potenziare la propria presenza a Vico Equense per tutto il periodo di maggiore afflusso turistico. Le corse per raggiungere le spiagge inizieranno già dal prossimo weekend. Gli autobus per arrivare la marina di Seiano partiranno dalle ore 9.00 e in totale ci saranno 14 corse. Quest’orario sarà in vigore anche per la festività del 2 giugno: in pratica un bus ogni 50 minuti. Per la marina di Vico, invece, le corse cominceranno nel fine settimana del 5 e 6 giugno, dalle ore 8.40 alle ore 19.30. A partire, invece, da sabato 12 giugno il servizio pubblico su gomma sarà implementato ancora di più. L’orario completo sarà pubblicato dall’Eav sul proprio sito web.

Varati a Piano di Sorrento i primi due gozzi a motore ibrido

L’Assessore Casucci: «Opportunità di ricchezza che preserva l’ambiente» 

Piano di Sorrento - Green e Turismo per la prima volta insieme in Italia anche in mare grazie ai primi due gozzi turistici con motore ibrido, varati oggi dalla You Know S.r.l. nel porto di Piano di Sorrento, alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, del Presidente AMP Punta Campanella Lucio Cacace, del Presidente Atex Campania Sergio Fedele, del Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino, del Comandante della Guardia Costiera di Piano di Sorrento Paolo Avallone e dell’Amministratore della Gbtec (Green boat Technology) Attilio Piccolo. Si tratta di due imbarcazioni a tecnologia ibrida (batterie a litio, motori elettrici e pannelli fotovoltaici) in grado di sostenere, senza rumori né inquinamento ambientale, la velocità di crociera di 5 nodi con autonomia di 20 ore in condizioni meteo favorevoli. «Una soluzione pionieristica nel campo della nautica da diporto – dichiara il promotore del progetto e Ceo della You Know s.r.l. Enrico Manzi – che, grazie ad una tecnologia complessa, offre la possibilità di coniugare in un unico mezzo i vantaggi del motore diesel con quelli di uno elettrico: ossia velocità, potenza, autonomia insieme a zero emissioni, nessun rumore e ridotta generazione di moto ondoso, garantendo l’abbattimento delle emissioni di monossido di carbonio, di ossido d’azoto e idrocarburi non combusti».

  

Gragnano. Buttol e Comune insieme per il recupero degli oli esausti: installati dieci eco-punti

Gragnano - Dieci punti di raccolta per gli oli esausti e una campagna di sensibilizzazione per difendere l’ambiente. Una svolta green nel comune di Gragnano, voluta dalla Buttol e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Cimmino. L’azienda che si occupa del servizio di igiene urbana ha messo in campo un’iniziativa volta a incrementare la raccolta di oli esausti vegetali provenienti dalla cottura dei cibi e dalla frittura. Un modo per incrementare ancora di più le percentuali di raccolta differenziata, che a Gragnano si attestano intorno al 65%. 

COME DIFFERENZIARE 

Sono dieci gli «eco-punti» installati su tutto il territorio cittadino di Gragnano: Via Castellammare, Parco Imperiale, via dei Pastai, via Ogliaro, via Vittorio Veneto, piazza Caprile, via Aurano-Castello, via Santa Croce (uffici comunali), Statale per Agerola, piazza Amendola (ferrovia). E’ semplice differenziare gli oli esausti. Basta versare l’olio di una bottiglia di plastica dalla base cilindrica, di una capacità massima di due litri, e inserirla nel contenitore dell’«eco-punto» più vicino. E’ garantito lo svuotamento settimanale, in alternativa è possibile contattare il numero verde 800 325 110 nel caso in cui i contenitore dovesse risultare saturo. 

PERCHE’ DIFFERENZIARE 

Sarà Francesco De Gregori "Il Principe" a ricevere a Capri il Premio Faraglioni 2021 giunto alla sua XXVI edizione

Capri - Francesco De Gregori, uno degli artisti più importanti della musica italiana, viene da sempre definito come cantautore e poeta, sebbene lui preferisca essere chiamato semplicemente “Artista”. Sarà lui quest'anno a ricevere a Capri nel Chiostro Grande della Certosa di San Giacomo il 25 agosto, l’ambito " Premio Faraglioni 2021 ", giunto alla sua XXVI edizione. Un evento prestigioso, ideato ed organizzato dai Fratelli Damino della Capri Arte, ed atteso ogni anno da un pubblico selezionato che partecipa alla manifestazione artistica sin dalla prima edizione. Il Premio Faraglioni vanta nel suo palmares nomi di grosso spessore artistico che vanno da Alberto Sordi a Carla Fracci, da Dino De Laurentiis a Claudia Cardinale, da Giancarlo Giannini a Lucio Dalla, da Renzo Arbore ad Andrea Bocelli, da Riccardo Cocciante ad Antonello Venditti sino a Massimo Ranieri, solo per citarne alcuni. La conduzione della serata di Gala è stata affidata, anche quest'anno, a Benedetta Rinaldi, volto noto del piccolo schermo, giornalista e presentatrice Rai Tv.

Punta Campanella, ecco i nuovi volontari internazionali

Resteranno 9 mesi a Massa Lubrense tra studio e azioni di campo con l'Area Marina Protetta di Punta Campanella

Massa Lubrense - Da tutta Europa, ma anche dal nord Africa, fino a Massa Lubrense. Sono i nuovi volontari del Project Mare, giunto alla nona edizione. I ragazzi resteranno in penisola sorrentina per 9 mesi. Dopo una fase iniziale di studio e conoscenza del territorio e della biodiversità marina, coadiuveranno lo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella in diverse attività: dalla pulizia di spiagge e del mare, al monitoraggio della Baia di Ieranto e dei nidi di Caretta caretta lungo le spiagge del Cilento. Il Project Mare, coordinato a Punta Campanella da Domenico Sgambati, è una sorta di Erasmus del mare. Il gruppo di volontari fa parte di un progetto europeo realizzato nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps) e gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. I ragazzi hanno l'opportunità di conoscere da vicino la biodiversità marina, la gestione e le azioni di un Parco marino, attraverso, inoltre, un importante scambio culturale con il territorio. In questi anni il numero dei volontari è stato in costante aumento: dai 6 dei primi anni ai 27 di quest'anno in cui sono stati coinvolti anche altri Parchi campani con diversi progetti : l'Amp Regno di Nettuno a Ischia e il Parco sommerso di Gaiola a Napoli. Nel prossimo futuro il progetto sarà operativo anche nel Parco Nazionale del Cilento. I ragazzi, provenienti da Tunisia, Spagna, Francia, Lettonia e Portogallo, sono già operativi in queste prime settimane. Dopo una serie di lezioni teoriche e formative, sono partite le attività sul campo: prime operazioni di pulizia e dalla prossima settimana nella Baia di Ieranto per monitorare la biodiversità e  l'accesso delle imbarcazioni.

Carla Fracci, il cordoglio del sindaco di Sorrento

Sorrento -  "Con grande dolore apprendiamo la notizia della scomparsa di una delle étoile più note in tutto mondo, Carla Fracci. Ambasciatrice della danza, è stata più volte protagonista, a Sorrento, di grandi eventi ed importanti appuntamenti. Insignita, tra l'altro, del Premio Caruso, ha conservato negli anni un rapporto speciale con la nostra città, anche grazie alla lunga ed intensa amicizia con la giornalista e scrittrice sorrentina Giuliana Gargiulo, autrice di un libro intervista a questa artista unica, per talento ed umanità. Una stella che continuerà a brillare nel ricordo di tutti". E' quanto dichiara il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.

Racconti per ricominciare

In scena 50 attori per 24 autori in 12 spazi monumentali della Campania . Al via da venerdì 28 maggio il progetto teatrale di Vesuvioteatro.org

Patrizio Oliva si racconta “in tre round” al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Eduardo Tartaglia riporta in scena i “dirimpettai post-covid” del suo folle condominio nella Villa Fernandes a Portici, Luciano Melchionna mette in scena i “barbari residui” di Shirley Jackson a Villa Campolieto di Ercolano, Massimo Andrei inventa un percorso tra cibo e passioni per Villa Signorini ad Ercolano, mentre la leopardiana Villa delle Ginestre a Torre del Greco ospita “Inventario di cose perdute” tratto dalle opere di Judith Schalansky. Sono solo alcuni tra gli spettacoli che debuttano, in prima assoluta, a “Racconti per Ricominciare” , festival diffuso che, da venerdì 28 maggio a domenica 6 giugno 2021 , proporrà i suoi percorsi teatrali - dal vivo e itineranti - ambientati in spazi di grande valore storico e architettonico della Campania. Ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baf e Claudio Di Palma , il festival, che aderisce al progetto “la Campania è Teatro, Musica e Danza” promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC e Fondazione Campania dei Festival, riapre al teatro 12 luoghi - tra Ville Vesuviane, giardini e Real siti borbonici - di straordinaria bellezza della Campania per coinvolgere in un lungo percorso di teatro 50 attori protagonisti di 33 testi teatrali, perlopiù inediti, di 24 autori, italiani e non.
 

Carlo Sommella e Mondo Eventi Campania, una realtà imprenditoriale all’insegna dell’ottimismo nell’epoca del Covid

Abbiamo incontrato per una intervista l’imprenditore Carlo Sommella, 49 anni di Napoli, titolare della agenzia Mondo Eventi Campania conosciuta in tutta Italia per i suoi eventi di moda, spettacolo, musica, cinema e televisione. Ci parli della sua attività imprenditoriale. La “Mondo Eventi Campania” nasce ben 24 anni fa, nella realtà napoletana, ed è una attività in forma di agenzia, che si occupa di moda, cinema, spettacolo, tv e eventi. L’agenzia ha sempre operato a 360 gradi con tanti eventi e manifestazioni sul territorio campano e non solo, le nostre attività sono molto conosciute e apprezzate dal pubblico. E’ una attività che le ha dato soddisfazione? Certamente, visto che la svolgo con grande passione, come dicevo, da oltre ventiquattro anni. Se si crede in un progetto si porta avanti e si vedono sicuramente i risultati anche nei momenti di difficoltà. E la testimoniano anche le redazioni giornalistiche che hanno fornito il loro contributo stampa, da quotidiani come il Roma, il Mattino, Cronache di Napoli, Corriere del Mezzogiorno, a televisioni come Canale 21, Italia Mia e Telecapri. Oltre agli eventi, di cosa si occupa la Mondo Eventi Campania? Innanzitutto svolgiamo accogliamo le richieste di iscrizione, da parte di tutti coloro, di qualsiasi fascia di età o genere. Svolgiamo i cosiddetti “casting”, ossia quelle attività di selezione volte a candidarsi a far parte delle nostre attività sul territorio, con provini. E poi, i cosiddetti shooting, con realizzazione foto e video destinati alla selezione per noti brand, e provini per trasmissioni e format televisivi. A che finalità sono rivolte queste selezioni? Come già dicevo, a tutto ciò che è moda, cinema e spettacolo. Gli eventi sono il pane quotidiano di Mondo Eventi Campania, ma siamo anche collaboratori di produzioni cinematografiche (fra cui Cinema Sud Agency del regista Michele Cucciniello) che realizzano cortometraggi e lungometraggi e di lavori teatrali, scoprendo volti nuovi che spesso hanno continuato a credere nel settore iscrivendosi a scuole di cinema. Una soddisfazione averli “scoperti”, si può dire, tramite la nostra agenzia. Dove e con chi svolgete principalmente le vostre attività? Casting e shooting li svolgiamo principalmente presso il Complesso Impero Eventi, in zona Giugliano in Campania, e negli studi TLA TV, un accogliente network televisivo locale di Napoli, a via Gianturco. Abbiamo tanti collaboratori attorno a noi, difficile elencarli tutti, è sempre una grande sinergia professionale, ma ricordo che è sempre la Mondo Eventi Campania che coordina e organizza il tutto, a livello centrale. Giusto per elencare alcuni nomi che sono sempre nostri amici e fedeli collaboratori, la conduttrice, modella e docente di portamento Titti Ferro, il fotografo Giovanni Testa, e l’ufficio stampa DGNews.​

mercoledì 26 maggio 2021

Vico Equense. Zerilli riapre: domenica 30 maggio ore 19

Vico Equense - Zerilli riapre. Il gran ritorno è fissato per domenica prossima, 30 maggio 2021, alle ore 19. Dopo il completo rinnovo dei locali, fatto con tanta determinazione e coraggio, visto il periodo complicato dalle restrizioni dell’ultimo anno, arriva la svolta. “Siamo sempre al solito posto – il commento dello staff - solo un po' più grandi.” Sorsi e morsi è il sunto della nuova offerta che si è ampliata, aggiungendo alla caffetteria e alla pasticceria anche la gelateria, il cocktail bar e la ristorazione. Zerilli rinasce con un’anima rock, conviviale e grintosa. Nuovo il logo: composto da un tratto ininterrotto che rappresenta il percorso dall’inizio dell’attività a oggi. Una continuità che non rinnega ciò che sono stati, ma che ne esalta l’evoluzione. Sfumature di colori e zig zag caratterizzano i nuovi spazi, pronti a ospitare nuove connessioni. Tra il giorno e la notte. Tra generazioni. Tra innovazione e tradizione. Tra culture diverse e gusti diversi. “Siamo sinceri: - aggiungono i gestori dello Zerilli - questo è uno dei periodi più difficili della storia per dare la svolta a un’attività. Ma noi abbiamo scelto di rischiare, realizzando un sogno chiuso da qualche anno in un cassetto.” Il bar Zerilli nasce nel 2015 al posto del bar “Del Sole” nato negli anni Sessanta. Zerilli è il nonno di Bruce Springsteen, originario di Agrigento sposato con Rosa Veniero, vicana, nel 1852. Lui è stato capostipite della famiglia e morì nel 1901 a Vico. Il terzo figlio di Andrea Zerilli sposò Raffaella Aiello ed emigrò in America, tra la fine dell’800 e inizio 900. Ebbero sei figli e tra questi, Antonio, il nonno che ebbe quattro figlie, di cui la più giovane sposò Springsteen, padre di Bruce.

Castellammare, commissione d'accesso al Comune. Il Sindaco Cimmino: “forniremo tutto il necessario supporto all’attività degli ispettori”

Castellammare di Stabia - Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, su delega del Ministro dell'Interno, ha nominato la Commissione di indagine al Comune di Castellammare di Stabia. L'accesso avrà durata di tre mesi, prorogabili una sola volta per ulteriori tre mesi. “Ho sempre avuto fiducia – il commento del Sindaco Gaetano Cimmino - nell’operato di tutti gli organismi istituzionali. E ho piena fiducia nel lavoro che svolgerà la commissione d’accesso, che il Ministero ha ritenuto opportuno inviare presso il Comune di Castellammare di Stabia. Sono sereno – continua Cimmino - perché sin dal primo giorno la mia amministrazione ha operato all’insegna della legalità e della trasparenza, al servizio dell’intera collettività. Forniremo tutto il necessario supporto all’attività degli ispettori, perché al più presto possano completare il loro lavoro, che sono certo dimostrerà, una volta e per sempre, la correttezza sotto tutti i profili dell’attività che in questi tre anni abbiamo svolto per il bene dei cittadini. L’impegno assunto – conclude Cimmino - sin dal primo giorno con i cittadini proseguirà sul solco di quanto abbiamo fatto finora, per continuare a dare impulso al rilancio e allo sviluppo della città. Nessun giorno buio per Castellammare. Luce sempre, luce su tutto."

Vico Equense. Antiquarium: usi il tuo smartphone come audioguida

Vico Equense - Dopo il Museo Aperto Antonio Asturi, anche l' Antiquarium Silio Italico è stato dotato di una targa con QR code che consente, attraverso una semplice scansione della fotocamera di uno smartphone o di un tablet, di avere dettagliate spiegazioni sullo spazio espositivo ubicato nello storico palazzo municipale di Vico Equense. L' Antiquarium raccoglie i reperti archeologici ritrovati fin dagli anni Sessanta in via Cortile e via Nicotera. Tre stanze e otto vetrine raggruppano circa 200 reperti di varie civiltà (greca, etrusca e italica), raccontano dell'antichità del territorio che lascia tracce a partire dal VII secolo a.C. e procede fino all'età romana. Vasi a figure nere e figure rosse, bronzi etruschi e campani, ceramica corinzia e ionica, buccheri e ceramica attica a vernice nera. Il progetto dell’Amministrazione comunale, Assessorato alla cultura, è stato finanziato dal bonus a fondo perduto per i musei e le biblioteche della regione Campania.

Meta. Danza in fascia con Shasa Nil

Meta - Dopo i mesi bui del lockdown, si inizia a respirare aria di ripartenza e queste immagini ci trasmettono tanto ottimismo. Un giorno speciale per la spiaggia di Meta, si celebra la nascita con la danza in fascia. Le mamme seguite nel percorso pre e post parto dalle dottoresse ostetriche Michela Guida, Rossella Marchesano e Patrizia Monachese, sperimentano questa nuova esperienza con la danzatrice Shasa Nil, professionista in danze orientali e caraibiche. Un’ esperienza speciale con il proprio bimbo. In questo magico passo a due il benessere sperimentato dalla mamma si trasmette al bambino potenziando in lui gli effetti diretti della musica e del movimento. Divertirsi e tornare in forma dopo la gravidanza senza doversi preoccupare di trovare un nonno o una babysitter a cui lasciare un paio d'ore il figlio. Dopo il parto è difficile che una madre trovi il tempo per fare sport. Il corso aiuta a trovare un attimo per sé, di svago e divertimento, le mamme portano con sé il figlio da cui tanto è difficile staccarsi nei primi mesi. Il percorso che fa ballare le mamme prima, durante e dopo il parto prevede un programma coreografico che permette alle mamme di fare movimenti mirati, per rafforzare il pavimento pelvico. La danza orientale, reggaeton, salsa, bachata e merengue sono discipline in cui si accentuano i movimenti base nel bacino, fondamentali nella fase post gravidanza.

Castellammare. Cimmino a Eav: controllare la funivia del Faito

Il sindaco di Castellammare di Stabia chiede interventi sulla sicurezza a garanzia dell'utenza 

Castellammare di Stabia - La svolta è arrivata quasi all'alba, dopo una notte di interrogatori serrati e, a tratti, anche tesi e drammatici. A tre giorni dalla tragedia del Mottarone, il crollo della cabina della funivia in cui sono morte quattordici persone, tra cui due bimbi, ci sono tre fermati. Nel frattempo si aprono domande e interrogativi sullo stato di salute degli impianti a fune in Italia. Il Sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, chiede interventi sulla sicurezza a garanzia dell'utenza. Con una lettera indirizzata al presidente dell' Eav, De Gregorio, che gestisce l'impianto di risalita da Castellammare al Monte Faito, al presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, e al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, Cimmino chiede conto dell'accuratezza degli interventi che sono stati "messi in campo per la sicurezza del servizio" tenuto conto che la funivia viene utilizzata da migliaia di utenti, pendolari settimanali e visitatori della montagna durante il weekend, che potrebbero essere allarmati da quanto accaduto in Piemonte, abbandonando questo mezzo di trasporto privilegiato dalla maggioranza dei turisti del Monte Faito.

Massaquano, incubo gabbiani. Vincenzo Cioffi: “Un problema grave, che è anche sanitario”

Vico Equense - Un tempo si vedevano solo al mare, erano il simbolo della libertà e della bellezza della natura. Poi hanno cambiato casa e ora i gabbiani quasi ogni giorno fanno provviste tra i rifiuti urbani dell'isola ecologica di via Raspolo a Massaquano. Nel nuovo habitat hanno perduto un po’ di fascino e, al posto dell’ammirazione, ora suscitano diffidenza. Le lamentele sono tante, e si pensa perfino a una raccolta di firme estesa anche ad altri temi che coinvolgono la borgata, ci riferisce il coordinatore cittadino di Forza Italia, il Maresciallo Vincenzo Cioffi. “I volatili, - spiega Cioffi - al posto di andarsi a cercare il pesce in mare, vengono qui, rompono i sacchetti dell’immondizia, disseminandone il contenuto e provocando delle gravi conseguenze sul decoro urbano e sull’ambiente.” La vicenda è conosciuta anche al Comune di Vico Equense, che ha già chiesto all’azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti urbani di adottare ogni necessario e utile strumento per attenuare, se non azzerare, la presenza dei gabbiani nell'isola ecologica, e suggerisce di evitare l’accesso di materiale organico, oppure di utilizzare dei dissuasori. “Un problema grave, che è anche sanitario - ribatte Cioffi - e quindi bisogna trovare al più presto una soluzione, alla presenza dei gabbiani e dei loro escrementi.”

Vico Equense. Il Progetto ANSENUM tra i protagonisti della rubrica “Sorsi e Morsi” di Rai News 24

Vico Equense sarà tra i protagonisti della rubrica “Sorsi e Morsi” in onda domani (ore 14:45) su Rai News 24 (in diretta sul canale 48 del digitale terrestre e via satellite, in simulcast su Rai 1 e su Rai 3, e disponibile in streaming sul web). La puntata sarà interamente incentrata sul tema della biodiversità, ed il Progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”), che si occupa del recupero di antiche colture e di terreni incolti, sarà oggetto di un servizio le cui immagini e interviste ne descriveranno i contenuti, le azioni finora realizzate e i futuri obiettivi. La giornalista Paola Cutini ha intervistato il presidente della Pro Loco di Vico Equense (ente capofila del progetto), Donato Aiello, il presidente dell’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina (firmataria del “Patto di Sostenibilità dei Monti Lattari”), Salvatore Severi, e alcuni produttori legati ai prodotti del paniere ANSENUM (uva di Sabato, pomodorino Corbarino e latte vaccino dei Monti Lattari). ANSENUM è stato finanziato con i fondi per Regione Campania 2014-2020 (tipologia d’intervento 16.5.1 “Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso”).

Vico Equense. Campagna di vaccinazione, i dati aggiornati al 24 maggio

Vico Equense - Prosegue la campagna di vaccinazione anti covid a Vico Equense. Alla data del 24 maggio hanno aderito 1179 anziani over 80, di cui 1120 hanno ricevuto la prima dose (95%), mentre 986 hanno fatto anche il richiamo (83,63%). 1028 sono le adesioni sulla piattaforma della categoria compresa tra i 70 e 79 anni. Di questi 927 hanno avuto la prima dose (90,18%) e 23 anche la seconda (2,24%). 1165 le adesioni della categoria tra 60 e 69 anni: 947 hanno ricevuto la prima dose 2 la seconda. Dai 50 ai 59 anni si sono prenotati in 1534, di cui 760 hanno ricevuto la prima dose. 138 le persone con disabilità che hanno aderito, di cui 96 con prima dose (69,57%) e 67 con seconda dose. I caregiver sono 713, prima dose 379 (53,16%), seconda dose 5. I fragili sono 2096, prima dose 1862 (88,84%), seconda dose 1350.

Unità pastorali e sanità pubblica in Penisola sorrentina: gli impegni della Regione Campania

Penisola sorrentina - Un confronto periodico, basato su punti programmatici prestabiliti, per verificare concretamente il raggiungimento degli step necessari per il definitivo superamento delle criticità negli ospedali della costiera sorrentina. E’ la sintesi emersa a margine dell’incontro, tenutosi ieri martedì 25 maggio negli uffici di Palazzo Santa Lucia della Regione Campania, tra una delegazione del Coordinamento delle Unità pastorali e delle associazioni del territorio della Penisola sorrentina, il vicepresidente della Giunta regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, e il Prefetto Mario Morcone, assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione. Un incontro serrato, dai toni pacati e costruttivi, dove sono state sottolineate ai vertici regionali le criticità dei servizi sanitari nei presidi ospedalieri di Sorrento e di Vico Equense. Criticità che hanno portato all’interruzione temporanea (ma comunque inaccettabile), nei mesi scorsi delle attività del reparto di rianimazione dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Sorrento, del reparto di chirurgia del medesimo ospedale (ancora non operativo), del pronto soccorso del presidio ospedaliero “De Luca e Rossano” di Vico Equense (ancora non operativo). Di qui, la proposta di avviare un’interlocuzione tra la Regione, l’Asl Napoli 3 e il Coordinamento delle Unità pastorali e delle associazioni, per i rispettivi ambiti di competenza. Ambiti che, nel caso del Coordinamento, non riguardano - naturalmente - aspetti di indirizzo operativo, politico e dirigenziale (che spettano a Regione e Asl), ma di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle stesse istituzioni. “Pur consapevoli del perdurare delle criticità nei presidi ospedalieri della costiera sorrentina – sottolineano dal Coordinamento – abbiamo apprezzato l’impostazione dell’incontro con il vicepresidente della Regione Campania, Bonavitacola e con l’assessore regionale Morcone. Un’impostazione ripulita dal linguaggio retorico delle solite promesse irrealizzabili, basata sulla realtà dei fatti e sulla consapevolezza che la strada da percorrere è ancora lunga.

 

Il 28 maggio la nona edizione di Una pizza per l'Estate by Mulino Caputo

Sarà un gioco, sarà un confronto tra pizzaioli, ma anche l’occasione per indicare le nuove tendenze delle pizze, in vista dell’estate. L’appuntamento con la nona edizione di “Una Pizza per l’Estate by Mulino Caputo” è fissata per il 28 maggio, quando 3 pizzaiuole e 3 pizzaiuoli, specializzati nell’arte dell’impasto partenopeo proporranno, in collegamento streaming, la loro interpretazione del disco di pasta per la stagione estiva. Un confronto tra donne e uomini per scoprire le rispettive versioni. Lo scorso anno, “Una pizza per l’Estate by Mulino Caputo” ha dato la stura agli eventi dedicati al food, trasmessi e seguiti, per ovvie ragioni, esclusivamente sulle piattaforme social. Quest’anno, ancora più rodati e con l’entusiasmo di sempre, i Maestri Pizzaiuoli chiamati a raccolta da Mulino Caputo si confronteranno su topping, abbinamenti e materie prime. I partecipanti e gli ospiti faranno anche il punto sulle nuove tendenze di consumo e sulla home delivery, una modalità che si è diffusa molto negli ultimi 12 mesi e che ha consentito di continuare a godere a casa dei prodotti della pizzeria. “Crediamo che il web e i social siano un’opportunità in più; come lo è stata la delivery e come continuerà ad esserlo, anche ora che ritorneremo a sederci ai tavoli per gustare assieme la pizza” - ha dichiarato Antimo Caputo, Ad dell’omonimo mulino - “La consegna a domicilio, che era già piuttosto diffusa a Napoli, in questi mesi ha rappresentato un’alternativa significativa. È stata una opportunità importante per i consumatori perché, come amiamo ripetere: “quando una pizza nasce buona, rimane buona”