lunedì 30 novembre 2015

A Sorrento iniziate ufficialmente le Giornate del Cinema, le foto di Claudia Esposito

A Sorrento iniziate ufficialmente le Giornate del Cinema

di Claudia Esposito 

Sorrento - Il costume character di Alvin, lo scoiattolo canterino protagonista di "Alvin 4 -Nessuno ci può fermare" ha illuminato ufficialmente l'albero natalizio di Piazza Tasso dando il via simbolicamente non solo al Natale sorrentino ma anche alla 38esima edizione delle "Giornate professionali di cinema" che si terranno fino a giovedì 3 dicembre. Il simpatico personaggio ha animato la piazza donando un tocco fantasy all'evento per la gioia dei tantissimi bambini presenti che si sono accalcati alle transenne naturalmente ansiosi di ottenere un selfie o una carezza. Una magia completata dagli immancabili fuochi d'artificio e dalle note di "All I want for Christmas is you" di Mariah Carey, che accompagnano ogni ora i giochi luminosi dell'abete sorrentino. Sul palco anche il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e il rapper Frankie Hi-nrg mc, voce del film "Dio esiste e vive a Bruxelles". In tema di film e divi, le giornate di cinema entreranno nel vivo a partire da domani. Nei prossimi giorni sono infatti attesi tra l'hotel Hilton, il Teatro Tasso e il cinema Armida che sarà inaugurato per l'occasione, numerosi volti noti tra cui: Rocco Papaleo, Paolo Calabresi, Serena Autieri, Laura Morante, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Max Gazzè, Myriam Catania, Lillo e Greg, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Carlo Verdone, Antonio Albanese, Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Roberto Citran, Alessandro Siani, Ana Caterina Morariu, Renato Carpentieri, Clementino, Fausto Brizzi, Fabio De Luigi, Biagio Izzo.

Sorrento: in vendita patrimonio comunale per oltre 4 milioni di euro

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache 

Sorrento - A ridosso dell’approvazione de bilancio comunale che deve mostrarsi rispettoso del patto di stabilità, anche il Comune di Sorrento batte cassa e lo fa mettendo in vendita ben 18 lotti. Si tratta di un locale commerciale libero, 3 locali commerciali locati, 4 locali ad attività artigiana liberi e uno già locato. In più 3 locali ad uso deposito di cui 2 già locati, 1 fabbricato rurale, 1 tratto di strada pedonale e 3 terreni, 2 dei quali sono dei tipici agrumeti sorrentini. La vendita era stata decisa dall’amministrazione Cuomo lo scorso 19 novembre e prevede di far entrare nelle casse comunali entro il giorno di Natale almeno 4 milioni di euro. Questa infatti la cifra che si ricava sommando la base d’asta posta per ciascun lotto. I cespiti oggetto di alienazione possono essere visionati dagli interessati, previo appuntamento da concordare telefonicamente con la Società Andreani Tributi S.r.l. I locali commerciali si trovano fronte strada e affacciano su Piazza Tasso civici 29 e 38 e Via Correale civici 7 e 9, questi ultimi tre risultano già locati con contratto fino almeno al 2018 e partono da una base d’asta tra i 300mila e i 500mila euro.
 

Grande successo per Taste of Christmas: oltre 9mila persone in tre giorni

Lo chef Vincenzo Guarino del Ristorante "L'Accanto" Hotel Angiolieri - Seiano
“Città meravigliosa, torneremo”: così gli organizzatori del più noto festival al mondo di cucina gourmet

Bologna - Oltre 9mila persone, tra cui tantissimi stranieri, hanno festeggiato nel week end appena passato l’arrivo in città di Taste of Christmas: tappa bolognese del più importante festival internazionale di alta cucina, che da Londra a Sydney, passando per Parigi, Mosca, Dubai, Milano, raduna gli appassionati gourmand di tutto il mondo. Nella tre giorni un pubblico di tutte le età ha affollato i saloni di Palazzo Re Enzo per scoprire le ricette speciali di 17 prestigiosi chef, che si sono alternernati nelle tre giornate e hanno saputo stupire i visitatori con menù davvero eccezionali. I bolognesi hanno confermato la loro passione per la buona cucina tradizionale e i prodotti tipici del territorio, come dimostrano i 400 kg tra tortellini, cappelletti e tortelloni consumati e gli oltre 300 kg di Parmigiano Reggiano usato nelle varie preparazioni, ma si sono anche fatti guidare alla scoperta di nuovi sapori e accostamenti inediti: usati oltre 100 kg di cioccolato, 70 kg di gelato, 50 di riso, 15 kg di caffè e poi ancora tartufo, ostriche e foie gras, tantissime carni e pesci aromatizzati con le spezie più varie (cannella, anice, noce moscata, zenzero, zattar, lemon gras). Oltre 1000 bottiglie, con una grande preferenza per Sangiovese e Lambrusco, stappate dagli storici vinai dell'enoteca Trimani, che hanno guidato gli ospiti nei migliori accostamenti cibo/vino proponendo il meglio dalle cantine emiliano romagnole ma anche vini di altre regioni.


Amianto, controlli dei vigili urbani

Ferdinando De Martino
Vico Equense - Continua la battaglia all’amianto. In queste ore i vigili urbani, guidati dal Comandante Ferdinando De Martino, stanno setacciando il territorio al fine di verificare la presenza di eternit nelle abitazioni. Principale obiettivo dell’attività, infatti, è quello di fare un censimento per avere sotto controllo la quantità di amianto esistente nel territorio e prevenire il rischio di abbandono illecito di questo materiale dannoso per l’uomo e la natura. Un’operazione che mira, dunque, alla difesa ambientale in un’area molto vasta, caratterizzata da zone periferiche ad alto rischio. Riscontrata, in particolare, durante gli ultimi controlli la presenta di eternit in due abitazioni di via Cresta sul Monte Faito. Il primo cittadino Benedetto Migliaccio ha immediatamente emesso le ordinanze per cercare di mettere in moto tutta la macchina amministrativa per mirare alla messa in sicurezza dei manufatti. I proprietari sono stati invitati a verificare le condizioni della struttura e porre rimedio alla situazione. L’ente municipale ha immediatamente richiesto una serie di accertamenti firmati da tecnici qualificati per costatare il piano di lavoro per lo smaltimento della copertura o il programma di controllo e manutenzione dei materiali che contengono al proprio, interno il cemento amianto. Una richiesta alla quale i proprietari dovranno far fronte entro trenta giorni dalla data di notifica dell’ordinanza per non incorrere in altri problemi. I costi di smaltimento restano, comunque, abbastanza elevati. Cercare di azzerare la presenza di questo materiale in penisola sorrentina è l’obiettivo dichiarato da parte dei Comuni della costiera che hanno intrapreso una vera e propria guerra fino all’ultimo per limitare i rischi al minimo.

Ex cinema Aequa il Genio Civile sblocca i lavori

Il Sindaco Benedetto Migliaccio: “Il Cinema deve essere completato nei tempi stabiliti” 

Vico Equense - Si è sbloccato l'iter burocratico per la ricostruzione dell’ex Cinema Aequa. Il Genio Civile di Napoli ha concesso l’autorizzazione sismica. A comunicarlo al Sindaco di Vico Equense, Benedetto Migliaccio, è stato Fabrizio Gargiulo, responsabile dell’impresa Gemar, che nei giorni scorsi ha integrato la documentazione tecnico-amministrativa necessaria. "Spero che i lavori abbiano inizio al più presto possibile. Il Cinema deve essere completato nei tempi stabiliti”, ha commentato il Sindaco Migliaccio. Intanto è noto che nel marzo scorso il Comune di Vico Equense ha emanato un’ordinanza che impone all’impresa di riprendere la costruzione della sala cinematografica. Questo intoppo al Genio Civile, ha rallentato notevolmente l’iter per la ricostruzione. La demolizione del vecchio cinema non sarebbe dovuta avvenire: era questa la condizione basilare posta dalla Sovrintendenza per il proprio ok al progetto. Tale condizione però non è stata rispettata. Con l’ordinanza del marzo 2015 è stato previsto il ripristino dello stato dei luoghi. Il progetto originario prevedeva la contestuale esecuzione dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione del vecchio cinema e quelli del parcheggio sotterraneo, ma non è stato così.

Tac al “De Luca e Rossano”, Picker: “Si tratta di un’apparecchiatura affidabile”

Ospedale "De Luca e Rossano", sala Tac
Vico Equense - I sindaci della Penisola sorrentina, nei giorni scorsi, si sono incontrati all’Ospedale “De Luca e Rossano” di Vico Equense, per discutere e coordinarsi su temi centrali quali sanità e servizi essenziali. Intorno allo stesso tavolo i primi cittadini e i rappresentanti istituzionali di Vico Equense (il Sindaco Benedetto Migliaccio), Massa Lubrense (il Sindaco Lorenzo Balducelli), Sorrento (il Sindaco Giuseppe Cuomo), Piano di Sorrento (il Presidente del Consiglio comunale Luigi Maresca) e Meta (l'Assessore Angela Aiello), unico assente il Comune di Sant’Agnello. Particolare attenzione è stata posta al reparto radiologia, a seguito dei ritardi nella programmata attivazione della Tac. Alla delegazione è stato mostrato dai vertici dell’Azienda sanitaria l’ambiente destinato ad accogliere il macchinario, confermando la programmazione già approvata e la successione degli indispensabili interventi: Il consolidamento esterno del reparto radiologia del Presidio di Castellammare di Stabia, per accogliere la nuova Tac acquistata. Lo smontaggio dell’attuale Tac dal Presidio di Castellammare e il contestuale trasferimento al “De Luca e Rossano”. I presenti all’incontro hanno espresso qualche riserva sulla destinazione a Vico Equense di una Tac in uso da anni. “Si tratta di un’apparecchiatura – spiega il dottor Franklin Picker, direttore del servizio assistenza ospedaliera - affidabile, che da anni garantisce l’operatività di un presidio con carichi di lavoro significativamente più consistenti dei prevedibili numeri di esami da fare presso il “De Luca e Rossano”. In più è in corso la sostituzione del tubo radiogeno, con la garanzia pertanto di un apparecchio in piena funzionalità”. L’incontro è proseguito presso la direzione sanitaria, con approfondimento delle diverse criticità determinate dal Piano di rientro della sanità regionale, in particolare dal blocco del turn over e la descrizione dei principali provvedimenti adottati dall’Azienda per garantire comunque la corretta erogazione dell’assistenza. Si è anche analizzato il contesto normativo dell’ultimo decreto del Ministero della Salute (n° 70 del 2 aprile 2015) e le possibili ricadute sugli assetti della complessiva rete ospedaliera aziendale, ma anche in particolare sul territorio della penisola sorrentina.

Castellammare di Stabia rende omaggio a Lucio Dalla

Castellammare di Stabia - Il legame affettivo per Castellammare di Stabia, la città di Raffaele Viviani e di Annibale Rucello, spinse Lucio Dalla ad ipotizzare un festival di teatro e di musica, chiamato “Progetto Stabia”. In ciò, Dalla era stato confortato da due concerti memorabili: il primo, tenuto in una villa archeologica di Varano, riservato a una cerchia ristretta di invitati; il secondo, popolarissimo, tenuto sul grande arenile, davanti alla Villa Comunale, offerto a migliaia di stabiesi acclamanti, in segno di gratitudine per l’ospitalità, d’estate, alla sua barca, ormeggiata a Marina di Stabia. La manifestazione, “Omaggio a Lucio Dalla”, organizzata dal Lions Club Castellammare di Stabia Host, si terrà venerdì 4 dicembre 2015, alle ore 17.30, presso l’Hôtel dei Congressi, in Viale Puglia, 45, a Castellammare di Stabia. Il programma della manifestazione prevede la presentazione del romanzo biografico di Raffaele Lauro, “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”. Introdurrà e modererà il giornalista Ermanno Corsi. Porterà il saluto di benvenuto, Angelo Palmieri, presidente Lions Club Castellammare di Stabia Host. Relazioneranno Antonio Parisi, neurologo, past president Lions Club Penisola Sorrentina; Nicola Cuomo, già sindaco di Castellammare di Stabia, e Pierluigi Fiorenza, giornalista.
 

Biglietti d'Oro del cinema italiano vincono "Inside Out", "Minions" e "Cinquanta sfumature di grigio"

Lorena Bianchetti
“Si accettano miracoli”, “Il ricco, il povero e il maggiordomo”, “Youth – La giovinezza” i primi tre film italiani. Premiazione mercoledì alle Giornate Professionali di Cinema, iniziate oggi a Sorrento 

Sorrento - Inside Out, Minions e Cinquanta sfumature di grigio vincono il Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Si aggiudicano invece il Biglietto d’Oro come film italiano più visto Si accettano miracoli di Alessandro Siani (primo tra gli italiani) Il ricco, il povero e il maggiordomo di Aldo, Giovanni e Giacomo (secondo) e Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino (terzo). I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’ANEC, associazione esercenti cinema, ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2014-2015, con riferimento al periodo 1 dicembre 2014 – 30 novembre 2015. I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 2 dicembre, nell’ambito della 38a edizione delle Giornate Professionali di Cinema, iniziata oggi a Sorrento. La cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà al Cinema Armida alle 19.30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti e Sergio Friscia. Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo. Alle società Universal Pictures, Warner Bros Italia e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.
 

Beneduce (FI): “Conferenza clima Parigi. Rispettiamo il pianeta, non pieghiamoci alle speculazioni di borsa”

Regione Campania - “Mi sembra giusto e opportuno che la Campania aderisca alle misure per contenere i cambiamenti climatici, dimostrando l’assunzione di una responsabilità che pesa su ciascuno di noi, qui e ovunque”. Così Flora Beneduce (FI), alla vigilia del Consiglio regionale che ha all’ordine del giorno la Mozione dell’Italia per il contenimento del surriscaldamento globale, che sarà presentata a Parigi, durante la Conferenza sul Clima. Se non dovessero diminuire le emissioni di gas serra, gli effetti diffusi e irreversibili per le persone e gli ecosistemi non tarderebbero a manifestarsi nella loro drammaticità. “Da medico, non posso non soffermarmi sulle conseguenze per la salute – continua la Beneduce, componente della commissione Sanità -. Le temperature estremamente calde aumentano soprattutto i rischi fisici per coloro che presentano problemi cardiaci, dal momento che le condizioni termiche più elevate costringono il sistema cardiovascolare a lavorare a ritmi sostenuti per mantenere la temperatura corporea stabile. In più, il clima comporterebbe una maggiore frequenza dei colpi di calore ed un aumento della diffusione dei problemi respiratori, a causa della maggiore concentrazione dell’ozono. Infine, molte malattie infettive, potenzialmente mortali, come la malaria, la febbre dengue, la febbre gialla e l’encefalite nelle aree più calde del pianeta, dove zanzare e altri insetti trovano le condizioni climatiche più favorevoli, potrebbero flagellare il pianeta”.

Ballando on The Road: Milly Carlucci lancia una sfida "Muovete il ventre come lei"

Milly Carlucci e Shasa
Monza - Il tour “Ballando on the Road: in cerca di talenti”, promosso da Milly Carlucci e dai grandi maestri del ballo della celebre trasmissione dedicata al mondo della danza tocca Monza. A far colpo sulla giuria la ballerina Shasa, che con la sua danza del ventre ha incantato maestri e giudici. La severa Carolyn Smith si è complimentata, mettendo in risalto la difficoltà di trovare danzatrici capaci di esprimere con tale professionalità e passione quest'arte. La performance è piaciuta molto anche alla Carlucci, che ha pubblicato su twitter il video della ballerina con un post: "Lancio una sfida: muovete il ventre come lei".

domenica 29 novembre 2015

Tu, di che educazione sei?

di Filomena Baratto

Vico Equense - Rousseau diceva che per natura siamo buoni ma la società ci rende cattivi. E forse aveva ragione. L’educazione l’ha dettata la civiltà per regolare i nostri rapporti, ma nel tempo è diventato un valore sempre meno considerato. Ma cos’è l’educazione? Non sicuramente solo quella che si apprende a scuola, è tutta una serie di regole del buon vivere che ci portiamo come bagaglio sin dalla nascita nel nostro ambiente di appartenenza. E non voglio scomodare il padre del Galateo, Monsignor Giovanni Della Casa, il primo a tracciarne un modello, pubblicato postumo nel 1558, per dire che l’educazione è una serie di norme di cui tener conto per relazionarsi con gli altri e senza le quali ogni rapporto risulta caotico. Qui più che di Galateo, parliamo di atteggiamenti e modi di fare che si respirano già in seno alla famiglia, dove gli educatori sono i genitori prima ancora della scuola. La famiglia è la prima maestra di vita, quella che trasmette regole ben precise. Salutare, chiedere, partecipare, rispettare il prossimo, non sono azioni vuote, ma un modus vivendi, per cui un grazie, scusi, buongiorno, non sono semplici espressioni, ma stili di vita. Sin da piccoli dobbiamo apprendere che: la mia persona e il mio spazio finiscono dove comincia quello del prossimo, che non siamo posti al centro del mondo ma nel mondo, con tutti gli altri; che partecipare ai momenti importanti degli altri è un piacere; che il rispetto è dovuto; che dire buongiorno per primi non è sottomettersi; che rispondere a un saluto non è dare importanza all’altro come spesso crediamo. L’educazione non è solo un decalogo di regole da applicare, ma un’aria da respirare. Ci sono persone che, anche con dieci lauree e l’esagerazione è d’obbligo, comprese quelle honoris causa, resteranno sempre degli analfabeti civili se infrangono le regole della buona educazione.
 

Mangia&Bevi, due premi a Vico Equense

Luigi Casciello e Fabiana Scarica
Vico Equense - Questa mattina il quotidiano Il Mattino anticipa i premi che saranno consegnati giovedì a Gustus alla Mostra d'Oltremare a Napoli, della Guida enogastronomica Mangia&Bevi (Il Mattino), che sarà in edicola l’8 dicembre, con la selezione dei migliori locali, agriturismi e vini. Tra i premiati anche due locali di Vico Equense. Per l'accoglienza più bella: Villa Chiara Orto&Cucina di Fabiana Scarica. “Giovane e vivacissima chef - si legge nell’articolo di Santa Di Salvo e Luciano Pignataro - supportata da una bella famiglia, ci ha conquistato. La sua masseria Villa Chiara sui colli di Seiano è un'oasi di cucina intelligente e di ospitalità avvolgente, sorridente, carica di freschezza e di gioia. Luigi Casciello di Nonna Rosa, invece, è sommelier dell'anno. “Bravissimo – si legge ancora sul Mattino - nell'aver creato una carta dei vini completa e non banale, fuori dai percorsi fotocopia, ricca di curiosità e colta. Legato alle radici del territorio ma attento a quello che succede in Italia e nel mondo”.

Piano di Sorrento è tra le "Cities for life" 2015, contro la pena di morte

Piano di Sorrento - Il Comune di Piano di Sorrento celebra, per il terzo anno consecutivo, la “Giornata mondiale delle Città per la vita, Città contro la pena di morte”, impegno morale testimoniato simbolicamente lunedì 30 novembre con l'illuminazione straordinaria del Monumento ai Caduti posto in Piazza Cota. L’iniziativa è volta a manifestare la comune volontà ad accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico e penale internazionale e rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, la rete di Municipalità “Cities for life” vede l'adesione della Città di Piano di Sorrento con la Delibera di Consiglio n°34 dei 27/11/2013 e di altre 2000 realtà, nel giorno in cui 229 anni fa, nel 1786, il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò la prima abolizione della pena di morte in uno Stato europeo. In 14 anni l'evento, finalizzato a porre al centro dell'attenzione pubblica una tematica attuale ed estremamente delicata, oltre che a «ribellarsi contro la globalizzazione dell’indifferenza» e ad «influenzare positivamente le politiche su scala globale», come recita il motto della campagna di sensibilizzazione, ha visto illuminarsi 63 monumenti in 92 Nazioni su 6 continenti promuovendo un totale di 5337 eventi sul territorio. «Nel 1786 l'impossibile è diventato possibile - si legge nel messaggio degli organizzatori - ma non lo è ancora per tutti. Un albero cresce, anche se non fa rumore. Così la nostra cultura si fa mentalità. E passa ogni anno dal tuo impegno e dalla tua città».

Barman in Passerella – Speciale Christmas 2015

7 dicembre 2015 Villa Fondi - Piano di Sorrento 

Piano di Sorrento - Tornano in penisola sorrentina con una nuova sfida, nella splendida cornice di Villa Fondi De Sangro, perla architettonica del Comune di Piano di Sorrento. Stiamo parlando dell’A.I.B.E.S. e dell’Associazione Bere Consapevole Campania che presentano l’VIII edizione di “Barmen in Passerella – Speciale Christmas 2015”, il 7 dicembre dalle ore 11.00, presso la Sala Congressi della villa. Il percorso di sfide tra barmen ha avuto inizio nei mesi di agosto e settembre 2015 quando l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori ha dato vita ad alcune serate-evento di cui una con tappa al Castello Colonna, location nobile ed elegante che sorge in località Colli di San Pietro, a Piano di Sorrento. Una lunga selezione ed una competizione “all’ultimo shaker” ha visto i barmen sfidarsi nella creazione di cocktail inediti: di questi, sono nove i finalisti che prenderanno parte a “Barmen in Passerella – Edizione Speciale Christmas 2015”. La gara natalizia sarà divisa tra una “Cocktail Free”, i cui partecipanti presenteranno una bevanda di fantasia, ed una “Intaglio di Frutta e Verdura”, che vedrà invece i professionisti impegnati nella creazione di vere e proprie opere d’arte di sapori e colori che avranno tra loro il fil rouge del Natale.
 

Federico Capozzi: Un seianese al fronte

Vico Equense - In occasione del centenario della tragica morte in combattimento, durante la prima guerra mondiale, l'associazione culturale "La Torretta", con il patrocinio del Comune di Vico Equense, ha organizzato una cerimonia commemorativa in ricordo del giovane eroe. La celebrazione si è svolta, questa mattina, con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide marmorea in via Piazza Seiano. Alla manifestazione ha partecipato il Sindaco Benedetto Migliaccio. “Cento anni – commenta il Sindaco Migliaccio - fa moriva eroicamente un giovane seianese, che avrebbe potuto sfuggire dal fronte per andare al reparto medico; non volle, e per lettera riproverò la madre che voleva sottrarlo al suo dovere di combattente per la patria! Ricordare la memoria di coloro che "donavano" persino se stessi al proprio paese è un dovere per tutti noi, ed un merito per la comunità di Seiano”.

Parte il Natale a Vico Equense, l'Associazione Acove: "Grazie a tutte le aziende che hanno creduto in questo progetto”

Piazza Mercato
I mercatini di Natale oggi saranno aperti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00

Vico Equense - Entra nel vivo il calendario di iniziative natalizie promosso dall’Amministrazione comunale e coordinato dall’Associazione dei commercianti Acove. Ricco e variegato anche quest’anno il programma delle manifestazioni, che si è aperto ieri sera con le voci del piccolo coro "Giulia Cannavale", diretto dalla maestra Antonia Tortora del centro studi musicali Augusta Coen. Poi, alle 18, in piazza Mercato, si è svolta la cerimonia dell’accensione dell'albero di Natale alla presenza del Sindaco Benedetto Migliaccio e dell'Assessore al turismo Giuseppe Aiello. “Grazie – sottolineano i responsabili dell’Associazione dei commercianti - a quanti hanno partecipato all'inaugurazione dei mercatini natalizi, un grazie particolare al piccolo coro diretto dalla maestra Antonia Tortora, per l'emozione che ci ha regalato. Grazie a tutte le aziende che hanno creduto in questo progetto ed hanno aderito senza alcun indugio.” Fitto il cartellone di eventi programmato dall’Ufficio turismo di Vico Equense per i prossimi giorni tra appuntamenti musicali, artistici e gastronomici. Novità di quest’anno, il mercatino di piazza Mercato dove le attività commerciali di Vico Equense hanno trasferito parte dei loro prodotti. Qui sono stati allestiti 15 stand che resteranno attivi fino al 25 dicembre. I prodotti in vendita spaziano dall’artigianato all’oggettistica, dalle decorazioni floreali ai prodotti tipici del territorio. I banchetti rimangono aperti tutti i giorni dalle 17 alle 21. A caratterizzare il calendario saranno anche gli appuntamenti con la tradizione, come la storica sfilata delle Pacchianelle che si terrà il giorno dell’Epifania e i tanti presepi artistici allestiti nelle chiese del centro e delle frazioni.

Alimuri, un anno dal "demolition day"

Vico Equense - Incontro tra le amministrazioni comunali di Vico Equense e Meta, nel luogo in cui, fino ad un anno fa, sorgeva la fatiscente struttura.

Nel ricordo di Lucio Dalla, lo scambio degli auguri natalizi a Sant'Agata sui due Golfi

Sorrento - Nel ricordo di Lucio Dalla, la Confraternita del SS. Rosario di Sant’Agata sui Due Golfi organizza, nell’imminenza del Santo Natale 2015, lo scambio degli auguri natalizi con gli amici di Sant’Agata, di Massa Lubrense, di Sorrento, di Sant’Agnello, di Piano di Sorrento, di Meta e di Vico Equense. L’incontro si terrà giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 17.30, presso la Sala della Confraternita del SS. Rosario, in Piazza Sant’Agata, a Sant’Agata sui Due Golfi. Nell’occasione, sarà proiettato il docufilm di Raffaele Lauro, “Lucio Dalla e Sorrento - I Luoghi dell’Anima” (54’, sottotitolato in inglese). Porgerà i saluti di benvenuto, Giulio Iaccarino, priore della Confraternita. Presenterà il docufilm Riccardo Piroddi, critico letterario. Concluderà la manifestazione Raffaele Lauro. “Lucio Dalla - ha dichiarato Lauro - nutriva un’autentica devozione per il Santo Natale, che si manifestava con la passione, non solo collezionistica, per l’arte presepiale, diffusa a Napoli e nella Penisola Sorrentina. Appuntamenti irrinunciabili, per lui, erano rappresentati, nel dicembre di ogni anno, dalle incursioni a Napoli, a San Gregorio Armeno, per acquistare pastori per il presepe e dalle visite alle mostre presepiali, allestite a Sorrento e a San Martino Valle Caudina”.

sabato 28 novembre 2015

Per non dimenticare…

Vico Equense - A un anno dall’abbattimento dell’ecomostro di Alimuri. Domani mattina, domenica 29 novembre 2015, alle 10,30, le Amministrazioni comunali di Vico Equense e Meta s'incontreranno, lì dove sorgeva lo scheletro di cemento dell’ecomostro, per ricordare il riscatto della bellezza sull'arroganza del cemento.

 

«L`ho sostituito sul palcoscenico anche ieri sera. Lui voleva così»

Gianfelice Imparato
Fonte: Gimmo Cuomo da Il Corriere del Mezzogiorno

Napoli - La dura legge dello spettacolo è stata applicata anche stavolta. Qualsiasi cosa accada thè show must go on. E così ieri sera alle 21 il sipario del teatro comunale Traiano di Civitavecchia si è alzato regolarmente. «Non ti pago» è andata in scena. Del resto, il pubblico era già stato avvertito. «Per motivi di salute - si leggeva infatti da giorni sul sito ufficiale Luca De Filippo non potrà interpretare lo spettacolo. Ð suo personaggio verrà interpretato dall'attore Gianfelice Imparato che lo ha già interpretato al Piccolo di Milano con grande successo». Nella sera più difficile è toccato dunque ancora una volta all'attore stabiese, noto al grande pubblico per rinterpretazione del portasoldi don Ciro nel film «Gomorra», calarsi, al posto di Luca, nel personaggio di Ferdinando Quagliuolo. Era stato chiamato in tutta fretta quando, dopo le rappresentazioni napoletane all'Augusteo, il capocomico e regista della commedia di Eduardo aveva dovuto assentarsi per Gianfelice Imparato «L'ho sostituito sul palcoscenico anche ieri sera Lui voleva così» motivi di salute.
 

TR Cutting School a Napoli. L'Accademia della Moda ospita Shingo Sato

Napoli - E' il designer giapponese più cool del momento. Da lunedì 30 novembre a martedì 1° dicembre, Shingo Sato sarà a Napoli presso l'Accademia della Moda per presentare il suo corso TR Cutting School. TR è l’acronimo di “Transformational Reconstruction”: si tratta di una tecnica innovativa, a metà strada tra il drappeggio e la modellistica tradizionale, che permette di realizzare un capo d’abbigliamento intervenendo direttamente sul manichino. La tecnica, creata da Sato stesso, opera attraverso la ricostruzione/trasformazione dei capi: i tessuti non sono mai immobili, ma si trasformano, ruotano, si annodano per produrre nuove forme e volumi. L’approccio alla creazione è sempre molto libero e volto all’esplorazione della creatività e dell’estro di chiunque si avvicini ad esso. Shingo Sato è attualmente l’istruttore tecnico di questa pratica e vanta frequenti collaborazioni con i maggiori istituti di moda in Italia e nel mondo (tra questi, il Fashion Institute of Technology a New York, la Central Saint Martin’s a Londra, la Parsons Paris School of Design). “Siamo molto orgogliosi di poter offrire ai nostri studenti un'esperienza di formazione così importante come questa con Shingo Sato” ha dichiarato Michele Lettieri, presidente dell'Istituto. Sull’account Facebok di Sato potete trovare foto dei suoi workshop in giro per il mondo, mentre sul suo sito web troverete il concept della tecnica, infine, sul suo canale Youtube è possibile vedere diversi video che ben illustrano la creatività di questa tecnica.

Anche Molfetta, come tutta la Puglia, tributa un nuovo successo al libro e al film di Raffaele Lauro

Sorrento - Nonostante la serata sia stata caratterizzata da un tempo molto inclemente, sotto un diluvio di pioggia battente, gli estimatori pugliesi del grande artista bolognese, provenienti anche da Bari, erano presenti nell’accogliente sala della Cittadella degli Artisti di Molfetta, per partecipare alla manifestazione-evento, “Omaggio di Molfetta a Lucio Dalla”, organizzata dal locale Rotary Club, nell’ambito delle iniziative di solidarietà pro Rotary Foundation. Proiettato sul grande schermo cinematografico, protagonista assoluto della serata è stato il docufim di Raffaele Lauro, “Lucio Dalla e Sorrento - I Luoghi dell’Anima”, le cui potenti immagini, abbinate ad una colonna sonora di forte impatto emotivo, hanno coinvolto e visibilmente commosso i tanti rotariani presenti. Applausi a ripetizione e un’ovazione finale allo scrittore-regista sorrentino, il quale è stato letteralmente assediato, alla fine della manifestazione, da chi rivendicava di essere già stato a Sorrento e chi, invece, si riprometteva di voler presto visitare la costiera sorrentina. In precedenza, sotto l’accorta regia di Maurizio Altomare, affermato avvocato del Foro di Trani, il presidente del Rotary di Molfetta, Enzo Galantino, ha voluto sottolineare l’orgoglio del club per avere organizzato, per fini di beneficenza, l’omaggio a Lucio Dalla, la cui generosità era nota anche a Molfetta, dove, nel 2011, aveva tenuto un celebre concerto a favore della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. La presentazione del romanzo biografico, “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”, era stata affidata, in apertura, al critico musicale e giornalista di Radio Norba, Antonio Malerba, molto seguito non solo in Puglia, ma in tutte le regioni del Sud: “Un libro, quello di Lauro, che ho letto tutto d’un fiato e che, nonostante la mole di cinquecento pagine, non mi ha mai annoiato. L’opera contiene un ricco distillato narrativo di amore per la musica e di pura bellezza, che svela, per la prima volta, le radici naturalistiche, culturali e psicologiche, della poetica di Dalla.
 

Beneduce (FI): “Commissione Sanità convocata domenica. Migliaia di euro bruciati per assecondare De Luca”

Flora Beneduce
Regione Campania - “Re Vincenzo ha chiesto che martedì in Consiglio regionale venga approvata sia l’abolizione dell’Arsan sia la costituzione dell’Ufficio ispettivo che, già in premessa, si presenta come un altro carrozzone clientelare per gratificare amici o amici di amici compiacenti. La sua corte le sta provando tutte per soddisfare il suo ordine. E si sa, quando c’è da compiacere un sovrano non c’è motivo che tenga. La missione va portata a termine. Magari convocando il venerdì pomeriggio una commissione che si terrà la domenica successiva. In questo modo vanno in fumo migliaia di euro per aprire il palazzo del Consiglio regionale, chiuso nei giorni festivi, attivare le risorse umane e garantire la sicurezza. Questi soldi avrebbero potuto essere investiti per qualche fine sociale, e non per assecondare il dittatore che, evidentemente considera la spending review per abbattere gli sprechi un’opzione da utilizzare a suo piacimento”. Flora Beneduce (FI), consigliere regionale della Campania, è indignata per il metodo imposto dalla maggioranza. Domenica mattina, a partire dalle ore 11.30, la commissione consiliare che si occupa di Sanità e sicurezza sociale si riunirà per discutere del disegno di legge “Misure per introdurre la cultura della responsabilità nell’organizzazione sanitaria nonché migliorare i servizi ai cittadini”. “Per martedì è convocato il Consiglio e questo blitz in commissione indica la volontà di dare all’aula una legge da approvare, magari con la metodologia utilizzata nell’assise precedente: nessun contraddittorio – conclude la Beneduce, componente dell’Ufficio di Presidenza -. Non posso non indignarmi. La democrazia è un’altra cosa, le istituzioni non possono piegarsi alla volontà di uno solo. Ma tutto questo, De Luca non lo sa e continua a trattare la Sanità come una questione privata, senza curarsi della nomina del commissario ad acta, della razionalizzazione dei presidi medici, dell’apertura delle Unità complesse di cura primaria e, soprattutto, senza sbloccare il turn over, le procedure di mobilità e la stabilizzazione dei precari. Intanto perde fondi e si affida… alla buona sorte della domenica”.

Colletta Alimentare, oggi la raccolta con le associazioni presso i market di Vico Equense

Vico Equense - Ormai giunta alla 19ª edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata, dal suo esordio nel 1997, un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. E' un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana. La Colletta Alimentare ormai da diversi anni vede in prima linea come punto nevralgico di raccolta la comunità di Vico Equense (con la media di oltre kg. 4.000 di alimenti raccolti), grazie all’ impegno in primis dei gruppi giovanili e dei tanti ragazzi che donano ai poveri il loro tempo e tutto il loro entusiasmo. I beni richiesti sono: alimenti per l'infanzia, biscotti, riso, olio d'oliva, legumi, sughi, pelati e tonno in scatola.

A Vico Equense i punti vendita sono:

Conad Via Nicotera 
Conad Via R. Bosco 51 
Deco Via R. Bosco

Metropolis


venerdì 27 novembre 2015

Marco, chef di frontiera: «Io, salvo a Parigi. Resto a lavorare sulla mia torre Eiffel»


Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - «Quando ho visto spegnersi le luci della “mia” Torre Eiffel ho capito che il mondo era cambiato. Certo, il rischio di restare uccisi c’è sempre, la Francia si è esposta molto nella lotta al terrorismo e quello che è avvenuto mi ha sconvolto. Ma non scapperò via, almeno per ora. Dobbiamo rialzare la testa, tutti insieme». La sera del maledetto 13 novembre era al ristorante, con un’amica, a un tiro di schioppo da Les Halles, il quartiere di Parigi assediato dai terroristi e a soli 5 minuti dal Bataclan, il teatro della morte. Aveva finito di lavorare da un paio d’ore e voleva passare una serata di relax. «Ma poi è scoppiato l’inferno». Quello degli spari, delle esplosioni, delle bombe, della morte. Cadaveri in strada. Sangue ovunque. La paura di finire sotto i colpi dell’Isis. «E la voglia di tornare a casa presto e dire alla mia famiglia che stavo bene, che ero vivo». Giovane ambizioso, appena 25 anni, cuoco in erba: Marco Di Martino, pochi mesi fa, ha avuto il coraggio di lasciare la sua Vico Equense per fare carriera. E’ riuscito a catturare le simpatie del maestro dei fornelli d’Oltralpe Alain Ducasse che l’ha messo a lavorare da due settimane nel celebre Le Jules Verne, il ristorante stellato aperto nel cuore della Torre Eiffel, al secondo piano.


Gran Galà del Provolone del Monaco Dop, convegno a Vico Equense

Vico Equense - Con il convegno "Territorio e dop, partire dalla qualità per condividere una strategia d'insieme" prende il via l'edizione 2015 del Gran Galà del Provolone del Monaco Dop. L'attesa kermesse di fine anno taglia il nastro domani (sabato) alle ore 19 nella sala Polifunzionale della Santissima Trinità e Paradiso. Un momento di riflessione sugli importanti traguardi raggiunti dal formaggio stagionato più amato della regione Campania. A fare gli onori di casa il sindaco Benedetto Migliaccio. Prime considerazioni sul prodotto dalle parole del presidente del consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop Giosuè De Simone. Ha seguito l'evoluzione del Provolone, fino al raggiungimento dell'ambita Denominazione di origine protetta la dottoressa Laura La Torre, da sempre madrina del Consorzio di tutela. Si entra nel vivo del convegno con le parole del direttore dell'Arac Maurizio De Renzis, con il responsabile di Agroqualità Marcello De Simone, con Vincenzo Carrozzino del ministero delle politiche agricole Alimentari Forestali. Autorevoli considerazioni arriveranno dalle parole del professor Vincenzo Peretti che ha lavorato a lungo per dare lustro ed autorevolezza al Provolone del Monaco Dop. Le conclusioni sono affidate a Francesco Emilio Borrelli consigliere regionale. Giurie al lavoro fin dalle dieci del mattino per decidere i vincitori del concorso 2015 "Provolone del Monaco Dop". Il primo appuntamento pomeridiano è per le 17, nel chiostro Santissima Trinità, dove ci sarà la presentazione dei lavori dei ragazzi degli istituti scolastici che si sono cimentati nel concorso: "Cultura e Tradizione nel Provolone del Monaco".


Il Sindaco di Massa Lubrense su morte di De Filippo

Luca De Filippo
Massa Lubrense - Il Sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, informato della morte di Luca De Filippo ha dichiarato: ”L’improvvisa perdita del grande artista Luca De Filippo ci addolora, così come addolora la comunità di Massa Lubrense. Prima il papà Eduardo e poi Luca De Filippo hanno avuto nell’isolotto dell’Isca, nel nostro territorio comunale, il luogo dove ritemprarsi ed ispirarsi, intessendo con i massesi una serie di rapporti umani che rimarranno indelebili”.

Villaggio di Babbo Natale, artigianato locale ed artisti di strada: ad Arola va di scena il Natale

Aprirà domenica 6 Dicembre alle 12.00 e chiuderà la sera di lunedì 7 Dicembre il Christmas Village realizzato dalla comunità della Parrocchia di Sant’Antonino Abate in Arola di Vico Equense

Vico Equense - In occasione della festività dell’Immacolata, Babbo Natale si stabilisce ad Arola accompagnato dai suoi elfi. Il 6 e 7 Dicembre, infatti, nello spazio antistante la chiesa di Sant’Antonino di Arola, dove usualmente si svolge la “sagra del riavulillo” in estate, verrà allestito il villaggio di Babbo Natale. Domenica 6 Dicembre i festeggiamenti inizieranno con il pranzo domenicale a partire da mezzogiorno. Nel pomeriggio i Fratelli Mercurio daranno vita a quattro spettacoli dei burattini a partire dalle 14 ad intervalli di un’ora. Alle sette e mezza, invece, sarà la volta della “magia del Natale” con lo spettacolo di arti magiche. Lunedì 7 Dicembre si inizia alle tre del pomeriggio con la baby dance, il Christmas make-up ed i palloncini modellati. Alle cinque inizieranno ad aggirarsi per il villaggio di Babbo Natale il trampoliere ed il mangiafuoco che faranno da apripista ad un intrattenimento dedicato anche ai “meno bimbi” con l’intrattenimento musicale. Durante le due giornate non mancheranno le specialità culinarie tipiche del territorio nel periodo natalizio ed i prodotti dell’artigianato locale. Inoltre, saranno realizzati vari laboratori creativi per la realizzazione di lavoretti natalizi. Due giorni all’insegna del divertimento e della buona cucina che sapranno soddisfare le necessità dei più piccoli, ma anche dei loro “grandi accompagnatori”.

"Riflessi d'Arte": conferenza stampa con il ballerino Jose Perez

1 dicembre ore 11.30 conferenza stampa Sala consiliare Comune di Piano di Sorrento 4 dicembre ore 18.30 Rassegna “Riflessi d'arte” - ore 21.30 in scena “Carmen” con Jose Perez al Teatro delle Rose

Piano di Sorrento - Passione, professionalità e formazione: queste le parole chiave che contraddistinguono la III edizione della rassegna “Riflessi d'Arte”, l'evento organizzato dall'Associazione Dance Studio di Raffaella Pandolfi, già direttrice artistica del Concorso internazionale “Sorrento Danza”. Protagonista indiscusso dell'edizione 2015 sarà Jose Perez, lo statuario ballerino nato all'Havana e pluripremiato in tutto il mondo. Sarà proprio lui l'ospite d'eccezione della conferenza stampa di presentazione ufficiale della manifestazione che si terrà martedì 1 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento, che patrocina l'evento insieme all'Associazione Turistica Pro Loco carottese. «"Riflessi d'Arte” nasce dall'amore incondizionato per la danza - spiega la direttrice Raffaella Pandolfi - e dalla volontà di offrire a giovani provenienti da tutta Italia una grande occasione di crescita e di formazione». La rassegna prevede infatti stage e sessioni di confronto tra scuole, associazioni, solisti e compagnie in discipline come la danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, danze di carattere e musical, comparando esperienze e allargando orizzonti tecnici e artistici.
 

“Forme associative e autonomie degli enti locali”

Il convegno finalizzato alla analisi delle prospettive per uno sviluppo unitario e coordinato del territorio e delle comunità della Penisola sorrentina

Sorrento - Il lungo e difficile cammino per l’approdo al Comune unico sorrentino è iniziato nel migliore dei modi: i sei sindaci della Penisola, da Vico Equense a Massa Lubrense, hanno espresso consenso unanime alla proposta partita dall’associazione La Fenice di Massa Lubrense. Dal convegno sul tema “Forme associative e autonomie degli Enti Locali. Prospettive per un nuovo sviluppo unitario e coordinato del territorio e delle comunità della penisola sorrentina” è emersa anche la opportunità di avviare una forma costante e costruttiva di collaborazione con la Città metropolitana di Napoli. A prenderne atto è stato lo stesso sindaco della Città Metropolitana, Luigi De Magistris, che con la sua presenza ha rafforzato la speranza di quanti credono che l’intensificarsi della forme associative tra gli i Comuni sia l’unica strada possibile per la soluzione dei gravi problemi infrastrutturali, di mobilità, della sanità e, in generale, per il riordino del territorio. “In quest’ottica – ha aggiunto De Magistris – abbiamo già definito due accordi relativo ai siti Unseco di Pompei e Campi Flegrei. Sarebbe importantissimo poter attuare analoga iniziativa anche con i comuni sorrentini che rappresentano una grandissima risorsa per la nascente Città metropolitana. La Città metropolitana non è ancora vissuta come una vera riforma: ecco perché questi accordi potrebbero consentire di anticipare una strada sulla quale bisognerà incamminarsi senza indugi. In Italia abbiamo bisogno di poche regole, ma certe. Purtroppo, invece, siamo costretti a dover osservare troppe regole che generano incertezza e confusione”.

Palazzo comunale, iniziati i lavori di restauro

Vico Equense - Cominciati i lavori di recupero e restauro dello storico palazzo comunale. Le operazioni dureranno sette mesi e mezzo e serviranno a mettere in sicurezza alcune aree del palazzo, curarne il suo aspetto estetico, migliorarne l’illuminazione. Il costo complessivo dei lavori è pari a 639mila euro, di cui una parte verrà destinata agli interventi di risanamento conservativo delle facciate e un’altra alla copertura della corte dell’edificio storico. In particolare le attività miglioreranno l’immagine dell’ente con una ritinteggiatura che non dovrà alterare l’originale colore dello storico palazzo. Inoltre, saranno realizzati una serie di interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni del tetto. La copertura dell’atrio, infatti, allo stato attuale presenta crepe e fori di dimensioni tali da consentire all’acqua piovana di penetrare all’interno dell’edificio. A questo va aggiunta la scarsa illuminazione che rende problematico l’allestimento di mostre o altri eventi in quello spazio. I lavori, infatti, prevedono anche la creazione di un impianto di illuminazione che possa mettere in risalto la bellezza e storicità della struttura.

Sorrento: Al via le Giornate Professionali di Cinema

Tra domenica 29 novembre e sabato 5 dicembre con tanti appuntamenti aperti alla Città

Sorrento - Decine di artisti e molte proiezioni in anteprima alla 38° edizione delle Giornate Professionali di Cinema . A Sorrento, tra domenica 29 novembre e sabato 5 dicembre 2015, con molti eventi aperti alla Città, è in programma l’annuale appuntamento dedicato all’industria cinematografica nazionale organizzato dall’ANEC, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA, ed inserito nelle attività realizzate dal Comune di Sorrento nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno”. Si inizia domenica 29 novembre, “aspettando le Giornate”, con l’anteprima aperta al pubblico di “La isla minima” di Alberto Rodriguez con Raúl Arévalo e Javier Gutiérrez, presentata da Movies Inspired al Teatro Tasso (ore 21,30). Lunghissimo l’elenco dei talent che parteciperanno alle Giornate: Frankie Hi-Nrg, Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Paolo Calabresi, Carlo Buccirosso, Serena Autieri, Laura Morante, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Max Gazzè, Lucia Mascino, Myriam Catania, David Grieco, Biagio Izzo, Giorgio Colangeli, Brenno Placido, Simone Riccioni, Marianna Di Martino, Enrico Ianniello, Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Marcello Romolo, Andrea Renzi, Carlo Verdone, Antonio Albanese, Alessandro Siani, Paolo Genovese, Fausto Brizzi, Fabio De Luigi, Lillo e Greg, Stefano Fresi, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Gabriele Mainetti, Greta Scarano, Libero De Rienzo, Roberto Citran, Matteo Rovere, Edoardo Falcone, Matilda De Angelis, Jean-Marc Barr, Angelo Duro, Clementino, Salvatore Esposito, Cosimo Alemà, Jean-Marc Barr, Gwendolyn Gourvenec, Jacopo Maria Bicocchi, Davide Paganini, Andrea Sartoretti, Alessandro Piva, Carmine Recano, Francesco Dileva, Gianfranco Gallo, Vincenzo Pirozzi, Daniele Boccarusso, Emanuele Vicorito. Una lista che unisce chi, tra loro, verrà a presentare il suo prossimo film e chi, invece, verrà premiato, per il successo al botteghino nella passata stagione, con il Biglietto d’Oro del cinema italiano, nella serata di mercoledì 2 dicembre al Cinema Armida (19,30) condotta da Lorena Bianchetti e Sergio Friscia.
 

La politica non parla ai giovani

Fonte: Ottavio Ragone da La Repubblica Napoli

Era novembre, cinquant'anni fa. Gli Who lanciavano My Generation. Una scossa di pura energia. «Why don't you f-f-fade away?», perché non sparite tutti?, cantava Roger Daltrey, inoculando rabbia vera in un finto balbettio d'artista. A Napoli ci sono generazioni che non hanno nemmeno balbettato la loro canzone, perché non hanno mai potuto cantarla. Le possibilità per i giovani sono poche, in una società che tende a tagliare fuori, più che a valorizzare le capacità. Il merito, quando emerge, richiede una enorme fatica individuale e un carattere tosto. In Italia va cosi e a Napoli nel Mezzogiorno - ancora di più. L'esclusione genera frustrazione, sfiducia che spesso diventa avversione. Una lontananza dalle istituzioni e dalla politica. La contrapposizione al "mondo dei garantiti" talvolta alimenta sciami ostili sui social, talaltra manifestazioni di piazza. Oppure silenzio e delusione, che è molto peggio. Se guardiamo alle prossime elezioni comunali a Napoli, questa lontananza si avverte ancora di più. «Chiunque sia il candidato non cambierà nulla». «Nessuno ci tutela». «Non so neanche chi si candiderà, cambia solo il nome ma i problemi restano uguali». «Non vale la pena di andare a votare». Sono solo alcuni pareri raccolti da "Repubblica" tra studenti, precari e lavoratori al di sotto dei trent'anni. Donne e uomini che ci si ostina a chiamare ancora ragazzi, per confinarli più facilmente nel recinto degli irrisolti. Sono ragazzi, si dice, hanno tempo.
 

Meta: 100 euro per 70 famiglie con la christmas card

Giuseppe Tito
Fonte: Costanza Martina Vitale Le Cronache

Meta - Si chiama Christmas Card ed è il contributo economico concesso anche per quest’anno dal Comune di Meta a settanta famiglie per Natale. Il contributo ha un valore di 100 euro da spendere esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali del paese. La carta natalizia avrà dunque il duplice scopo di offrire un piccolo ma importante contributo al rilancio dell’economia cittadina in una particolare fase di crisi e deflazione e di dare un minimo supporto alle famiglie che versano in uno stato di maggiore difficoltà. A beneficiarne saranno, infatti, i nuclei familiari di almeno quattro persone e gli utenti assistiti dai servizi sociali che ne faranno richiesta entro il prossimo 7 dicembre, compilando apposita richiesta da depositare presso gli uffici comunali competenti. Per poter partecipare al bando pubblico è necessario che i beneficiari siano residenti a Meta da almeno un biennio, che non siano proprietari di altri immobili oltre quello di residenza del proprio nucleo familiare e che siano in possesso di un valore ISEE dell’attestazione ISEE 2015 (dunque relativa al reddito 2013) inferiore ai 10.633,00 euro. Le prime settanta famiglie che rientreranno in questi parametri, tenendo conto, per la compilazione della graduatoria, del valore ISEE, otterranno la christmas card.
 

Dolci delle feste. I grandi interpreti omaggiano la Francia con Molino Caputo

15 i maestri pasticcieri che, nel 5 stelle napoletano, daranno forma a dolci della Francia, in onore di Carolina Bonaparte durante il regno di Murat

Napoli - “I dolci delle feste dei grandi interpreti, tra tradizione e innovazione: omaggio alla Francia di Carolina Bonaparte” è questo il tema scelto per la quarta edizione dell’evento natalizio firmato Molino Caputo. Il 1° dicembre, grandi interpreti della pasticceria e chef stellati si incontrano a Napoli per presentare i dolci delle feste di Natale nell’elegante sala panoramica Beluga dell’albergo 5 stelle lusso Romeo hotel. Dolci della tradizione siciliana, toscana e campana accanto a qualche nuovo nato, ispirato agli stilemi neoclassici introdotti a Napoli dalla sorella di Napoleone Bonaparte, durante il regno di Gioacchino Murat. Antimo Caputo, AD del Molino Caputo nonché promotore dell’iniziativa, ha espresso la sua soddisfazione: “Questa manifestazione, anno dopo anno, ci offre nuovi input legati alla creatività e alla professionalità dei nostri ospiti. Si tratta di un’ottima occasione di scambio di saperi e tradizioni tra tecnici e artigiani. Il confronto è alla base di quel costante miglioramento che tutti noi perseguiamo sempre nel nostro lavoro e che auspichiamo per l’intera filiera produttiva dell’arte bianca, e non solo.” Ecco chi saranno i protagonisti della serata, gli autori che interpreteranno le loro creazioni grazie alla “Farina Oro”, quella amata dai grandi pasticceri e prodotta per loro dal Molino Caputo di Napoli.
 

giovedì 26 novembre 2015

Operazione dei Nas, champagne contraffatto

Vico Equense - Nel corso di specifici controlli finalizzati alla repressione di prodotti contraffatti, i militari dello speciale Nucleo Nas, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica, il titolare di un esercizio commerciale, per aver detenuto all'interno del locale per la vendita, 4 bottiglie di un noto marchio di champagne risultate contraffatte. Le bottiglie sono state sequestrate e il loro valore ammonta a circa 200 euro.

“Sale, cinema italiano, mercato” argomenti dell'incontro promosso dall'ANEC, il 2 dicembre in occasione delle Giornate Professionali di Cinema

L’appuntamento in programma il 2 dicembre in occasione delle Giornate Professionali di Cinema 

Sorrento - “Sale, cinema italiano, mercato” è il titolo dell’incontro organizzato dall’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema, che si terrà a Sorrento il 2 dicembre in occasione delle Giornate Professionali di Cinema. I temi che verranno affrontati riguardano il lavoro delle associazioni dell’esercizio ANEC e ANEM nel 2015, in particolare gli interventi normativi, le strategie promozionali, la qualità e i risultati del cinema italiano, il superamento della stagionalità. I relatori dell’incontro saranno Luigi Cuciniello, presidente ANEC, Giuseppe Corrado, presidente e amministratore delegato The Space Cinema, Andrea Stratta, amministratore delegato UCI Cinemas, Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del MiBACT. Previsti gli interventi di Riccardo Tozzi, presidente ANICA, Carlo Bernaschi, presidente ANEM, Andrea Occhipinti, presidente Sezione Distributori ANICA, Francesca Cima, presidente Sezione Produttori ANICA, Luigi Lonigro (01 Distribution /Rai Cinema), Richard Borg (Universal International Italy) e Nicola Maccanico (Warner Bros Entertainment Italia).
 

Sorrento. Presentazione dell’Agenda della Penisola Sorrentina 2016

Sabato 28 novembre, ore 16.30, Palazzo Comunale di Sorrento 

Sorrento - Sabato 28 novembre, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, la giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo presenterà l’Agenda della Penisola Sorrentina 2016, edita da Nicola Longobardi Editore. La pubblicazione, giunta alla decima edizione, è promossa dall’Associazione Studi Storici Sorrentini, presieduta da Antonino Cuomo. L’edizione di quest’anno celebra la tarsia, una antica tradizione di arte e artigianato locale che fino a qualche decennio fa rappresentava, una delle fonti economiche più importanti di Sorrento. Partendo dal fondatore della tarsia sorrentina, Antonino Damora si potranno conoscere ed apprezzare le testimonianze di Michele Grandville e Luigi Gargiulo, veri pionieri ai quali va il merito di aver creato vere e proprie scuole nell’antico centro storico della città: nella via intitolata al grande poeta Torquato Tasso e nell’allora principale largo della città dove sorge il monumento della nobiltà e della vita di Sorrento, il Sedil Dominova.
 

A Chi l’ha visto il caso di Angela Celentano: si indaga ancora in Messico

Vico Equense - Il programma di Raitre torna a parlare di Angela Celentano scomparsa sul Monte Faito nel 1996. Si continua a percorrere la pista che porta in Messico, alla ricerca di quella Celeste che anni fa affermò di essere Angela. A parlare ai microfoni di "Chi l'ha visto" è il ministro della giustizia Orlando: "L'autorità locale ci ha assicurato piena collaborazione". Le indagini su Celeste Ruiz riprenderanno dove si erano interrotte nel 2013. Tutto iniziò nel maggio del 2010 quando Rossana Celentano, sorella di Angela, ricevette una mail da parte di una persona che si firmava Celeste Ruiz: "Sono Angela, sono in Messico e sono felice, non cercatemi più". Poi venne fuori che a scrivere era José Manuel Vasquez, figliastro di Ruiz. Soddisfatto l'avvocato dei Celentano: "La famiglia di Angela è contenta delle dichiarazioni del ministro, che apprendiamo attraverso il vostro programma, perché avranno certamente una ripercussione positiva".

Flora Beneduce (Fi): “Comune unico della Penisola sorrentina. Disponibilità ad avviare l’iter, se risponde alla volontà popolare”

Penisola sorrentina - “Parlare di Comune unico significa aprire uno spiraglio per la riorganizzazione e l’efficientamento dei servizi, traducendo in forma amministrativa la contiguità territoriale, la tradizione storico-culturale e le attività economiche che già conferiscono alla Penisola sorrentina una propria specificità. Ovviamente, il passaggio decisivo è rappresentato dalla volontà popolare. Se i vantaggi individuati dalle classi dirigenti saranno condivisi dai cittadini residenti nei comuni che vanno da Vico Equense a Massa Lubrense, sarò bene lieta di avviare l’iter per la costituzione, in qualità di consigliere regionale, così come previsto dallo Statuto della Regione Campania”. Così Flora Beneduce, componente dell’Ufficio di Presidenza, anticipa la sua posizione alla vigilia del convegno che si tiene domani all’azienda di soggiorno di Sorrento. Il confronto verte su “forme associative e autonomie degli Enti locali”. “I benefici sono indubbi, se si pensa alla possibilità di intercettare fondi statali e comunitari, e ai criteri più elastici per le assunzioni – continua Flora Beneduce -. C’è, d’altra parte, il timore di perdere l’identità, che, però, la stessa legge dirime, prevedendo l’istituzione di Municipi, anche eleggibili, nelle comunità d’origine. Ovviamente, la strada è in salita e credo che, aldilà della procedura, che è alquanto complessa, sia necessaria un’ampia condivisione. Io sono a disposizione per intercettare le richieste e rispondere, come sempre, al mandato dei cittadini”.
 

Gli ecomostri si possono abbattere…

Lunedì 30 novembre 2015 le Amministrazioni di Vico Equense e Meta ricorderanno l'evento con una cerimonia

Vico Equense - Una cosa importante è avvenuta un anno fa, grazie a sindaci e amministratori coraggiosi. Quando alle 13.48 del 30 novembre 2014 1.200 microcariche di dinamite hanno abbattuto il “mostro di Alimuri”, tra Vico Equense e Meta, orrido scheletro di albergo abbandonato dal 1964, è stato un atto altamente simbolico. Gli ecomostri si possono abbattere. Il simbolo della cementificazione selvaggia, senza regole e senza rispetto per l’ambiente, è stato cancellato per sempre; al suo posto adesso ci sono degli alberi e l’area è completamente pulita. L’Alimuri era una struttura di 18mila metri cubi realizzata in un'area di alto valore paesaggistico, destinata a diventare un albergo di lusso con 150 camere. Risale al novembre del ’63 l’autorizzazione ambientale rilasciata ai proprietari del suolo dalla Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici. La licenza edilizia è arrivata l’anno successivo. Poi l’inizio dei lavori, a cui hanno fatto seguito sospensioni, ritardi fino ad arrivare allo stop definitivo. Lo scheletro di cemento è rimasto in uno dei più suggestivi angoli della penisola sorrentina per mezzo secolo. Molte sono state le strade intraprese negli anni per cancellare lo scempio; quella scelta dal Comune di Vico Equense è riuscita a dare alla storia Alimuri il giusto «the end».

Penisola: sindaci a convegno

Il Sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio
Sorrento - Il progetto della costituzione del comune unico da Vico Equense a Massa Lubrense, l'opportunità di un confronto delle prospettive per uno sviluppo unitario e coordinato del territorio e delle comunità della Penisola sorrentina: sono gli obiettivi del convegno, promosso dall'associazione La Fenice, da domani mattina alle 9.30 nella sala Carlo Di Leva dell'azienda di soggiorno, su: «Forme associative e autonomia degli enti locali». L'associazione La Fenice ha lanciato la provocazione e i sindaci dei sei Comuni della penisola sorrentina, per la prima volta, hanno espresso la loro disponibilità a mettersi intorno ad un tavolo. I temi all'ordine del giorno saranno dibattuti al massimo livello. Presieduto dall'ex ministro del governo Monti e sottosegretario alla presidenza del Consiglio del governo Letta, Filippo Patroni Griffi, presidente di sezione del Consiglio di Stato, il convegno avrà il contributo del sindaco della Città metropolitana, Luigi De Magistris, dell'assessore regionale Amedeo Lepore, di tutti i sindaci della penisola sorrentina - Lorenzo Balducelli (Massa Lubrense), Giuseppe Cuomo (Sorrento), Piergiorgio Sagristani (Sant'Agnello), Giovanni Ruggiero (Piano), Giuseppe Tito (Meta) e Benedetto Migliaccio (Vico Equense) che si sono già espressi a favore del Comune unico - e di attenti studiosi del settore della pubblica amministrazione come Alberto Lucarelli, docente di diritto costituzionale all'università Federico II, Carmine Cossiga, docente di economia delle amministrazioni pubbliche all'università Parthenope, Antonio di Gennaro, docente di pianificazione pubblica delle risorse naturali e ambientali alla seconda università di Napoli, Gaetano Virtuoso, segretario generale del comune di Napoli. Gli obiettivi del meeting, pro mosso dall'Associazione La Fenice, presieduta da Nicola Di Martino, si sviluppano, quindi, su due fronti: superare le barriere del municipalismo esasperato alla radice di tutti i problemi di vivibilità e di recupero ambientale e informare i cittadini sulle opportunità che potrebbero derivare dall'unione delle forze e da nuove strategie capaci di esaltare le risorse che ancora contraddistinguono il turismo e l'ambiente della penisola sorrentina. (Fonte: Il Mattino) 

Sicurezza. “Sorvegliare Sorrentum”, presentazione del nuovo sistema di videosorveglianza urbana

Giuseppe Cuomo
Sabato 28 novembre, ore 10.30, incontro al Palazzo Comunale di Sorrento 

Sorrento - Un impianto di videosorveglianza territoriale, con postazioni dislocate su 22 aree, per un totale di 43 telecamere, in grado di catturare immagini ad elevata risoluzione, inviate ad una nuova centrale operativa della polizia locale, attiva 24 ore su 24. Sono alcuni dei numeri del progetto “Sorvegliare Sorrentum” - realizzato dal Comune di Sorrento, grazie ad un finanziamento di 238.130,25 euro stanziato nell’ambito del Pon Sicurezza 2007–2013 - che sarà presentato alla cittadinanza e alla stampa, sabato 28 novembre, alle ore 10.30, presso la sala consiliare. All’incontro prenderanno parte rappresentanti del ministero dell’Interno e della Difesa, oltre ai vertici amministrativi dei Comuni di Pagani, Vallo della Lucania, Corbara, Camerota, Castello di Cisterna e San Martino Valle Caudina, anch’essi beneficiari di fondi del Pon Sicurezza. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, aumentare il livello di controllo del territorio, prevenire l'insorgenza di azioni delittuose, nocive o comunque illecite, aumentando il livello di attenzione e di segnalazione dei potenziali pericoli per la popolazione. E, ancora, ridurre l'inquinamento e la contaminazione del territorio a causa dello sversamento illegale dei rifiuti. L’impianto consentirà anche di ricostruire in tempo reale la dinamica di furti o atti vandalici nei luoghi pubblici, e di garantire un pronto intervento delle forze dell’ordine soprattuto in caso di situazioni di pericolo per l’incolumità di cittadini e visitatori. Non ultimo l’impiego come strumento operativo di Protezione Civile sul territorio urbano. Per il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il nuovo sistema sarà determinante nel comprensorio cittadino, “per il forte potere deterrente che si riconosce universalmente a questo tipo di tecnologie, che nel contempo aumentano anche la percezione del livello di sicurezza e legalità in città”.
 

Ascom Sorrento:«Più controlli per Natale»

Il Presidente Parisi lancia anche l'idea del coworking in aiuto alle attività commerciali: due negozi diversi nello stesso locale 

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache

Sorrento - Si è tenuta ieri la Giornata di Confcommercio dal titolo "Legalità, mi piace" incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese ed il commercio. A parteciparvi, tra gli altri, il Presidente dell'Associazione Commercianti di Sorrento, anche Vicario Provinciale dell'Ascom, Francesco Parisi. I dati emersi a livello provinciale sono più alti della media nazionale: circa il 73% delle attività commerciali della provincia di Napoli subisce delle minacce criminali. L'abusivismo commerciale, come dato d'esperienza operativa, fonda la sua redditività sullo smercio di prodotti contraffatti o commercializzati abusivamente. Le dimensioni di tali illeciti sono rilevanti e si riverberano senz'altro sulle attività legali, assumendo una connotazione ancora più odiosa quando vengono commessi nelle immediate adiacenze di attività commerciali regolari. L'estorsione, è invece il delitto più caratteristico dei gruppi criminali di tipo mafioso, oltre a essere finalizzato all'acquisizione di risorse finanziarie, materializza il controllo del territorio da parte dei clan e della sudditanza che è imposta a tutti gli operatori economici. Un'efficace azione per sradicare il fenomeno deve necessariamente poggiarsi anche sull'indispensabile collaborazione delle vittime di questo odioso reato, il più delle volte avvinte dall'omertà che il timore di ritorsioni inevitabilmente può generare.
 

Matera ha ricordato Lucio Dalla nella Mediateca provinciale

Con Maria chiediamo gioia e pace per il mondo

di P. Gian Franco Scarpitta 

Vico Equense - Si scrive Dicembre, si legge Buone Feste. Il prossimo mese sarà caratterizzato da una ventata di gioia interiore e di entusiasmo favoriti dai preparativi del presepe, degli addobbi natalizi, dell’allestimento delle vetrine a festa nei negozi che saranno un fulgore di luci e di colori e dai pro-grammi dei viaggi e dei regali da scartare. Tutto questo non può che rincuorarci, perché come si suol dire “anche l’occhio vuole la sua parte” e l’esteriorità, purchè non abbia l’esclusiva e il sopravvento sullo spirito, aiuta all’accrescimento della contentezza interiore e ci predispone meglio alla vera Festa, quella dell’Incarnazione di Dio che in un Bambino entra nella storia. Ma ad introdurci maggiormente alle festività natalizie è la solennità di Maria Immacolata, che di esse ci offre una caparra ricca ed eloquente. Maria, Madre di Gesù che ha accolto deliberatamente il progetto di Dio su di sé mostrando consapevolezza e decisione rispondendo alle parole dell’Angelo (“Eccomi sono la serva del Signore; avvenga di me secondo la tua parola”), accresce in noi la predisposizione al Natale, ci rincuora nella fiducia e nella speranzosa attesa della Festa ed esalta in noi la malcelata aspirazione ad innalzare lo spirito.
 

Vico Equense - Una pizza per l'Africa


mercoledì 25 novembre 2015

La violenza sulle donne

Vico Equense, fiaccolata contro la violenza sulle donne 
di Filomena Baratto

Vico Equense - La violenza sulle donne è diventato un luogo comune, ormai se ne parla da tanto e la situazione è sempre la stessa. Non che non si faccia nulla, ma i casi aumentano sempre malgrado si attuino strategie e prevenzione per evitarla. Premesso che ci sono uomini d’oro che sanno amare le donne, che ne hanno rispetto e si confrontano con esse, come d’altra parte dovrebbe essere per ogni essere umano, la violenza ai danni della donna è statisticamente un fatto grave e perpetrato. Per violenza non diciamo solo quella fisica, che pure è la stragrande maggioranza, ma anche quella psichica, quella subdola, che la si conosce solo se la vittima decide di denunciare e parlarne. Sono sempre poche le donne coraggiose, quelle che affrontano battaglie per liberarsi di uomini violenti e bruti. La violenza è perseguita dalla legge ma molto spesso i percorsi burocratici portano a lungaggini che non fanno altro che acuire le ferite delle vittime e finiscono poi, più di quanto si immagini, con lo scagionare il violento, che non farà altro che provarci ancora. La donna è sempre il sesso debole malgrado le conquiste ottenute, lo è per educazione, per tradizione, per plagio, per convinzione, per debolezza e incapacità a controbattere, a lottare e a denunciare. In un sistema ancora maschilista, dove le conquiste della donna si traducono in quei pochi privilegi come il votare, il lavoro, un’indipendenza economica, sono ancora molte le difficoltà che lei incontra per sentirsi alla pari.