mercoledì 30 giugno 2021

Bonea. Una buona politica: oggi ultimo appuntamento del progetto "Facciamo cultura"

Don Nino Lazzazzara apre l’oratorio per parlare d’attualità

Vico Equense - Oggi, alle ore 19, ultimo appuntamento del progetto “Facciamo cultura” della Parrocchia San Giovanni Evangelista di Bonea. Si parlerà di buona politica con il professor Sergio Tanzarella. “La necessità di affrontare questo argomento – spiega don Nino Lazzazzara - viene dalla lettura dei libri Levitico e Numeri. Una volta liberati dalla schiavitù in Egitto ed arrivati nella Terra promessa, gli Ebrei hanno la necessità di organizzarsi e diventare Nazione. Da qui l'esigenza di comprendere i meccanismi che regolano la vita di comunità. Credo che sia importante far passare il messaggio che la politica non è qualcosa di sporco, né è prerogativa di quella che spesso percepiamo come una casta. Ciascuno di noi è chiamato a fare politica, nel presente di cui è investito e secondo ciò in cui crede.”

Capodanno del Mugnaio 2021: il 1°luglio tutta la festa in streaming

Mulino Caputo dà appuntamento per domani 1° luglio, a partire dalle ore 18.30 quando, connettendosi alla pagina Facebook (facebook.com/MulinoCaputo/) o al profilo Instagram di Mulino Caputo (instagram.com/mulinocaputo/), si potrà assistere, da tutto il mondo, alla trebbiatura del raccolto del Campo di Frignano, in provincia di Caserta e partecipare, virtualmente, ai festeggiamenti che coinvolgeranno tutte le figure professionali impegnate, dalla produzione agricola fino alla trasformazione finale. Dalla farina ai prodotti gastronomici d’eccellenza. Il racconto di tutte le fasi del Capodanno del Mugnaio sarà condotto dal giornalista Rai Giuseppe Di Tommaso. A rappresentare le tre categorie dei trasformatori della farina in prodotti, pizzaioli, panettieri e pasticceri avremo rispettivamente: Vincenzo Iannucci, Domenico Fioretti e Ciro Poppella, grazie al quale si accoglierà il Capodanno con una torta speciale. La data dei festeggiamenti che sancisce l’inizio della trebbiatura, per ovvie ragioni, è una data mobile: ogni anno si attendono le condizioni climatiche ideali per dare l’avvio al raccolto del Grano Nostrum, italiano al 100%, coltivato nei Campi Caputo. “Per la filiera Grano Nostrum abbiamo superato tremila ettari di grano seminato, tutti al Sud Italia, distribuiti tra basso Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Basilicata e Puglia. Contribuendo a produrre Grani Italiani. L'annata agraria si presenta soddisfacente dal punto di vista quantitativo, nonostante le scarse piogge in alcune fasi fenologiche importanti, come il riempimento della spiga.

 

Solidarietà. Al via a Sorrento il progetto "Cibo Circolare"

Sorrento - Al via il progetto “Cibo circolare”, elaborato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento. L’iniziativa ha come scopo la riduzione degli sprechi alimentari e della produzione di rifiuti, mediante la riduzione della tariffa Tari per le utenze non domestiche relative ad attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere, del settore alimentare, che a titolo gratuito cedano tali beni agli indigenti e alle persone in maggiori condizioni di bisogno, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 17 della cosiddetta Legge Gadda. Secondo le modifiche al Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta unica comunale – Componente Tassa Rifiuti Tari, approvata nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale, è prevista una riduzione fino al massimo del 20% della parte variabile della tariffa per i locali di attività che cedano eccedenze alimentari ad associazioni assistenziali o di volontariato aderenti all’iniziativa, piuttosto che smaltirle come rifiuti. “L’applicazione della Legge Gadda punta a creare un circuito virtuoso finalizzato a contrastare la cultura dello spreco trasformandolo in risorsa - spiega l'assessore all'Ambiente, Valeria Paladino - All’aspetto ambientale di riduzione dei rifiuti, si affianca il fine sociale di vicinanza alle attività commerciali e alle persone in situazione di bisogno. “Cibo circolare” si pone dunque come scopo l’integrazione di tutti gli aspetti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale”. A breve si provvederà alla divulgazione delle modalità di adesione nonché alla distribuzione dell’apposita modulistica.

Libri. Antonio Mattone a Sorrento con "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia"

Sorrento - Domani, giovedì 1 luglio, alle ore 19, al chiostro di San Francesco, Antonio Mattone presenta il suo libro dal titolo "La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", edito da Guida Editori. L'incontro, moderato dalla giornalista Conchita Sannino, vedrà la partecipazione di Vincenzo Amendola, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Affari Europei, Carlo Berdini, direttore della casa circondariale Giuseppe Salvia - Poggioreale e Antonino Salvia. Il nuovo appuntamento rientra nel cartellone di Sorrento Incontra, la rassegna organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’Istituto di Cultura Torquato Tasso e con la libreria Tasso. Portavoce della Comunità di Sant'Egidio di Napoli, scrittore e giornalista, Antonio Mattone ripercorre in questo suo "saggio romanzato" la storia di Giuseppe Salvia, il vice direttore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dalla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo, perché cercava di contrastare il suo potere all’interno del penitenziario. Il volume contiene anche una descrizione della vita nel carcere di quegli anni, con un collegamento ad alcuni avvenimenti che accaddero in quel periodo, come il rapimento di Ciro Cirillo. La prefazione è a cura di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

Massa Lubrense. Partiti i lavori alla scogliera di Puolo

Massa Lubrense - Sono partiti i lavori di sistemazione della scogliera del porticciolo di Puolo a Massa Lubrense. Le forti mareggiate degli anni passati avevano messo a repentaglio la sicurezza delle abitazioni del piccolo abitato, demolendo l’intera testata della scogliera e creando dei vuoti lungo tutta la massicciata. Il grido di allarme degli abitanti di Puolo venne raccolto dall’Amministrazione Comunale di Massa Lubrense guidata da Lorenzo Balducelli che inviò a suo tempo inviato alla Città Metropolitana di Napoli un dossier fotografico ed una relazione dei danni arrecati dalle mareggiate. Grazie all’intervento del consigliere metropolitano con delega alla Difesa Coste e sindaco di Meta Giuseppe Tito oggi sono arrivati i lavori alla testata della scogliera ed all’intera massicciata. La Città Metropolitana ha finanziato l’opera con un Accordo Quadro sulla difesa delle coste. Per rendere possibile i lavori il Capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia Achille Selleri ha emesso una apposita ordinanza per regolamentare il transito delle imbarcazioni e dei natanti in zona ed il sindaco Lorenzo Balducelli ha firmato un provvedimento per l’interdizioni delle aree a terra vicino al cantiere. I lavori sono eseguiti dalla ditta specializzata Zara Appalti, sotto la direzione del Dirigente della Città Metropolitana ingegnere Giacomo Ariete. L’intervento proseguirà nei prossimi giorni e la durata dipenderà dalle le condizioni meteo marine. Questo il commento del sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli: “L’intervento della Città Metropolitana di Napoli mette in sicurezza non solo la scogliera del porticciolo di Puolo ma l’intero abitato che con i danni alla testata frangiflutti avrebbe vissuto un inverno difficile ed a rischio. Sono grato al consigliere metropolitano e sindaco di Meta Giuseppe Tito per l’interessamento alla problematica. Grazie alla sua disponibilità ed alla sinergia tra le varie istituzioni i puolesi potranno essere più tranquilli. Con i lavori alla scogliera sarà possibile assicurare alle imbarcazioni e all’intero abitato maggiore sicurezza”.

martedì 29 giugno 2021

Consiglio comunale: prorogata la convenzione tra Vico Equense e Meta per un solo segretario comunale

Vico Equense - Oggi pomeriggio si è riunita l' Assise cittadina di Vico Equense. In discussione un solo punto all’ordine del giorno: la proroga del servizio di segreteria comunale in convenzione con il Comune di Meta, in scadenza il 30 giugno. Con voto unanime dei 10 consiglieri presenti, il segretario generale, Deborah De Riso, proseguirà nella gestione associata fino al 31 dicembre 2021, assicurando continuità all’azione amministrativa e all'attuazione degli obiettivi programmatici relativi all’anno finanziario in corso. Il servizio di segreteria comunale dall' agosto del 2019 è gestito in forma associata con il vicino Comune di Meta, e il Sindaco Giuseppe Tito ha già espresso il suo assenso alla proroga della convezione, che favorisce un sinergico impiego delle risorse pubbliche di entrambi i Municipi, impiegando un solo segretario.

Sorrento. Giovedì 1 luglio, la presentazione della Carta Archeologica

Sorrento - Giovedì 1 luglio, alle ore 18, nella sala Tasso del Palazzo Municipale di Sorrento, sarà presentata la Carta Archeologica di Sorrento, finanziata dal Comune di Sorrento e affidata all'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli. L'incontro, presieduto da Teresa Elena Cinquantaquattro, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, sarà introdotto da Massimo Coppola, sindaco di Sorrento. Seguiranno gli interventi di Luca Di Franco, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli e di Carlo Rescigno e Rosaria Perrella, dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli". La redazione della Carta Archeologica di Sorrento rappresenta un nuovo contributo per la conoscenza della città antica e delle sue diverse fasi di frequentazione. Una base indispensabile per la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio archeologico della città. La raccolta di dati editi e inediti, insieme alle informazioni provenienti dai più recenti scavi, e i materiali provenienti da collezioni pubbliche e private ha consentito di recuperare tutte le informazioni utili a ricostruire e a valutare il territorio e il paesaggio antico di Sorrento.

Summertime 2021. A Villa Fiorentino presentazione dei libri di Maria Rosaria Selo (“L’albero di mandarini) e Cosimo Alberti (“Tammurriata. Riti e miti di una sirena millenaria”)

Sorrento - Nell'ambito della rassegna Summertime, il cartellone degli eventi estivi della Fondazione Sorrento, sono in programma i due prossimi appuntamenti con Letture in Villa, il format culturale ideato da Marco Palmieri. Domani, mercoledì 30 giugno, è la volta della presentazione de “L'albero di mandarini” di Maria Rosaria Selo, romanzo che narra la storia di Maria che si snoda nell'arco del Novecento, una vita fatta di sogni, passioni e coraggio che caratterizza le grandi donne. Sabato 3 luglio è, invece, la volta di Cosimo Alberti con “Tammurriata. Riti e miti di una sirena millenaria”. Dalla realtà alla fiction l'autore ha il merito di aver fatto approdare la tammurriata in TV nella soap opera più longeva del piccolo schermo: Un posto al sole. La tammurriata, che egli interpreta con tutto se stesso, è un meraviglioso equilibrio tra passione, amore ed emozione, sentimenti che si intrecciano e si fondono in una alchimia tra musica, canto e ballo. È un racconto danzato che si ripete in occasione delle festività devozionali, più e più volte durante il corso dell'anno. È un'antica danza tradizionale della Campania, di origine contadina, detta anche canto e ballo sul tamburo, appartenente alla famiglia delle tarantelle dell'Italia meridionale, da cui però si differenzia sia nella struttura musicale che in quella coreutica. Il volume è un'antologia suddivisa in tre sezioni: “La Sirena danzatora” un saggio sulla tammurriata e altre danze popolari, “Chi t''o conta 'nce mette 'a jonta” una raccolta di racconti e “Santa Partenope dei dannati” dedicata alla poesia. 

Vota Vico Equense su #PeppaPigDestination2021

Vico Equense - Il 24 giugno 2021 è partito il #PeppaPigDestination2021, l’iniziativa nata con VisitItaly, il portale specializzato nella promozione del territorio nazionale. Un riconoscimento che attribuisce l’effettiva caratteristica di Family friendly adatto a famiglie con bambini molto piccoli. Sono nove le località italiane che rientrano nel contest internazionale: Vico Equense, Alberobello, Valdaora, Ascoli Piceno, Lido di Venezia, Ravenna, Porto San Giorgio, Bellaria Igea Marina e Agropoli. E’ possibile votare per la nostra Città fino al 26 luglio, clicca QUI

Parte da luglio il progetto “Faito e Spiaggia SuperAbile”

Vico Equense - Sarà presentato domani sera a Vico Equense, presso il lido da Vittorio, alle ore 19.30 il progetto “Faito e Spiaggia SuperAbile”. Una sinergia tra associazioni del territorio per dare ai diversamente abili l’opportunità di godere del mare e dei monti in sicurezza. Il progetto verrà realizzato tutti i weekend di luglio e agosto dalle ore 8 alle 17. Il servizio prevede nei giorni di venerdì e sabato un trasporto gratuito per la Marina di Vico e d’ Aequa per le persone con disabilità e un loro accompagnatore previa prenotazione almeno 24h prima. La domenica, invece, è previsto un trasporto on demand per il monte Faito sempre previa prenotazione almeno 24h prima. Inoltre, sono in programma 4 escursioni domenicali con guide autorizzate, utilizzando la sedia Jolette, consentendo alle persone con disabilità di godere delle bellezze e dei sentieri del Faito. L’idea nasce da una collaborazione tra le associazioni e l’Ente Parco con l’obiettivo di realizzare occasioni di incontro, socialità e inclusione.

Dedicata all'Isola di Capri la guida di Repubblica, domani in edicola

Capri - Sarà in edicola domani, 30 giugno, la nuova guida di Repubblica dedicata all'isola di Capri. L’iconica isola azzurra è stata esplorata in lungo e in largo attraverso decine di itinerari e interviste e centinaia di indirizzi del gusto, dello shopping e dell’ospitalità. Testimonial personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, chiamati a svelare i loro luoghi del cuore. Da Christian De Sica a Liliana Cavani, da Peppino di Capri a Lina Wertmüller, da Alessandro Preziosi a Massimo Ranieri, fino allo scrittore Emanuele Trevi, solo per citarne alcuni. Un racconto inedito di Antonio Monda inoltre apre la Guida, insieme all’articolo di Guido Barendson dedicato alla storia dell’isola, tra miti e ricordi. Gli itinerari culturali passano invece in rassegna i grandi scrittori, registi, musicisti e artisti che hanno amato l’isola, ripercorrendo le orme di maestri come Neruda o Gor'kij. Completano il volume le ricette dei migliori chef dell’isola con centinaia di indirizzi segnalati per vivere l’isola al meglio.

Stop al tradizionale tuffo nel fiume Sarno: l'associazione Spartacus si sposta a Letino

L'associazione Spartacus di Ottaviano dice "stop" al tradizionale tuffo nel Rio Santa Marina, nella frazione di Lavorate di Sarno, e per protesta si sposta a Letino, nel cuore del Parco Regionale del Matese. Il tuffo era un appuntamento immancabile per tanti appassionati di tutta la Campania e da nove anni richiamava le telecamere dei TG locali e nazionali, portando all'attenzione delle masse un luogo, l'Oasi di Rio Santa Marina, meritevole maggiore tutela. L'associazione crede che si stiano facendo "troppe chiacchiere e pochi fatti" e teme che il progetto di riqualificazione e di valorizzazione del Rio Santa Marina, che vede coinvolti la Regione Campania, i Comuni di Sarno e Nocera Inferiore, l'Ente Parco, il Consorzio di Bonifica e la Gori, possa rivelarsi una bolla di sapone. "La città di Sarno merita di più" è il commento di Gennaro Barbato, presidente dell'Associazione Spartacus: "Con l'oasi di Rio Santa Marina non si scherza perché tra turismo e prodotti tipici si devono creare posti di lavoro a impatto ambientale zero. La gente ha bisogno di certezze non di fumo. Se gli addetti ai lavori e i politici non sono capaci si dimettano. Per quest'anno ci trasferiamo a Letino, dove la natura ancora oggi è rispettata". L'Associazione ha già comunicato la data e il luogo del prossimo tuffo: Domenica 25 Luglio a Letino, in provincia di Caserta. Sarà l'occasione per conoscere una zona che offre tanto dal punto di vista storico e naturalistico, nonché un modello di preservazione e di valorizzazione delle risorse del territorio. Per tenersi aggiornati sulle iniziative dell'associazione Spartacus, il consiglio è di iscriversi al gruppo facebook Scopriamo il Vesuviano, il Nolano e Sarno.

60 Km contro la SLA

Vico Equense - Tra le tante testimonianze realizzate in occasione della Giornata Mondiale sulla SLA, da Vico Equense arriva il saluto speciale dello chef Gennaro Esposito. “Ci tengo a ringraziare AISLA ONLUS per avermi coinvolto durante la Giornata Mondiale sulla SLA. – spiega Esposito - In particolare, a Gennaro Mainardi, ideatore dell’iniziativa “60 Km contro la SLA” in ricordo di Anna Carrelli, e a Pina Esposito, presidentessa di AISLA Salerno Avellino Benevento. Sostenere una buona causa come questa, per me significa credere nella possibilità di migliorare la qualità di vita della nostra comunità, di sperare senza confini. Perché Aisla Onlus è “un faro nella notte durante una tempesta”, un sostegno reale per le persone affette dalla malattia e per i loro familiari. Può sembrare un piccolo gesto, - conclude Esposito - ma insieme a tanti altri, crea un qualcosa di grande. Stringiamoci insieme, perché solo uniti possiamo fare la differenza.”

Politiche sociali. Alla marina di Vico una spiaggia per anziani e persone con disabilità

Vico Equense - Servizi gratuiti per anziani e persone con disabilità alla marina di Vico, area Postali, dal 1 luglio al 31 agosto 2021. Il provvedimento ha ricevuto il via libera dalla Giunta comunale con l’obiettivo di fornire un servizio importante ed esclusivo alle fasce deboli della popolazione. Pertanto, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30, l’affidatario della spiaggia garantirà a titolo gratuito ombrellone, lettini, sedie, doccia, servizi igienici, controlli sulla sicurezza dei bagnanti, sedie job, sanificazione degli arenili, attrezzature e locali utilizzati dagli utenti.

Piano di Sorrento. Centro di prossimità della penisola sorrentina

Piano di Sorrento - Il centro di prossimità della penisola sorrentina si pone come punto unico di ascolto ñ informazione per i cittadini vulnerabili residenti nei comuni dell'Ambito 33. Si rivolge in particolar modo a quelle persone in condizioni di disagio economico, personale e quelle già in carico ai servizi sociali. Tra i servizi offerti dal centro di prossimità il counseling psico-sociale, legale ñ fiscale, l'accompagnamento all'imprenditorialità femminile, l'orientamento al lavoro, sviluppo di competenze tecnico professionali per il turismo. Lo sportello si occupa anche del sostegno a diritti primari, come l'alimentazione, la salute, la casa, l'istruzione. Il centro di prossimità è anche un riferimento per gli attori del privato sociale, le realtà no profit del territorio. principale obiettivo del centro è il rafforzamento degli strumenti assistenziali esistenti come il Reddito di Cittadinanza, attraverso un'assistenza integrata ñ multidisciplinare, favorendo le aspirazioni dei cittadini che si interfacceranno con i professionisti che operano presso la struttura. Nato grazie all'Intesa Territoriale per l'inclusione Attiva (I.T.I.A) dell'Ambito N. 33, il centro di prossimità punta ad innovare le politiche di welfare territoriale. Il progetto sostiene la fuoriuscita dalle condizioni di fragilità ñ di svantaggio sociale i cittadini beneficiari di Rei e RdC e delle persone già in carico ai servizi sociali attraverso il reinserimento nel tessuto sociale ed economico del territorio. Ad oggi sono circa 300 le persone che il centro di prossimità sta accompagnando in percorso di ripresa economica, sociale, psicologica. Il centro di prossimità punta a sostenere il tessuto sociale della penisola sorrentina oltre i mesi di sperimentazione progettuale. Una progettualità resa possibile dalla rete composta da Agci Associazione Generale delle Cooperative italiane, Cisl Napoli, Fondazione Ebbene, Azione speciale consortile per i servizi alla persona "Penisola sorrentina", Pmi consulting· coop. Idea Agenzia per il Lavoro. Domani alle 11 si svolgerà il wcbinar "Il centro di prossimità per l'inclusione attiva: verso un modello per la penisola sorrentina", trasmesso sulla pagina Facebook Centro di prossimità penisola sorrentina, le cui conclusioni saranno affidate a Lucia Fortini, assessore alle Politiche sociali della Regione Campania.

Vico Equense, domenica ottava edizione della cicloscalata del Monte Faito

Vico Equense - Cicloscalata del monte Faito, domenica prossima, 4 luglio 2021, con partenza alle ore 8.30 da Moiano. L’ottava edizione della gara ciclistica amatoriale è valida come campionato nazionale della montagna ed è patrocinata dal Comune di Vico Equense. La cicloscalata rappresenta una tappa doverosa per gli amanti delle prove in salita, per un percorso di gara che comprende anche le 13 borgate. Salendo da Seiano si arriva a Faito, fino a raggiungere la vetta in piazzale Funivia. La partenza ufficiosa sarà data da Moiano, nello spazio antistante il bar Massa. Dopo l’incolonnamento, il gruppo ad andatura cicloturistica, preceduto da motostaffette proseguirà lungo la Raffaele Bosco arrivando nel centro di Vico Equense, si procederà poi lungo via Roma e corso Filangieri. La partenza ufficiale verrà data all’altezza della galleria direzione Seiano intorno alle ore 9.00. L’intero percorso è di circa 30 chilometri. Un importante appuntamento, nato per la prima volta nel 2001 per far scoprire e apprezzare le bellezze di questi luoghi e promuovere il turismo secondo gli obiettivi dell’Asd Ciclismo Sorrentino di concerto con l’amministrazione comunale di Vico Equense. La premiazione della gara è prevista per le ore 12 a Moiano (Bar Massa). Non ci saranno chiusure delle strade prolungate, ma solo il tempo necessario per il passaggio dei ciclisti, pertanto i disagi alla cittadinanza e al traffico saranno ridotti al minimo.

lunedì 28 giugno 2021

Ecologia. Il 5 luglio tappa a Vico Equense per "Cuore Mediterraneo" a sostegno dell'importanza del riciclo

Vico Equense - Imparare a differenziare in modo corretto gli imballaggi in acciaio è importante e non va dimenticato: anche in vacanza, bisogna gettare nel contenitore giusto barattoli e scatolette, tappi corona e capsule affinché possano essere avviati al riciclo. Per sensibilizzare bagnanti e diportisti, informandoli sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio, un metallo che viene riciclato all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità, Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, torna sulle coste italiane con la campagna itinerante “Cuore Mediterraneo”. L’inviata speciale, Alice, è protagonista di un viaggio alla scoperta delle abitudini degli italiani in merito agli imballaggi in acciaio e alla relativa raccolta, e metterà alla prova le loro conoscenze informandoli sull'importanza di una corretta differenziazione: sempre presenti nel pranzo portato da casa e nelle cambuse, barattoli e scatolette in acciaio, infatti, sono ideali per custodire gli alimenti, grazie alla capacità di proteggere i cibi da agenti esterni, mantenendo intatti il sapore, la qualità e le proprietà nutritive. Lunedì 5 luglio 2021, Cuore Mediterraneo arriva sulle spiagge di Vico Equense, unica tappa in penisola sorrentina, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e di educarli a separare correttamente i contenitori in acciaio di uso quotidiano.

#CapriFashionRooms: le "stanze" della moda e del design nel cuore di Capri

Capri - Ha inaugurato sabato 26 giugno da ZOOM #CapriFashionRooms: la rassegna che propone una nuova esperienza di shopping in compagnia di stylist, fashion designer ed esperti di moda. Il Concept store di Via le Botteghe 56 da quest'anno infatti ospita brand omaggio alla moda e al design italiano insieme ad una collezione di vetri artistici di Murano con pezzi in edizione limitata. ZOOM Capri è un ambiente intimo e curato, che si affaccia su una verde terrazza nel cuore dell’Isola. Non la tradizionale idea di negozio, ma una destinazione dove scoprire capi, accessori e oggetti home decor dal gusto autoriale con un percorso composto da più “stanze”. La rassegna #CapriFashionRoom si è aperta con un defilè lungo via le Botteghe che ha visto alternarsi vari brand. Tanti gli ospiti accorsi per l'evento. Ad accoglierli, il pop-up di Chiara Perrot con la sua linea “Mediterranea”: abiti sport-chic rielaborati in chiave fresca e minimalista, pensati per una donna femminile e anticonformista, che dialogano armoniosamente con il tipico maiolicato caprese sul pavimento d’ingresso di ZOOM. Mediterranea si compone di elementi realizzati in tessuti leggeri e fibre naturali. Mussole di cotone organico di agricoltura biologica, si alternano al mikado in seta, o la tela di cotone arricchita da grafiche originali che rievocano i paesaggi ammalianti delle Cicladi. Dal blu oltremare, al verde, tinte unite presenti sempre nelle nuance dei colori del mare. “ Abbiamo deciso di selezionare gli elementi più rappresentativi della collezione e presentarli da ZOOM Capri , spazio con cui condividiamo valori e principi quali creatività, sostenibilità e innovazione.” Afferma la fashion designer Chiara Perrot. La seconda stanza ha visto invece protagonista la moda di I Am Mon Amour, con una selezione di brand emergenti e designer indipendenti. Un’esplosione di colori, più stili, dalla linea mare a capi eccentrici per la sera, per un target di pubblico molto ampio.

 

Piano di Sorrento. D'Aniello, Il gruppo degli ex? Un avviso di sfratto per Vincenzo Iaccarino

 

Protezione civile. Prevenzione incendi, servizio affidato all’AVF

Vico Equense
- Affidato all’ AVF (Associazione Volontari del Faito) il servizio di prevenzione, avvistamento e spegnimento di focolai d’incendio. L’Associazione, che è dotata di un nucleo specializzato nell’antincendio boschivo, farà un monitoraggio dell’intero territorio comunale in stretto collegamento con protezione civile e polizia locale. Due punti di osservazione ritenuti idonei ai fini delle attività: Monte Faito e Arola. Le attività di prevenzione del rischio d’incendi del bosco, consistono nel porre in essere azioni mirate a ridurre le cause e il potenziale innesco d’incendio e interventi finalizzati alla mitigazione dei danni conseguenti, utilizzando a tal fine tutti i sistemi e i mezzi di controllo e vigilanza delle aree a rischio. Il Comune di Vico Equense predispone annualmente un programma di difesa per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi, che prevede un puntuale monitoraggio del territorio, soprattutto delle zone a rischio elevato e lungo i tratti di strada più trafficati ricadenti nelle aree montane. Dal 2007 le attività di avvistamento, spegnimento e prevenzione degli incendi boschivi sono stati affidati all’Associazione Volontari del Faito, con positivi e innegabili risultati sul piano di prevenzione, come anche delle fasi attive di spegnimento dei roghi improvvisi.

“Cyberbullismo e informazione”, dal Social World Film Festival ripartono i corsi dell’Ordine dei giornalisti della Campania

Vico Equense - Riprende la formazione professionale continua in presenza dell’Ordine dei giornalisti della Campania e anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Social World Film Festival, la Mostra internazionale del cinema sociale che si terrà a Vico Equense dall’11 al 18 luglio prossimi. Nell’ambito del festival, martedì 13 luglio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nella Sala delle Colonne del Complesso monumentale della SS. Trinità e Paradiso, si terrà infatti il convegno “Cyberbullismo e cinema nella deontologia dell’informazione” valido 6 crediti deontologici nell’ambito del triennio di formazione 2020 - 2022. L’evento, primo appuntamento dell’anno per quanto riguarda la formazione in presenza dell’Ordine dei giornalisti della Campania a causa delle restrizioni pandemiche, sarà anche l’unico prima delle ferie estive. I corsi di aggiornamento professionale dal vivo torneranno infatti a settembre. Nel corso della mattinata di studi interverranno, tra gli altri, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania e il direttore generale del Social World Film Festival, Giuseppe Alessio Nuzzo, regista anche del cortometraggio “La stanza” prodotto da Paradise Pictures sul tema del cyberbullismo che vede come protagonista Michele Placido.

Sulla Terrazza Capri dell'Antico Francischiello parte "A tutta birra, e non solo"

Massa Lubrense - I Kennedy cenarono qui, sulla Terrazza Capri del ristorante Antico Francischiello di Massa Lubrense: il non plus ultra delle vedute panoramiche. Dalla Terrazza, rooftop che insiste sulle ampie sale del ristorante, lo sguardo abbraccia tutte le bellezze del Golfo: Capri, Ischia, Procida e il Vesuvio. Uno spettacolo davvero unico. Ed è qui che ogni giovedì, a partire dal 1° luglio e per tutto il mese, dalle 19.00, si svolgerà A tutta birra, e non solo. Una carrellata sulle birre artigianali campane, proposte in abbinamento a stuzzichini e finger food, preparati dallo chef della casa, Antonino Attardi. In degustazione, oltre alle birre, per gli appassionati della mixology, il barman proporrà il meglio dei cocktails estivi. Si inizia il 1° luglio, quando Francesco Galano e Giuseppe Schisano, titolari del Birrificio Sorrento, porteranno in degustazione una selezione della loro produzione, di cui fanno parte: Syrentum, Minerva, Parthenope, Ligia, Elea, Opis e Armida. Tutte birre caratterizzate da un forte legame con il territorio, che si esprime anche attraverso l'utilizzo di ingredienti tipici della Penisola Sorrentina. Dai Limoni di Sorrento IGP alle Noci locali, passando per l'uva Biancolella e l'Arancia di Sorrento. Seguirà, giovedì 8 luglio, la degustazione delle birre prodotte dal Birrificio Serrocroce, proposte dal maestro birraio Vito Pagnotta. Servite in terrazza, dallo stabilimento di Monteverde, in provincia di Avellino, la Chiara e l'Ambrata, rispettivamente una Blonde Ale e un'American Pale Ale.

Sorrento. Rinvio concerto di Daniele Sepe a Villa Fiorentino

Sorrento - Venerdì prossimo, 2 luglio 2021, nell’ambito della manifestazione “Il mare chiama chi ama il mare”, nel parco di Villa Fiorentino è in programma il concerto di Daniele Sepe dal titolo “Capitan Capitone”. In contemporanea, però, ci sarà anche la partita Italia-Belgio valida per i quarti di finale del Campionato Europeo di calcio. Per evitare il sovrapporsi degli eventi che avrebbe costretto i tifosi della Nazionale appassionati di musica a dover scegliere se seguire il match degli Azzurri oppure assistere alla performance live di Daniele Sepe, la Fondazione Sorrento, d’accordo con l’artista, ha deciso di rinviare il concerto a lunedì 5 luglio con inizio alle ore 20.30.

Storie di donne e uomini venuti dal mare in parole e musica

30 giugno, ore 20.00 Libreria Libertà Corso Vittorio Emanuele III, 417, Torre Annunziata

Vincenzo Sbrizzi, giornalista di Torre Annunziata, vincitore del premio Giancarlo Siani, è l’autore di “Napoli Negra, venticinque storie di donne e uomini venuti dal mare” IOD edizioni, prefazione di Isaia Sales. A partire dalle storie contenute nel libro, la libreria Libertà e il Caffè letterario Nuovevoci Associazione di promozione sociale, in collaborazione con Ubuntu, organizzazione no profit nata per favorire l’integrazione dei migranti, propongono una serata di letture, momenti musicali e testimonianze. Le storie raccontate da Sbrizzi sono le esperienze, struggenti ma piene di dignità e coraggio, di quanti sono scappati dai conflitti, dalla povertà, dalla miseria e sono giunti in Italia, approdando a Napoli, città irregolare, contraddittoria, ma accogliente. L’evento si terrà mercoledì 30 giugno, ore 20.00, presso la libreria Libertà, Corso Vittorio Emanuele III, 417, Torre Annunziata. Alla serata, che rientra nella rassegna dei “mercoledì in Libertà”, parteciperanno, tra gli altri, i soci di Ubuntu che leggeranno le storie raccolte da Sbrizzi. Perfomance musicali a cura dei RDM 2018 e di Quelli della curva. Un evento nel segno della testimonianza e della condivisione.

domenica 27 giugno 2021

Cannavacciuolo torna a casa

Vico Equense - Ritorno a casa per Antonino Cannavacciuolo. Lo chef è pronto a inaugurare un ristorante e una struttura ricettiva a Ticciano, nella frazione dove è nato e cresciuto. Manca l’allaccio Enel, a quanto pare una delle cose più difficili da ottenere in Italia per chi apre un’attività. A dirlo oggi è Luciano Pignataro sul Mattino, dal quale si apprende che ha formato una squadra fortissima a partire dalla sala, dove ci sarà il suo amico d’infanzia Eduardo Buonocore, anche lui della stessa frazione: uno dei più brillanti e infaticabili uomini di sala della Campania, ai vini Antonio Indovina, finalista al campionato del miglior sommelier della Campania organizzato dall’Ais. “Non ci può essere grande cucina senza una azienda in regola e moderna e viceversa. Proprio oggi abbiamo fatto la prima busta paga per il nostro parcheggiatore di Ticciano”. Un segnale preciso, asticella sempre alta, basta con la figura del parcheggiatore non regolarizzato che viene a chiedere qualche moneta dopo la cena. “Tutto va fatto – dice Tonino – per bene, non bisogna mollare, non bisogna adagiarsi, le scorciatoie sembrano facili percorsi ma spesso ti lasciano in un vicolo cieco.” L’arte di arrangiarsi crea folklore e può essere fonte di innumerevoli racconti divertenti, ma senza organizzazione e rispetto delle regole nel mondo moderno si resta indietro, non si diventa leader. La nuova avventura culinaria dello chef, che insieme alla moglie Cinzia Primatesta manda avanti Villa Crespi, ristorante con due stelle Michelin sul Lago d'Orta, in Piemonte, si chiamerà "La casa in campagna".

 

Spaghetti alla Nerano


di Antonino Siniscalchi da Cucina a Sud 

Un «piatto povero» nobilitato dal principe Francesco Caravita di Sirignano; apprezzato da Eduardo; reso celebre da Tom Hanks nel 2016, quando durante la «Notte degli Oscar», lo ha citato come il suo «piatto del cuore». Una inspiegabile rarità per una località di mare, assistere al trionfo di una pietanza che rinnega qualsiasi base di pesce, vongole o cozze. Un piatto della tradizione locale, lo «Spaghetto alla Nerano», dal nome del borgo che sovrasta la spiaggia di Marina del Cantone, frazione di Massa Lubrense, pur nel golfo di Salerno, dove è ubicato il locale «Maria Grazia», dove è stata elaborata la prima ricetta e dove persiste una cultura del piatto che racchiude misteri e segreti che piaceva a Eduardo, ma anche a Totò.

 

Vico Equense. Spiagge libere ai residenti: protestano i sindaci del vesuviano

Vico Equense - Proteste degli amministratori del vesuviano per la decisione di Vico Equense di riservare le spiagge libere ai residenti. Le doglianze sono state riportate quest’oggi dal quotidiano Repubblica Napoli, in un lungo articolo di Mauro De Riso. La guerra del mare negato, ad un anno di distanza, torna prepotentemente d'attualità in costiera con l'inizio della stagione estiva. «Ma Vico è città di inclusione. Tutti, da tutta Italia, da tutto il mondo, possono venire a fare il bagno a Vico, negli stabilimenti balneari e nelle spiagge che il Comune ha dato in concessione» dice il sindaco Buonocore, che difende «una scelta adottata già un anno fa che ha trovato consenso nella comunità» e sostiene di voler «continuare su questa strada in quanto c'è la necessità di tenere sempre alta la guardia». Ma intanto le reazioni contro il mare negato a Vico Equense non si fanno attendere. Dai Comuni dell'area vesuviana arriva la bocciatura nei confronti del provvedimento adottato a Vico. «Il mare è di tutti, è una risorsa che appartiene ad ognuno di noi. E imporre delle limitazioni per l'accesso al mare equivale a penalizzare la libertà dei cittadini» evidenzia il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione. «Noi abbiamo adottato ogni tipologia di precauzione per le nostre spiagge libere, dal distanziamento all'installazione di paletti e funi per le postazioni. Ma il nostro mare è aperto a tutti, non faremo distinzioni» sentenzia il primo cittadino oplontino, a cui fa eco il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba. «Non contesto le iniziative altrui, ogni sindaco conosce bene le problematiche della propria città. Ma le nostre spiagge sono per tutti. Chiunque dovesse venire qui al mare è ben accetto e sarà accolto nel migliore dei modi» sottolinea Palomba.

Massalubrense: i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale recuperano dipinto rubato sette anni fa da una chiesa

Massa Lubrense - Ormai sembrava che non ci fosse più speranza per la tela della Natività trafugata nel 2014 dalla Cappella di Campo a Massa Lubrense. Oggi invece la bella notizia della restituzione da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli. Sette interminabili anni che sono stati una croce per i devoti della Cappella di Santa Maria del Campo, proprio nella parte più alta di via Campo degli Aragonesi, che si erano visti privare della bella immagine della Natività di fine seicento. Dopo una complessa indagine sul campo gli uomini del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli diretti dal maggiore Gianpaolo Brasili sono riusciti a recuperare l’opera. Oggi la cerimonia di restituzione del qudro alla presenza del parroco della Antica Cattedrale di Massa Lubrense don Gennaro Boiano, del sindaco di Lorenzo Balducelli, del maggiore Brasili, dei Carabinieri della Stazione di Massa Lubrense, del presidente dell’Archeoclub di Massa Lubrense Stefano Ruocco. “Stamattina sfatiamo un luogo comune -ha commentato il parroco don Gennaro Boiano- secondo il quale le cose rubate non si ritrovano più. Siamo oggi grati per la gioia di rivedere questo quadro. Una gioia che ci hanno donato i Carabinieri con il loro impegno quotidiano al servizio della comunità”. “E’ un giorno speciale per Massa Lubrense perchè grazie all’impegno degli uomini del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli dei Carabinieri, alla nostra Comunità ed ai turisti, viene restituita un’opera d’arte che ormai credevamo per sempre perduta. Ho espresso al maggiore Gianluca Brasili i miei apprezzamenti, quelli dell’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini di Massa Lubrense per la brillante operazione investigativa che ha portato alla restituzione della tela della Natività della Cappella di Campo”.

Vico Equense. “C’era una volta il premio Casciaro”, concorso di pittura estemporanea

Vico Equense - L’Amministrazione comunale di Vico Equense ha concesso il patrocinio all’iniziativa “C’era una volta il premio Casciaro”, proposta dalla locale sezione della Lega Navale. L'evento si svolgerà domenica 11 luglio 2021, dalle ore 9.30, nella piazzetta di Seiano, il luogo dove amava trascorrere l’estate il pittore Giuseppe Casciaro, affascinato dalla bellezza del posto. Successivamente l’Amministrazione ha titolato una strada a suo nome. Lo si poteva, infatti, incontrare tra le stradine del borgo a dipingere paesaggi, oppure intento a insegnare i rudimenti del disegno a giovani aspiranti pittori. Casciaro è stato anche professore onorario delle Accademie di Belle Arti di Napoli, di Urbino e di Bologna. Grazie all’intuizione di Osvaldo Ruggiero, che nel tempo è stato presidente del prestigioso “Circolo Seiano”, Sindaco di Vico Equense e direttore dell’Azienda di Cura e Soggiorno, nel 1962 ebbe inizio il concorso di pittura intitolato alla memoria dell’artista, il cosiddetto premio Nazionale di pittura estemporanea “Casciaro”. Il dottor Ruggiero rese il premio di pittura un appuntamento imperdibile nel panorama artistico nazionale, che di anno in anno incontrava il favore dei pittori, del pubblico e di critici autorevoli che riportavano l’avvenimento sulle pagine dei quotidiani. Dal 1983 il premio, rimasto nella memoria di tanti, che a vario titolo hanno partecipato o soltanto assistito alle esposizioni, non è stato più ripreso. Le persone più anziane ricordano con piacere quel periodo di fermento artistico, quando il loro piccolo borgo era invaso per giorni dai partecipanti e da amici al seguito. Seiano in quel periodo si preparava come per una festa, addobbava balconi e i vicoli con fiori e piante per accogliere i pittori e i tanti turisti. “Oggi – spiegano gli organizzatori – vorremmo a piccoli passi riprendere questo premio. Non abbiamo velleità di un evento nazionale, ma la nostra intenzione è quella che fosse aperto a tutti. Ci piacerebbe ricordare non solo Casciaro ma anche quel periodo di fermento culturale.”

sabato 26 giugno 2021

Libri. Catena Fiorello Galeano: a Sorrento con "Amuri"

Sorrento - Domani, 27 giugno, alle ore 19, al chiostro di San Francesco, a Sorrento, Catena Fiorello Galeano presenta il suo ultimo libro dal titolo "Amuri", edito da Giunti Editore. Introdotta dal giornalista Luigi D'Alise, la scrittrice catanese è ospite del nuovo appuntamento di Sorrento Incontra, la rassegna organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’Istituto di Cultura Torquato Tasso e con la libreria Tasso. "Si torna sempre nei posti dove siamo stati felici, ma a volte è difficile farlo - si legge nella nota di presentazione - Isabella, a trentacinque anni, un matrimonio in crisi con Giulio, e troppi perché alle spalle, vuole raggiungere quel luogo lontano in cui è stata davvero serena per l’ultima volta". E' Arcudi, teatro del romanzo, un'isola immaginaria distante da tutto, "persino dal resto della Sicilia, perfetta sintesi di chi si sente estraneo al mondo, o da questo chiede di essere dimenticato”.

Raffaele Ametrano e Barbara Saia scelgono Vico Equense per sposarsi


Vico Equense
- Raffaele Ametrano, oggi allenatore di calcio e ieri difensore di Juventus, Cagliari e Napoli tra le altre, ha scelto Vico Equense per il suo matrimonio. Domani, 27 giugno 2021, alle ore 11, sposerà Barbara Saia e a celebrare il rito civile, che si terrà nel Museo Aperto Antonio Asturi del Municipio di Vico Equense, sarà il consigliere comunale Luigi Vanacore, amico dello sposo e delegato per l’occasione. Tanti auguri agli sposi affinchè questo giorno possa essere l’inizio di un lungo e felice percorso di vita insieme.

Antonio Coppola: vaccini, terza dose a fine anno

da Agorà del 19 giugno 2021

Il dottor Antonio Coppola nome ricorrente nelle nostre interviste dedicate alla gestione della pandemia sul territorio. E’ commissario per l'emergenza covid nell'ambito dell'ASL Napoli 3 sud, in cui rientra la Penisola sorrentina. Si tratta di un medico noto sul territorio, risiede in costiera ed è stato impegnato nell'organizzazione della campagna vaccinale. Vaccini in Penisola. A che punto siamo? Ad un ottimo punto. Andiamo verso il 100% della popolazione residente con almeno una dose, mentre più del 50% ha ricevuto due dosi. Si sta realizzando l'immunità di gregge che si ha quando il 70% dei residenti è vaccinato o ha contratto il covid e ne è guarita, sviluppando anticorpi. Ma c'è un particolare importante che vorrei segnalare. Prego Le categorie più a rischio sono state coperte con le due dosi del vaccino al 100%. Di chi parliamo? Di tutte le strutture che ospitano anziani, gli ultraottantenni ed i soggetti fragili registrati hanno ricevuto due dosi. Quindi le persone più a rischio sono protette. La variante delta o indiana del virus deve destare preoccupazione? Non è stata ancora sequenziata. Dai dati empirici pare abbia lo stesso decorso del covid, ma si riscontra un indice di contagiosità più alto. Il vaccino protegge da questa variante? Si, e ci sono studi che lo confermano. Sono stati riscontrati casi da variante sul nostro territorio? In Penisola no, in altre zone dell'ASL di appartenenza casi sporadici. Legati a persone provenienti dal nord Italia o dall'estero.

 

“Napule nun cagnà”: Francesco Merola canta in featuring con Cosimo Merolla “Un brano che sicuramente avrebbe cantato anche mio padre”

La Napoli bella, che resiste, che si accontenta trasformando i suoi difetti in pregi è la protagonista indiscussa dell’ultimo brano cantato da Francesco Merola in featuring con Cosimo Merolla, appena pubblicato su Youtube, Spotify e su tutti i maggiori digital store. La canzone si intitola “Napule nun cagnà” (https://www.youtube.com/watch?v=Dg44sJwfsoE), è stata scritta da Cosimo Merolla, imprenditore nel campo della moda la cui passione per la musica napoletana lo ha spinto a scrivere e a cantare canzoni (attualmente ha all’attivo otto brani pubblicati). Prima della joint venture musicale, tra Francesco e Cosimo è nata una profonda amicizia in quanto quest’ultimo (sui social conosciuto come “Cosimo Livello Alto”) ha pubblicato sui suoi canali una personale interpretazione del brano “Parla cu' 'mme”, canzone che Francesco ha dedicato al suo papà, il grande Mario Merola. Colpito e commosso dal gesto e dalle parole della dedica fatta pubblicamente (“Ho cantato questa canzone perché Mario non è stato solo tuo padre, ma il papà di tutta Napoli. E noi siamo figli di questa Città! Come tutti i padri, Mario non ci ha abbandonati: ha lasciato te, Francesco, una grande eredità!”), Francesco ha voluto conoscere Cosimo con il quale si è instaurato subito un clima di fiducia. “Da oggi in poi leva una “l” dal tuo cognome: non sei più Cosimo Merolla, ma Cosimo Merola, ti considero un fratello”: con queste parole si consolida il rapporto di stima e affetto tra i due.

 

A Massa Lubrense una nuova oasi verde per i bambini e gli adulti

Massa Lubrense - Una nuova oasi verde per i bambini e gli adulti a pochi passi dal centro di Sant’Agata. E’ il parco Urbano di via Reola che sarà inaugurato sabato 26 giugno alle ore 18. Un area verde attrezzata di 5500 metri quadrati voluta dall’Amministrazione Comunale guidata da Lorenzo Balducelli: “Abbiamo dato delle indicazioni molto chiare al progettista dell’ opera che sono state colte a pieno sia in fase progettuale che durante l’esecuzione dei lavori. Volevamo un progetto che salvaguardasse le alberature di pregio presenti -continua il sindaco Lorenzo Balducelli- e le valorizzasse nel contesto di un parco aperto ai giovani ed agli adulti”. A progettare ed a dirigere i lavori l’architetto Gaetano Casa che ha a questo scopo rilevato ogni singolo albero e realizzato il progetto con il supporto del Settore Lavori Pubblici diretto dall’ingegnere Antonio Provvisiero. Un percoso pedonale adatto anche per la corsa con pendenze possibili ai diversamente abili, un grande gioco modulare e multiuso, un centro arrampicata, un dondolo classico e una torre con scivolo. Sono questi alcuni nelle maggiori attrazioni per i bambini ed i ragazzi ma anche una piccola pista di Pump track, una giostra per i disabili e le classiche altalene e i dondoli a molla raffiguranti animali. Per realizzare tutto questo sono stati realizzati dei muri di contenimento in pietra calcarea che hanno assecondato le pendenze naturali del suolo. Dal punto di vista agronomico oltre alla salvaguardia delle alberature di pregio esistenti è stato realizzato un impianto di irrigazione e sono state piantumate nuove essenze arboree autoctone.

 

Santa Marina di Lavorate oasi naturalistica presso le sorgenti

Firmato l'accordo di programma per il completo recupero ambientale dell'area

Realizzare un’oasi naturalistica presso la sorgente di Santa Marina di Lavorate, un’area di oltre 100.000 metri quadri posta a confine tra i comuni di Sarno e Nocera Inferiore, utilizzata per la captazione delle acque che alimentano più di 30 comuni del distretto Sarnese-Vesuviano. È stato presentato, nei giardini di Villa Lanzara, il progetto di recupero ambientale che vede l’azione sinergica di Regione Campania, Provincia di Salerno, Gori, Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, Ente Parco Regionale del fiume Sarno e amministrazioni comunali di Sarno e Nocera Inferiore. L’intesa è stata sigillata attraverso l’accordo di programma firmato dal Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, dal Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, dal Presidente di Gori, Sabino De Blasi, dal Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, Mario Rosario D’Angelo, dal Presidente del Parco Regionale Bacino Idrografico del fiume Sarno, Antonio Crescenzo, dal Sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, e dal Sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato. “ Si tratta di un’attività che fa seguito al completamento di una prima parte di interventi durante i quali Gori, che attualmente gestisce il sito, grazie anche alle somme messe a disposizione dalla Regione Campania, si è impegnata a ristrutturare tutti i manufatti delle sorgenti, rimuovendo i rifiuti e gli abusi nelle zone attigue e nell’ex Cava di Lavorate.

 

venerdì 25 giugno 2021

Psr Campania, incontro a Vico Equense con l'Assessore regionale Caputo "Lavoriamo insieme"

Vico Equense - Ritorno a Vico Equense per Nicola Caputo, assessore all’agricoltura della regione Campania, che invitato dal consigliere comunale Massimo Trignano, si è recato, oggi, nell’Agriturismo Nonno Luigino di Mena Caccioppoli a Massaquano. Ad attenderlo c’era Giosuè De Simone, presidente consorzio Provolone del monaco, Bianca Venanzio, presidente Coldiretti Vico Equense, Giuseppe Guida, commercialista esperto in pratiche di finanziamento per aziende agricole, Raffaele Starace, agronomo, Grazia Paruolo, funzionario Regionale agriturismo, gli Onorevoli Catello Vitiello e Gennaro Migliore, il presidente di Aicast e Acove, Margherita Aiello, i responsabili di Italia Viva a Castellammare, Vico e Piando di Sorrento, Nino Longobardi, Franca Rossi, Tony Cocorullo e Luisa Miniero, Igp noce di Sorrento. Si è parlato di finanziamenti destinati per l’agricoltura alla Campania e delle attività del ciclo di programmazione ed illustrato i risultati delle varie misure messe in campo. Evidenziate anche le​ importanti attività​ che si stanno ponendo in essere sulla​ nuova programmazione con​ misure​ che mettono al centro la​ sostenibilità ambientale, l'innovazione​ e i​ giovani. Massima disponibilità da parte dell'Assessore Caputo a lavorare tutti insieme sui temi dell'agricoltura e della tutela del paesaggio. "Abbiamo tre sfide per governare il futuro dell’agricoltura: - ha sottolineato Caputo - la sostenibilità economica ed ambientale, l’internazionalizzazione, il credito e la possibilità di attivare nuova finanza facendo leva sulle risorse pubbliche. Queste tre sfide si legano alla capacità di fare innovazione e la capacità di innovazione non può che derivare da un investimento strategico sulle competenze al futuro su cui dobbiamo, insieme, investire, per l’agricoltura e gli agricoltori di domani."

Vico Equense. Tornano gli incontri di lettura ad alta voce “Nati per leggere”

Vico Equense - Oggi, venerdì 25 giugno, dalle ore 18 alle 20, primo appuntamento con Nati per Leggere, programma nazionale che promuove la lettura ad alta voce per i bambini 0-6 anni. I volontari di Nati per Leggere Campania e la Biblioteca comunale di Vico Equense accoglieranno i bambini e le loro famiglie nel Giardino della Santissima Trinità e Paradiso, ingresso da via San Ciro. Il cuore del Programma NpL è la lettura in famiglia in età precoce (0/6 anni), intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere a voce alta, con continuità, ponendosi vicini, in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa, già dai primi mesi di vita, contribuisca positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino. Come per tutti gli interventi precoci, quanto prima si interviene, maggiori e più durevoli sono i benefici nel corso della vita. Per questo la lettura in famiglia costituisce un “fattore di protezione” e una opportunità per i piccoli per la costruzione dello sguardo sul mondo. NpL è un programma di comunità che vuole raggiungere tutte le bambine e i bambini e tutelare il loro “diritto alle storie” nell'accezione più ampia, garantendo – anche nelle situazioni più difficili – l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia, contrasto alle diseguaglianze ed equità sociale.

Vico Equense. Cinema, 600 film sel­ezionati al Social World Film Festival

Nelle 19 sezioni tra concorso e fuori co­ncorso provenienti da 52 paesi: 32 sono le anteprime. L’11es­ima edizione si terrà dall’11 al 18 lugl­io nel complesso monumentale della Santissima Trinità e Paradiso a Vico Equense 

Vico Equense - Sono 600 i film seleziona­ti al Social World Film Festival 2021 di­visi in 19 sezioni competitive e non, con film da 52 Paesi e 32 in anteprima. L’­undicesima edizione, che si terrà a Vico Equense dall’11 al 18 luglio, si svilup­perà quindi in 20.000 minuti di programm­azione tra proiezioni in presenza e onde­mand, 90 eventi tra incontri, dibattiti, masterclass, attivi­tà con le giurie. Tra i lungometr­aggi del Concorso Internazion­ale, sezione competitiva per opere a tematica sociale, ci sono 3 anteprime italiane che vengono dalla Germ­ania (“A Handful Of Water” di Jakob Zapf­), da Georgia e Ucra­ina (“Mother Of Apos­tles” di Zaza Buadze) e dalla Danimarca “Shorta” di Frederik Louis Hviid), e 2 anteprime campane: “B­uio (Darkness)” di Emanuela Rossi e “Reg­ina” di Alessandro Grande. Nella stessa sezione troviamo 20 cortome­traggi tra i quali la Palma d’Oro al Fes­tival di Cannes nel 2020 “I am afraid to forget your face” dell’egiziano Sameh Alaa, il francese “Du­stin” di Naïla Guigu­et in anteprima ital­iana dopo essere sta­to a Cannes e Toront­o, e “Finis Terrae” di Tommaso Frangini già alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia. È in anteprima italia­na l’animazione “Pil­ar” di ​ Yngwie Boley e J.J. Epping, Dia­na van Houten già ap­prezzata a Toronto, “The Lamb Of God” del portoghese David Pinheiro Vicente, per la prima volta in Italia dopo la partec­ipazione a Cannes, e “The Game” di Roman Hodel visto a Venez­ia e Toronto.

 

La Fondazione Sorrento presenta il cartellone della rassegna Summertime 2021. Spicca l’omaggio a Caruso con il concerto di Gigi Finizio

Sorrento - Pronto il cartellone della Summertime 2021, la rassegna organizzata dalla Fondazione Sorrento con il patrocinio del Comune, che terrà compagnia a residenti ed ospiti della costiera per tutta l’estate. Una serie di eventi ospitati nel parco di Villa Fiorentina che potranno finalmente vedere la partecipazione in presenza del pubblico. A dare risalto alla kermesse il concerto di Gigi Finizio in programma il 18 luglio. Si tratta del primo appuntamento delle manifestazioni organizzate dalla Regione Campania attraverso la Scabec per ricordare il grande tenore Enrico Caruso nel centenario della scomparsa. “Per la Fondazione Sorrento è un onore aprire le celebrazioni in onore di Caruso con il concerto-omaggio di Gigi Finizio, uno dei migliori interpreti della canzone napoletana— sottolinea l’amministratore delegato Gaetano Milano -. Un legame forte quello tra Sorrento e Caruso. Il grande tenore ha vissuto proprio qui alcuni dei momenti più felici della sua vita ed anche gli ultimi giorni prima del rientro a Napoli dove si spense il 2 agosto del 1921”. Il concerto di Gigi Finizio sarà ad invito. Nei prossimi giorni saranno illustrate le modalità per ottenerli. Comunque la Summertime 2021 offre anche tante altre occasioni di divertimento e di svago. L’opportunità per trascorrere piacevoli serate all’aria aperta immersi in un agrumeto del centro di Sorrento. Questo il cartellone completo: 

25 GIUGNO - ore 19.30 PRESENTAZIONE DOCU FILM CRYTERIA PROJECT 

30 GIUGNO - ore 19.30 LETTURE IN VILLA a cura di Marco Palmieri Maria Rosaria Selo presenta “ L’albero di mandarini” 

2 LUGLIO - ore 20.30 DANIELE SEPE in concerto - ingresso libero 

3 LUGLIO - ore 19.30

Libri. Marino Bartoletti presenta a Sorrento "La cena degli dei"

Sorrento - Domani, sabato 26 giugno, alle ore 19, nel chiostro di San Francesco, a Sorrento, Francesco Pinto presenta il nuovo libro di Marino Bertoletti dal titolo "La cena degli dei", edito da Gallucci. L'appuntamento rientra nel cartellone di Sorrento Incontra, la rassegna organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’Istituto di Cultura Torquato Tasso e con la libreria Tasso. Grande protagonista del giornalismo italiano, Bartoletti ha condotto programmi storici come “Il Processo del lunedì”, “Pressing” e la “Domenica Sportiva” e ideato il celebre talk show “Quelli che il calcio”. E' anche critico musicale, ed uno dei più grandi esperti del Festival di Sanremo. Ed appunto, "La cena degli dei" si presenta come un racconto appassionante e originale, per tutti i lettori che vogliono ripercorrere le gesta ma anche i fallimenti dei grandi personaggi dello sport e dello spettacolo, scoprirne le inquietudini e i sentimenti più sinceri. Dalla penna di un grande giornalista che sa raccontare come pochi storie che sembrano favole e favole che sembrano storie.

Vico Equense. Incidente nella notte nei pressi di Villetta Paradiso

Vico Equense - Nella notte, intorno alle tre, un'auto che viaggiava in direzione Napoli si è ribaltata sulla carreggiata dopo aver urtato tre veicoli in sosta nei strisce blu di corso Filangieri, in prossimità della villetta Paradiso. Ferito il conducente, un turista straniero, peraltro unico occupante della Wolksvagen, proveniente da Positano. I rilievi dell'incidente effettuati dai carabinieri.

Castellammare. “Liberiamo il Futuro”, al via il progetto per avvicinare gli studenti alle istituzioni e alla scuola

Il progetto è curato da SOS Impresa, Associazione Achille Basile, Legambiente e dalle scuole Panzini, Denza, Di Capua e 3° Circolo San Marco Evangelista. Coinvolti 25 studenti in incontri anticamorra, culturali e sportivi

Castellammare di Stabia - Progetto Liberiamo il Futuro! È iniziato lunedì 21 giugno 2021 il progetto "Liberiamo il Futuro" realizzato dalla CPS con partenariato con SOS Impresa, Associazione Culturale Achille Basile Le Ali della Lettura, Legambiente Circolo Woodwardia, scuole IC Panzini, IC Luigi Denza, IC Di Capua e 3° Circolo Didattico San Marco Evangelista. A prendere parte alle attività sono stati 25 studenti delle scuole partner del progetto, coinvolti in diverse iniziative, dall'educazione civica allo sport. In particolare, il progetto "Liberiamo il Futuro" ha avuto l'obiettivo di appassionare i giovani studenti stabiesi alle istituzioni e soprattutto alla scuola. A tal fine sono state organizzate attività di educazione alla cittadinanza globale e alla legalità, sport, orto didattico e teatro. Inoltre sono stati previsti incontri con esponenti di spicco impegnati nel contrasto alla criminalità organizzata, rappresentanti della cultura e dello spettacolo. Sono state programmate uscite e gite didattiche sul territorio. Le attività si sono svolte presso la sede della Fondazione Restoring Ancient Stabiae (RAS), ex Istituto Salesiano di Castellammare di Stabia

Tre concerti per "Costellazione talenti"

Un progetto speciale dell’Ensemble Talenti Vulcanici realizzato in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini 

Napoli - Dall’esperienza dell’Ensemble Talenti Vulcanici inizia, sabato 26 giugno alla Chiesa di San Rocco a Chiaia, il progetto speciale “Costellazione Talenti”. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini e inserito nella programmazione regionale de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, propone in tre concerti un ciclo riservato a giovani musicisti, italiani e non. “La programmazione ideata – sottolinea il direttore artistico Stefano Demicheli – accoglie, nel segno dell’innovazione e dell’originalità, giovani artisti capaci di mostrare una visione differente, di “tradire” molte delle possibilità che il comune senso musicale offre e farsi così portatori di nuove idee”. Nella serata inaugurale, sabato 26 giugno (ore 19.30), il ciclo propone il concerto intitolato “Il discorso a quattro voci”, un singolare viaggio musicale che, dal convivio rinascimentale di strumenti, arriva allo splendore del quartetto d'archi classico. In scena ci sarà il Quartetto A.M.I. (Alla Maniera Italiana) composto in questa occasione da Giacomo Coletti (violino), Diego Castelli (violino), Luca Moretti (viola), Anna Camporini (violoncello) che eseguirà musiche di Marini, Purcell, Bach, Haydn, Mozart, Beethoven,  Mendelsshon, Moretto. A seguire, il programma presenta, mercoledì 30 giugno (ore 19.30, Chiesa di Santa Caterina da Siena), l’Accademia degli Umoristi con il concerto “Dario Castello, sonate concertate in stil moderno”.

 

giovedì 24 giugno 2021

Faito, auto e bici elettriche: il primo grill in Campania

Vico Equense - Oggi sul monte Faito si è tenuta la manifestazione di apertura del primo auto/bici grill elettrico della Campania. All' incontro hanno partecipato l'Assessore al turismo del Comune di Vico Equense, Annalisa Donnarumma, il consigliere regionale Annarita Patriarca, Unicoenergia, Eav e le associazioni Amici della Filangieri, Malkovich e il circolo Arci "Alta Quota". Parte una nuova start-up nel solco dell'innovazione tecnologica e della transizione ecologica. 200 metri quadrati dove sarà attiva una moderna stazione di bike-sharing con pedalata assistita e sistema di ricarica ad induzione, una wall-box di ricarica di macchine e bici elettriche ed una ciclo officina; questo ampio ventaglio di servizi green si unirà con uno spazio di ristoro e di aggregazione culturale gestito dalla storica associazione stabiese "gli Amici della Filangieri" e dal neonato circolo faitense dell'Arci "Alta Quota.

Sorrento. Parte la campagna per il corretto comportamento dei proprietari di cani

Sorrento - Coloro che conducono animali sul suolo pubblico o in aree di uso pubblico devono adottare ogni cautela per evitare che sporchino gli spazi, destinati ad essere utilizzati da cittadini e visitatori. Buon senso, certo, ma anche un obbligo, previsto dal Regolamento per la tutela del decoro e dell'igiene ambientale del Comune di Sorrento. "Il tutto è spesso disatteso, tanto da spingere l'amministrazione municipale a dare il via ad una campagna di sensibilizzazione, per invitare i proprietari a munirsi di attrezzatura idonea all'esportazione immediata delle deiezioni dei propri cani - spiega l'assessore all'Ambiente, Valeria Paladino - Rispettare questa fondamentale norma del vivere civile è una questione di rispetto della comunità, della nostra città e degli amici a quattro zampe". Le sanzioni previste dal Regolamento comunale vanno da un minimo di cinquanta euro ad un massimo di trecento.

Vico Equense è tra le 9 destinazioni italiane in lizza per vincere il #PeppaPigDestinations2021!

La maialina più famosa del mondo invita le persone a scoprire le destinazioni italiane più family friendly con la votazione #PeppaPigDestinations2021 

Vico Equense è tra le destinazioni che Peppa Pig ha compreso fra i comuni più family friendly d'Italia! È la prima volta in assoluto che Peppa Pig (di Hasbro), il personaggio più amato dai bambini in età prescolare, lancia l'iniziativa #PeppaPigDestinations2021. Ha scelto l'Italia come primo Paese dove attivare questo progetto perché l'Italia, oltre ad essere uno dei Paesi più belli del mondo, ha un'incredibile varietà di luoghi unici e immaginifici che ben si legano all'universo di Peppa Pig. Con questa iniziativa Peppa (su Rai Yoyo), in preparazione delle vacanze estive, celebra anche l'amore ritrovato degli italiani per il proprio Paese alla ricerca di avventure ed esperienze uniche adatte ai bambini di età compresa tra 0 e 5 anni. Peppa ha stretto una partnership con VisitItaly, il portale specializzato nella promozione del territorio nazionale verso italiani e non, per selezionare 9 destinazioni nelle categorie Natura (campagna e montagna), Cultura e Mare. Vico Equense rientra nella categoria Natura e gareggia con Valdaora e Alberobello per aggiudicarsi l'ambito badge #PeppaPigDestinations2021. Un riconoscimento che attribuisce l'effettiva caratteristica di una specifica destinazione family friendly per famiglie con bambini molto piccoli. “Siamo felici di partecipare a questo contest, - commenta Annalisa Donnarumma, Assessore al turismo – destinato alle famiglie e ai bambini, che vede protagonista un personaggio televisivo entrato ormai nel cuore delle famiglie italiane. Crediamo che Vico Equense sia la destinazione perfetta per genitori e più piccoli che qui possono godere di natura incontaminata, dal mare alla montagna, e di attività dedicate. Tra queste: escursioni e passeggiate, giochi, letture, laboratori creativi e di cucina, visite in fattoria e attività con gli animali. Votare è semplicissimo, Vico Equense non vede l'ora di accogliere le famiglie italiane e diventare meta family friendly con #PeppaPigDestinations2021.”

 

Vico Equense conquista Iginio Massari ed entra tra i finalisti del concorso Panettone Day

Vico Equense - Antonio Cinque del Panificio 5 di Vico Equense è stato selezionato tra i 25 finalisti di Panettone Day 2021, il concorso nazionale di pasticceria riconosciuto per la sua autorevolezza e giunto ormai alla nona edizione, ideato dall’azienda Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood, FB e grazie al prezioso supporto tecnico del team di CAST Alimenti, con l’obiettivo di promuovere il valore dell’artigianalità e la cultura del panettone in tutta Italia. Il pasticciere Antonio Cinque ha deciso di accettare la sfida di Panettone Day e mettersi in gioco nella creazione di un’icona come il panettone con altri artigiani provenienti da tutta Italia. La sua bravura e la voglia di fare sono state premiate: il suo  lievitato ha conquistato il maestro Iginio Massari durante la selezione in Cast Alimenti ed è stato scelto tra i 25 finalisti della nona edizione su oltre 175 partecipanti al concorso. È in occasione del lancio di questa nona edizione che il Maestro Massari ha voluto ribadire l’importanza del concorso Panettone Day e dare un messaggio a tutti i pasticceri sull’importanza di ripartire e sperimentare nuove opportunità per valorizzare l’artigianalità e il saper fare che ha reso l’Italia famosa nel mondo.