domenica 31 gennaio 2021

Vico Equense. Festa patronale dei santi Ciro e Giovanni

Verso le elezioni a Piano di Sorrento: parla Antonio D'Aniello (di Agorà)

 

Vico Equense. La Fondazione Fast dà il via al progetto C.A.V

Il Presidente Breglia: “Rivalutare e riscoprire il patrimonio artistico e paesaggistico della nostra città” 

 Vico Equense - Dopo lo stop forzato riprendono le attività e i progetti della Fondazione Fast. Si è appena concluso il premio Minerva, dedicato alle eccellenze Vicane, e il presidente della Fondazione Fast Vico Equense, Antonio Breglia, dà il via a un ambizioso progetto culturale. “Il progetto C.A.V – spiega Breglia - nasce da un’ idea del 2017 e ha come scopo la rivalutazione e la riscoperta del patrimonio artistico e paesaggistico della nostra città. Attueremo – continua - un vero e proprio censimento del centro cittadino e delle frazioni vicane, creando un archivio cartaceo e digitale fruibile da tutti, con note storiche dettagliate. Sarà – conclude il Presidente di Fast - uno strumento al servizio della città e connesso al turismo, partiremo a breve con un progetto pilota che interesserà la frazione di Massaquano.”

Vico Equense. “Grosse Koalition” in alternativa alla maggioranza uscente?

Vico Equense - Nonostante il Covid, a Vico Equense ci si prepara per le prossime elezioni amministrative, verosimilmente tra maggio e giugno 2021. Al momento, sono poche le certezze e molte le incognite, ma di sicuro si sta componendo un fronte alternativo all’attuale amministrazione uscente, che intende concorrere come scelta di peso alle prossime elezioni comunali. I promotori ipotizzano una “grosse koalition”, un’intesa larga che va da destra a sinistra, per portare la Città fuori dal guado. Il modello che si intende adottare è simile a quello sorrentino, lo stesso che l’anno scorso portò all’elezione di Massimo Coppola a Sindaco. L’operazione non è facile, ma non impossibile, e le prossime settimane sapranno dirci con maggiore certezza se sarà una sfida tra due, tre o più poli. Al momento non c’è notizia ufficiale di un’intesa e del candidato sindaco, ma dagli incontri emerge la voglia di un’altra Vico Equense possibile, anche a costo di unire chi, dal punto di vista ideologico, appare ad oggi distante. Idea ambiziosa e complessa, ma sono molte le difficoltà ancora da fugare, così come riporta Agorà. “Il primo, evidente, problema, - si legge sul settimanale - al momento è costituito da Maurizio Cinque che non sembra intenzionato a fare un passo indietro rispetto al proposito di una sua candidatura a sindaco. Un elemento diviso per la coalizione. Fino ad oggi Cinque non ha partecipato agli incontri. Vedremo se a quello fissato la settimana prossima ci saranno novità. Nel gruppo emergono posizioni differenti rispetto al contegno da tenere su Maurizio Cinque. C’è chi vuole attenderlo e chi invece punta ad andare avanti, anche senza di lui.” E’ la maggioranza uscente? Al momento sembra compatta. “Il sindaco, Andrea Buonocore, - riporta sempre Agorà – sta lavorando per costruire una propria lista in vista del voto.”

Vico Equense. La storia dei Santi Ciro e Giovanni

di Salvatore Ferraro 

Vico Equense - Come è ormai consuetudine secolare, alla fine di gennaio si celebra a Vico Equense la festa dei Santi Patroni Ciro e Giovanni, le cui statue sono trasportate per le vie principali della città, seguite da una folla accorsa dai tredici casali di Vico Equense e dai paesi vicini per invocare protezione sulle proprie famiglie, chiedere la guarigione dai mali spirituali e fisici e rendere grazie o appendere exvoto (per lo più di carattere anatomico).II culto dei Santi Ciro e Giovanni è diffuso da secoli in tutta l’area napoletana, in particolare a Napoli ed a Portici oltre che a Vico Equense, ma non tutti conoscono la storia di questi due santi, i quali, accomunati dalla fede e dal martirio, vissero nel III-IV secolo dopo Cristo ad Alessandria d’Egitto. In questa celebre ed importante città fondata da Alessandro Magno (332 a.C.) San Ciro (nome greco che significa potente, signore), nato verso l’anno 250 d.C., percorse un brillante curriculum di studi ed organizzò successivamente un attrezzato ambulatorio, in cui accoglieva gli ammalati, prestava le sue cure a tutti, ricchi e poveri, ma per questi ultimi a cui non richiedeva alcuna ricompensa aveva predilezione particolare, per cui si meritò l’appellativo di anàrgiro, cioè senza denaro, che non accetta denaro, gratuito. In breve tempo diventò il medico più conosciuto e valente di Alessandria d’Egitto, che curava non solo i corpi ma anche le anime, giacchè aiutava gli uomini a liberarsi dai mali spirituali. Molte furono allora le conversioni operate da San Ciro, che gli attirarono l’inimicizia di altri medici e avversari, che ben presto lo denunciarono a Siriano, prefetto della città. Costretto a scappare, preferì da allora in poi vivere in regioni desertiche dove, attirati dalla sua fama di santità e dai miracoli operati , lo seguirono numerosi giovani, tra cui Giovanni, un soldato nativo di Edessa in Siria.
 

sabato 30 gennaio 2021

Vico Equense. Nuovo report del C.O.C.: altri 11 casi negli ultimi tre giorni

Vico Equense - Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ha pubblicato il nuovo report dei dati sull'emergenza Covid-19, aggiornato a ieri sera. Da martedì scorso, 26 gennaio, a oggi, l'incremento dei nuovi positivi è di 11 unità, che porta il totale a 72. In mattinata, si è conclusa la quinta giornata di screening gratuito con i tamponi rapidi antigenici donati dalla Msc Foundation ai Comuni della penisola sorrentina. 283 quelli eseguiti dalla task force di sanitari, nella sede dell’A.V.F. a Moiano, nell’edificio scolastico di Fornacelle e nella sala consiliare a Vico centro. 3 i positivi registrati. L'importanza dei test risiede soprattutto nella reale possibilità di monitorare la diffusione del coronavirus tra la popolazione cittadina, allo scopo di individuare eventuali soggetti positivi in tempo utile a evitare il dilagare del contagio. Per chi è interessato a effettuare un controllo, le prenotazioni ritorneranno attive da lunedì 1 febbraio, fino al venerdì successivo alle ore 12. Basta collegarsi al sito del Comune (www.comunevicoequense.it) e compilare il form, successivamente sarà pubblicato il calendario dei prelievi. Anche se non prenotati è possibile effettuare il tampone.

Vaccino Covid in Campania, ecco la piattaforma per le prenotazioni degli anziani con più di 80 anni di età

È stata attivata la piattaforma informatica per l’adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19 riservata alla popolazione campana oltre gli 80 anni di età. E’ già disponibile il link https://adesionevaccinazioni.soresa.it/ “Per procedere alla registrazione, - spiega la regione Campania in una nota - è necessario inserire il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria del vaccinando. In caso di supporto nel processo da parte di terzi, è quindi necessario che chi supporta il vaccinando disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo. Al momento dell’adesione, è necessario fornire un indirizzo email e un recapito cellulare, che saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino. La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS. Registrata l’adesione, sarà inviata una email di conferma all’indirizzo indicato. Sarà poi cura del centro vaccinale procedere con la successiva convocazione.”

Città Metropolitana di Napoli. Terreni incolti e abbandonati ai giovani

Terreni incolti e abbandonati ai giovani, al via l’intesa Anci - Città Metropolitana per il progetto SIBaTer 

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato questa mattina lo schema di protocollo d’intesa per dare il via alle attività di informazione e all’attuazione del Progetto “SIBaTer - Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre abbandonate e incolte”, che prevede il censimento delle terre e dei relativi immobili di proprietà dei Comuni in stato di abbandono da lungo tempo e la loro concessione ai giovani dai 18 ai 40 anni, sulla base di progetti di valorizzazione presentati in risposta ad avvisi pubblici. De Magistris: “Riqualificare il territorio e favorire l’occupazione”. Il Consigliere Metropolitano Delegato all’Agricoltura, Vincenzo Cirillo: “Recuperare terreni incolti con aziende di giovani agricoltori ‘digitali’ che utilizzino lo smart farming, creando lavoro vero ed ecosostenibile” Censire le terre e i relativi immobili, come i fabbricati rurali, di proprietà dei Comuni, che vertono in stato di abbandono da lungo tempo, e concederli in gestione ai giovani dai 18 ai 40 anni, sulla base di progetti di valorizzazione presentati in risposta ad avvisi pubblici. Con una duplice finalità: da un lato, recuperare e riqualificare terreni pubblici incolti e inutilizzati, contenendo il degrado geologico-ambientale del territorio e salvaguardandone l’integrità idrogeologica, dall’altro, offrire opportunità occupazionali ed economiche ai giovani del Sud che molto spesso si trovano a fare i conti con la mancanza di lavoro. È questo l’obiettivo del progetto “SIBaTer - Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre abbandonate e incolte”, per la promozione e l’attuazione del quale quest’oggi il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato lo schema di convenzione con Anci Campania. Il programma, infatti, è rivolto ai Comuni delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, e Sicilia) ed è coordinato a livello centrale da Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che ha individuato nelle proprie articolazioni regionali gli attuatori sui territori, che devono, tuttavia, integrare le progettualità con le Istituzioni locali, in primo luogo le Città Metropolitane.

  

Scuola. Coronavirus, in penisola sorrentina scuole superiori chiuse anche a febbraio

 

Covid: Uninpresa, allarme laboratori cinesi clandestini, è concorrenza sleale

Ecco le sei bombe che minacciano il tessuto produttivo del Paese: la cig anticipata che prosciuga la liquidità, il rischio di perdere manodopera pregevole, l’impatto del Covid sui piccoli laboratori, l’arretratezza digitale, i buyer che taglieggiano le pmi e, appunto, la concorrenza sleale dei laboratori cinesi clandestini. La denuncia in un paper dell’associazione: le piccole fabbriche gestite da imprenditori del Dragone costituiscono, con la guerra dei costi, la più pericolosa bomba per il futuro dei distretti industriali e delle piccole, medie imprese italiane. Il segretario generale Lauro: «Occorre un provvedimento urgente, prima che sia troppo tardi» 

I laboratori cinesi clandestini fanno concorrenza sleale, con la guerra dei costi, e costituiscono la più pericolosa bomba per il futuro dei distretti industriali e delle piccole, medie imprese italiane. È l’allarme lanciato da Unimpresa nel paper “La crisi dei distretti industriali e delle pmi”, pubblicato oggi sul sito dell’associazione, che mette in fila le sei bombe esplose, nel corso del 2020, sull’economia del distretto, «in una devastante successione, come negli attentati terroristici, che eliminano oltre alle prime vittime, anche i soccorritori e, infine, gli stessi investigatori». Oltre alla concorrenza sleale dei laboratori cinesi clandestini, le altre cinque minacce per il tessuto produttivo del Paese, evidenziate da Unimpresa, sono: la cassa integrazione che non arriva ai lavoratori con gli imprenditori costretti ad anticiparla ai loro dipendenti; la fuga delle migliori risorse umane, che, se scarsamente occupate, trovano impieghi migliori, privando le pmi di manodopera pregevole; l’ansia e il timore per il futuro create dal Covid-19, specie se colpisce le aziende con 4-5 dipendenti; l’arretratezza digitale, soprattutto delle microimprese, dove addirittura si fatica a utilizzare la semplice posta elettronica; i comportamenti dei buyer e delle grandi firme che schiacciano i terzisti mettendo in atto uno spregevole taglieggiamento, alla faccia dei codici etici europei e il piccolo imprenditore, con l’acqua alla gola, è costretto a subire.

 

Vico Equense, domenica la festa dei Santi Patroni Ciro e Giovanni

Alle ore 17.30 sarà celebrata la liturgia eucaristica, alla presenza delle autorità civili e militari, al termine la benedizione alla Città con la reliquia 

Vico Equense - Quest'anno la festa patronale subisce piccoli cambiamenti date le circostanze. I Santi Ciro e Giovanni non usciranno in processione domenica 31 gennaio. A causa del covid si ferma l'annuale pellegrinaggio a piedi per il centro cittadino. Un fermo che, però, nulla toglie alle celebrazioni eucaristiche. La chiesa parrocchiale ha una capienza di 130 posti a sedere e altri 35 sono nel salone adiacente, dove si potrà partecipare attivamente tramite un collegamento audiovisivo. Inoltre per chi è lontano o impossibilitato, le celebrazioni delle ore 10 e delle ore 17.30, e in aggiunta i vespri delle ore 19, saranno trasmessi anche online, in diretta, sulla pagina Facebook ufficiale della parrocchia. “Con gioia ci prepariamo a celebrare la solennità dei Santi Patroni, in questo tempo di pandemia, seppur con alcune limitazioni e rinunciando alla tradizionale processione ma con fede e fiducia viviamo i momenti liturgici. Affidiamo all’intercessione di Ciro e Giovanni le nostre famiglie e le comunità portandoci in pellegrinaggio all’altare del Signore, implorando anche in questo momento la loro cura e protezione” il messaggio del parroco don Ciro Esposito.

 

Vico Equense. Marittimo bloccato in Cina: fra pochi giorni Pietro Starace tornerà a casa

Vico Equense - Potrebbe tornare a casa all’inizio di febbraio Pietro Starace, marittimo di Vico Equense che si trova bloccato al largo della Cina da più di sette mesi. Sono infatti arrivati da qualche giorno nel paese orientale gli equipaggi sostitutivi che consentiranno il ritorno a casa dei tredici marinai imbarcati sulla “Antonella Lembo” e la “Mba Giovanni Bottiglieri”, le due unità navali in rada da fine giugno 2020 nella baia di Huanghua. I rimpiazzi sono giunti in Cina lo scorso 19 gennaio e adesso sono in quarantena, se non ci saranno difficoltà tra pochi giorni potranno salire a bordo della “Lembo”. Per i sette membri italiani dell’equipaggio è previsto il volo per l’Italia il prossimo 6 febbraio, dopo aver sbrigato tutte le formalità burocratiche. Mentre per i marittimi della Mba Giovanni lo sbarco, per questioni organizzative, è invece previsto una settimana dopo e l’arrivo in Italia verso il 20 del prossimo mese. Fu il ministro degli esteri Luigi Di Maio a ufficializzare la svolta diplomatica avendo ottenuto dal governo cinese l’ok allo sbarco dei marittimi. Le due navi sono ferme al largo del porto di Huanghua dallo scorso 29 giugno per una disputa commerciale tra Cina e Australia che impedisce di sbarcarne il carico e, per la concomitanza della pandemia, di far tornare a casa i membri degli equipaggi che in diversi casi si trovano a bordo da più di un anno. Sulle due navi, di proprietà di compagnie di navigazione napoletane, sono imbarcati 13 marittimi di diversi comuni italiani tra cui Napoli, Vico Equense, Sant'Agnello, Procida e Monte di Procida e per iniziativa dei sindaci di questi comuni era stato richiesto in una lettera del 15 dicembre l'intervento del premier Giuseppe Conte e del ministro Di Maio.

“Corsi e rincorsi” a Massa Lubrense: progetto di attività giovanili del Comune

Massa Lubrense - “Corsi e rincorsi”. E’ il titolo del progetto di attività giovanili che il Comune di Massa Lubrense candiderà al bando proposto dall’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Per la redazione del progetto che si articola su un anno di attività, hanno lavorato gomito a gomito le associazioni giovanili del territorio: Zenit, 361°, Il Battito, I CARE, la presidenza uscente del Forum dei Giovani ed i giovani aderenti alle formazioni politiche di minoranza Insieme per Massa Lubrense ed Azione in Comune con il coordinamento delle Politiche Giovanili del Comune. “Corsi e rincorsi” si articola come un percorso di formazione che stimoli la conoscenza per offrire spunti per il lavoro futuro dei giovani attraverso la rivalutazione delle tradizioni, la storia ed i prodotti del territorio di Massa Lubrense. Tre i filoni che caratterizzano il progetto attraverso un percorso storico culturale, percorso agroalimentare, percorso artigianale con la riscoperta della sartoria e del sandalo tradizionale. Caratteristica fondamentale del progetto e che i corsi saranno tenuti da altri giovani che in questo campo hanno raggiunti livelli di eccellenza e che si propongono come guide per i più giovani che non hanno ancora cominciato. Il bando dell’ANCI, a cui si candida il progetto, prevede per i comuni della fascia di abitanti del Comune di Massa Lubrense un costo massimo ammissibile di 60000 euro di cui 20 per cento di cofinanziamento da parte dell’ente locale.

 

venerdì 29 gennaio 2021

Sorrento. Buoni spesa, da lunedì distribuzione domiciliare alle famiglie

Sorrento - Ammonta a quasi 62mila euro lo stanziamento che il Comune di Sorrento ha destinato alla solidarietà, a favore di cittadini che vivono un momento un disagio economico, causato dall’interruzione delle attività produttive. Il contributo, su un totale di 89mila e cinquecento euro concessi dal governo a seguito all’adozione delle drastiche misure assunte al fine di contenere l’epidemia, riguarderà in questa prima fase trecento famiglie, su 351 domande pervenute. "A partire da lunedì 1 febbraio, addetti comunali dei Servizi sociali e volontari della Protezione Civile provvederanno a distribuire i buoni spesa agli eventi diritto, recapitando i tagliandi ed un elenco con gli esercizi commerciali dove utilizzarli per acquisti di alimentari, farmaci e beni di prima necessità - spiega il sindaco, Massimo Coppola - Un modo per evitare assembramenti e garantire la riservatezza dei richiedenti".

Vico Equense, domani altra giornata di screening gratuito per i cittadini

Vico Equense
- Domani, 30 gennaio, altra giornata di prevenzione e tutela della salute dei cittadini di Vico Equense. Riparte il servizio di screening gratuito attraverso tamponi rapidi antigenici per arginare la catena dei contagi da Covid-19 sul nostro territorio, in collaborazione con Msc Foundation. I tamponi, gratuiti, verranno effettuati a Fornacelle, Moiano e Vico centro dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La postazione di Massaquano è stata soppressa, quindi ci si può recare nella sede dell’AVF a Moiano oppure nella sala consiliare a Vico centro. “Anche se non prenotati è possibile sottoporsi allo screening” sottolinea il Comandante della polizia locale, Ferdinando De Martino. Il test offre il risultato in pochi minuti e viene effettuato con la stessa modalità del tampone nasofaringeo classico, ma rispetto a questo è meno invasivo. 

Per il calendario di domani CLICCA QUI

Vico Equense. Prorogata la sospensione dell'attività didattica in presenza delle scuole superiori fino al 16 febbraio

Vico Equense - Prorogata fino al 16 febbraio la sospensione dell'attività didattica in presenza per gli istituti di istruzione superiore cittadini. Lunedì prossimo, 1 febbraio, era infatti la data fissata per il rientro in classe degli alunni degli istituti scolastici "Francesco de Gennaro", Marconi-Galilei e paritario Manzoni. Considerato che la diffusione del contagio da Covid-19 in ambito locale mantiene tuttora la sua criticità, data la costanza dei casi rilevati è richiesta necessariamente l’insistenza di misure rigorose di contrasto, ai fini della tutela della salute pubblica. “Nel periodo di osservazione compreso tra il giorno 18 e il 26 gennaio, - si legge nel provvedimento - l’Unità di Crisi del centro Operativo Comunale ha evidenziato un ulteriore incremento dei casi di positività al Covid-19, anche se di poche unità, con un numero di attualmente positivi al Covid-19 pari a 89. Quindi è assolutamente necessario adottare ogni idoneo provvedimento – continua l’ordinanza - finalizzato ad eliminare quelle situazioni di rischio connesse con la frequenza scolastica, in particolare occorre evitare ipotetiche situazioni di assembramento nel contesto degli Istituti di Istruzione Superiore, la cui popolazione scolastica proviene anche da territori extracomunali, ovvero da territori nei quali è ancora particolarmente consistente la diffusione del virus.”

Risorse post sisma in Campania, Adinolfi (M5S): "Le risorse serviranno per completare la ricostruzione"

“La ricostruzione post sisma in Campania, finalmente, si potrà completare. Abbiamo tolto il freno a una burocrazia, di fatto troppo lenta, che per anni ha bloccato il completamento degli interventi di riqualificazione. Grazie a un emendamento del Movimento 5 Stelle alla Legge di Bilancio 2021, i Comuni campani, colpiti da quella catastrofe naturale, riceveranno una boccata d’ossigeno importante per completare ciò ch’era rimasto in sospeso”. Così, l’europarlamentare salernitana del M5S, Isabella Adinolfi, commenta lo sblocco di oltre 79 milioni per la ricostruzione post sisma in Campania, di cui oltre 35 milioni destinati ai Comuni della Provincia di Salerno. “Meno burocrazia per un Paese sempre più efficiente – conclude l’Onorevole Adinolfi – Abbiamo sempre lavorato in questa direzione con il Movimento e anche questo provvedimento n’è una dimostrazione. I cittadini vogliono sempre più risposte certe, senza troppe scartoffie e lungaggini, ed è compito nostro dare tutti gli strumenti necessari per ridurre queste distanze. Ora, la palla passa in mano agli Enti locali che avranno il compito di gestire tali risorse e avviare immediatamente tutte le procedure necessarie per completare gli interventi di ricostruzione”.

La Lavanda della Riviera dei Fiori alla corte di Napoli: è nato il Panariello alla Lavanda Officinalis Imperia

La Lavanda della Riviera dei Fiori continua nella sua diffusione nel settore gastronomico. Sono infatti sempre più numerosi gli chef, i pasticceri e i professionisti del food che scelgono la Lavanda Officinalis Imperia per le loro ricette innovative. Fra questi, ultimo solo in ordine di tempo, Alberto Parascandolo, celebre pasticcere di Vico Equense, nel Napoletano, che ha appena creato il Panariello alla Lavanda Officinalis Imperia e vino rosso . Una prelibatezza che esalta le qualità superiori della nostra Lavanda Officinalis Imperia, l'unica lavanda al mondo perfetta per l'uso alimentare, essendo totalmente priva di canfora . Si tratta di un cestino si sfogliatella farcito con una crema senza uova aromatizzata con i fiori di lavanda in infusione , abbinata ad un vino rosso e arricchita da decorazioni che riprendono elementi della natura come coralli e foglie, anch’esse realizzate con una gelatina a base di vino. Un perfetto equilibrio fra sapori e colori, pensato per creare un dessert al piatto, ideale per concludere il pasto con dolcezza. «Ho voluto rivisitare un dolce tipico della tradizione – ha commentato Alberto Parascandolo – cercando di esaltare le caratteristiche della Lavanda Officinalis Imperia. Dalla sfogliatella abbiamo creato un cestino (“panariello” in dialetto napoletano ndr), mentre la crema è stata pensata come una classica crema pasticcera senza uova proprio per non andare a coprire il sapore delicato della lavanda, aromatizzata al vino rosso. Questa crema alla lavanda e vino rosso è molto versatile ed è possibile pensare al suo impiego per farcire anche altre preparazioni, come torte, pasticcini e brioches» . Tutti gli abitanti di Vico Equense potranno assaggiare il Panariello alla Lavanda Officinalis Imperia e vino rosso seguendo le attività di Alberto Parascandolo, ma il grande pasticcere si sta già attrezzando con un servizio di street food per portare questa e altre prelibatezze fuori dai confini locali.

Vico Equense. Intervista a Ciro Maffucci: “Maurizio Cinque? Non facciamo più parte del suo gruppo”

di Agorà 

Vico Equense - Questa settimana intervistiamo Ciro Maffucci, consigliere comunale di minoranza. Ci parla di L845. Un nuovo movimento politico promosso insieme ad un altro consigliere di minoranza, Rossella Staiano. Una novità importante che rappresenta anche un momento di differenziazione nell'ambito della minoranza. Maffucci e la Staiano sono stati eletti nell'ambito delle liste a sostegno di Maurizio Cinque candidato sindaco. Ebbene, da quello che dice Maffucci, si coglie una chiara presa di distanza da Maurizio Cinque. Una posizione che è destinata ad avere ripercussioni in vista delle prossime elezioni amministrative. L845, è circolata questa dicitura - che riprende il codice catastale del Comune di Vico Equense - su manifesti affissi in città ed anche su banner on line. Si dice che è un movimento politico messo su da lei ed altri in vista delle prossime elezioni amministrative. Ce ne vuole parlare? L845, è un movimento nato dalla condivisione di un percorso con la consigliera Rossella Staiano. Abbiamo sentito, la necessità di esprimere la nostra idea e stiamo cercando di far capire il nostro modo di intendere la politica. Quest'esigenza si è fatta più forte con l'arrivo della pandemia, i mesi trascorsi in isolamento, sono stati utili soprattutto per ripensare alla mia (nostra) partecipazione alla vita politica della Città. Pensiamo che la contrapposizione assoluta non porti a nulla e che in questo momento non sia la cosa necessaria. Si devono superare le divisioni storiche, si devono attenuare le divergenze che da sempre contraddistinguono Vico Equense, perché la situazione è grave ed i tempi che ci attendono difficili. Oggi serve condividere le idee, i progetti, le scelte, cosa questa che abbiamo chiesto più volte a chi ci amministra, ma sono state sempre richieste gettate al vento.

 

La Francia si presenta al Mediatour 2021 filo conduttore il turismo slow con 21 buone ragioni per scegliere la Francia per le vacanze

La Francia vi attende appena sarà possibile riprendere a viaggiare 

di Harry di Prisco

«Siamo vicini ai tanti turisti e viaggiatori che amano e sognano la Francia - esordisce Frédéric Meyer Direttore per l’Italia di Atout France, l’Agenzia per lo sviluppo turistico della Francia che è il primo settore economico francese - una destinazione che anche quest’anno ha in serbo tante novità da vivere appena sarà possibile riprendere a viaggiare». L’incontro con Atout France e i suoi partner francesi per il MEDIATOUR FRANCIA 2021 quest'anno si è tenuto in versione digitale ed è stata un’occasione per rimanere in contatto e in aggiornamento con la destinazione Francia, in attesa di poter viaggiare serenamente quando la situazione sanitaria lo permetterà. « E fin d’ora vogliamo condividere con voi tutto il meglio della destinazione Francia, la Francia con la sua prossimità geografica e culturale offre tantissime idee per continuare a viaggiare con la mente e preparare un viaggio futuro che tutti ci auguriamo prossimo » ha concluso il Direttore Meyer. Il filo conduttore di quest’anno è il turismo slow , un modo per vivere la Francia ognuno al proprio ritmo, ritrovare il piacere di vacanze autentiche, di scoperte e riscoperte nel segno del rispetto della natura, del verde, della sostenibilità e, naturalmente, dell’arte di vivere, prendendosi il tempo per le cose che contano davvero. Per un viaggio sono state individuate ben 21 buone ragioni per scegliere la Francia come meta di vacanze nell’anno in corso, con tante nuove e originali proposte con iniziative culturali e sportive.

 

Covid: Lauro (Uninpresa), pandemia arricchisce pochi e riduce molti in povertà

Riunione del Comitato di presidenza dell’associazione. Approvato il documento “SOS di Unimpresa per salvare le micro, piccole e medie imprese” che sarà inviato al prossimo governo. Il segretario generale: “Il passo dal caos è breve, se non si sceglierà tempestivamente un nuovo modello di sviluppo compatibile” 

Nell' intervento conclusivo al Comitato di Presidenza di Unimpresa, che ha approfondito e approvato il documento "SOS di  Unimpresa per salvare le micro, piccole e medie imprese", un insieme organico di misure urgenti che l'organizzazione nazionale sottoporrà al nuovo governo, al parlamento e ai partiti politici, affinché possano essere varate, al più presto, con un provvedimento legislativo urgente, il segretario generale Raffaele Lauro, ha analizzato, in chiave storica, la crisi irreversibile del modello capitalistico occidentale e dell'economia di mercato, crisi che minaccia direttamente la sopravvivenza delle PMI e, sul piano sociale e politico,  la classe media, la libertà di impresa e la democrazia rappresentativa. "Sono trascorsi quasi cento anni dalla pubblicazione, nel 1923, in due volumi, del profetico saggio di Oswald Spengler sul tramonto dell'Occidente, la cui cultura della inesausta trasformazione della realtà naturale, del denaro, del profitto e della parossistica comunicazione (allora stampa, oggi digitale), lo avrebbe condotto dalla decadenza, nel XIX secolo, alla sua definitiva estinzione nel terzo millennio. Purtroppo - ha esordito Raffaele Lauro, segretario generale di Unimpresa - la pandemia in atto ha accelerato il processo, già in atto, di esaurimento del modello capitalistico collegato alle società democratiche, alle istituzioni rappresentative e costituzionali, alle libertà individuali e all'espansione della classe media.

 

giovedì 28 gennaio 2021

Vico Equense. Didattica a distanza: Domani si decide per l`Alberghiero

Difficoltà nel garantire le attività di laboratorio 

Vico Equense - Sulla riapertura degli istituti superiori della penisola sorrentina, si registra la posizione dei Sindaci di Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Meta che hanno prorogato, per l'intero mese di febbraio, la sospensione dell'attività didattica in presenza, pubblicando ordinanze specifiche. Lunedì prossimo era infatti la data fissata per il rientro in classe degli alunni dei licei Salvemini e Grandi, dell'istituto polispecialistico "San Paolo" di Sorrento, del Nautico di Piano di Sorrento e del Liceo Marone di Meta. All’appello manca soltanto il provvedimento del Sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, che sarà pubblicato nella giornata di domani, dopo un confronto con il dirigente scolastico dell'Istituto Alberghiero "Francesco de Gennaro", Salvador Tufano. Facilmente anche per l’Alberghiero si continuerà con la didattica da remoto, sebbene persistano alcune criticità in merito alle attività di laboratorio che, con l’insegnamento a distanza, non possono essere garantite. "Siamo preoccupati – il commento del dirigente Tufano - per i nostri alunni in special modo, per quelli del biennio che, da un anno, sono stati privati delle esercitazioni pratiche laboratoriali, che rappresentano, da discipline professionalizzanti, il fulcro della didattica del nostro Istituto."

Meta. Anche il liceo Marone non riapre lunedì

Meta - Il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, ha firmato un'ordinanza con la quale si proroga, per l'intero mese di febbraio, la sospensione dell'attività didattica in presenza per il Liceo “Publio Virgilio Marone”. Lunedì prossimo era infatti la data fissata per il rientro in classe degli alunni del liceo, che conta un platea scolastica di circa 900 studenti provenienti dai Comuni della Penisola, ma “la diffusione del contagio da Covid-19 – si legge nel provvedimento - in ambito locale mantiene tuttora la sua criticità, data la costanza dei casi rilevati, e richiede necessariamente l’insistenza di misure rigorose di contrasto, ai fini della tutela della salute pubblica.” "La ripresa delle attività didattiche in presenza – spiega il Sindaco Tito - comporta inevitabilmente una movimentazione agli orari di ingresso e di uscita di un notevole flusso di studenti, soprattutto da e verso la stazione Circumvesuviana e le fermate degli autobus di linea, con una potenziale e grave incidenza di contatti ravvicinati, difficili da controllare e da arginare, anche per l’assenza di un sistema di trasporto dedicato".

A caccia di rifiuti spiaggiati, Amp Punta Campanella monitora e pulisce spiagge del Parco

Attività che proseguirà per tutti i mesi invernali in collaborazione con i volontari stranieri del Project Mare

Massa Lubrense - Tra tanta plastica anche attrezzi da pesca abbandonati. Due grandi ruote di tir, pezzi di ferro, attrezzi da pesca e molto plastica. Proseguono le attività di pulizia di spiagge e calette da parte dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella in collaborazione con i volontari stranieri del Project Mare. Le mareggiate delle ultime settimane hanno riversato molti rifiuti marini sugli arenili. Il Parco monitora la situazione e cerca di intervenire con azioni mirate e regolari una volta a settimana. Da sottolineare, durante le varie operazioni, la presenza di diversi attrezzi da pesca come nasse e altro. Anche se abbandonati e fuori uso continuano ad essere killer in mare. Rappresentano il cosiddetto fenomeno del Ghost fishing, attrezzi fantasma, abbandonati ma che possono ancora catturare e uccidere pesci e altre specie. Le attività e il monitoraggio proseguirà per tutti questi mesi invernali. I volontari del Project Mare, una sorta di Erasmus del mare, sono a Massa Lubrense, ospiti del Parco, dall'estate scorsa e resteranno fino ai primi di aprile, quando verranno sostituiti da nuovi arrivi. È un progetto realizzato da anni nell'Amp Punta Campanella nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps) gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Collaborano con l'Area Marina Protetta nelle varie attività dell'ente. Dal monitoraggio della Baia di Ieranto, anche subacqueo, all'informazione ai diportisti, alla pulizia di zone di mare con canoa e retini, alla rimozione di rifiuti dalle spiagge.

Sorrento. Coronavirus: proroga della sospensione dell'attività didattica in presenza delle scuole superiori fino al 28 febbraio

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha firmato un'ordinanza con la quale si proroga, per l'intero mese di febbraio, la sospensione dell'attività didattica in presenza per tutti gli istituti di istruzione superiore cittadini. L'1 febbraio era infatti la data fissata per il rientro in classe degli alunni dei licei "Gaetano Salvemini" e "Francesco Grandi", e dell'istituto polispecialistico "San Paolo" ma "considerato che la diffusione del contagio da Covid-19 in ambito locale mantiene tuttora la sua criticità, data la costanza dei casi rilevati - si legge nel provvedimento - è richiesta necessariamente l’insistenza di misure rigorose di contrasto, ai fini della tutela della salute pubblica". "A Sorrento hanno sede scuole superiori che contano una rilevantissima platea scolastica di centinaia di studenti provenienti dai Comuni della penisola sorrentina e dell’area stabiese-vesuviana - spiega il primo cittadino nell'ordinanza - La ripresa delle attività didattiche in presenza comporta inevitabilmente una movimentazione agli orari di ingresso e di uscita di un notevole flusso di studenti, soprattutto da e verso la stazione Circumvesuviana e le fermate degli autobus di linea, con una potenziale e grave incidenza di contatti ravvicinati, difficili da controllare e da arginare, anche per l’assenza di un sistema di trasporto dedicato".

Pagani. Incontro tra i vertici dell'Azienda e l'Amministrazione Comunale

Pagani - Si è svolto ieri mattina, presso la sede del Municipio di Pagani, l’incontro tra l’Amministratore Delegato di GORI, Giovanni Paolo Marati, e il Sindaco, avvocato Raffaele Maria De Prisco, finalizzato a dare seguito alla proficua interlocuzione per la risoluzione di alcune tematiche tecniche e commerciali relative al Servizio Idrico Integrato. Tra gli argomenti affrontati, in primis, il sostegno alle fasce deboli , che GORI assicura attraverso il Bonus Idrico, una misura destinata alle famiglie in condizioni di difficoltà economica, alle quali è garantito uno sconto in bolletta pari a 50 litri di acqua al giorno per ogni componente del nucleo familiare, corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali così come stabilito dal DPCM del 13 ottobre 2016. “ GORI ripone grande attenzione verso gli utenti che versano in condizioni di difficoltà economica. Lo dimostrano tutte le iniziative che abbiamo messo in campo anche in relazione all’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, come lo stanziamento di 1,4 milioni di euro per il Bonus Idrico Integrativo, e una serie di agevolazioni contenute nel pacchetto Bonus Idrico Emergenza Covid ” sottolinea l’Amministratore Delegato di GORI, Giovanni Paolo Marati. “ In aggiunta al bonus sociale idrico, al fine di tutelare ulteriormente gli utenti che versano in una condizione di disagio economico legato agli effetti della pandemia da Covid-19, avanzerò una richiesta di proroga delle iniziative introdotte dall’Ente Idrico Campano e GORI in merito all’erogazione del bonus integrativo per l’emergenza Covid-19” dichiara il Sindaco, Raffaele Maria De Prisco.

 

Piano di Sorrento: Il nautico resta chiuso fino al 28 febbraio

Piano di Sorrento - Il Sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, ha sospeso la didattica in presenza all’Istituto Nautico “Nino Bixio” per fronteggiare l’emergenza covid, che ha fatto registrare alcuni casi di positività nel personale scolastico e studentesco. L’Istituto superiore conta una platea di circa 700 studenti, provenienti dai Comuni della penisola e dell’area stabiese-vesuviana. “La ripresa delle attività didattiche in presenza dell’Istituto – conferma il sindaco – comporta inevitabilmente una movimentazione agli orari di ingresso e di uscita di un notevole flusso di studenti, soprattutto da e verso la stazione Circumvesuviana e le fermate degli autobus di linea, con una potenziale e grave incidenza di contatti ravvicinati, difficili da controllare e da arginare, stante l’assenza di un sistema di trasporto dedicato”. Il Sindaco Iaccarino, pertanto, ha deciso che dal primo al 28 febbraio, salvo proroghe, l’attività didattica dovrà svolgersi a mezzo DaD in modo da scongiurare possibili contagi nella popolazione scolastica e nel personale docente e amministrativo dell’Istituto. Analoghi provvedimenti sono in corso d’adozione da parte dei Sindaci degli altri Comuni peninsulari per gli Istituti superiori di competenza.

Federalberghi: “Più tutele ai lavoratori”

Appello al Governo: "Il 2021 sarà un anno nero, urgono misure di sostegno"

L’assemblea generale di Federalberghi ha approvato una petizione “per sollecitare il Governo italiano a intervenire con urgenza a tutela delle imprese e dei lavoratori del turismo prima che sia troppo tardi”. I principali interventi richiesti dagli albergatori sono: riconoscimento di ristori efficaci, proroga delle rate dei mutui e concessione di prestiti ventennali, esonero per il 2021 dal pagamento delle imposte (in primis, IMU, TARI e canone RAI), sostegno alle imprese in affitto per il pagamento del canone di locazione, riduzione dell’aliquota IVA al 5%, sgravi contributivi per le imprese che richiamano in servizio il personale e sostegno al reddito per i lavoratori che rimangono disoccupati o sospesi. I primi firmatari della petizione sono il presidente nazionale Bernabò Bocca e i presidenti delle 120 organizzazioni presenti in assemblea, in rappresentanza di 27.000 imprese turistico ricettive e termali. Anche singoli imprenditori, lavoratori e cittadini possono aggiungere la propria firma, sottoscrivendo la petizione online sulla piattaforma change.org (CLICCA QUI).

 

Scuola, resta il nodo dei trasporti. De Gregorio (Eav): "Intervengano i Comuni"

Mancano tre giorni alla riapertura dei licei, l'ultimo tassello per completare la didattica in presenza. Oggi la prefettura convoca l'ultima delle riunioni per organizzare i servizi in vista di lunedì. Le compagnie Anm ed Eav hanno messo a punto i piani con l'aggiunta di bus e corse dedicate (Anm con 45 bus in più e 19 linee, Eav con 67 mezzi, privati inclusi per entrambe le aziende). Ma basterà per evitare il caos? “Serviva una differenziazione degli orari di ingresso in uffici pubblici e privati e nei negozi.” A dirlo è il presidente di Eav Umberto De Gregorio sul suo profilo Facebook. “Lo si è detto – continua De Gregorio - in tutte le salse. Ma è stata prevista dai sindaci dell’area metropolitana e da de Magistris? A me risulta solo un invito del Prefetto ma poi nulla. Mi è sfuggito qualcosa?” De Gregorio scrive una lettera ai Comuni e li invita a prendere provvedimenti sul campo. Una misura che sa di autotutela. “Da soli gli orari differenziati della pubblica amministrazione sono insufficienti - conclude De Gregorio - e inoltre l'invito al posticipo dell'apertura dei negozi alle 11 resterà non onorato.”

Giornata della memoria a Napoli, 32 medaglie d'onore ai familiari di deportati nei lager nazisti - VIDEO

 

Esordio vincente per la Folgore: 0 – 3 all’indomita Salerno

Massa Lubrense - Dopo una lunghissima attesa, finalmente i palloni tornano a rotolare nei palazzetti, seppur senza il calore del pubblico a causa dell’emergenza covid-19 ancora in atto. La Serie B si presenta ai nastri di partenza con una formula nuova di zecca: sottogironi zonali da 6 squadre con gare di andata e ritorno, e Folgore che dà il là alla prima di 10 battaglie sul campo dell’Indomita Salerno. Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Deserio e Pilotto al centro, Sorrenti e Gionchetti in posto 4, Denza libero. PRIMO SET. Folgore subito avanti con un monster block di Pilotto, seguito da un tocco morbido di Lugli (0-2). I padroni di casa ricuciono il gap (4-3), ma un break pesante (+5) mette subito le cose in chiaro con gli uomini di Nicola Esposito decisi a non regalare nulla. Aprea va dietro per Lugli, Sorrenti incrocia in maniera perentoria e poi due ace di fila targate Lugli costringono coach Vitale a chiedere la prima sospensione tecnica del match (4-8). Deserio trova il primo tempo vincente, Sorrenti spolvera la riga dai 9 metri, quindi la gran difesa di Denza viene premiata dalla bordata al fulmicotone di Lugli (7-13). Gionchetti trova l’ace all’incrocio delle righe (saranno ben 4 i servizi vincenti nel set), quindi Lugli va a segno con un tocco dolce a scavalcare il muro salernitano (11-16). Aprea dà spettacolo con un tocco a una mano per combinare con Deserio che va di potenza a giocare con le mani del muro, quindi la traiettoria diagonale di Gionchetti non lascia scampo ed è +7 (13-20). Indomita sbaglia al servizio, la ricezione di Sorrenti è preziosa con Aprea che va no look per la parallela esterna di Lugli che piazza il settimo punto personale (16-22). L’attacco centrale di Pilotto regala 6 palle set, ma basta la seconda con Sorrenti che abbatte letteralmente il muro salernitano con la sfera che tocca poi il soffitto per il definitivo 19-25.

 

mercoledì 27 gennaio 2021

Vico Equense. Nuovo report del C.O.C.: altri 30 casi

Vico Equense - Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ha pubblicato il nuovo report dei dati sull'emergenza Covid-19, aggiornato a ieri sera. Da venerdì scorso, 22 gennaio, a oggi, l'incremento dei nuovi positivi è di 30 unità, che porta il totale a 89. Anche questa settimana prosegue l'appuntamento con la campagna di prevenzione anti covid promossa dal Comune, grazie alla donazione di tamponi antigenici da parte della Msc Foundation. I test, gratuiti, sono riservati a tutti i cittadini di Vico Equense, e sono prenotabili fino a venerdì prossimo alle ore 12. Basta collegarsi al sito della città di Vico Equense (www.comunevicoequense.it) e compilare il form, successivamente sarà pubblicato il calendario dei prelievi, che saranno eseguiti sabato 30 gennaio, nelle quattro postazioni situate a Vico centro, Fornacelle, Moiano e Massaquano. L' invito è sempre quello di continuare a tenere comportamenti prudenti: utilizzo della mascherina, distanziamento sociale, evitare assembramenti e lavarsi spesso le mani per bloccare la diffusione del virus.

Vico Equense. Gennaro Esposito: “Noi Chef, ambasciatori di bellezza e cultura”

Vico Equense - “Ora che non si può viaggiare per turismo, viaggiamo con la fantasia anche grazie alle splendide immagini che vediamo sui social.” A dirlo è lo Chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin de La Torre del Saracino a marina d'Aequa. “In quest’ultimo periodo – continua Esposito - abbiamo ammirato meravigliose foto di Vico Equense – inserita tra le mete di mare da visitare in Europa nel 2020 dal The Indipendent – e di Procida, divenuta capitale italiana della cultura nel 2022. Ci siamo dunque “rifugiati” nella bellezza dei nostri luoghi e puntiamo ora sulla nostra capacità di riempire di contenuti gli itinerari turistici. Siamo attrattivi anche grazie alle tradizioni culinarie che indirizzano ormai le scelte di chi vuole vivere una esperienza che leghi appunto la bellezza alla cultura – anche quella del cibo. Nell’era della condivisione, noi Chef siamo “ambasciatori” – attraverso i nostri piatti – del territorio cui apparteniamo, delle sue tradizioni, delle materie prime e delle storie che raccontano. Un patrimonio inestimabile di cultura, nel senso più pieno del termine, dal quale ripartire. La cucina mediterranea, - aggiunge Esposito - in tal senso, è una grande risorsa: è storia e innovazione, salute e sostenibilità. È ciò che ci ha resi famosi nel mondo e che continua a fare tendenza. Così, quando le foto torneranno ad essere “realtà” dovranno racchiudere uno scrigno di bellezza e cultura, di saperi e sapori. Accadrà presto, speriamo” conclude Gennaro Esposito.

Napoli. Giorno della Memoria: consegna medaglie d’onore in Prefettura

Tre i cittadini di Vico Equense che hanno ricevuto alla memoria il riconoscimento, che viene conferito con decreto del Presidente della Repubblica 

Vico Equense - Rendere omaggio a quanti nel periodo delle barbarie nazifasciste pagarono un tragico prezzo durante l'ultimo conflitto mondiale, perché vittime dell'antisemitismo e delle leggi razziali. E' questo il senso della cerimonia che si è svolta oggi, per la Giornata della memoria, al Palazzo di Governo. Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha consegnato le medaglie d'onore alla memoria ai familiari di trentadue cittadini della provincia di Napoli, deportati ed internati nei lager nazisti. La speciale benemerenza è prevista dalla legge n. 296 del 27 dicembre 2006 per rendere omaggio, nel modo più solenne, a quanti - nel corso della lotta alle barbarie nazifasciste - pagarono un tragico prezzo nei lager o asserviti al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale. Alla cerimonia, che si è articolata in due sessioni nel rispetto delle prescrizioni dettate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno partecipato i Sindaci dei comuni della provincia di residenza degli insigniti (Gragnano, Massa Lubrense, Meta, Sorrento, Napoli, Portici, Piano di Sorrento, Torre Annunziata e Vico Equense) i vertici delle forze dell'ordine e di quelle armate. Tre i cittadini di Vico Equense che hanno ricevuto l’onorificenza, consegnata dal Prefetto ai familiari di Raffaele Aiello, Angelo Apuzzo e Antonino Miniero. "Il ricordo e la commemorazione sono gli unici strumenti che abbiamo per non dimenticare, per avere sempre presente la nostra storia e per evitare che certi episodi si ripetano" il commento del Sindaco Andrea Buonocore.

Eav annuncia un piano straordinario trasporti dal primo febbraio

Da lunedì primo febbraio parte il piano predisposto da Eav dedicato agli studenti in occasione della riapertura in presenza degli istituti superiori. A seguito dell’analisi dei dati inviati dagli istituti scolastici, Eav ha provveduto ad integrare i propri servizi con l’impiego di autobus aggiuntivi, rivolti prevalentemente a soddisfare la platea scolastica della scuola secondaria, per la quale è prevista la didattica in presenza del 50% degli studenti a partire dal 1° febbraio. Il piano operativo predisposto ha come obiettivo la riduzione del rischio di affollamento sulle tratte ferroviarie storicamente interessate dalla mobilità verso gli Istituti scolastici e diminuire il transito di viaggiatori nelle stazioni principali. Per il piano saranno impegnati 67 autobus, di EAV e di Aziende NCC, a supporto delle tratte ferroviarie maggiormente interessate e verso i punti dove si concentra il maggior numero di scuole. Questo anche tenendo nel dovuto conto alcune informazioni provenienti dagli istituti stessi. Stante la non omogeneità degli orari effettivi di ingresso ed uscita anche per gli istituti che insistono su una stessa tratta o sullo stesso comune, al fine di non disorientare il pubblico, si è provveduto ad uniformare gli orari, al fine di consentire l’arrivo degli studenti tra le 7:45 e le 7:50, così come per gli ingressi delle 10.00. Analogamente, in uscita da scuola, le corse aggiuntive sono state previste tutte intorno alle 13:15 e 15:15. Le corse sono disposte per bacini di riferimento. Tutte le informazioni, i percorsi e gli orari sono pubblicati sul sito www.eavsrl.it

Castellammare di Stabia. Scuola, il Sindaco incontra una delegazione di studenti

Castellammare di Stabia - “In assenza di informazioni precise sulla diffusione del contagio in città, scatteranno misure più restrittive.” A dirlo è il Sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, che questa mattina ha incontrato una delegazione di studenti delle scuole secondarie di II grado, preoccupati per la ripresa imminente della didattica in presenza, a fronte della difficoltà nell’evitare assembramenti sia nelle aree di ingresso e uscita degli studenti sia nei mezzi pubblici. “A loro ho spiegato – ha detto il Sindaco Cimmino - di aver inviato una lettera al direttore generale dell’Asl Napoli3 Sud Gennaro Sosto, al ministro della Salute Roberto Speranza e al governatore Vincenzo De Luca, per chiedere l’invio urgente dell’indice Rt del contagio a Castellammare e un aggiornamento sull’attuale numero dei positivi al Covid-19 in città, come avevamo già ripetutamente richiesto nelle scorse settimane. Tale informazione è necessaria per consentirmi, in qualità di massima Autorità Sanitaria cittadina, di valutare la disposizione di un’opportuna ordinanza, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità e la salute dei miei cittadini, con particolare riferimento alle modalità per la ripresa della didattica in presenza. Non posso permettere che i cittadini, e soprattutto la platea scolastica, siano esposti a rischi per la salute” conclude Gaetano Cimmino.

Sorrento. Giorno della Memoria, medaglia d'onore alla memoria per quattro cittadini

Sorrento - Si è svolta questa mattina, alla Prefettura di Napoli, la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore conferite dal presidente della Repubblica agli eredi di quattro sorrentini che, nell’ultimo conflitto mondiale, furono deportati ed internati nei lager nazisti. All'evento, presieduto dal prefetto Marco Valentini, hanno preso parte i familiari di Raffaele Cesaro, Francesco Gargiulo, Luigi Mastellone e Luigi Vacca ai quali il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha consegnato le benemerenze. Non casuale la data scelta per la consegna delle medaglie d’onore: il 27 gennaio è infatti dedicato al “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita nel 2000 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, e per rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al progetto di sterminio ed hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. "Le onorificenze che ho consegnato questa mattina sono un simbolo prezioso e al tempo stesso un risarcimento morale per onorare, nel modo più solenne, la memoria dei questi nostri quattro concittadini - ha dichiarato il sindaco Coppola - Un invito, indirizzato soprattutto alle nuove generazioni, a tenere vivo il ricordo di uno dei capitoli più bui della nostra storia”.

Giorno della memoria - consegna medaglie d'onore in Prefettura a otto massesi

Massa Lubrense - Oggi il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, presso il Palazzo di Governo ha consegnato le medaglie d'onore alla memoria, ai familiari di trentadue cittadini della provincia di Napoli, deportati ed internati nei lager nazisti. Alla cerimonia, sono stati premiati alla memoria otto cittadini di Massa Lubrense: Salvatore Aprea , Giuseppe Cilento, Antonio De Simone, Alessandro Fasulo, Alfonso Gargiulo, Mosè Gargiulo, Domenico Mastellone e Luigi Mollo. Oltre ai familiari era presente in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il vicesindaco Giovanna Staiano. Questo il commento del sindaco Lorenzo Balducelli: “Una meritata benemerenza per otto nostri concittadini che hanno patito la sofferenza dell’internamento. Un trattamento non umano che hanno portato nel loro cuore e che ha segnato le loro vite. Oggi questo tributo alla loro memoria che fa onore alle loro famiglie ed a questa terra. Anche Massa Lubrense ha pagato il prezzo della barbarie e dell’atrocità. A noi, proprio in questa Giornata della Memoria, il dovere di tramandare alle nuove generazioni il ricordo di queste persone eroiche e dei loro patimenti così come sta facendo egregiamente tutta la Commissione Pari Opportunità con l’assessore Sonia Bernardo”.

Covid, Confapi jr: «Settore autonoleggio ko, a rischio 3mila aziende»

Il presidente Di Santis: «Regione Campania e governo prevedano ristori, comparto in crisi»

Napoli - «Autisti invisibili». Così si sono definiti i rappresentanti dell'associazione bus turistici durante una protesta messa in atto la scorsa estate a Napoli. Da allora, però, nulla è cambiato. Anzi, la situazione è, per quanto possibile, anche peggiorata. «Durante l’emergenza Covid, il settore della mobilità cittadina, turistica e aziendale, è stato completamente abbandonato al suo destino dalla politica. Le aziende del trasporto pubblico locale non di linea, dai taxi, ai bus operator, agli ncc (noleggio con conducente), hanno mezzi fermi da mesi. Basti pensare a quelle chiuse dal 23 febbraio, quasi un anno fa, cioè da quando sono state vietate le gite scolastiche. E parliamo di mezzi che costano 300mila euro e si svalutano ogni anno del 20%» lancia l'allarme Massimo Di Santis, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli. «Solo in Campania - sottolinea - parliamo di 1600 aziende di noleggio autobus, 1500 vetture ncc e circa 10mila lavoratori del settore autisti. A livello nazionale, a fronte di oltre un milione di veicoli in circolazione, c’è stato un calo del 42,9% (in un settore che racchiude oltre 25mila bus circolanti con un fatturato che supera i due miliardi e mezzo). La preoccupazione più grande è che tutto ciò possa favorire infiltrazioni della criminalità organizzata attraverso fenomeni quali l'usura». «Troppo poco si parla di queste categorie – continua Di Santis – in relazione al crollo del mercato turistico.

 

martedì 26 gennaio 2021

Penisola sorrentina. 400 test Covid per gli ospedali

Il Comune di Sant'Agnello e MSC Foundation hanno donato al reparto di ostetricia e alla neonatologia degli Ospedali Riuniti della Penisola sorrentina 400 test rapidi per la diagnosi del covid-19. I tamponi servono a consentire la presenza in sala parto dei papà. Questo intervento di umanizzazione delle cure - Il commento del sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani - riveste un ruolo molto importante soprattutto in questo periodo di difficoltà in cui le partorienti rischiano di vivere l'evento nascita in solitudine. Non ringrazieremo mai abbastanza la MSC Foundation per l’impegno costante a favore dei nostri territori nel corso dell’emergenza sanitaria.”

Vico Equense. Servizio informatico: Cinque nuovi punti wi-fi gratuiti a Moiano

Il Comune di Vico Equense è risultato vincitore del bando WiFi4EU, l’iniziativa dell’Unione Europea 

Vico Equense - Connessioni gratuite a Moiano, grazie all’iniziativa WiFi4EU, che promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa. L’iniziativa WiFi4EU ha dato la possibilità ai comuni di richiedere un buono per un valore di 15 mila euro alla Commissione Europea per la realizzazione di connettività Wi-Fi gratuita negli spazi pubblici. Al click day del 7 novembre 2018 il comune di Vico Equense partecipò insieme ad altre 13.000 municipalità di tutta Europa. Premiata la tempestività dei primi 2.800 comuni che richiesero il finanziamento, tra cui solo 224 comuni italiani e, fra questi, Vico Equense. L’assegnazione del voucher è stata effettuata secondo il principio “first come, first served” (traducibile in “chi prima arriva meglio alloggia”), e Vico Equense ha fatto click alle ore 13.00 precise, utilizzando un software specifico, ed è riuscito così ad aggiudicarsi il voucher. Con le risorse assegnate dall'Europa sono stati installati cinque hotspot a Moiano, offrendo gratuitamente l’accesso alla rete internet a cittadini e turisti. Il progetto è stato avviato nel 2019, e dopo un’interruzione dovuta alla pandemia, è ripreso all’inizio di quest’anno, con il completamento della fase di installazione e di setup. Seguirà adesso la sperimentazione, con test e collaudi, che durerà fino alla fine di febbraio. Intanto il servizio può essere già utilizzato dalla comunità di Moiano in alcune aree (Istituto Scolastico Caulino, via Vecchia Moiano, bivio per Monte Faito e piazza Scanna).

17 arresti e clan smantellato a Castellammare, Cuomo (Circolo della Legalità): «La lotta alla camorra non conosce sosta»

Il presidente Luigi Cuomo (foto) spiega: «Smantellato un nuovo clan pronto alla guerra: brillante operazione dei Carabinieri» 

Castellammare di Stabia - «Un’altra importante, brillante operazione Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. La lotta alla camorra non si ferma mai». Così il coordinatore del Circolo della Legalità e presidente di Sos Impresa dopo l’operazione odierna dei militari che hanno arrestato 17 persone accusate di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi clandestine, anche da guerra, con relativo munizionamento e ricettazione. Le indagini, iniziate nel 2017 dai carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia sotto la direzione della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, hanno scoperto la nascita sul territorio stabiese di una nuova consorteria criminale armata e finalizzata al narcotraffico, che intendeva creare un nuovo clan camorristico indipendente dai clan tradizionali. «Gli arresti di oggi confermano ancora una volta un dato importante: la magistratura inquirente e le forze dell’ordine hanno una straordinaria attenzione sul territorio stabiese, soprattutto sui clan camorristici, e gli arresti di questa mattina lo confermano. Nonostante la pandemia, la lotta alla criminalità non conosce sosta e i risultati sono ampiamente visibili. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il nuovo clan smantellato quest’oggi era armato e pronto a scatenare una guerra seminando sangue e paura nei quartieri di Castellammare.

 

Ciclo di 12 webinar a cadenza settimanale, domani incontro con Carlo Ratti

Napoli
- Partito in maniera brillante il 20 gennaio con l'intervista ai Labics, "Archispritz, conversazioni architettoniche", si appresta ad ospitare mercoledì prossimo, 27 gennaio, Carlo Ratti. "Archispritz, conversazioni architettoniche" è un programma di incontri organizzati dal network DDN con il patrocinio del CNAPPC e il supporto speciale dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli, che ci farà compagnia ogni mercoledì alle 18.30 fino al 7 aprile 2021. La rassegna, ideata da Silvano Arcamone e Grazia Torre, vedrà la partecipazione di illustri personaggi del mondo dell'architettura contemporanea nazionale e internazionale, impegnati in una serie di interviste per affrontare temi di rilievo come la rigenerazione urbana, la qualità dell'architettura e dell'ambiente, il ciclo di vita degli immobili, il ruolo dell'intelligenza artificiale. Al centro dei dibattiti, la condivisione di pensieri e idee su possibili nuovi modi di abitare e di vivere il quotidiano, occasioni per riflettere sul periodo drammatico che stiamo attraversando e scoprire nuove modalità di fruizione di spazi pubblici e privati, con maggiore qualità e consapevolezza. The Archispritz si rivolge a un pubblico eterogeneo che comprende architetti, designer, amministratori pubblici, giornalisti, docenti, studenti e intellettuali. Gli incontri si tengono sulla piattaforma Zoom, per assistervi basta registrarsi a questo link CLICCA QUI

Governo: Lauro (Uninmpresa), crisi non risolvibile con semplice giro di valzer

«La crisi politica, che si è aperta stamane con le attese e ormai inevitabili dimissioni del secondo governo Conte, non si potrà risolvere con un semplice "giro di valzer" di un reincarico al presidente uscente, con un'ennesima maggioranza posticcia, simile alla precedente, magari ritoccata, e con una riconferma dei titolari dei dicasteri, che hanno dimostrato improvvisazione, incompetenza, superficialità e irresponsabilità nella gestione della cosa pubblica, a partire dal ministro dell'Economia e delle Finanze.  Un "governo dei peggiori", altro che il falsamente celebrato "miglior governo  del mondo". Un governo degli slogan mediatici e delle promesse non mantenute, che ha collezionato soltanto un'interminabile serie di fallimenti: dal contenimento fin dagli inizi della pandemia alla mancata ripresa economica, dai bonus ai ristori, dalle mascherine ai vaccini, dalle riforme strutturali ad una carenza di verità verso il paese, dovuta ad un totale scollamento dalla drammatica realtà, in cui il paese è stato gettato, dal mondo del lavoro a quello  delle imprese». È quanto dichiara il segretario generale di Unimpresa, Raffaele Lauro, secondo il quale «si impone, quindi, a metà strada di questa disgraziata legislatura, un bilancio, trasparente e spietato, da parte di una classe politica in stato confusionale, segnatamente dai partiti di due pseudo-maggioranze, che si sono succedute,  entrambe contraddittorie e irrisolte.

 

Vico Equense. Sondaggio per ascoltare i cittadini

Vico Equense - Da oggi, e fino a domenica prossima, il movimento L845 lancia un sondaggio pubbico a cui possono partecipare tutti, con l'obiettivo di conoscere il pensiero dei cittadini di Vico Equense. Per partecipare basta cliccare QUI

Giorno della Memoria, in Prefettura la consegna delle Medaglie d'onore

Vico Equense - Domani, 27 gennaio, a Palazzo del Governo, si svolgerà l’incontro dedicato alla ricorrenza del Giorno della Memoria, istituita in Italia con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Nel corso dell’iniziativa, il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, procederà alla consegna delle Medaglie d’Onore alla memoria a titolo di risarcimento morale per il sacrificio patito a causa della deportazione e dell'internamento nei lager nazisti durante l'ultimo conflitto mondiale ad alcuni cittadini di Vico Equense. “Nella convinzione – spiega il Prefetto Valentini - che il comune ricordo ed omaggio nei confronti dei caduti e di vicinanza ai familiari possa essere strumento prezioso per la costruzione di una coscienza civile matura e consapevole.” Alla cerimonia. che si terrà nel pieno rispetto delle norme epidemiologiche, interverrà il Sindaco Andrea Buonocore. 

Nocera Inferiore al via i lavori di Gori per il completamento della rete fognaria

Hanno preso il via questa mattina i lavori di completamento della rete fognaria nel comune di Nocera Inferiore : un’opera strategica e di grande impatto ambientale, finanziata dalla Regione Campania per tre milioni di euro, e di cui GORI è soggetto attuatore. Il progetto, che sarà ultimato nell’arco dei prossimi diciotto mesi e contribuirà in maniera significativa anche al risanamento del bacino idrografico del fiume Sarno, è stato inserito nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Regione Campania, EIC e GORI il 05/08/2020, finalizzato al “Completamento degli interventi fognario- depurativi del bacino idrografico del fiume Sarno”. “Questa mattina aggiungiamo un altro tassello al grande puzzle di opere, realizzate e in corso, che ci consentirà di contribuire alla progressiva risoluzione dell’emergenza ambientale che interessa il fiume Sarno, intervenendo positivamente anche per il disinquinamento dell’intero golfo di Napoli. Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Pompei, Scafati, e ora anche Nocera Inferiore, sono solo alcuni dei territori cu sui abbiamo lavorato, e stiamo lavorando, grazie anche alla sinergia con gli enti comunali e sovracomunali, per restituire ai cittadini una rete fognaria potenziata e una depurazione efficiente” dichiara il Presidente di GORI, Michele Di Natale.


Massa Lubrense. Giornata della Memoria

di Sonia Bernardo e la Commissione Pari Opportunità.

Massa Lubrense - Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Ecco perché ogni anno il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, una tappa fondamentale per ricordare le vittime dell’Olocausto. La Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Massa Lubrense l’anno scorso ha organizzato un momento molto significativo, con una testimonianza diretta e l’apposizione di una “pietra d’inciampo” sulla terrazza del “Pennino”. L’anno appena trascorso ci ha portato dolori, sofferenze, disagi che stiamo affrontando tuttora. Perciò in occasione delle Giornata della memoria 2021 abbiamo voluto ricordare tutte le vittime, quelle della follia collettiva dei nazisti, con il loro disumano piano di distruzione, ma anche i massacri delle foibe e l’ esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra che si ricorda il 10 febbraio. Senza dimenticare coloro che affrontano il mare, lasciando affetti ed una patria poco ospitale, in cerca di una vita migliore, accolti nei campi profughi dopo aver rischiato la vita nel viaggio e , purtroppo, a volte perdendola in mare come il piccolo Alan, un bimbo siriano di 3 anni morto per annegamento. La foto del suo corpicino ritrovato senza vita sulla spiaggia di Bodrum è diventata iconica. E poi le vittime recenti del Covid 19, questo virus così implacabile! Nessuno penso potrà mai dimenticare quei camion militari diretti al crematorio : malati soli , morti in isolamento, portati all’incenerimento nel buio dell’anonimato, nel silenzio di un camion militare tendato ...senza parenti ed amici. Abbiamo voluto ricordare tutte le vittime perché “ un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda”.​ In tutto questo dolore e sofferenza c’è il fiore dell’elleboro o “Rosa di Natale”, simbolo di rinascita perché, secondo la tradizione cristiana, sbocciò nella neve, dalle lacrime di una pastorella che non aveva un fiore da regalare a Gesù Bambino.