sabato 30 settembre 2023

Vico Equense. Trofeo delle Regioni, chi vincerà?

 

Vico Equense. Conad partecipa al trimestre anti inflazione

Supermercato Conad in via Raffaele Bosco 51/53
a Vico Equense
Vico Equense
- I supermercati Conad di Vico Equense aderiscono al trimestre anti inflazione, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy e sottoscritto dalle associazioni della distribuzione e del commercio in partenza dal primo ottobre e coinvolgerà l’intera rete dell’insegna. Un' iniziativa concreta per contrastare gli effetti dell’inflazione che erode il potere di acquisto delle famiglie con oltre 600 prodotti a prezzi calmierati fino alla fine dell’anno. “Per Conad aderire al trimestre anti inflazione è una scelta di responsabilità, - commenta Mauro Lusetti, Presidente Conad - Come prima insegna della Gdo in Italia, sentiamo il dovere di continuare a fare la nostra parte per limitare gli effetti dell’inflazione. Lo facciamo in continuità con la nostra identità, ‘persone oltre le cose’, con il nostro impegno sociale nelle comunità e per le comunità attraverso i nostri soci, e con le azioni già messe in atto per assorbire parte dei rincari apportati dal mondo della produzione e della trasformazione. Le referenze con cui aderiamo al trimestre anti inflazione appartengono a ‘Bassi e Fissi’, l’iniziativa con cui da dieci anni offriamo ai nostri clienti prodotti indispensabili a prezzi ribassati e con una qualità che non teme confronti”.

Vico Equense. Il mototurismo: un' opportunità di sviluppo territoriale

Vico Equense - Quinta edizione del Trofeo delle Regioni. Mai si erano registrate così tante partecipazioni a questo evento, sempre più apprezzato dai motociclisti del nostro Paese. Un grande appuntamento, con base all’ Hotel e Resort Le Axidie (foto) di marina d’Aequa, dedicato esclusivamente al mondo FMI (Federazione Motociclistica Italiana). Una gara a squadre tra regioni che si tiene nel pieno spirito motociclistico: passione, condivisione, piacere di guida, divertimento, numerosi giovani e donne al manubrio di ogni tipologia di moto. “Il Mototurismo è un settore molto importante non solo della nostra Federazione, - dice Giovanni Copioli, Presidente FMI - ma di tutto il motociclismo. In Italia viene praticato da migliaia di appassionati ed è ormai necessario valutarne costantemente l’impatto positivo sul territorio e i benefici, non solamente economici, che porta alle aree in cui si svolgono gli eventi”.

Ambiente. Sorrento, quattro giorni dedicati alla bonifica e alla pulizia dei fondali

Sorrento - Una quatto giorni dedicata alla bonifica e alla pulizia fondali, nel tratto compreso tra la Tonnarella e Villa Astor a Marina Grande, si è conclusa questa mattina nel borgo marinaro di Sorrento. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente e alla Risorsa Mare del Comune di Sorrento congiuntamente con Penisolaverde, è stata mirata alla rimozione di alcuni rifiuti che potevano creare danni all’ecosistema marino quali reti fantasma, nasse e materiali plastici, già individuati attraverso l’attività di monitoraggio avviata dal Comune lo scorso mese di aprile e che aveva rilevato un buono stato di conservazione di quello specchio d’acqua già interessato ad attività di pulizia negli anni scorsi. Presenti a Marina Grande il sindaco di Sorrento Massimo Coppola, il presidente del consiglio comunale Luigi Di Prisco e l’assessore all’Ambiente Ilaria Di Leva, insieme ai vertici dell’Ufficio Locamare di Sorrento della Guardia Costiera, coordinato dal capo compartimento di Castellammare di Stabia, il nucleo sommozzatori della Guardia Costiera di Napoli, il nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza di Napoli, l'Unità Navale della Guardia di Finanza Comando Stazione Navale di Napoli e numerose associazioni tra cui il Centro immersioni di Torre del Greco, l’associazione Jacque Cousteau, il Centro immersioni Sant’Erasmo, il Barracuda diving, Marevivo, la Cooperativa Sant’Anna e la Cooperativa Azzurra. “Le operazioni concluse questa mattina – ha dichiarato il presidente Di Prisco – denotano che la situazione nei nostri fondali negli anni è notevolmente migliorata e i dati dall’attività di monitoraggio evidenziano l’assenza di nuovi rifiuti, se non quelli che le mareggiate e le correnti spostano naturalmente da una parte all’altra del golfo.

 

Massa Lubrense. Sindaci fuori dal comune

Incontro con i sindaci campani più virtuosi nella gestione del territorio Archiviata la rassegna culturale, l’associazione politica, sociale e culturale di Massa Lubrense lancia il talk con due ospiti d’eccezione: i sindaci di Gragnano e Caggiano

Massa Lubrense - Si terrà oggi, alle ore 18.30, presso la suggestiva cornice del “Gocce di Capri”, la terza edizione di “Sindaci fuori dal Comune”, talk politico ideato da Azione in Comune, associazione politica, sociale e culturale di Massa Lubrense. Obiettivo dell’iniziativa è sia quello di avviare un confronto costruttivo con le amministrazioni comunali più virtuose sia di rientrare nel network istituzionale del territorio campano al fine di allacciare rapporti strategici per la Penisola Sorrentina e per Massa Lubrense. Per l’edizione di quest’anno sono stati coinvolti due ospiti d’eccezione: Aniello D'Auria, (foto) sindaco di Gragnano e Modesto Lamattina, primo cittadino di Caggiano. Due amministratori che, nel corso dei loro mandati, si sono distinti per dedizione e risultati. A moderare la piacevole serata Carla Esposito di Azione in Comune. Aniello D'Auria, classe 1982. Ha studiato al liceo «Severi» di Gragnano e ha conseguito una Laurea magistrale in Finanza di Mercato e d'Impresa presso l'Università Carlo Cattaneo-Liuc di Castellanza. Modesto Lamattina, classe 1969; laureato in Economia e Commercio con esperienza pluriennale maturata all'interno di studi professionali e C.A.F. in contabilità, bilanci e redazione business plan. L’evento è aperto a tutti ed è a partecipazione gratuita; è possibile prenotare una cena a bordo piscina al costo di 35 euro. Solo pochi giorni fa, Azione in Comune ha calato il sipario su un’altra iniziativa:


Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto

Castellammare di Stabia - Incidente mortale sulla statale 'Sorrentina', dove a causa di uno scontro tra un'auto e una moto un uomo ha perso la vita e un'altra persona è rimasta ferita per cause ancora da accertare. A causa dell'incidente, la statale 145 è temporaneamente chiusa al traffico in corrispondenza del km 3,550 all’altezza di Castellamare di Stabia. Al momento il traffico veicolare proveniente da Sorrento viene deviato all'uscita obbligatoria di Gragnano, mentre i veicoli che provengono dall'Autostrada vengono deviati all'uscita di Castellamare. Sul posto sono intervenute le squadre Anas, le Forze dell’Ordine e il 118 per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Piano di Sorrento. Lavori Gori nel Vallone di San Giuseppe, sopralluogo dell’amministrazione con i vertici della società. Aggiornamento sulle condizioni del sistema fognario

Piano di Sorrento - Verificare l’andamento degli interventi alla condotta principale che conduce a Punta Gradelle ed effettuare un nuovo aggiornamento relativamente alle condizioni del sistema fognario. Sono questi i principali obiettivi del sopralluogo effettuato dal Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello e dall’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Piano di Sorrento, Anna Iaccarino, con i vertici, amministrativi e tecnici, di Gori spa e con l'Assessore del Comune di Sant'Agnello, Corrado Fattorusso. L’assessore Anna Iaccarino ha sottolineato: “Abbiamo effettuato un sopralluogo congiunto nel Vallone di San Giuseppe per constatare lo stato dei lavori alla condotta principale che arriva a Punta Gradelle. Se non sorgono intoppi, tra circa un mese l'opera, che insiste lungo tutto il tratto vallone San Giuseppe/Lavinola, sarà terminata, arginando un problema che perdurava ormai da tempo. Lo scopo dell'incontro, volutamente spostato dalle sale riunioni al territorio, è stato non solo verificare l'avanzamento dei lavori, ma anche aggiornarsi nuovamente sul punto della situazione, in merito alle attività da mettere in campo per migliorare il sistema fognario e la salute dell'ecosistema sia a mare sia a terra”. Durante il sopralluogo sul posto, sono state evidenziate diverse necessità. L’assessore Iaccarino ha aggiunto: “Abbiamo percorso tutta la galleria di servizio che unisce il Vallone San Giuseppe a quello di Lavinola e lì abbiamo preso atto, ancora una volta, non solo della forza degli eventi naturali, ma anche di quanto lavoro e di quanti sforzi debbano compiersi, pure intesi in senso culturale. Con le ultime piogge, ad esempio, sono giunti a valle una carriola, dei materassi e tanto altro materiale, si tratta di eventi per niente sporadici che minano ulteriormente la salute del territorio e la tenuta delle infrastrutture. Ci sono molti sforzi, infatti, che devono compiersi sotto l'aspetto della tutela ambientale e idrogeologica sperando anche, di veder, pian piano, trasformate, le enormi criticità in grandi opportunità!”.

venerdì 29 settembre 2023

Gori. Servizi a Rete Tour 2023 - Seconda giornata su potenziamento del servizio fognario e depurativo

Ercolano - L’impegno per il disinquinamento del fiume Sarno, la nascita delle “fabbriche verdi”, la sostenibilità dei sistemi fognari e depurativi, la decarbonizzazione e l’innovazione gestionale negli impianti di depurazione. Sono solo alcuni dei temi affrontati durante la seconda giornata del Servizi a Rete Tour 2023, l’evento dedicato al servizio idrico integrato che si è svolto per la prima volta al Sud ed ha visto insieme i principali gestori del servizio e le aziende produttrici di tecnologie e applicazioni, con oltre 1500 partecipanti , più di 100 relatori e 38 gestori del servizio coinvolti. Numerose anche le istituzioni che si sono avvicendate durante i lavori, tra cui il Commissario Straordinario Siccità, Nicola dell’Acqua, ARERA, Regione Campania, Ente Idrico Campano. La due-giorni è stata ospitata da Gori a Ercolano, in Villa Campolieto, il 27 e 28 settembre, ed è stata articolata in 3 sessioni tecniche di cui una interamente dedicata alla depurazione, che si è aperta con un focus sul programma Energie per il Sarno. “ La Regione Campania sta sostenendo importanti interventi volti al risanamento dell’intero bacino idrografico del fiume Sarno e al miglioramento delle condizioni ambientali, con la chiusura degli scarichi in ambiente e il completamento degli schemi fognari e depurativi. Sono azioni che parlano di sviluppo e di ambiente, e ci consentono di restituire ai cittadini un servizio sempre più efficace ed efficiente” ha dichiarato il Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

 

Vico Equense. Valutazione di Incidenza Ambientale, si insedia la commissione VINCA

Vico Equense - A fine aprile 2023, il consiglio comunale di Vico Equense all’unanimità, anche la minoranza ha dato il suo assenso, ha revocato la delega all’Ente parco regionale dei Monti Lattari per le determinazioni sulle valutazioni di incidenza, un parere che viene rilasciato da una commissione di esperti per verificare in che modo un progetto incide sull’ambiente circostante nelle zone di interesse comunitario, in cui ricade il monte Faito. Questo procedimento documentale era gestito per intero dall’ente parco. Con il recesso unilaterale fatto dal consiglio comunale, sarà il Comune ad occuparsene, sentito il parco regionale. Una scelta che è apparsa come un ridimensionamento dell’ente guidato da Tristano dello Joio, ma il vicesindaco Benedetto Migliaccio, con delega al Faito, sottolinea che non c’è nessuna contrapposizione. Questa mattina la commissione si è insediata, e a partire dal 5 ottobre sarà possibile ricevere, istruire e licenziare pratiche. “Con questa procedura interna – ha spiegato il vicesindaco Benedetto Migliaccio – ci siamo resi autonomi e abbattuto di molto i tempi favorendo la sburocratizzazione”. Uno strumento utile ed efficace per snellire pratiche burocratiche e salvaguardare l’ambiente, che dovrà vigilare sulle procedure in atto allo scopo di tutelare la natura e l’ambiente che ci circonda. “Oggi la Città di Vico Equense – ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello – abbiamo strumenti efficaci per sottoporre l’intero territorio alla VINCA, in relazione alla struttura dei nostri paesaggi e del nostro ambiente, che deve essere preservato con estrema priorità. Un passo deciso verso la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda”.

Sorrento. Presentata la nuova programmazione del teatro comunale Tasso

Annunciati due progetti speciali: il ritorno degli Incontri Internazionali del Cinema e del Premio Vittorio De Sica 

Sorrento - Isa Danieli, Diego De Silva, Francesco Di Leva, Lucianna De Falco, Maurizio De Giovanni, Fabrizio Gifuni, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Lino Musella, Ferzan Özpetek, Ludovica Rambelli Teatro, Gigi&Ross, Vanessa Scalera, Marco Zurzolo. Sono alcuni dei nomi protagonisti del cartellone della stagione 2024 del teatro comunale Tasso di Sorrento. L'annuncio questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il nuovo direttore artistico, Massimiliano Gallo e Lele Niti, amministratore delegato di Ufficio K, la società aggiudicataria della gestione della struttura. "Il rilancio del teatro comunale Tasso è stato uno degli obiettivi della nostra amministrazione fin dal suo insediamento - ha sottolineato il sindaco Coppola - Per trasformarlo in un centro territoriale di aggregazione culturale, un contenitore per ospitare cinema, spettacolo, musica, danza, teatro. Per farlo tornare ad essere un punto di riferimento in primo luogo per i nostri cittadini. Ma anche per i tanti che scelgono Sorrento come sede di grandi eventi e manifestazioni. Vogliamo una struttura che sia aperta tutto l'anno, in grado di rappresentare uno stimolo anche per i tantissimi giovani che vivono su questo territorio.

 

Vico Equense. Trofeo delle Regioni Mototurismo Campania 2023 - Campo base a Le Axidie di marina d'Aequa

 

Monopolio fibra a Vico Equense “Perché si insiste con questa scelta sbagliata?”

Vico Equense - Si accende lo scontro sulla fibra ottica in città. Dopo il Partito democratico, scendono in campo i consiglieri di minoranza Giuseppe Alvino, Maurizio Cinque, Luigi Vanacore, Raffaele Giannico, Antonio Breglia e Giuseppe Ferraro, che firmano un manifesto contro il monopolio che di fatto ha cancellato la concorrenza del mercato a Vico Equense. “Una scelta politica e una gestione amministrativa che danneggia la città e i cittadini” afferma l’opposizione. È già noto che i cittadini di Vico Equense sono costretti a pagare il doppio rispetto a qualsiasi altra città per connettersi con la fibra ad internet per la cronica assenza dei principali player di mercato (TIM, Vodatone, Fastweb). Ma questo non è l'unica ingiustizia che patisce oggi l'utente della nostra città. Siccome l'unico operatore che gestisce la fibra in città non è accreditato presso INFRATEL, le PMI e i professionisti di Vico Equense non possono accedere ai voucher connettività che garantiscono sconti per connettersi alla banda ultra larga. Ma c’è di più. “Zero canoni incassati dal Comune dal 2016 a oggi” sottolinea l’opposizione. “Perché Vico Equense – si interroga l’opposizione - ha seguito l’esempio di solo due comuni in Campania (Cicciano e Camposano) e non quello della totalità dei comuni in Italia? Perché si insiste con questa scelta sbagliata?”

Teppisti sui sentieri dei Lattari distrutta la segnaletica del Cai. Tra Vico e Castellammare vanificata l'opera dei volontari

di Titti Esposito Il Mattino

LA NATURA VIOLATA 

Vico/Castellammare - Sentieri abbandonati all'azione dei vandali sul territorio stabiese e vicano. La denuncia è del Cai, Club alpino italiano, che da anni lavora per migliorare la viabilità e la segnaletica degli scorci più suggestivi e panoramici del territorio montano. Un'attività volontaria che regala emozioni a turisti e appassionati di trekking, che decidono di vivere sempre più di frequente l'esperienza delle passeggiate mozzafiato sui percorsi in vetta, in sicurezza e nel rispetto delle regole più elementari e importanti. Attività tutelata e valorizzata da associazioni ed enti che puliscono e sistemano i sentieri in cima, che da qualche tempo è messa in difficoltà da teppisti o vandali che divelgono la segnaletica fra gli alberi e i cespugli. L'ultimo episodio, qualche giorno fa, sul sentiero Chiosse ad Arola, frazione di Vico Equense. Un atto di intimidazione lo hanno definito i volontari escursionistici sui sentieri del 300 "Alta Via dei Monti Lattari". Ad accorgersi dell'atto violento, Francesco Parlato che ha la cura delle viuzze che dalla Sella di Arola portano attraverso Chiosse e Capo Masina a Capodacqua di Positano. Il volontario ha potuto constatare che il cartello indicante il sentiero, il cui tragitto già il consigliere regionale del Cai Pio Gaeta, aveva riportato su OpenStreetMap, è stato divelto.

 

Al via l'EWos a Sant'Agnello, l'evento europeo dello Sport. Domenica attività per la Festa dei Nonni

Primo appuntamento domenica 1 ottobre: nonni e nipoti insieme per il benessere psicofisico

A Sant’Agnello prende il via l’EWoS, iniziativa internazionale nata per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, e il benessere fisico e mentale dei cittadini, coordinata per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il contributo e il patrocinio del Comune di Sant’Agnello. Le date interessate sono domenica 1 ottobre in Piazza Matteotti di mattina e ai Colli di Fontanelle in pomeriggio, dedicata alle attività ludico sportive per nonni e nipoti; domenica 8 ottobre presso l’Oasi in città con giochi senza barriere per bambini e ragazzi; e domenica 15 ottobre dove protagonisti nell’Oasi saranno invece gli scout e il giocosport all’aria aperta. Gli eventi della manifestazione denominata “WeSport”, tutti gratuiti, saranno accomunati dallo slogan ufficiale #BeActive” e dalle parole chiave dell’edizione 2023: INcontro, INclusione e INterazione. «Non sono parole vuote - spiega il Consigliere delegato allo Sport Rosa Mastellone - ma rappresentano persone, storie, relazioni che scendono in campo per fare comunità attraverso lo sport. Ci auguriamo che nel partecipare all’iniziativa ogni persona possa trovare qualcosa per risvegliare la propria passione, condividere esperienze e stare bene insieme per creare comunità in movimento». 

DOMENICA 1 OTTOBRE - “IN GIOCO CON I NONNI”

Sorrento. Il Museo in rosa per il mese della prevenzione

Serata inaugurale domenica 1 ottobre alle ore 17:30 

Sorrento - Domenica 1 Ottobre alle ore 17:30 il Museo Correale ospita la serata inaugurale del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Questo primo appuntamento al Museo Correale dal tema "Stili di vita e prevenzione dei tumori" dà il via ad una serie di eventi patrocinati dall'AIRC che si susseguiranno tutto il mese di ottobre, nati dalla volontà della Commissione Pari Opportunità di Sorrento, con la consulenza scientifico-organizzativa della Consulta Sanità di Sorrento di sensibilizzare la popolazione verso i temi che riguardano prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno. L'evento di domenica 1 Ottobre alle ore 17:30 sarà un focus sulla prevenzione primaria (i fattori modificabili che possono ostacolare e/o influenzare lo sviluppo della malattia) e terziaria (la gestione di pratiche che sono volte a ridurre la gravità o le complicanze della malattia). Si parlerà quindi di fumo, di alimentazione, di sedentarietà e attività motoria. Verranno affrontati temi come fake news e vecchie credenze, il tutto confrontato con le evidenze scientifiche più recenti. Ad aprire l’incontro, che si svolge nella sala degli specchi del Museo Correale di Sorrento, i saluti del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro e dalla Presidente Commissione Pari Opportunità Carla Agrillo. A seguire gli interventi scientifici dei dottori Antonio Coppola (Anestesista Rianimatore), Salvatore Ercolano e Annalisa Figurato (Biologi Nutrizionisti) e del dottor Giovanni Inciso (Pneumologo e Allergologo). Al tramonto e per tutto il mese di ottobre il Museo Correale di Sorrento sarà illuminato di rosa aderendo all’iniziativa Monumenti in Rosa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L'ingresso è libero e gratuito.

Salerno. Otto giovani pianisti in omaggio a Rachmaninov

Un nuovo progetto dell’Associazione Scarlatti e del Conservatorio Martucci di Salerno. Quattro serate, dal 30 settembre, nell’antica Chiesa di San Giorgio a Salerno, in occasione del 150 anniversario della nascita del grande compositore 

Inizia a Salerno, sabato 30 settembre (ore 19.30, ingresso gratuito) nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giorgio, il “Progetto Rachmaninov e dintorni” ideato e promosso dall’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli e realizzato in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Martucci, con il patrocinio della Fondazione Emiddio Mele e del Comune di Salerno. Nella ricorrenza del 150° anniversario della nascita del grande compositore e pianista russo, prende il via una programmazione musicale, coordinata dal Maestro Costantino Catena, che in quattro serate fino al prossimo sabato 28 ottobre impegnerà otto giovani talenti, allievi della Scuola di pianoforte del prestigioso Conservatorio salernitano, nell’esecuzione di brani scelti sia dal repertorio di Sergej Rachmaninov che da quello di altri autori russi a lui vicini, come Alexandr Skrjabin e Sergej Prokofiev. L’iniziativa rientra nel ciclo di attività “Salerno – Grande Musica a San Giorgio” che per il secondo anno propone “appuntamenti musicali site specific – sottolinea Tommaso Rossi, Direttore Artistico dell’Associazione Scarlatti – ideati per lo splendido scenario della Chiesa di San Giorgio, rifulgente di opere d’arte ma anche eccellente spazio acustico, perfetto per esecuzioni musicali naturalmente rispettose di questo antico e sacro luogo”. La programmazione inizia, il 30 settembre, con il concerto che impegna i pianisti Luigi Merone (nella “Sonata n. 2 in re minore op. 14” di Sergej Prokofiev e negli “Etudes-tableaux op. 39 nn. 2, 4, 6”) e Alessandro Volpe (“Morceaux de salon op. 10” di Sergej Rachmaninov , “Studio op. 8 n. 12” di Alexandr Skrjabin e “Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83” di Sergej Prokofiev. Nelle successive date si esibiranno poi i pianisti Federico Cirillo e Lorenzo Villani (sabato 7 ottobre), Davide Cesarano e Giovanna Basile (sabato 21) e, infine, William Pio Cristiano e Gianantonio Frisone (sabato 28).

 

Sorrento. Richiesta di disinfestazione delle strade comunali

Sorrento - Avviare con urgenza interventi di derattizzazione e di disinfestazione da blatte sul territorio comunale di Sorrento. A richiederlo, il sindaco Massimo Coppola, in una lettera inviata al responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Napoli 3 Sud, Francesco Fanara, a seguito di numerose segnalazioni di cittadini giunte agli uffici del Comune di Sorrento.

giovedì 28 settembre 2023

Laqua di Antonino Cannavacciuolo: imperdibile a Ticciano

 

Un'affacciata al balcone

di Filomena Baratto

Da ragazza ritenevo che affacciarsi al balcone fosse una perdita di tempo. Tutti, nel palazzo in cui abitavo, avevano però quest’abitudine. Dalla strada, a vederli, sembravano tanti monoliti al centro del terrazzo, con la testa mobile, simili a quelle lucertole che girano il capo a scatto appena avvistano la preda. Quelli che avevano l’abitudine a orari fissi, erano le vedette, che non si perdevano niente di quel lato di casa: dal passaggio delle auto ai pedoni, tenevano d’occhio chi attraversava la strada, chi arrivava nella traversa a parcheggiare, chi bussava al citofono, ma soprattutto chi entrava e usciva dal portone d’ingresso. Non perdevano di vista nemmeno chi andava a far la spesa. La vedetta attendeva con pazienza l’uscita della persona dal negozio, con gli occhi controllava le buste della spesa fino all’ingresso del palazzo. Sapeva tutto di quelle buste. E non solo, anche di tutti quelli che entravano e uscivano a tutte le ore. La vedetta si adagiava mollemente sul parapetto di cemento rifinito con base di travertino, sostenendo il peso del corpo sui due gomiti e quando non reggeva più, un braccio passava a mantenere la testa. Non solo il capo girava continuamente da una parte all’altra, ma anche gli occhi facevano uno sforzo immane, finendo arrossati alla fine della giornata. Aveva giusto il tempo di un caffè, una telefonata, controllare le pentole sui fornelli, ma poi subito usciva per non perdersi i rientri. Spesso l’attenzione maggiore era per gli estranei che arrivavano nel palazzo.

 

A Vico Equense il trofeo di mototurismo in Campania

Centinaia e centinaia di due ruote per un fine settimana di grandi emozioni

Vico Equense - Sarà un'invasione. Pacifica e festosa, ma pur sempre imponente. Centinaia e centinaia di due ruote raggiungeranno la nostra Città per vivere un fine settimana di grandi emozioni. Il Comitato Regionale Campania, con la collaborazione di tutti i MotoClub della regione, ha organizzato la V edizione del Trofeo delle Regioni Mototurismo FMI. Il campo base avrà sede all’ Hotel e Resort Le Axidie a Marina d’Aequa. Tutta la regione sarà visitata con giri turistici che permetteranno ai partecipanti di ammirare le bellezze e di degustare prodotti tipici della Campania.

Il Ristorante Lorelei di Sorrento sul podio di TripAdvisor: secondo in Italia

Sorrrento - Ventesimo nel mondo, nono in Europa e secondo in Italia, il Ristorante Lorelei di Sorrento, ha spopolato tra gli oltre 260 milioni di cibernauti che ogni mese frequentano TripAdvisor, la più grande piattaforma al mondo dedicata ai viaggi. Il premio Travellers' Choice Best of the Best viene conferito ai ristoranti che, nei 12 mesi precedenti all’assegnazione, abbiano ricevuto il maggior numero di recensioni ed opinioni eccellenti da parte della community. E’ questo il caso del Ristorante Lorelei, Stella Michelin dal 2021, che sale sul podio dei migliori ristoranti italiani, nella categoria fine dining, potendo contare su una brigata d’eccellenza: lo chef Ciro Sicignano, il maître Sascha Fausto e Ferdinando De Simone, giovane e talentuoso pastry chef. Molto soddisfatti i fratelli Angelo e Gianfranco Apuzzo, imprenditori sorrentini alla guida dello storico Hotel Lorelei Londres: “Come sottolineano dal sito web statunitense, tra gli 8 milioni di profili presenti su TripAdvisor, meno dell'1% riceve il Best of the Best, il premio, quindi, rappresenta davvero il più alto livello di eccellenza nel settore dell’accoglienza.”

Via alla festa dell'Unità alle Terme d'Agnano

Parte oggi la quattro giorni di eventi del Partito democratico: stasera in collegamento Elly Schlein 

Napoli - Un intervento in videocollegamento di Elly Schlein, segretario nazionale del Partito Democratico, chiuderà i lavori della prima giornata di « Napoli è Comunità», la Festa dell'Unità organizzata da oggi al 1 ottobre alle Terme di Agnano a Napoli. La segretaria interverrà oggi alle ore 20.30 in videocollegamento a conclusione dei lavori della prima giornata. Sempre nella prima giornata previsti gli interventi di Dario Franceschini e Umberto Ranieri oltre al dibattito dal titolo «Per l'alternativa alla destra» (ore 19.30) che vedrà gli interventi del presidente del Pd di Napoli, Francesco Dinacci; dell'ex segretario nazionale Dem, Pierluigi Bersani; del deputato Marco Sarracino e dell'ex presidente della Camera, Roberto Fico e sarà moderato da Simona Brandolini. Nel corso di Napoli è Comunità previsti incontri, dibattiti e confronti. Tanti gli esponenti nazionali che si alterneranno, confermate le presenze di Gianni Cuperlo, Arturo Scotto, Marco Furfaro, Piero De Luca, Roberto Speranza e Vincenzo Amendola che parteciperanno ai dibattiti in programma domani Il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi interverrà sabato 30 settembre alle ore 20.00 e sarà intervistato da Ottavio Ragone, sempre nella stessa giornata sono previsti gli interventi della vicepresidente del parlamento Europeo, Pina Picierno; Antonio Bassolino, Raffaele Topo, Sandro Ruotolo e Paolo Siani, oltre che del presidente Svimez, Adriano Giannola, e dell'ex ministro Claudio De Vincenti e Amedeo Lepore che dialogheranno sulle politiche di coesione.

 

Piano di Sorrento. Festa patronale, domani sera spettacolo di fuochi d'artificio: prolungato fino alle 01.00 l'orario di apertura di Villa Fondi e l'orario di esercizio dell'Ascensore del Mare

Piano di Sorrento - In occasione dello spettacolo di fuochi d'artificio in programma a Marina di Cassano domani 29 settembre alle 23.30 nell'ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo, è stato disposto il prolungamento dell'orario di apertura di Villa Fondi e dell'orario di esercizio dell'Ascensore del Mare fino alle 01.00 di notte.

Vico Equense, disservizi in città? Risponde l'app

Vico Equense - Rifiuti abbandonati, buche stradali, un albero pericolante: quante volte leggiamo sui social segnalazioni come queste? La maggior parte delle volte però cadono nel vuoto alimentando la nostra frustrazione. Al massimo, qualcuno risponde indicando la mail dell'ufficio competente. In rari casi spunta il consigliere o l'assessore che si affanna per risolvere il problema. A Vico Equense è stato attivato il servizio dell’app Municipium che si può scaricare su App Store oppure su Google Play. Il cittadino potrà quindi selezionare l’opzione riferita alla singola problematica: buche, tombini, semafori non funzionanti, cartelli stradali abbattuti, rifiuti abbandonati, verde pubblico, arredo urbano, parchi gioco e aree cani, illuminazione pubblica, acquedotto e fognature, cimiteri, barriere architettoniche, tutela animali e disinfestazione. Scaricabile gratuitamente, con Municipium ci sarà la possibilità di allegare foto e la posizione geolocalizzata, oltre che di monitorare la presa in carico e la risoluzione della segnalazione. “È da tempo che osserviamo il servizio che Municipium offre ai Comuni e confrontandolo con altre soluzioni è risultato il migliore e il più completo” ha spiegato il sindaco Giuseppe Aiello. In effetti questa app(licazione) è utilizzata da circa 1.500 Amministrazioni Comunali, di cui quasi trenta capoluoghi di provincia. Nata nel 2013 come start up, è sviluppata dal 2015 dal Gruppo Maggioli, azienda di famiglia romagnola con diverse filiali all'estero. Le funzioni di Municipium, che è gratuita per il cittadino e in abbonamento per gli enti, sono diverse, ma sono i Comuni a decidere quali implementare. Ma la funzione più amata è, appunto, quella delle segnalazioni. Le poche recensioni negative all'app, infatti, sono proprio quelle di cittadini imbufaliti per non aver ricevuto alcuna risposta dal Comune. Ma per alcune amministrazioni che "accendono" la piattaforma di segnalazione e poi se ne dimenticano, ce ne sono altre che leggono, agiscono e informano il cittadino una volta risolto il problema.

Regione Campania, Saiello - Ospedale unico penisola sorrentina question time (27.09.23)

Sorrento. «I lati oscuri di Gomorra e l'impatto sui giovani»

Convegno a Sorrento lunedì 2 ottobre alle ore 10 nella Sala Consiliare

Sorrento - I pericoli di oggi e i rischi di domani che caratterizzano una quotidianità che cambia pelle, tra spettacolarizzazione della vita criminale e nuovi linguaggi che alimentano i social, un modello alla rovescia, uno status simbol che esalta fenomeni delinquenziali come la droga, i soldi facili, il gioco d’azzardo, le scommesse clandestini e le violenze che si focalizzano sulle donne. Sulla scia di questa tematica che investe il pianeta giovani, di scottante attualità, da un'idea di Christian Tramontano prende forma il convegno «I lati oscuri di Gomorra e l'impatto sui giovani». L'evento è organizzato dall'associazione Pro Loco di Sorrento, rappresentata dal presidente Gino Limone, in collaborazione con Christian Tramontano. Il convegno si terrà lunedì 2 ottobre prossimo, alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune di Sorrento. Tra gli illustri relatori, figure istituzionali quali il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, l'onorevole Carmela Rescigno, presidente della seconda sezione anticamorra e beni confiscati della regione Campania, il senatore Antonio Iannone, l’arcivescovo Francesco Alfano e il magistrato Catello Maresca, con la partecipazione degli alunni che frequentano gli istituti scolastici di Sorrento ed altri eminenti conferenzieri. Moderano i docenti Lucrezia Trovato e Antonino Siniscalchi. L'evento è patrocinato dal Comune di Sorrento e dalla Regione Campania.

Napoli. Nel mondo dei fratelli Grimm con lo specchio di Biancaneve

Le Fiabe de I Teatrini, da sabato 30 settembre (ore 11) all’Orto Botanico di Napoli. Scritto e diretto da Giovanna Facciolo per la 28esima edizione delle FIABE D’AUTUNNO Napoli

Napoli - “Nello specchio di Biancaneve”, scritto e diretto da Giovanna Facciolo è il nuovo appuntamento in rassegna, sabato 30 settembre (alle ore 11, repliche anche domenica 1, sabato 7 e domenica 8 ottobre), alla 28esima edizione delle FIABE D’AUTUNNO ALL’ORTO BOTANICO. In scena gli attori Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Raffaele Parisi, Chiara Vitiello (con i costumi di Iole Cilento) inviteranno i piccoli spettatori ad un singolare viaggio nel magico mondo dei Fratelli Grimm e dei loro tantissimi personaggi, da Biancaneve a Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, fino a Rosaspina. Continua così la programmazione della rassegna teatrale ideata ed organizzata dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II, nell’ambito de La Scena Sensibile con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli. "Nello specchio di Biancaneve", tratto dalle favole più celebri dei due grandi scrittori e linguisti tedeschi, presenta un allestimento itinerante nel magnifico scenario del parco napoletano. Qui, l’autrice e regista Giovanna Facciolo immagina una nuova storia non per Biancaneve ma per il suo Specchio.

 

mercoledì 27 settembre 2023

Solidarietà. A Sorrento torna la "Nave del Cuore" dell'Istituto Bartolo Longo di Pompei

L’iniziativa, ideata da fratel Filippo Rizzo, giunta all’ottava edizione

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha accolto questo pomeriggio, al porto di Marina Piccola, autorità e partecipanti alla "Nave del Cuore". L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è organizzata dal Pontificio Istituto Bartolo Longo di Pompei, per promuovere l'accoglienza verso bambini, ragazzi e giovani dei centri educativi del Santuario di Pompei, delle case famiglia e di altre realtà caritative presenti sul territorio. Presenti all'evento monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei, i sindaci di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, fratel Filippo Rizzo, direttore dell'Istituto Bartolo Longo e ideatore dell’iniziativa, e numerose autorità civili e militari e rappresentanti di amministrazioni locali.

Gori. Servizi a Rete Tour 2023, prima giornata su rete idrica e contrasto alla siccità

Ercolano - Strumenti, progetti e soluzioni tecniche per tutelare la risorsa idrica e contrastare gli scenari di carenza e siccità. Gori e i principali gestori del servizio si riuniscono a Ercolano, in Villa Campolieto, per l’ottava edizione del Servizi a Rete Tour: l’evento tecnico-scientifico dedicato al servizio idrico integrato, che raccoglie le esperienze delle utilities operanti sul territorio nazionale e delle aziende produttrici di tecnologie, applicazioni e soluzioni innovative. Focus sulla rete idrica durante la prima giornata di confronti e dibattiti, che si è aperta con i saluti del Commissario Straordinario Siccità, Nicola dell’Acqua, intervenuto in videomessaggio. “Gori gestisce il servizio idrico integrato in 74 comuni della Campania, operando su un territorio che si estende per circa 900 chilometri quadrati. Parliamo di un’area densamente popolata e nella quale, dal punto di vista idrico, si riflettono le criticità che vive l’intero paese. In Italia, infatti, il 47,6% dell’acqua prelevata non raggiunge l’utente finale, con punte che superano il 55% in alcune aree del Mezzogiorno, caratterizzato quest’ultimo da un’obsolescenza delle infrastrutture. La nostra risposta a questo fenomeno è Azioni per l’Acqua: un macro-progetto che interessa tutti i comuni serviti da Gori, sviluppato anche grazie alla sinergia con Regione Campania ed Ente Idrico Campano” dichiara il Presidente di Gori, Sabino De Blasi.

 

Sorrento. Al via la 42ma edizione della Sagra dell'Uva di Priora

Enogastronomia, spettacoli e fede, con la Festa della Madonna del Rosario 

Sorrento - Dal 30 settembre al 2 ottobre torna il tradizionale appuntamento con la Sagra dell'Uva a Priora, sui colli di Sorrento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Sorrento, che si tiene in occasione dell'edizione 2023 della Festa della Madonna del Rosario. Tutti i giorni, a partire dalle ore 19, sarà possibile visitare l'esposizione con gli antichi attrezzi agricoli, per rievocare la tradizione della vendemmia e recarsi agli stand gastronomici per gustare panini e vini. Numerosi anche i momenti di spettacolo, religiosi e di intrattenimento. Sabato 30 settembre, alle ore 20, dopo l'esibizione itinerante degli artisti di strada, alle 20.30 sarà la volta del concerto "Scialacore", con i bambini dei Laboratori Linguaggi Creativi, organizzati da Cat e Aurora Sorrentina. Domenica 1 ottobre, alle ore 15.30, la processione con la statua della Madonna del Rosario, alle 20.30 la musica dei Spillenzia. La serata conclusiva vedrà protagonisti alle ore 20 la Peppe Merolla Band e alle 21 il cabaret di Mino Abbacuccio, direttamente da Made in Sud.

Ambiente. A Sorrento, una "Passeggiata immersi nel blu"

Sabato 30 settembre, ore 17, Marina Piccola 

Sorrento - Sabato 30 settembre, a partire dalle ore 17, sarà possibile partecipare gratuitamente alla "Passeggiata immersi nel blu", evento organizzato dal Comune di Sorrento, Penisolaverde e Sorrento Walks, con la collaborazione dell'azienda Le Terre di Sorrento. Accompagnati dalla guida ambientale Vincenzo Astarita, i partecipanti potranno conoscere ed ammirare due luoghi simbolo della storia locale, Capo Cervo e i ninfei. L'appuntamento è per le 16.50 sulla spiaggia (lato hotel Vittoria) di Marina Piccola. "Anche quest'anno abbiamo voluto riproporre questo evento in chiusura della stagione estiva - spiega il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco - Un itinerario tra cultura e ambiente che siamo certi riscuoterà il consueto successo di pubblico, tra cittadini ed ospiti, desiderosi di scoprire questo angolo di paradiso della nostra città". In caso di avverse condizioni meteo, sarà comunicata una nuova data.

Vico Equense. Gestione dei rifiuti, intervista a Giuseppe Alvino: amministrazione in difficoltà

Isola ecologica “Non credo aprirà a breve. Un grave disservizio che deve essere risarcito”

Vico Equense - Si chiude il ciclo di gestione della raccolta differenziata da parte della Sarim. La società operava sul territorio di Vico Equense dal 2011, dopo aver preso il posto di Terra delle Sirene. Per capire cosa sta succedendo in città sulla gestione dei rifiuti incontriamo Giuseppe Alvino (foto), consigliere comunale del PD - VicoSostenibile, che insieme a Maurizio Cinque, Luigi Vanacore e Raffaele Giannico ha chiesto informazioni all’amministrazione comunale circa l’aggiudicazione del servizio associato, l’eventuale passaggio di cantiere e le tempistiche, ma anche i motivi della chiusura dell’isola ecologica di via Raspolo a Massaquano. Infatti, va via la Sarim e subentra l’associazione temporanea di imprese formata da Eco srl e da Econova srl. La nuova gestione è, di fatto, conseguenza di una recente sentenza emessa dal Consiglio di Stato, che è intervenuta nell’ambito del contenzioso che si è aperto sull’assegnazione dell’ultimo appalto per la gestione associata dei rifiuti tra i comuni di Vico e Meta. Consigliere Alvino ci sono novità sull’isola ecologica? “L’assessore Benedetto Migliaccio lunedì scorso, nel corso del consiglio comunale, ci ha detto che la chiusura è stato un atto preventivo da parte del Comune, a seguito di una segnalazione/denuncia della Cgil. Dalla verifica sono emerse delle inadempienze strutturali e la mancanza di una certificazione. I lavori dovrebbero essere fatti dalla Sarim, ma oramai è quasi finita la gestione di questa società sul territorio. A fine ottobre dovrebbe subentrare il nuovo gestore, e quindi i lavori, che bisogna necessariamente fare e che sono in fase di definizione, pare che verrebbero fatti dal Comune, che poi si rivarrà sulla Sarim. Non penso che l’isola ecologica aprirà a breve e pertanto è necessario quantificare economicamente questo serio disservizio, provvedendo a chiedere un risarcimento e questo non solo perché rappresenta una grave inadempienza che si manifesta a conclusione di un appalto lungo 11 anni, ma soprattutto perché sta creando un serio disagio alla città e ai cittadini di Vico Equense.”

 

Festa a Sorrento per le "Guide di Repubblica"

In vendita il volume dedicato alla città 

di Pasquale Raicaldo Repubblica Napoli 

Sorrento - La città pullula di turisti, come in una Babele di lingue: sul belvedere ci si avvicenda per un selfie davanti a quella scritta - "Te voglio bene assaje" - che è uno slogan senza tempo. Qui, a qualche metro di distanza, nell'incanto del chiostro di San Francesco, si presenta il volume de "Le Guide di Repubblica" dedicato a Sorrento, in edicola già da luglio (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online sul sito Ilmioabbonamento.it, su Amazon e Ibs. « Abbiamo celebrato una città che ha incantato poeti e scrittori, registi e attrici, attori e sceneggiatori, politici e regnanti di mezza Europa, cantanti e musicisti», sottolinea il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, che modera la presentazione davanti a un folto pubblico. Ed è anche un momento di bilanci, dopo un'estate super. «Sorrento sta vivendo un momento positivo, frutto di strategie turistiche mirate e del valore aggiunto di una destinazione dalla forte identità, che non è una città di mare ma una città sul mare - spiega il sindaco, Massimo Coppola - Le attività di promozione territoriale e la programmazione di eventi che abbiamo messo in campo non sono finalizzate ad aumentare il numero di visitatori, ma a innalzare la qualità dell'offerta. Sorrento è cultura e natura, ci scelgono sempre più turisti internazionali e lo fanno anche in finestre temporali ampie. La destagionalizzazione è uno degli obiettivi cui miriamo per far vivere il territorio 12 mesi l'anno e decongestionare il periodo estivo, a tutto vantaggio dei cittadini e delle imprese».

 

Meta. Successione a Tito, Cacace il primo candidato sindaco

Pasquale Cacace e Giuseppe Tito
di Massimiliano D'Esposito Il Mattino

Meta - Mancano ancora diversi mesi al voto per le elezioni amministrative del 2024, ma già si affilano le armi in vista della sfida per indossare la fascia tricolore. In penisola sorrentina l'unico Comune in cui i cittadini saranno chiamati a rinnovare la propria amministrazione è quello di Meta. Il sindaco uscente, Giuseppe Tito, deve farsi da parte per aver occupato la poltrona di primo cittadino per due mandati consecutivi. Ed ora parte la corsa per la successione. La maggioranza che fa riferimento alla lista civica Patto per Meta, compagine che ha sostenuto Tito negli ultimi 10 anni, ha scelto di puntare sulla continuità dell'azione amministrativa. Per questo è stato individuato come candidato ad indossare la fascia tricolore l'imprenditore di 62 anni Pasquale Cacace, attuale vice sindaco con deleghe a turismo, spettacoli, personale, corso pubblico ed attuazione del programma elettorale. «Una persona di grande spessore che vanta una profonda conoscenza della macchina amministrativa», assicura Tito nel presentare la candidatura di Cacace. Si profila comunque un ticket con l'attuale sindaco. «Io sarò al suo fianco come candidato al Consiglio comunale - annuncia Tito -. Vogliamo continuare nel processo di crescita della nostra città, tenendo sempre Meta al centro del progetto». Bisogna ora capire quanti dell'attuale maggioranza si schiereranno al fianco di Cacace.

 

Nella Sala dei Baroni l’ultimo saluto di Napoli al presidente emerito Napolitano (Il Mattino)

 

Un libro sotto le stelle

Giovedì 28 settembre riparte dal Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia, il secondo appuntamento della 19^ edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle”

Castellammare di Stabia - Ormeggiato il traghetto Acquarius della Travelmar, che ha accompagnato il primo appuntamento dei sette incontri di #unlibrosottolestelle, nelle acque della Divina Costiera, si riparte giovedì 28 settembre dalla terrazza panoramica del Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia, con il romanzo Imperfezioni di Claudia Marin, Rubbettino Editore a cui prenderanno parte Lino Di Capua, delegato alla cultura del Circolo Velico Stabia ed i giornalisti Franco Buononato e Nello De Martino. Ad accogliere gli ospiti con un cocktail di benvenuto saranno Giuseppe Esposito, Presidente del Circolo Velico Stabia, Alfonso Giarletta, Event Manger dell’Associazione Meridiani, Stefano Lombardi, Presidente Rotary e-Club Due Golfi e Vincenzo Ungaro, già Presidente del Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia e collaboratore della manifestazione. Ad emozionare gli ospiti sarà l’esibizione musicale degli studenti del Liceo Scientifico “Francesco Severi” – indirizzo musicale di Castellammare di Stabia, preceduta dai saluti della dirigente scolastica Elena Cavaliere. Il cartellone della rassegna prosegue venerdì 29 settembre con l’ultimo lavoro della giornalista Rai Annalisa Angelone dal titolo DIANA SPENCER.

 

martedì 26 settembre 2023

Stipendi dei sindaci, scattano i maxi-aumenti: indennità fino a 13.800 euro

Un aumento di stipendio sensibile per i sindaci, che in certi casi fa schizzare la retribuzione (indennità di funzione, per la precisione) a circa 14mila euro lordi al mese. Diventano effettivi gli aumenti previsti dalla legge di Bilancio del 2022 varata dal governo di Mario Draghi. Prevede che gli stipendi dei primi cittadini vengano "parametrati" a quelli dei presidenti di Regione, ma "in relazione alla popolazione del Comune in cui prestano servizio", ricorda il Messaggero che dà un po' di cifre. A partire da gennaio gli aumenti, già in parte scattati, andranno a regime in toto e i sindaci metropolitani guadagneranno "13.800 euro lordi al mese, che fanno 6.800 euro in più rispetto al 2021". Più del doppio (per dire, il presidente Sergio Mattarella prende 18.400 euro lordi al mese). Molto diverso il discorso per i piccoli comuni con meno di tremila abitanti. L'indennità per la fascia tricolore passa da 1.659 euro lordi a poco più di 2.200. Aumenti significativi, invece, "per i sindaci dei Comuni capoluogo di regione, la cui retribuzione mensile è salita quest'anno a 9.753 euro lordi mensili, ultimo step prima di raggiungere nel 2024 gli undicimila euro lordi".

 

Sorrento aumenta i giri, ma nel secondo test passa Marcianise

Nonostante i carichi di lavoro in vista dell'inizio del campionato, la ShedirPharma Sorrento mostra grinta e muscoli nel secondo allenamento congiunto stagionale sul campo di Marcianise. Grande intensità, spunti di gioco interessanti, set molto combattuti, ma alla fine è Marcianise ad avere la meglio dopo oltre 2 ore di gioco (4-1). Il prossimo impegno degli uomini di coach Racaniello sarà sabato 30 al PalaJacazzi nel Memorial Rolando Di Meo con i padroni di casa della Virtus Aversa e QuantWare Napoli.

Sorrento parte con la regia di Bellucci in diagonale con Cavasin, Gozzo e Disabato in banda, Pilotto e Garofolo centrali, Prosperi libero. Risponde Marcianise con Alfieri/Compagnoni, Dalmonte/Gallo, Cai/Ballan, Cereda libero.

PRIMO SET. Padroni di casa subito avanti (2-0), Disabato trova una traiettoria vincente strettissima, quindi ace 5/1 di Pilotto che pareggia subito i conti (2-2). Marcianise di nuovo a +2 (5-3), Compagnoni sbaglia dai 9 metri, monster block di Garofolo e slash sontuosa di Gozzo per il sorpasso biancoverde (5-6). Pilotto è letale in primo tempo, Gozzo risponde a Gallo, quindi parallela esterna di Cavasin che non lascia scampo (11-11). L'opposto sorrentino fa ace in zona 6, Garofolo è una sentenza, quindi Cavasin di pura potenza mette giù il 15-16. Doppio Gozzo, incrocia Cavasin, quindi muro siderale firmato Disabato per il 18-21. Marcianise ferma tutto, ed al rientro piazza un break pesantissimo che spiana la strada per la conquista del parziale (25-22).


Una comunità in festa. Memorabile domenica: dieci anni di don Tonino con noi

di
Anna Guarracino, animatore della cultura e della comunicazione

Sant'Agnello - La chiesa era gremita di fedeli e i primi banchi erano tutti occupati dai bambini del Catechismo e dai ragazzi dell’ACR che don Tonino segue con attenzione con la speranza di “Farli innamorare di Gesù ”, come dice sempre e come già dichiarò al momento della sua nomina in parrocchia, quando chiese a tutti i bambini presenti di salire sull’altare e sedersi sugli scalini. Don Tonino di tutto questo non ne sapeva niente, ma la sua comunità l’ha festeggiato, a sorpresa, durante e dopo la Messa delle 10.30: per tutto il tempo dei preparativi, i fedeli sono ricorsi al “passaparola” per evitare che lui ne avesse sentore e che la sorpresa svanisse. Tutto è riuscito al meglio, sebbene sin dall’inizio della celebrazione si avvertisse già l’aria di festa: c’era fermento in chiesa e sui volti dei presenti si percepivano gioia ed emozione. D’altronde tanti fedeli sono stati coinvolti direttamente: chi per le letture, chi per le preghiere, chi per i canti, chi per l’offerta dei doni. Commovente è stato la lettura delle preghiere dei fedeli, personalizzate, volte a ringraziare Dio per i doni ricevuti e dedicate alla comunità e al suo pastore, don Antonino De Maio per il quale così si è pregato: “Signore, ti preghiamo per don Tonino, illuminalo con la Tua luce, assistalo con la Tua grazia, sostienilo con la Tua forza. Fa che gli ostacoli non lo avviliscano. Rendici docili alla sua voce. Fa che sia per noi un amico, maestro, padre. Noi ti preghiamo. ” Altro momento significativo è stato quello dell’offertorio quando all’altare sono saliti i rappresentanti dei fedeli che frequentano la parrocchia, vale a dire un bambino dell’A.C.R., un ragazzo dell’ACG, una coppia di novelli sposi e una nonna: uno di loro ha portato in offerta una pianta di orchidea, donata al parroco, mentre un altro ha donato dei fiori ai genitori di Don Tonino, presenti alla Celebrazione Eucaristica.

 

Cinema, anteprima “Mi chiamo Giancarlo Siani” di Nuzzo al Napoli Film Festival

Napoli - Un viaggio che ricostruisce la storia, gli avvenimenti, la morte ma soprattutto il lascito di un giornalista anticamorra. Martedì 26 settembre alle ore 19 presso l'Auditorium Santa Luisa di Marillac di Napoli (via Andrea D’Isernia, 23), nell’ambito della 24a edizione del Napoli Film Festival, verrà proiettato in anteprima il documentario del regista Giuseppe Alessio Nuzzo, “Mi chiamo Giancarlo Siani” con la voce narrante di Domenico Cuomo (il Gianni Cardiotrap della serie “Mare Fuori”). Arricchito dai contributi storici di Rai Teche e dagli estratti del film “Fortapasc” con Libero De Rienzo, raccoglie le testimonianze del regista Marco Risi, il fratello Paolo Siani, il nipote e Presidente della Fondazione “Giancarlo Siani”, Gianmario Siani, il Presidente della Fondazione Pol.i.s. don Tonino Palmese, il magistrato Armando D’Alterio, il giornalista e Presidente Onorario della Fondazione Giancarlo Siani, Geppino Fiorenza, il dirigente scolastico Antonella d’Urzo e il giornalista Vincenzo Sbrizzi. Girato a Torre Annunziata, di cui Siani è cittadino onorario, il documentario ha lo scopo di raccontare il territorio attraverso la sua vita, la sua attività giornalistica e la sua azione umana, proponendosi di dare una rappresentazione più vicina possibile alla realtà del fatto narrato. Scritto dallo stesso Nuzzo con gli studenti del Corso di Cinema IC Leopardi di Torre Annunziata, è prodotto da Giuseppe Piccolo per Paradise Pictures, con il contributo di Ministero della Cultura e Ministero dell'Istruzione – CIPS e in collaborazione con Fondazione Giancarlo Siani e Fondazione Pol.i.s. 

Sorrento. Conferenza stampa di presentazione della programmazione del Teatro Tasso con il direttore artistico Massimiliano Gallo

Venerdì 29 settembre, ore 12, Palazzo Municipale, piazza Sant'Antonino 1 

Sorrento - Venerdì 29 settembre, alle ore 12, presso la sala Tasso del Palazzo Municipale di Sorrento, in piazza Sant'Antonino 1, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova programmazione del teatro comunale Tasso. All'incontro con i giornalisti prederanno parte il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il nuovo direttore artistico del Teatro Tasso, Massimiliano Gallo (foto), che presenterà le anticipazioni e le attività per l’anno 2024, e l'amministratore delegato della società Ufficio K, Lele Nitti.

A Massa Lubrense si presenta il libro “La signorina e l’amore” di Giovanna Mozzillo

Massa Lubrense - “La signorina e l’amore” è il titolo del libro della scrittrice Giovanna Mozzillo che sarà presentato giovedì 28 settembre alle ore 17.30 a Palazzo Raja nel borgo di Santa Maria a Massa Lubrense. L’iniziativa promossa dal Comune si terrà nella suggestiva location storica che affaccia su Massa Lubrense e sul Golfo di Napoli. Palazzo Raja è un’ antica casa fortificata sapientemente restaurata e circondata da un vivaio di agrumi. Alla presenza dell’autrice, presenteranno il libro il giornalista e storico Marco Mantegna e l’assessore alla Cultura del Comune di Massa Lubrense Sergio Fiorentino. L’iniziativa è stata promossa dall’assessore alle Pari Opportunità Sonia Bernardo che ha sottolineato: ”Presenteremo il libro di una autrice affermata, Giovanna Mozzillo di cui già in passato abbiamo apprezzato e presentato altre opere. Lo faremo in un luogo meraviglioso che è Palazzo Raja a Santa Maria. Come in altre circostanze abbiamo cercato di coniugare la presentazione di un buon libro con la conoscenza e la valorizzazione di luoghi poco conosciuti del nostro territorio dal grande fascino storico e paesaggistico come Palazzo Raja. Si tratta di una location d’eccezione con un panorama mozzafiato messa gentilmente a disposizione per l’evento da Aniello Mastellone e dalla sua famiglia che ringraziamo di cuore”.

Il Campione del mondo Giuseppe Cutraro torna a Napoli per un job dating. Appuntamento il 12 ottobre presso il Mulino Caputo

Napoli - Un appuntamento da non perdere per giovani pizzaioli e fornai che vogliano mettersi alla prova e che aspirano ad entrare nel team di Giuseppe Cutraro (foto), in Francia. Cutraro, campione del mondo nella categoria Pizza Contemporanea, nonché co-fondatore del Gruppo Peppe, sarà a Napoli, ad ottobre, per un Job dating presso la sede storica del Mulino Caputo. L’obiettivo è quello di reclutare il personale di pizzeria per i suoi 5 ristoranti già attivi a Parigi e per le due prossime aperture, previste a Bordeux e a Parigi a partire da marzo 2024. Gruppo Peppe è un progetto ambizioso che, ad oggi, può contare sulla collaborazione di 80 giovani professionisti ma che è in continua crescita. L’appuntamento è fissato per giovedì 12 ottobre, a partire dalle ore 10.00, e si articolerà in due momenti: una prova tecnica in pizzeria e un colloquio individuale. Per partecipare al job dating, è possibile inviare la candidatura a: peppe@gruppopeppe.com

Costiera, targhe alterne flop «Varate troppe esenzioni nel 2024 pronta la stretta»

di Massimiliano D'Esposito Il Mattino 

IL DIBATTITO 

Si chiude sabato 30 settembre l'esperienza delle targhe alterne in penisola sorrentina. Un esperimento che può considerarsi fallimentare - anche a detta dei sindaci della zona - visto che ha inciso poco o nulla sul traffico in entrata ed uscita dalla Costiera. Il dispositivo è stato introdotto la scorsa primavera dopo una serie di confronti tra amministratori pubblici ed associazioni del comparto turistico coordinati dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba. E la soluzione escogitata per ridurre il caos è stata quella delle targhe alterne sulla falsariga di quanto fatto, già nel 2022, in Costiera Amalfitana. I provvedimenti firmati dai responsabili dei comandi di polizia municipale da Vico Equense a Sorrento e da Anas per la parte di statale di propria competenza, impongono limitazioni alla circolazione dalle 8 alle 19 dall'ingresso sul versante stabiese della galleria Santa Maria di Pozzano fino a Sorrento. E a dire il vero, nella prima fase, hanno anche sortito l'effetto sperato. Nel corso dei ponti primaverili, quando le ordinanze sono state attivate solo per i weekend ed i festivi, si notava una discreta diminuzione dei flussi veicolari. Ma in quel momento le uniche deroghe previste riguardavano residenti nei Comuni peninsulari e mezzi a due ruote, auto dei disabili, bus di linea e turistici, taxi ed Ncc. Via libera anche ai lavoratori di aziende della zona e per gli autotrasportatori con mezzi fino a 3,5 tonnellate. Esclusi pure i turisti prenotati presso le strutture ricettive.

 

lunedì 25 settembre 2023

Vico Equense. Tigabelas per Pizza a Vico: salsiccia, pomodorini, diavoletto e fior di latte

Rosario Aiello e Giancarlo Gargiulo
Vico Equense - Pizza con salsiccia, pomodorini, diavoletto e fior di latte. È la pizza Rosario, gusto speciale per la kermesse “Pizza a Vico” che si sta tenendo a Vico Equense fino a domani, con i forni che  resteranno aperti dalle ore 19 a mezzanotte. L’idea è di Giancarlo Gargiulo e del mastro pizzaiolo Rosario Aiello della pizzeria Tigabelas alla marina d’Aequa. Imprenditore attento e lungimirante, Giancarlo Gargiulo ha sempre creduto nel valore del territorio e della sua gente. Nel corso degli anni è riuscito a dimostrare un alto senso di professionalità, impegnandosi con costanza e competenza. E i frutti si vedono: tra pochi giorni comincerà una nuova avventura nel centro di Vico, ingrandendo così l’offerta ristorativa e quella occupazionale della città.

Monsignor Alfano: “Non possiamo restare indifferenti dinanzi a un grido di dolore”

“Ancora violenza, ancora violenza tra i giovanissimi. Dinanzi ad atti così crudeli, la nostra reazione non può essere solo quella dello sgomento o addirittura di chi resta senza parole. Ciò che è accaduto in Penisola Sorrentina è un fenomeno purtroppo largamente diffuso, che deve spingere tutti, credenti e non, a fare rete. Mettere in campo specifiche competenze e professionalità di ciascuno, è un impegno da prendere e mantenere, per la cura delle nuove generazioni. Passiamo più tempo con i giovani, aiutiamoli a far emergere ciò che di bello hanno dentro ed hanno da offrire al nostro tempo. Passiamo del tempo a riflettere insieme a loro e per loro sull’importanza della vita umana. Sono vicino al dolore dei familiari coinvolti in questo ennesimo gesto di violenza, in particolar modo alla giovane ragazza. Il coraggio di denunciare, è un grido di dolore dinanzi al quale non possiamo rimanere indifferenti” Monsignor Francesco Alfano

Rilancio, riorganizzazione, ristrutturazione, formazione. La chirurgia napoletana guarda oltre il covid

Appuntamento il 27 e 28 settembre 2023 nell’aula magna della Scuola di Medicina di Scampia 

Napoli - Rilancio, riorganizzazione, ristrutturazione dei reparti e tanta formazione. Le sfide della chirurgia partenopea, gli obiettivi e le attività in corso dopo l’emergenza covid. Saranno questi i temi al centro del congresso Napoli Surgery che si terrà il 27 ed il 28 settembre 2023 presso l’aula magna della Scuola di Medicina di Scampia - Centro congressi Università degli Studi di Napoli Federico II. “La rete chirurgica, così come quella oncologica, dell’Asl Na 1 Centro - hanno fatto sapere dal comitato scientifico di Napoli Surgery - è stata messa a dura prova dal Covid ma ha tenuto e adesso è il momento del rilancio. Anche grazie al buon utilizzo dei fondi Pnrr per la ristrutturazione degli ambienti, stiamo ottenendo già ottimi risultati in termini assistenziali e di prevenzione. Riflettiamo quindi sul ruolo presente e futuro degli ospedali, che ormai non sono solamente luoghi di assistenza ma anche di formazione, grazie alla collaborazione tra le Università Vanvitelli e Federico II”. Il congresso, patrocinato, tra gli altri, da Regione Campania, Asl Na 1 Centro, Comune di Napoli e dall’Associazione chirurghi ospedalieri (Acoi), avrà inizio alle 14:00 del 27 settembre. La due giorni sulla chirurgia si aprirà con la sessione dedicata alla rete tempo dipendente del trauma e le urgenze chirurgiche nell’Asl Napoli 1 Centro. A dare il proprio contributo alla discussione, autorità ed esperti nazionali ed internazionali. L'attuale periodo è caratterizzato da cambiamenti significativi nella sanità, motivati in parte dalla pandemia che ha evidenziato la necessità di un sistema sanitario che sappia guardare con fiducia alle sfide future. Le discipline chirurgiche, in particolare, hanno sperimentato notevoli difficoltà sia in termini di organizzazione, sia di risorse. Nonostante tutto, il sistema ha retto, ora si assiste ad un progressivo processo di rinnovamento e di rilancio dell'attività chirurgica.