giovedì 30 settembre 2021

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Peppe Aiello “Il turismo resta la leva centrale del mio piano”

Vico Equense - “Appartenere alla propria città vuol dire riconoscersi nel suo patrimonio, identificarsi nella storia delle civiltà che può narrare, stimolando l’immaginazione quotidiana, riportando alla natura essenziale di bellezza.” Il candidato sindaco Peppe Aiello ribadisce che è necessario recuperare il rispetto del nostro patrimonio adottando una strategia per sostenere il turismo culturale e trasformarlo in leva di sviluppo della nostra città. “In questo senso – dice il candidato Aiello - saranno indispensabili azioni che portino alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio archeologico e storico-artistico della città. Le azioni previste nel nostro programma elettorale puntano sulla differenziazione, la parola chiave di una strategia che permetterà di definire un’offerta turistica unica in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo” conclude Peppe Aiello, che guida una coalizione composta da cinque liste. Queste le azioni previste: agire sul grado di conoscenza (brand awarness) di Vico Equense, aumentare la notorietà nazionale ed internazionale della città. Creare brand reputation attraverso un’attenta strategia di comunicazione e ufficio stampa. Riposizionare Vico Equense nel mercato turistico occupando la fascia medio-alta, e ottenere un vantaggio competitivo. Destagionalizzare il turismo attraverso la valorizzazione paesaggistica, culturale e astronomica. Innovare ed implementare i servizi. Creare turismo sostenibile. Agevolazioni iniziali per chi apre un’attività ricettiva. Valorizzazione del centro storico con un’illuminazione caratteristica ed incentivi al cambio di destinazione locali terranei residenziali in commerciali. Valorizzazione dei percorsi naturali, con miglioramento e diffusione della cartellonistica, sponsorizzazione delle guide ai sentieri. Apertura bando per taxi e noleggio con conducente.

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Maurizio Cinque incontra il Governatore De Luca

Vico Equense - Maurizio Cinque, accompagnato dal candidato Raffaele Giannico, ha incontrato il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Nel corso del proficuo incontro si è affrontato il tema relativo all’ospedale di Vico Equense ma anche quello dell'edilizia privata. Maurizio Cinque ha ribadito l’urgenza e la necessità di potenziare il servizio di 118 e istituire il pronto soccorso capace di garantire una prima assistenza a che ne presenta necessità. De Luca, accogliendo le istanze del candidato, ha fatto sapere che nel breve periodo si può potenziare il servizio di 118 offrendo quindi una maggiore copertura al territorio. Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il tema dell'edilizia privata. Si è convenuto in una revisione del put vecchio di oltre trent'anni. C’è inoltre volontà della Regione Campania di sanare gli abusi di necessità. Su questo il Governatore ha fatto sapere che si sta lavorando ad una nuova legge urbanistica semplificata e si punta ad approvarla entro fine anno. «Ho rilevato massima disponibilità dal Presidente Vincenzo De Luca, che ringrazio, che ha ascoltato ed accolto le nostre proposte soprattutto riguardo l’ospedale. Ho chiesto – afferma il candidato Maurizio Cinque – che Vico Equense sia dichiarata zona sanitaria svantaggiata per conformazione territoriale e viabilità. Basti pensare ai cittadini della parte alta della città che hanno necessità di assistenza sanitaria. Ed è in quest’ottica che si inserisce la proposta di potenziare il servizio di 118 con maggiore personale e mezzi. Inoltre abbiamo rimarcato la necessità del pronto soccorso al “De Luca – Rossano”, la struttura c’è è pronta serve solo personale, su questo il percorso è più lungo ma non impossibile. Il dialogo con la Regione c'è e va avanti. De Luca ha confermato di avviare in tempi brevi un dialogo con il Direttore dell’ASL Napoli 3 Sud al fine di trovare una risoluzione a tale criticità. Un'altra buona notizia per i nostri concittadini è la volontà della Regione, nell'ambito dell'edilizia privata, di sanare e regolarizzare le costruzioni di prima necessità ma anche una nuova programmazione urbanistica più vicina alle nostre esigenze»

Il suono nell'opera. Parte da Sorrento il primo esperimento di fruizione multisensoriale delle opere d'arte

Al Museo Correale, visite a dipinti e sculture, immersi nelle musiche originali composte dal Solis String Quartet 

Sorrento - Dalla fine dell'Ottocento alla metà del Novecento, la musica ha aiutato numerosi artisti a reinventare l’arte. Kandinskij andò oltre, realizzando opere in grado di innescare un percorso multisensoriale in chi guarda. Da queste considerazioni prende le mosse un progetto innovativo che parte da Sorrento, dal titolo "Il suono nell'opera", elaborato dal Solis String Quartet per alcune opere esposte al Museo Correale, finanziato dall'associazione Amiche del Museo Correale, con il contributo del consiglio di amministrazione del Museo Correale. Il visitatore potrà aggirarsi nelle sale ed essere avvolto, mentre osserva un quadro o una scultura, da musiche originali ispirate a quell'opera, attraverso un sistema audio surround di ultima generazione, reso possibile dai nuovi interventi di digitalizzazione già in cantiere al museo. Questa mattina, nella rinnovata Sala degli Specchi, si è tenuta la conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, la presidente e la past president dell'associazione Amiche del Museo Correale, Liana le Serre e Margherita Liccardi, il presidente e il direttore del Museo Correale, Gaetano Mauro e Paolo Jorio, ed il componenti del Solis String Quartet , Vincenzo Di Donna, Gerardo Morrone, Luigi De Maio e Antonio Di Francia, moderati dal critico musicale Stefano Valanzuolo.

 

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Parla Giovanni Ponti

 

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Traffico: le proposte di Aiello, Cinque, Ponti e Ferraro

Vico Equense - Traffico, smog, mancanza di vivibilità. I progetti dei quattro candidati a sindaco oggi sul quotidiano Metropolis in un articolo di Salvatore Dare. 

Peppe Aiello, che guida una coalizione di cinque liste, nel suo programma promette di creare «un tavolo di confronto politico-tecnico che coinvolga la Regione Campania e Anas per individuare le cause di tale inefficienza e proporre soluzioni concrete alla risoluzione del traffico derivante in gran parte dalla galleria Santa Maria di Pozzano». Aiello fa riferimento anche al caos dei mezzi pesanti in galleria e indica la volontà di istituire un presidio fisso di vigili su tutto il territorio con una stazione permanente a Seiano. E poi: dialogo con Eav con sostituzione dei mezzi «non idonei», il ripristino della viabilità secondaria e dei percorsi pedonali con maggiore videosorveglianza. 

Maurizio Cinque, sostenuto da sei liste, evidenzia nel programma la sua idea di nuova mobilità in tre livelli: «Risolvere le problematiche della mobilità pubblica/ locale; puntare sulla mobilità sostenibile; progettare soluzioni di lungo periodo». Il candidato sindaco punta a istituire e sperimentale la Ztl anche nelle frazioni. Senza dimenticare gli obiettivi di «incrementare l'offerta di sosta» con nuovi stalli anche bianchi e aprire un confronto continuo con Anas per la diatriba della galleria. «Ma puntiamo anche su taxi collettivi, pedi- bus, bike sharing e car sharing», con un riferimento a una riqualificazione di via Lavinola e a un confronto con la Regione per realizzare la Dorsale sorrentina. 

Incidenza del tumore della prostata sulla popolazione della Costiera. Un convegno a Sorrento

Sorrento - In penisola sorrentina la popolazione maschile ha più probabilità di ammalarsi di cancro della prostata rispetto al resto della Campania. È quello che sembra emergere da uno studio prodotto dall'Unità operativa complessa di Urologia dell'ospedale Monaldi di Napoli. I numeri parlano chiaro. Tra il 2014 ed il 2018 nell'ambito regionale si sono contati in media 1.008 casi all'anno, pari ad un maschio ammalato ogni 2.750. Nello stesso periodo, nell'ambito del distretto 59 dell'Asl Napoli 3 Sud, quello che ha competenza sul territorio della Costiera, tra Vico Equense e Massa Lubrense, emerge che i casi annui sono 41, vale a dire 1 ogni 835 maschi. A vederla in questo modo significa che un uomo che abita in penisola sorrentina ha circa 3,3 volte più possibilità di ammalarsi rispetto ad un altro che abita in una zona qualsiasi Regione Campania. Ma è proprio così? Per offrire una panoramica chiara ed esaustiva del-la situazione reale venerdì 1 ottobre presso Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, è in programma un confronto pubblico con un prestigioso team di esperti della materia per discutere di "Aumento di casi di cancro della prostata: è veramente rischioso vivere in penisola sorrentina?".

 

Vico Equense. Biblioteca Comunale: completata la digitalizzazione dei testi

Vico Equense - Si è conclusa la digitalizzazione del prezioso patrimonio culturale custodito nella biblioteca comunale “Gian Battista della Porta” di Vico Equense. L’Assessorato alla cultura del Comune ha partecipato a un progetto regionale, risultando al primo posto tra gli ammessi. I volumi oggetto di digitalizzazione fanno parte del fondo Don Pinuzzo, acquisito dalla biblioteca nel 1974, che è stato oggetto di catalogazione informatizzata su SBN grazie a un finanziamento ricevuto dalla Regione Campania. In particolare, sono state digitalizzate circa 156 unità bibliografiche che comprendono edizioni a stampa che vanno dal XVI al XIX secolo. I volumi saranno liberamente fruibili on line sulla piattaforma Biblio_ARCCA – ARchitettura della Conoscenza CAmpana per Archivi e Biblioteche. La biblioteca, tra l’altro, porta avanti diversi progetti che vedono protagonisti soprattutto gli alunni della scuola primaria e pertanto è fornita anche di una sala adatta alla lettura dei più piccoli. È in rete con la Regione, fornisce servizio on line per la ricerca dei testi ed è in continua relazione con l’utenza che usufruisce quotidianamente della biblioteca.

Vieni a Capri in vacanza anche in autunno e vivrai emozioni particolari a Monte Solaro, il tetto dell'isola

Anacapri - Da quell'osservatorio privilegiato di Monte Solaro, che domina l'intera isola ad un'altezza di 589 metri, la natura è la protagonista assoluta. In autunno in particolare, passeggiate, itinerari nascosti, percorsi unici tra mirti e corbezzoli diventano meta di amanti di una natura incontaminata sempre circondata dal mare e da paesaggi mozzafiato. Monte Solaro è da sempre luogo di arrivo, di partenza, dal quale e verso il quale amanti di trekking e walking accedono al proprio campo base naturale che accoglie tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza diversa sull'isola azzurra. Tutto ciò lo si può trovare per l’intero autunno per riprendere poi in primavera quando la natura si risveglia. Dopo il riconoscimento ottenuto da TripAdvisors, come 2021 Traveller's Choice, Monte Solaro continua con le sue iniziative dove la natura è l'unica protagonista e i viaggiatori i suoi amanti nascosti che si inerpicano lungo le fiancate che vanno da Cetrella sino alla Migliera. Ovviamente per la sosta al campo base sulla terrazza della Canzone del Cielo, resteranno aperti l'area ristoro, la sala briefing, l'osservatorio panoramico e la stazione meteo insieme ad una lunga serie di servizi mirati all’accoglienza, al relax ed al benessere.

Libri. Francesco Pinto a Sorrento Incontra con "Ci manda San Gennaro"

Sorrento - Sabato 2 ottobre, alle ore 18.30, presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento, Francesco Pinto presenta il suo ultimo libro dal titolo "Ci manda San Gennaro" edito da Harper Collins. La serata, arricchita dalla partecipazione di Massimiliano Gallo e condotta dal giornalista Luigi D'Alise, rientra nel cartellone di Sorrento Incontra, organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’Istituto di Cultura Torquato Tasso e con la libreria Tasso. Dopo aver raccontato l'epopea della costruzione dell'Autostrada del Sole e le gesta dell'eroico Rodolfo Siviero durante la guerra, Francesco Pinto, senza nulla togliere all'esattezza della ricostruzione storica, passa a toni più leggeri e divertenti. "Ci manda san Gennaro" è una bellissima commedia partenopea piena di avventura, la storia di due indimenticabili protagonisti e della loro improbabile e meravigliosa amicizia.

Il garante: favorire il voto dei disabili

Regione Campania - Il garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Paolo Colombo, in vista delle elezioni amministrative, invita a porre al centro delle prossime attività dei Consigli comunali le problematiche delle persone con disabilita. "Al giorno d'oggi sono ancora molte - dichiara - le persone con disabilità che non votano perché poco informate circa i propri diritti. fra l’altro in materia di voto ed accessibilità dei seggi elettorali. Invito, dunque, tutti i partiti e le coalizioni che si presentano agii elettori i! 3 e ti 4 ottobre a comunicare le modalità dì voto e, soprattutto, le proprie proposte in maniera comprensibile a tutti". Colombo ricorda fra l'altro che gli elettori non deambulanti iscritti a un seggio elettorale non accessibile possono votare in un'altra sezione che non presenti barriere architettoniche.

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. "Una squadra affiatata": Fratelli d'Italia a sostegno di Peppe Aiello

Vico Equense - Quella di Fratelli d'Italia è una delle 5 liste che sostiene la candidatura di Peppe Aiello a Sindaco di Vico Equense alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021. Una squadra formata per essere rappresentativa del territorio e della società, un gruppo pronto a dare il proprio contributo ad Aiello affinché possa vincere le elezioni. Ieri sera nella sede del comitato del partito di Giorgia Meloni, in corso Filangieri 106, incontro elettorale con gli Onorevoli Edmondo Cirielli e Andrea Delmastro, il Senatore Antonio Iannone, il Capogruppo di F.I. in regione Campania Michele Schiano, il Sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani, il candidato a Sindaco Peppe Aiello, e tutti i candidati consiglieri di Fratelli d’Italia. “Il partito in costiera ha una forte presenza - ha sottolineato Cirielli al Mattino in un articolo di Ilenia De Rosa - che verrà ulteriormente rafforzata con Aiello sindaco. Bisognerà intervenire laddove il governatore De Luca ha chiaramente fallito e mi riferisco alla situazione dell'ospedale e ai trasporti.”

mercoledì 29 settembre 2021

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Peppe Cioffi “Deluso, non so se vado a votare”

 

Punta Campanella, a "caccia" di delfini con macchine fotografiche e binocoli

L' Area Marina Protetta cerca volontari e appassionati nell'ambito del progetto LifeDelfi. Una giornata in barca a vela per avvistare cetacei tra le costiere sorrentina e amalfitana con il supporto di OceanoMare Delphis

Massa Lubrense - Una caccia senza arpioni o fucili ma armati soltanto di macchina fotografica e binocoli. Dall'11 ottobre parte il monitoraggio dei delfini in costiera, organizzato dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Sei giornate, fino al 16, a bordo della barca a vela dell'associazione OceanoMare Delphis Onlus, impegnata da anni nel monitoraggio delle 7 differenti specie di cetacei che popolano il golfo di Napoli. L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto Life Delfi, che vede l'Amp Punta Campanella tra i partner e che ha l'obiettivo di salvare i delfini e limitare le interazioni con il mondo della pesca. E' molto importante monitorare i delfini, ma anche altri cetacei, presenti in zona in modo da realizzare un database sulle specie di passaggio che ormai vengono avvistate sempre più di frequente nel nostro mare. Con le tecniche della fotoidentificazione sarà possibile identificare i singoli individui, in modo da avere un archivio in grado di riconoscerne gli spostamenti. Dati che potranno essere utili per una più efficacie azione di tutela. " Le giornate di avvistamento e formazione hanno l'obiettivo di formare dei Citizen Scientist ("cittadini scienziati") capaci di riconoscere e segnalare le specie osservate e di intervenire in caso di animali in difficolta o spiaggiati- sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella -

 

Encomi solenni per quattro poliziotti del commissariato di Sorrento

Sorrento - Il vice questore aggiunto Nicola Donadio, dirigente del commissariato di polizia di Sorrento, gli assistenti capo Sandra Pasqua e Costanzo Morvillo ed il vice sovrintendente Antonino Bozzaotra sono stati insigniti questa mattina di un encomio solenne da parte del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Palazzo Comunale. A motivare l'onorificenza, il contributo fattivo per l'individuazione del presunto responsabile della realizzazione e della diffusione in rete di un video osceno, particolarmente lesivo all'immagine della città. "Il pieno adempimento del dovere, la solerte rapidità e l'impareggiabile professionalità - scrive il sindaco Coppola nel decreto - hanno determinato un vantaggio di immagine per la stessa Città di Sorrento e per la relativa vocazione turistica, segnatamente nel corrente periodo di ripresa dell'attività".

Sorrento. "Souvenir da Sorrento", raccontare il territorio attraverso l'arte

Sorrento - Un lungo calendario di appuntamenti, in varie location di Sorrento, con percorsi artistici multimediali, eventi e interventi che puntano a valorizzare la storia e le tradizioni legate al territorio della penisola sorrentina. Prenderà il via nei giorni 1 e 2 ottobre, alle ore 15, dalla Terrazza degli Ulivi, nei pressi della discesa verso i Bagni della Regina Giovanna, il progetto "Souvenir da Sorrento", nato da un'idea del collettivo Body Island Project - con Roberta Fuorvia, Sara Lupoli, Giuseppe Riccardi e Valeria Laureano - e sostenuto dal Comune di Sorrento. Il primo appuntamento prevede un laboratorio con la partecipazione dei cittadini, per la creazione di un'opera collettiva. Obiettivo è di ricreare dei tableaux vivants i cui protagonisti siano proprio gli abitanti: le immagini che si andranno a ricostruire prenderanno spunto dall’iconografia, dalla mitologia e dalle leggende di Sorrento e permetteranno ai partecipanti di vivere un’occasione unica in contatto con la natura e gli altri, in totale sicurezza. Il calendario propone, inoltre, in piazza Andrea Veniero, l'installazione di Domenico Raisen, che racconta il miracolo di Sant'Antonino, patrono di Sorrento, che salvò un bambino ingoiato da una balena. Lungo il perimetro della piazza, invece, le opere fotografiche e pittoriche di David De La Cruz Sanchez.

  

Azione in Comune promuove una raccolta di beni di prima necessità in favore dei rifugiati dell’Afghanistan

Massa Lubrense - L’iniziativa si inserisce nel programma internazionale dell’associazione Refugees Welcome e punta a devolvere prodotti di largo consumo quali generi alimentari e beni per l’igiene personale Offrire un piccolo contributo alla popolazione dell’Afganistan, territorio che sta vivendo un momento di forte instabilità politica e sociale. È con quest’obiettivo che Azione in Comune ha aderito alla campagna internazionale promossa da “Refugees Welcome”, una realtà che da anni collabora in tutto il mondo per offrire un valido sostegno ai rifugiati e alle persone in fuga dalla guerra. Pertanto, l’associazione politica, sociale e culturale massese aderisce all’iniziativa invitando la comunità a donare beni di prima necessità in favore degli esuli afgani che, al momento, sono ospiti del governo greco. L’aiuto che viene chiesto consiste nel donare una serie di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per la pulizia del corpo e per i più piccoli; tra questi: tonno, legumi in scatola, olio di semi, passata di pomodoro, succhi di frutta, latte UHT, riso, zucchero, pasta, legumi, farina, cous cous, biscotti, dentifricio, shampoo, docciaschiuma, sapone liquido, detergente intimo, spazzolini, assorbenti, rasoi, saponette, salviette umide, omogeneizzati, pannolini (taglia 0-6), biberon, gel igienizzante (non infiammabile), sapone intimo, magliette s/m/l, calzini, sacchi a pelo, tende. È importante che tutti i materiali non siano mai stati usati o consumati prima della consegna. La propria donazione potrà essere recapitata presso la sede di Adirel Assicurazioni di Via Regina Margherita 8 - Massa Lubrense. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 fatta eccezione del giovedì mattina. Il termine ultimo per il deposito del materiale è sabato 9 ottobre.

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. “La fabbrica del tempo” tra i progetti di Peppe Aiello

Vico Equense - “Tra i progetti che intendiamo realizzare c’è “La fabbrica del tempo”: un programma di reintegro destinato agli anziani e ai pensionati che, oramai fuori dal mercato del lavoro, desiderano impiegare il proprio tempo in attività sociali che saranno individuate dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni locali.” A dirlo è il candidato a sindaco Peppe Aiello, che punta sul coinvolgimento delle persone anziane con un progetto grazie al quale non solo saranno attivi all’interno della vita sociale della città, ma attraverso la loro saggezza arricchiranno il sapere delle nuove generazioni. “Un ruolo determinante nella nostra attività amministrativa lo avranno le associazioni del territorio – aggiunge Aiello – che saranno i nostri occhi all’interno delle frazioni.” Intanto il candidato a sindaco Peppe Aiello punta anche su nuovi progetti culturali. “La cultura e uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale perché da essa deriva il successo e la riconoscibilità di una città - afferma- L’obiettivo e ideare una nuova offerta culturale attraverso la creazione di eventi, da tenersi durante i mesi freddi e la valorizzazione delle figure artistiche della città. La progettazione di un nuovo museo dedicato al maestro De Stefano sarà il primo passo per la creazione di un itinerario culturale. Un circuito che tocchi i musei cittadini e i luoghi di maggiore interesse storico e culturale con l'obiettivo di offrire un'esperienza unica che culminerà in un polo museale: un luogo dove trascorrere il weekend e tenere eventi, destinato non solo al turista ma anche al pubblico locale.”

Il pane liquido di Praga

Bionda e spumeggiante la birra di Praga è il vero tesoro della Repubblica Ceca 

di Harry di Prisco

La Repubblica Ceca è conosciuta in tutto il mondo per la sua famosa birra, non per niente detiene saldamente il primato di consumo della bionda bevanda nel 2019 i cechi hanno bevuto a testa oltre 188 litri di birra, compresi i neonati, i tedeschi sono al quarto posto e al terzo gli austriaci. I n Italia, anche se vi è stato un aumento record del 18% con una media del 33,6 litri a persona, valore che colloca comunque l’Italia tra i paesi più bassi d’Europa per il consumo pro capite. La più nota birra ceca è quella prodotta da sempre nella città di Pilsen. Stanno nascendo nuove figure professionali come il "sommelier della birra" per suggerire gli abbinamenti ideali con primi piatti, carne o pese e anche con i dolci. Nella Repubblica Ceca si può andare quindi alla scoperta di tutto il mondo effervescente che ruota intorno alla birra. 

Itinerari della birra 

Sorrento. Arriva Festivà, festival dell'arte contemporanea

Sorrento - Un dialogo tra il territorio della penisola sorrentina, il suo patrimonio e l’arte contemporanea. E l’immagine, intesa come fotografia, video, proiezione o light design, come strumento di questa conversazione. E' l'obiettivo di Festivà, abbreviazione di festival in napoletano, in programma a Sorrento dall'1 al 3 ottobre. Promotori dell'iniziativa, un gruppo di giovani professionisti romani e sorrentini, che si sono riuniti per mettere al servizio di un progetto comune le loro esperienze e conoscenze nei settori creativo, imprenditoriale e della comunicazione. "Sono tre gli obiettivi di Festivà - spiegano gli organizzatori - Mostrare il lavoro di artisti emergenti ed invitarli a confrontarsi con la storia, la cultura e il territorio di Sorrento. Ancora, valorizzare il territorio e il patrimonio attraverso l’arte contemporanea, con creazioni artistiche ospitate in chiostri, torri, antiche mura, grotte, ninfei, giardini. Infine creare una sinergia durevole tra territorio, artisti e comunità locale". Festivà si propone infatti come una piattaforma, un laboratorio di idee, un network per innestare una collaborazione a lungo termine tra gli enti locali, le risorse commerciali ed economiche del luogo e la scena di artisti emergenti. Informazioni sugli eventi sono disponibili sulle pagina Facebook https://www.facebook.com/festiva.sorrento 

Programma

Sorrento. Sabato 2 ottobre, apertura dell’area per i cani

Sorrento - Sarà inaugurata sabato 2 ottobre, alle ore 17.30, l’area di sgambatura per i cani presso Villa Fiorentino a Sorrento. Lo spazio dedicato agli amici a quattro zampe sarà in funzione dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18. L’accesso è situato in via degli Aranci, nei pressi del Centro Anziani, mentre per le persone portatrici di handicap, l’ingresso è quello del corso Italia. L’area è dotata di aree separate, abbeveratoi e cestini per il conferimento delle deiezioni ed attrezzature per agility dog che saranno installate in occasione di giornate di addestramento e ricreative. Per l’accesso all’area di sgambatura è necessario essere in possesso di una tessera riportante i dati del cane, da richiedere all’indirizzo e-mail controlli@penisolaverde.com oppure presso l’ufficio di Penisolaverde, in Via degli Aranci 35, mediante un modulo al quale dovrà essere allegata copia del certificato di iscrizione all’anagrafe canina e copia del libretto sanitario del cane o dei certificati di vaccinazione.

Elezioni, comitati chiedono ai candidati sindaco impegno per acqua pubblica

In vista delle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, la Rete civica per l’acqua pubblica, attiva nell’area del Sarnese Vesuviano, ha invitato tutti i candidati a sindaco dei Comuni chiamati al voto a sottoscrivere la dichiarazione di Intenti per la ripubblicizzazione del servizio idrico, il superamento della contestata gestione GORI e il rispetto dei diritti degli utenti, condividendo la presa di posizione sui social network e gli organi di stampa locale. Si rinnova così l’abitudine al confronto democratico e trasparente, in occasione di ogni tornata elettorale locale, con i candidati sindaco su un tema cruciale per la vita quotidiana dei cittadini e di specifica competenza dei Comuni: la gestione e la tutela dell’acqua bene comune. Dieci i Comuni al voto nel territorio ricadente all’interno della Città Metropolitana di Napoli (Boscotrecase, Brusciano, Camposano, Castello di Cisterna, Gragnano, Massa di Somma, Piano di Sorrento, San Sebastiano al Vesuvio, Vico Equense, Volla) e quattro nella Provincia di Salerno (Corbara, Fisciano, Sant’Egido Montalbino, Siano). L’impegno prevede, tra l’altro, l'adesione del candidato, se eletto sindaco, alla Rete dei Comuni per l'acqua pubblica, da anni impegnata anche sul fronte istituzionale all'interno dell'Ente Idrico Campano nella battaglia per il miglioramento del servizio idrico, l’abbassamento delle tariffe e l’aumento degli investimenti su reti colabrodo e impianti fognari insufficienti. Finora ad aver sottoscritto pubblicamente l’impegno sono stati i tre candidati a sindaco di Volla, Ivan Aprea, Christian De Luca e Giuliano Di Costanzo.

 

Scienza. A Sorrento, l'XI edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro

 

martedì 28 settembre 2021

Vico Equense. Museo Armando De Stefano: la Giunta dice sì

Vico Equense - La Giunta comunale di Vico Equense ha dato indirizzo favorevole alla realizzazione di uno spazio museale da dedicare e intitolare al Maestro Armando De Stefano all’interno dello storico palazzo comunale di via Filangieri, già sede dell’Antiquarium Aequano e del Museo del Cinema della penisola sorrentina, individuando alcuni ambienti dell’ultimo piano, al momento oggetto di lavori. Gli eredi di De Stefano doneranno in comodato d'uso gratuito, opere eseguite dal Maestro, unitamente ad oggetti e materiali di vario genere che possono contribuire alla più completa rappresentazione, anche in prospettiva storica, della personalità artistica dello stesso. Armando De Stefano è venuto a mancare recentemente e, per sua espressa volontà, la sepoltura è avvenuta nel cimitero di San Francesco a Vico Equense. La Comunità vicana nel 1999 gli conferì la cittadinanza onoraria. Vico, per De Stefano, era il luogo dell’anima, folgorato dal fascino discreto della cittadina. Quasi un colpo di fulmine, suggellati da gesti d’amore del maestro. Come la donazione di alcune opere ospitate nella chiesa della Santissima Annunziata, in quella di San Giovanni Evangelista a Bonea e nella sala consiliare del Comune di Vico Equense. Maestro della pittura della seconda metà del Novecento, raffinato osservatore dei fenomeni politici e sociali, maestro di generazioni di artisti, Armando De Stefano è morto lo scorso 16 marzo a Napoli, a 94 anni. Le sue opere sono esposte al Museo di Capodimonte a Napoli, al Museo di Chieti, al Museo in Palazzo d’Avalos a Vasto, a Giulianova, a Milano, a Firenze; alcune opere si trovano al Museo Puskin di Mosca, molte a New York nella collezione Ernst Kahn, alla fondazione Marschall Field di Chicago e nella collezione del Museo di Durazzo in Albania.

Memorial Aldo Insigne: vince Aversa con 6 punti, ma tante indicazioni positive per coach Nicola Esposito

Il palasport Alfonso Criscuolo di Agerola (che ospiterà temporaneamente le gare casalinghe della Folgore Massa in A3) diventa teatro di un gran pomeriggio di volley e amicizia. Il fair-play fa da padrone in un succulento antipasto di campionato che aprirà i battenti il prossimo 10 ottobre. Il memorial “Aldo Insigne” è un evento fortemente voluto dalla società, per ricordare un imprenditore molto vicino al progetto biancoverde fin da quando il sodalizio muoveva i primi passi nel campionato di Serie D. Attraverso sacrificio, lavoro e programmazione, la Folgore Massa ha scalato tante categorie fino alla Serie A3, e nel ricordo di Aldo affronta Marcianise e Aversa in un triangolare spettacolare che è soltanto l’anticipo dei derby ufficiali da disputare quando in palio ci saranno i punti pesanti. Il regolamento prevede 1 punto per ogni set vinto in 3 gare da 3 set: vince l’ambiziosa Aversa che chiude a punteggio pieno con 6 punti, seguita da Marcianise (2) e Folgore Massa (1).

Nel primo match del Memorial “Aldo Insigne”, la Folgore conquista 1 punto grazie all’ultimo set conquistato contro Marcianise. Primi due set punto a punto, con i casertani più cinici e spietati sui palloni più caldi, e gli uomini di mister Racaniello vittoriosi ai vantaggi. Tante rotazioni nell’ultimo parziale, e Folgore che sull’onda dell’entusiasmo vola sul 25-20. Lugli top-scorer con 16 punti, seguito da Fantauzzo (9) e Sorrenti (9). Nell’ultimo parziale spiccano i 6 punti di Peripolli.  Coach Esposito sceglie Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in banda, Deserio e Pilotto centrali, Denza libero. Risponde Marcianise con A.Libraro/Carelli, E.Libraro/Tartaglione, Ndrecaj/D’Avanzo, Vacchiano libero.

A Villa Fiorentino fine settimana con teatro, libri e musica accompagnati dai sapori campani

Sorrento - Continua la programmazione di eventi della Fondazione Sorrento a Villa Fiorentino. Anche il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da manifestazioni ed incontri ricchi di suggestioni. Si comincia già giovedì 30 settembre, alle ore 20.30, quando la Cooperativa di Teatro C.A.T. si esibirà alle ore 20.30 nell’ambito della rassegna Summertime, con lo spettacolo “….E guardatela chesta città… Storie d’Ammore”, recital di canti, poesie e stralci teatrali tratti dalle maggiori opere di Raffaele Viviani, Italo Celoro e Ciro Madonna. Lo spettacolo è un viaggio attraverso l’amore in tutte le sue forme: l’amore tra gli amanti, l’amore per la propria terra e soprattutto l’amore per la vita. Venerdì, poi, torna la rassegna “Incontri di Vini e di Sapori campani”, con l’apertura degli stand enogastronomici nel parco di Villa Fiorentino. Nell’ambito della kermesse, per la sezione “Libri di gusto”, promossa dalla Associazione Cryteria Project e patrocinata dalla Fondazione Sorrento, venerdì alle ore 19, si terrà la presentazione del libro scritto dalla produttrice di vino Manuela Piancastelli, “la signora del pallagrello”, dal titolo “Napoli, zuccaro & cannella”; con l’autrice sarà presente Antonino Pane, coordina Antonino Siniscalchi. A Seguire la proiezione del docu-film “Campania Felix, memorie e sapori” di Claudio Celentano e Umberto Astarita. Il Cunto de li Cunti di Giambattista Basile è sicuramente il più affascinante e straordinario repertorio fiabesco europeo. Esso rappresenta un vero e proprio grande libro del sapere che va sfogliato, pagina dopo pagina, per apprezzarne l’originalità, è un enorme pentagramma di cui occorre ascoltare tutte le note, un universo semantico unico ed irripetibile che riporta a leggende, canzoni, versi che, se chiudiamo gli occhi, sentiamo riecheggiare dentro di noi come una nenia antica. Il Cunto de li Cunti è come una grande pizza a sfoglie che si può gustare lentamente nei suoi singoli strati oppure a morsi, racchiudendo in un sol boccone l’esprit du temps.

Sport. Il sindaco Coppola incontra i giovani atleti della scuola Sorrento Calcio 1945

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha incontrato nella serata di ieri, presso il Campo Italia, una nutrita rappresentanza di bambini della scuola del Sorrento Calcio 1945. Accolto dal vice presidente dell'associazione, Raffaele Ruggiero e dal dirigente Francesco Schisano, il primo cittadino ha voluto incitare i ragazzi a proseguire nel cammino dello sport. "Dedicarsi ad una attività sportiva significa alimentare il proprio benessere, assicurarsi una crescita sana e perseguire sane ambizioni - ha spiegato - Per questo le iniziative che, ormai da anni, vedono impegnata Sorrento Calcio 1945 Academy vanno salutate con entusiasmo. Questa società, nel corso degli anni, ha saputo conquistare, in maniera crescente, l’attenzione di centinaia di ragazzi e la fiducia delle rispettive famiglie, anche grazie agli sforzi dei dirigenti e dei tecnici, che sono sempre pronti a rispondere positivamente ad ogni sollecitazione e ad ogni sfida. A loro deve essere riconosciuto il merito di avere raggiunto importanti risultati, come deve essere riconosciuto il merito di svolgere una rilevante funzione, tanto in ambito sportivo quanto sul fronte sociale". Il sindaco ha poi rivolto parole di apprezzamento agli atleti che "Per passione, per alimentare legittimi sogni o per il semplice amore provato verso il mondo del pallone, sono pronti a mettersi in gioco. A tutti, in maniera non scontata, dedichiamo il nostro tifo affinché alle vittorie possano seguire altre vittorie e perché, anche ad eventuali sconfitte, si possa reagire con orgoglio e con il desiderio di un pronto riscatto. A prescindere dai risultati che saranno conseguiti, Sorrento è orgogliosa di questo sodalizio”.

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Giuseppe Ferraro “Un nuovo sistema di mobilità urbana ibrido per collegare le frazioni”

Vico Equense
- “Un nuovo sistema di mobilità urbana per collegare le frazioni di Vico e le città della costiera.” A sottolinearlo è Giuseppe Ferraro candidato a sindaco di Vico Equense sostenuto da due liste, Vico Equense Domani e Vico Viva. A proposito di mobilità urbana, Ferraro spiega che “è possibile realizzare una rete di mobilità locale che soddisfi le esigenze della vita quotidiana dei cittadini delle borgate così da evitare l’uso delle auto per gli spostamenti tra frazioni. Un sistema pensato non solo per Vico Equense, ma per l’intera penisola. Immaginiamo – aggiunge Ferraro - un sistema di collegamento realizzato con autoveicoli a propulsione elettrica o ibrida, di piccole e medie dimensioni che consentono il transito anche nelle stradine più strette che costituiscono il sistema viario del paese specie nella zona collinare.”

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Peppe Aiello “Due punti per ogni borgata da portare avanti durante i cinque anni di mandato”

Questa sera incontro con i cittadini a Ticciano salone delle Acli alle ore 19

Vico Equense - Cosi come gli altri candidati alla carica di primo cittadino di Vico Equense, Peppe Aiello è impegnato in questi ultimi giorni di campagna elettorale con diverse tappe nelle frazioni della città. L'altra sera, il candidato sindaco è stato a Santa Maria del Castello, «tra le più belle borgate della nostra città. Qui ritorneremo cercando di dare maggiore dignità a quelli che sono i paesaggi e gli scorci meravigliosi che questo luogo possiede. Torneremo insieme agli esperti, alle associazioni e alla comunità perché i giovani devono avere l'opportunità di lavorare con e per le bellezze del proprio territorio affinché possano migliorare l'offerta turistica e le opportunità di crescita. Questa sera Aiello incontrerà i cittadini nel salone delle Acli di Ticciano alle ore 19. Domani doppio incontro: la lista UDC incontra gli operatori turistici e i residenti del monte Faito, al ristorante Tre Pini alle 14.30 e poi All’Hotel Moiano alle ore 21. “Durante questi anni di attività amministrativa – spiega Peppe Aiello - che ho svolto sia come consigliere che come amministratore della città di Vico ho visionato tutto il territorio insieme alla mia squadra. Oggi sono più consapevole dei bisogni di ogni borgata e pertanto ho individuato due punti per ognuna di essa da portare avanti durante i cinque anni di mandato in modo da migliorare il decoro urbano della città e la vita di ogni singolo cittadino.” Nella giornata di ieri, Aiello e gli altri tre candidati alla carica di sindaco Giuseppe Ferraro, Maurizio Cinque e Giovanni Ponti hanno incontrato le associazioni dei commercianti per un confronto.

Saggistica politica. In uscita sul web il terzo e-book dello scrittore Raffaele Lauro

Sorrento - Nel prossimo mese di ottobre sará pubblicato, sul web, dopo i due precedenti, "L'Italia su baratro" (2018) e "Diario della pandemia. Io accuso" (2020), il terzo E-book di Raffaele Lauro, edito sempre da GoldenGate Edizioni, dal titolo "L'Occidente in rotta e la crisi delle democrazie" (2021), con la presentazione di Antonino Siniscalchi. Anticipata la cover di Teresa Biagioli. Come per i due precedenti, il nuovo saggio dello scrittore sorrentino sará scaricabile gratuitamente dal sito dell'autore (www.raffaelelauro.it), al link, in home page: E-books.

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Giuseppe Guida "Amministrazione amorfa. Gennaro: statti a casa"

 

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Maurizio Cinque annuncia il suo vicesindaco

Vico Equense - Raffaele Giannico sarà vicesindaco di Maurizio Cinque. L’annuncio, ad una settimana dal voto, dallo stesso candidato sindaco che fa sapere di aver individuato in Giannico la persona che lo accompagnerà nel percorso di primo cittadino della città vicana. «Fin dal primo giorno di campagna elettorale ci siamo presentati ai cittadini come forza di rinnovamento, un rinnovamento che Vico Equense aspetta da tanti, troppi, anni – dichiara Maurizio Cinque – mi sembra giusto e doveroso nei confronti degli elettori annunciare il nome del vicesindaco. Siamo contrari a logiche di spartizione e compromessi post elettorali. Con noi i cittadini ritorneranno protagonisti. Ho individuato – prosegue Maurizio Cinque – nella figura del Capitano della Guardia di Finanza Raffaele Giannico l’uomo che mi affiancherà in questo processo di rinnovamento del comune. Una persona perbene, un uomo di Stato che saprà dare un contributo fattivo alla città». Dichiarazione di Giannico: «Sarà un onore per me accompagnare Maurizio in questo percorso e dare un contributo alla mia città. Noi vogliamo che il Comune sia un palazzo di vetro, trasparente, un luogo dove affermare quotidianamente pratiche di buon governo: un luogo dove al primo posto ci sono i diritti dei cittadini. Vogliamo una Vico più giusta ed è questa la sfida maggiore alla quale siamo chiamati». Breve Curriculum di Raffaele Giannico Età 48 anni. Impiego attuale: Capitano con l'incarico di comandante II del Comando Compagnia di Salerno; Onorificenze: Cavaliere al merito della Repubblica e medaglia d' argento Ordine Costantiniano di san Giorgio. Formazione: scuola sottufficiali Guardia di Finanza, accademia guardia di Finanza ruolo speciale. Laurea in Economia e Management Precedenti reparti comandati: Nucleo Operativo Gioia Tauro quale comandante; Nucleo Operativo Battipaglia quale comandante; Comando Compagnia di Nocera Inferiore quale comandante.

lunedì 27 settembre 2021

Vico Equense. Verso le elezioni: il confronto tra i candidati organizzato dai commercianti

Vico Equense - Turismo, sicurezza, viabilità, parcheggi, mercato del sabato, destagionalizzazione. Sono questi alcuni dei temi toccati nel confronto elettorale che si è tenuto oggi pomeriggio all’Hotel Aequa, su iniziativa di A.CO.V.E e Aicast. Le due associazioni dei commercianti hanno chiesto risposte ai quattro candidati a sindaco, Giuseppe Ferraro, Peppe Aiello, Maurizio Cinque e Giovanni Ponti, in merito a come vorrebbero muoversi in aiuto e supporto della categoria rappresentata da Margherita Aiello. 

Qui il link della diretta su facebook dell’incontro https://fb.watch/8hJGeVn_RT/

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Parla Michele Tatarelli "Votiamo per cambiare"

 

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Giornata mondiale del turismo, Peppe Aiello “Tutto può e deve ruotare intorno al turismo”

Vico Equense - Oggi 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del turismo. Questo giorno è stato istituito nel 1979 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile e consapevole. “Una giornata che, nel nostro territorio, - spiega il candidato a Sindaco Peppe Aiello - dovrebbe essere occasione di promozione delle nostre bellezze naturali e artistiche, delle strutture ricettive che rendono ai turisti un soggiorno sempre piacevole e impeccabile.” Il turismo è uno dei pilastri del programma elettorale di Aiello. Una città turistica e vivibile, accogliente, moderna, pulita, produttiva e sociale. “Tutto può e deve ruotare intorno al turismo. I risultati raggiunti – aggiunge Aiello - negli ultimi anni ci spingono ad investire sull’intera filiera per potenziarne gli effetti e raggiungere risultati straordinari. Siamo consapevoli della necessità di costruire un turismo sempre più elevato e di qualità. È importante identificare caratteristiche, valori e tradizioni che rendono unico il nostro territorio” conclude Peppe Aiello, che nei giorni scorsi ha ricevuto la visita del ministro del turismo Massimo Garavaglia. Il ministro ha apprezzato la straordinaria bellezza della nostra città e si sono gettate le basi per percorsi di crescita nei quali il turismo rappresenti un volano di sviluppo sempre più rispondente alle aspettative del pubblico.

Sorrento. Giornata Mondiale del Turismo, il messaggio del sindaco Coppola

Sorrento - "Nella Giornata Mondiale del Turismo, il nostro grazie va alle donne e agli uomini, ai lavoratori e agli imprenditori di un comparto tra i più colpiti dalla crisi economica e sociale della pandemia.Non a caso, l’Organizzazione Mondiale del Turismo ha dedicato questa 41ma edizione alla crescita inclusiva, con il claim “Tourism for Inclusive Growth”, per sottolineare la capacità unica del turismo di garantire che nessuno venga lasciato indietro, mentre il mondo inizia a riaprirsi e a guardare al futuro. Un messaggio di speranza, nonostante le statistiche impietose e l'emergenza sanitaria non ancora finita, per riavviare un settore cardine anche per l'economia dei nostri territori". Così il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che si celebra oggi, 27 settembre.

Vico Equense. Salvatore Ferraro Cavaliere al merito

Il Prefetto di Napoli consegna l'alta onorificenza 

Vico Equense - Oggi, il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha consegnato al Professor Salvatore Ferraro l'AIta Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Per tale occasione l'Amministrazione comunale di Vico Equense ha fatto pervenire il seguente messaggio: "Egregio Professore, Le porgiamo le nostre piu sentite congratulazioni per il meritatissimo riconoscimento: "l'Alta Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana", che arricchisce ulteriormente la già lodevole esperienza di uomo di cultura, storico, conservatore e promotore della memoria storica della città di Vico Equense e della cultura tutta. Che la Sua esperienza di vita, come docente, accademico, ricercatore, scrittore e raffinato bibliofilo sia di esempio per i tanti giovani studiosi e studenti del territorio che ha sempre sostenuto nelle innumerevoli ricerche." Uomo di profonda conoscenza, ha svolto in tutta la sua vita un’incessante attività a tutela del patrimonio storico, artistico e architettonico dell’intera Regione Campania, pubblicando numerose e preziose ricerche. Ferraro, dopo la laurea in Lettere, si è dedicato alla scuola per quarant’anni: dopo aver insegnato Lettere alla Scuola Media “Antonino Fienga” di Meta, è stato ordinario di Latino e Greco al Liceo classico “Marone” di Meta e, infine, per venti anni al Liceo classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia. Nato a Milano 84 anni fa dove il padre partito da Vico Equense era andato per lavoro. Primogenito, con una sorella, è cresciuto in una famiglia borghese di impiegati, senza seguire i genitori a Milano per restare a Vico dove è stato educato dai padri gesuiti. Ispettore onorario per i Beni Culturali ed Ambientali si è sempre attivamente occupato di cultura. “La cultura è l’anima dell’uomo, quando manca si è senza radici” ha dichiarato. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: la Necropoli preromana di Vico Equense e l’Antiquarium Equano 1970. Osci Etruschi e Greci nella Penisola Sorrentina – Vico Equense preromana, del 1977. Testimonianze artistiche in Penisola Sorrentina Vico Equense, Centro Artistico Culturale Paul Whistler, 1978. La costruzione del consenso nella Repubblica Napoletana del 1799, del 1999. La chiesa dell’Arciconfraternita dell’Assunta nel centro storico di Vico Equense, del 2002. Il contributo di Catello Salvati alla ricerca storica stabiese, 2003; Le cinquecentine di Vico Equense durante l’episcopato di Paolo Regio (1583-1607), 2004. Accademico Pontaniano, nel corso degli anni ha donato molti libri alla biblioteca comunale.

Fisco, Uninpresa: in primo semestre fatturato aziende e partite Iva più 253 miliardi

Nei dati fiscali di imprese e professionisti, la spia della ripresa economica del Paese. La crescita degli incassi di pmi e professionisti nei primi sei mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. Boom delle costruzioni (+36%) e delle attività immobiliari (A livello territoriale, le variazioni più importanti si sono registrate in Friuli-Venezia Giulia (+31,9%), poi in Calabria e Sicilia (entrambe con +21,9%). L'aumento è trainato anche dalla corsa delle attività manifatturiere (+31,1%). Nel Lazio, unica regione col segno meno, si è assistito a una diminuzione. Il segretario generale Lauro: «Dato incoraggiante, ma senza le riforme la ripresa non sarà duratura»   

Sorrento. Cibi e vini da favola nel Cunto de li Cunti

Sorrento - Nell'ambito della rassegna "Incontri di Vini e di Sapori campani", per la sezione "Libri di gusto", promossa dalla Associazione Cryteria Project, ospitata a Villa Fiorentino, venerdì alle ore 19, si terrà la presentazione del libro scritto dalla produttrice di vino Manuela Piancastelli, “la signora del pallagrello”, dal titolo “Napoli, zuccaro & cannella”; con l’autrice sarà presente Antonino Pane, coordina Antonino Siniscalchi. Il Cunto de li Cunti di Giambattista Basile è sicuramente il più affascinante e straordinario repertorio fiabesco europeo. Esso rappresenta un vero e proprio grande libro del sapere che va sfogliato, pagina dopo pagina, per apprezzarne l’originalità, è un enorme pentagramma di cui occorre ascoltare tutte le note, un universo semantico unico ed irripetibile che riporta a leggende, canzoni, versi che, se chiudiamo gli occhi, sentiamo riecheggiare dentro di noi come una nenia antica. Il Cunto de li Cunti è come una grande pizza a sfoglie che si può gustare lentamente nei suoi singoli strati oppure a morsi, racchiudendo in un sol boccone l’esprit du temps. In questo libro Manuela Piancastelli, giornalista e saggista, studiosa di Giambattista Basile, ha voluto far riemergere dal Cunto il racconto dei cibi, dei vini, dei sapori della Napoli del primo Seicento. Ma ha anche voluto far rivivere al lettore le contraddizioni e le grandezze della Napoli spagnola, di un’epoca di passaggio, ha voluto tracciare l’identikit dei sazi e degli affamati, è andata alle origini dei mangia-foglia e del come e soprattutto del perché si siano trasformati in mangia-maccheroni. Nelle favole il cibo è metafora, fantasia, sogno, desiderio, fuga della realtà. Ma anche cibo vero. Napoli per Basile è una pentola gorgogliante, un calderone sul fuoco con odori, sapori, ricette, ingredienti che ci portano nel cuore della Napoli barocca e ci raccontano di grandi rivoluzioni, come quella della pasta. È un pezzo di storia della città fatta anche di zucchero e cannella, di marzapane e di verdure, di pizzelle e di vino. Manuela Piancastelli ci guida alla loro scoperta attraverso testimonianze letterarie e testi di viaggiatori e storici, in un grande puzzle della Napoli a cavallo di due secoli.

Il ministro promuove l`estate «Stagione oltre le aspettative»

Vico Equense - Ai rappresentanti del settore balneare che chiedono «di porre fine al calvario» legato alla direttiva Bolkestein, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, nel fine settimana in Campania per un tour elettorale, raccomanda tranquillità. «Dovete stare sereni - rassicura - La mannaia c'è da anni. E' un problema che va gestito e risolto. L'Europa sta premendo da dieci anni, e da dieci anni la faccenda è gestita e continuerà ad essere gestita». «Nessuna preoccupazione - ribadisce ancora il ministro - Finiamo bene la stagione e poi sono sicuro che tutti assieme troveremo una soluzione definitiva a una questione che si trascina da anni a difesa dei lidi che non offrono solo servizi, ma rappresentano un pezzo di cultura e di storia del nostro Paese». E ancora: «La stagione turistica è andata oltre le aspettative - le parole del ministro - Noi eravamo ottimisti, però in tantissime regioni sono stati superati i numeri del 2019. Per cui è andata molto bene, e tra l'altro non è finita, perché c'è una coda molto interessante a settembre e anche a ottobre. E' stata una stagione molto buona, ora l'unico obiettivo che abbiamo è dare serenità e tranquillità definitiva al settore». Massimo Garavaglia sabato scorso è stato a Vico Equense per annunciare il suo sostegno al candidato a sindaco Peppe Aiello. «Il ministro ha apprezzato la straordinaria bellezza della nostra città - ha affermato Peppe Aiello - e insieme abbiamo gettato le basi per percorsi di crescita nei quali il turismo rappresenti un volano di sviluppo sempre più rispondente alle aspettative del pubblico».

domenica 26 settembre 2021

Il futuro del commercio a Vico Equense. Candidati sindaci a confronto

Vico Equense - Le associazioni A.CO.V.E. e Aicast, in previsione delle prossime elezioni comunali di Vico Equense, ha organizzato un confronto per parlare di commercio, che si terrà domani, lunedì 27 settembre 2021, alle ore 15, all’Hotel Aequa. Nell’ambito di questa iniziativa sono stati invitati tutti i candidati a sindaco della città dei Vico Equense. In questa occasione, si discuterà di idee e proposte per lo sviluppo del territorio, affidando istanze e punti di vista a chi si accinge ad amministrare la Città. “Sarà importante – si legge in una nota di Acove e Aicast - per loro ascoltare ed approfondire i bisogni e le aspettative dei commercianti, individuare da subito i gap esistenti e le priorità di intervento e definire percorsi condivisi di sviluppo.”

Vico Equense. Immobile acquisito al patrimonio comunale: la Corte d’Appello ferma la demolizione

Vico Equense - Tra le tante demolizioni di prime case di necessità che a raffica si stanno eseguendo in queste settimane nella regione Campania, una buona notizia giunge da Vico Equense. Infatti nei giorni scorsi la Corte di Appello di Napoli, ha sospeso l’abbattimento di una casa che rappresentava l’unico alloggio per una famiglia composta da una coppia di coniugi con figli ed anziani a carico, per il quale la Procura Generale aveva già adottato il provvedimento di sgombero ed ottenuto la provvista finanziaria necessaria alla esecuzione dell’intervento. Il comune, rappresentato dal Sindaco Andrea Buonocore, aveva deliberato l’acquisizione dell’immobile al patrimonio comunale ed affidato all’avvocato Bruno Molinaro l’incarico di proporre l’incidente di esecuzione grazie al quale la demolizione è stata sospesa. A spiegarci le ragioni dell’accoglimento dell’incidente di esecuzione è lo stesso Avvocato Molinaro.

 

Vico Equense. Giuseppe Conte “battezza” Maurizio Cinque

Bagno di folla per l’ex Premier: «Noi qui per migliorare la qualità della vostra vita» 

Vico Equense - «Noi siamo qui con progetti concreti per migliorare la vostra vita, questa città ha tutto, il Monte Faito, la costa. Siete stati baciati dal Signore ma ci sono anche tanti problemi tra cui anche quello del malaffare». A dirlo è Giuseppe Conte che questa mattina è intervenuto in piazzale “Giancarlo Siani”. Un bagno di folla per l’ex premier che ha fatto tappa anche a Vico Equense nell’ambito di un weekend tutto campano nei comuni al voto. Giuseppe Conte ha voluto esprimere personalmente il sostegno alla lista del Movimento 5 Stelle in supporto al candidato Sindaco Maurizio Cinque. La presenza dello stesso Conte è «segno di garanzia perché in altri comuni – afferma l’ex premier – il Movimento 5 Stelle non si è presentato, io non ho messo la firma (per concedere il simbolo ndr) perché la proposta politica non era all’altezza dei nostri elettori. Avremmo potuto presentarci ovunque ma non siamo come la vecchia politica. Noi come Movimento siamo qui perché la nostra proposta è all’altezza dei nostri elettori. Il nostro obiettivo è lavorare con voi per migliorare la qualità della vostra vita». L’ex premier ha anche ricordato Giancarlo Siani, simbolo contemporaneo della lotta alla criminalità organizzata a conclusione del suo intervento ribadendo l’importanza di combattere il malaffare all’interno delle amministrazioni pubbliche. Ha inoltre rivendicato anche la legge “spazzacorrotti” emanata durante il suo primo Governo con obiettivo di potenziare l’attività di prevenzione, accertamento e repressione dei delitti contro la Pubblica Amministrazione.

 

Massa Lubrense. Rmosso il cumulo di marmi dal Cimitero di Santa Maria della Neve

Massa Lubrense - “Grazie alla denuncia forte, decisa e vibrante di Azione in Comune è stato rimosso il cumulo di marmi dal Cimitero di Santa Maria della Neve”. Credo che nei prossimi giorni, in modo trionfalistico, si scriverà anche questo. Siamo alle solite. Il cumulo di marmi è stato rimosso in questi giorni dopo che è terminato il ciclo di esumazione. Sono venti anni che si fa così. Si termina il lavoro e poi vengono rimossi i marmi prima che si avvicini la Commemorazione dei Defunti. Ma bisognava creare il caso, il clamore mediatico e social. Denigrare l’Amministrazione. Stessi attori, stessa trama. E’ lo stesso metodo che è stato usato per i sacchi di plastica nella piazza di Schiazzano con le foto dieci minuti prima della raccolta. E’ il nuovo/vecchio che avanza. Nuovi interpreti del machiavellismo del 2000: il fine giustifica i mezzi. Il fine non è il servizio al paese ma la corsa al potere con tutti i mezzi. E’ il nuovo/vecchio modo di fare politica. Mi dispiace per quelli che abboccano e per quelli che cercano di rincorrere questi metodi. Lorenzo Balducelli

“Dante matematico”, grande successo di pubblico per l’incontro sul Sommo Poeta

Vico Equense - Un momento di confronto tra matematica, geometria e letteratura premiato dalla partecipazione entusiasta del pubblico che ha seguito con estremo interesse, ieri sera, l’incontro culturale “Dante matematico” organizzato dal Museo Mineralogico Campano - Fondazione Discepolo con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Vico Equense, dell’Università Federico II e dell’Ugis, Unione Giornalisti Scientifici Italiani. In apertura, i saluti di rito dell’amministrazione comunale: “La Fondazione Discepolo porta avanti una porzione considerevole della nostra offerta culturale. Da 23 anni il Premio Scientifico Internazionale Capo d’Orlando è un fiore all’occhiello per la nostra Città e quest’anno l’evento si arricchisce di quest’ ulteriore appuntamento per celebrare Dante a 700 anni dalla morte con taglio particolarmente originale” ha sottolineato l’assessore alla Cultura Annalisa Donnarumma. “Questa serata segna un altro passo in direzione della normalità, con gli eventi in presenza rispetto anche alla passata edizione del Premio che si tenne per lo più in modalità virtuale” ha aggiunto Barbara Rubertelli, presidente della Fondazione Discepolo. “Sarebbe stato banale parlate di Dante letterato e poeta - ha spiegato il direttore del Museo Mineralogico Campano, Umberto Celentano - e quindi abbiamo scelto di dare un taglio più scientifico all’incontro, approfittando non solo delle numerose simbologie matematiche e geometriche che il Sommo Poeta include nelle sue opere ma anche della sua conoscenza dei minerali, che spesso vengono anche richiamati nella Commedia.

 

sabato 25 settembre 2021

Vico Equense, elezioni amministrative 2021. Ciro Maffucci "Io trasformista? Chiedetelo a Maurizio Cinque"

 

Il Ministro Garavaglia in visita a Vico Equense

Vico Equense - Il conto alla rovescia è iniziato, tra 8 giorni si vota, e il candidato a sindaco Peppe Aiello oggi ha ricevuto il sostegno del ministro del turismo Massimo Garavaglia. Ad accoglierlo il Sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, per un incontro con la città ed i futuri amministratori locali in piazzale Giancarlo Siani. "Il Ministro ha apprezzato la straordinaria bellezza della nostra città - ha detto Peppe Aiello - ed insieme abbiamo gettato le basi per percorsi di crescita nei quali il turismo rappresenti un volano di sviluppo sempre più rispondente alle aspettative del pubblico." Diversi temi trattati, tra i quali turismo e mobilità sostenibile, soprattutto sulle grandi opportunità che il governo offre ai territori per il rilancio e lo sviluppo turistico e che vedono tra i protagonisti il recovery found e la corretta gestione degli stessi da parte delle Regioni e degli amministratori locali. La gestione di tali opportunità dunque, non può fare a meno di una classe dirigente competente ed all’altezza, in grado di gestire, ancor più in questo preciso momento storico, con intelligenza e visione strategica, i fondi ed il supporto che il governo mette a disposizione di territorio ed amministratori. Nel PNRR, a sostegno del comparto turistico e culturale, sono stati stanziati ben 8 miliardi di euro, decisivi per un rilancio strategico dell'intero settore in tutto il Paese. “Siamo il Paese più bello al mondo, il più cliccato sui siti turistici nel mese di gennaio. Ma poi a fine anno risultiamo quinti o sesti tra le mete turistiche mondiali. Evidentemente c’è qualcuno più bravo di noi nella promozione e scontiamo ancora deficit in termini di forza lavoro. Un paradosso se pensiamo che da un lato abbiamo livelli di disoccupazione sempre alti e dall’altro le aziende hanno difficoltà a trovare personale qualificato in questo comparto”. Queste le parole del ministro Garavaglia.

"Gente di Mare", a Piano la tre giorni dedicata a tradizione, innovazione e sostenibilità della risorsa mare.

Piano di Sorrento - Una tre giorni per parlare di mare, di "gente di mare", di antichi mestieri e future prospettive di una risorsa fondamentale per il territorio. Si svolge a Piano di Sorrento, organizzato dal Comune su proposta del FLAG Approdo di Ulisse del Presidente Della Monica e con il supporto dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, l'evento "Gente di mare". Ieri sera si è tenuto il primo incontro all'Antico Bagno Nettuno: si è parlato di pesca sostenibile, tradizione e innovazione. Il professore Giancarlo Spezie, oceanografo e consigliere del cda dell' Amp Punta Campanella, ha trattato dell'aspetto fisico dell'acqua e della biomassa. Con Antonino Miccio, direttore dell'Amp Regno di Nettuno, si è discusso di corretta gestione della risorsa, tra fruizione e conservazione. Spazio anche ai pescatori, come Mario Gargiulo che ha parlato dei problemi che affliggono attualmente questa antica professione e della necessità di nuove norme per garantire un ritorno dei giovani a questo antico mestiere. La naturalista Carmela Guidone dell'Amp Punta Campanella, ha moderato il dibattito, invitando tutti ad orientarsi, nei consumi, verso le specie più abbondanti e a chilometri zero per permettere alle specie più vulnerabili e minacciate di potersi riprodurre e ripopolare. La serata si è conclusa con un cooking show ad opera dello chef dell'Antico Bagno Nettuno che, insieme a Francesca Fontana, ha evidenziato le caratteristiche del pesce azzurro, attraverso il gusto dei piatti preparati, tra cui alici imbottite in pastella e fusilli con lampuga in salsa di zucchine. La tre giorni "Gente di Mare" proseguirà oggi e domani con la mostra sulla marineria della Penisola Sorrentina presso l'Istituto Nautico "Nino Bixio" e con una lettura narrata dei miti del territorio sulla splendida terrazza di Villa Fondi.

A Villa Fiorentino consegna del Premio Internazionale di Ecologia Verde Ambiente 2021

Sorrento - Domani, domenica 26 settembre, presso la Villa Fiorentino di Sorrento, la storica sede della Fondazione Sorrento del corso Italia, si svolgerà la IX edizione del Premio Internazionale di Ecologia Verde Ambiente (Medaglia del Presidente della Repubblica e Medaglia del Senato della Repubblica) che da quest’anno sarà dedicato a Giorgio Nebbia, pioniere del movimento ambientalista italiano, scomparso nel 2019 . Si tratta di un evento che per anni ha segnato la storia dell'associazione Verdi ambiente e società onlus e ha contribuito a dare un grande riconoscimento a chi si è battuto nel nostro Paese ed all’estero per difendere l’ambiente, per la solidarietà e la pace tra i popoli, per denunciare le mafie ed esercitare nelle varie istituzioni una pratica volta a garantire giustizia e controllo democratico del territorio aggredito dal malaffare . Negli anni scorsi il premio è andato a personalità come l’ex Procuratore Antimafia Franco Roberti, il magistrato del CSM Antonino Di Matteo, il Presidente della Casa della Carità di Milano Don Virginio Colmegna, il giornalista e conduttore di “Presa Diretta” Riccardo Iacona, l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e infine l’ideatore della fortunata trasmissione “Atlantide, Storie di Uomini e di Mondi” di Andrea Purgatori.

 

Vico Equense. Salvatore Ferraro Cavaliere al merito, lunedì la consegna dell’onorificenza da parte del Prefetto

Vico Equense - Lunedì prossimo presso il Palazzo del Governo, il prefetto di Napoli, Marco Valentini consegnerà i diplomi delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a ventisette cittadini dell'area metropolitana che si sono particolarmente distinti per impegno civico e sociale. La cerimonia si svolgerà con modalità che terranno conto dell'attuale emergenza sanitaria da Covid-19 e scaglionate nella giornata. Tra i nuovi Cavalieri anche il professor Salvatore Ferraro di Vico Equense. Uomo di profonda conoscenza, ha svolto in tutta la sua vita un’incessante attività a tutela del patrimonio storico, artistico e architettonico dell’intera Regione Campania, pubblicando numerose e preziose ricerche. Ferraro, dopo la laurea in Lettere, si è dedicato alla scuola per quarant’anni: dopo aver insegnato Lettere alla Scuola Media “Antonino Fienga” di Meta, è stato ordinario di Latino e Greco al Liceo classico “Marone” di Meta e, infine, per venti anni al Liceo classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia. Nato a Milano 84 anni fa dove il padre partito da Vico Equense era andato per lavoro. Primogenito, con una sorella, è cresciuto in una famiglia borghese di impiegati, senza seguire i genitori a Milano per restare a Vico dove è stato educato dai padri gesuiti. Ispettore onorario per i Beni Culturali ed Ambientali si è sempre attivamente occupato di cultura. “La cultura è l’anima dell’uomo, quando manca si è senza radici” ha dichiarato. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: la Necropoli preromana di Vico Equense e l’Antiquarium Equano 1970. Osci Etruschi e Greci nella Penisola Sorrentina – Vico Equense preromana, del 1977. Testimonianze artistiche in Penisola Sorrentina Vico Equense, Centro Artistico Culturale Paul Whistler, 1978. La costruzione del consenso nella Repubblica Napoletana del 1799, del 1999.

 

Vico Equense. Elezioni amministrative 2021: oggi in città arriva il Ministro del Turismo Garavaglia

Cultura, Peppe Aiello “Un nuovo museo dedicato al Maestro De Stefano” 

Vico Equense - A una settimana dal voto, è iniziato il conto alla rovescia. Domenica 3 e lunedì 4 ottobre (fino alle ore 15) gli elettori saranno chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio comunale e l'elezione del sindaco. E nell'ultimo scorcio di campagna elettorale in città compaiono i big della politica nazionale. Oggi è previsto  l'intervento del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, al fianco del candidalo sindaco Peppe Aiello. L'appuntamento è alle 16.30 in piazzale Giancarlo Siani. “Dobbiamo guardare al futuro – spiega Aiello - e intraprendere la strada migliore per mettere a sistema le bellezze e le eccellenze di una città straordinaria come Vico Equense e abbiamo scelto di farlo con chi lavora costantemente alla programmazione, al coordinamento e alla promozione delle politiche turistiche nazionali.” Tra i punti fondamentali del programma elettorale di Aiello c'è la cultura, che prevede oltre al consolidamento degli eventi di successo, anche l'ideazione di nuovi con l'obiettivo di destagionalizzare la stagione turistica. “Il nostro obiettivo – continua Aiello - è ideare una nuova offerta culturale attraverso la creazione di eventi, da tenersi durante i mesi freddi, e la valorizzazione delle figure artistiche della città. La progettazione di un nuovo museo dedicato al Maestro De Stefano sarà il primo passo per la creazione di un itinerario culturale. Un circuito – aggiunge - che tocca i musei cittadini e i luoghi di maggiore interesse storico e culturale con l’obiettivo di offrire un’esperienza unica che culminerà in un polo museale: un luogo di scambio e condivisione dove trascorrere il weekend e tener eventi, destinato non solo al turista ma anche al pubblico locale.”