giovedì 10 aprile 2025

Da San Francesco a Papa Francesco

Pino Visconti
di Pino Visconti

Vico Equense - Otto secoli separano il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi dall’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, due testi che oggi, come non mai, sono fortemente legati da quell’amore verso il Creato che siamo interessati a difendere e custodire con responsabilità. Ne sentiremo parlare Venerdì 11 Aprile, con inizio alle ore 10.00, nel salone di rappresentanza delle colonne della struttura Comunale ubicata nell’Istituto SS. Trinità durante la conferenza sull’ambiente e sulla sua salvaguardia , dal titolo “E FU SERA E FU MATTINA", parole che marcano nella Genesi il succedersi dei giorni della creazione . Inserito nel crono programma elaborato dal Circolo Sportivo Culturale Città di Vico Equense APS nel progetto LA NOSTRA PRIMAVERA DI SPORT E CULTURA, alla sua seconda edizione, l’argomento si inserisce nella presa di coscienza sulla realtà della “nostra casa comune" per quanto attiene la sostenibilità ambientale, sociale ed eco-nomica della terra di cui non siamo padroni. E passando dal Cantico delle Creature a Laudato Sì, dalla Genesi alla solidarietà intergenerazionale, ritrovandoci a metà strada fra Azione Cattolica e scienza, interessandoci ad ascoltare poesie e antiche tradizionali ricette, Don Salvatore Abagnale, Don Pasquale Fiorillo, Bruno Alvino e Michele Cuomo ci lasceranno intendere di come l’uomo ha ancora la possibilità di: “trasformare la consapevolezza in azione, la denuncia in impegno, la speranza in scelte concrete”. 

mercoledì 9 aprile 2025

L’Eco-itinerario dei due golfi: da Caserta alla scoperta del Sentiero della Sperlonga

Vico Equense - Farmer Cult ritorna nella Penisola Sorrentina. Dopo il successo riscosso dal Sentiero delle Sirenuse, “Fattorie Montane”, consorzio di Conca della Campania, in partenariato con aziende agricole del territorio, per sabato 12 aprile ha organizzato un’esperienza immersiva lungo il Sentiero della Sperlonga, un’antica via preromana che si snoda tra panorami mozzafiato e testimonianze storiche. L’hiking condurrà gli escursionisti alla scoperta di Vico Equense, un gioiello incastonato tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno, con una biodiversità straordinaria che spazia dal mare cristallino ai maestosi Monti Lattari. L’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria: https://bit.ly/4iWrMKe; progetto sostenuto dal Gal “Terra Protetta” (PSR Campania 2014/2022). Info: 347.0544907. 

Un percorso per tutti, tra natura e tradizione 

Il raduno è atteso alle 9:30 al parcheggio Bonea, in via Raffaele Bosco, a Vico Equense. La partenza è prevista alle 10:00; la passeggiata è di 5 km, tra andata e ritorno, da coprire in circa due ore. Il percorso è adatto a tutti (difficoltà “T”, Turistica) e sarà affrontato in compagnia dello staff di DinamiKa Outdoor. Sono consigliati abbigliamento sportivo a strati, adatto alla stagione; scarpe da trekking o da ginnastica con suola antiscivolo, acqua, snack e una busta per eventuali rifiuti; cellulare carico per immortalare i momenti più belli. Lungo il percorso, gli escursionisti si imbatteranno in vedute sull’Arcipelago de Li Galli, nella sorgente che alimentava la città, nelle antiche peschiere per la macerazione della canapa e del lino e nella Casa del Dazio. 

Vico Equense, presidio davanti l'ospedale De Luca e Rossano

Vico Equense - Difendiamo il nostro diritto alla salute: sabato mattina 12 aprile ore 10:00 continua il presidio davanti all’Ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense per protestare contro la chiusura del pronto soccorso, a danno del territorio e dei cittadini. "Non possiamo restare in silenzio mentre si cancella un servizio essenziale per la tutela della vita di noi cittadini di Vico Equense - si legge in una nota del Comitato la tutela dei diritti dei cittadini -. Saremo lì per far sentire la nostra voce, per dire con forza che la salute non è un privilegio ma un diritto. Non c’è tempo da perdere. La chiusura del pronto soccorso non è solo un problema sanitario, è una questione di giustizia sociale. Appuntamento sabato mattina, davanti all’ospedale. Facciamo vedere che questo territorio non si piega."

Castellammare. Strada per il Faito, il Comune chiede 10 milioni di euro al Governo

da Metropolis 

Castellammare di Stabia - L’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Vicinanza chiede un finanziamento da 10 milioni di euro al Governo Meloni per ripristinare la strada che dal centro di Castellammare di Stabia conduce fin sulla vetta del monte Faito. Continua senza sosta l’impegno dell’amministrazione di centrosinistra per cercare di ricucire il rapporto tra la città e la montagna, che per anni ha rappresentato solo un incubo per il possibile rischio di frane che avrebbero potuto avere conseguenze pesanti per la zona collinare e il centro storico di Castellammare. Il Comune ha deciso di partecipare al bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per i “piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso”. La strada che dal versante stabiese conduce sul monte Faito è effettivamente abbandonata, ormai da decenni, e il suo recupero offrirebbe un’opportunità importante per lo sviluppo turistico. D’altronde, che ci sia voglia di montagna lo dimostrano i dati record che ogni estate, già da anni, fa registrare la funivia del Faito e la riapertura della strada potrebbe solo far crescere questo trend. Lo scorso 20 febbraio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Comune di Castellammare di Stabia a presentare il progetto che ha come vincolo più importante quello che l’opera deve rispettare il “principio di non arrecare un danno significativo all’Ambiente”. In questo caso, in realtà, il recupero della strada andrebbe in un senso completamente opposto.

 

Sorrento. Vetture storiche in città con la “1000 Miglia Experience Italy”

In vigore un dispositivo di modifica temporanea alla circolazione stradale

Sorrento - Domani 10 aprile, il fascino della 1000 Miglia torna a Sorrento, con un format rinnovato che porterà in città alcune delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobile. La “1000 Miglia Experience Italy” prevede la presenza di equipaggi che, partendo da Sorrento, intraprenderanno un affascinante itinerario tra le più suggestive località di Campania, Basilicata e Puglia. Dopo le verifiche tecniche e sportive previste a villa Fiorentino, dove sarà possibile ammirare le vetture, la prima giornata vedrà contendersi il “Trofeo Città di Sorrento”. Per l’occasione è stato varato un dispositivo di modifica temporanea della circolazione stradale del centro urbano che prevede, dalle ore 18 di oggi 9 aprile alle ore 20 di domani 10 aprile, l’istituzione temporanea del divieto di transito in piazza Angelina Lauro. Inoltre, dalle ore 13 alle ore 20 del 10 aprile, l’istituzione temporanea del divieto di sosta, sul tratto di corso Italia compreso tra piazza Torquato Tasso e piazza Angelina Lauro e, dalle ore 14 alle 20, sempre del 10 aprile, il divieto di transito nello stesso tratto. Infine, l’ordinanza prevede, ancora per la giornata di domani, dalle ore 14 alle ore 19.30, sul lato opposto al civico 95 di via degli Aranci, l’istituzione temporanea dei divieto di sosta e, tra le ore 15 e le 20, il divieto di transito nel tratto di via Marziale compreso tra piazza De Curtis e corso Italia.

Gli chef dei Capi di Stato allo stand del Limone di Sorrento a Mentone

Mentone - Ospiti di eccezione allo stand del Consorzio del "Limone di Sorrento IGP" e della Cooperativa Solagri a Mentone, sulla Costa Azzurra in occasione della seconda edizione del Salone Internazionale degli Agrumi. Ad apprezzare i profumi dei limoni di Sorrento, le marmellate, l' EVO aromatizzato al limone ed all' arancia, gli oli essenziali ed il liquore di Limone di Sorrento IGP, gli chef di importanti Capi di Stato. In particolare hanno visitato lo stand con le insegne della Penisola Sorrentina, Mark Flanagan, Chef personale del Re di Inghilterra, Christian Garcia Chef del Principe di Monaco, Xavier Rosseau chef della nazionale francese di calcio, Fabrizio Boca chef del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Un grande onore ricevere gli chef di importanti Capi di Stato -hanno dichiarato il direttore di Solagri Fabrizio Bellone ed il consigliere di amministrazione Vincenzo Carratu' - abbiamo fatto apprezzare i prodotti della nostra terra che la Cooperativa Solagri, fondata da Mariano Vinaccia 30 anni fa, porta in giro in Italia e nel mondo. La nostra azione non è una semplice promozione di prodotti ma la presentazione di un intero territorio e della sua bellezza e di una terra che produce sapori e profumi come quelli del Limone di Sorrento IGP e l' Arancia bionda della Penisola Sorrentina".

Sono 22 i protagonisti della quarta edizione della kermesse SorrentoGnocchiDay

Eduardo Buonocore, Alfonso Iaccarino e
Veronica Maya
Chef stellati, giovani promesse, cuochi talentuosi, rinomati maestri pasticceri e due tra i migliori maestri pizzaioli partenopei rappresenteranno l’eccellenza gastronomica e offriranno una loro interpretazione del più celebre piatto della città del Tasso: gli Gnocchi alla sorrentina

SorrentoGnocchiDay, patrocinata dal Comune di Sorrento e da Federalberghi Penisola Sorrentina, andrà in scena dal 28 al 30 aprile, in un’edizione pensata in gemellaggio con la Puglia e con una delle sue specialità più amate: le orecchiette, rigorosamente fatte a mano. La tre giorni si aprirà con altrettante masterclasses, ospitate presso le sale del ristorante stellato Il Buco di Sorrento. Si inizia alle 10.15, con Ciro Sicignano, chef del Ristorante Lorelei, 1 Stella Michelin di Sorrento, che illustrerà una sua interpretazione degli Gnocchi e, a seguire, ne proporrà una degustazione. Alle 11.40 andrà in scena il maestro pasticcere Pasquale Pesce, padre della pluripremiata Cassata avellana: la versione irpina del famoso dolce siciliano, realizzata con Pan di Spagna, ricotta di pecora e nocciole avellane. Alle 13.00 il giovane e talentuoso Alessandro Mango, in forza presso Lombardi Pasticceri di Maddaloni, proporrà la realizzazione di un dolce che ha messo a punto, espressamente, per l’evento: Un Set a Sorrento. Contemporaneamente, presso le aule dell’Istituto Polispecialistico San Paolo, in Piazza della Vittoria, lo chef e docente Vincenzo Cioffi, condurrà due cooking class a tema Gnocchi alla sorrentina: una la mattina, riservata agli studenti, e l’altra a partire dalle ore 15.00, aperta alla cittadinanza. Le lezioni sono tutte gratuite e sarà possibile partecipare, fino ad esaurimento posti, previa richiesta da inviare alla mail: info@dfcomunicazione.it 

martedì 8 aprile 2025

Monte Faito, riapre la funivia dal 10 aprile

Vico Equense/Castellammare - A partire dal 10 aprile la Funivia del Faito riprende il servizio di collegamento tra la stazione di Castellammare di Stabia ed il Monte Faito. Il percorso lungo un panorama mozzafiato tra mare e monte; un paesaggio inconsueto e raro già apprezzato da circa 113 mila viaggiatori che nel 2024 hanno usufruito dell'esperienza. A partire da giovedì prossimo le corse giornaliere sono programmate dalle 10.00 alle 17.00. In occasione delle festività pasquali, ci sarà un prolungamento degli orari: il 20 aprile dalle 10.00 alle ore 19.00 con una sospensione del servizio dalle 13.00 (ultima corsa) alle 16.00 (prima corsa dopo la sospensione); il 21 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala in visita alla Compagnia Carabinieri di Sorrento

Sorrento - Il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, ha fatto visita alla Compagnia Carabinieri di Sorrento. Accolto dal Comandante della Compagnia, il Generale La Gala ha visitato la sede, incontrando i Comandanti delle Stazioni dipendenti e una rappresentanza di militari impegnati quotidianamente nel territorio della Penisola Sorrentina. Nel corso dell’incontro, l’Alto Ufficiale ha rivolto un sentito ringraziamento ai militari per l’impegno e la professionalità con cui affrontano le molteplici sfide del territorio, sottolineando l’importanza del presidio quotidiano, anche nei contesti a forte vocazione turistica come quello sorrentino. Ha poi ribadito l’importanza del ruolo dell’Arma nel tessuto sociale, affermando che “l’Arma dei Carabinieri deve essere sempre al fianco delle persone bisognose e che le caserme sono anche le case dei cittadini”, richiamando così lo spirito di vicinanza e servizio che da sempre contraddistingue l’Istituzione. Infine, ha esortato i presenti a mantenere sempre viva l’attenzione verso le istanze della comunità locale, in particolare dei giovani, al fine di rafforzare il legame di fiducia con la cittadinanza e promuovere una cultura della legalità basata sul dialogo, sull’ascolto e sull’esempio.

Marina di Aequa: una Pasqua da vivere con il cuore

Vincenzo De Luca
Domenica 20 aprile, regalati un’esperienza unica al Ristorante Mediterraneo Punta Scutolo, tra i profumi del mare e i sapori della tradizione 

Vico Equense - Manca poco a Pasqua, primo vero banco di prova della stagione turistica alla marina di Aequa, che cresce e migliora nell’accoglienza e nei servizi. Un’occasione perfetta per concedersi una fuga rigenerante immersa nella natura e nei sapori autentici della tradizione. Domenica 20 aprile 2025, regalatevi un’esperienza unica al Ristorante Mediterraneo Punta Scutolo, tra i profumi del mare e i sapori della tradizione. Un pranzo speciale firmato dallo chef Peppe Guida e da Vincenzo De Luca, executive chef del ristorante “Punta Scutolo”, per vivere una Pasqua diversa tra piatti prelibati e ottimi vini. Peppe Guida, non ha bisogno di presentazioni, ha guadagnato la stella Michelin con l’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense nel 2007. La cucina di Guida enfatizza l’uso di ingredienti mediterranei e stagionali, promuove la riduzione dello spreco alimentare in modo naturale, senza fronzoli. Dei prodotti di terra e mare presenti sul territorio, dice: “non c’è scarto, tutto è materia”. È l’unico chef italiano protagonista della nuova stagione della serie di Netflix, Chef’s Table: Noodles. Vincenzo De Luca, chef de Le Axidie, ha un’esperienza ventennale tra le migliori strutture della ristorazione del mondo. Prenota ora il tuo tavolo vista mare. I posti sono limitati. 

Info & prenotazioni: 0818028562 - 3318642108 eventi@leaxidie.it

A Castellammare parte la pulizia degli arenili

A Castellammare di Stabia parte il maxi intervento su tutto il litorale stabiese. L'operazione di pulizia massiva è iniziata ieri, ad opera di Velia Ambiente, società che si occupa della gestione dei servizi ambientali a Castellammare di Stabia, nell'ambito di una serie di interventi programmati di concerto con l'amministrazione comunale. L'intervento è partito da via De Gasperi, nella zona antistante le spiagge libere che d'estate sono molto frequentate dai bagnanti. Nei prossimi giorni, l'azienda proseguirà fino a completare il litorale di via De Gasperi e la zona del lungomare di Corso Garibaldi, per un totale di 4 chilometri di spiaggia. Le operazioni di pulizia massiva sono effettuate dalla Velia Ambiente mediante l'utilizzo di un cestello capace di filtrare la sabbia per separarla dai rifiuti, con l'ausilio di altri mezzi meccanici dotati di pala. dai rifiuti, con l'ausilio di altri mezzi meccanici dotati di pala.

Piano di Sorrento. Oltre 250 cittadini in Piazza Cota per le visite mediche specialistiche gratuite, successo per il progetto Campus 3S

Piano di Sorrento - Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l’importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell’iniziativa - fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio, oltre 250 cittadini hanno usufruito delle visite mediche specialistiche gratuite durante l’evento. A ciò si aggiungono oltre 50 persone tra mamme, papà, nonni e docenti che hanno preso parte con grande interesse al corso di disostruzione pediatrica tenuto dal dottor Salvatore Stabile: tale tematica ha rappresentato una delle priorità del progetto. Non finisce qui. Perché nel corso dell’evento si è anche svolta l’attesa IV edizione del Premio Nazionale “Penisola sorrentina Sport Festival 2025” e inoltre sono stati assegnati i Premi “Sport Città di Piano di Sorrento” a eccellenze che portano in alto il nome della comunità. Sono stati premiati in Piazza Cota Nicola Esposito, coach della Folgore Massa, Ciro D’Angelo, giovane promessa della pallavolo, Francesca Pia Pollio, ginnasta agonista di ginnastica ritmica, Michele Maresca, campione di nuoto, il centro Ippico Sorrento Equitazione, ed il Sorrento Calcio for Special. Giuseppina Esposito, Consigliere Comunale incaricata allo Sport e ai Servizi Sociali, ha dichiarato: «Questa iniziativa ha rappresentato un momento importantissimo per la nostra comunità. È stato bellissimo vedere centinaia di persone raggiungere Piazza Cota e sposare l’iniziativa, a cominciare dall’opportunità di visite mediche gratuite. La prevenzione è fondamentale e ciò è un punto cruciale del progetto portato qui a Piano di Sorrento. Particolari emozioni hanno portato anche le premiazioni ai campioni sportivi del nostro territorio. Lo sport è gioia, condivisione e crescita: le nostre eccellenze nelle varie discipline rappresentano esempi importanti per il territorio. Non posso non spendere delle parole di ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno creduto in questo percorso e reso possibile lo svolgimento della manifestazione». Maurizio Gargiulo, Consigliere Comunale Incaricato alla Sanità, ha evidenziato: «Sono molto soddisfatto perché la nostra Città ha aderito in modo significativo all’iniziativa.

 

Le regine delle strade tornano a Sorrento con la 1000 Miglia Experience Italy

Sorrento - Il fascino della 1000 Miglia torna a Sorrento con un format rinnovato che porterà alcune delle vetture più belle del mondo ad attraversare il sud Italia, dal Tirreno all’Adriatico. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto storiche e moderne. Dopo il successo delle tre edizioni della Sorrento Roads nasce così 1000 Miglia Experience Italy, evento che porterà lo spirito della Freccia Rossa ad esplorare nuovi territori, dove la guida si fonde con il relax, alla scoperta di luoghi e sapori indimenticabili. Dal 10 al 13 aprile, gli equipaggi, partendo da Sorrento, intraprenderanno un affascinante itinerario tra alcune delle località più suggestive di Campania, Basilicata e Puglia. Dopo le verifiche tecniche e sportive previste nel centro di Sorrento, la prima giornata vedrà gli equipaggi sfidarsi nella gara di regolarità 1vs1 al centesimo di secondo e contendersi il “Trofeo Città di Sorrento” lungo la passeggiata del corso Italia. La prima tappa, partirà venerdì mattina dalla perla della penisola sorrentina per proseguire lungo gli scenari da cartolina della splendida costiera amalfitana, uno dei tratti di costa più celebri d’Italia e del mondo, per raggiungere Matera. Qui, i partecipanti godranno di un tour esclusivo alla scoperta delle meraviglie della città ed avranno la possibilità di pernottare tra i caratteristici “sassi”, Patrimonio mondiale dell’umanità, per un’esperienza davvero unica. La seconda tappa, dopo l'attraversamento del Parco della Murgia Materana, condurrà gli equipaggi ad Alberobello, dove i trulli faranno da cornice al passaggio delle auto. Dopo la sosta per il pranzo, i partecipanti raggiungeranno Castel del Monte, capolavoro unico dell’architettura medievale Patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1996, noto per la sua peculiare forma ottagonale.

 

Confcooperative Campania: incontro con il Sottosegretario Tullio Ferrante sullo sviluppo della cooperazione

Napoli - Si è tenuto presso la sede di Confcooperative Campania, al Centro Direzionale di Napoli, un importante confronto tra il Presidente dell’Organizzazione regionale, Salvatore Scafuri, e il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, dedicato al ruolo strategico dell’impresa cooperativa nello sviluppo economico e sociale della Campania. “Abbiamo illustrato al Sottosegretario la realtà di Confcooperative Campania, i settori in cui operiamo e il valore che le nostre cooperative generano sul territorio – ha dichiarato Scafuri –. In un momento così delicato, le sfide che coinvolgono la cooperazione richiedono attenzione e strumenti adeguati. La nostra rete aggrega circa 800 cooperative, che contano complessivamente 64.202 soci, incluse le banche di credito cooperativo. Si tratta di un sistema che dà lavoro a quasi 11.000 persone, di cui 4.300 in condizioni di forte disagio, e che sviluppa un volume d’affari prossimo al miliardo di euro”. Nel corso dell’incontro è stato inoltre lanciato un appello affinché il Sottosegretario si faccia promotore presso le sedi competenti della revisione del nuovo bando INPS Home Care Premium, che rischia di compromettere l’occupazione di 1.200 operatori sociosanitari, mettendo in discussione un modello di assistenza che ha visto nella cooperazione un punto di forza. “È un tema molto sentito dalle nostre Federazioni – ha aggiunto Scafuri –. Per questo abbiamo richiesto un confronto urgente sia con il Direttore regionale INPS della Campania, sia con il Direttore per il coordinamento metropolitano di Napoli. Il nostro obiettivo è salvaguardare un sistema che garantisce cura, dignità e inclusione sociale”.

lunedì 7 aprile 2025

La Campania al bivio del terzo mandato mercoledì la decisione

Attesa per la pronuncia della Consulta sul ricorso di Palazzo Chigi contro la legge campana che apre alla ricandidatura di De Luca 

di Dario Del Porto – La Repubblica Napoli

La Campania al bivio del terzo mandato. La Corte costituzionale tratterà mercoledì prossimo, 9 aprile, in udienza pubblica, il ricorso della presidenza del Consiglio dei ministri contro la legge regionale numero 16, approvata a novembre 2024, che consente a Vincenzo De Luca di ricandidarsi per il vertice di Palazzo Santa Lucia superando il limite delle due elezioni consecutive. Il relatore è il giudice costituzionale Giovanni Pitruzzella. Per Palazzo Chigi discuteranno gli avvocati dello Stato Ruggero Di Martino ed Eugenio De Bonis, per la Regione ci saranno gli avvocati Giandomenico Falcon, Aristide Police e Marcello Cecchetti. La decisione della Consulta inciderà in maniera profonda sugli assetti politici non solo campani. Un eventuale accoglimento del ricorso del governo taglierebbe fuori De Luca dalla corsa e avrebbe ripercussioni in futuro anche su altre regioni, come il Veneto, oltre che sui progetti di modifica delle norme per i sindaci. In caso di rigetto, con il governatore di nuovo in campo, la partita elettorale del 2025 cambierebbe radicalmente volto. Riepiloghiamo. La riforma dello statuto regionale, nel recepire la disposizione costituzionale che fissa il limite di due elezioni consecutive per i presidenti di Regione, fa decorrere il computo dei mandati da quello attualmente in corso. Per Palazzo Chigi questo è " in evidente contrasto" con tre articoli della Costituzione: il 122, che affida al legislatore statale la disciplina del sistema elettorale e della durata degli organi elettivi delle Regioni, il 3 e il 51 sui principi di uguaglianza e ragionevolezza.

 

Vico Equense, Giornata Mondiale della Salute. Serrande abbassate e insegne spente, la protesta dei commercianti per la chiusura del pronto soccorso

Vico Equense - Serrande semi abbassate e insegne spente. A Vico Equense è andata in scena una protesta silenziosa per la Giornata Mondiale della Salute, istituita nel 1948 in occasione della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa giornata è molto più di una semplice ricorrenza: rappresenta un appello globale alla consapevolezza, all’azione e all’impegno collettivo verso il diritto universale alla salute. Ogni anno l’OMS sceglie un tema su cui concentrare l’attenzione della comunità internazionale e quest’anno il focus è sulla salute materna e neonatale, con il messaggio forte e chiaro: “Un inizio sano, un futuro pieno di speranza”. “Una madre che partorisce in sicurezza. Un neonato che viene al mondo con cure adeguate. Non dovrebbe essere un privilegio. Dovrebbe essere la normalità. A Vico Equense possiamo ancora contare su un pronto soccorso pediatrico e ostetrico – si legge in una nota di Aicast (Associazione Industria Commercio Artigianato Servizi e Turismo) di Vico Equense -. Ancora. Una parola che suona come un campanello d’allarme. Perché per tante altre urgenze, quel presidio ospedaliero che dovrebbe proteggerci… non c’è. Ma noi non abbiamo mai smesso di crederci. Non ci siamo mai rassegnati. E non lo faremo adesso. Grazie alle associazioni e ai comitati che si adoperano sempre, con impegno e determinazione, per difendere questo diritto fondamentale”. Questa giornata è anche un’occasione per riflettere su quanto la salute sia un bene collettivo. Non riguarda solo l’assenza di malattia, ma comprende il benessere fisico, mentale e sociale. E questo benessere inizia fin dalla nascita, o ancor prima, nel grembo materno. Proteggere la salute delle madri significa proteggere la salute delle future generazioni. E farlo oggi significa garantire un domani più giusto, equo e sano per tutti. La Giornata Mondiale della Salute non deve restare una data da calendario, ma diventare un impegno quotidiano. Perché un mondo che si prende cura delle sue madri e dei suoi bambini è un mondo che si prende cura di sé stesso. "La salute è un diritto. E noi continueremo a difenderlo. Per ogni mamma, per ogni bambino, per ogni cittadino" conclude Aicast. 


A Sant'Agnello la presentazione del libro del Capitano Bruno Balsamo "Le processioni della Settimana Santa nella Penisola Sorrentina e Capri"

Mercoledì 9 aprile 2025 ore 18:30 nell’ambito del cartellone di eventi comunali “Resurrexit” 

Sant'Agnello - La Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello ospiterà, mercoledì 9 aprile 2025 alle 18:30, la presentazione del libro “Le processioni della Settimana Santa nella Penisola Sorrentina e Capri” del Cap. Bruno Balsamo. L’evento, inserito nel cartellone “Resurrexit” del Comune di Sant’Agnello, patrocinato dalla Città Metropolitana, verrà moderato da Marialuce Balsamo e sarà l’occasione per approfondire, tramite l’arte pittorica dell’artista, il fenomeno culturale, turistico e religioso degli incappucciati che caratterizzano i riti del periodo pasquale peninsulare. «Bruno Balsamo cattura il senso profondo dei riti secolari che accompagnano la nostra Settimana Santa – scrive il Sindaco Antonino Coppola nella prefazione del libro - e lo trasmette con la propria arte. Atmosfere, emozioni, note, passi cadenzati e passi stanchi, abitudini che si tramandano, silenzi e albe che ci appartengono. Tutto racchiuso in suggestioni e immagini piene di significato. Tra le righe della storia di Bruno Balsamo e nella sua arte c’è l’amore verso la sua Sant’Agnello a cui consegna un’eredità fatta di lavoro e passione». Il programma “Resurrexit” del Comune di Sant’Agnello è incluso nel cartellone degli eventi metropolitani 2024/2025, nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica - Dal Profano al Sacro” III edizione.

A Sorrento, serata dedicata al suino Casertano e dei Nebrodi

Evento targato Slow Food e Antonino Esposito. Domenica 13 aprile, ore 19, nel locale di Marina Piccola, con il delegato Onas Campania, Marco Contursi 

Sorrento - Secondo appuntamento di aprile, con i corsi di educazione alimentare organizzati dalla Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e dal maestro pizzaiolo Antonino Esposito. Domenica 13 aprile, a partire dalle ore 19, nel locale "Antonino Esposito Pizza e Cucina” di Marina Piccola, a Sorrento, si terrà la serata dal titolo “Il suino casertano incontra il suino dei Nebrodi”. Un viaggio alla scoperta delle scelte di consumo dei salumi attraverso l’analisi sensoriale e la corretta gestione del prodotto. Una degustazione tecnica guidata dal delegato regionale Onas, l’Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, Marco Contursi per scoprire il pelatello, il suino di razza casertana, allevato allo stato semibrado, con carni ricche di grassi insaturi, come quelli dell'olio di oliva, dal sapore avvolgente, e il suino dei Nebrodi, antica razza autoctona siciliana, che cresce allo stato brado sui monti della Sicilia, nutrendosi di ghiande e di castagne che conferiscono alle sue carni un gusto unico. Prodotti che non si trovano nella grande distribuzione, frutto di un sapere antico e che purtroppo va sempre più scomparendo. Al termine della degustazione di salumi seguiranno le specialità di Antonino Esposito: Pizza fritta, con impasto infuso alla menta, riavulillo, pancetta e Pacchetella del Piennolo del Vesuvio Dop, assaggi di Pizza Scarpariello e Pizza I profumi della costiera, con Pacchetelle di pomodorini gialli, treccia di fior di latte di Sorrento, zest di limone, ricotta di fuscella e polvere di menta e, per finire, un dolce Tiramisù agli agrumi di Sorrento. Le pizze saranno abbinate ai vini della cantina Salvatore Martusciello: Trentapioli, Asprinio d'Aversa Doc spumante e Ottouve, Gragnano della Penisola Sorrentina Doc. Il costo della serata, compresa di corso, degustazione e menu è di 45 euro. Per info e prenotazioni (obbligatoria) scrivere alla mail pizzaecucina@antoninoesposito.it oppure telefonare al numero 08119005967

Piano di Sorrento. "Rappresentazione storica '84", presentata la quarantesima edizione. Il Sindaco Cappiello: "Un appuntamento speciale"

Piano di Sorrento - Si è tenuta stamane nella sala consiliare della Casa comunale la conferenza stampa di presentazione della “Rappresentazione storica 84”. La storica manifestazione è giunta quest’anno alla quarantesima edizione e si svolgerà in città, come tradizione, nella giornata di Mercoledì Santo, 16 aprile. La “Rappresentazione storica ‘84” può vantare il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento e gode del contributo della Regione Campania. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco Salvatore Cappiello, il Vicesindaco delegato a Turismo, Cultura e Spettacolo Giovanni Iaccarino, l’Assessore Antonella Arnese, il Consigliere Comunale Marco D’Esposito, il Presidente dell’Associazione culturale “Rappresentazione storica 84” Giuseppe Marotta con Giuseppe Locria. Il Sindaco Cappiello ha evidenziato: “La Rappresentazione Storica ‘84 è tradizione e identità. Oggi abbiamo presentato l’edizione di quest’anno, la numero 40! Un appuntamento speciale per la nostra Città. Ringrazio l’Associazione presieduta da Giuseppe Marotta che con passione e impegno cura l’evento, la Regione Campania che sostiene l’iniziativa e tutti coloro che continuano a credere nella manifestazione anche nel ricordo indelebile di chi, come il compianto Antonio Irolla, l’ha ideata e fatta crescere”. La “Rappresentazione storica 84” ricostruisce la morte e la Passione di Gesù con centinaia di partecipanti in costumi storici e quadri viventi. Il programma prevede la partenza alle ore 19:30 in corteo dall’Istituto Nautico Nino Bixio in Piazza Santa Teresa.

 

A Villa Fiorentino la presentazione della “Caccia for Special”, caccia al tesoro che vedrà in gara ragazzi diversamente abili e i Forum dei Giovani della costiera

Sorrento - Mercoledì prossimo, 9 aprile 2025, alle ore 18, le sale di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento affacciata lungo il corso Italia, ospiteranno la presentazione del programma dell'evento “Caccia for Special”. L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa Alma, nasce con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso attività pratiche che consentono loro di esprimere le proprie capacità e favorire l’interazione sociale, in un contesto ludico ed educativo. Nel corso dell’incontro, al quale prenderanno parte il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania, Giovanni Galano, l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, il direttore generale dell’Azienda speciale consortile per i servizi alla persona “Penisola Sorrentina”, Andrea Di Fiore, gli assessori alle Politiche sociali del comprensorio costiero ed i responsabili dei Forum dei Giovani da Vico Equense a Massa Lubrense, saranno illustrati i dettagli delle attività previste, con particolare attenzione all’importanza del coinvolgimento della rete territoriale con una partecipazione attiva delle famiglie nel sostenere e accompagnare tale percorso. La “Caccia for Special” è in programma nei pomeriggi del 23 e 24 aprile e per l’intera giornata del 25 aprile. Parteciperanno tra i 30 ed i 40 ragazzi con diverse disabilità suddivisi in tre squadre delle quali faranno parte anche i giovani dei Forum costieri. La ricerca degli indizi, che coinvolgerà necessariamente tutti i componenti le formazioni in gara, avverrà sul territorio e poi al Centro di riabilitazione equestre di Piano di Sorrento. Un appuntamento, dunque, che si configura come una vera e propria occasione di riflessione e confronto sui temi dell'autonomia, delle opportunità e dei diritti delle persone con disabilità, nonché sul valore che queste esperienze possono apportare sia ai singoli che alla società nel suo complesso. “Credo fermamente nella possibilità di avvicinare il territorio ai nostri ragazzi diversamente abili - spiega il presidente di Alma, Albino Gargiulo -. La caccia al tesoro che organizziamo quest’anno vorremmo fosse il preludio di un percorso che possa coinvolgere tutti gli enti del terzo settore della penisola sorrentina”.

Sant'Agnello. Torna la "Caccia alle Uova" per i bambini al Parco della Gentilezza

Due date: venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025 alle 16:00 in collaborazione con “Oltre i Sogni” 

Sant'Agnello - A grande richiesta torna, per il secondo anno consecutivo, la “Caccia alle Uova” per i bambini al Parco della Gentilezza di via Iommela Piccola, nel Comune di Sant’Agnello. Considerata la grande partecipazione registrata alla prima edizione, quest’anno le date saranno due: venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025 a partire dalle ore 16:00. L’evento è organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Oltre i Sogni ed è inserito tra le iniziative del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” a cui il Comune ha aderito. Due pomeriggi divertenti, durante i quali i partecipanti cercheranno ovetti e parole gentili nello spazio verde comunale, trascorrendo del tempo in compagnia degli amici e della famiglia, all’insegna dell’inclusione e del gioco educativo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per data. Occorre portare solo un cestino da casa in cui riporre man mano il bottino della caccia. È necessaria la prenotazione contattando il numero di telefono 346.08600887

Riapre La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Lo chef Vincenzo Guarino torna in Campania

Agerola - Il 16 aprile riaprono i cancelli de La Corte degli Dei, il fine dining del settecentesco Palazzo Acampora, raro esempio di dimora patrizia dell'alta costiera amalfitana. Il Palazzo, storica residenza, ad Agerola, degli Acampora di Corfù, oggi è appannaggio di Giovanni Paone, discendente dell’antica casata che, giorno dopo giorno, profonde impegno e accuratezza, per renderla sempre più accogliente. La stagione 2025 de La Corte si inaugura con un’importante novità: il rientro in Campania del rinomato chef Vincenzo Guarino, di ritorno da alcune stagioni in Umbria e dopo aver fatto brillare la stella Michelin nei ristoranti di Toscana e Lombardia e, prima ancora, in Campania stessa. Guarino, da sempre orientato alla cucina Mediterranea, ha stilato un menu territoriale, con una particolare attenzione rivolta alle produzioni e alle coltivazioni della terra che spazia dai Monti Lattari alle due Costiere, l’amalfitana e la sorrentina. Imprescindibile, nella sua cucina, il riferimento alla tradizione artigianale di Gragnano, capitale della pasta d’eccellenza; da quest’anno, motivo di particolare gratificazione è la possibilità di approvvigionarsi delle primizie dell’orto del Palazzo. Nulla è stato lasciato al caso nell’organizzazione delle brigate, la bianca si è arricchita della presenza del sous chef Antonio Della Monica, con il quale lavorerà, fianco a fianco, lo chef Giuseppe Romano. Dessert, pane e lievitati saranno affidati al pastry chef, Angelo Guarino.

 

A Napoli l'omaggio a Mina di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista

“Le mille bolle blu” al Teatro Acacia, il 10 aprile per la Scarlatti 

Napoli - Si intitola “Le mille bolle blu”, l’omaggio a Mina di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in programma giovedì 10 aprile (ore 20.30) al Teatro Acacia di Napoli per il segmento di stagione dedicato alla canzone d’autore dell’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis. “Mina è una leggenda della musica - sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico della Scarlatti – un’icona pop simbolo di eleganza ed ecletticità capace di attraversare epoche e generi. Ed è significativo che due grandi protagonisti della musica italiana come Nicky Nicolai e Stefano Di Battista decidano di renderle omaggio riproponendo in concerto alcuni tra i suoi brani più iconici, realizzando così un tributo raffinato e appassionato alla sua arte, ma anche un viaggio più ampio nella canzone d’autore italiana che reinterpretano con grande stile e modernità”. L'inconfondibile voce di Nicky Nicolai unita al sax di Stefano Di Battista, suo compagno d’arte e di vita, ricreano in scena, insieme ai musicisti Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria), una favolosa macchina del tempo, proponendo frammenti di un repertorio che appartiene ormai alla storia della canzone italiana, e non solo.


Sorrento, scattano gli sconti per i matrimoni fuori stagione «Boom da Usa e Regno Unito»

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino 

Sorrento - Matrimoni civili con lo sconto per favorire il turismo legato al wedding nei periodi di bassa stagione. È l'iniziativa dell'amministrazione comunale di Sorrento la quale ha approvato in giunta un'apposita delibera che prevede l'applicazione di tariffe agevolate a favore degli aspiranti sposi che scelgano di fissare la data del rito tra il 15 novembre ed il 15 marzo dell'anno successivo. Una misura che, come si legge nella relazione della dirigente del dipartimento che si occupa dello stato civile, Mariagrazia Caiazzo, ha l'obiettivo di «concedere ai nubendi la possibilità di celebrare il proprio matrimonio civile, unione civile o matrimonio simbolico in un periodo dell'anno caratterizzato da una minore richiesta, offrendo così agli utenti un'opportunità economicamente più vantaggiosa, contribuendo allo stesso tempo alla valorizzazione del territorio in ogni stagione». 

LE TARIFFE 

Giuseppe Russo «L'intelligenza artificiale per ridurre le liste d'attesa»

Il direttore generale della Asl Na 3 Sud «Grandi risultati col sistema Robocup» «Pochi medici nei pronto soccorso chi vince i concorsi subito si dimette» 

Francesca Mari «Prima che direttore generale di un'azienda sanitaria io sono un medico e il bene dei pazienti viene prima di tutto. Con un bacino di un milione e 200mila persone, sebbene continuiamo a lavorare senza sosta per potenziare i servizi anche con tecnologie innovative e risorse eccellenti, non mancano le criticità. La mia spina nel fianco, che spero di risolvere prima della fine del mio mandato, è il problema dell'emergenza-urgenza». Giuseppe Russo è da due anni e mezzo direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud, l'azienda sanitaria che copre 57 Comuni della provincia di Napoli, da Nola alla penisola Sorrentina. L'azienda comprende tredici distretti e otto ospedali, di cui tre Dea di primo livello (Nola, Boscotrecase e Castellammare), due con Pronto soccorso attivo (Torre del Greco e Sorrento), un punto di primo intervento (Vico Equense), più i presidi territoriali di Gragnano e Pollena Trocchia con ospedali e case di comunità. Sono operativi anche tredici centri antidiabete. Direttore, quanto è importante una maggiore integrazione ospedale-territorio per rispondere meglio ai bisogni di cura per il diabete? «Negli ultimi anni si è registrata una crescita esponenziale dell'incidenza a livello globale. In Italia la prevalenza della malattia diabetica è del 6,2%, ma tale dato è destinato a crescere sia per l'insorgenza di nuovi casi, sia per l'allungamento della vita media. Il dato campano e, quindi, del nostro territorio aziendale è peggiore rispetto alla media nazionale, con una prevalenza attestata al 7.5%. Ecco perché siamo fortemente impegnati nelle azioni di prevenzione e nell'implementazione delle strutture a disposizione dei pazienti diabetici».

M5S in piazza contro il piano di riarmo Ue. E spunta anche l'influencer Rita De Crescenzo

 

domenica 6 aprile 2025

Capri, la dolce vita isolana riparte dai grandi marchi ecco Marinella e Armani

IL FENOMENO

di Anna Maria Boniello - Il Mattino 

Capri - Riapre l'azienda Capri, a partire dalla prossima settimana, con il vessillo che sarà innalzato sul pennone del Grand Hotel Quisisana, prende il via ufficialmente la stagione turistica che quest'anno presenta una serie di novità con l'apertura di marchi storici e brand internazionali famosi. Una realtà a doppia faccia però: da un lato i grandi brand legati al fashion e alla moda impreziosiscono l'isola, dall'altro il loro ingresso sta trasformando radicalmente l'unicità e la creatività del Made in Capri. Un estro creativo nato dagli artigiani isolani che partendo da questo scoglio di roccia dolomitica, qual è l'isola di Capri, è riuscito a valicare i confini del mondo dando vita allo stile Capri. 

LE NOVITÀ 

Capofila dei grandi marchi che arrivano a Capri è un nome illustre del Made in Napoli e della Campania, E. Marinella, l'azienda sartoriale che nel 1914 aprì a Napoli in via Riviera di Chiaia il suo primo negozio, uno spazio di soli venti metri quadrati, in piazza della Vittoria, dove il fondatore Eugenio Marinella cominciò a realizzare capi sartoriali su misura, in gran parte cravatte e camicie con sete stampate a mano in Inghilterra. La novità e la bravura contribuirono a diffondere i capi di Marinella tra l'aristocrazia del tempo, infatti, tra i clienti più illustri ci furono il Principe Umberto II di Savoia e lo zio Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta; e capi di Stato e di Governo come Winston Churchill ed Helmut Kohl, ed anche gli artisti Vittorio De Sica, Totò, Marcello Mastroianni erano clienti fedeli del negozio napoletano di Eugenio Marinella, che tra qualche giorno al ridosso della piazzetta di Capri, in uno spazio piccolo come quello napoletano, in via Vittorio Emanuele, aprirà la sua bottega sartoriale Made in Capri. 

Arcieri dell'Antica Quercia - Gara di Tiro con l'Arco a Vico Equense - Monte Comune

 

Piano di Sorrento. "Rappresentazione storica 84", quarantesima edizione: domani conferenza stampa alle 11 presso la Sala consiliare

Piano di Sorrento - Domani, lunedì 7 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Piano di Sorrento, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della “Rappresentazione storica 84”. Giunta quest’anno alla quarantesima edizione, la storica manifestazione si svolgerà in città nella giornata di Mercoledì Santo, 16 aprile. L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento e del contributo della Regione Campania, rappresenta un appuntamento molto sentito dall’intera Comunità. Alla conferenza stampa prenderanno parte il Presidente dell’Associazione culturale “Rappresentazione storica 84” Giuseppe Marotta, il Sindaco Salvatore Cappiello e il Vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Iaccarino.

Vico Equense installate 20 telecamere di sicurezza

di Ilenia De Rosa - Il Mattino

Vico Equense - Venti nuovi occhi elettronici per garantire sicurezza e controllo del territorio. L'amministrazione comunale di Vico Equense, dopo gli ultimi episodi di violenza, decide di investire sulla sicurezza del territorio con un importante aggiornamento del sistema di videosorveglianza. Presto la città sarà dotata di 20 nuove telecamere, portando il totale da 60 a 80 dispositivi attivi. Un progetto che rafforza il controllo del territorio e la tutela dei cittadini, con particolare attenzione alla prevenzione di illeciti. «La sicurezza dei nostri concittadini è una priorità assoluta afferma il sindaco Giuseppe Aiello . Con l'ampliamento del sistema di videosorveglianza, vogliamo garantire un presidio ancora più efficace fornendo strumenti utili alle forze dell'ordine per la prevenzione e il contrasto di illeciti». Sarà fondamentale una costante manutenzione degli impianti che talvolta, presentano malfunzionamenti. Oltre all'incremento delle telecamere, il potenziamento del sistema prevede l'installazione di 6 lettori di targa, che consentiranno un monitoraggio più preciso degli accessi alla città, aumentando il livello di sicurezza per tutti. «Grazie a questo aggiornamento potremo contare su una tecnologia più moderna e avanzata, capace di offrire tranquillità alla comunità e un supporto efficace alle attività di controllo. Siamo impegnati a garantire una città sempre più sicura e vivibile», ha concluso il primo cittadino. La decisione di concentrare l'attenzione sulla sicurezza arriva a pochi giorni da un episodio di violenza nella principale piazza della città. Un giovane è stato aggredito da un 30enne con il manico di un ombrello, prima, e con un coltello a serramanico, poi. La vittima ha riportato una ferita all'addome. Le cause della lite sfociata nel sangue erano legate al tentativo di approccio alla fidanzata dell'aggressore.

Carbonara Day: il piatto romano che nasce al sud

A Pertosa nel Vallo di Diano c'è la tradizione degli spaghetti con pecorino, uova e guanciale cucinati a Carnevale La ricerca di Eleonora Cozzella ci riporta a Roma, dove la ricetta ha assunto i caratteri che oggi vengono celebrati ma sfiora anche la "pista napoletana". Un piatto della festa che unisce pasta, uova, formaggio e grasso di maiale

di Luciano Pignataro - Il Mattino

La Carbonara? E' nata a Pertosa! Sì, il paese delle grotte che sta all'inizio del Vallo di Diano, quando la Campania inizia a confinare con la Basilicata. Gli abitanti li chiamano spaghetti di Carnevale o vermicelli pertosani, perché, proprio come succede a Castelvenere in provincia di Benevento, proprio in occasione di questa festività si mangia una bella porzione di pasta con l'uovo e i resti della lavorazione del maiale. E' una usanza ancora viva, gli spaghetti sono sottili, tirati a mano e freschi, finiscono di cuocere nelle pentole di ceramica messe direttamente sul fuoco. I sanniti invece la passano al forno e chiamano questo piatto Scarpella. Ma possiamo continuare, sono a Montoro con il pastiere (maschile) che, per capirci, è una gigantesca frittata di pasta con cacio, uova e pezzi di maiale cotta al forno. Insomma, l'avete capito quando si tratta di cucina italiana, le radici sono molto profonde e la versione moderna della carbonara, che sino agli anni 70 si faceva anche con la panna, è solo un momento di passaggio, diffusamente attribuito ai soldati americani e di cui comunque si ha notizia scritta, con questo nome, solo nel 1954 secondo la ricerca condotta da Eleonora Cozzella che è alla base del suo libro sul tema. Fatto sta che il Carbonara Day è diventato un moltiplicatore di questo piatto, a Roma ci sono ristoranti specializzati come Eggs, fuoriclasse come Sara Cicolini e Luciano Monosilio, una storica trattoria a Campo dei Fiori di fronte alla statua di Giordano Bruno che si chiama proprio così, La Carbonara.


No al riarmo, Conte: "Pd in piazza? Contento, stiamo costruendo alternativa di governo"

 


sabato 5 aprile 2025

Ospedale di Sorrento, medicina da 20 a 4 posti

Massimo Coppola e Giuseppe Tito
Coppola e Tito in regione per scongiurare il ridimensionamento 

Sorrento - La sanità in Campania non gode di buona salute e meno che mai in Penisola sorrentina, dove c’è il rischio concreto di vedere ridotti i posti letto all’ospedale di Sorrento. Il reparto di medicina dovrebbe passare da 20 a 4. Il motivo è sempre lo stesso: carenza di personale. Questo ha indotto l’azienda sanitaria a prospettare un provvedimento drastico. Un atto esecutivo ancora non c’è, ma l’ipotesi assume sempre più concretezza. Da indiscrezioni pubblicate dal settimanale Agorà, si è apprende che il sindaco di Sorrento Massimo Coppola si è subito attivato per provare a bloccare l’ennesima riduzione di servizi, sollecitando un incontro con il Governatore Vincenzo De Luca. Tra i promotori anche il sindaco di Meta Giuseppe Tito. L’appello è chiaro: fermare questo ridimensionamento e garantire un’assistenza adeguata ai residenti e ai tanti turisti che affollano la penisola sorrentina. Oramai è tempo di agire con iniziative serie, efficaci e tempestive per raggiungere dei risultati.

Inaugurata a Villa Fiorentino la mostra dedicata all’arte della lavorazione del corallo di Casa Ascione

Madrina dell’evento Marisa Laurito. Presenti vertici delle istituzioni regionali e locali e rappresentanze diplomatiche 

Sorrento - Continua l’impegno della Fondazione Sorrento per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze del Made in Italy, con un occhio di riguardo alle produzioni del Mezzogiorno. Dopo i gioielli di Gerardo Sacco e le cravatte della maison E.Marinella, l’attenzione si focalizza ora sui coralli finemente lavorati dai maestri di Casa Ascione. Fino al prossimo 18 maggio le sale di Villa Fiorentino ospitano le creazioni dell’azienda di Torre del Greco che da 170 anni è impegnata nella manifattura di coralli e cammei. La mostra “I gioielli di Casa Ascione”, inaugurata questa mattina , nasce grazie al patrocinio del ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Campania e del Comune di Sorrento con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte degli artigiani che con passione e dedizione trasformano gli organismi marini in preziosi. Il taglio del nastro è stato affidato ad una madrina d’eccezione, l’attrice Marisa Laurito, la quale si è detta “orgogliosa di inaugurare a Sorrento una mostra dedicata ai maestri del corallo di Casa Ascione”. Presente anche la vice presidente del Consiglio regionale della Campania, Loredana Raia, che ha evidenziato come l’esposizione di Villa Fiorentino “rappresenti un gemellaggio ideale tra l’eccellenza manifatturiera di Torre del Greco e le bellezze paesaggistiche di Sorrento”.

 

"Agroalimentare, la Campania seconda regione più colpita"

De Luca rilancia l'allarme dazi Usa e sottolinea i rischi anche per moda e automotive: "Pomigliano rischia di saltare" 

Si dice «preoccupato» Vincenzo De Luca: «Sulle esportazioni siamo colpiti su due, tre settori strategici per noi » . Allarme dazi Usa, il presidente della Regione accende ancora i riflettori sulla Campania, ospite dell'evento della fondazione Merita a Gallerie d'Italia: « Sull'agroalimentare, siamo la seconda Regione più danneggiata d'Italia». Poi c'è la moda. E soprattutto l'automotive su cui «rischiamo di avere dei colpi abbastanza pesanti». Fa riferimento alla fabbrica Stellantis di Pomigliano. E, a margine del convegno, De Luca usa toni quasi apocalittici: «È chiaro che con il 25% di dazi e un 40% di costo di energia in più rispetto ad altri Paesi, Pomigliano rischia di saltare». Che fare? Dal palco di Merita, l'ex sindaco di Salerno scuote la testa: « Ci auguriamo si possa aprire una trattativa seria, anche se non so quanto siano affidabili gli interlocutori. Uno come Musk, avrò una certa età, ma mi sembrano squinternati sinceramente, soggetti da psichiatria». Poche ore prima, nel corso della consueta diretta facebook del venerdì, De Luca aveva annunciato a breve «incontri con le imprese per prendere eventuali contromisure o per dare comunque sostegno» .