sabato 6 dicembre 2025
Viaggiare fuori dall'Europa: la Patente Internazionale con l'Agenzia Cioffi di Vico Equense
Vico Equense - Per chi pianifica un viaggio o un trasferimento al di fuori dei confini dell'Unione Europea, la questione della guida può diventare complessa. In molti Paesi extra-UE, per poter condurre legalmente un veicolo, la patente italiana non è sufficiente. È qui che entra in gioco la Patente Internazionale di Guida (spesso definita "Permesso Internazionale di Guida" o IDP, International Driving Permit), un documento che funge da traduzione ufficiale della licenza nazionale e ne certifica la validità all'estero. Fortunatamente, i residenti e i visitatori della Penisola Sorrentina possono affidarsi all'esperienza dell'Agenzia Cioffi in Corso Filangieri 63 a Vico Equense per sbrigare tutte le pratiche necessarie. La patente internazionale non è un documento che sostituisce la patente italiana, ma la integra. Si tratta di un libretto che traduce i dati della licenza di guida in diverse lingue (solitamente 10 o più), permettendo alle autorità locali di verificare facilmente le abilitazioni del conducente. Averla con sé, insieme alla patente nazionale valida, è un requisito legale in molti Stati, e la sua assenza può comportare spiacevoli conseguenze, come pesanti multe o problemi con le compagnie assicurative in caso di incidente. L'Agenzia Cioffi di Vico Equense è specializzata in consulenza e pratiche automobilistiche, fungendo da intermediario autorizzato per il rilascio del Permesso Internazionale di Guida. Affidarsi a un'agenzia qualificata snellisce notevolmente l'iter burocratico, evitando le code agli uffici della Motorizzazione Civile e assicurando che la documentazione sia compilata correttamente. Quando organizzate un viaggio in Italia o all'estero controllate anche di avere la patente in regola. Girare con una patente scaduta - se è stata rilasciata da un paese UE puoi utilizzarla in tutta l'Unione Europea - prevede sanzioni molto elevate. “Se la patente scade durante un viaggio all'estero – spiega Lucia Cioffi (foto) -, perde automaticamente validità e può non essere riconosciuta in altri paesi.” 
Lucia Cioffi
Per info: 081 879 9779 – oppure: agenziacioffi@hotmail.it
Turismo record in Italia, ma a Vico Equense chiudiamo 8 mesi l'anno
di Donato Aiello Presidente Proloco Vico Equense Donato Aiello
Vico Equense - L'estate 2025 ha segnato un risultato storico: l'Italia ha registrato 223 milioni di pernottamenti tra giugno e agosto, battendo Francia e Spagna secondo Eurostat. Il turismo straniero è esploso con un +5% rispetto al 2024. Un trionfo che ha toccato anche la Penisola Sorrentina: Sorrento ha superato i 3 milioni di presenze, con l'86,4% di turisti stranieri. Numeri da capogiro. E Vico Equense? Anche noi partecipiamo al banchetto, con i nostri 20 hotel e 500 B&B che ospitano turisti americani, tedeschi e inglesi affascinati dal Provolone del Monaco e dalla pizza al metro. Ecco il dato che fa male: secondo la Regione Campania, il 77% delle presenze turistiche si concentra tra giugno e settembre. Tradotto: le nostre strutture ricettive lavorano a pieno regime solo in estate, mentre da ottobre ad aprile i 6.000 posti letto di Vico restano quasi vuoti. Le conseguenze? Hotel e B&B che faticano a coprire i costi fissi annuali. Lavoratori stagionali invece di dipendenti stabili. Ristoranti che chiudono fuori stagione. Un'economia locale che respira solo 4 mesi l'anno. Noi non siamo solo mare. Abbiamo il Provolone del Monaco DOP, le stelle Michelin, le Terme dello Scrajo (che potrebbero lavorare 12 mesi), il Monte Faito per trekking e natura, l'Università della Pizza. Destinazioni, con patrimoni enogastronomici simili ai nostri, hanno hotel pieni anche a novembre. Noi? Chiudiamo baracca dopo settembre. Non servono miracoli, servono pacchetti turistici intelligenti per i mesi "morti". In autunno e primavera: weekend enogastronomici con visite ai caseifici del Provolone + cena stellata + terme. In inverno: pacchetti wellness con terme + spa + ristoranti gourmet, per turismo del benessere. Da marzo a maggio: trekking sui Monti Lattari + degustazioni + cooking class, per turismo natura ed esperienziale. Tutte cose che già abbiamo. Basta organizzarle, impacchettarle e venderle con una comunicazione professionale verso i mercati giusti. Gli eventi natalizi da soli non bastano.
Natale 2025, laboratori e attrazioni per i più piccoli a Villa Fiorentino
Sorrento - Il Natale è soprattutto la loro festa. In questo momento dell’anno sono i bambini i veri protagonisti, con i loro sogni e la loro fantasia. Ed è proprio pensando ai più piccoli che l’amministratore delegato di Fondazione Sorrento, Gaetano Milano - su indicazione del presidente Gianluigi Aponte e dell’intero cda - ha organizzato, insieme allo staff che lo affianca, una serie di eventi all’insegna del sano divertimento. Si comincia già domani, domenica 7 dicembre, con i simpatici animatori de l’Arcolaio Teatro Eventi che, in compagnia di un team di elfi, accoglieranno dalle 10 alle 13 i partecipanti ai laboratori artigianali che si terranno sul portico di Villa Fiorentino. Nel corso della mattinata ci saranno anche tante sorprese. E non finisce qui. Per l’intera mattinata il corso Italia sarà presidiato dai “Vigili di Alto Rango”. I laboratori di Villa Fiorentino saranno poi replicati nelle giornate del 14, 20, 21 e 28 dicembre ed ancora il 2 ed il 4 gennaio 2026. Nelle stesse date ci sarà anche l’animazione che, dopo i “Vigili di Alto Rango”, vedrà la presenza dei “Fratelli Cavallo” (il 14 dicembre), dei “Marchesi di Roccabascerana” (il 20), dei Baboltruppen (il 21) e ancora dei “Fratelli Cavallo” (il 28 dicembre). Il 2 e il 4 gennaio arriveranno i Magi. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Sorrento. Partito ieri il cartellone di "Surriento Gentile"
Sorrento - Al via ieri “Surriento Gentile”, la manifestazione, sotto la direzione artistica di Marisa Laurito, che fino al 30 dicembre sta trasformando l’iconica cittadina, famosa in tutto il mondo, in un palcoscenico all’aperto di arte e cultura, celebrando la gentilezza e l’ospitalità del popolo sorrentino. L’iniziativa, promossa da Fondazione Sorrento, Federalberghi Penisola Sorrentina, Confcommercio Sorrento, Associazione Agenti di Viaggio Penisola Sorrentina e Associazione Ristoratori Sorrentini, attraverso musica, poesia, teatro, conferenze, mostre d’arte e cartoni animati per i bambini, sta animando i quartieri e i luoghi più suggestivi della città. Tanti gli ospiti italiani e stranieri, come Noa, Alexander Romanovsky, il coro gospel “The Voices of Victory”, diretto da Nicole Ingram Taylor e ancora Tullio De Piscopo, Raiz, Lorenzo Hengeller, Marco Zurzolo con la sua Street Jazz Band, Giovanni Block, I 30 Posteggiatori di Mastro Masiello e un’altra formazione, capitanata da Aurora Giglio, Fiorenza Calogero, continuando con Fiorenza Calogero, Antonella Stefanucci, Rosaria De Cicco, Annamaria Colasanto, e Francesca Colapietro. L’evento si è aperto ieri (venerdì 5 dicembre) con l’incontro “La Rivoluzione della Gentilezza”: nella Sala “Carlo Di Leva” insieme la psicologa Maria Rita Parsi, gli antropologi Marino Niola e Elisabetta Moro, con la moderazione di Marisa Laurito, hanno riflettuto sull’importanza di un sentimento che da Platone al Dalai Lama, continua ad essere indagato fin dagli albori della civiltà. Durante il convegno, anche l’intervento di Anna Vitiello, ambasciatrice della Gentilezza delle Terre Vesuviane e referente regionale per la Campania del progetto internazionale Costruiamo Gentilezza, che ha premiato la Laurito con l’attestato di merito “Costruttori di Gentilezza”, per aver dato rilievo ad un valore importante, rivoluzionario, per migliorare la vita delle comunità, affinché siano accoglienti solidali e inclusive. A seguire, dalle 18 a Corso Italia, la performance di dieci giovani attori - I Barattoli Cosmici - che hanno reso omaggio alla poesia, dedicando versi di grandi poeti scritti su pergamena, date in dono alle signore incontrate, insieme con le arance profumate della Costiera… Successivamente, per la prima volta nella storica cittadina, è partita, lungo Corso Italia, la “Passeggiata musicale gentile della Posteggia”, con 30 posteggiatori formati da Mastro Masiello e un’altra formazione, capitanata da Aurora Giglio, che ha eseguito brani storici dedicati a Sorrento.
De Luca, ultima diretta social cinghialoni e lanciafiamme 5 anni di tormentoni e satira
IL FOCUS 
Maurizio Crozza che imita
il Governatore De Luca
di Antonio Menna - Il Mattino
Correva l'anno 2020. Era gennaio. Dalla Cina, la lontanissima Wuhan, arrivavano voci discordanti su uno strano virus influenzale che si diffondeva alla velocità della luce e mandava le persone a respirare artificialmente nelle terapie intensive. È una variante della Sars, si minimizzava in Occidente. Non accadrà nulla. A Santa Lucia, Vincenzo De Luca, si apprestava a concludere il suo primo mandato da Presidente della Regione Campania. A marzo ci sarebbero state le elezioni. I partiti discutevano già di alleanze, strategie, liste. E di candidati. Anche all'epoca, De Luca era inviso alla sua coalizione. Il centrosinistra non voleva ricandidarlo. I sondaggi lo davano perdente. Ma come si fa a fermare un presidente uscente? A febbraio, però, improvvisamente lo scenario cambia. Quello strano virus corre dalla Cina all'Europa e irrompe anche in Italia. Dal principio, con una ingenuità che oggi appare disarmante, si cominciò col disertare i ristoranti cinesi. Come se un virus si potesse fermasse alla porta di un esercizio commerciale. Poi la cruda realtà. L'incubo della pandemia. Si sperimentarono parole e modalità di vita mai viste prima: lockdown, coprifuoco, distanziamento, divieto di assembramento, chiusi i negozi, chiuse le scuole, tutti chiusi nelle case. E tutti sui social a raccontare quello smarrimento. Fu allora che Vincenzo De Luca colse la palla al balzo e sovvertì totalmente il suo destino politico. Dove sono tutte le persone? Le strade sono vuote. Le piazze sono vuote. Le sale sono vuote. Sono tutti su Internet. E allora andiamo su Internet. Una cosa semplice: una scrivania, una telecamera e via alla diretta su Facebook. Dialogo, occhi negli occhi, con i cittadini. Senza domande, senza contraddittorio. Un monologo che toccava le corde giuste. Voi siete spaventati, ma ci sono io qui, in prima linea, a guidare la lotta al virus. Funzionò così tanto e così bene che in quelle settimane, De Luca e la sua diretta divennero un fenomeno mondiale.
IL TORMENTONE
Borgo Antico di Stabia in Festa
Da lunedì 8 al 28 dicembre il centro storico stabiese si anima tra veleggiata, villaggio di Babbo Natale, antichi mestieri del presepe vivente e beneficenza con Telethon, giochi e piante per i più piccoli
Castellammare di Stabia - Si parte lunedì 8 dicembre con il primo appuntamento natalizio del Comitato Borgo Antico di Stabia. Taglio del nastro alle ore 11:00 alla Lega Navale con la tradizionale veleggiata, organizzata in sinergia con l’Associazione Porto Borbonico di Stabia, e che permetterà a grandi e bambini di navigare sulla fascia di costa stabiese. Il ricavato della veleggiata sarà devoluto al Comitato Borgo Antico per le iniziative di decoro organizzate per il centro storico stabiese. Il programma continua giovedì 11 dicembre alla Dolciaria Stabiese e venerdì 12 dicembre alle ore 11 allo chalet Annamaria, con un doppio appuntamento con la condotta Slow Food Costiera Sorrentina /Capri; “Mani in Pasta” in cui i bambini stabiesi si divertiranno ad impastare nel primo caso bomboloni e cornetti ripieni di tipicità della zona. Mentre allo chalet Annamaria si impasteranno e prepareranno le zeppole natalizie secondo le tradizioni stabiesi e sorrentine. Obiettivo ? Salvaguardare gesti e sapori delle tradizioni gastronomiche natalizie territoriali. Il programma continua con il Villaggio di Babbo Natale, che sarà ambientato in via del Gesù’ ogni sabato dalle ore 17 alle 21, nelle date 13, 20 e 27 dicembre. In campo tutti i commercianti della zona, che faranno assaggiare i sapori della tradizione ed esporteranno idee e proposte per i regali di Natale. Inoltre nelle corti ci saranno giovani artisti stabiesi come Catello Ferrigno, per esporre ritratti contemporanei del centro storico stabiese, con immagini delle piazze e scene di vita quotidiana. E chiunque potrà portare foto e quadri del passato del centro antico stabiese, che saranno replicate e pubblicate sui profili social del Comitato Borgo Antico di Stabia e trasformate in cartoline.
Torna "Spendi a Vico e Vinci": il Natale a Vico Equense si accende con la lotteria dei commercianti
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Vico Equense - La magia del Natale avvolge nuovamente Vico Equense, e con essa ritorna un appuntamento ormai fisso e molto atteso: la lotteria natalizia "Spendi a Vico e Vinci". Organizzata da Aicast Vico Equense e ACOVE (Associazione Commercianti Vicani), l'iniziativa punta a sostenere il commercio locale e a regalare emozioni e premi fantastici ai cittadini e ai visitatori. Facendo shopping o usufruendo di servizi presso i numerosi negozi aderenti (identificabili tramite locandine esposte), i clienti riceveranno dei biglietti della lotteria (un biglietto per ogni 25 euro di spesa). Più si spende a Vico, più aumentano le possibilità di vincita. "L'obiettivo è duplice: da un lato, vogliamo creare un'atmosfera di festa e partecipazione, offrendo la possibilità concreta di vincere premi fantastici; dall'altro, desideriamo incentivare lo shopping di prossimità, valorizzando le nostre attività commerciali che, con dedizione e passione, rendono vivo il nostro territorio tutto l'anno" spiega la presidente di Aicast e Acove, Margherita Aiello. La lotteria si articola, come di consueto, in due momenti distinti e avvincenti. Durante il periodo delle festività, sono previste estrazioni quotidiane che mettono in palio immediati buoni acquisto da 50 euro da utilizzare negli esercizi commerciali locali. Previsto un sorteggio speciale per il 12 e 19 dicembre 2025 con in palio un soggiorno per due persone in una capitale europea. Come funziona? Fai shopping nei negozi aderenti e ricevi un biglietto della lotteria ogni 25 euro di spesa. Inserisci il numero del tuo biglietto su www.eventivicoequense.it Se sei il fortunato vincitore, ritira il tuo buono da 50 euro da Elledí Ufficio e scegli cosa acquistare nei negozi. Il culmine dell'evento è l'estrazione finale dei super premi. Il primo estratto permetterà a due fortunati vincitori di trascorrere sette giorni in crociera nel mediterraneo o isole greche. Il secondo, invece, vincerà una Nintendo Switch. Infine, il terzo premio in palio è un Irobot Roomba Combo, perfetto per chi ama essere sempre al passo con le ultime novità tecnologiche. L'iniziativa prende il via il 6 dicembre 2025, offrendo diverse settimane per accumulare biglietti e tentare la fortuna.
Vico Equense, il nodo irrisolto del traffico: tra caos quotidiano e soluzioni politiche incompiute
Vico Equense - Il traffico a Vico Equense non è un semplice disagio logistico, ma una vera e propria emergenza cronica che, ciclicamente, mette in ginocchio la quotidianità di residenti e turisti, minando lo sviluppo economico e la qualità della vita dell'intera penisola sorrentina. L'impressione diffusa, e legittima, è che la politica locale non riesca a cogliere la reale portata della criticità, limitandosi spesso a interventi tampone o a rimpalli di responsabilità tra enti locali e sovracomunali. La conformazione territoriale di Vico Equense, stretta tra il mare e i Monti Lattari, con un'unica arteria principale (la SS 145 Sorrentina) come spina dorsale della viabilità, rende il sistema intrinsecamente fragile. A ciò si aggiungono fattori specifici. Spesso, cantieri necessari (come quelli recenti per la rete elettrica Terna) generano caos inevitabile, a causa dell'assenza di valide alternative di scorrimento. Durante l'alta stagione, il numero di veicoli privati esplode, saturando la rete stradale oltre ogni limite di sopportazione. Nonostante la presenza della Circumvesuviana, la frequenza e l'efficienza dei treni non sono sempre sufficienti a rappresentare una reale alternativa all'auto privata, come sottolineato da più parti politiche e associative. Di fronte a questa emergenza, l'azione politica appare frammentaria. Le proposte ci sono, ma restano spesso sulla carta o procedono a rilento. L'idea di potenziare la Circumvesuviana con treni ogni 15 minuti tra Vico Equense e Sorrento è un'ottima proposta per incentivare l'uso del ferro, ma la sua piena realizzazione richiede investimenti e coordinamento tra EAV e istituzioni che stentano a concretizzarsi.
venerdì 5 dicembre 2025
Progetto di ampliamento del Cimitero Comunale di Sant'Agnello. Parte l'operazione autofinanziata
Sant'Agnello - Stamattina, nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello, è stato presentato il progetto di variante per l'ampliamento e la riqualificazione del Cimitero Comunale. Sono interventi il Sindaco Antonino Coppola, l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Corrado Fattorusso, il progettista Arch. Livio Balsamo e l’Arch. Gennaro Alfano, Funzionario dei Lavori Pubblici. «L'intervento, atteso da anni, nasce con l'obiettivo di completare il complesso cimiteriale e rispondere alle numerose richieste dei cittadini, prevedendo sia la costruzione di nuovi nicchiai, secondo le indicazioni del Piano Regolatore Cimiteriale, sia importanti opere di manutenzione straordinaria - hanno spiegato i relatori - Il progetto dei nuovi loculi comunali è stato ampliato rispetto all’originale in ragione dell’elevato numero di domande ricevute dagli utenti. Si tratta di un’operazione autofinanziata, senza aggravi per le tasche dei cittadini, perché i nuovi loculi si costruiranno con i fondi provenienti dal ricavato delle vendite delle nicchie». Il progetto si articola in tre macro-aree di intervento per le nuove realizzazioni e una serie di opere di riqualificazione dell'esistente.
Tra giocattoli, musica e cartoons al Teatro dei Piccoli
Doppio debutto a Napoli con “L’avventura della Freccia Azzurra” da Rodari (sabato 6) e con “Musica e cartoons” del Progetto Sonora (domenica 7)
Napoli - Doppio debutto con “L’avventura della Freccia Azzurra” da Gianni Rodari (sabato 6, ore 11) e con “Musica e cartoons” del Progetto Sonora (domenica 7, ore 11) al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Due spettacoli per bambini e famiglie programmati per la stagione di teatro e musica ideata e organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare. Si comincia sabato 6 dicembre (alle ore 11) con “L’avventura della freccia azzurra”, una produzione Teatrino dei Fondi liberamente tratta dall’opera di Gianni Rodari, scritta e diretta da Cecilia Bartoli che ne è anche interprete con Federico Ghelarducci. Si tratta di una favola dolce - amara, ma ricca di speranza, che racconta l'impresa di un coraggioso gruppo di giocattoli. Questi lasciano la vetrina del negozio per raggiungere i bambini meno fortunati, ignorati da una Befana ormai troppo "imprenditrice", e si imbarcano in una serie di peripezie per consegnare al piccolo Francesco, l'eroe della storia, il suo trenino tanto desiderato: la "Freccia Azzurra". La programmazione prosegue domenica 7 dicembre (ore 11) con "Musica e cartoons", una produzione di Progetto Sonora inserita nel ciclo “Concerti per l’infanzia” e specificamente pensata per i più piccoli (dai 3 anni) e le loro famiglie.
Sanità a Vico Equense: il sit-in continua, in attesa delle mosse del neo-presidente Fico
Vico Equense - La mobilitazione dei cittadini di Vico Equense non si ferma. Anche domenica prossima, un nuovo sit-in davanti all'ospedale "De Luca e Rossano" ribadirà la richiesta, ormai annosa, di riaprire il Pronto Soccorso, chiuso da circa cinque anni. La protesta riflette un disagio profondo e la sensazione che, nonostante la recente legge regionale che ha riconosciuto Vico Equense come "zona disagiata", le risposte concrete tardino ad arrivare. L'elezione di Roberto Fico a nuovo Presidente della Regione Campania, avvenuta a fine novembre 2025, apre scenari politici inediti e alimenta speranze, ma anche interrogativi, sul futuro della sanità locale. Cosa cambia, concretamente, per l'ospedale di Vico Equense e per l'intera rete sanitaria della Penisola Sorrentina? Durante la campagna elettorale, Roberto Fico ha posto la salute pubblica come uno dei pilastri fondamentali del suo programma, promettendo "nuovi metodi e un approccio a basso profilo". La sua strategia si concentra sul rafforzamento della medicina territoriale e sullo sviluppo della telemedicina. Il neopresidente ha sottolineato l'importanza di investire nelle "Case della Comunità" (Community Houses) e negli "Ospedali di Comunità" (Community Hospitals), strutture pensate per offrire servizi ambulatoriali e infermieristici di prossimità, riducendo la pressione sui grandi ospedali e garantendo una gestione più capillare dei pazienti, soprattutto quelli cronici.
Napoli. OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma . Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri e masterclass con la direzione artistica di Carlo Cremona, premiazioni il 13 dicembre con ospite d’onore Vladimir Luxuria
Napoli - Dall’8 al 12 dicembre, la città di Napoli torna ad essere capitale della queerness con la diciottesima edizione di OMOVIES Film Festival, concorso internazionale di cinema omosessuale, transgender e questioning promosso da i Ken APS ETS con la direzione artistica di Carlo Cremona. Un appuntamento che, anche quest’anno, unisce cinema, formazione, cultura e impegno civile, offrendo cinque giornate dense di contenuti che culmineranno nel gala del 13 dicembre, la grande serata di premiazione all’Istituto Francese di Napoli. Questa edizione si presenta come un invito a guardare, ascoltare e comprendere: un festival che “libera, illumina e resiste”, confermandosi come uno dei più importanti eventi cinematografici LGBTQIA+ del panorama italiano. La locandina ufficiale mostra una reinterpretazione contemporanea di Pulcinella, tratto con colori vividi e linee dinamiche, simbolo di identità in movimento, metamorfosi e libertà espressiva. La maschera più iconica di Napoli diventa così il tramite visivo di questa edizione, ponte tra tradizione e innovazione, tra radici profonde e nuove narrazioni.
Il programma tra proiezioni, incontri e approfondimenti
Seiano, torna in sicurezza la chiesa di Santa Maria Vecchia
Vico Equense - La chiesa di Santa Maria Vecchia (o Santuario di Santa Maria delle Grazie) a Seiano, frazione di Vico Equense, ha finalmente riaperto al culto e ai visitatori dopo essere stata oggetto di un'ordinanza di chiusura dovuta a criticità strutturali. L'edificio sacro, uno dei più antichi e suggestivi della zona, era stato interdetto per garantire la sicurezza pubblica in seguito al rilevamento di problemi strutturali che ne compromettevano l'agibilità. L'amministrazione comunale e le autorità ecclesiastiche, in collaborazione con la Soprintendenza, hanno lavorato per avviare gli interventi necessari di consolidamento e restauro. I lavori eseguiti hanno permesso di mettere in sicurezza la struttura, in particolare risolvendo le criticità che avevano portato all'emissione dell'ordinanza. La riapertura rappresenta un momento importante per la comunità di Seiano, molto legata al suo santuario, che ha partecipato attivamente anche attraverso iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione, come eventi teatrali, per sostenere il restauro. La chiesa, risalente a diversi secoli fa, è un punto di riferimento storico e spirituale per la penisola sorrentina. È nota per l'antica immagine della Vergine venerata al suo interno e ha una storia che si intreccia con quella della parrocchia locale. Con la conclusione dei lavori, la chiesa è nuovamente accessibile per le celebrazioni religiose e la visita dei fedeli e dei turisti. La riapertura non solo restituisce un luogo di culto alla comunità, ma preserva anche un importante patrimonio artistico e culturale del territorio di Vico Equense.
Regione, la mossa di Fico terrà la delega alla sanità
Almeno nella prima fase e in attesa dell'uscita della Campania dal piano di rientro non ci sarà un assessore. Primi distinguo nel Pd sugli incarichi: si punta a tre posti in giunta
di Mariella Parmendola - La Repubblica Napoli
Napoli - Fico come De Luca, presidente e contemporaneamente regista del rilancio della sanità in Campania. Ma con l'obiettivo di cambiare completamente il capitolo scritto dal presidente uscente. A pochi giorni dalla proclamazione, che darà inizio ufficialmente al governo regionale targato Fico, il nuovo presidente sta decidendo di tenere per sé la delega nel campo più spinoso di tutti. Niente assessore alla sanità inizialmente nella sua squadra, proprio come ha scelto di fare per anni De Luca. Almeno fino a quando non sarà decisa definitivamente la partita del piano di rientro della Campania dal disavanzo sanitario, terreno di scontro ancora aperto con il governo Meloni. Dopo una prima vittoria di De Luca al Tar, la pace istituzionale non è arrivata per la scelta del ministro Schillaci di ricorrere al Consiglio di Stato. Ma ora chiudere la partita tocca a Fico e spera di farlo da vincitore. Dal suo ingresso ufficiale a Palazzo Santa Lucia la sanità sarà la priorità della nuova esperienza. E da subito il presidente è pronto a convocare i direttori delle Asl per avere una mappa reale della situazione. Gli ospedali senza pronto soccorso, le lunghe liste d'attesa per i pazienti anche gravi, con in cima all'agenda un lavoro da fare per aiutare i disabili con le famiglie troppo spesso lasciate sole.
Alla scoperta degli antichi Borghi caratteristici del Cilento
Il fascino nascosto del Cilento in inverno un viaggio tra natura e cultura, castelli, trekking, storia, sapori e borghi da riscoprire: Lustra, Rutino, Sessa Cilento, Stella Cilento, Caselle in Pittari e Camerota dove il tempo scorre con un ritmo più lento
di Harry di Prisco
"Cilento stizze re sango asciute ra lu core": Cilento schizzi di sangue usciti dal cuore. Località della Campania conosciuta principalmente per le spiagge più belle d’Italia è una destinazione che affascina in ogni stagione, in inverno acquista un’attrazione unica. Il Cilento in inverno risplende di una nuova luce, è un rifugio ideale per chi cerca tranquillità, natura e cultura. I borghi storici hanno un fascino particolare e magico dove si respira la pace e la bellezza dei luoghi. In questa fortunata terra si può fare un turismo esperienziale in modo che i visitatori non siano “solo turisti” ma desiderosi di vivere insieme agli abitanti del posto i luoghi che visitano, conoscere i prodotti enogastronomici ed artigianali, la natura e i monumenti dei centri storici. Recentemente si è concluso un Press Trip alla scoperta dei borghi antichi organizzato dall’Associazione Cilentomania - comunicazione integrata per il turismo, senza finalità di lucro. Il Press Tour rientra nelle strategie di comunicazione per promuovere la rete territoriale di 6 comuni uniti per realizzare il progetto "La Congiura dei Baroni e .. altre storie" finanziato dalla Regione Campania attraverso il fondo Fsc 2021/2027. Il partenariato è composto dai comuni di Lustra, Sessa Cilento, Rutino, Stella Cilento, Caselle in Pittari e Camerota. Si tratta di un evento itinerante tra i borghi delle aree interne e della costa del Cilento con tanti spettacoli di musica, teatro e rievocazioni storiche, un viaggio nella natura e nelle tradizioni del Cilento alla scoperta della vera identità locale per la promozione culturale, naturalistica ed enogastronomica del Cilento.
A Massa Lubrense il gazebo per la donazione di midollo
Massa Lubrense - Sabato 6 dicembre a Massa Lubrense in Piazza Vescovado il gazebo di ADMO Campania, l’associazione che promuove la donazione di midollo osseo . Sarà possibile per tutti i giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni tipizzarsi, cioè iscriversi al registro donatori di midollo osseo con un semplice tampone salivare. Un gesto bello, che non costa nulla, ma che può salvare la vita di bambini, donne e uomini colpiti da malattie oncoematologiche e genetiche. Donare il midollo è semplice e non invasivo. In caso di compatibilità con il possibile richiedente il potenziale donatore sarà sottoposto ad un accurato screening medico e le cellule necessarie saranno prelevate in una struttura ospedaliera con nuove tecniche con una sorta di “donazione di sangue” assistita da particolari macchinari. L’iniziativa è promossa dall’ADMO in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Massa Lubrense. “Si tratta di un gesto di grande generosità -sottolinea Mina Minieri assessore alle politiche sociali del Comune di Massa Lubrense- a cui dobbiamo aprirci per salvare la vita e far rinascere tante persone che soffrono di gravi patologie che si possono curare solamente con un trapianto di midollo”.
Vico Equense. Il caos sotto l'albero con il palco in piazza il traffico impazzisce
GLI EVENTI
di Ilenia De Rosa - Il Mattino
Vico Equense - Si illumina il Natale di Vico Equense tra la gioia di chi festeggia in piazza e la rabbia degli automobilisti bloccati nel traffico. Mercoledì pomeriggio la cerimonia inaugurale delle festività natalizie organizzata dall'amministrazione comunale ha avuto luogo in piazza Umberto I: un grande albero montato al centro del quadrivio alle spalle della fontana, un palco da cui gli speaker hanno animato l'evento, un gruppo di majorette che ha sfilato a suon di musica, maestri di canzoni popolari che con il ritmo della tradizione hanno fatto danzare i presenti, centinaia di cittadini riuniti a fare il conto alla rovescia per l'accensione delle luci. Tutto perfetto, se non fosse stato per la coda chilometrica di veicoli che si è creata lungo corso Filangieri e la Statale Sorrentina. Molte, infatti, le lamentele da parte di cittadini di rientro da una giornata di lavoro che sono rimasti bloccati per ore. «Lavoratori di ritorno da Napoli lasciati fermi nel traffico per accendere le luci, vergogna» scrive sulla pagina Facebook "Vico Equense online" Carmela Starace; «L'albero è bello ma tanti automobilisti bloccati per più di un'ora, manca l'organizzazione» aggiunge Michele Buonocore. Ma c'è anche chi scrive che «la piazza di Vico Equense non è mai stata più bella», come Giulia Esposito. Qualche anno fa il grande albero simbolo delle festività natalizie veniva allestito in piazza Siani, luogo, tra l'altro, che ha un profondo significato. L'area dove ha sede il palazzo comunale intitolata al giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra ha sempre racchiuso valori quali legalità e lotta contro la violenza, oltre a rappresentare luogo di ritrovo di una comunità ispirata da ideali di giustizia.
Verso il riconoscimento IGP per la castagna del Monte Faito: un'opportunità per il territorio
Vico Equense - Il pregevole frutto del Monte Faito si avvia verso un importante traguardo: il marchio Indicazione Geografica Protetta (IGP). L'iniziativa, volta a valorizzare la produzione locale e a tutelare l'identità di un prodotto d'eccellenza, ha compiuto un passo decisivo con l'approvazione del disciplinare di produzione. “Adesso che il dossier è finalmente pronto, verrà consegnato agli esperti della Regione Campania e poi alla Commissione Europea per il riconoscimento finale” il commento del Sindaco di Pimonte Francesco Somma. Il progetto rappresenta un'importante sinergia territoriale e vede coinvolti attivamente sei Comuni dell'area. Pimonte, Castellammare di Stabia, Vico Equense, Gragnano, Lettere, Casola di Napoli. Oltre alle amministrazioni comunali, partecipano al tavolo di lavoro la Fondazione e il Parco dei Monti Lattari, enti fondamentali per la tutela ambientale e la promozione del patrimonio naturalistico, e il GAL Terra Protetta (Gruppo di Azione Locale). L'approvazione del disciplinare è il primo, fondamentale passo formale. Questo documento definisce le norme rigorose che i produttori dovranno rispettare per poter utilizzare il marchio IGP: dalle specifiche varietali alle tecniche di coltivazione, dalla raccolta alle fasi di conservazione e commercializzazione. L'obiettivo è garantire la qualità, la tracciabilità e l'origine geografica del prodotto, proteggendolo da imitazioni e contraffazioni. Il riconoscimento IGP non solo certifica la qualità superiore della castagna del Faito, ma rappresenta anche un potente motore di sviluppo economico e turistico per l'intera area dei Monti Lattari. La valorizzazione del prodotto tipico incentiverà l'agricoltura locale, promuoverà il turismo enogastronomico e rafforzerà il legame tra la comunità e il suo territorio. La strada verso il marchio finale, che richiede l'approvazione a livello nazionale ed europeo, è ancora lunga, ma l'entusiasmo e la collaborazione tra gli enti coinvolti fanno ben sperare per il futuro di questa eccellenza campana.
giovedì 4 dicembre 2025
Vico Equense. Quando alle parole non seguono i fatti
L’eco inutile delle esternazioni del Presidente del consiglio comunale
A Vico Equense, le recenti esternazioni di Andrea Buonocore, attuale presidente del consiglio comunale ed ex sindaco, sembrano aver generato più rumore che risultati concreti, alimentando un senso di stallo e una crescente disillusione tra i cittadini e gli osservatori politici. L'impressione prevalente è che, nonostante l’appello pubblico e la presa di posizione sul tema cruciale della presunta divisione della città ("la nostra Vico Equense appare più divisa e più silenziosa che mai"), la situazione sul campo rimanga sostanzialmente invariata. Il punto focale della critica mossa da più parti, e che trova riscontro nelle sue osservazioni, è che alle parole non seguono azioni efficaci o cambiamenti tangibili. La sensazione di "tutto come prima" suggerisce che le sue esternazioni servano più a fini di visibilità che a innescare un reale processo di cambiamento o a risolvere i problemi evidenziati. L'inefficacia percepita deriva dalla mancanza di risultati concreti che facciano seguito alle sue denunce o proposte. Se un problema viene sollevato pubblicamente ma la sua soluzione non progredisce, l'esternazione perde di valore ai fini pratici. Se l'utilità pratica scarseggia, quale potrebbe essere la ragione dietro questa presa di posizione? Si possono ipotizzare diverse finalità. Mantenere alta l'attenzione sul proprio ruolo e sulla propria presenza nel dibattito pubblico, in vista di future dinamiche politiche.
A Sant'Agnello il progetto di ricerca su don Onorio Rocca. Lunedì 8 dicembre il primo concerto, "Madre!"
Sant'Agnello - Prende il via ufficialmente il progetto di arte e ricerca “Onorio e la sua musica”, promosso e patrocinato dal Comune di Sant’Agnello, curato dal Centro Studi Musicali Luigi Guida (CSMLG) e dedicato alla riscoperta della figura di don Onorio Rocca, punto di riferimento nel panorama spirituale e musicale di Sant’Agnello e dell’intera Penisola Sorrentina.
Lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 19:30, nella suggestiva cornice del Santuario della Santissima Annunziata in Piazzetta Angri, si terrà il concerto intitolato "Madre!", il primo delle iniziative culturali e artistiche previste dalla rassegna culturale, che proseguirà nel 2026, frutto dell'impegno del Centro Studi Musicali Luigi Guida (CSMLG) che, dopo quasi un anno e mezzo di ricerca e studio sui manoscritti, riporta alla luce le composizioni di don Onorio Rocca (1911-1974).
Il concerto “Madre!”, inserito nel cartellone degli eventi del Comune di Sant’Agnello “ViviAmo il Natale 2025”, segna l'inizio di un percorso volto a sottrarre all'oblio le figure musicali nate nella Penisola Sorrentina, con l'obiettivo di "fare cultura" e diffondere la storia del territorio.
La serata si sviluppa sotto la "luce amorevole della Madre divina", con un chiaro riferimento anche alla madre terrena. Il programma è un omaggio all'amore materno che protegge e rassicura. Come scriveva lo stesso Onorio da ragazzo, "il primo amore è quello della mamma che ti stringe al cuore". Attraverso la musica, si invita il pubblico a lasciarsi cullare, affinché "il cuore sia nuovamente libero di sognare".
Candida Guida
Scafatese, Giovanni Ferraro è il nuovo allenatore
Vico Equense - Giovanni Ferraro è ufficialmente il nuovo allenatore della Scafatese Calcio 1922. Originario di Vico Equense, Ferraro torna a Scafati con un bagaglio di esperienze significative, inclusa la promozione in Serie C ottenuta proprio con la squadra della sua città natale. Nato a Vico Equense il 19 febbraio 1969, Giovanni Ferraro ha un legame profondo con il calcio campano, sia come ex calciatore che come tecnico. Da Calciatore ha vestito la maglia della Scafatese dal 1989 al 1991, totalizzando 62 presenze e un gol. Da Allenatore, la sua impresa più memorabile in patria è stata la promozione in Lega Pro Seconda Divisione (ex Serie C2) nella stagione 2008/2009, ottenuta tramite i playoff alla guida della squadra del Vico Equense. Vanta nel suo palmarès le vittorie di due campionati di Serie D consecutive: con il Giugliano (2021/2022) e con il Catania (2022/2023), dimostrando una grande capacità nel guidare le squadre alla vittoria finale. Oltre ai successi in Serie D, ha maturato diverse esperienze tra i professionisti. L'ingaggio di Ferraro, che prende il posto dell'esonerato Gianluca Esposito, è stato annunciato ufficialmente dal club il 3 dicembre 2025. La Scafatese, che punta dichiaratamente al professionismo, si affida alla comprovata esperienza e al carisma del tecnico vicano per perseguire i propri ambiziosi obiettivi. Il suo ritorno è stato accolto con entusiasmo dalla piazza, che ne ricorda il passato da giocatore e ne apprezza il curriculum da vincente. Ferraro è ora chiamato a trasmettere rapidamente i suoi dettami tattici alla squadra, che milita nel girone G della Serie D.
Sorrento celebra la Gentilezza con “Surriento Gentile”
Gli appuntamenti del week-end
Sorrento - Parte domani “Surriento Gentile”, con la direzione artistica di Marisa Laurito. La rassegna, con appuntamenti fino al 30 dicembre, è promossa da Fondazione Sorrento, Federalberghi Penisola Sorrentina, Confcommercio Sorrento, Associazione Agenti di Viaggio Penisola Sorrentina e Associazione Ristoratori Sorrentini. In cartellone spettacoli teatrali, concerti, poesia, mostre e cartoni animati, animeranno le strade e i luoghi di cultura di Sorrento. Nel lungo week-end dell’Immacolata, domani, venerdì, alle ore 16 nella Sala “Carlo Di Leva” (via Luigi De Maio, 35, apre il ciclo di eventi l’incontro sul tema “La Rivoluzione della Gentilezza” con la psicologa Maria Rita Parsi, gli antropologi Marino Niola e Elisabetta Moro, esploreranno l’importanza di un sentimento che da Platone al Dalai Lama, continua ad essere indagato fin dagli albori della civiltà. Un modo per riflettere su come gesti semplici possano avere un impatto significativo nelle nostre interazioni quotidiane. A seguire, alle 18 da Corso Italia, la performance di dieci giovani attori - I Barattoli Cosmici - che renderanno omaggio alla poesia, dedicando versi di grandi poeti scritti su pergamena da declamare e dare in dono alle signore che incontreranno, insieme con le arance profumate della Costiera. Successivamente, per la prima volta, partirà lungo Corso Italia la “Passeggiata musicale gentile della Posteggia”, con 30 posteggiatori formati da Mastro Masiello e un ’ altra formazione, capitanata da Aurora Giglio, che eseguirà brani storici dedicati a Sorrento.
L'emergenza rifiuti approda in Procura: dopo Vico Equense, sigilli all'isola ecologica di Meta
Meta/Vico Equense - La gestione del ciclo dei rifiuti nella penisola sorrentina si conferma un fronte caldo, non solo sul piano ambientale, ma ora anche su quello giudiziario e politico. I recenti sequestri preventivi delle isole ecologiche comunali di Vico Equense, a Massaquano, avvenuto a novembre e, quella di ieri, di Meta, accendono un faro inquietante sulle procedure e le responsabilità amministrative locali. La Procura di Torre Annunziata, attraverso le indagini condotte dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza, ha messo in luce un modus operandi che in entrambi i casi ha portato a contestazioni gravi: si parla di scarichi abusivi di acque di dilavamento in corpi idrici superficiali, deposito incontrollato di rifiuti e, nel caso di Vico Equense, persino l'inosservanza di un'ordinanza di chiusura già emessa dal Comune. Il problema non è più soltanto giudiziario, ma assume i contorni di una vera e propria emergenza logistica e igienico-sanitaria per i cittadini. Con la chiusura di due centri di raccolta fondamentali nel raggio di pochi chilometri, si pone immediatamente il problema pratico di dove smaltire correttamente i rifiuti. La raccolta "porta a porta" continua, ma i centri di conferimento per ingombranti e frazioni speciali sono bloccati.
Le Stelle di Natale AIL illuminano anche Vico Equense
Dal 5 all’8 dicembre 2025 in Piazza Marconi
Vico Equense - Torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con le Stelle di Natale AIL, un gesto di solidarietà che illumina il periodo festivo in tutta Italia. Dal 5 all’8 dicembre, i volontari dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma saranno presenti in migliaia di piazze, e anche la comunità di Vico Equense è pronta a dare il proprio contributo. Grazie alle "buone stelle" messe a disposizione dai volontari, sarà possibile finanziare la ricerca scientifica e l'assistenza ai pazienti ematologici su tutto il territorio nazionale. Con una donazione minima, i cittadini di Vico Equense potranno ricevere in cambio una splendida stella di Natale, il simbolo di una campagna che, dal 1989, sostiene la ricerca e l'assistenza. Questo piccolo gesto di generosità si trasforma in un aiuto concreto e fondamentale per finanziare la ricerca scientifica contro leucemie, linfomi e mieloma. Offrire assistenza domiciliare ai malati e alle loro famiglie. Supportare i centri di Ematologia. A rendere ancora più dolce la solidarietà, in molti stand AIL, inclusi quelli che troveremo a Vico Equense, sarà disponibile anche l'opzione dei Sogni di Cioccolato AIL: una gustosa stella di cioccolato da 350 grammi, ideale per un regalo natalizio dal grande valore simbolico. L'evento rappresenta un'opportunità unica per mostrare il sostegno della comunità vicana a una causa che salva vite e migliora la qualità della vita di molti pazienti e delle loro famiglie. Acquistando una stella o un sogno di cioccolato, si contribuisce a illuminare la speranza e a guardare lontano, come recita lo slogan della campagna AIL.
Sorrento. Concluse le Giornate Professionali di Cinema
Oltre 1700 accreditati a Sorrento alla manifestazione dedicata all’industria cinematografica italiana
Sorrento - Si conclude a Sorrento la 48^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Growing, organizzata dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA. Oltre millesettecento gli accreditati, tra esercenti, distributori, produttori e operatori del settore, che hanno preso parte alle anteprime, agli incontri, ai panel tecnici e alle presentazioni dei listini di tutte le società di distribuzione che hanno animato il fitto programma della manifestazione. Tra i principali appuntamenti dell’industria cinematografica italiana, le “Giornate” sono realizzate con la partecipazione di ACEC ed il sostegno del MIC -Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della SIAE. Molti i protagonisti del grande schermo che hanno animato la serata di gala in cui sono stati consegnati i Biglietti d’Oro di ANEC per il cinema e le Chiavi d’Oro, tra cui Paolo Genovese per il film “Follemente”, Ferzan Ozpetek per “Diamanti” e Gennaro Nunziante per “Io sono la fine del Mondo”. Sul palco, tra i premiati della serata, anche Elodie che ha ricevuto il Premio ANEC “Claudio Zanchi” dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano e Anna Ferzetti, insignita del Premio LED (Leader Esercenti Donne) ANEC. Grande soddisfazione è stata espressa da Mario Lorini e Simone Gialdini, rispettivamente presidente e direttore generale dell’ANEC, per il successo di quest’edizione che si è concluderà oggi con gli ultimi due incontri - sulle azioni antipirateria della FAPAV e sul futuro sviluppo di Cinetel e con le convention di Notorious Pictures e Warner Bros. e con i trailer di Officine Ubu e No.Mad Entertainment.
Vico Equense. La ludopatia si combatte efficacemente solo con ordinanze e divieti?
La questione se la ludopatia si combatta efficacemente solo con ordinanze e divieti è oggetto di un ampio dibattito a livello nazionale e locale. A Vico Equense, come in molti altri comuni italiani, il sindaco ha adottato misure restrittive, ma l'opinione prevalente, supportata da giurisprudenza e pareri di esperti, è che tali strumenti siano solo una parte di un approccio più complesso e integrato
Vico Equense - Il Comune di Vico Equense, guidato dal sindaco Giuseppe Aiello, ha implementato delle "strette" per contrastare il fenomeno della ludopatia. Queste misure si concretizzano principalmente nella riduzione degli orari di funzionamento delle slot machine e delle sale giochi, permettendo l'attività solo in determinate fasce orarie della giornata. L'applicazione di questa ordinanza richiede un'attività di controllo da parte delle forze dell'ordine per garantirne la perfetta osservanza. Queste azioni si inseriscono nel quadro della legislazione nazionale e regionale, che riconosce ai sindaci la facoltà di limitare gli orari per motivi di ordine pubblico e tutela della salute pubblica. L'efficacia di questi soli provvedimenti è discussa. I sostenitori di queste misure ritengono che limitare la disponibilità temporale e fisica del gioco d'azzardo riduca le occasioni di gioco, fungendo da deterrente, specialmente per le persone più vulnerabili.
Piano di Sorrento. Domani la cerimonia di accensione dell'albero di Natale
Piano di Sorrento - Si terrà domani, 5 dicembre, la Cerimonia di Accensione dell’Albero, che segna l’inizio ufficiale dell’edizione 2025 della rassegna “Napul’è… Natale!”. Appuntamento alle ore 18:30, in Piazza Cota. Lara Palumbo, direttamente dallo Zecchino d’Oro, sarà la madrina dell’evento e accenderà il nostro albero. Il Coro Gospel Angeli Metropolitani illuminerà la piazza con la sua straordinaria energia vocale. Le scuole di danza Open Club e Selene Dance Studios porteranno in scena coreografie natalizie e uno spettacolo tutto da vivere. Condurrà la serata Antonello Ardovino. L’intera cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare per condividere un momento di tradizione e magia natalizia.
Urbanistica in Campania: la Regione incalza i Comuni sul PUC
Vico Equense - La Regione Campania ha inviato una comunicazione ufficiale ai sindaci per accelerare le procedure di approvazione dei Piani Urbanistici Comunali (PUC), un atto che innesca un dibattito politico sulle tempistiche e sulle modalità di sviluppo del territorio. L'iniziativa regionale mira a sbloccare l'impasse urbanistico che caratterizza molti enti locali, introducendo procedure semplificate per l'approvazione delle varianti e, implicitamente, mettendo pressione sulle amministrazioni ritardatarie. Il Contesto Politico e le Nuove Scadenze La mossa della Regione si inserisce in un quadro normativo in evoluzione, che ha visto recenti proroghe dei termini per l'adozione e l'approvazione dei PUC. Attualmente, i Comuni hanno l'obbligo di adottare il PUC entro il 31 dicembre 2025 e di approvarlo entro il 30 giugno 2026. La lettera ai sindaci, pertanto, non è solo una comunicazione tecnica, ma un chiaro segnale politico: l'era delle "lunghe e vergognose catene di pretesti e ritardi", che penalizzano famiglie e imprese, deve finire. Semplificazione o Poteri Sostitutivi? Il fulcro della comunicazione regionale sembra essere l'indicazione di percorsi procedurali più snelli, in linea con le novità introdotte dalla recente legge urbanistica regionale e dal regolamento attuativo. L'obiettivo è favorire l'attuazione di strumenti urbanistici conformi alla pianificazione regionale, garantendo una maggiore coerenza e rapidità nell'iter approvativo.
mercoledì 3 dicembre 2025
Vico Equense, rientro (con riserva?) del Presidente del Consiglio comunale: la maggioranza ricuce lo strappo, ma il clima resta teso
Vico Equense - La presunta crisi politica che ha scosso il Comune di Vico Equense sembra essere rientrata, almeno formalmente, con il ritorno nei ranghi del Presidente del Consiglio comunale. Un'operazione di ricucitura che ha evitato, per il momento, ulteriori scossoni all'amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Aiello, ma che non ha ancora placato le tensioni di fondo. La vicenda, che ha tenuto banco negli ultimi giorni di novembre e i primi di dicembre 2025, ruotava attorno a dissidi interni e posizioni critiche espresse dal Presidente del Consiglio comunale, il quale aveva manifestato un crescente malcontento nei confronti dell'operato della maggioranza. Le tensioni sono culminate in un dibattito acceso, dove Buonocore, ha attaccato l'amministrazione, definendo la città "più divisa e silenziosa che mai". La situazione ha richiesto un intervento diretto per evitare che i contrasti interni potessero minare la stabilità dell'esecutivo. Sebbene i dettagli dell'accordo che ha portato al rientro del Presidente non siano stati resi pubblici, la mossa segnala una volontà di mantenere l'unità, almeno in superficie, per portare avanti l'agenda amministrativa, che include temi come l’approvazione del bilancio preventivo.
Vico Equense in prima linea contro la ludopatia: "Una scelta a favore di tutti"
Vico Equense - Con un gesto concreto e un messaggio chiaro, il Sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha messo la salute pubblica e il benessere familiare al centro dell'agenda cittadina. La firma di un'ordinanza che introduce regole più stringenti e controlli rigorosi sulle attività di gioco d'azzardo non rappresenta solo un atto amministrativo, ma una dichiarazione d'intenti volta a contrastare quella che lo stesso primo cittadino definisce una "ferita silenziosa": la ludopatia. La dipendenza dal gioco d'azzardo patologico (GAP) è un fenomeno in crescita, capace di infiltrarsi nelle pieghe della società e di causare danni economici, psicologici e relazionali devastanti. È una problematica trasversale, che non conosce distinzioni di età o classe sociale e che spesso rimane nascosta, alimentando vergogna e isolamento. L'iniziativa del Comune di Vico Equense si inserisce in un contesto nazionale dove la regolamentazione locale sta diventando un'arma fondamentale per arginare il dilagare delle slot machine e delle sale scommesse, spesso posizionate in prossimità di luoghi sensibili come scuole e centri giovanili. "Non è una battaglia contro qualcuno, ma una scelta a favore di tutti", ha sottolineato il Sindaco Aiello, smarcando l'azione da polemiche ideologiche e concentrandosi sulla tutela dei più vulnerabili. L'ordinanza prevede un monitoraggio "ancora più attento" di queste attività, segno che l'amministrazione intende passare dalla teoria dei divieti alla pratica della vigilanza costante.
Presentazione del progetto di ampliamento del cimitero comunale di Sant'Agnello
Venerdì 5 dicembre 2025 ore 11:00 Sala Consiliare - La cittadinanza è invitata
Sant'Agnello - Venerdì 5 dicembre alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello verrà presentato il progetto di ampliamento del cimitero comunale. Il Sindaco Antonino Coppola, l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Corrado Fattorusso, insieme agli Uffici comunali e al progettista, l’Architetto Livio Balsamo, illustreranno, con slide digitali e plastici, i lavori approvati e l’operazione autofinanziata. «Il progetto dei nuovi loculi comunali, atteso da anni, è stato ampliato rispetto all’originale per quanto riguarda la cappella madre, la cappella nuova, i nicchiai vecchi e le nuove sistemazioni dei nicchiai, in ragione del cospicuo numero di domande ricevute dagli utenti. Si tratta di un’operazione importante e autofinanziata - specificano congiuntamente il Sindaco Antonino Coppola e l’Assessore Corrado Fattorusso - quindi senza aggravi per le tasche dei cittadini, perché i nuovi loculi si costruiranno con i fondi provenienti dal ricavato delle vendite delle nicchie». Contestualmente alla presentazione del progetto verranno esposti anche i criteri di determinazione dei prezzi di vendita e dei criteri di assegnazione delle nuove nicchie del Cimitero comunale così come previsto dalla Delibera n.175 del 18/11/2025.
Casolaro presenta “Anima Napoletana” le icone partenopee prendono vita: degustazioni e live show con Amedeo Colella
Napoli prende forma nel bicchiere con figure 3D realizzate a mano che raccontano la città: dal tarallo alla pizza, dalla maschera di Pulcinella a San Gennaro, fino al ‘curniciello’ portafortuna e alle corna scacciaguai
Napoli prende forma nel bicchiere grazie a una serie di figure 3D realizzate a mano che raccontano l’identità della città: dal tarallo alla pizza, dalla maschera di Pulcinella a San Gennaro, fino al tradizionale curniciello portafortuna e alle corna scacciaguai. Casolaro, storica realtà dell’hotellerie con oltre 150 anni di storia e cinque generazioni di attività, ha presentato agli operatori del settore la nuova linea “Anima Napoletana”, una collezione di bicchieri in vetro che custodisce piccole sculture tridimensionali realizzate artigianalmente. Simboli che appartengono al DNA culturale e popolare della città vengono reinterpretati attraverso un design vivace e identitario. L’evento è iniziato alle 12 con una diretta Facebook sul canale “Casolaro Hotellerie”, nel corso della quale Amedeo Colella – storico, scrittore e divulgatore della cultura partenopea – ha accompagnato gli ospiti in un percorso alla scoperta dei significati culturali, storici e simbolici che hanno ispirato la collezione. Con il suo stile brillante, Colella ha raccontato come Napoli, con la sua ironia, le sue superstizioni e la sua forza popolare, possa letteralmente “prendere vita” all’interno di un bicchiere.


























_1.jpg)