venerdì 30 novembre 2018

Vico Equense, De Luca in città per illustrare le linee guida del Piano per il Lavoro


I muretti a secco diventano patrimonio dell’umanità

L’invito del PD all’Amministrazione comunale 

Vico Equense - Un giusto riconoscimento a una tradizione che in Italia unisce da nord a sud la Valtellina e la Costiera amalfitana, Pantelleria con le Cinque terre e in Puglia il Salento e la Valle d'Itria, realizzata e conservata nel tempo grazie al lavoro di generazioni di agricoltori impegnati nella lotta al dissesto idrogeologico provocato da frane, alluvioni o valanghe. L'Unesco ha iscritto "L'Arte dei muretti a secco" nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell'umanità. "L'arte del 'Dry stone walling' riguarda tutte le conoscenze collegate alla costruzione di strutture di pietra ammassando le pietre una sull'altra, non usando alcun altro elemento tranne, a volte, terra secco", spiega l'Unesco nella motivazione del provvedimento. Si tratta di uno dei primi esempi di manifattura umana ed è presente a vario titolo in quasi tutte le regioni italiane, sia per fini abitativi che per scopi collegati all'agricoltura, in particolare per i terrazzamenti necessari alle coltivazioni in zone particolarmente scoscese. "Le strutture a secco sono sempre fatte in perfetta armonia con l'ambiente e la tecnica esemplifica una relazione armoniosa fra l'uomo e la natura. La pratica viene trasmessa principalmente attraverso l'applicazione pratica adattata alle particolari condizioni di ogni luogo" in cui viene utilizzata, spiega ancora l'Unesco.
 

Vico Equense. Eletto il nuovo Consiglio d’Istituto del Costiero. De Rosa presidente

Vico Equense - L'Istituto Comprensivo Costiero, ha il suo nuovo Consiglio di istituto che resterà in carica per tre anni. L’organo locale e collegiale di rappresentanza, al quale è affidato il governo economico-finanziario della scuola, si è già insediato e ha nominato come presidente Ilenia De Rosa, vicepresidente Teresa Maresca mentre Susanna Amato e Antonietta Di Martino fanno parte della giunta. “Noi tutti genitori – spiega Ilenia De Rosa - membri del consiglio siamo a disposizione e ci auguriamo di poter fornire un valido contributo alla scuola attraverso un costante confronto con tutti voi.” Il Consiglio d’Istituto del Costiero è così composto:

Genitori: Ilenia De Rosa, Teresa Maresca, Francesco Verde, Giulia Lauro, Antonietta Di Martino, Susanna Amato, Mariapaola Avellino e Rachele Ciampa

Docenti: Concetta Scaramellino, Concetta Desiderio, Assunta Buonocore, Concetta Di Palma, Elisabetta Riccardi, Teresa Staiano, Luisa Gianna e Nadia Leggiero.

Personale Ata: Vittoria Dell’Amura e Maria Coccurullo

Il Comune di Vico Equense investe in sicurezza urbana

Andrea Buonocore e Ferdinando De Martino 
Vico Equense - Il Comando di Polizia Municipale di Vico Equense parteciperà al bando per l’accesso a contributi regionali per azioni e progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale. Il progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Andrea Buonocore ed è finalizzato a rafforzare la prevenzione e il contrasto alle forme di illegalità sul territorio comunale. “Nello specifico – spiega il Sindaco Andrea Buonocore – sul fronte della sicurezza è fondamentale che la polizia municipale sia in grado di intervenire tempestivamente sui luoghi del bisogno, e quindi è necessario avere a disposizione mezzi per la mobilità sul territorio. Autoveicoli e motoveicoli sono fondamentali in un territorio in cui si sente molto il bisogno della sicurezza, una macchina che pattuglia un’area con i lampeggianti accesi, è segno della presenza delle Istituzioni, ed è un sicuro riferimento per il territorio.” Il Comune di Vico Equense è uno dei più estesi della fascia costiera. Nel periodo estivo la popolazione residente supera le 50mila unità. Questo progetto è stato predisposto per dare ancora più incisività alle attività che l’Amministrazione comunale ha messo in campo da tempo nel contrasto ai fenomeni criminali, ma soprattutto a difesa del cittadino e del territorio. “Oggi, è essenziale – spiega Ferdinando De Martino, comandante della polizia municipale – l’uso dei strumenti informatici. L’accesso alle banche dati è diventato ormai indispensabile nelle moderne attività di controllo del territorio. A titolo esemplificativo – aggiunge De Martino – la segnalazione da parte di un sistema automatico di controllo del transito di un veicolo non coperto da assicurazione obbligatoria, innesca immediatamente attività di controllo sul veicolo. L’accesso alle banche dati è fondamentale anche nelle attività di polizia amministrativa. Controlli su società, aziende, ditte individuali, costituiscono l’avvio per attività d’indagine al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni contenute, ad esempio, in una SCIA”.

Musica. Sorrento: Musica Nuda e Viktoria Tolstoy Quartet a Suoni Divini

L'1 e il 2 dicembre, ore 20.30, Cattedrale di Sorrento, ingresso libero

Sorrento - Due giorni all'insegna della musica, quelli in programma sabato 1 e domenica 2 dicembre, alla Cattedrale di Sorrento, con inizio alle ore 20.30. I due concerti vedranno protagonisti della prima serata il duo Musica Nuda con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, mentre l'indomani sarà la volta del quartetto di Viktoria Tolstoy, unica data italiana del tour. I due appuntamenti sono inseriti nell’ottava edizione dei Suoni Divini, festival dedicato alla musica, all’arte e alla gastronomia, con la direzione artistica di Mario Mormone, organizzato dal Comune di Sorrento. I Musica Nuda sono una coppia artistica di grande successo, con alle spalle quindici anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo. Per Viktoria Tolstoy, grande artista internazionale del jazz vocale e non solo, va ricordato che il suo celebre trisnonno, lo scrittore russo Lev Tolstoy, visitò proprio Sorrento, descrivendola come “il paese di una pace infinita”

Clean Water Sources for the Future of Europe

giovedì 29 novembre 2018

#lincantodelnatale2018

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense lancia l’hashtag #lincantodelnatale2018. L’intento è di raccontare il Natale e gli eventi attraverso i vostri momenti social. “Raccontateci con i vostri scatti – si legge sulla pagina Facebook della Città di Vico Equense - gli eventi delle festività natalizie che si svolgeranno in Città, accompagnandoli con l’hashtag #lincantodelnatale2018”

Natale 2018. Al via le festività con l’accensione dell’albero

Vico Equense - Si parte con il Natale 2018 a Vico Equense. La data da segnarsi sul calendario è quella di sabato prossimo, 1 dicembre, ore 18.00, in piazzale Giancarlo Siani con l’accensione dell’albero. È alto 20 metri e resterà acceso, come vuole tradizione, fino al giorno dell'Epifania. Sempre nella stessa area, un panda tridimensionale, un trenino, un pupazzo di neve, un orso grande e uno piccolo e 10 tende luminose. Contestualmente anche le luminarie nelle vie del centro coloreranno di magiche atmosfere natalizie la Città. Tante sorprese sono previste durante la serata inaugurale, che sarà allietata dalla musica di quarantacinque bambini dell’Istituto Comprensivo Caulino e dalle degustazioni preparate dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero. La Città, intanto, si sta vestendo a festa, continua l’assemblaggio degli addobbi ed è pronto il cartellone degli eventi natalizi, predisposto dall’Assessorato al turismo e cultura del Comune. Un mese di eventi per festeggiare, insieme, la ricorrenza del Natale, tra concerti, animazione per bambini e presepi. Infatti, dall’8 dicembre, a impreziosire e rendere speciale la visita del pubblico che raggiungerà Vico Equense nel periodo delle festività natalizie, una mostra di presepi napoletani nella Chiesa della Santissima Annunziata e nell’Arciconfraternita dell’Assunta di Vico Equense. L’esposizione, potrà essere vistata tutti i weekend (festivi e prefestivi), dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.30. Sorprese anche per i più piccoli. Per i bambini l’attesa del Natale ha in sé qualcosa di magico ed emozionante. Per loro è senza dubbio il periodo più bello dell’anno e dal 9 dicembre al 6 gennaio, tutti i weekend, festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30 (dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni) Babbo Natale arriva in piazzale Giancarlo Siani direttamente per loro da Rovaniemi, la città in cui vive in Lapponia. A caratterizzare il cartellone natalizio saranno anche gli appuntamenti con la tradizione, come la storica sfilata delle Pacchianelle che si terrà il giorno dell’Epifania e i tanti presepi artistici allestiti nelle chiese del centro e delle frazioni.

Sorrento. Il cinema in vetrina

Sorrento - IL CINEMA IN VETRINA è una delle nuove iniziative collaterali che accompagneranno la 41ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema ed è stata ideata per creare un rapporto più stretto tra la città di Sorrento ed il Cinema, spettacolarizzandone la presenza durante l’evento, e dare una maggiore e originale visibilità ai film di prossima uscita. Il progetto, realizzato in stretta collaborazione con la Confcommercio di Sorrento, prevede la personalizzazione a tema cinematografico delle vetrine di 16 dei più prestigiosi negozi del centro città. All’allestimento delle vetrine collaboreranno gli studenti del Liceo Artistico F. Grandi di Sorrento che forniranno il proprio supporto creativo per dare ancora più valore al progetto. IL CINEMA IN VETRINA è dedicata in particolare agli esercenti. Solo loro, infatti, potranno votare la vetrina preferita, e decretare la vincitrice, compilando l’apposita scheda che riceveranno al momento degli accrediti e inserendola, entro e non oltre le ore 13,00 di mercoledì 5 dicembre, nell’urna che troveranno presso la segreteria accrediti. Tra tutte le cartoline voto pervenute e compilate correttamente, ne sarà estratta una che farà vincere all’esercente un soggiorno in un albergo UNA Hotels a scelta tra le strutture indicate sul sito www.giornatedicinema.it

Eventi. Al via la 41ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema

Dal 2 all’8 dicembre, al Teatro Comunale Tasso, Sorrento torna capitale del grande schermo 

Sorrento - E' stato ufficializzato il programma riservato alla Città di Sorrento, nell'ambito della 41ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema, in programma dal 2 al 7 dicembre a Sorrento. La manifestazione rappresenta il principale momento d’incontro dell’industria cinematografica italiana, prodotto ed organizzato dall’Anec, l'Associazione Nazionale Esercenti Cinema, in collaborazione con l'Anem, l'Associazione Nazionale Esercenti Multiplex e l’Anica, l'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Sorrento. Proprio per cittadini e turisti sono in programma anteprime, eventi ed iniziative tutte ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, esibendo gli inviti che possono essere ritirati presso l’info point in piazza Tasso. Si parte domenica 2 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale Tasso, che quest’anno ospiterà tutte le proiezioni della rassegna, con UP & DOWN – UN FILM NORMALE di e con Paolo Ruffini, che sarà presente in sala. Il film, prodotto e distribuito dalla Fenix Entertainment, verrà preceduto dal cortometraggio UN VIAGGIO LUNGO UNA VITA di Marcella Mitaritonna.
 

Vico Equense calcio. Tesserato D’Urso. Domenica a Barra

Vico Equense - Il freddo calato su Massaquano in questi giorni non sta disturbando in alcun modo la preparazione del Vico Equense in vista del match di domenica, ore 12 a Barra, in casa del San Pietro Napoli. Il club azzurro-oro (in foto la dirigenza) sta valutando con oculatezza le operazioni di mercato visto che dal primo dicembre riapriranno le liste, intanto ha tesserato il giovane centrocampista, classe '99, Raffaele D'Urso, vicano doc che lo scorso anno ha collezionato sei presenze in C con il Santarcangelo. Si tratta di un innesto che va a rimpinguare il parco "under" della squadra di Spano, che intanto attende notizie dall'infermeria circa le condizioni di Gaetano Correale ('2000), vittima di un affaticamento al retto femorale della coscia destra. Un paio di partite ai box, invece, saranno necessarie per Vittorio Inserra, che la scorsa settimana è incappato in un problema muscolare al flessore della coscia destra.

Congresso regionale, c’è il commissario

Quotidiano Metropolis
Il Partito Democratico campano non trova pace. Sui democrat si abbatte una nuova tegola. Per i congressi regionali del Pd di Campania, Calabria e Molise ci sarà non il segretario regionale uscente come le altre regioni (che già l'hanno svolto) ma un commissario ad acta a presiederle. La decisione è stata presa dalla direzione nazionale Pd, anche se i motivi non sono ancora del tutto chiari. Con la decisione presa ieri, il gruppo dirigente in carica dovrà solo varare le commissioni elettorali entro domenica. Continua la telenovela democrat…

Arkeda, l'Ordine degli architetti incontra gli iscritti

Uno stand e un'ampia offerta per l'aggiornamento professionale: sono acquisibili 35 crediti formativi. L'evento dal 30/11 al 2/12 

Napoli - Dal 30 novembre al 2 dicembre, presso i padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli, al via la quarta edizione di «Arkeda», la «Mostra Convegno dell’Architettura, Edilizia, Design ed Arredo» diventata, con il passare degli anni, un punto di riferimento sul territorio per tutti gli architetti napoletani: 120 gli espositori presenti in fiera, oltre a numerose conferenze, mostre d’eccellenza e percorsi tematici che sostanziano il tema «Le torri del Sapere» a cui è dedicata questa edizione della manifestazione. Anche quest’anno l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia conferma la sua partecipazione ad «Arkeda» per incontrare i suoi iscritti non solo attraverso un suo stand ma, soprattutto, grazie ad un’ampia offerta formativa per l’aggiornamento professionale: sono 35 i crediti formativi (31 generalisti e 4 deontologici) acquisibili, gratuitamente, sia visitando la mostra, sia partecipando ai 9 seminari distribuiti nell’arco delle tre giornate. Per ogni ulteriore informazione e per le iscrizioni ai corsi è necessario collegarsi alla propria pagina della piattaforma telematica iM@teria.

Grande successo a Dubai per l'Anema e Core Band

Capri - Sembrava di essere nella Taverna caprese in piena estate ieri da Luigia a Dubai, l'elegante ristorante italiano che ha portato nella capitale degli Emirati Arabi per una notte la band dell'Anema e Core. Uno spettacolo travolgente, un sound che ha coinvolto tutti al ritmo del classico repertorio napoletano alternato dai successi internazionali e la musica leggera italiana dagli anni '70 ai giorni nostri. Tantissimi habitué e frequentatori di Capri sono accorsi per la serata/evento, per ascoltare Gianluigi e la band di Guido Lembo, ideatore dell'Anema e Core, più che un locale uno stile di vita. È l'allegria, il buon umore, l'atmosfera travolgente che l' Anema e Core band porta con sé ad essere stata protagonista ieri notte a Dubai, accolta come eccellenza italiana nel ristorante che propone ogni giorno " The Best of Italy" Luigia, che prende il nome della nonna del proprietario, è prima di tutto un omaggio alla vita familiare e alle tradizioni. Godere il momento con un buon pasto racchiude la filosofia di quest'elegante ristorante italiano, situato nel lussuoso Rixos Premium Hotel, che esporta a Dubai l'autentica cucina casalinga italiana. E non poteva esserci partner migliore della Taverna, istituzione caprese che da 25 anni attrae la crème de la crème di Hollywood, celebrità legate al mondo dello spettacolo, dello sport, della politica, regalando divertimento, positività ed entusiasmo, tra musica live, interazione con il pubblico, ed esibizioni improvvisate. Gianluigi Lembo, figlio del mitico chansonnier di Capri, e nuova voce e riferimento dell'Anema e Core, ha commentato così la trasferta: " Siamo davvero entusiasti, quello che più mi ha stupito è stato vedere così tanti habitué della taverna a Dubai, persone che non sapevamo neanche vivessero qui: c'è una grandissima comunità italiana , un pubblico che normalmente ci aspettiamo di ricevere in periodo estivo a Capri. È stato bellissimo ricevere il loro affetto!" Tra il pubblico anche gli ex calciatori Marco Del Vecchio e Nicola Ventola, che si sono lasciati trasportare dallo show insieme ai numerosissimi fan dell'Anema e Core. Dopo la tappa a Dubai, il tour proseguirà il 7 Dicembre, con un ritorno a Napoli, sul romanticissimo lungomare di Rosolino e poi l' 8 Dicembre tutti a Roccaraso al Bilbò Club per una sabato sera innevato all'insegna dell' Anema e Core.

mercoledì 28 novembre 2018

Eventi. Maratona Sorrento Positano del 2 dicembre, varato il dispositivo per la circolazione

Sorrento - Il dirigente del II Dipartimento del Comune di Sorrento, Antonio Marcia, ha firmato l'ordinanza che disciplina il traffico in occasione della maratona Sorrento Positano, in programma per domenica 2 dicembre. Si inizia dalle ore 7 di sabato 1 dicembre, alle ore 17 del 2 dicembre, con il divieto di sosta su corso Italia all'altezza del civico 210. Nella giornata di domenica 2 dicembre, da piazza Tasso a piazza Lauro, divieto di sosta con rimozione coatta dalla mezzanotte alle ore 16. Dalle ore 7 e fino al passaggio dei veicolo di fine gara, e nuovamente dalle ore 9 e fino al passaggio degli atleti, è sospesa la circolazione lungo la direttrice corso Italia, altezza di piazza Lauro, piazza Tasso, corso Italia e via Capo. Ancora, dalle ore 9.30 e fino al passaggio dei veicolo di fine gara, stop alle auto lungo corso Italia (piazza Lauro), piazza Tasso, corso Italia (lato ospedale), via Tasso, via Vittorio Veneto, via San Francesco, piazza Sant’Antonino, via Luigi De Maio, piazza Tasso e corso Italia fino a piazza Lauro. Dalle ore 6.30, dall’incrocio tra via degli Aranci e via Capo ed in tutta via Capo, fino al bivio con via Nastro Verde, è istituito il senso alternato di marcia mentre, dalle ore 10 e fino al termine della manifestazione, è istituita anche la chiusura di via Marziale, con accesso da via degli Aranci.

Prostituzione in Penisola sorrentina

Penisola sorrentina - Oggi, sul quotidiano “Il Mattino” è apparso un articolo che parla di escort e prostituzione in penisola sorrentina. Un mercato che non conosce crisi e che conta un giro d'affari enorme. Annunci on line, appartamenti affittati per pochi giorni e il gioco è fatto. Per trovare un’ accompagnatrice in tour dalle nostre parti, spendendo appena 70 euro, basta un clic. E così anche la Costiera deve fare conti con il mestiere più vecchio del mondo. Prostituirsi, in Italia, non è illegale. Sono reati, però, lo sfruttamento della prostituzione, la riduzione in schiavitù e la tratta di esseri umani, cioè l’atto di portare una persona da uno Stato all’altro per sfruttarla lavorativamente o sessualmente. Ogni tanto, anche qui da noi, il problema riaffiora, se ne parla per un po’, ma poi tutto sparisce. Il “mestiere”, raccontato nella canzone “Bocca di rosa” di De André, nel testo si narra che “il parroco la volle in processione accanto alla Madonna”: amor sacro e amor profano, si è trasformato in un affare lucroso…

L'Incanto del Natale a Vico Equense - PROGRAMMA


La libreria Ubik Vico Equense festeggia tre anni

Giovanna Starace
Vico Equense - Lunedì 3 dicembre la libreria Ubik Vico Equense spegne tre candeline. E lo fa, alle ore 18, con un autore d’eccezione: Lorenzo Marone, che presenterà il suo nuovo libro “Cara Napoli”, con le musiche di Vito Ranucci. “Sono stati, - spiega Giovanna Starace, direttrice della libreria – tre anni d’impegno quotidiano, tre anni di cultura e di eventi. Tre anni di animazione e letture ad alta voce per ragazzi. Tre anni di collaborazione con il comune, con le scuole e con importanti realtà della nostra città.” La libreria in questi tre anni ha ospitato autori noti del panorama nazionale: Maurizio De Giovanni, Diego de Silva, Catena Fiorello, Lorenzo Marone, Roberto Emanuelli, Matteo Bussola. “Abbiamo avuto l'onore – continua Giovanna Starace - di ospitare ben due vice direttori del Corriere della Sera, Federico Fubini e Antonio Polito, e anche Gabriele romagnoli, ex direttore di Rai sport. La nostra attenzione è restata sempre attenta però anche agli scrittori locali tanto che in occasione del maggio dei libri abbiamo dato vita all'evento “scrittori a km 0” una settimana in cui i libri degli scrittori vicani e della penisola Sorrentina sono stati in vetrina e gli autori sono stati in libreria per firmare le copie per presentarli al pubblico. Questi tre anni – aggiunge Giovanna Starace - sono stati per me, per noi, la realizzazione di un sogno: dare vita, nella nostra città, a un presidio culturale che vuole essere un prezioso bene per la collettività, uno spazio libero nel proporre e nel presentare libri in cui si crede.”

Sylvain Bellenger incontra il Museo Correale

«È un vero scrigno d'arte, l'ho visitato per la prima volta da bambino»

Sorrento - Sala degli Specchi gremita ieri sera per il primo incontro ufficiale tra il Museo di Capodimonte e il Museo Correale. Ad organizzare il convegno con il direttore francese Sylvain Bellenger, l’associazione Amiche del Museo Correale in collaborazione con il museo sorrentino. «La cultura è un viatico importante per attrarre turisti - ha detto il sindaco del Comune di Sorrento Giuseppe Cuomo - lo è a Napoli come a Sorrento: quando si parla bene della terra partenopea ne abbiamo effetti positivi anche noi. Nel nostro caso quando parliamo di cultura, essa non può che passare attraverso il Museo Correale». L’intervento di Sylvain Bellenger, esperto di arte e filosofia, direttore francese del Museo napoletano, già direttore a Chicago, ha attirato per oltre un’ora l’attenzione della platea: «A Napoli c’è una cultura dell’accoglienza che non ha eguali nel mondo, ma c’è ancora molto da fare sulla filosofia del lavoro e sulla burocrazia». Bellenger ha parlato dell’importanza della democratizzazione della cultura sul modello americano, della forza della partecipazione popolare all’arte, che ha permesso al museo di intercettare interesse e fondi, e del mecenatismo con cui, ad esempio, attraverso un’associazione statunitense, il Museo di Capodimonte ospita per due anni un curatore americano ricevendone consigli pratici sotto il profilo procedurale e dando in cambio la conoscenza della cultura italiana che ha un gran valore nel mercato straniero.
 

Sorrento. Regina Giovanna, 115mila visitatori per il sito archeologico

Sorrento - A chiusura di stagione turistica è tempo di bilanci per le attività di promozione e guardiania svolta presso il sito archeologico della Regina Giovanna. Partendo dai numeri, il risultato in termini di afflusso di visitatori conta oltre 115mila persone, che hanno affollato il sito da maggio a fine ottobre, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 20 in cui era attivo sia il servizio di guardiania e di hostess istituito dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento. “Quanto realizzato quest’anno è di grande importanza – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – Dopo i progetti pilota del 2017, quest’anno le iniziative sono andate avanti a pieno regime, a partire dal servizio di guardiania e di pulizia, oltre ad altre riuscite innovazioni quali il servizio di hostess, l’organizzazione di diverse attività volte alla promozione del sito, come le visite guidate e le altre attività didattiche, nonché la creazione per la prima volta di un opuscolo informativo in italiano ed inglese. Con grande soddisfazione mi sento di affermare che dopo anni il sito della Regina Giovanna ha assunto una nuova fisionomia, tornando al centro dell’offerta turistica e dell’identità culturale della città".

Sorrento. DiversabilArte


Vallone Lavinola, il rivo ostruito da sassi - Il Mattino


“COLOUR INSIDE UNDERGROUND”

Galleria Borbonica - Via Domenico Morelli 61, Napoli. 30 novembre 2018 - ore 20.30

Venerdì 30 novembre 2018, dalle ore 20.30, la Galleria Borbonica accoglierà “Colour Inside Underground”, format ideato da Simona Tagliaferri, considerato un “viaggio nel tempo” in una Napoli sotterranea attraverso un percorso sensoriale e visivo dove la moda, l’arte, il cibo, la danza e la musica avranno il ruolo di “Regine”. Per una sera i visitatori della Galleria Borbonica vivranno un'esperienza indimenticabile che, sicuramente, sarà un “attraversamento” dell’anima. Lo start sarà alle ore 20.30, gli ospiti verranno accolti dalle guests reletions vestite da Roberto Savarese e la Lumière Napoli li omaggerà di un cornetto portafortuna per poi condurli ad un cocktail di benvenuto offerto da “Amis Eventi”, tra le note del sassofonista Simone Clarelli che accompagnerà non solo gli invitati nel loro viaggio emozionale, ma farà da sottofondo al brand “Biblò” con i suo abiti meravigliosi stile anni ’20 per ricordare una Napoli antica; poi condurrà gli ospiti da Bianca Gerundo che, con il suo bodypainting, disegnerà su due tele vive, attraverso colori magici, per poi proseguire con Anemone Lapin e Biraphael , con i loro gadget personalizzati che omaggeranno tutti gli invitati. Si arriverà, poi, nel cuore della Galleria Borbonica dove Paola Mercurio presenterà la sfilata “Sacro e profano” di Impero Couture firmata dallo stlista Luigi Auletta e diretta da Luigi Bilancio con la sua “Clarence Management”, make up di Antonio Riccardo e Nicola Acella, hair style dal team Pixel C3 con l'Ambassador Oreste Cuomo che regalerà la visione di abiti meravigliosi per una donna elegante e sofisticata, impreziositi dalle creazioni di “O' Vesuvio Gioielli” firmati da Marinella Sorrentino sotto le note della voce soul di Helen Tesfazghi con la sua band Afro Blue.
 

Vico Equense. Espropri, un'altra tegola - Metropolis


martedì 27 novembre 2018

Castellammare di Stabia. Nel mezzo del tempo, presentato il nuovo romanzo di Filomena Baratto

Dermatologia 2.0: alla scoperta di prospettive cliniche per nuovi approci terapeutici

Dal 28 al 30 novembre, a Napoli, si parlerà dell’utilizzo dei farmaci biotecnologici e biosimilari e la cura del corpo dei pazienti oncologici 

Napoli - Il Nuovo Volto della Dermatologia 2.0 : questo il titolo della tre giorni di convegni promossa e organizzata dalla sezione di Dermatologia del Dipartimento di Medicina clinica e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, in programma a palazzo Salerno dal 28 al 30 novembre 2018, con la direzione scientifica dei Professori Mario Delfino e Gabriella Fabbrocini. Gli incontri si articoleranno tra relazioni frontali, casi clinici, discussioni e tavola rotonda per stimolare un confronto di idee e creare un network di specialisti. I tre giorni saranno così suddivisi:

1) 28 novembre - Farmaci Biotecnologici e Biosimilari: istruzioni per l’uso; La conoscenza dei farmaci biosimilari è ancora vaga e imprecisa tra gli italiani ma oggi il loro utilizzo sta potenziando nuove vie terapeutiche e permesso di raggiungere obiettivi clinici elevati, con miglioramenti significativi della qualità di vita del paziente. Alcune terapie biotecnologiche sono già disponibili in Italia, altre sono in arrivo e serviranno a trattare la psoriasi moderata-grave (30% di tutte le forme di psoriasi) e a gestire altre malattie infiammatorie cutanee croniche (MICC) come ad esempio la dermatite atopica (ne soffrono 35.000 adulti in Italia) e l’orticaria (che ha un impatto estremamente negativo sui rapporti sociali, lavorativi e relazionali). Si tratta di una svolta per le speranze di guarigione dei pazienti psoriasici che rappresentano il 3% della popolazione italiana, oltre 170.000 pazienti nella sola regione Campania. L’analisi valuterà evidenze, dati e dubbi relative alla scelta tra un farmaco biotecnologico e uno generico considerando anche gli aspetti farmaco-economici e di sostenibilità sul loro utilizzo, che possono mutare da Regione a Regione, rendendo complessa l’applicazione di linee terapeutiche condivise.


“Cenando sotto un Cielo diverso” on the road


Oltre 100 chef uniti per diffondere la cultura del gusto e regalare ai bambini del Santobono la possibilità di guarire più in fretta 

L’alta cucina a sostegno dei bambini ricoverati nell’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli. Saranno lo chef stellato Michele De Leo, lo chef Danilo Di Vuolo e l’attore Francesco Albanese a fare da padrini all’edizione invernale dell’evento “Cenando sotto un Cielo diverso on the road” in programma domenica 2 dicembre alle ore 19:30 presso il ristorante “Tiberius” di Pompei (ubicato in via Villa dei Misteri, 7) e venerdì 7 dicembre a Capua presso Tenuta San Domenico (allocata in via Casa Cerere, S. Angelo in Formis). Nella data domenicale saranno coinvolti più di 100 chef, tutti nomi prestigiosi della cucina campana, che proporranno altrettanti piatti in versione degustazione. Il 7 dicembre si terrà inoltre una serata di gala che vedrà coinvolti ai fornelli diversi chef stellati che presenteranno un menù a più mani che promette di essere indimenticabile.
 

Tutto pronto per il Natale 2018 di Villa Fiorentino con tante simpatiche novità che attendono grandi e piccini

Sorrento - Il prossimo 7 dicembre, alle ore 17, inaugurerà “Le magie del Natale”, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Sorrento giunta alla terza edizione. Kermesse ormai diventata un preciso punto di riferimento per i residenti e per quanti scelgono di trascorrere le vacanze natalizie in costiera. Due le iniziative destinate a grandi e piccini: il Villaggio di Babbo Natale con i mercatini natalizi nell’area che circonda Villa Fiorentino, mentre all'interno delle sale della splendida dimora del nuovo corso Italia di Sorrento si potranno ammirare le opere degli artigiani che partecipano alla mostra "Il presepe napoletano a Villa Fiorentino" giunta ormai alla IX edizione. Tanti quest’anno le novità. Per quanto riguarda il Villaggio di Babbo Natale, realizzato in base al pro-getto ed alle scenografie curate da Luciano De Simone e Monica Apreda, previsto l’allestimento di un’area spettacolo per accogliere le esibizioni di varie scuole di danza, oltre allo spazio riservato ai mercatini natalizi, il Villaggio di Babbo Natale con la sua tipica casa, l’ufficio postale dove i bambini potranno lasciare la letterina con i loro desideri, la baby dance, una specialissima caccia al tesoro e non da ultimo il musical “Il Grinch” che verrà riproposto più volte tutti i giorni di apertura in diversi orari.
 

Vico Equense, piano del lavoro: venerdì vertice tra i sindaci

Vico Equense - Il presidente della Regione Vincenzo De Luca, venerdì sarà in città per illustrare le linee guida del Piano per il Lavoro in Campania. All'appuntamento, che si terrà alle 17,30 nella sala delle Colonne alla Santissima Trinità e Paradiso, interverranno i sindaci della Penisola sorrentina.

Potenziamento naufragato pochi infermieri in corsia

Fonte: Massimiliano D'Esposito da Il Mattino

I DISAGI
Sorrento - «Il ridotto numero di infermieri globalmente assegnati al presidio, piuttosto che il necessario e auspicato potenziamento, mette seriamente in pericolo l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza». È quanto denuncia in un documento ufficiale la Consulta sanità del comune di Sorrento a proposito della cronica carenza di organico che affligge il Santa Maria della Misericordia. Una situazione che secondo gli esperti, rischia di compromettere la cura dei degenti ricoverati presso la struttura che sorge «in un territorio a forte vocazione turistica, con circa tre milioni di visitatori l'anno, una delle eccellenze turistiche della Campania e dell'intero Paese, ma caratterizzato da un assetto morfologico e viario che rende complesso e travagliato anche il necessario trasferimento di pazienti critici presso le strutture regionali di riferimento di Napoli». Il report evidenzia come negli ultimi anni, presso l'ospedale di Sorrento, si sia verificata la progressiva riduzione del numero di unità assegnate soprattutto per le gravi restrizioni imposte dalla Regione e legate al piano di rientro e al blocco del turn-over, che di fatto non ha consentito la sostituzione degli infermieri andati m pensione o deceduti. In particolare la Consulta evidenzia «la grave carenza di paramedici presso il day-hospital oncologico, ma tutti i reparti dell'ospedale devono fare i conti con un numero di infermieri insufficiente per la erogazione dei livelli essenziali di assistenza».


Città Metropolitana, fondi ai Comuni per il compostaggio

La Città Metropolitana di Napoli «nel varo del suo piano strategico sta valutando la possibilità di finanziare dei piccoli impianti di compostaggio». Lo annuncia Francesco Cascone, consigliere con delega all'ambiente della Città Metropolitana di Napoli, introducendo uno dei temi che verranno affrontanti nel Forum Economia Circolare e Sostenibile organizzato dall'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente che si svolgerà il 28 e 29 novembre a Napoli. Il nuovo piano strategico della Città Metropolitana, finanziato complessivamente per 400 milioni, prevederà anche degli interventi in materia ambientale, rilanciando il ruolo dei piccoli Comuni per risolvere il problema del ciclo integrato dei rifiuti in Campania. «Sugli impianti di compostaggio - spiega Cascone - bisogna valutare le quantità di frazione umida da conferire, perché impianti grandi rischiano di non raggiungere quelle economie di scala necessarie per equilibrare i costi, a meno che più Comuni vicini si mettano insieme per formare un consorzio ad hoc. Saranno molto importanti i piccoli centri compostaggio e siamo aperti ai suggerimenti dei Comuni che ci chiederanno aiuto per mettere in pratica queste iniziative». Molti sindaci e amministratori pubblici del settore dell'ambiente sono attesi alla due giorni di Anea, che lancia con il Forum un secondo appuntamento annuale oltre al tradizionale momento di EnergyMed, in programma in primavera.
 

Serata di beneficenza al Teatro Diana di Napoli

Vico Equense - Ieri sera al Teatro Diana di Napoli serata di beneficenza a favore di quattro Onlus. In scena la commedia "I delitti si scopriranno", regia di Ursula Mercuri, della compagnia teatrale amatoriale de "I Senza Sipario", che lavora gratuitamente da anni per portare nei teatri adattamenti di commedie con l'obiettivo di raccogliere fondi per associazioni che operano nel campo del volontariato oncologico, sociale ed ecoambientale. A beneficiare dell'incasso della serata Progetto Itaca Napoli Onlus, Unitalsi Onlus, la Pro Faito Onlus, che realizza azioni per la salvaguardia ecologica e ambientale del monte Faito e Lions Club Penisola Sorrentina, quest’ultima ha destinato la propria quota di ricavato alla messa in sicurezza e restauro architettonico del campanile della chiesa di Santa Maria Vecchia a Seiano. L’evento, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, dei Comuni di Vico Equense e Napoli e dell’Ente Parco dei Monti Lattari, ha visto la partecipazione del Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore.

lunedì 26 novembre 2018

Stabia Teatro Festival. Al Viviani di Castellammare la presentazione del libro di Filomena Baratto

Castellammare di Stabia - Domani, martedì 27 novembre, alle ore 18.00, la professoressa Filomena Baratto presenterà il suo ultimo romanzo Nel mezzo del tempo, edito da Graus Edizioni. L’evento si svolgerà nell’ambito dello Stabia Teatro Festival, una rassegna teatrale e letteraria organizzata da Luca Nasuto in collaborazione con l’Associazione Culturale “Achille Basile – Le Ali della Lettura”, con la parte letteraria a cura di Maria Carmen Matarazzo. Oltre all’autrice del libro, la presentazione vedrà la partecipazione di Franco Gallo, Presidente del Consiglio Comunale della città di Pompei e di Antonio Novi, che curerà le letture. Modera Ciro Daino. Nel mezzo del tempo è il quarto romanzo di Filomena Baratto e racconta la storia di Davide e Margherita, due amanti le cui vite si intrecciano dopo molti anni lontani e difficili, ricchi di avvenimenti dolorosi, scoperte sconvolgenti e certezze crollate. Una storia introspettiva che attua una sagace critica delle convenzioni della società moderna attraverso la figura di zia Felicina, e che non ha paura di scavare a fondo nell’anima dei personaggi, riaffermando la forza del vero amore. Filomena Baratto è nata a Vico Equense. Si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Napoli Federico II. Il suo esordio risale al 2010 con la pubblicazione di una raccolta di liriche Ritorno nei prati di Avigliano in cui rievoca i luoghi della sua infanzia. È la volta poi del romanzo autobiografico Rosella. Tra le altre opere: i racconti Sotto le stelle d’agosto, i romanzi Just Job e L’albero di noce, per la Graus Editore. Alla scrittura aggiunge la passione per la pittura e la musica.

Sport. Running, torna l'appuntamento con la Sorrento Positano

Il 2 dicembre, la partenza da piazza Angelina Lauro. Il 30 novembre, un convegno internazionale dedicato alla maratona 

Sorrento - Correre in uno scenario unico al mondo, la penisola sorrentina in tutta la sua bellezza e Capri a fare da sfondo. Due diversi percorsi per permettere a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza unica, di essere immersi nell’atmosfera che solo questi luoghi possono regalare. Giunge alla sua decima edizione la Sorrento Positano, con due eventi in programma: l'Ultramaratona di 54 chilometri e la Panoramica di 27 chilometri, oltre all'appuntamento del Family Run. L'Ultramaratona Sorrento-Positano di 54 chilometri prenderà il via domenica 2 dicembre alle ore 7 da corso Italia, all'altezza di piazza Angelina Lauro, i primi 5 km proseguiranno lungo via Capo verso Massa Lubrense con passaggio presumibile tra le 7.20 e le 7.35. Poi via Nastro Azzurro verso Termini dove è fissato il passaggio dei 10 km (orario previsto 7.40-8.10); lungo via Nastro d'oro prima e via Leucosia poi si troveranno i passaggi al 15 km (dalle ore 8) con ascesa verso Sant'Agata dei due golfi. Poi la discesa verso S.Agnello attraverso il nastro Azzurro dove è situato il passaggio al 20 km (dalle 8.20). La strada procede fino a Positano attraverso la SS 145 scalando il passo di San Pietro con i passaggi al km 25 (dalle 8.40), e km 30 (dalle ore 9). A Positano il giro di boa.
 

La scomparsa di S.E. Mario Esposito. Il cordoglio di Raffaele Lauro

Piano di Sorrento - “La scomparsa del prefetto Mario Esposito - ha dichiarato Raffaele Lauro - mi addolora profondamente per i sentimenti di stima, di amicizia e di preziosa collaborazione, che ci hanno sempre legato, fin dal mio approdo istituzionale al ministero dell’Interno, nel 1988, prima come capo della Segreteria del ministro Antonio Gava e, successivamente, da prefetto della Repubblica, come capo di Gabinetto di due ministri, Vincenzo Scotti e Nicola Mancino. Dirigente dello Stato, rigoroso e di elevato livello professionale, riusciva a coniugare, in tutti gli incarichi ricoperti con prestigio, un eccezionale e generoso spirito di servizio alle istituzioni democratiche con un carattere aperto, solidale e cordiale: una disponibilità umana senza confini, nell’intangibile rispetto della legalità. Era stimatissimo dal presidente della Repubblica Francesco Cossiga, dai ministri e dai responsabili della sicurezza nazionale, in primis dall’indimenticabile capo della Polizia Vincenzo Parisi. Di giorno o di notte, all’aeroporto di Fiumicino o alla Scuola, Mario era sempre pronto ad intervenire per la soluzione dei problemi istituzionali e ad offrire il suo contributo di esperienza e di saggezza. Ci univa fortemente anche il comune amore per la terra sorrentina. Lo piango sinceramente e mi stringo, con un fraterno abbraccio, alla famiglia e, in particolare, al nipote Mario”.

Vico Equense. Torna “Arola e i Sapori del Natale”

L’1 e il 2 dicembre appuntamento con spettacoli dal vivo, gustose ricette e mercatini dell’artigianato 

Vico Equense - Anche quest’anno la parrocchia di Sant’Antonino Abate di Arola, borgo collinare di Vico Equense, propone la kermesse Arola e i sapori del Natale. Per la quarta edizione consecutiva, la rassegna pre-natalizia propone un cartellone ricco di appuntamenti. L’evento avrà inizio sabato 1 dicembre, alle ore 15:30, all’insegna dell’enogastronomia con alcune tra le specialità che stuzzicheranno le voglie dei più golosi. Castagne e zeppole accompagnate dalla cioccolata calda, oltre che calzoncini, arancini e crocché innaffiati da tanto buon vin brûlé. Oltre allo squisito menù, fin da subito l’esordio sarà dedicato ai bambini, che potranno divertirsi grazie ad una lunga lista di attività tra cui le divertenti animazioni dei personaggi dei cartoni animati, la manipolazione di palloncini, i trucchi colorati, “un villaggio speciale” di Babbo Natale, i giochi di squadra, lo spettacolo di bolle di sapone e il teatrino gonfiabile. Dopo il momento riservato ai più piccini, alle 17:30 sarà il turno dell’emozionante spettacolo di giocoleria e fuoco, le cui calde evoluzioni lasceranno successivamente il posto a un momento di preghiera durante la messa delle 18:30. La fase di raccoglimento sarà poi seguita dall’esibizione della scuola di danza “Vivere Danzando” in programma alle ore 19.30, show dal vivo che farà calare il sipario anche sui mercatini di Natale dell’artigianato che accompagneranno la prima parte dell’evento. Domenica 2 dicembre, invece, già dalle ore 12 e fino a tarda sera andrà in scena lo spettacolo dal vivo dei pizzaioli che, davanti agli occhi dei presenti, sforneranno a ripetizione delle buonissime pizze dai gusti davvero speciali. Oltre alla parentesi culinaria, da mezzogiorno sarà possibile divertirsi sempre in compagnia delle animazioni con i personaggi dei cartoni animati. Alle 17 si terrà uno spettacolo di magia illusionista che incanterà i presenti, mentre alle 18 ci sarà un momento di raccoglimento durante la Santa Messa. Alle ore 19, infine, le coreografie della scuola di danza “Il Sipario” incanteranno il pubblico.

Sorrento. Giornate professionali di cinema: Non ci resta che il party, la festa anni '80 di 01 Distribution

Sorrento - Siete pronti a scatenarvi con la festa più cotonata delle prossime Giornate Professionali di Cinema? Allora non dimenticate di mettere in valigia un abito dai colori fluo, le spalline, una tuta acetata, una parrucca frisé e molta, moltissima voglia di ballare sulle note della più iconica musica disco-dance (rigorosamente suonata con i vinili!). Italian International Film, Rai Cinema e 01 Distribution invitano tutti i partecipanti alle Giornate professionali di Cinema ad un imperdibile evento per celebrare insieme tutto il listino 2019 di 01 Distribution e la nuova esilarante commedia di Massimiliano Bruno “Non ci resta che il crimine” dove un cast stellare (Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli) viene catapultato per l’appunto negli anni 80. Vi aspettiamo il 4 dicembre dalle 23 al Fauno Notte Club con walkman e cuffie, scaldamuscoli e pattini a rotelle.

Truffe e raggiri, un incontro per conoscere i propri diritti ed avere consigli per difendersi.

Sorrento - L’Associazione Adiconsum Penisola sorrentina in collaborazione con il Centro Polifunzionale diurno per le persone anziane di Sorrento, organizzano l’incontro dal titolo : “ Truffe e raggiri : conoscere i propri diritti ed i consigli per difendersi”. L’incontro aperto a tutta la cittadinanza è in programma martedì 27 novembre alle ore 17,00 presso la Sede del Centro Polifunzionale di Sorrento a Via degli Aranci.. Parteciperanno in qualità di relatori il Referente territoriale dell’Adiconsum Dott. Pierluigi D’Apuzzo, la Dott.ssa Viviana Attanasio Psicologa e psicoterapeuta ed il Comandante dei Carabinieri della Stazione di Sorrento Cap. Marco La Rovere. Lo scopo dell’incontro è quello di fornire utili informazioni e preziosi consigli su come difendersi da truffe, furti e raggiri, ma anche per sapere in che modo reagire una volta che si è caduti vittime dei disonesti; si discuterà sull’importanza di denunciare sempre -senza provare la minima vergogna- qualora si dovesse cadere vittima di tranelli; si approfondiranno gli aspetti psicologici delle truffe e le conseguenze che possono scaturire in chi le subisce. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Vico Equense calcio. La difesa "cala il poker" e lancia la rincorsa

Cordoglio per Astarita

Vico Equense - L'ASD Vico Equense 1958 esprime il suo cordoglio per la morte di Gaetano Astarita, per anni dirigente del club azzurro-oro, che è stato stroncato da un male incurabile. Domattina alle 9.30 sono in programma i funerali: alla famiglia Astarita vanno le più sentite condoglianze da parte di tutti coloro che hanno condiviso con Gaetano la sua esperienza nel Vico. Domani sarà anche il giorno nel quale la squadra tornerà a lavoro dopo la vittoriosa trasferta di Volla contro il Ponticelli, un successo che ha permesso a Savarese e compagni di mantenere inalterata la distanza dalle prime due posizioni e di staccare ulteriormente Procida, Torrese ed Ischia che hanno tutte pareggiato. Dalla sfida contro Galizia e compagni, inoltre, la compagine di Spano esce rafforzata nell'autostima anche perché per la quarta volta su dodici gare Navarra non ha preso gol (era già capitato con Rione Terra, Oratorio Don Guanella e Puteolana '09). Da valutare, in vista del match di sabato prossimo in casa del San Pietro Napoli, le condizioni di Gaetano Correale ('2000) che è uscito anzitempo ieri per affaticamento e Vittorio Inserra, che oggi sarà sottoposto ad esami strumentali per capire l'entità dell'infortunio muscolare rimediato giovedì in allenamento.

Legambiente accusa: «Regione maglia nera»

Mariateresa Imparato
La presidente Mariateresa Imparato: «In Campania il 18% del dato nazionale»

Campania maglia nera a livello nazionale nel ciclo dei rifiuti: è la regione con il più' alto numero di reati accertati in questo settore 1.357, il 18% sul totale nazionale. E' la durissima accusa di Legambiente: "Le notizie riguardanti l'inchiesta della Dda sul ciclo dei rifiuti - sottolinea Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania - delinea un quadro complesso ed inquietante che conferma, l'esistenza di modalità' e meccanismi illeciti-criminali in vigore in Campania da anni. Un palcoscenico, quello del settore rifiuti, affollato da una vera e propria imprenditoria ecocriminale che si avvale di professionisti e funzionari pubblici corrotti, colletti bianchi, uomini politici e delle istituzioni. Un "sistema corruttivo" che facilita ed esaspera il malaffare in campo ambientale in maniera formidabile, aprendo varchi nella pubblica amministrazione e tra gli enti di controllo, trasformando gli interessi collettivi in miserabili interessi privati e dando così la stura al sistematico saccheggio dei beni comuni". "Un sistema confermato dal nostro rapporto Ecomafia - prosegue la nota - che vede la Campania maglia nera a livello nazionale nel ciclo dei rifiuti: è la regione con il più' alto numero di reati accertati in questo settore, 1.357, il 18% sul totale nazionale, con incremento pari al 39% rispetto lo scorso anno, con 1.416 persone denunciate e 14 arrestate e 538 sequestri". (Fonte: Metropolis)

Vico Equense: prove tecniche per le luminarie natalizie

Vico Equense - Natale è alle porte e Vico Equense sta già facendo le prove. Molte vie sono già state addobbate a festa e, in nottata, sono state effettuate le prime prove tecniche. Il via nel segno della tradizione con l’evento di accensione del grande albero, che quest’anno sarà illuminato sabato prossimo, 1 dicembre, ore 18,00, in piazza Giancarlo Siani, contestualmente all’accensione delle luminarie nelle vie della città, fino al 6 di gennaio. A inaugurare la cerimonia di apertura degli eventi natalizi inseriti nel cartellone 2018, oltre alle autorità cittadine, la musica dell’orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo “Filippo Caulino” di Moiano e le degustazioni dell’Istituto Alberghiero "Francesco de Gennaro".


Rotary Club di Pompei: al servizio dell’umanità al di là e al di sopra di ogni interesse personale

Conferite le medaglie di fedeltà rotariana a Edoardo Zampella, Lello Orlando ed al compianto Ivo De Simone

Pompei - «Trent’anni di vita, passione e servizio che ci hanno visti protagonisti silenziosi, ma efficaci della storia di questo territorio.» Definisce così le prime tre decadi del Rotary Club di Pompei il presidente Bernardo Brancaccio. Venerdì 23 novembre la celebrazione dell’anniversario nell’aula consiliare del comune pompeiano dinanzi a rotariani e non. «Trent’anni fa – continua Brancaccio – l’avvocato Edoardo Zampella con orgoglio alzava al cielo la pergamena firmata dall’allora presidente internazionale del Rotary Charles Keller come un padre che mostra al mondo il figlio che è nato. Una battaglia difficile che ci ha visto gemmati dal club di Castellammare di Stabia, ma dopo un lungo travaglio possiamo dire di avercela fatta. Al pari del Rotary internazionale, il nostro club ha una sola parola d’ordine, un solo insegnamento: servire l’umanità al di là e al di sopra di ogni interesse personale. A Pompei nel 1988 come a Chicago nel 1905, i nostri fondatori, uomini diversi, con idee diverse, con passati diversi, di nazioni diverse, avevano due soli ideali in comune: uno straordinario senso dell’amicizia e una incrollabile fede nel destino dell’uomo. E con questi valori abbiamo affrontato i nostri primi trent’anni, difficili, ma guardandoci alle spalle possiamo dire: ce l’abbiamo fatta, abbiamo creato un club sano, coeso e attivo.» Un onorato Pietro Amitrano, sindaco della città mariana, ha salutato i presenti. «La casa comunale è aperta a tutti. Condividiamo gli stessi principi: servire la gente. I vostri sogni sono anche i nostri e con l’amministrazione comunale cerchiamo di portare avanti il bene di Pompei e dei pompeiani.» E di servizio a favore degli altri, intesi come società ma anche come istituzioni, ha parlato anche Zampella, primo presidente e socio fondatore del Rotary di Pompei. «La manifestazione di oggi è solenne, ma non è una autocelebrazione.
 

domenica 25 novembre 2018

Vico Equense, Meeting del Progetto Erasmus Plus all’Istituto Comprensivo Caulino di Moiano

Fonte: Antonino Siniscalchi da Il Mattino

Vico Equense - Delegazioni di alunni provenienti da Polonia, Bulgaria e Turchia si ritroveranno martedì a Vico Equense con i coetanei dell'Istituto comprensivo Caulino, nell'ambito del Progetto Erasmus+ «Clean Water Sources for the Future of Europe». Fino al tre dicembre prossimo, l’Istituto di Moiano accoglierà 19 studenti e 10 docenti della delegazione Erasmus. Nell’importante esperienza di amicizia e cooperazione internazionale saranno coinvolti gli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto. I ragazzi polacchi, bulgari e turchi avranno la possibilità di conoscere direttamente la realtà italiana in quanto saranno ospitati dalle famiglie nelle frazioni collinari di Vico Equense. Erasmus + è il programma dell’Unione Europea per l’educazione, la gioventù e lo sport, che permette di migliorare la formazione dei docenti, costruire relazioni fra scuole, attuare mobilità e scambi per ampliare l’orizzonte culturale e formare i cittadini europei. Una delegazione della «Caulino» sarà in Polonia, invece, dal 6 al 12 aprile 2019. «Il lavoro di gruppo internazionale - spiega Alberta Maresca, dirigente dell'Istituto vicano - è necessario per comprendere come ci si rapporti all’acqua nella regione di ciascun paese partecipante, effettuando un’analisi sul ruolo di essa nel background socio-economico e culturale di una data area, agricoltura, industria, fonti di energia, pesca, traffico, approvvigionamento di acqua potabile, danni evitabili causati dall’acqua, danni da siccità, arte popolare, storia e letteratura. Il modo più efficace in cui possiamo agire è quello di creare un programma / progetto educativo significativo sul ruolo strategico dell’acqua nella vita.


Eventi. In vista un gemellaggio tra Sorrento e Lugano

L'annuncio, nel corso della serata tributo in memoria di Aniello Lauro svoltasi ieri in Svizzera

Sorrento e Lugano, due perle del turismo internazionale, l'una vanto della Campania, l'altra della regione svizzera del Ticino, potrebbero stringere presto un accordo di gemellaggio. L'annuncio, nel corso della serata dal titolo "Aniello Lauro e Lugano: 40 anni di amore”, svoltasi ieri nella location del Centro Culturale Lac - Lugano Arte e Cultura, in omaggio al noto manager alberghiero di origini sorrentine. All'evento ha preso parte, un selezionato parterre di duecento ospiti provenienti dall'Italia, da altri Paesi europei e dagli Stati Uniti: politici, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, banchieri, imprenditori, manager, stilisti, collaboratori di Lauro, nonché rappresentanti dell’economia turistica ticinese. A scandire la serata, la proiezione di un docufilm sulle amicizie internazionali di Aniello Lauro, costruito sulle interviste televisive, il ricordo appassionato del fratello, lo scrittore Raffaele, gli interventi delle autorità e dei relatori della biografia, dal titolo “Cossiga Suite”, le cui copie sono state donate ai presenti, la testimonianza di Livia Iaccarino, presente in rappresentanza del marito, lo chef pluristellato, don Alfonso, i ringraziamenti ai partecipanti del nipotino, Nello Lauro, erede del nonno ed, infine, la visita alla mostra delle opere pittoriche. In particolare, il sindaco di Lugano, Marco Borradori, ha voluto sottolineare come la personalità, accogliente, eclettica e armoniosa, di Aniello Lauro sia stata essa stessa, per più di 43 anni, un attrattore turistico della città di Lugano.
 

Vico Equense. Gran Galà del Provolone del Monaco, assegnato il Trofeo Fernando De Gennaro

Vico Equense - Ieri sera è stato assegnato il Trofeo Fernando De Gennaro, che premia il miglior Provolone del Monaco Dop con una stagionatura oltre i 12 mesi. La competizione è intitolata alla memoria di Fernando De Gennaro, per anni titolare dell’omonimo caseificio. Una struttura con oltre 150 anni di storia che al suo interno custodisce un vero e proprio museo della memoria. A Pacognano, una frazione di Vico Equense. Il vincitore, che avrà l’onore di custodire fino alla prossima edizione il trofeo realizzato dal maestro Antonio Gargiulo di Castellammare di Stabia, è Nello Russo del Caseificio Perrusio di Meta. L’azienda si è classificata al primo posto nella categoria di stagionatura oltre i 12 mesi ricevendo il plauso dei giurati selezionati dall’Onaf. Il trofeo è stato consegnato dal direttore del Consorzio di Tutela Vincenzo Peretti e dal presidente Giosuè De Simone. La presidente di giuria, Maria Sarnataro, come di consueto, ha curato lo svolgimento del concorso. Perrusio ha messo a segno una doppietta imponendosi anche nella categoria dagli 8 ai 12 mesi, confermandosi così un vero top-player del Provolone del Monaco. Il premio riservato alla stagionatura dai 6 agli 8 mesi è stato assegnato al Caseificio Cacace di Massa Lubrense. La premiazione del Gran Galà del Provolone del Monaco Dop si è tenuta nell’Istituto Alberghiero di Santa Maria del Toro, e si è conclusa con un’importante notizia di collaborazione nord-sud con un gigante dei formaggi italiani: il Grana Padano Dop. Notizia diffusa dalla responsabile delle relazioni esterne del consorzio con sede a Desenzano sul Garda Mirella Parmeggiani presente all’evento.

Ponticelli – Vico Equense 0 a 1

Vico Equense - Grande prova di maturità del Vico Equense che senza rischiare e con una prestazione intelligente batte a domicilio il Ponticelli. Decide Varriale sul finire del primo tempo, poi nella ripresa gli azzurro-oro sfiorano a più riprese il raddoppio senza però trovarlo. Una fitta pioggia ha accompagnato il match per il quale mister Spano ha confermato il 4-3-3 con il rientro del giovane Coppola (2001) a centrocampo. Questa l'unica novità rispetto alla vittoria con il Quartograd. Borrelli è partito dalla panchina. Grande equilibrio e poche emozioni in avvio ma Vico tonico con Staiano e Porzio (respinta una sua punizione al 32'😉agili a sinistra. Al 28' prima conclusione pericolosa della partita con Arenella che da buona posizione spara sull'esterno della rete di Esposito. Al 44' ospiti in vantaggio con Varriale: bello il cross basso di Porzio, pregevole la giocata del bomber vicano che con il sinistro ha portato avanti i suoi poco prima del duplice fischio. Esposito si rifà con un bell'intervento su incornata di Varriale ad inizio ripresa. Al 15' Esposito si ripete sul neo entrato Borrelli che aveva calciato bene a giro. Poi tanto gioco a centrocampo fino alla conclusione di Colesanti per il Ponticelli al 43' ben respinta da Navarra. Così il Vico porta a casa tre punti di platino.

Il Pastore d’Islanda

di Filomena Baratto

Vico Equense - Ci sono libri che sono piccoli gioielli e leggerli è quasi un dovere per le emozioni che regalano. Il valore di un libro è in quel che resta nell’animo di chi legge lasciando una sensazione di benessere, serenità, pace interiore e per i pensieri prodotti che fanno ancora rumore dentro. Uno di questi è “Il pastore d’Islanda” di Gunnar Gunnarsson. Il titolo originario era Avvento, una fiaba natalizia, da leggere come un canto, una poesia infinita che ci riporta alle immagini del Natale della nostra infanzia. La storia si svolge in Islanda, dove il pastore Benedikt, come ogni anno, da 27 anni, si prepara al Natale andando alla ricerca delle pecore smarrite tra i monti. Un’impresa che si ripete come un rito, un servizio che rende alla comunità. Unici compagni di viaggio i suoi amici animali: il montone Roccia e il cane Leo. Tre anime che si fanno compagnia. Che siano due animali e un uomo non conta, l’affiatamento tra loro è quello migliore, “come accade tra specie diverse”, come dice lo stesso autore. Momenti di ironica complicità sono per il cane Leo, che con le sue mosse rende il racconto denso di umanità. In questi punti la prosa si fa leggera e affettuosa sottolineando ancor di più la solitudine del protagonista che si avventura da solo nella tormenta e dove la fatica sarà ben spesa se riporterà a casa le pecore. Le scorte, il necessario, ogni cosa è razionato per condurre a termine la missione. E quel poco che ha non esita a condividerlo con chi trova sulla sua strada. Tutto è prestabilito, organizzato in tempo e nei dettagli.
 

Grandi pulizie tra arenile e fondali recuperate due tonnellate di rifiuti

Fonte: Antonino Siniscalchi da Il Mattino

Sorrento - Più di due tonnellate di immondizia raccolta e smaltita: è il bilancio della bonifica dei fondali di Marina Piccola e della zona del porto di Sorrento condotta ieri mattina dai volontari al servizio dell'assessorato comunale all'Ambiente. Copertoni, gommoni, biciclette, barili, passerelle e persino una piccola imbarcazione abbandonata tra i rifiuti che i subacquei hanno portato via da uno dei luoghi simbolo di Sorrento e che si sommano a quelli eliminati dalla baia di Puolo non più tardi di una settimana fa. Insieme al personale della società Coport e sotto la supervisione della Guardia Costiera di Sorrento, i volontari hanno ripulito una zona intensamente frequentata non solo dai residenti, ma anche dai turisti. A Marina Piccola, infatti, pendolari e vacanzieri di imbarcano sugli aliscafi alla volta di Napoli e delle isole del golfo partenopeo. Eppure, a quanto pare, qualcuno aveva deciso di ridurre a discarica i fondali e la terraferma di una zona che dovrebbe fungere da «biglietto di visita» per chi raggiunge Sorrento e la Costiera via mare. Lo dimostrano i rifiuti di ogni genere e specie che i volontari sono riusciti a raccogliere: una ventina di pneumatici per automobili, tubolari, passerelle, nasse illegalmente posizionate da pescatori, biciclette ormai inservibili e gli immancabili rifiuti in plastica e in ferro sono riemersi dalle acque di Marina Piccola. Sulla terraferma, invece, sono stati rimossi quattro gommoni abbandonati e una piccola imbarcazione.
 

Ecomostro di Alimuri. Demolizione mai pagata

A 4 anni dall’abbattimento i proprietari ancora devono rimborsare il Comune 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - Il gigante di cemento riuscivano a portarlo giù una volta per tutte dove 51 anni di battaglia, il 30 novembre 2014, grazie a un cavillo scoperto dall'ingegnere Antonio Elefante, all'epoca assessore lavori pubblici. Eppure ad oggi le spese sostenute dal comune di Vico Equense per la demolizione show ancora devono essere completamente rimborsate. Parliamo di circa 500mila euro che sono a carico della Saan srl, la società amministrata dalla signora Margherita Masullo, suocera dell'europarlamentare del Pd Andrea Cozzolino, proprietaria del rudere della baia di Alimuri. Ecco perché adesso il Comune torna ad andare all'attacco e dopo inutili inviti rivolti a Saan minaccia di intraprendere le vie legali. Scatta un ultimatum nei confronti della società: entro 30 giorni, Saan dovrà risarcire il Comune altrimenti partirà una citazione in sede civile con tanto di richiesta di calcolo degli interessi. Precisamente, il comune di Vico Equense lamenta il mancato pagamento di 427mila euro. Si tratta di una cifra che balza fuori dai vari conteggi effettuati dall’ufficio urbanistica del Comune. La questione è assai intricata.


Soldi "rubati" ai Comuni. Sequestri in 4 strutture

Buco di 300mila euro. Accuse a 4 location turistiche di Sorrento, Sant' Agnello e Massa Lubrense. Titolari indagati: «Trattenevano gli introiti dell'imposta di soggiorno» 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Sorrento - L'accusa rimane sempre la stessa: aver omesso o ritardato il versamento dell'imposta di soggiorno a favore dei rispettivi Comuni. Così, dopo i 133 avvisi di conclusione delle indagini notificati lo scorso luglio, arrivano anche i sigilli a conti corrente e immobili. Il sequestro ammonta a quasi circa trecentomila euro e stavolta riguarda solamente quattro società turistiche che gestiscono strutture ricettive a Sorrento, Sant'Agnello e Massa Lubrense. I rappresentanti legali rispondono di peculato d'uso seppur in almeno due dei quattro casi al centro della nuova operazione della finanza, proprio nelle ultime ore, sono già scattate le restituzioni dei soldi trattenuti. Faranno lo stesso, a breve, anche le altre due strutture destinatarie del sequestro. La Procura di Torre Annunziata ipotizza, che dal 2012 al 2016, numerose strutture ricettive situate a Sorrento, Sant'Agnello, Massa Lubrense, Meta e Piano di Sorrento non hanno saldato i conti con i Comuni per l'imposta di soggiorno.
 

sabato 24 novembre 2018

Vico Equense. Piano regionale Lavoro: De Luca incontra i sindaci della Penisola sorrentina

Vico Equense - Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, venerdì prossimo, 30 novembre 2018, sarà a Vico Equense per illustrare le linee guida del corso-concorso del Piano per il Lavoro in Campania. All’appuntamento, che si terrà alle ore 17,30, nella sala delle Colonne alla Santissima Trinità e Paradiso, interverranno i sindaci della Penisola sorrentina. Si tratta di un grosso passo avanti per le necessità della pubblica Amministrazione con 10mila assunzioni previste messe a disposizione dalla Regione Campania con il Concorso Unico Territoriale per le amministrazioni della Regione. L’amministrazione di Vico Equense, guidata dal sindaco Andrea Buonocore, è la prima in costiera ad approvare l'atto di adesione al "Progetto Ripam” di rafforzamento organizzativo degli enti locali che prevede la realizzazione di un corso-concorso per la selezione, la formazione e l'assunzione di personale presso le Pubbliche Amministrazioni redigendo il piano di fabbisogno del personale. Saranno spesi 110 milioni provenienti dai fondi europei per la formazione di 10 mesi e il successivo concorso Formez.