mercoledì 31 luglio 2024

Marina d’Aequa. “Sushi e Rosati”, Ignacio Ito a Le Axidie

Vico Equense - Sushi: combinazione perfetta tra le parole “su” (aceto) e “meshi” (riso), arte antica che ha conquistato i palati di tutto il mondo e che sarà celebrata giovedì 8 agosto alle ore 20.30 a Le Axidie Resort di marina d'Aequa con lo chef Ignacio Hidemasa Ito del famoso ristorante Otoro 81 a Napoli, Tre Bacchette della guida Sushi 2025 del Gambero Rosso e Premio Speciale “I Maestri del Sushi”, riservato a soli otto professionisti in Italia. La serata “Sushi e Rosati”, prevede la degustazione di piatti giapponesi pieni di colori e sapori con materie di primissima qualità. Per lo chef nippo-brasiliano, napoletano d’adozione, la cucina è una continua sperimentazione e ricerca, che riporta alla sua terra d’origine, dove l’incrocio tra le due culture ha dato vita a piatti iconici. 

Per info e prenotazioni 081 802 85 62 – +39 331 86 42 108 – eventi@leaxidie.it

Sant’Agata sui due Golfi. Incontro gastronomico tra storia e leggenda il centenario del cannellone di Amalfi e il cannellone sorrentino

Massa Lubrense - La ricorrenza celebrata sabato 10 agosto alle ore 20 Grand hotel Due Golfi – Sant’Agata sui due Golfi Storia e leggenda che caratterizzano un piatto tipico delle due costiere. Ad Amalfi è storia, a Sorrento è leggenda. La proprietà (Pepito Di Maio e Paolo Durante) e la direzione (Mario Russo) del Grand hotel Due Golfi, con la consulenza del maestro di cucina Enrico Cosentino, festeggiano il centenario della “nascita” del cannellone amalfitano con il “derby” a tavola con quello sorrentino, in programma il prossimo 10 agosto, proprio nel giorno dell’anniversario. L’invenzione dei cannelloni ad Amalfi, come ricorda il giornalista e scrittore Gaetano Afeltra nel libro “Com’era bello nascere nel lettone”, edito da Rizzoli nel 1991, è datata in quel giorno di agosto del 1924. L’invenzione dei cannelloni sorrentini, secondo la leggenda, sarebbe datata in precedenza, ma i racconti si diradano non focalizzando una data certa. Una serata di grande spessore, ospitata nel suggestivo scenario del Grand hotel Due Golfi nel ristorante “Il Vespero”. In passerella il cannellone amalfitano realizzato dallo staff di cucina dell’albergo di Sant’Agata coordinato dallo chef Carlo De Gregorio e il cannellone sorrentino elaborato con l’antica ricetta dalle brigate di cucina dell’hotel La Favorita e del ristorante “’O Parrucchiano” della Famiglia Manniello, con il coordinamento dello chef stellato, Domenico Iavarone. L’evento, patrocinato dai Comuni di Amalfi, Sorrento e Massa Lubrense, finalizzato anche alla raccolta fondi per alimentare le attrezzature dell’Istituto San Paolo di Sorrento, che affianca la manifestazione, articolata con una cascata di cannelloni nelle due versioni ed un piatto ideato da Enrico Cosentino e realizzato dallo staff di cucina del Grand hotel Due Golfi: Trancio di spigola su guazzetto di ceci e calamaretti “spillo”; blunoise ai due pomodori con pesto amalfitano. Nel corso della serata, con la partecipazione dei sindaci di Amalfi, Daniele Milano e Sorrento, Massimo Coppola; del vice sindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staiano e del giornalista Luciano Pignataro, Giuseppe Gargano dell’Associazione di Storia e cultura amalfitana ricorderà la storia del cannellone amalfitano.

 

Lavori Gori in via San Salvatore, Alvino “Se il cantiere è aperto, non si passa. In caso contrario si passa: cittadini sempre più confusi”

Vico Equense - In questa città ci sono cose che vanno contro la logica e il buon senso. È il caso di via San Salvatore, portato all’attenzione del consiglio comunale da Giuseppe Alvino. Nel corso delle comunicazioni, anche stavolta scena muta dell’Amministrazione comunale, il consigliere Alvino ha fatto presente che nel tratto tra via Massaquano e via Luigi Avellino, dopo le tante segnalazioni fatte alla Gori dai cittadini per il ripristino delle condotte, è iniziato un intervento. “Purtroppo – ha sottolineato Alvino – questi lavoro vanno avanti a rilento e con l’ultima ordinanza siamo a sei mesi e mezzo. Ad oggi la strada, secondo l’ordinanza, dovrebbe essere chiusa, ma in realtà si chiude solo se la mattina apre il cantiere di lavoro. Pertanto, e qui sta l’assurdità, residenti, attività commerciali, turisti ospiti nelle strutture ricettive vivono una condizione di incertezza, legata all’apertura o meno del cantiere.” In più il consigliere Alvino ha chiesto all’amministrazione comunale di verificare lo stato attuale dei lavori, poiché sono stati rimossi i vecchi sanpietrini che pavimentavano la via, “per una pavimentazione, immagino temporanea – evidenzia Alvino – e che tale ripristino comporterà ulteriori tempi di lavoro.”

Vento in poppa per i charter boom di noleggi giornalieri: fino a 2.000 euro per un gozzo

Un divertimento riservato a pochi. A bordo anche bollicine francesi 

di Gimmo Cuomo - Il Corriere del Mezzogiorno

Napoli - Anche 2.000 euro al giorno per restare nella categoria dei 10-11 metri. Senza spingersi cioè nel segmento superiore ai 38 piedi di lunghezza. A differenza dei sempre più esclusivi beach club, da cifre comprese tra le tre e le quattro cifre per postazione, che però non sempre fanno registrare il sold out, non conosce pause l'ascesa dei charter, sicuramente il modo più esclusivo di vivere il mare. Ormai, tra i natanti e le imbarcazioni che si osservano nelle acque della Penisola sorrentina, della Costiera amalfitana e di Capri, la maggior parte è costituita proprio da mezzi presi a noleggio, con marinaio o senza. Le società di charter, da un lato hanno ridato slancio, dopo la notte del Covid, al settore strategico (anche per l'economia regionale) della nautica da diporto, dall'altro hanno reso cale e calette più affollate di piazza del Plebiscito nell'era pre Bassolino. Ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta L'offerta è infatti molto varia, anche se non si può definire per tutte le tasche. L'indagine effettuata presentandosi al telefono in qualità di potenziali utenti dei servizi ai principali operatori tra Sorrento e Positano, senza dimenticare Capri, ha rivelato che, in taluni casi i prezzi reali sono anche molto diversi, cioè superiori, rispetto a quelli riportati sui siti. Si parte dal segmento più basso, l'entry level, quello dei gommoni con motore fuoribordo da 40 cavalli (spesso più potenti apparentemente depotenziati) che, naturalmente, non prevedono la presenza a bordo di un marinaio e possono essere pilotati senza la patente nautica.

 

Vico Equense. Torna a grande richiesta la Festa della Melanzana di Preazzano

Il 12 e il 13 agosto le stradine dell’antico borgo vicano ospiteranno gustose ricette della tradizione culinaria, tanti spettacoli dal vivo e il consueto vicolo dell’artigianato 

Vico Equense - Buone notizie per gli amanti delle serate estive trascorse all’aperto, tra piatti tipici e intrattenimento di ogni genere. Anche quest’anno, infatti, a Preazzano di Vico Equense torna la consueta “Festa della Melanzana”, la sagra che da oltre 30 anni unisce i sapori della tradizione a vari eventi culturali. Un momento di svago in un contesto mondiale complesso, con uno scenario geopolitico dilaniato da conflitti e continue tensioni. È anche questo l’obiettivo con cui ritorna la manifestazione: concedere qualche ore di svago, con l’ambizione di ricordare quanto la pace sia un dono, una conquista a cui tutti siamo chiamati ad operare per poterla realizzare. Tornando alla kermesse, giunta ormai alla sua 31esima edizione, si svolgerà il 12 e il 13 agosto tra le strade dell’antico borgo vicano. Oltre alle saporite varianti in cui la melanzana verrà servita (alla parmigiana, indorata e fritta, alla griglia, a funghetto e chi più ne ha più ne metta) gli ospiti potranno gustare anche l'affascinante percorso culturale fatto di arte, musica e artigianato. Lunedì 12 agosto, a partire dalle ore 20, musica in Piazza con il gruppo “Amadeus in Friendship”, mentre dalle ore 21 in Via Cocurullo ci sarà l’esibizione del "Belcanto Trio" con tenore, chitarra e fisarmonica. Martedì 13 agosto, dalle ore 20, si terrà il concerto in Piazza dei "Koala Band", mentre in Via Cocurullo dalle ore 21 il live show degli "Omega Trio" con piano, voce femminile e sax (itinerario Musicale dal classico al jazz). Assieme alla musica sotto le stelle presso i suggestivi vicoletti del borgo sarà inoltre possibile visitare la Chiesa e le sue opere d’arte del ‘700, il presepe artistico e la bellezza dell’antico borgo... L’apertura degli stand è prevista alle 20.00, con possibilità di parcheggiare l’auto e di usufruire del servizio navetta gratuito fornito dall'organizzazione.

Dal Golfo alla Costiera boom di pirati del mare tour proibiti, è allarme

Tutti pazzi per il passaggio tra i Faraglioni la Capitaneria di porto: «È vietatissimo» 

IL FENOMENO

di Antonino Pane - Il Mattino

Il gusto del proibito. Un passaggio sotto il Faraglione o un atterraggio sulla spiaggetta di Crapolla o, perché no, un bel giro tra gli scogli dei bagni della Regina Giovanna. Brividi da regalare ai passeggeri in cambio di laute mance; o anche mostrare alla fidanzata come si è bravi al timone; oppure un passaggio solo per far piacere all'amico o all'amica. Per il passaggio sotto il Faraglione ci sono aneddoti a volontà. Addio al celibato con brindisi incluso; passaggi a raffica per accontentare la diva in vena di emozioni forti; gare di velocità al tramonto con sfruttamento compreso. C'è anche chi per strafare ci ha rimesso la barca o, almeno, ci ha rimesso un bel po' di soldi per rifare le fiancate. 

LE BRAVATE 

Il brivido dei Faraglioni piace. Basta fermarsi ad osservare da Punta Tragara per capire immediatamente quali sono le barche che intendono provare. Il comandante della Capitaneria di Porto di Capri, Francesco Potenzieri, ribadisce che il passaggio sotto il Faraglione «non è vietato, è vietatissimo». Purtroppo non possiamo essere sempre in quella zona, ma cerchiamo di esserci spesso proprio per fermare questa pratica, radicatissima ma anche estremamente pericolosa.

 

Il Team Manager Enzo Mosca: “Puntiamo a farci strada tra le grandi del campionato”

Sorrento - Per competere ai massimi livelli non basta allestire un roster competitivo, ma serve un quadro dirigenziale di altissimo livello per venire incontro alle esigenze giornaliere dei ragazzi agli ordini di coach Esposito. Il presidente Fabrizio Ruggiero ha voluto fortemente la conferma di Vincenzo Mosca come Team Manager della Folgore in Serie A, per seguire da vicino la squadra, agendo da trait d’union tra società e spogliatoio. Dopo aver annunciato tutto il roster, che giudizio si può dare sul mercato estivo della prima squadra? “Assolutamente positivo. Ogni anno che passa il livello del campionato si alza sempre più, ma il nostro presidente Ruggiero non si fa mai sorprendere, ed anche in questa stagione è riuscito ad allestire una squadra sempre più importante e competitiva in tutti i fondamentali. Tutto questo, senza mai trascurare l’etica che ci contraddistingue, oltre ai valori di professionalità, competenza e spirito di sacrificio”. Si riducono le squadre nel Girone Blu che passano a 11: quanto sarà importante ridurre al minimo il margine di errore in ogni gara? “Quest’anno sarà ancor più difficile conquistare un posto fra le grandi del campionato, ma ci proveremo senza alcun dubbio. La nuova formula ci impone di dare il massimo in ogni gara: al termine della regular season nessuna squadra terminerà anzitempo il proprio cammino, per cui ci saranno solamente 2 strade. Play-off o play-out, e noi puntiamo a recitare un ruolo da protagonista”. Una squadra nuova, totalmente rinnovata, con il giusto mix di gioventù ed esperienza. Quanto sarà importante creare subito un gran bel gruppo, solido e unito? “Sarà fondamentale creare immediatamente un gruppo coeso, perché è la caratteristica che potrà permetterci di superare quei momenti di difficoltà che si incontrano inevitabilmente in ogni stagione. Su questo aspetto sono molto fiducioso, perché il coach Esposito è bravissimo nel tirare fuori il meglio dal roster a sua disposizione”. 


La protesta di Scampia in piazza Dante: «Il tempo è scaduto, mò basta»

 

Parcheggio di Bonea. Alvino chiede spiegazioni, l’Amministrazione non risponde

L'area è diventata una discarica di materiali di risulta

Vico Equense - Continua il mutismo da parte dell’amministrazione comunale che da settimane sulla vicenda del parcheggio di Bonea è in “silenzio stampa”. Ieri il consigliere del Pd Giuseppe Alvino, in consiglio comunale, durante le comunicazioni, ha chiesto di nuovo chiarimenti, ma non ha ricevuto repliche. Domandare è lecito, rispondere è cortesia recita un famoso proverbio che mal si presta al caso del parcheggio pubblico della borgata di Bonea. Informare i cittadini è una regola di democrazia prima ancora che di buona amministrazione. Proprio quell'etica che tanto si cerca dall’informazione, manca nell'attuale politica della maggioranza. “Da circa un mese, e precisamente dallo scorso 2 luglio il parcheggio di Bonea – ha detto Alvino – è stato trasformato in un deposito di materiali di risulta. Eppure, non mi sembra di aver letto ordinanze in merito – continua -. Vista la pericolosità che può rappresentare un’area di materiale edile, incustodita e non delimitata. Alcune volte è stato impossibile fare anche il ticket del parcheggio. Ricordo che quell’area è l’unica possibilità di sosta per una zona molto ampia, e quindi l’occupazione di parte di essa rappresenta un problema per i cittadini che quotidianamente parcheggiano, oltre alla pericolosità descritta” conclude Giuseppe Alvino.

martedì 30 luglio 2024

Marina d'Aequa. A Le Axidie Pizza sotto le stelle

 

Castellammare di Stabia. Balneabilità in villa, la città è divisa: «L'arenile è indecente»

di Tiziano Valle - Metropolis

Castellammare - La città è divisa sul recupero della balneabilità nello specchio d'acqua antistante la villa comunale di Castellammare di Stabia. Basta leggere i commenti al video pubblicato domenica mattina sulle pagine social di Metropolis Quotidiano per comprendere che la strada per recuperare la fiducia dei cittadini è lunga. Il risultato è storico e non può essere messo in discussione, perché le analisi dell'Arpac ormai già da tempo certificano che la presenza dei batteri è abbondantemente entro i limiti previsti dalla legge. E questo è dovuto a un lavoro cominciato 8 anni fa, che ha portato a una progressiva chiusura degli scarichi che prima finivano direttamente in mare. «Ma come si a farsi il bagno se la villa comunale è piena di topi? », è una delle domande più ricorrenti tra le centinaia di persone che commentano il video. Il problema della presenza dei ratti è cominciato al completamento dei lavori per la nuova villa comunale tra il 2017 e il 2018 ed è esploso negli ultimi anni, a tal punto che nel 2022 topi era la ricerca consigliata sul popolare social TikTok per chi digitava Castellammare villa comunale. Di derattizzazioni ne sono state fatte tante nel corso del tempo, ma il problema si è ripresentato ogni volta più grave di prima. E' chiaro che la presenza dei topi fnisce per alimentare le polemiche sulla possibilità di vedere un arenile pieno di persone che decidono di farsi il bagno. L'amministrazione sta cercando di trovare una soluzione di concerto con l'Asl, per venirne a capo.

 

Vico Equense, entra in casa e minaccia la madre: era sottoposto a divieto di avvicinamento

 

Castellammare, lavori alla rete idrica piano d'emergenza a Capri e in Costiera

IL CASO

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Prendono il via oggi i lavori alla condotta idrica «DN 600» che serve la penisola sorrentina e l'isola di Capri. Interventi giudicati «indifferibili» da Gori e per questo già programmati tra lunedì e mercoledì della scorsa settimana, ma rinviati a causa del sopraggiunto sequestro dell'infrastruttura deciso dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Dopo la notifica del provvedimento è stata avviata una interlocuzione tra le parti coinvolte che ha portato ad un'intesa e al via libera alla sostituzione di un tratto di tubatura di 50 metri che sorge lungo la via Panoramica, nel territorio di Castellammare di Stabia. Si tratta della stessa zona dove lo scorso 20 giugno si aprì una falla dalla quale sgorgò una cascata di acqua che arrivò ad inondare la sottostante via Acton, insieme ad un immobile ad uso residenziale e un ristorante, isolando la zona dei lidi stabiesi. Dopo i lavori di riparazione i tecnici della Gori hanno avviato il monitoraggio di 33 chilometri di rete e sostituito numerosi dispositivi idraulici. Verifiche che hanno portato a considerare a rischio cedimento una parte della condotta nei pressi di quella dalla quale è originata la perdita del mese scorso. E così è stata decisa da parte dei vertici di Gori la posa di una nuova tubazione lunga circa 50 metri, con un diametro di 60 centimetri. La posizione impervia dell'infrastruttura, che sorge a circa 30 metri dal suolo, lungo il viadotto della ex statale 145, rende necessario il coinvolgimento di 40 tecnici, due gru da 200 tonnellate, tre piattaforme mobili, di cui una aerea da 14 metri di lunghezza, e l'uso di tecnologie avanzate. 

PIANO DI EMERGENZA 

Ambientalismo scientifico e transizione ecologica al centro della V edizione di Festambiente Alto Cilento

Ambientalismo scientifico e transizione ecologica. Sono stati i temi al centro della V edizione di Festambiente Alto Cilento, svoltasi domenica sera (28 luglio) presso il palazzo baronale De Conciliis di Torhciara. Presentati, nel corso dell’iniziativa, anche i risultati dei campionamenti sulla qualità delle acque e dell’aria, eseguiti in alcuni punti del territorio dai ragazzi del campo di volontariato 'Generazione Changemaker', che hanno dato valori rientranti nei limiti di legge. Nello specifico, grazie al supporto del Laboratorio Fergola di Castellabate, i giovani volontari hanno eseguito dei rilievi in tre punti differenti del fiume Testene, ad Agropoli, e lungo il torrente Acquasanta, a Laureana Cilento. L’analisi dell’aria è stata, invece, effettuata in località San Pietro, al confine tra i comuni di Castellabate e Perdifumo. “Con questo festival ambientalista, abbiamo voluto promuovere l’importanza di ascoltare la scienza nelle scelte ambientali, avvalendoci del parere dei tecnici. – ha spiegato Adriano Guida, membro del Consiglio direttivo di Legambiente Campania e promotore dell’iniziativa – Inoltre, è stata l’occasione per presentare le attività svolte dai ragazzi del campo di volontariato "Generazione Change Maker" di Torchiara, tra cui il monitoraggio ambientale in quest’area, analizzando aria e acqua. I risultati sono positivi, confermando l'alta qualità ambientale del Parco del Cilento”.

 

Scampia saluta le sue vittime, ma tante sedie sono vuote

 

Autovelox illegali, disposto il sequestro in tutta Italia

 

lunedì 29 luglio 2024

Super Gennaro

Vico Equense - Lo Chef Gennaro Esposito è un vero supereroe: attraverso la sua arte culinaria, trasforma ingredienti semplici in piatti straordinari che nutrono il corpo e l'anima. I suoi superpoteri non si limitano solamente alla preparazione di piatti straordinari, ma si espandono nella sua incredibile generosità in tutte le cause benefiche e sociali. Giuseppe Camuncoli, Cammo, uno dei più grandi fumettisti italiani contemporanei, disegna lo Chef Gennaro Esposito. "Siamo davvero grati per la sua disponibilità - il commento di Esposito - e per averci donato un po' della sua arte in questa XXI edizione di Festa a Vico. Grazie anche alla Scuola Comics Napoli per le altrettanto bellissime illustrazioni che raffigurano l'anima speciale di questi immensi Chef" conclude.

Salvatore Salvo, domani 30 luglio 2024, alle ore 20, al resort le Axidie di Marina d’Aequa


 

Estate 2024, Pizza a Metro promuove i prodotti di Vico Equense e della costiera

 

Ambiente. Avviata la distribuzione di portacicche sulle spiagge pubbliche di Sorrento

Iniziativa presso i Bagni della Regina Giovanna. Nelle prossime settimane, sarà estesa ad altre località

Sorrento - Al via la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di mozziconi di sigaretta nell'ambiente. L'iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale, ha riguardato la distribuzione di portacicche di sigarette presso i Bagni della Regina Giovanna, in località Capo di Sorrento. Inserite nelle attività legate alla Bandiera Blu, le attività proseguiranno fino alla fine di settembre, per contrastare l’abbandono di questo particolare rifiuto, che finisce in mare con il pericolo di essere ingerito da uccelli, pesci o tartarughe, causandone anche la morte. Senza contare che i tempi di degradazione di un mozzicone vanno dai 5 ai 12 anni. "La distribuzione dei portacicche è replicata costantemente ormai da anni per cercare di sensibilizzare, sia i nostri cittadini che i turisti, sull’importanza di svolgere dei piccoli grandi atteggiamenti virtuosi – dichiara il presidente delconsiglio comunale, Luigi Di Prisco – Può sembrare banale, ma un gesto sbagliato come l’abbandono di una singola cicca di sigarette, replicato molte volte in una giornata, se non contrastato diventa un vero è proprio problema. Si è data maggiore enfasi alla Regina Giovanna, che è un luogo simbolo della nostra città, ma questa iniziativa sarà replicata presso altre spiagge pubbliche nei mesi di agosto e settembre”.

Sant'Agnello. Presentazione del libro "Cammini del sud" di Antonio Corvino

Martedì 30 luglio ore 20:30 Largo Annunziata, rione Angri - Sant’Agnello 

Sant'Agnello - Martedì 30 luglio alle 20:30 il suggestivo borgo di Angri, al Largo Annunziata, nel centro storico di Sant’Agnello, ospiterà la presentazione del libro di Antonio Corvino, intitolato “Cammini al Sud. Sentieri, tratturi, storie, leggende, genti e popoli del mezzogiorno” (Giannini Editore). Antonio Corvino, economista, scrittore e direttore dell’Osservatorio di economia ed azione sociale, nella sua opera propone una chiave di lettura trasversale dei territori, in particolare del Sud. La narrazione, con la prefazione di Fulvia Ambrosino e la postfazione di Francesco Saverio Coppola, parte da una prospettiva chiara: camminare è anche un modo di vedere il mondo e di pensare, lo ha detto e fatto Aristotele nel suo Peripato, che era un luogo circoscritto, mentre molti camminatori attraversano lunghi itinerari impervi, scoscesi, a tratti inospitali e sorprendenti, scoprendo e sperimentando nuove traiettorie e regalando lo stupore attraverso la parola scritta. Un'opera che si inserisce nel filone della riscoperta dei luoghi e delle loro stratificazioni culturali. È il quarto appuntamento della rassegna letteraria del Comune di Sant’Agnello “Estate tra le Righe”, nell’ambito del cartellone di eventi “rEstate Sintonizzati 2024”. Dialogherà con l’autore Maddalena Ferraro.

A Villa Fiorentino inaugura la mostra “Antonio Ligabue a Sorrento”

Sorrento - Una mostra straordinaria che unisce un artista internazionale come Antonio Ligabue e Sorrento. Dal 5 agosto al 16 novembre 2024 le sale di Villa Fiorentino accolgono l’esposizione che si presenta come una antologica che permette al pubblico di confrontarsi con opere realizzate durante tutta la vita creativa di un artista ribelle, ma geniale, inquieto e visionario, che è ormai un vero e proprio mito dell’arte del Novecento. La sua esistenza marginale, isolata, ma non senza incontri memorabili – frequentò sempre artisti, scrittori e registi in ogni sua stagione – da esule, reietto, borderline psichico in bilico tra lucidità e follia lo anticipa, accompagna nell’immaginario del grande pubblico che pone la tenacia individuale, lo sforzo teso e continuo, il genio innato come riscatto rispetto a qualsiasi condizione svantaggiata iniziale. Ligabue, come si vedrà nella mostra, attraverso le opere, ha saputo costruirsi un linguaggio assolutamente personale, forte e incisivo, ribellandosi, come ogni grande artista, all’impaccio delle regole e dei condizionamenti. Curata da Marzio Dall’Acqua, promossa da Città di Sorrento e Fondazione Sorrento in collaborazione con Ligabue Art Projects, l’antologica che sarà inaugurata domenica 4 agosto alle ore 19, celebra un grande espressionista, uno dei protagonisti dell’arte italiana del XX secolo. Antonio Ligabue appare assolutamente anomalo fra i pittori del Novecento, nella sua violenza, nella sua espressività, per il suo mondo visionario e così insieme parallelo alla realtà, in una narrazione sempre epica e drammatica.

 

Vico Equense. Tari: tre vicani su dieci non pagano la tassa sui rifiuti

Vico Equense - Una percentuale di circa il 30 per cento dei cittadini di Vico Equense, tra utenze private e attività commerciali, non paga la Tari. Sono questi i dati relativi all’evasione ed elusione della tassa sui rifiuti secondo i calcoli degli uffici comunali, che sono emersi stamani in consiglio comunale. In un passaggio l’assessore al bilancio ha sottolineato che una buona parte dell’evasione è a carico delle attività commerciali, a cominciare da ristoranti, strutture alberghiere, stabilimenti balneari. Questo significa che più di un terzo della città non contribuisce a coprire le spese del servizio di igiene urbana. Cosa che, evidentemente, pesa - e non poco - sulle spalle di tutti gli altri cittadini e delle altre attività che, si ritrovano a pagare cifre astronomiche. La Tari, infatti, per legge deve coprire integralmente i costi sostenuti dal Comune per la raccolta e lo smaltimento, oltre che per la pulizia della città. Questo significa che maggiore è il numero dei contribuenti, minore è la percentuale a carico del singolo cittadino. Se, però, più di un terzo dei vicani non paga la tassa sui rifiuti, ecco che quelli che la pagano saranno chiamati a pagare molto di più di quanto, in teoria, dovrebbero.

Capri, molte star ma c'è l'incubo overtourism

di
Pasquale Raicaldo - La Repubblica Napoli

L'estate dei super vip e dell'overtourism. Da un lato Michael Jordan, leggenda del basket Nba, che balla divertito all'Anema e Core, dopo aver cenato all'hotel La Palma. Dall'altro, un'isola che " scoppia". Con Marina Grande e la piazzetta assaltati da un'orda di persone e le coste preda dei diportisti, Capri studia ora un provvedimento «che contemperi le esigenze della mobilità del turismo organizzato con la vivibilità del territorio e l'efficienza dei servizi». Lo annuncia il vicesindaco, Roberto Bozzaotre denunciando, con riferimento a una nuova nave di linea, « l'arrivo nel porto dell'ennesimo bestione del mare che caricherà quasi mille persone a corsa d'estate, per poi scomparire in inverno, pessima notizia per gli equilibri dell'isola». Qui, alla vigilia del periodo più caldo dell'anno, tutti sono sempre più consapevoli della necessità di un cambiamento, sulla scia di soluzioni adottate altrove, da Venezia (con il suo ticket di ingresso) ad alcune delle spiagge della Sardegna, con il numero chiuso. In molti storcono il naso sulla deriva cafonal del turismo, bivacchi in strada in primis: ieri Marina Grande sembrava un suk. «Il grande caos è dovuto agli sbarchi ravvicinati in alcune fasce. - aggiunge Bozzaotre - Apriremo un dibattito e ci aspettiamo la condivisione di tutte le istituzioni, i legittimi interessi delle compagnie di navigazione non sono preminenti rispetto a sicurezza, efficienza della mobilità interna e vivibilità». Si parla anche di un sistema di scale mobili, parallelo alla funicolare, per raggiungere da Marina Grande la piazzetta: aiuterebbe a smaltire le code.

 

Scampia, reportage nelle altre due Vele tra ponti arrugginiti e cavi a vista i timori

 

domenica 28 luglio 2024

Bezos e Johnson a Nerano la cena è subito stellare

Il patron di Amazon arriva in costiera permanenza relax con alcuni amici

di Mario Amodio - Il Mattino 

Dopo Mark Zuckerberg, Bernard Arnault e lo sceicco Mansour Al Nahyan, proprietario del Manchester City, mancava soltanto lui all'appello. Si tratta di Jeff Bezos, il sessantenne magnate fondatore e proprietario di Amazon, che da ieri con il suo yacht Koru, tre alberi e 127 metri di lunghezza, si gode le bellezze della Costiera al largo dell'Isola dei Galli. A Positano è giunto venerdì, nel primo pomeriggio, quando le sue imbarcazioni (in appoggio al veliero anche l'Abeona, lungo 75 metri e dotato di un'ampia piattaforma di atterraggio per elicotteri) hanno trovato la fonda a ridosso dell'arcipelago che fu Massine prima e Nureyev poi. E da qui, la scorsa sera, l'uomo più ricco al mondo giunto in elicottero qualche ora prima, ha fatto tappa al ristorante Quattro Passi a Nerano dove si è incontrato con un grande campione dell'Nba: Magic Johnson, anch'egli in vacanza nel mar Tirreno, tra Capri e la Costiera Amalfitana. Proprio come il suo connazionale Michael Jordan che la scorsa sera proveniente da Portofino è giunto in rada ad Amalfi con lo yacht M'brace dal quale è sbarcato in serata per un giro in centro con la moglie. Comunque sia l'incontro, chissà se casuale, con Bezos è stato documentato con uno scatto ricordo pubblicato proprio da Magic Johnson sui social. «Abbiamo incontrato Jeff Bezos e Lauren Sanchez durante la cena al ristorante Quattro Passi di Nerano, in Italia, con Rodney e Holly Peete e Mike e Natasha Triplett!» ha scritto sul suo profilo Instagram la ex star internazionale di basket, dando così in pasto ai suoi follower un particolare della sortita a Nerano.


Castellammare. Marina Resort, pause glamour prima di prendere il largo

Roberto Polito, amministratore del
Marina Resort Porto Davide 
Il gioiello della famiglia Polito a Castellammare di Stabia. Un'avventura imprenditoriale partita nel 1993 con l'installazione di pontili galleggianti per oltre 400 metri

di Paolo Galliani - QN (Quotidiano Nazionale)

Castellammare di Stabia - Qualcosa di più di semplici dettagli. Perché le location non sono mai neutre. E un'attività che funziona in un contesto già di per sé strepitoso, sembra acquisire un prestigio e una bellezza ancora superiori. In effetti, c'è una geografia invidiabile a fare da cornice alla parte del Golfo di Napoli che vira verso la penisola sorrentina: la metropoli partenopea ad un amen, il Vesuvio che domina l'orizzonte vicino, Capri e Amalfi a sole 12 e a 18 miglia nautiche. E alle spalle dei pontili galleggianti del moderno Porto Davide a Castellammare di Stabia, c'è l'animazione di un'intera città diventata una piccola Shangri-La per armatori, skipper e aspiranti navigatori, e non solo l'indimenticata presenza del famoso Circolo Nautico dei fratelli Abbagnale. Certo, serve tempo per guadagnare una reputazione e per un progetto business oriented servono visione, ambizione ma anche pragmatismo e buonsenso. Virtù che decenni fa, proprio lui, lo zio Davide, dedito all'allevamento di cozze, aveva comunicato ai quattro nipoti, ancora giovanissimi, Giovanni, Roberto, Lucio e Liberato Polito, assieme alla grande passione e al rispetto sacrosanto per il mare. Un'eredità che è diventata imprinting di famiglia. E anche se l'amato parente non c'è più, viene comunque celebrato e rievocato grazie al nome commerciale di questa cittadella nautica riuscita, in poco tempo, ad assicurarsi un forte credito nel Tirreno meridionale. Lo ricorda lo stesso Roberto Polito, amministratore del 'Marina Resort Porto Davide', rammentando i passaggi epocali di un'avventura imprenditoriale che ha aggiunto il nome di Castellammare di Stabia a quelli più gettonati della nautica a sud di Roma.

 

Castellammare. Flop nel primo consiglio sul nome del presidente

L'ALLEANZA, GLI EQUILIBRI 

di Fiorangela d'Amora - Il Mattino

Castellammare di Stabia - Si chiude con un mancato accordo politico per l'elezione del presidente del consiglio, la prima riunione del consiglio comunale. Luigi Vicinanza ottiene sedici voti a favore delle sue linee di mandato, con l'astensione della minoranza, ma non è riuscito a sbrogliare la matassa che si era aggrovigliata attorno alla nomina del capo dell'assise comunale. Per ora resta sulla sedia più alta dell'aula Falcone e Borsellino, Roberto Elefante, consigliere comunale più anziano ma anche candidato alla carica per il Pd, assieme ad altri 5 consiglieri. 

I DISSENSI

I mal di pancia si sono visti subito quando al primo appello in aula erano solo 12 i presenti, di cui otto di minoranza. Una pausa servita alla formazione dei gruppi, che poi sono rientrati alle 18 per l'inizio del consiglio comunale. Accanto al sindaco la giunta nominata una settimana prima. «Non mi sottraggo al senso di responsabilità, ne voglio sfuggire alla discussione che in queste settimane ha caratterizzato le forze politiche di maggioranza e che ha portato alla scelta della squadra di Governo. Questa è una giunta voluta dal sindaco, - ha detto Vicinanza nel suo primo intervento in aula - un giusto mix di donne e uomini con esperienza, competenza, radicati sul territorio, con l'obiettivo di far ripartire Castellammare».

 

Marina d’Aequa. Domenica 4 agosto la pastry chef Nancy Sannino a Le Axidie per «Colazione d’autore»

Vico Equense - All' Hotel & Resort Le Axidie di marina d’Aequa continua la rassegna dedicata ai grandi interpreti dell’arte dolciaria. Domenica 4 agosto dalle ore 8.00 alle ore 10.30, nella pineta della struttura ricettiva della famiglia Savarese, la protagonista del primo appuntamento di agosto di “Colazione d’ autore”, da un'idea di Serena Maggiulli del Gambero Rosso, sarà Nancy Sannino. 26 anni, cresciuta a suon di pane, ricotta di fuscella e confettura di pellicchielle, le albicocche della nostra terra. la pastry chef ha recentemente firmato il momento dolce del matrimonio di Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez. Sono arrivati dalla sua pasticceria, i dolci e la torta nuziale delle nozze attesissime e raccontate da protagonisti e invitati sui social. Non è nuova ad eventi vip la giovane Nancy Sannino, che collabora ormai con molti personaggi del mondo dello spettacolo seguitissimi sui social, con le sue creazioni dalle materie prime stagionali e ricercate, tutte prodotte nel suo laboratorio. Pasticcera dal cuore napoletano e dall’animo francese, con esperienze professionali fatte di ricette d’oltralpe e italiane, materie prime di qualità, ricercate prelibatezze e soprattutto tanta passione. Le prestigiose esperienze di Nancy presso il laboratorio di Roberto Rinaldini e poi a Parigi da Yann Couvreur le hanno regalato il bagaglio con cui ha deciso di intraprendere la sua avventura in un paesino dell’area vesuviana. “Dopo sei anni lontana da casa, - ci dice Nancy Sannino - ho avvertito il bisogno di tornare nella mia città per esprimere tutto quello che avevo imparato in una modalità più personale. La pandemia mi ha offerto questa possibilità: fermarmi un attimo, studiare ancora e cercare la mia strada. Che si chiama Celestina, la pasticceria che ho aperto a Pollena-Trocchia.” Una pasticceria franco-napoletana, come è stata subito definita dagli appassionati del settore. E quello che proporrà la pasticciera sarà un percorso sospeso tra il Vesuvio e la Tour Eiffel, dopo le esperienze professionali fra l'Italia e Parigi, caratterizzato da croissant variegati con spalmabile alle nocciole, pistacchio siciliano o freschi frutti di bosco. Non mancheranno i suoi best seller come le brioches al caramello salato e crema leggera alla vaniglia del Madagascar, la girella con burro, frangipane, cocco, cioccolato latte e malibù. Per gli amanti del classico invece torte fragranti e gustose come la sbrisolona con farina di nocciole e frutta secca oppure la sfogliatina con burro, crema di fuscella di Napoli ed albicocche. Il tutto accompagnato da nettari di albicocche pellecchielle IGP ed acque aromatizzate ai fiori. Ovviamente non mancherà il buffet salato dello chef Vincenzo De Luca de Le Axidie Resort. 

Per info e prenotazioni 081 802 85 62 – +39 331 86 42 108 – eventi@leaxidie.it

sabato 27 luglio 2024

Una casa insieme... ce la facciamo! Progetto "Casa mia" a Massa Lubrense per i ragazzi disabili

Massa Lubrense - Nel pomeriggio del 25 luglio, nella splendida cornice della riviera di San Montano nel Comune di Massa Lubrense, MariaCarla, Natale e Vittorio – tre ragazzi con disabilità, cittadini della Penisola Sorrentina – hanno presentato il progetto “Casa Mia”, attuato con le risorse dalla Regione Campania del Fondo “Dopo di noi”. Parliamo del primo progetto di “co-housing” sociale realizzato in collaborazione e cooperazione tra Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania ed i suoi funzionari, l’Azienda Consortile che gestisce i servizi sociali dei 6 Comuni peninsulari, le realtà del terzo settore locale e 3 ragazzi, MariaCarla, Natale e Vittorio, che hanno manifestato un forte bisogno di sperimentare il proprio livello di autonomia nella gestione di “Casa Mia”. Il progetto – partito quindi dall’idea di tre amici di coabitare andando al di là delle difficoltà legate alla propria disabilità – è stato predisposto sulla base di un’approfondita analisi dei bisogni dei ragazzi e supportato dalla Cooperativa Alma , anche in virtù delle esperienze già condivise in Penisola, come la pizzeria sociale, i progetti di calcio inclusivo ed altri eventi che rende la Penisola Sorrentina una realtà a chiara trazione sociale ed inclusiva. L’evento di presentazione, ha visto la presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Lucia Fortini , entusiasta del lavoro progettuale e amministrativo realizzato e per l’impiego diligente dei fondi stanziati dalla Regione :“ Questo è un momento davvero emozionante, tre splendidi ragazzi ci hanno presentato con orgoglio questo innovativo progetto di co-housing sociale che permetterà loro di sperimentare concretamente un livello di autonomia senza precedenti ”

 

A Sant'Agnello serata tributo a Massimo Troisi. Special guest la controfigura nel film "Il Postino" Gerardo Ferrara

Sant'Agnello - È dedicata a Massimo Troisi la serata sotto le stelle di domenica 28 luglio a Sant’Agnello. Sulla spiaggia di Caterina, con il sottofondo del mare, sul costone tufaceo verrà proiettato il docufilm diretto da Mario Martone, premiato come miglior documentario ai David di Donatello 2024, intitolato “Laggiù qualcuno mi ama”. Ospite speciale sarà Gerardo Ferrara, controfigura di Troisi ne “Il Postino”, per un’emozionante momento di ricordo e di ascolto, durante il quale, intervistato dal Presidente dell’Associneclub Antonio Volpe, si ripercorreranno scene e aneddoti legati ad uno dei pilastri fondamentali della comicità italiana, orgoglio partenopeo dalla voce inconfondibile, soprannominato il “Pulcinella senza maschera”. L’appuntamento è alle ore 21:00. L’evento rientra nella rassegna di cinema all’aperto del Comune di Sant’Agnello “Sotto il cielo stellato” patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli e inserita nel cartellone degli eventi metropolitani 2023-2024 nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” II edizione. Ingresso libero e gratuito.

Alla Marina d’Aequa un nuovo modello di offerta turistica: lo store Marinella al Cava Regia Beach Club

 

Festa dei Sapori Contadini a Ticciano

Vico Equense - Ancora una volta Ticciano, borgata di Vico Equense che ha dato i natali allo chef Antonino Cannavacciuolo, è sinonimo di eccellenze culinarie. Torna quest’anno dal 28 al 30 luglio a partire dalle ore 19 la “Festa dei sapori contadini”, l’evento dedicato alle bellezze e alle bontà del territorio. L’iniziativa punta non solo a valorizzare i suggestivi scorci e i panorami paesaggistici, ma anche e soprattutto a promuovere il settore gastronomico locale, un comparto che vede tra i protagonisti una lunga serie di eccellenze pronte a rivivere in una proposta di ricette tipiche della tradizione contadina. Si va dalla carne di capra preparata secondo un’antica ricetta ticcianese, fino a un piatto dei sapori contadini con Provolone del Monaco e pomodori “cuore di bue”, passando per la trippetta di vitello e fagioli “occhio nero” e per altre specialità preparate dalle intramontabili “signore del paese”. Nell’ambito della manifestazione ci sarà la degustazione del vino prodotto con l’uva di sabato, ovvero la varietà a bacca rossa coltivata nelle zone meglio esposte della Costiera ed in particolare nei casali collinari di Vico Equense. Il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Sorrento. Al via "Teatro Fuori Le Mura Traditional"

Dodici appuntamenti, dal 29 luglio al 21 agosto

Sorrento - Torna “Teatro Fuori Le Mura Traditional”, la rassegna estiva organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con Gruppo Le Muse e la direzione artistica di Marco Palmieri. Teatro, cabaret, musica popolare, concerti, riflessioni e risate in vari luoghi della città, da Marina Grande a Casarlano, da Marina Piccola a Priora, a Santa Lucia. Dodici gli eventi in programma dal 29 luglio al 21 agosto, tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info al numero 3273690298 o alla mail info@teatronovanta.it

Trasporto locale Sant'Agnello. Istituita la nuova "Linea Mare": implementate corse serali sulla linea esistente

Sant'Agnello - Il Comune di Sant’Agnello ha istituito una nuova linea di trasporto pubblico locale, denominata “Linea Mare”, e ha implementato le corse serali della linea preesistente. Nello specifico la nuova linea collega Sant’Agnello centro con la zona balneare, passando per via delle Rose, da cui è possibile raggiungere la spiaggia di Caterina a piedi o con l’ascensore. Il servizio copre la fascia oraria compresa tra le 10:15 e le 17:15 dal martedì alla domenica, partendo da via San Sergio e fermando su Corso Italia (di fronte al Comune), via Crawford, via Mario Castellano, Viale dei Pini, via Balsamo, via San Sergio e via delle Rose (incrocio via Maresca), per tornare poi al capolinea a via San Sergio (prospetto orari e percorso in allegato). Inoltre la linea già esistente “Mercato - piazza Sant’Agnello - Colli di Fontanelle” è stata implementata con due corse serali: dal primo giugno fino al 30 settembre alle ore 22:00 e alle ore 23:00, mentre dal primo ottobre al 31 ottobre alle ore 20:00 e alle ore 21:00. Il costo del biglietto per ogni singola corsa resta invariato a 1,50 euro. L’acquisto si effettua a bordo. L’implementazione del servizio ha ottenuto i pareri favorevoli della Giunta regionale della Campania e della Città Metropolitana di Napoli ed è finanziata dal Comune di Sant’Agnello. «Siamo giunti al termine del lungo iter necessario per offrire ai cittadini un servizio aggiuntivo, particolarmente utile in questi mesi estivi, soprattutto per i residenti delle zone collinari e delle strade non servite dai mezzi - dichiara il Sindaco Antonino Coppola - Con la nuova linea avviciniamo il centro del paese al lato mare, rendendo più semplice il raggiungimento della nostra spiaggia di Caterina, grazie anche alla sinergia messa in campo con il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello e con il Comandante della Polizia locale carottese Michele Galano».

Collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli: arriva SNAV Sirius, nuova unità high speed craft

Napoli
- E’ nel porto di Napoli la prima unità High Speed Craft (HSC) denominata SNAV SIRIUS monocarena di ultimissima generazione progettata e realizzata da Intermarine SpA destinata a far parte della flotta SNAV per rinnovare e rafforzare i collegamenti marittimi a corto raggio nel Golfo di Napoli. Una unità moderna, dotata di tutti i comfort, per offrire ai turisti e ai pendolari traversate veloci, piacevoli e sicure in ogni condizione meteo. “Siamo orgogliosi di poter iniziare ad operare con una unità di ultima generazione dotata delle migliori tecnologie per ridurre l’impatto ambientale” ha affermato Giuseppe Langella, Amministratore Delegato di SNAV. “La tutela dell’ambiente è uno dei principali obiettivi del gruppo MSC e l’arrivo di SNAV SIRIUS è la testimonianza del nostro impegno anche nel Golfo di Napoli dove opereremo per far crescere la qualità del servizio puntando alla progressiva riduzione dell’impatto ambientale e migliorando il servizio per l’utenza. Design, velocità, sicurezza, efficienza nei consumi, stabilità e comfort a bordo sono le principali qualità che accoglieranno i passeggeri di SNAV SIRIUS offrendo loro una nuova esperienza di viaggio. SNAV SIRIUS completerà in questi giorni le previste visite ed ispezioni per entrare in servizio appena ottenute le necessarie autorizzazioni dalle Autorità preposte. 

Caratteristiche principali dell’unità navale

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi: cominciano i Giochi 2024

 

venerdì 26 luglio 2024

Marina d'Aequa, pizza sotto le stelle. Salvatore Salvo "La pizza napoletana è cultura da salvaguardare ma anche da sviluppare ed evolvere"

Peppe Guida, food director de Le Axidie e
Salvatore Salvo
Vico Equense - Martedì prossimo, 30 luglio 2024, alle ore 20, alle Axidie di Marina d’Aequa arriva Salvatore Salvo dell’omonima Pizzeria Salvo, uno dei nomi di riferimento nel panorama della pizza napoletana, tra i precursori della rivoluzione enogastronomica e culturale dell’identità partenopea in Italia e nel mondo. Serata special guest con il maestro pizzaiolo, al settimo posto nella top ten della classifica 50 Top Pizza Italia da un'idea di Serena Maggiulli del Gambero Rosso. Un percorso di degustazione fatto di pizze classiche, ma anche pizze di mare e di terra perché "la pizza napoletana è cultura da salvaguardare ma anche da sviluppare ed evolvere" sostiene Salvatore Salvo. Impasti leggerissimi, materie prime eccellenti che cambiano in base alla stagionalità, abbinamenti di sapori studiati con attenzione fanno di questa serata un'esperienza da non perdere. Il menù prevede caponatina rivisitata, crema e crumble di pane, olive, cipolla pomodori, assaggi di diverse pizze: Margherita, Provola e Pepe, ai 6 pomodori, Terramare, Profumo di costiera e Oshirase. Dolce: Bianco tutto da Mangiare... finocchio vino e cioccolato bianco. La pizza per Salvatore Salvo è una storia di famiglia. Una passione che ha ereditato dal padre, che condivide con il fratello Francesco nelle pizzerie di San Giorgio a Cremano e riviera di Chiaia a Napoli. Francesco e Salvatore Salvo rappresentano la terza generazione (la quarta è già nata, ma ancora troppo giovane per mettere le mani in pasta) di una famiglia di pizzaioli da sempre votata alla tradizione della pizza napoletana. I due fratelli non hanno mai pensato di rinnegare le origini, piuttosto hanno da qualche anno intrapreso una intelligente evoluzione dell'eredità familiare, lavorando molto sugli impasti (un attento studio su farine, idratazione e tempistiche ha dato come risultato un impasto leggerissimo e super-digeribile, sempre nel solco della scuola partenopea) e sui condimenti, che senza mai eccedere con la sperimentazione pescano tra il meglio della produzione locale e regionale. 

Per info e prenotazioni 081 802 85 62 – +39 331 86 42 108 – eventi@leaxidie.it

Camorra e appalti, tra Pompei e Sorrento 42 interdittive in 6 mesi

Il Prefetto Michele di Bari
da Metropolis 

Napoli - Il 50% delle interdittive antimafia emesse nella provincia di Napoli nel triangolo tra Castellammare, Pompei e la Penisola Sorrentina. E' qui che la criminalità organizzata sta cercando di mettere le mani sulle imprese del territorio interessandosi ad appalti e alla pioggia dei fondi del Pnrr. Ed è qui che la prefettura di Napoli è intervenuta con una task force per il controllo delle attività. In 6 mesi scoperto un giro d'affari da 50 milioni di euro su cui la criminalità aveva acceso i riflettori. I numeri dei controlli La prefettura di Napoli nei primi sei mesi del 2024 ha emesso 120 interdittive antimafia. I settori in cui principalmente operano le aziende raggiunte dal provvedimento sono costruzioni, consulenze e servizi vari, onoranze funebri, servizi ambientali e gestione rifiuti, ma anche commercio, somministrazione alimentari e bevande, settore agricolo, carburanti e strutture alberghiere. I dati sono stati illustrati dal prefetto, Michele di Bari, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei vertici delle forze dell'ordine e dei componenti del Gruppo interforze antimafia. Secondo i numeri riferiti, il fatturato delle imprese interdette è pari a 49.909.800 euro. Per quanto riguarda la collocazione delle aziende interdette, 34 sono nella città di Napoli e 86 nel territorio dell'area metropolitana di cui 42 nell'area meridionale nei Comuni di Pompei, Castellammare di Stabia e penisola sorrentina; 23 nell'area di Giugliano; 18 nell'area nolana; 3 nell'area flegrea e isole. Nell'ambito dell'attività di prevenzione antimafia, la prefettura di Napoli ha altresì avviato 338 istruttorie per lavori finanziati con fondi Pnrr dedicati a progetti di rigenerazione urbana e Piani urbanistici integrati.

 

Capri e penisola sorrentina, si sostituisce la condotta idrica: stop all'acqua dal 30 luglio al 1° agosto

Sono i lavori programmati e rinviati a causa del sequestro dell’infrastruttura disposto dalla Procura di Torre Annunziata

Ercolano - Sono stati autorizzati dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Torre Annunziata i lavori per la sostituzione della condotta che alimenta la Penisola Sorrentina e l’Isola di Capri. Gli interventi, in programma a partire dalle ore 21 di martedì 30 luglio, prevedono la sostituzione di un tratto della condotta adduttrice collocata in località "La Palombara", nel comune di Castellammare di Stabia, e oggetto del guasto verificatosi lo scorso 20 giugno. L’opera prevede, tra le altre cose, la posa di una nuova tubazione lunga circa 50 metri, con un diametro di 60 centimetri. La posizione impervia dell’infrastruttura, posta a circa 30 metri da terra, renderà necessario il coinvolgimento di numerosi tecnici e mezzi speciali, tra cui 3 piattaforme mobili, di cui una aerea. Il cronoprogramma dei lavori comprende, inoltre, un dettagliato piano degli approvvigionamenti e della distribuzione con lo scopo di garantire la ripresa del servizio in tempi ottimali. Resta invariata la durata della mancanza d’acqua, prevista dalle ore 21:00 di martedì 30 luglio alle ore 03:00 di giovedì 1°agosto, per un totale di 30 ore di interruzione della fornitura in alcune località dei seguenti comuni: Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense.

Piano di Sorrento, un successo la nuova edizione di “Sosteniamo il Mare Blu”. Educazione ambientale, aggregazione, inclusione e sicurezza a Marina di Cassano

Si conclude alla grande il progetto di Assessorato alla Risorsa Mare e Politiche Giovanili di Piano di Sorrento 

Piano di Sorrento - Educazione ambientale, aggregazione, inclusione, divertimento e sicurezza: sono stati questi i temi centrali della nuova edizione di “Sosteniamo il Mare Blu”, un progetto dell’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento e nato dalla sinergia tra l'assessorato alla Risorsa Mare, l'Ufficio competente, le Politiche Giovanili e i lidi della Marina di Cassano. Le iniziative, legate anche alla conferma dell’assegnazione della Bandiera Blu, si sono concluse con la Giornata della sicurezza in mare che, a Marina di Cassano, ha visto protagonisti i cani da salvataggio nautico in un’esercitazione che ha coinvolto grandi e piccini. Precedentemente ci sono stati tre eventi: l'Apericanoa con escursione in canoa e aperitivo al tramonto in collaborazione con la Lega Navale sez. Sorrento; il gioco di squadra Caccia alla cicca in collaborazione con Marevivo delegazione Penisola sorrentina, e i Giochi inclusivi in spiaggia (temi ambiente e natura), in collaborazione con Animazione Durante. Il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello dichiara: “Il progetto “Sosteniamo il Mare Blu” è stato un successo. Le iniziative sono realtà grazie all’impegno dell’Assessore alla Risorsa Mare, Marco D'Esposito, e della Consigliera comunale che si occupa di Politiche Giovanili, Monica Russo. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita degli appuntamenti”.

 

Vico Equense. “Little Palestine” di Abdallah Al-Khatibil vince il Faito Doc Festival 2024

Svelati i vincitori della 17a edizione diretta da Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti

Vico Equense - “Little Palestine” di Abdallah Al-Khatibil è risultata la miglior opera nella sezione lungometraggi della diciassettesima edizione del Faito Doc Festival diretto da Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti. Il documentario del regista siriano ha convinto all’unanimità la giuria internazionale dei “magnifici” composta da Sergio Guataquira Sarmiento (regista), vincitore edizione 2023 con 'Adieu Sauvage', Colombia-Belgio; Rudi Maerten (montatore), Belgio; Perrine Robert (Responsabile dei programmi, Lyon Capitale TV), Francia; Diletta Ciociano (caporedattore di Taxi Drivers), Italia; Marcello Bivona (regista), Italia, con le seguenti motivazioni: “La Giuria ha riconosciuto la capacità del regista di trasformare questo argomento viscerale in un oggetto cinematografico potente. Il film è caratterizzato da un montaggio notevole che riesce a far attraversare una tragedia con intelligenza e raffinatezza”. Menzione speciale per “Une mere” di Mickaël Bandela “per una profonda sensibilità nella ricerca delle radici, mettendo in discussione la figura della maternità, con un'onestà fragile e alla ricerca di una forma di scrittura cinematografica toccante”.


Pizza a Corte ospita Vincenzo Capuano, appuntamento a Palazzo Acampora di Agerola il 31 luglio

Agerola - “Vivere di pizza è meraviglioso”, è questo il motto che Vincenzo Capuano, terza generazione di maestri pizzaioli, ama ripetere, comunicando tutta la sua passione per una professione che ha scelto sin da giovanissimo. “La pizza ha fatto parte della mia vita da sempre; posso dire di essere nato in pizzeria. Subito dopo il diploma di perito informatico, conseguito soprattutto per accontentare mia mamma, sono partito, spinto dal desiderio di accrescere la mia professionalità, e non mi sono più fermato. Prima tappa Lucca, per poi passare a Roma, Palermo, Torino, Milano, Barcellona, Madrid, Copenaghen e New York, in un bellissimo percorso fatto di incontri ed esperienze indimenticabili.” A 35 anni, Capuano vanta una ricchissimo curriculum internazionale, decine di pizzerie inaugurate in Italia e, grazie alle sue doti di comunicatore, più di un milione di follower. Frequenti le sue presenze televisive, ospite di “Detto Fatto” su Rai2 e di "È sempre mezzogiorno!", condotto da Antonella Clerici. Interprete d’eccellenza della Pizza contemporanea, nel 2022 si è aggiudicato l’ambìto titolo mondiale, nel corso della 19° edizione del Trofeo Caputo. Il 31 luglio, Vincenzo Capuano sarà ospite della rassegna estiva “Pizza a Corte”, nel settecentesco Palazzo Acampora di Agerola, dove proporrà: Provola e Pepe, vincitrice del 19° Campionato mondiale: con provola affumicata, pomodoro schiacciato a mano, mix di pepe e pomodorini arrostiti conditi; Melanzanella, con pomodorino cotto a bassa temperatura, Fiordilatte, melanzana a funghetto e, in uscita, cuore di burrata e basilico; la sua Marinara contemporanea, con pomodorino cotto a bassa temperatura, olive taggiasche, acciughe, aglio origano e basilico e Provola mille Culure, con provola affumicata, pomodorini datterini rossi, gialli e arancioni. La brigata del ristorante di Palazzo Acampora, La Corte degli Dei, coordinata da Vincenzo Guarino e da Giuseppe Romano, preparerà una entrée di fritturine miste: timballo di pasta, montanara, arancino di riso, panzarotto e polpetta di melanzana e la chiusura della degustazione con graffette e bomboloni caldi, serviti con crema nocciola e crema pasticcera. In abbinamento alle pizze, sarà proposta, come di consueto, una selezione delle birre artigianali del Birrificio Sorrento.

 

"Salita e Salute": passeggiata verso l'Arco di Sant'Elia. Alla scoperta delle bellezze di Sant'Agnello

Sant'Agnello - Dopo la bella mattinata in barca, tra i costoni tufacei della Penisola Sorrentina, in collaborazione con l’AMP Punta Campanella, sabato 27 luglio si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Salita e Salute” del Comune di Sant’Agnello, nell’ambito del cartellone di eventi “rEstate Sintonizzati 2024”. La partenza è prevista alle ore 06:00 dalla chiesa di San Rocco. Si prosegue per via Armieri, San Vito, Galatea, Mostrano, Cepano, Nastro D’Argento, Frevignone, Nastro Azzurro, Piazzale dei Colli di Fontanelle, Belvedere, Arco di Sant’Elia, Pizzo e Cardillo. Si ritorna al Piazzale dei Colli per proseguire per Passarano, Trasaella, Tordara, Maiano. Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 8 km con un dislivello in salita di circa 450 mt. adatto a chi ha già una buona preparazione atletica. Munirsi di abbigliamento idoneo e scarpe antisdrucciolo adatte a camminare su strade lastricate e in terra battuta. Portarsi almeno due litri di acqua. Durante il tragitto è prevista una tappa ristoro a base di pane e prodotti genuini a KM zero, in questo caso di pomodori locali. La partecipazione è gratuita. In questo caso non è necessaria prenotazione, solo puntualità rispetto all’orario di partenza. Gli appuntamenti successivi della rassegna “Salita e Salute” saranno sabato 17 agosto dai Colli di Fontanelle e sabato 31 agosto con partenza dalla basilica di Meta alla volta di Montechiaro.

Massa Lubrense. Nuovo marciapiedi in via Torricella

Massa Lubrense - Ultimati i lavori su via Torricella a Massa Lubrense. L' intervento ha riguardato la nuova muratura portante dell' importante strada che collega Sant' Agata a Torca e la creazione di un marciapiede che garantisce il passaggio in sicurezza dei pedoni in un tratto particolarmente pericoloso. I lavori sono stati finanziati con i fondi del PNRR per 250.000 euro ed eseguiti dalla ditta Edilsud di Massa Lubrense. La direzione dei lavori è stata curata dall' architetto Gaetano Milano che è stato affiancato dalla struttura comunale del settore Lavori Pubblici, con a capo l' ingegnere Giuseppe Maresca e da un team di professionisti che hanno curato gli aspetti geologici, strutturali ed architettonici. "Siamo soddisfatti -dichiara il sindaco Lorenzo Balducelli- del risultato ottenuto a via Torricella dove abbiamo ridato sicurezza e dignità ad un asse viario particolarmente importante che assicura l' unico collegamento verso la popolosa frazione di Torca. Avevamo lavorato a questo progetto prima del COVID ed ottenuto un finanziamento regionale a tale scopo. Purtroppo la pandemia ha costretto ad una riprogrammazione dei fondi regionali. Abbiamo a questo punto puntato sul PNRR e realizzato l' opera e messo in sicurezza la strada interessata da cedimenti alla muratura portante. Il complesso iter ma anche i ritardi dovuti a puntigliosi burocrati hanno fatto slittare l' inizio dei lavori e di questo mi scuso soprattutto per i disagi al trasporto pubblico, ma assicuro che abbiamo fatto tutto il possibile. Oggi possiamo essere tutti soddisfatti. Il nostro impegno sulla zona continua con il cantiere nella piazza di Torca per assicurare un infopoint con dei bagni pubblici per i tanti turisti che si recano a piedi nel meraviglioso fiordo di Crapolla. Inoltre abbiamo già finanziato un progetto di restauro della zona dell'antico pozzo a ridosso della piazza san Tommaso ".

Io e Franca

Franca e Filomena
di Filomena Baratto

Io e Franca siamo cugine, figlie di due sorelle. Sua madre, Maria, dieci anni in più della mia, partì per l’Australia negli anni ’50 con dei cugini. Di quattro figli, lei era la prima, mia madre l’ultima, tra loro un’altra sorella e un fratello. Sulla nave che la portava a Melbourne incontrò un ragazzo abruzzese e tra loro fu amore a prima vista. Si ritrovarono fidanzati già prima di approdare. Dal Cilento, prima di lei, erano già partiti in tanti della famiglia dividendosi tra l’America e l’Australia. Allora i migranti eravamo noi. Zia Antonietta, la seconda delle sorelle, mi raccontava della famiglia. Quando andavo a farle visita, apriva la sua scatola di foto e tra risa, pianti e silenzi, in base al ricordo, mi riportava i fatti lontani. Ai miei occhi di bambina la zia d’Australia si presentava come una dea, e non vedevo l’ora di conoscerla. Così cominciai a scriverle assiduamente. Raccontavamo le nostre giornate, il mio futuro, il suo lavoro, la vita in famiglia. Mi trattava in modo affettuoso e il nostro era un rapporto, sebbene a distanza, molto stretto. Quando arrivava la posta, mi fiondavo giù sperando in una sua lettera per me. Cominciai anche a collezionare francobolli: non ne avevo mai visti di così belli. Il postino, che teneva sotto controllo le missive, mi chiedeva sempre di poterli avere. E un giorno mia madre, a mia insaputa, glieli diede. Le feci una scenata. Negli anni settanta mia zia venne in Italia con la famiglia, per la prima volta da quando era partita.

 

La fiaccolata a Scampia per ricordare le vittime del crollo: "Nostro sangue, nostre vite"

 

Sergio Rizzo a Vico Equense con “Io so’ io”: la politica italiana sotto la lente di ingrandimento

Sergio Rizzo
Vico Equense - Sergio Rizzo, giornalista e coautore del noto bestseller e saggio inchiesta La casta (2007), torna in libreria con Io so' io - Come i politici sono tornati a essere intoccabili. Il saggio, presentato ieri sera a Vico Equense dalla libreria Ubik, passa al setaccio sprechi e storture della politica italiana di oggi. Il titolo romanesco riprende la battuta del Marchese del Grillo di Monicelli, e deriva a sua volta dal sonetto Li soprani der monno vecchio del poeta Giuseppe Gioachino Belli. "C'eravamo illusi che con la repubblica gli italiani non sarebbero stati più sudditi, ma cittadini. E come la legge dev'essere uguale per tutti, anche chi pro tempore detiene il potere o ha un posto in Parlamento per decisione degli elettori dovrebbe avere, oltre ai medesimi diritti, anche gli stessi doveri di coloro che l'hanno eletto", scrive Rizzo nel capitolo Governare non può mai significare comandare. Oggi "il Parlamento non ha più la funzione che la Costituzione gli assegna", spiega Rizzo. "Dovrebbe essere - continua - il luogo dove si concepiscono, si discutono e si approvano le leggi; invece le produce il governo e il Parlamento si limita a votare i suoi decreti, scritti dagli alti burocrati esperti legislativi dei ministeri. Gli eletti dai cittadini dovrebbero avere il controllo sul potere esecutivo, ma sono ridotti a ratificare decisioni politiche prese dai capi dei partiti o nelle stanze dei ministri". Il saggio affronta anche il tema delle urne vuote, fenomeno legato al fatto che gli elettori sono "sempre più delusi e disorientati". "Gli italiani non vanno più a votare perché lo ritengono inutile", commenta Rizzo che prosegue: "A cambiare sono soltanto le parole. Cambiano i nomi dei partiti, come pure i nomi dei ministeri. Cambiano così frequentemente che è difficile stargli dietro, per la gioia delle ditte incaricate di rifare in continuazione targhe, targhette, carte intestate e biglietti da visita". Nel paragrafo Meno onorevoli, stessi soldi di prima, Rizzo parla di un altro argomento clou, ovvero quello degli sprechi e fa sapere: "sebbene il numero dei parlamentari sia ridotto del 36,5 per cento, le dotazioni finanziarie di Camera e Senato non si riducono di un centesimo. Cioè per i 600 deputati e senatori attuali il Tesoro dà gli stessi soldi di prima, come fossero ancora 945. Complessivamente poco meno di un miliardo e mezzo: 943.960.000 euro alla Camera, 505.360.500 euro al Senato".

giovedì 25 luglio 2024

Obbligo di AIS nell'Amp Punta Campanella, Il Tar nega la sospensiva ai Charter

Il Sistema di Identificazione Automatico è stato previsto nel nuovo Disciplinare dell' Area Marina Protetta per le barche che svolgono attività di locazione e noleggio. 55 società a giugno avevano impugnato il provvedimento che quindi resta in vigore

Massa Lubrense - Il Tribunale Amministrativo Regionale ha negato la richiesta di sospensiva del nuovo Disciplinare dell'Area Marina Protetta Punta Campanella che quindi resta in vigore. Cinquantacinque società di noleggio e locazione, a giugno, avevano impugnato il provvedimento dell'Amp che regolamenta le attività dei charter all'interno della Riserva Marina, prevedendo, tra le altre cose, anche l'obbligo di installare a bordo l'AIS, il Sistema di Identificazione Automatico, in grado di rilevare posizione e velocità del mezzo nautico. Una sorta di deterrente per evitare l'alta velocità e la navigazione sotto costa o in zone interdette, un problema in costante aumento negli ultimi anni con un gran numero di infrazioni registrate e segnalate dalla Riserva Marina. Le 55 società di Charter, in attesa della pronuncia di merito, avevano chiesto di sospendere il provvedimento. L'Amp Punta Campanella si è costituita in giudizio, difesa dall'avvocato Giuseppe Ruberto. L'udienza in camera di consiglio del 24 luglio si è conclusa con la cancellazione della causa dal ruolo, su richiesta delle società ricorrenti, senza la fissazione di una data di svolgimento dell'udienza pubblica per la trattazione del ricorso nel merito.