sabato 31 agosto 2024

Sorrento. Al museo Correale, una donazione del Circolo Nautico Riviera Massa

I fondi dei soci destinati al restauro di un’opera d’arte

Sorrento - Torna il tradizionale appuntamento di agosto con la beneficenza, grazie al Circolo Nautico Riviera Massa, fondato nel 1980 e presieduto da Gianmaria Brunese. Questa mattina, la cerimonia di consegna delle quote donate dai soci del sodalizio, alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, del presidente del museo Correale, Gaetano Mauro e del rettore della Basilica di Sant’Antonino, don Luigi Di Prisco. Intervenuto anche il senatore Orfeo Mazzella. Per il secondo anno consecutivo, i fondi sono stati destinati al restauro di opere d’arte ospitate nelle sale del museo Correale. Il sindaco Coppola ha espresso parole di apprezzamento per questa iniziativa che, ha sottolineato, "sposa socialità e solidarietà a beneficio del territorio". “Sorrento sta crescendo, anche dal punto di vista culturale - ha aggiunto il primo cittadino, rivolto ai soci del circolo - E il vostro contributo servirà per valorizzare un patrimonio, quello del museo Correale, recentemente arricchito da una preziosa sezione archeologica”.

Gragnano. Solidarietà al sindaco D'Auria dopo l'aggressione

Il prefetto Di Bari attiva le misure di sorveglianza Patriarca e Manfredi: «Promuovere dialogo e rispetto» 

di Gaetano Angellotti - Metropolis 

Gragnano - Un selfie davanti all'ingresso del municipio e una frase eloquente: «Non cambia niente. Stesso posto, stessa ora». Così il sindaco Nello D'Auria, ieri mattina ha «esorcizzato» la brutta vicenda che lo ha visto protagonista, giovedì mattina, di un'aggressione proprio all'ingresso della casa comunale. Un episodio rispetto al quale al primo cittadino gragnanese è pervenuta la solidarietà unanime da parte delle istituzioni. A partire dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. Dall'Ufficio Territoriale di Governo, infatti è pervenuta una comunicazione sull'accaduto: «Desta preoccupazione il grave episodio che nella mattinata odierna ha riguardato il Sindaco del comune di Gragnano, colpito in volto, da un concittadino . Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, nel manifestare la propria solidarietà al primo cittadino per il deprecabile episodio, ha disposto l'attivazione delle misure di vigilanza, oltre che rafforzato il dispositivo di controllo del territorio». Anche la deputata gragnanese Annarita Patriarca ha voluto esprimere la sua vicinanza al sindaco della Città della Pasta: «Esprimo la mia solidarietà a Nello D'Auria, sindaco di Gragnano, che è stato vittima di un gesto deplorevole, fortunatamente non grave. È inaccettabile che si ricorra a simili azioni. Nessuna forma di intimidazione o pressione può mai trovare giustificazione. Sono vicina all'amico Nello D'Auria e alla comunità di Gragnano che lui rappresenta. Uniti, continuiamo a promuovere il dialogo e il rispetto reciproco, valori fondamentali per la nostra convivenza civile».

 

Vico Equense. Rimpasto in arrivo?

Vico Equense - Agosto è finito e diciamo che ce ne siamo accorti: dopo tanto caldo è arrivato un po’ di fresco. Ce ne accorgiamo anche dai timidi segnali di risveglio della politica. Rimpasto. È questa la parola che circola nelle discussioni. Quando si comincia a parlare di rimpasto, significa che un’amministrazione è nell'anticamera della crisi. A questa regola non si sfugge, anche se per ora si tratta di voci, pettegolezzi, schermaglie tattiche tra alleati. Che la politica sia anche questo ci sta, il problema è che oggi si è ridotta solo a questo. Quando si sente girare per i palazzi il profumo delle poltrone gli appetiti si svegliano. Ma se dovessi scommettere, direi che non ci sarà alcun rimpasto. Troppo debole il sindaco per permettersi il lusso di avventurarsi nella foresta. Il rimpasto è il tagliando che si possono permettere maggioranze solide che, strada facendo, ritengono di cambiare qualche pezzo logorato e lo fanno senza correre alcun rischio di non ripartire. Non è questo il caso. Il governo Aiello è un castello di carte, ne sfili una, viene giù tutto. Assisteremo quindi alla regola del prendere tempo: superiamo il Natale, vediamo dopo le regionali della primavera 2025 ecc.. Dobbiamo farcene una ragione: la forza di questa amministrazione sta nella sua debolezza, l'unico collante è arrivare in qualche modo insieme all'elezione comunale del 2026. Ovviamente i giornali fanno il loro lavoro e quindi raccontano di un rimpasto in arrivo. Lo fa oggi il settimanale Agorà. In sintesi si tratta di consiglieri che diventano assessori per dare la possibilità a primi non eletti di entrare in consiglio, e chi esce dalla giunta entra in consiglio. Tranne l’Udc, il gruppo più forte in consiglio, che blinda il vice sindaco Benedetto Migliaccio. Insomma, se si analizza in maniera fredda la questione si può ipotizzare l’idea che il rimpasto non si farà e se sì, sarà un’operazione talmente marginale da non determinare manco lontanamente un cambio di passo. Agosto è appena finito, ed è presto per dire come andrà.

Peppe Guida "Pasta e fagioli stellata il segreto è nel ripasso"

Peppe Guida con la figlia Rossella
di Luciano Pignataro - Il Mattino

Vico Equense - Chiudiamo questa serie estiva con un veterano della cucina d'autore campana: Peppe Guida, classe 1965, stella Michelin dal 2007 con il suo ristorante Nonna Rosa a Vico Equense, non sa cosa vuol dire crisi del fine dining. Il suo segreto, comune a tutta la nidiata di cuochi che ha fatto grande la Penisola sorrentina, è saper far parlare la tradizione attraverso un linguaggio moderno e leggibile. Quando però gli chiediamo il suo piatto non ha dubbi: a Montechiaro la cosa più richiesta è la pasta e fagioli ripassata in padella. Attenzione, i locali di Peppe sono due a Vico: la stella è al ristorante a Vico Nonna Rosa, d'estate Peppe si trasferisce nella frazione Montechiaro a Casa di Lella, il nome della moglie scomparsa prematuramente, un agriturismo dove si mangiano i piatti della tradizione rurale dei Monti Lattari Come nasce amore per questo lavoro? «Il mio rapporto con questo mestiere inizia aprendo una rosticceria a Vico Equense nella quale veniva servita anche la pizza, simile a quella proposta, all'epoca molto famosa, dal vicino Gigino». Poi cosa è successo? «Le cose andavano bene, ma a partire dal 1997 con mia moglie Lella abbiamo avuto voglia di crescere. Quindi prima abbiamo iniziato ad affiancare un po' di carne, poi un giorno del 1998 presi il piccone e distrussi il forno delle pizze». Una scelta difficile. Perché questo gesto così radicale? «Sentivo dentro la voglia di dare qualcosa in più. Iniziammo allora a proporre una vera osteria di paese con i piatti classici della nostra tradizione contadina della Penisola Sorrentina che, come sai, è molto forte perché le nostre radici sono contadine, l'economia era orto più pesca prima del turismo».


 

Sorrento. Festa di fine attività per il centro estivo all’asilo nido comunale G.Benzoni

Sessanta bambini, tra luglio ed agosto, hanno partecipato alle tante iniziative 

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha preso parte questo pomeriggio alla festa di chiusura per le attività del centro estivo, presso l’asilo nido comunale G. Benzoni. “Sono 60 i bambini dai 3 ai 5 anni che hanno potuto frequentare le tante attività previste - ha commentato il primo cittadino - Una importante opportunità per i genitori lavoratori, e una preziosa occasione per nostri bambini di trascorrere un’estate tra giochi, proposte educative e divertimento”. Per il periodo compreso tra il 15 luglio e il 30 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16.30, i piccoli partecipanti hanno potuto dedicarsi a giochi con la sabbia, con la terra, con l’acqua, con i colori, oltre a giornate speciali alla scoperta dei giochi di un tempo.

venerdì 30 agosto 2024

Capitale italiana della Cultura, la Giunta di Piano di Sorrento sostiene la candidatura di Pompei

Piano di Sorrento - La Giunta del Comune di Piano di Sorrento sostiene la candidatura della Città di Pompei a Capitale italiana della Cultura per l’anno 2027. In tal senso, nei giorni scorsi, è stata approvata una delibera attraverso la quale si aderisce all’iniziativa con l’adozione di un apposito schema di protocollo d’intesa. Il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello (foto) sottolinea: “Il collega Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, di recente, ci ha chiesto di cooperare per la proposta progettuale riguardante la candidatura a Capitale italiana della Cultura e abbiamo subito convintamente sposato questa iniziativa. Il progetto, infatti, riguarda anche il territorio della nostra Provincia. La nostra Città, che ha un’apprezzata e radicata vocazione culturale, non poteva non far parte di questo percorso che può contribuire alla crescita e alla valorizzazione dell’intera comunità”. Il Vicesindaco di Piano di Sorrento Giovanni Iaccarino dichiara: “Aderire alla candidatura di Pompei rappresenta un passo decisamente importante per la nostra Città. Ci sarà un ampio coinvolgimento delle nostre comunità tanto che, nel caso in cui, come auspichiamo, Pompei dovesse essere indicata quale Capitale italiana della Cultura per il 2027 si potranno indubbiamente allestire iniziative, progettualità e percorsi condivisi e formativi che si potranno svolgersi nel nostro territorio”.

A Sant'Agnello il tributo musicale a Salve D'Esposito, autore di "Anema e Core"

Sabato 31 agosto 2024 ore 20:30 Sagrato della Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello 

Sant’Agnello omaggia Salve D’Esposito, compositore della Penisola Sorrentina, reso celebre dalla canzone “Anema e Core”, pietra miliare della musica classica napoletana. Sabato 31 agosto alle 20:30 sul sagrato della chiesa dei Ss. Prisco e Agnello si terrà infatti il concerto “’A nuvola è femmena” con i maestri Raffaello Converso (voce e chitarra) e Mimmo Napolitano (pianoforte e arrangiamenti) insieme all’Anema&Core Ensemble, formato da Peppe Di Colandrea ai clarinetti e al sax, Gianluca Falasca al violino, Mauro Fagiani al violoncello, Carlo Sparano al basso e Gianluca Mirra alla batteria. “’A nuvola è femmena” è un progetto che unisce ricerca musicale, innovazione e ricordi. «Un giorno, varcando la soglia di casa di Luisa D’Esposito, detta Isa, figlia di Salve D’Esposito e di suo figlio Andrea Rossi D’Esposito fummo introdotti nella storia della musica e della famiglia del Maestro, Direttore d’orchestra al Teatro San Carlo di Napoli, considerato dai critici musicali di allora e di oggi come un musicista di livello internazionale “per aver contribuito a rinnovare profondamente la musica napoletana” - raccontano gli artisti Raffaello Converso e Mimmo Napolitano - Lo spartito musicale di “Anema e core” ha dato nuova linfa alla canzone napoletana, si tratta infatti di uno “Slow Lento Sincopato”, un genere del tutto rivoluzionario perché ballabile». Il lavoro di riarrangiamento dei brani ha dato vita ad un sentito omaggio alla musica d’autore italiana apprezzata in tutto il mondo e arricchita da numerose contaminazioni: bossanova, lirica, latino americano, jazz. La partecipazione al concerto è libera e gratuita.

Il sindaco di Gragnano colpito al volto per strada

Mentre andava in Municipio. Intervengono i carabinieri

Gragnano - Il sindaco di Gragnano, popoloso comune della città metropolitana di Napoli, Nello D'Auria, è stato aggredito oggi da un cittadino, che l'ha colpito al volto. A riferire l'episodio, sul suo profilo facebook, lo stesso sindaco. "Questa mattina, mentre mi recavo al Comune - scrive D'Auria - sono stato aggredito da un uomo, proprio davanti al Municipio. I Carabinieri della locale Stazione erano già sul posto per altre motivazioni ed hanno indirettamente quasi assistito all'accaduto. Ho già sporto denuncia. Il visibile stato di salute fisica e mentale dell'uomo mi spinge ad inviare una missiva ai Servizi Sociali e all'Asl per determinare se il soggetto in questione, che non conosco, sia già assistito o abbia bisogno di assistenza sanitaria e psicologica, al fine di stabilire le aree di intervento e i modelli operativi più idonei per affrontare eventuali patologie fisiche e mentali". "Fatti come questo - afferma D'Auria - dimostrano quanto i sindaci, in prima linea, possano diventare bersagli. Per fortuna quello di stamani è stato un episodio sedato nell'immediato ma va detto che l'iter sanitario per la gestione di soggetti difficili è troppo lungo. Continuerò a svolgere il mio dovere con determinazione e trasparenza, perché la violenza non avrà mai la meglio sul dialogo e sulla democrazia". (Ansa)

La donna nella coppia

di Filomena Baratto

All'inizio dell'innamoramento si è in perfetta sintonia. Lentamente tutto prende forma meglio e si distinguono le cose cominciando a chiarire quello che prima era soffuso. Immancabili le scenate di gelosia che l’uomo non gradisce. C'è chi sbraita, chi indaga, chi diventa muta, chi fa l'offesa a vita. E le fa anche per la panettiera sotto casa. Lui è felice con te ma tu lo opprimi, magari se non l’ha guardata, la panettiera dico, andrà a comprare il pane per la prima volta col proposito di conoscerla. All’uomo non bisogna complicare la vita. Non creare film che non ci sono (ancora), tutto scorre liscio, là dove tu trovi solo sassi. Se non vuoi attentare alla sua pazienza, poi, non fare che debba attenderti, prima di uscire, come un pellegrino. Non basta ricordargli che ci tieni a farti bella, non lo percepisce, anche se ci sono uomini più vanitosi delle donne. Sii più semplice, sobria, ricordati che non sei una bambola. E se ha degli amici, non interferire mai con quello che dice o fa con loro. Dovrà pur avere una sua vita sociale e non dare spiegazione di ogni suo agire. Se ha deciso di farsi crescere la barba, di cambiare il profumo, abbigliamento, lasciagli la libertà di farlo senza pensare subito al peggio. Se è arrabbiato, nervoso, non fargli il terzo grado perché vuoi sapere, a tutti i costi, il male che lo attanaglia. Ci sono momenti nella vita che non si vogliono condividere. E ricordati che non ha pazienza, non è nella sua natura e se lo trascini in un’uscita interminabile, durante la quale lo lasci in macchina, mentre tu girovaghi per i negozi, non puoi pretendere che, al rientro, sia integro mentalmente.

 

Passeggiata gratuita "Salita e Salute: Sant'Agnello visto da Montechiaro sabato 31 agosto

Sabato 31 agosto 2024 partenza ore 06:00 dalla basilica di S. Maria del Lauro a Meta

Sant'Agnello - Sabato 31 agosto si terrà la penultima passeggiata della rassegna “Salita e Salute” del Comune di Sant’Agnello, nell’ambito del cartellone di eventi “rEstate Sintonizzati 2024”. Stavolta si osserverà il territorio di Sant’Agnello da Montechiaro. La partenza è prevista alle ore 06:00 dalla basilica di S. Maria del Lauro di Meta. Si prosegue per Corso Italia, Tommaso Astarita, Petrale, Alberi, Casini, belvedere dei reali Casini Borbonici a monte Sant’Angelo, sopra la Chiesa, Covoniello, Gian Battista Della Porta, Cappella rossa di Santa Maria delle Grazie, Costoia, Alberi e ritorno a Meta. Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 9 km con un dislivello in salita di circa 450 mt. adatto a chi ha già una buona preparazione atletica. Munirsi di abbigliamento idoneo e scarpe antisdrucciolo adatte a camminare su strade lastricate e in terra battuta. Portarsi almeno due litri di acqua. A Montechiaro è prevista la tappa ristoro con prodotti genuini a KM zero. La partecipazione è gratuita. Non è necessaria prenotazione, solo puntualità rispetto all’orario di partenza. La passeggiata, precedentemente in programma per sabato 17 agosto e rimandata per l’allerta meteo, verrà recuperata prossimamente.

Premio Gian Battista Nepita Lunedì 2 settembre la cerimonia di assegnazione della borsa di studio alla tesi universitaria dedicata a Massa Lubrense e del premio ai laureati massesi con il massimo dei voti

Appuntamento al Chiostro del Santuario della Madonna della Lobra alle ore 18.30 per la premiazione del migliore elaborato accademico sulle potenzialità economico-culturali del territorio lubrense 

Massa Lubrense - Lunedì 2 settembre, alle ore 18.30, presso la suggestiva cornice del Chiostro del Santuario della Madonna della Lobra, si terrà la proclamazione del vincitore del Premio Gian Battista e la consegna dei premi ai laureati residenti a Massa Lubrense che, dal 2023 a oggi, hanno conseguito una laurea triennale o magistrale con il massimo dei voti. L’iniziativa, ideata e realizzata da Azione in Comune, associazione politica, sociale e culturale massese, prevede l’istituzione di una borsa di studio in denaro alla tesi universitaria realizzata da studenti della Penisola Sorrentina e dedicate a Massa Lubrense, oltre che un riconoscimento ai laureati massesi con una votazione pari a 110/110. La commissione che ha valutato i lavori ritenuti migliori e che consegnerà la borsa di studio da 1.000 euro - messa a disposizione da ARL, Associazione Ristoratori Lubrensi – Massa Lubrense e dai consiglieri di Azione in Comune - è composta da:

·       Elvira Buonocore – Professoressa in Ecologia all’Università degli studi di Napoli Parthenope

·       Salvatore Mellino – Esperto in Scienze Ambientali e componente del direttivo di Azione in Comune

Il lavoro vincitore verrà proclamato da Francesco GargiuloPresidente Associazione Ristoratori Lubrensi (ARL).

Mattone, a Sorrento boom di investimenti per le case in centro

L'analisi di Immobiliare.it nelle maggiori località balneari Si arriva a 9mila euro al metro quadro nelle zone di pregio 

IL REPORT 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino 

Sorrento - I dati sul turismo parlano chiaro: tutto il mondo ha voglia di venire in Italia. Milioni di viaggiatori che per i loro soggiorni prediligono soprattutto le città d'arte e i tanti tesori che sono in grado di offrire, oppure le località balneari dove godere di sole e sano relax. Ma anche qui il paradigma sta cambiando. Una fetta sempre maggiore di stranieri non si accontenta di trascorrere un periodo di vacanza nel Belpaese, ma cerca un immobile, una casa o anche una villa, per farne il loro pied-à-terre. Un proprio angolino dove ritagliarsi qualche giorno in assoluta tranquillità. È chiaro che anche i nostri connazionali non disdegnano la possibilità di un affare, magari mettendo le mani su una struttura che può rivelarsi un ottimo investimento per il futuro. L'aumento della domanda fa lievitare i costi. È la legge del mercato che vale per tutti i settori. Forse un po' di più per il mattone, soprattutto quando si va ad analizzare le oscillazioni nell'ambito delle mete preferite dagli amanti del mare. Una comparazione che ha fatto Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, specializzata in analisi di mercato e data intelligence.

 

Penisola sorrentina. Nuovo presidente di «Mani pulite»

Sorrento - Arriva da Salerno la nomina di Michelangelo Scannapieco, originario di Vico Equense ma residente a Sorrento, a responsabile per la penisola sorrentina dell'associazione nazionale «Mani pulite» contro corruzione, camorra e mafia. La notizia dell'incarico è stata comunicata a Scannapieco direttamente con una lettera a firma di Andrea Crella, presidente nazionale dell'associazione. Nella lettera di nomina è specificato che Scannapieco «si assume ogni responsabilità civile e penale per ogni sua azione o comportamento nell'espletamento dell'incarico ricevuto e si impegna nel rispetto dello statuto e del regolamento dell'associazione». (Il Mattino)

giovedì 29 agosto 2024

"CUoNTI in CULTURE" ai Colli di Fontanelle: tre giornate di musica etnica popolare, laboratori didattici e passeggiate

Sant'Agnello - Tutto pronto per “CUoNTI in CULTURE - Eventi narranti” ai Colli di Fontanelle, nell’ambito del cartellone “rEstate Sintonizzati 2024” del Comune di Sant’Agnello. Tre giornate dedicate a concerti di musica etnica, laboratori didattici sulle danze della tammurriata e della pizzica, e passeggiate culturali, accompagnate da musica popolare itinerante, nei giorni 30 agosto, 1 e 7 settembre. Attraverso un ponte tra passato e presente, con la direzione artistica di Beppe Gargiulo e la direzione tecnica dell’associazione culturale Le Vespe di Cherea, gli appuntamenti rievocano le tradizioni, le memorie storiche e le ritualità delle culture nostrane. Una tre giorni di spettacoli musicali di livello internazionale, di luoghi, di incroci multiculturali, di narrazioni, aperti gratuitamente a tutti. 

LABORATORI DIDATTICI SU TAMMURRIATA E PIZZICA 

Venerdì 30 agosto, domenica 1 settembre e sabato 7 settembre alle 17:00 presso il Circolo culturale Nuovi Orizzonti e campetto sportivo a via Colli di Fontanelle si svolgeranno i Laboratori didattici sulla Tammurriata e la Pizzica con lavoro pratico sulla danza e cenni tecnici sull’utilizzo dei tamburi a cornice. 

Al via "La Grande Avventura", tre giorni di giochi e spettacolo tra le due costiere

Da domani 30 agosto al primo settembre. Premiazione il 6 settembre. Tra gli ospiti Jo Squillo, Miriana Trevisan, Neja, Ivan Cattaneo, Gazebo, Andrea Roncato, Tiziana Riccardi. Chiusura con Sergio Friscia. In esposizione vetture iconiche come la DeLorean Dmc-12 di Ritorno al futuro, la Pontiac Firebird "Kitt di Supercar" e il Van Gmc dell'A-Team

Penisola sorrentina - Sei squadre, oltre 300 iscritti, 36 ore no stop di avventure mozzafiato attraverso 20 location disseminate lungo la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e i Monti Lattari. Tra misteriosi enigmi, arcani rompicapo, prove di abilità ed incontri a sorpresa nel tentativo di riscoprire la trama di una incredibile storia. E poi concerti, spettacoli, intrattenimento con ospiti come Jo Squillo, Miriana Trevisan, Ivan Cattaneo, Sergio Friscia, Gazebo, Neja. E, ancora, Nello Simioli, Nando Fruscio, Nino Lauro e Tiziana Riccardi. In esposizione, vetture iconiche come la DeLorean Dmc-12 di "Ritorno al futuro", la Pontiac Firebird "Kitt di Supercar" e il Van Gmc dell'A-Team. Torna "La Grande Avventura" il reality game giunto alla sua undicesima edizione, organizzato dall'associazione Marulandi-22, in collaborazione con i Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense ed il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Agerola, nonché la partnership di Federalberghi Penisola Sorrentina e di Penisolaverde. Media partner dell'evento, l'agenzia di stampa Ago Press. La Grande Avventura è immaginata come una serie di escape room collegate da un'unica storia. In varie location, i concorrenti troveranno attori, oggetti, indizi ed enigmi da risolvere, ricevendo come ricompensa ulteriori indizi ed oggetti. Insomma, una vera e propria avventura grafica in stile videogame, trasposta nel mondo reale. Si parte domani, 30 agosto, nell'area portuale di Meta, alle ore 18, con l'inizio dei Giochi senza frontiere, a cura della storica associazione Giochi sotto l’Albero, che serviranno a definire la griglia di partenza della Grande Avventura.

 

Piano di Sorrento. "Borghi e Casali", torna il progetto di storia e cultura: edizione speciale in occasione del 25° anniversario della ricollocazione della Croce al Monte Vico Alvano

Piano di Sorrento - Conoscere il proprio territorio e la propria storia è fondamentale per creare un legame profondo che va oltre il semplice vivere in un luogo. Un legame che contribuisce a preservare e valorizzare il patrimonio locale, trasformando la storia e la cultura in pilastri della comunità. Il progetto "Borghi e Casali" torna quest'anno con un'edizione speciale in occasione del 25° anniversario della ricollocazione della Croce al Monte Vico Alvano. Questo evento celebra il legame profondo tra la comunità e la montagna che ci custodisce. Settembre 2024 sarà un mese ricco di appuntamenti che ci porteranno nel "cuore del Monte", tra natura, bellezza, radici, fede e racconti. Ogni evento rappresenta un'occasione per esplorare la storia e le tradizioni del nostro territorio.

Ecco gli appuntamenti principali:
- 3/09: Laboratorio di Botanica
- 4/09: Laboratorio di Ambiente
- 7/09: Escursione al monte
- 10/09: Laboratorio di Artigianato
- 14/09: Eucarestia al monte
- 15/09: Il monte e le storie
- 19/09: Il monte si racconta
Tutte le informazioni dettagliate saranno disponibili nelle locandine dedicate ai singoli appuntamenti e sul sito in attivazione www.borghiecasali.com

Venezia 81, CineAperitivo “Social” alla Casa della Critica

Giuseppe Alessio Nuzzo e Matteo Garrone (Social 2024)
Appuntamento sabato 31 agosto alle ore 20.30 con l’evento organizzato con il Social World Film Festival - Mostra Internazionale del Cinema Sociale 

Venezia - Il Social World Film Festival – Mostra Internazionale del cinema sociale, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, organizza il suo consueto evento durante la Mostra d’arte cinematografica di Venezia per consegnare i riconoscimenti non ritirati durante cerimonia di premiazione 2024. L’evento si terrà sabato 31 agosto alle ore 20.30 nella Casa della Critica (San Giovanni D’Acri 6 –Lido di Venezia), con un CineAperitivo di networking per addetti ai lavori e presentazione delle novità dell’edizione 2025 del festival grazue alla collaborazione con la SIC – Settimana internazionale della critica. La 14a edizione tenutasi a Vico Equense lo scorso luglio con ospite Matteo Garrone, che ha ritirato il premio come film sociale dell’anno per “Io Capitano”, ha visto nascere la sezione “La settimana della critica”, interamente dedicata al cinema del reale, con la giuria di critici in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI che ha premiato “20 giorni a Mariupol” di Mstyslav Chernov come miglior documentario. Tra gli ospiti annunciati l’attrice Cristina Donadio, protagonista quest’anno al festival come interprete del documentario “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano, in anteprima alle Giornate Degli Autori nella sezione "Confronti”.

 

L'uomo nella coppia

di Filomena Baratto

Tutto comincia con parole magiche, quelle giuste, in un momento di grazia. Poi un bel giorno, vicino o lontano dall’inizio, ne scappa non una qualsiasi, che si può anche dimenticare, ma proprio quella, sì, quella che non avresti mai immaginato di sentire. “Che esagerazione, sono solo parole in un momento di rabbia”. Eh no, anche in quei momenti si dicono cose sentite. Se hai detto proprio quella parola, l’avrai pensata almeno una volta, del tipo: sei come tua madre, non cambi mai, sei la solita, non capisci niente, ti credevo più intelligente. È un sasso che cade in un punto preciso e scava. In una coppia le parole hanno un peso: spesso sono troppe, sbagliate, inadatte, spiacevoli. Una volta che lei comincia a rimuginarle, a ricamarci su, a sentirle come una litania, lentamente ti toglie dal trono. Ci sono poi quegli atteggiamenti infantili di fare la battutina cattiva, criticarla davanti agli amici, e far finta di niente. Subito la definisci permalosa, mentre si tratta di educazione e sensibilità che da parte tua mancano. Non resta che chiederle scusa, e non ricadere nello stesso errore. Replicare atteggiamenti scorretti con parole sconvenienti fa allontanare l’altra profondamente, pur restando insieme. La stima e la fiducia, una volta perse, portano via anche l’amore. Altra faccenda non apprezzare mai l’altra per quello che fa, così come criticare il suo aspetto fisico. Ci sono uomini che hanno compagne che vanno dal chirurgo estetico con la facilità con cui vanno dal parrucchiere e sono felici così, come altri adorano anche gli inestetismi della compagna senza farne un dramma.

 

Ora la Nerano fa impazzire gli americani

di Antonino Siniscalchi - Il Mattino

È decisamente l'anno di grazia di Antonio Mellino e dei suoi discepoli. Con il figlio Fabrizio, protagonista delle tre stelle Michelin con l'ormai storico «Quattro Passi», ecco un altro giovane allievo, Michele Esposito, con il ristorante «Casa Tua», Tre Forchette dalla Top Italian Restaurants del Gambero Rosso, in vetrina, a Miami, in Florida, grazie alla passione degli americani che hanno scoperto gli «Spaghetti Chitarra alla Nerano». Il giovane chef, formatosi proprio a Nerano con Antonio Mellino conquista gli americani. «Gli statunitensi che viaggiano in Costiera e assaggiano la pasta alla Nerano se ne innamorano ha raccontato Michele Esposito -. Tornati negli Stati Uniti ritrovano quel piatto leggero e a base di verdure di stagione come una bella sorpresa. È una pasta dal grande appeal, specie per la popolazione di Miami, che spesso cerca soluzioni light e vegetariane». Uno dei piatti diventati celebri ed apprezzati a livello internazionale è nato come «piatto povero» nobilitato dal principe Francesco Caravita di Sirignano negli anni Cinquanta del Secolo scorso. Apprezzato da Eduardo; reso celebre da Tom Hanks nel 2016, quando durante la «Notte degli Oscar», lo ha citato come il suo «piatto del cuore». Un'inspiegabile rarità per una località di mare, assistere al trionfo di una pietanza che rinnega qualsiasi base di pesce, vongole o cozze. Un piatto della tradizione locale, lo «Spaghetto alla Nerano», dal nome del borgo che sovrasta la spiaggia di Marina del Cantone, frazione di Massa Lubrense, pur nel golfo di Salerno, dove è ubicato il locale «Maria Grazia», dove è stata elaborata la prima ricetta e dove persiste una cultura del piatto che racchiude misteri e segreti che piaceva a Eduardo, ma anche a Totò.
 

Marina d’Aequa. A Le Axidie Salvatore Gabbiano chiude la stagione 2024 di Colazione d’autore

Vico Equense - All' Hotel & Resort Le Axidie di marina d’Aequa si conclude la rassegna dedicata ai grandi interpreti dell’arte dolciaria, da un’idea di Serena Maggiulli. Domenica 1 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 11.30, nella pineta della struttura ricettiva della famiglia Savarese, il protagonista dell’ultimo appuntamento sarà Salvatore Gabbiano, straordinario interprete della grande tradizione pasticcera napoletana, un virtuoso dell'arte bianca, profondo conoscitore del cioccolato e della sua lavorazione. Pastiere, sfogliatelle, babà, zeppole, graffe, sciù e mille altre specialità vengono create ogni giorno selezionando solo le migliori materie prime. Gabbiano, con le sue creazioni, racconta una storia fatta di passione, di antiche ricette tramandate da generazione in generazione. “Ed è proprio la passione per questo lavoro – afferma Salvatore Gabbiano - la maestra che, da sempre, ci guida ogni giorno nei nostri laboratori rappresentando il motore che ci spinge alla ricerca di nuove invenzioni, di varianti e perché no anche alla ricerca di antiche ricette da riproporre con il solo scopo di appagare i sensi del gusto, della vista, dell’olfatto e del tatto. Ogni giorno dai nostri laboratori escono nuove creazioni che fondono tradizione e innovazione in un connubio di colori e di sapori.” Tante le firme della pasticceria che durante l'estate in esclusiva hanno preparato deliziose colazioni. Sabatino Sirica, Nancy Sannino, Liberato e Raffaele Cuomo, Laura Cosentino, Walter Musco, Ciro Poppella, Marco De Vivo, Peppe Guida. Tratto comune, la ricerca continua di qualità, artigianalità e cura del dettaglio. 

Per info e prenotazioni 081 802 85 62 – +39 331 86 42 108 – eventi@leaxidie.it

Caffè, il prezzo aumenta a 2€? Parola ai napoletani

 

mercoledì 28 agosto 2024

Monica De Gennaro "Devo tutto a mia madre che emozione a Parigi salire sul podio olimpico"

di Mariella Parmendola - La Repubblica Napoli

«Finalmente». Monica De Gennaro è tornata nella sua palestra da una settimana. E alla routine di vita sana e allenamenti che le hanno permesso di vincere un oro olimpico a 37 anni. «Sono metodica, non vedevo l'ora di ritrovare le mie abitudini», ammette sincera. Capitano della squadra nazionale di volley di Velasco, dice di se stessa «ho più esperienza data l'età, ma non mi sento una leader». Dell'atleta di Sant'Agnello, in Penisola sorrentina, si è raccontato molto in queste settimane, dagli esordi fino al podio di Parigi. «Con la medaglia d'oro si è avverato un sogno. Mi sento realizzata. Ora devo ancora individuare un nuovo traguardo, questo me l'ero posto da sempre. Per arrivarci è stata dura, il mio intero mondo è la pallavolo. Fuori quasi solo la famiglia». Ha rimpianti Monica De Gennaro? Ha dovuto fare tante rinunce? «È la vita che ho voluto sin da piccola. Non ho rimpianti. Certo ho ricordi diversi dagli altri della mia infanzia e adolescenza. In gita scolastica non sono mai andata. Quando i miei compagni di scuola partivano per la gita io dovevo allenarmi, restavo in palestra».

 

Vico Equense. Da 120 anni la macelleria Petti propone il gusto autentico della carne Made in Italy

 

In Campania elezioni nel 2025 ma Forza Italia e Fratelli d'Italia già litigano

Fulvio Martusciello
di Fabrizio Geremicca - Il Manifesto

«Offro questo mio risultato al tavolo nazionale per le serene valutazioni che i leader vorranno compiere. Se mi chiedessero di candidarmi a presidente della regione sono pronto e ritengo di poter vincere». Parole di Fulvio Martusciello, europarlamentare di Forza Italia, che ieri, ancora una volta, si è fatto avanti in vista delle elezioni in programma in Campania ad ottobre 2025. Una dichiarazione, l'ennesima degli ultimi mesi, che suona come un'autocandidatura. Lo scorso 27 giugno aveva fatto di meglio. A Bellona, in provincia di Caserta, a margine di un incontro pubblico aveva detto sulla scia dell'entusiasmo per il risultato elettorale conseguito alle recenti europee: «Non sono io che mi candido a presidente della regione Campania. È il popolo di centrodestra che ha dato una indicazione chiara ai leader nazionali consacrandomi come il più votato in Campania». Alle ultime elezioni europee è stato in effetti il candidato campano più votato della coalizione del centrodestra nella circoscrizione meridionale, con 97.862 preferenze. Nella lista di Fi è arrivato subito dopo il segretario nazionale Antonio Tajani, che ha avuto 146.929 voti. Un buon motivo, dal suo punto di vista, per iniziare la volata verso il traguardo dell'autunno 2025, nella speranza di mettere la coalizione di fronte al fatto compiuto.

 

Vico Equense. L’Aicast chiede all’Amministrazione comunale di istituire un Albo delle botteghe storiche

Giovanni Ammendola (segretario Aicast), Alfonso Petti
e Margherita Aiello (presidente Aicast)
Vico Equense - L’Aicast (Associazione Industria, Commercio, Artigianato, Servizi e Turismo) di Vico Equense ha chiesto all’Amministrazione comunale e al Consiglio comunale l'istituzione di un Albo delle botteghe storiche, finalizzato a valorizzare le eccellenze imprenditoriali del territorio. “Crediamo che questo strumento – spiega Margherita Aiello, presidente Aicast -, integrato da altre opportune iniziative, possa costituire una leva importante per la crescita, anche in chiave turistica, della nostra economia locale.” L'Albo delle botteghe storiche vuole essere un riconoscimento, per il momento simbolico, al lavoro dei nostri commercianti e artigiani per un lavoro fatto di grande passione che costituisce la carta d'identità di Vico Equense, oltre ad essere valido strumento di marketing territoriale. Con l’obiettivo di tutelare e promuovere questo importante patrimonio della città sia rispetto alla domanda turistica, che rispetto alla domanda interna, ieri l’Aicast ha consegnato una targa ad Alfonso Petti, per celebrare i 120 anni di attività di Carni Petti. “Un'impresa storica – conclude Giovanni Ammendola, segretario Aicast - che con dedizione e sacrificio ha contribuito in maniera decisiva alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. Nel nostro comune abbiamo la fortuna di avere altre imprese commerciali ed artigianali "storiche" che, nel corso dei decenni, hanno arricchito la nostra comunità.”

Imposta di soggiorno Positano nella top ten ma il Sud incassa poco

Positano
In Campania i Comuni che la applicano sono il 18% 

di Francesco Parrella - Il Corriere del Mezzogiorno

Nel 2023 il Comune di Positano ha incassato dalla tassa di soggiorno 2 milioni e oltre 419 mila euro, che per una popolazione di 3.942 residenti vuole dire circa 614 euro per abitante. Un dato che posiziona la «perla» della Costiera amalfitana al nono posto in Italia per gettito pro-capite derivante da questa imposta. E prima in Campania. Lo rileva un'elaborazione del Centro studi enti locali basata su dati Mef, Bankitalia e Istat. «La tassa di soggiorno - spiega il sindaco di Positano, Giuseppe Guida - è una delle entrate principali del nostro Comune. La utilizziamo per finanziare tutti quei servizi a supporto del turismo, in particolare per coprire le spese di gestione e manutenzione della Villa Romana. Quest'anno - aggiunge - dai dati che abbiamo fino a giugno, emerge una flessione dei flussi turistici di circa il 20%, ma è un bene perché i picchi turistici registrati due anni fa e lo scorso anno stavano diventando ingestibili in termini di sostenibilità». A Positano la tassa di soggiorno varia dai 3 euro per un pernottamento in un albergo a 3 stelle ai 5 per un cinque stelle, mentre la tariffa per le strutture extra-alberghiere è di 2,5 euro. Il Comune non prevede aumenti nell'immediato futuro. «Quello che vorremmo - prosegue il primo cittadino - è di poter applicare la tassa di sbarco al posto della tassa di soggiorno, ma serve un intervento legislativo. Ad oggi infatti la tassa di sbarco possono applicarla solo i Comuni isolani, e non i Comuni turistici costieri, che di fatto però hanno le stesse problematiche delle isole.

 

Pallanuoto. Torna alla marina di Vico il Torneo Fritz Dennerlein

Vico Equense - Ritorna a Vico Equense il Torneo Fritz Dennerlein, nel nome del compianto campione e allenatore di nuoto e pallanuoto, che scelse non a caso la meravigliosa location vicana per vivere e allenarsi. Per il terzo anno consecutivo le squadre, Posillipo, Roma Vis Nova, Olympic Roma e De Akker Bologna. dal 4 al 6 settembre 2024, si affronteranno nelle acque antistanti lo stabilimento balneare Antico Bagno alla Marina di Vico. Tra le novità di quest’anno il premio Calottina d’Oro, assegnato a Francesco “Ciccio” Condemi, protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella gara dei quarti di finale contro l’Ungheria e nella successiva contro la Spagna. Un riconoscimento prestigioso che celebra l’eccellenza nella pallanuoto e viene assegnato al miglior giocatore dei campionati europei. Il premio rappresenta non solo il talento e la dedizione individuale, ma anche l’eredità di un grande campione che ha segnato la storia della pallanuoto italiana. Ricevere questo premio è un onore che distingue i migliori atleti e ispira le future generazioni a perseguire l’eccellenza nel loro sport. La lezione di Fritz Dennerlein, a trentadue anni dalla sua morte (3 ottobre del '92) dopo un incidente stradale, è ancora viva. Formidabile nuotatore e pallanuotista, il tedesco di Portici fu poi l'allenatore dei 4 scudetti e della Coppa Campioni della Canottieri Napoli. Fritz non si limitò all'aspetto sportivo e tecnico. Volle portare in giro per l'Europa i suoi ragazzi – alcuni diventati poi ottimi allenatori: Enzo D'Angelo, Paolo De Crescenzo, Mario Scotti Galletta e Mario Vivace - per migliorarli anche culturalmente. D'altra parte, Dennerlein era poliglotta. Parlava fluentemente tedesco e inglese, studi a Yale e amici in tutto il mondo.

 

B&B abusivi, la stretta controlli a tappeto da Napoli a Sorrento

LA STRATEGIA 

di Massimiliano D'Esposito e Gennaro Di Biase - Il Mattino

Case vacanza, b&b e fitti brevi: si intensificano i controlli in città e provincia, da Napoli a Sorrento. Sono ben 12mila gli alloggi offerti online per il capoluogo partenopeo. Stando ai dati di Abbac, sono circa 1500 le strutture ricettive extralberghiere totalmente abusive a Napoli ma i numeri cambiano se si considerano le richieste arrivate al Comune di Napoli per autorizzazioni ai fitti brevi: tali richieste sono circa 4mila quindi resta una zona d'ombra per le altre 8mila. Parliamo di posti letto che, sebbene presenti sui grandi portali dello sharing, non versano la tassa di soggiorno e non denunciano i vacanzieri alla Questura per gli alloggi, come prescritto dalla legge. Sul tema, ovviamente, è vigile Palazzo San Giacomo che in questi giorni sta lavorando, con gli uffici del Suap, all'anagrafe delle strutture ricettive. «In generale - spiega l'assessore comunale al Turismo Teresa Armato - per tutte le attività ricettive sono censite 3300 strutture. Abbiamo ricevuto 4000 richieste per autorizzazioni ai fitti brevi. Sono state lavorate 2576 pratiche». 

IL QUADRO 

Sorrento. Come l’immigrazione sfida la società, la democrazia, la chiesa: lectio magistralis della professoressa Laura Zanfrini

Sorrento - In occasione delle celebrazioni per la 100ª Giornata per l’Università Cattolica, l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, la Delegazione locale della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il Lions Club Penisola Sorrentina e l’Associazione Gruppo Africa Terra delle Sirene Onlus, invitano alla lectio magistralis della professoressa Laura Zanfrini, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esperta di fenomeni migratori nonché Consultore del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale della Santa Sede. Sabato 7 settembre 2024 alle ore 10.00 presso il Museo Correale di Terranova a Sorrento la relatrice affronterà il tema: Come l’immigrazione sfida la società, la democrazia, la chiesa. Parteciperanno con un saluto introduttivo anche i referenti territoriali dell’Università Cattolica: la prof. Giovanna Ercolano, delegata diocesana, e il prof. Giovanni Battista Abbate, delegato regionale per la Campania. Modera il dottor Augusto Cocorullo, vicedelegato diocesano. Le conclusioni sono affidate all’Arcivescovo S.E. Monsignor Francesco Alfano.

martedì 27 agosto 2024

Il silenzio

di Filomena Baratto

Nella mia vita ho imparato molto dai silenzi che gli altri mi hanno inflitto, da sempre, sin da bambina. Ne esce la vera personalità di chi te lo impone, si rivela a te meglio di qualsiasi altro discorso, emerge tutto il suo spessore umano. E’ vero, come diceva Cicerone, che è una delle grandi arti della conversazione, ma è eloquente solo quando è stato già detto tutto, quando non c’è alcun bisogno di parole. Molto spesso è un silenzio vigliacco, tanto più se arriva inaspettatamente. Non resta che riempirlo con le tue parole, le tue risposte, con quello che provi. Arriva proprio quando ci vorrebbe una spiegazione, quando hai bisogno di chiarezza. Molti lo infliggono come una punizione, ma non sanno che comprendi il loro taciuto proprio per aver conosciuto molte persone che, come loro, hanno adottano la stessa strategia. Non sempre il silenzio funziona, può complicare le cose, ingigantirle o sottovalutarle. Trovo molto più intelligente chiarirsi che zittire. Molto facile lasciare agli altri qualsiasi conclusione pur di evitare il confronto. E non è vero che queste persone siano timide o non lo sappiano fare. Il loro intento è lasciarti al buio, come quando spegni un interruttore. La maggior parte delle volte li ho dovuti riempire io, ho dovuto capire, comprendere, soprassedere, ma poi arriva il momento che non ti frega più niente. Arrivano anche se hai parlato molto, hai dato molte spiegazioni, volevi che gli altri capissero e invece dall’altro lato non c’era la stessa visione. Così impari che chi ti impone il silenzio, è indifferente, e non resta altro che cancellarli, come quando pulisci una lavagna.

 

Eventi. “Greta in visita a Sorrento e dintorni”: a Sorrento Incontra, presentazione del libro e visita guidata

Il 30 agosto, a partire dalle ore 18.30, una serata interamente dedicata ai più piccoli 

Sorrento - Una serata interamente dedicata ai più piccoli, quella in programma venerdì 30 agosto, in occasione della presentazione del libro “Greta in visita a Sorrento e dintorni” di Giusi Galano e Rita Laurenzano, edito da Franco Di Mauro editore con illustrazioni di Simona Simone. L'evento, che chiude "Sorrento Incontra", la rassegna promossa dal Comune di Sorrento e curata da In Scena, in collaborazione con la libreria Tasso, avrà inizio alle ore 18.30, con una visita guidata teatralizzata per luoghi d'arte e storici della città, che avrà inizio nei pressi della statua di Torquato Tasso, nell'omonima piazza, accompagnati dall'attore Riccardo Citro. Alle 19.30, la presentazione del libro al chiostro di San Francesco, alla presenza delle autrici che racconteranno le avventure della protagonista, Greta, una studentessa universitaria di archeologia e storia dell’arte, giunta dalla Germania in Italia, e che supera una serie di sfide per riuscire a svelare, ogni volta, un messaggio segreto diverso. La partecipazione alla visita e l'ingresso alla presentazione sono gratuiti, previa prenotazione al numero WhatsApp 3383212547

Sorrento. “Un mare di emozioni” e “Vibraemozioni”: due eventi dedicati al benessere

Il 31 agosto e l’8 settembre, ai Bagni della Regina Giovanna e al Bastione di Parsano

Sorrento - Meditazione, yoga, musica e natura. Sono gli ingredienti dei progetti “Un mare di emozioni” e “Vibraemozioni”, promossi dal Comune di Sorrento ed organizzati da Mahadevi Group, in collaborazione con Sorrento Walks e Penisolaverde. Due gli appuntamenti in programma, entrambi gratuiti, in altrettante suggestive location di Sorrento, ideati e guidati da Ines Ercolano operatore olistico Siaf, insegnante di yoga Csen e gong master, con la partecipazione della musicista Camilla Mancuso. Si parte il 31 agosto, alle ore 19, ai Bagni della Regina Giovanna, con le attività di Heart Chakra Meditation di Osho, una meditazione dinamica che consente di alleggerire stress e tensioni, focalizzando l'attenzione sul chakra del cuore. Una tecnica molto amata dai meditatori in tutto il mondo, capace inoltre di stabilire una fortissima connessione con la Terra e con tutti gli elementi della natura. Secondo incontro l'8 settembre, alle ore 19.30, al Bastione di Parsano con il "Concerto meditativo per l'Amore e la Pace", che propone particolari suoni vibranti e armonici, stimolando un processo di armonizzazione e riequilibrio su tutti i corpi energetici e fisici, mediato dall'attivazione di determinate aree del cervello. "Anche quest'anno proponiamo, a cittadini e turisti, la possibilità di partecipare a due eventi dedicati al benessere individuale - dichiara il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco - Immersi nella bellezza dei Bagni della Regina Giovanna e presso il suggestivo Bastione di Parsano, potremo vivere esperienze di meditazione che hanno effetti molto positivi su attenzione e concentrazione, auto consapevolezza e liberazione dallo stress. Un grazie ad Ines Ercolano, che guiderà i partecipanti nel corso di questi due interessanti appuntamenti". Per partecipare, si raccomanda di portare tappetino yoga, copertina, abbigliamento comodo e di colore chiaro, spray antizanzare e acqua. Informazioni e prenotazioni al numero 3334859936

Progetti per l'abbattimento delle barriere, finanziamento per i comuni dei Lattari

Pimonte/Lettere - Finanziamenti per l'attuazione del Piano di eliminazione delle Barriere Architettoniche. Il Comune di Pimonte ora potrà dotarsi del P.E.B.A., il Piano per l'eliminazione delle Barriere Architettoniche. «Con grande convinzione, nei mesi scorsi abbiamo partecipato al bando della Regione Campania per l'adozione del Peba, e proprio ieri abbiamo avuto notizia del finanziamento per il nostro Comune - spiega con soddisfazione il sindaco Francesco Somma - Grazie a questo piano, sarà possibile rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in aree circoscritte del nostro paese o che possono riguardare edifici pubblici come le scuole, le piazze, la casa comunale. La nostra sensibilità su questo argomento è massima». Anche il Comune di Lettere sta lavorando per raggiungere il medesimo obiettivo ed è stato ammesso a finanziamento della Regione Campania per l'adozione dei Peba finalizzati a rendere accessibili gli spazi degli istituti scolastici. «Continuiamo a lavorare su tutti i bandi e avvisi perché costituiscono le uniche risorse per promuovere la crescita economica e culturale del nostro paese vista la situazione di predissesto dell'Ente - spiega il sindaco di Lettere, Anna Amendola anche questi piccoli risultati per noi sono importanti e soprattutto ci incoraggiano a lavorare ancora di più e sempre meglio per cogliere tutte le opportunità».

A Sant'Agnello "Una ostinata bellezza" di Annalisa D'Amora e Le Swingeresse in concerto

Domenica 28 agosto ultimo appuntamento della rassegna “Estate tra le righe”

Sant'Agnello - Giunge a conclusione la rassegna letteraria “Estate tra le righe” del Comune di Sant’Agnello nell’ambito del cartellone di eventi “rEstate Sintonizzati 2024”. Domenica 28 agosto alle 20:00 presso il Belvedere Marinella verrà presentato il libro “Una ostinata bellezza” di Annalisa D’Amora. «Questo libro - spiega l’autrice - ha la presunzione di parlare della fragilità e per questo deve parlare anche del dolore che accompagna alcune stagioni della fragilità. Ma non si può veramente parlare del dolore: non ci sono le parole per raccontare veramente il dolore, il dolore non può essere mai raccontato del tutto, può solo essere evocato. Si può, e forse si deve, parlare di fragilità. Gli esseri umani sono per loro stessa natura fragili: ciascuno a suo modo, sulla sua pelle, nel suo tempo, in un preciso spazio. Quella fragilità è prima di tutto caratteristica - conclude Annalisa D’Amora - condizione che può essere vissuta ora come una condanna, ora come una grande occasione». Dialoga con l’autrice la professoressa Marianna Russo. All’evento parteciperanno gli allievi dell’Istituto superiore polispecialistico San Paolo. (Questo evento sostituisce il libro inizialmente previsto, “Ora amati”, per difficoltà impreviste dell’autore Roberto Emanuelli). La serata si concluderà con il concerto delle Swingeresse, proposto dal Coro femminile dell’Orientale in collaborazione con l’associazione Le Muse Entertainment. La formazione è costituita da cinque musiciste di cui tre cantanti, una pianista e una batterista, e porta in scena, con l’inconfondibile look anni ‘50, un repertorio che abbraccia dagli anni ‘30 ai giorni nostri in chiave swing e vintage, coinvolgendo il pubblico con originali siparietti. Numerose le partecipazioni della band a festival musicali di spicco in tutta Italia e importanti trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui Rai Radio Due, Striscia La Notizia, Propaganda Live, I soliti ignoti e Viva Rai 2 con Fiorello.

La tazzina di caffè al bar potrebbe arrivare a 2 euro

A causa del rialzo dei costi della materia prima e del cambiamento climatico

Una tazzina di caffè al bar, tanto amato dagli italiani, potrebbe arrivare a costare anche 2 euro in breve tempo. Tra le cause c'è anche il cambiamento climatico. "Negli ultimi 3 anni il prezzo di una tazzina di caffè è aumentato del 15 per cento. Oggi in media un caffè al bar costa 1.50 euro e si stima possa arrivare a toccare i 2 euro nei prossimi mesi a causa del prezzo della materia prima, il caffè verde, che è interessato da una elevata volatilità e da un trend rialzista senza precedenti", ha detto Cristina Scocchia, a.d. di illycaffè, a margine di un incontro. "Oggi il caffè verde costa 245 cent per libbra, il 66 per cento in più dell'anno scorso, oltre il doppio rispetto a 3 anni fa - ha spiegato Scocchia - Le cause sono molteplici, la prima è sicuramente il cambiamento climatico che potrebbe dimezzare i terreni coltivati entro il 2050. Basti pensare a quanto sta succedendo in questi mesi: si passa dalle piogge torrenziali in Brasile alla siccità in Vietnam. Ma - ha proseguito - nel breve e medio termine la filiera è sotto pressione anche a causa del problema legato al canale di Suez, che ha fatto lievitare i costi e allungato i tempi, e a causa delle speculazioni che riguardano più in generale le soft commodities". In particolare, "nel biennio 2022/2023 i costi di produzione della illycaffè sono aumentati del 17 per cento ma abbiamo riversato a valle sui consumatori solo un terzo di questo aggravio dei costi (il 3 per cento nel gennaio 2022 e il 3 per cento nel gennaio 2023). Per il momento - ha concluso l'a.d. di illycaffè - non intendiamo aumentare il prezzo dei nostri prodotti per aiutare i nostri clienti finali, sia B2B che B2C, ma evidentemente dovremo rivedere questa decisione se il trend rialzista dovesse perdurare". (Ansa)

lunedì 26 agosto 2024

Vico Equense. Il fiordilatte vicano è il protagonista indiscusso della Pizza di Vico

Vico Equense - “Fatte 'na pizza c'a pummarola 'ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà.” Sono solo alcuni versi di una canzone di Pino Daniele che ci fanno assaporare il piacere di un cibo tutto nostrano e che ci invidiano in tutto il mondo. Acqua, farina, lievito, pomodoro, olio, sale, basilico e il fiordilatte vicano, protagonista indiscusso della pizza di Vico. Oggi scopriamo alcune curiosità su questo latticino, che nella sua semplicità è straordinariamente buono, e il suo utilizzo. Lavorato artigianalmente secondo le tecniche tradizionali risulta più sodo e non rilascia liquido in cottura, compromettendo la fragranza dell’impasto. Sulla pizza di Vico il fiordilatte vicano va messo prima di tutti gli altri ingredienti. Dopo i successi delle edizioni precedenti torna, anche per il 2024 “Pizza a Vico”. La settima edizione di questo evento, capace di esaltare l’immagine della gastronomia locale, registrando una grandissima affluenza di visitatori, sarà in programma dal 23 al 25 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 24.00. 25 le pizzerie coinvolte, 100 maestri pizzaioli e il ricavato, al netto delle spese, investito in promozione del territorio e in beneficenza. Oggi la pizza è un simbolo conosciuto in tutto il mondo e i maestri pizzaioli di Vico hanno contribuito a scrivere una pagina indelebile della storia di questo alimento. Da noi le pizzerie sono i luoghi più affollati, quelli che non hanno bisogno di prenotazioni, si entra a tutte le ore, trovi sempre un posto e ne esci sempre allegro e soddisfatto.

Vico Equense. Evento Slow Food al Cellaio di Don Gennaro

Franca Di Mauro
Vico Equense - Venerdì prossimo, 30 agosto 2024, alle ore 20.00, nuovo appuntamento della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri sul corretto abbinamento buon cibo/buon vino. La cena si terrà presso l’Osteria il Cellaio di Don Gennaro a Vico Equense, dove Franca Di Mauro ha ideato un apposito menù per valorizzare i prodotti locali e le ricette tipiche e tradizionali. La cena proporrà una serie di abbinamenti con i vini della Cantina degli Astroni – segnalata nella guida Slow Wine – illustrati dalla produttrice Cristina Varchetta. Un momento culturale gastronomico dove si valorizzeranno prodotti locali e regionali con aneddoti e segreti di una delle ricette più goduriose della Campania “La genovese” e dove sarà valorizzato uno degli alimenti più antichi e gustosi che ci possa essere “Il pane”. Alla cena parteciperanno Luigi Vivese, autore del libro La Genovese – La Regina della cucina partenopea, Mimmo Pontillo, Agronomo e valorizzatore dei grani antichi, Cristina Varchetta delle Cantine degli Astroni, l’Azienda Agricola Zepetella del Sesto, il Caseificio De Gennaro, il Caseificio Marciano, la Cipolla di Airola e Antonio Pennino produttore del Pane di Saragolla. Protagoniste saranno anche le produzioni del Cellaio di Don Gennaro con olio e marmellata di arancia bionda sorrentina.

Arola celebra la Festa di San Raffaele dal 29 agosto al 3 settembre

Musica, spettacoli, mercatini e artigianato il 2 e 3 settembre

Vico Equense - La Parrocchia di Sant'Antonino Abate di Arola di Vico Equense, sotto la guida del Parroco Raffaele Scarpato, è lieta di annunciare i festeggiamenti in onore del compatrono San Raffaele, che si terranno dal 29 agosto al 3 settembre 2024. L'evento, profondamente radicato nella tradizione e nella cultura locale, rappresenta un momento di grande importanza religiosa e sociale per l’intera comunità. I festeggiamenti avranno inizio il 29 agosto con il triduo di preparazione che prevede la Celebrazione Eucaristica alle ore 19.30; il momento culminante della festa religiosa sarà domenica 1 settembre, con la celebrazione delle Sante Messe e la processione serale per le strade della parrocchia con l’immagine di San Raffaele. A seguire si terrà il concerto del “Premiato Concerto Bandistico Città di Minori” diretto dal maestro Giovanni Vuolo. Spazio anche alla convivialità con due serate animate da eventi di intrattenimento durante i quali sarà possibile gustare panini e specialità arolesi. Lunedì 2 settembre, alle ore 21, ci sarà lo spettacolo comico di “Mariano Bruno” dal titolo “E questo ci si sa”. Martedì 3 settembre, alle ore 20:30, si terrà il concerto della band musicale Harmony Band. Il ricavato della festa sarà impiegato per portare a termine i lavori della casa canonica.

A Sant'Agnello "Lucio, Io e Te": un viaggio nella magia di Dalla tra prosa, musica e danza

Martedì 27 agosto 2024 ore 21:00 Sagrato della Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello 

Sant'Agnello - Martedì 27 agosto alle 21:00 sul sagrato della chiesa Ss. Prisco e Agnello si terrà il concerto “Lucio, io e te”, nell’ambito del cartellone di eventi “rEstate Sintonizzati 2024” del Comune di Sant’Agnello. Lo spettacolo ripercorre capolavori di Lucio Dalla con una chiave narrativa introspettiva e originale. Protagonisti Noemi Smorra, Myriam Somma e Raffaele Iorio, accompagnati dai musicisti Aldo D’Angiò al piano, Dora Szabó al violoncello, Pasquale Russo al basso e Mariano di Guida alla batteria. È una produzione del Teatro delle Rose, su testi di Gianmario Pagano, arrangiamenti di Aldo D’Angiò, per la regia di Augusto Fornari. Tra brani intramontabili come Piazza Grande, Com’è profondo il mare, L’anno che verrà, Anna e Marco, La sera dei miracoli, Futura, Se io fossi un angelo e Caruso, "Lucio, Io e Te" è un viaggio emozionante nel mondo della musica, dell'amicizia e della scoperta di sé, ambientato sul palcoscenico delle prove di un concerto dedicato al grande Lucio Dalla, un cantante e un poeta che ha sempre creduto nella possibilità di un futuro migliore. La sua musica, senza nulla togliere alla durezza della vita, ha sempre veicolato parole e sentimenti aperti a quell’atteggiamento che oggi abbiamo timore di chiamare per nome: la speranza. Questo spettacolo, intrecciando il passato e il presente con prosa, musica e danza, mette in scena con leggerezza due voci femminili e una maschile che lottano, si confrontano e, infine, nonostante le differenze, trovano una nuova armonia. Un personaggio enigmatico e carismatico, omonimo del grande Lucio, guida Francesca e Beatrice, due talentuose cantanti che condividono un passato turbolento e un avvenire incerto, in un percorso che da artistico diventa profondamente personale. Attraverso una serie di colpi di scena, incomprensioni e rivelazioni, le due protagoniste sono costrette a collaborare e a confrontarsi con i propri demoni interiori e a fare i conti col loro passato per trasformare il presente. Il loro percorso è una riflessione sul valore delle relazioni umane, che prendendo spunto dalla resilienza e dalla forza femminile, vuole ispirare il recupero della capacità, oggi spesso seppellita da un avvilente pessimismo, che ancora abbiamo di superare le difficoltà e le polarizzazioni per creare un futuro migliore, insieme. Questo spettacolo non è solo un tributo al grande Lucio Dalla, ma una celebrazione della possibilità di sanare e rifondare i rapporti umani, di ritrovare in noi stessi, grazie a un sincero confronto con gli altri, la nostra componente creatrice e trasformativa.

 

Grandi eventi a Capri, Federalberghi sostiene gli appuntamenti di fine estate

Dopo “Cinema in Certosa” questa settimana al via la “Settembrata Anacaprese” e il “Premio Faraglioni”. Lorenzo Coppola: “Cultura e tradizioni asset vincenti di una proposta turistica che non guarda solo al mare” 

Capri/Anacapri - La stagione turistica di Capri e Anacapri prosegue sulla scia del successo di arrivi degli ultimi mesi e con un calendario di grandi eventi che caratterizzeranno i giorni a cavallo fra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Si è appena conclusa con successo la kermesse “Cinema in Certosa”, la rassegna all’aperto di film ad ingresso gratuito ospitata nel chiostro grande della Certosa di San Giacomo a Capri, con oltre 500 posti a sedere mentre prende il via la “Settembrata Anacaprese”, giunta alla 101esima edizione, tradizionale manifestazione che riporta Anacapri all’epoca del Secondo Dopoguerra attraverso la riproposizione di fatti, vicende e personaggi dell’isola e il recupero delle tradizioni della cultura contadina. Dal 25 agosto al 2 settembre una serie di appuntamenti ospitati in location caratteristiche di Anacapri, dalla Mediateca Mario Cacace al Centro Storico, da piazza San Nicola a piazza Caprile, da Villa Rosa a piazza Cerio, darà spazio alla presentazione di libri, concerti, mostre d’arte, percorsi enogastronomici e mercatini dell’artigianato. Il 2 settembre sarà la volta del “Premio Faraglioni” che sarà consegnato al Premio Oscar Nicola Piovani nel corso di una cerimonia che si svolgerà nel teatro del Grand Hotel Quisisana. “La stagione dei Grandi Eventi di Capri e Anacapri conferma l’isola come destinazione con un’offerta culturale di primo livello e location privilegiata per appuntamenti che negli anni stanno diventato momenti imperdibili per i frequentatori di Capri con la capacità di attirare presenze sempre più prestigiose. Ne sono un significativo esempio il “Premio Bruno Lauzi” che a luglio ha premiato i talenti emergenti nella musica e il “Premio Faraglioni” che sarà assegnato nei prossimi giorni, un prestigioso riconoscimento alla carriera di artisti affermati.

 

Napoli e la Campania alla 81a Mostra del Cinema di Venezia

Dadapolis - Ph Pasquale Morlando
Sei titoli, nelle varie sezioni, un incontro e un omaggio a Massimo Troisi 

Napoli - Sei titoli, presentati nelle varie sezioni, un incontro pubblico e un omaggio a Massimo Troisi alla 81ma Mostra del Cinema, tutti sostenuti dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania, rinnovano il legame, antico e stratificato, tra Napoli e Venezia. "Un sodalizio che da sempre – sottolinea Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania - ha espresso importanti risultati nei diversi ambiti della cultura e delle arti sceniche, figurative ed audiovisive e che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale. Le produzioni audiovisive, in particolar modo, da tempo manifestano in laguna i benefici effetti di una costante e puntuale azione di sistema attuata da circa due decenni dalla Regione Campania attraverso la nostra Fondazione”. La presenza a Venezia, sostenuta dalla FCRC, comincia con la proiezione di “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano (il 28 agosto, evento speciale delle Giornate degli Autori) e prosegue il 30 agosto (sezione Orizzonti Extra) con “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e con “L’occhio della gallina” di Antonietta De Lillo (l’1 settembre, sez. Notti Veneziane). Ed ancora, realizzati in tutto o in parte all’ombra del Vesuvio, saranno presentati al festival anche la miniserie per la tv “Leopardi. Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini (proiezione speciale a Venezia il 29 agosto) prodotto da Rai Fiction-IBC Movie-Rai Com con la collaborazione della FCRC ed il corto d’animazione “FII – Lo stupore del mondo” di Alessandro Rak (4 settembre, fuori concorso sez. Orizzonti Cortometraggi) prodotto da Mad Entertainment per celebrare gli 800 anni dell’Università Federico II di Napoli.