domenica 30 aprile 2023

Vico Equense. Festa rimandata, Zorro "Sarà ancora più bella"

"C'è un po' di delusione, ma ci rifaremo giovedì" dicono tifose e tifosi 

Vico Equense -“Festa rimandata, ma sarà ancora più bella” il commento di Domenico Verde detto «Zorro». La Salernitana con un gol di Dia nel finale della partita, che pareggia quello messo a segno da Olivera al 17' della ripresa, beffa il Napoli e costringe a rinviare i festeggiamenti scudetto. La delusione c'è e si avverte forte anche per le strade di Vico Equense per un urlo che è rimasto strozzato in gola. Niente festa tra le proprie mura: per celebrare il terzo scudetto della sua storia, i tifosi del Napoli dovranno attendere con ogni probabilità la trasferta infrasettimanale di Udine e per molti non è la stessa cosa. “È chiaro che ai ragazzi dispiace moltissimo non aver dato questa felicità ai tifosi, abbiamo trovato una squadra con molti stimoli e che si chiude a riccio, poi c'è stata un pochino di ingenuità sul gol preso”. Il tecnico del Napoli Luciano Spalletti commenta così, dai microfoni di Dazn, il pari con la Salernitana che rimanda la festa scudetto partenopea. “Vogliamo veder gioire la gente, noi rappresentiamo i loro sogni - dice ancora - ed è giusto che loro lo ricevano. Volevamo farlo. Rimandiamo solo la festa e allunghiamo la gioia e i festeggiamenti. Sono convinto che quei due punti li faremo”.

Vico Equense. Sabatino Sirica: professione pasticcere "Non c'è innovazione senza la tradizione"

Domenica 7 maggio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, a Le Axidie di marina d’Equa 

Vico Equense - Sabatino Sirica si definisce un artigiano della pasticceria, e fa questa nobile arte da 68 anni. "Non c'è innovazione senza la tradizione", questo il suo motto. Domenica 7 maggio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, a Le Axidie di marina d’Equa sarà il primo ospite della seconda edizione di “Colazione d’ autore”, la rassegna dedicata ai grandi maestri della pasticceria italiana. Sarnese di nascita, Sirica ha vissuto quasi sempre nell’orbita della città di Napoli dove ha sfornato pastiere, struffoli, sfogliatelle frolla e riccia, zeppole di San Giuseppe, ministeriali, caprese, babà in formato piccolo e grande, rotondo e lungo, graffe, graffette e bombe ripiene. Tantissime le collaborazioni importanti strette negli anni, come quella con la Società Sportiva Calcio Napoli, fin dai tempi di Maradona negli anni ’80, e altrettanto numerosi i premi assegnati a Sabatino e alla sua pasticceria. Nel 2014, Sirica ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica. Nell’arco della sua lunga attività ha ricevuto moltissime soddisfazioni: a febbraio si è aggiudicato il primo posto per la «Migliore sfogliatella d'Italia». Il prestigioso riconoscimento rientra nell'ambito della classifica delle 50 top pasticcerie 2023. Il titolare dello storico locale di San Giorgio a Cremano ha sbaragliato la concorrenza. Sirica è anche grande amico di diversi calciatori del passato e del presente del Napoli Calcio. Un calciatore matto per i suoi dolci era Maradona, che mangiava la torta di fragola e le zeppoline, anche Raffaele Di Fusco amava la sfogliatella frolla a forma di torta. Mertens invece le crostate, Reina e Higuain anche le torte di fragole, pure Cavani aveva sempre in regalo una torta ogni volta che faceva una tripletta.

Vico Equense. Una notte in cantiere: il restauro della chiesa del Santissimo Salvatore

Vico Equense - Torna la «Notte del Lavoro Narrato». L'appuntamento di quest'anno è focalizzato sulla chiesa del Santissimo Salvatore, al centro di un capillare restauro e oggetto di un libro, curato da don Pasquale Vanacore, responsabile dell'Ufficio Beni culturali dell'Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare e voluto da Mario Parlato (foto) che, coadiuvato dalla sua impresa e con la direzione dell'architetto Antonella Viggiano, ha riportato la chiesa al suo originario splendore. In quest'ottica, la Parlato spa vuole celebrare la festa dei lavoratori con «Una notte in cantiere». Appuntamento oggi, alle 19, nell'ambito della decima edizione della «Notte del lavoro narrato», l'iniziativa ideata da Vincenzo Moretti con Alessio Strazzullo e organizzata da #lavorobenfatto e Jepis bottega, che racconta la storia di uno dei cantieri che ha dato loro maggiori soddisfazioni. Quello della chiesa del Santissimo Salvatore, nell'omonimo borgo di Vico Equense. Un complesso intervento di recupero di un monumento di grande interesse artistico e antropologico, che è iniziato nel momento difficile del Covid-19, ma si è concluso brillantemente.

Sorrento. I Edizione del Concorso di Canto "Torna a Surriento"

Sorrento
- Giovedì 4 maggio alle 10.30, nella splendida cornice del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, verrà presentata ufficialmente la I Edizione del Concorso di Canto "Torna a Surriento", nato da una felice intuizione di un gruppo di docenti del Liceo Musicale "Francesco Grandi". Il Concorso di Canto "Torna a Surriento", sezione lirica e classica napoletana , è frutto di un'alleanza educativa e territoriale per sostenere i bisogni artistico-musicali dei giovani, ed è indirizzato agli allievi e agli ex-allievi dei Licei Musicali, nonché ai giovani iscritti dei Conservatori. Condurrà la presentazione Veronica Maya, attrice e presentatrice tv, cresciuta tra i profumi di limoni e l’odore di salsedine del golfo di Surriento. Nel corso della mattinata, dopo il saluto delle autorità e l'intervento dei partner del concorso, si esibiranno, in alcuni intermezzi musicali, il soprano Daniela Bruera, il Tenore Daniele Zanfardino e il pianista Antonino De Rosa, docenti dell'indirizzo musicale del "Francesco Grandi. Le selezioni avverranno il 24 e 25 maggio mentre venerdì 26 maggio alle ore 19.30 si terrà un Concerto di Gala nel Chiostro di San Francesco a Sorrento. ​ Grazie alla generosità dei partner, i vincitori della kermesse, articolata nelle sezioni di "lirica" e "classica napoletana", potranno contare su una borsa di studio per continuare a formarsi nel meraviglioso mondo della musica.


Da Nola alla Costiera la provincia è azzurra

Nastri e bandiere sventolano ovunque I sindaci: no ai caroselli, uscite a piedi

IL COUNTDOWN 

da Il Mattino

Anche la provincia di Napoli si prepara ad esplodere di gioia per il terzo scudetto degli azzurri. L'area vesuviana, nonostante lo stop ai festeggiamenti sul Vesuvio che è il sito simbolo, è da mesi tinta sempre più d'azzurro e per oggi tutti i quartieri dei Comuni si stanno preparando ai festeggiamenti. Torre del Greco è stata la prima a mostrare un grande arazzo su una facciata di un palazzo in via Circumvallazione, ma è quella che oggi appare meno invasa da striscioni. Di certo per il forte attaccamento alla Turris, anche se festeggiamenti sono attesi in tutti i quartieri e le piazze, soprattutto in piazza Palomba. Così ad Ercolano che, grazie anche ai vari club, appare una delle più "imbandierate" soprattutto in corso Resina e piazza Pugliano, dove esploderanno i festeggiamenti. Portici, tra le più originali, ha allestito un Vesuvio fumante in piazza San Ciro e tante originali installazioni in tutti i quartieri. Simpatico il manichino a grandezza naturale di Victor Osimhen, già diventato un simbolo per selfie e festeggiamenti. Festeggiamenti attesi anche a San Giorgio a Cremano, la città di Massimo Troisi, in cui molti striscioni sono dedicati al comico regista. «Scusate il ritardo. Ricomincio da tre» oppure «Festeggiate ma ricordate di spegnere gas e luce», si legge in molti striscioni che ricordano le parole del genio Troisi. Non solo in provincia ma anche nel capoluogo napoletano. 

MUNICIPIO COME UN SET 


Faito, potenziate le corse della funivia

Vico Equense/Castellammare - Dall'azzurro del mare al verde della montagna in appena otto minuti godendo di un panorama unico al mondo. È quello che offre la funivia del Faito che collega la stazione Circumvesuviana di Castellammare di Stabia alla montagna. In occasione della giornata del primo maggio, alle partenze quotidiane nella fascia oraria tra le 10 e le 17, Eav ha deciso di aggiungere alcune corse straordinarie in previsione di un maggiore afflusso di turisti sul monte che domina la Costiera sorrentina ed il golfo. Domani, quindi, l'esercizio funiviario, sarà prolungato con ulteriori corse alle 17.20, 17.40, 18, 18.20 e, solo in discesa, alle I8.40 e 19.

Schlein in tour elettorale la prima volta in Campania da segretaria del Pd

Tre tappe per l'8 maggio

di Alessio Gemma da La Repubblica Napoli

È la prima visita da segretaria del Pd. Elly Schlein sbarca in Campania per un tour tra i Comuni al voto. La data c'è: lunedì 8 maggio. Il programma della giornata già abbozzato: tappe a Marcianise, Scafati e Torre del Greco, tre Municipi impegnati nelle elezioni del 14 e 15 maggio. Tre territori dove il Pd si presenta alleato coi 5 stelle, anche se si tratta di sfide elettorali difficili, ma per certi versi contendibili. Si studia un quarto appuntamento: si era parlato di Fincantieri a Castellammare - per ora non confermato - e pare che alla fine la deputata di Lugano possa puntare su una visita a Napoli, la città dove ha vinto al congresso contro l'avversario Stefano Bonaccini che invece ha battuto la segretaria negli altri circoli della regione. Schlein era già stata a Napoli e in Campania alla vigilia delle primarie. Poi, tra i primi atti da segretaria, il commissariamento del Pd regionale con Antonio Misiani e di Caserta con Susanna Camusso. Basta «cacicchi e capibastone», aveva tuonato la deputata. Che ha sfidato così il governatore De Luca, vero plenipotenziario del partito, dichiarandosi da segretaria «sfavorevole» al terzo mandato del presidente in Regione».


 

Festa scudetto: un treno azzurro porterà i tifosi al Maradona

Napoli - Un treno azzurro porterà oggi i tifosi del Napoli allo stadio. Alla 'Quarto Officina', centro di manutenzione dell'Eav, holding dei trasporti in Campania, si stanno mettendo a punto gli ultimi ritocchi al treno che oggi verrà trasferito nella stazione napoletana Montesanto per i collegamenti della Circumflegrea con la stazione Mostra che si trova di fronte allo stadio Maradona. A realizzare l'allestimento un gruppo di writer con a capo Luca Danza, già autore, col suo team, del treno che invitava a vaccinarsi contro il Covid. "Abbiamo raccolto - spiega il presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio - 10 mila euro da sponsor privati per un progetto che coinvolge questo treno, alcuni autobus e altre iniziative che verranno varate nei prossimi giorni sempre per la celebrazione del terzo scudetto". Il costo dell'allestimento del treno con la pitturazione è stato di 3.000 euro su un treno vecchio che domani andrà in servizio e che fra alcuni mesi sarà 'pensionato'. Il treno azzurro ha davanti e sul lato opposto delle due carrozze uno scudetto mentre sui fianchi due grandi scritte :'Un giorno all'improvviso mi innamorai di te' con lo slogan alternato dalle date dei tre scudetti e sull'altro lato la scritta 'Napoli campione d'Italia'. "E' un grande progetto che ha coinvolto tutti i dipendenti che alla presentazione verranno con la divisa azzurra", conclude De Gregorio. 

sabato 29 aprile 2023

Onoranze funebri Starace - Vico Equense


 

Faito, il comune ridimensiona l’ente parco

Vico Equense - Il consiglio comunale di Vico Equense all’unanimità, anche la minoranza ha dato il suo assenso, ha revocato la delega all’Ente parco regionale dei Monti Lattari per le determinazioni sulle valutazioni di incidenza, un parere che viene rilasciato da una commissione di esperti per verificare in che modo un progetto incide sull’ambiente circostante nelle zone di interesse comunitario, in cui ricade il monte Faito. Questo procedimento documentale, ad oggi, è gestito per intero dall’ente parco. Con il recesso unilaterale fatto dal consiglio comunale, sarà il Comune ad occuparsene, sentito il parco regionale. Una scelta che appare come un ridimensionamento dell’ente guidato da Tristano dello Joio, ma il vice sindaco Benedetto Migliaccio, con delega al Faito, sottolinea che non c’è nessuna contrapposizione. Il 5 maggio scadrà il bando del premio "La convivialità urbana" alle migliori idee di riqualificazione dedicate proprio al Faito. “Dopo così tanti anni di abbandono – spiega Gennaro Cinque, consigliere regionale -, si registrano passi concreti per il Faito, sulla scia del percorso che noi abbiamo intrapreso per rilanciare la nostra montagna: un luogo che per me è vita.” Tanto da fare al Faito, ma di sera si rischia ancora di restare al buio. “Come sempre – sottolinea Danilo Somma, hotel Sant’Angelo - siamo pronti all'accoglienza, ma speriamo quest'anno di avere la nuova illuminazione pubblica”. Troppi gli enti coinvolti nella sua gestione: parco dei monti Lattari, regione, ex provincia, comuni, che tra loro hanno scarso dialogo e funzioni diverse. “Questo rallenta o ingessa tutto quello che di buono si fa o si vuol fare sia che provenga dal pubblico che dal privato soprattutto in questo momento storico di forti finanziamenti pubblici ed europei. Il rilancio definitivo del Faito parte da questo snodo. Ed è il grande tema che soprattutto la Regione Campania deve affrontare nell'immediato e che chiederemo di risolvere al Presidente De Luca” commenta Maurizio Cinque, leader dell'opposizione a Vico Equense. Il consigliere della Città Metropolitana, Giuseppe Tito, ha auspicato l’apertura di un tavolo per fare chiarezza sulla gestione della montagna tra le comproprietarie Regione Campania e Città Metropolitana di Napoli. Una gestione a metà che contribuisce ad ingolfare la macchina burocratica. Già, perché è da anni che il balletto di competenze tra i due Enti ostacola la gestione di Faito, inclusi gli interventi di manutenzione.

Vico Equense. Il Giudice Raffaele Di Palma compie 90 anni

Partito da Bonea, è diventato un importante magistrato presso il Tribunale di Milano. Poi un avvocato, tra i maggiori esperti di diritto finanziario in Italia

Vico Equense - Compie 90 anni il giudice Raffaele Di Palma, partito da Bonea di Vico Equense negli anni '50 per diventare Magistrato e arrivare fino al Tribunale di Milano, dove ha ricoperto per molti anni l'importante ruolo di Sostituto Procuratore della Repubblica. Nato il 27 aprile del 1933 ha avuto, come molti all'epoca, un'infanzia difficile, trascorsa tra i terreni, le stalle e le antiche case rurali di Satrulo e Bonea, in una zona chiamata Agnano. Il fascismo, la guerra, la morte prematura della giovanissima madre, Giuseppina Guida ( di Massaquano), il padre Giuseppe, volontario della Guerra Civile in Spagna tra il '36 e il '39, e i 3 fratelli minori, Francesco, Angelo e Lucia, ai quali, da primogenito, ha sempre cercato di badare al meglio, crescendo molto in fretta. Gli studi classici, i lavori più umili per contribuire al sostentamento della famiglia. I viaggi a Napoli con le motobarche o con i primi treni della Circumvesuviana per portare mozzarelle, per sostenere gli esami e per fare il praticantato da avvocato, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita alla Federico II. Poi il concorso per Magistrato, superato brillantemente nel 1960, grazie ai numerosi sacrifici e alle lunghe giornate e nottate passate sui libri. Una vita affrontata con coraggio e determinazione senza mai dimenticare le origini. Il borgo natio di Bonea, la madre scomparsa, i fratelli e le sorelle, anche quelli venuti dopo il nuovo matrimonio del padre, rimasto vedovo molto giovane. Venti anni fa ha voluto restaurare, a sue spese, l'antico organo della Chiesa di Bonea dove la madre suonava quando era un bambino. Un'attenzione e una presenza costante per l'intera famiglia, nonostante i numerosi e importanti impegni professionali. All'inizio della sua carriera da Pretore, si occupò anche di Michele Sindona.


 

Vico Equense. Ordinanza festeggiamenti scudetto: vietati fuochi d'artificio. Divieto vendita bevande in bottiglie e lattine

Dalle ore 12 del 30 aprile 2023 alle ore 12 del 1° maggio 2023

Vico Equense - Il Napoli si appresta a conquistare il suo terzo titolo di campione d'Italia e i rappresentanti delle istituzioni sono preoccupati per i festeggiamenti. Firmata un'ordinanza con la quale da domenica alla tarda mattinata di lunedì primo maggio, si vieta la vendita (con esclusione dei servizi al tavolo) di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali della città di Vico Equense. Inoltre l'amministrazione comunale ha imposto il divieto di vendita ed utilizzo di fuochi artificiali, petardi botti, razzi e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti.

«A Gragnano il coming out fa scandalo» le parole di Ozpetek diventano un caso

LA POLEMICA 

di Fiorangela d'Amora da Il Mattino

Gragnano usata come ambientazione di una città gretta e omofoba. La trasposizione teatrale di «Mine Vaganti», film cult che ha fatto incetta di premi nel 2010, diventa dieci anni dopo una storia riadattata per calcare le scene. Tra i cambiamenti pensati proprio dal regista e autore del film Ferzan Ozpetek, c'è la decisione di lasciare la Puglia, il Salento, per trasferire la storia in un paese più arretrato dove avere un figlio omosessuale fa ancora scalpore. «Dal Salento, che non avrebbe più funzionato, a una cittadina tipo Gragnano, un posto cioè dove un coming out ancora susciterebbe scandalo», queste le parole del regista turco che hanno fatto infuriare il sindaco della città della pasta Nello D'Auria. Il sindaco ci è rimasto male e non lo nasconde. «Reputo le parole di uno dei più importanti registi italiani come Ozpetek un'uscita infelice, un pregiudizio che non rende merito alla nostra città e ai cittadini gragnanesi. Gragnano è una città libera, una città inclusiva, una città che non discrimina, una città che accoglie - afferma il sindaco -. E trovo francamente inaccettabile che passi quest'idea totalmente fuorviante e distorta della nostra città». Lo spettacolo che in questi mesi è nei teatri italiani racconta di una famiglia di pastai gragnanesi, sopraffatti dall'outing dei due figli. Il primo un operaio del pastificio, il secondo di ritorno da Roma, dove tutti credono sia andato per studiare e prepararsi a prendere le redini dell'azienda paterna, e invece deciso a dichiarare la sua omosessualità. 

Vico Equense, tuffo per lo scudetto: Zorro è pronto

Vico Equense - Cresce sempre di più l'attesa per l'ormai imminente scudetto del Napoli. Tra scaramanzia e voglia di festeggiare, il capoluogo partenopeo è pronto per celebrare quella che sarebbe la terza vittoria del campionato di calcio italiano, dopo le indimenticabili stagioni del 1986-87 e del 1989-90. Anche Vico Equense si è organizzata per l'eventualità, e non appena si avrà la certezza matematica partirà la festa, con il tuffo di Domenico Verde, detto Zorro, nella ottocentesca fontana dei Delfini in piazza Umberto I. L’evento non si ripete da 33 anni: era il 10 maggio del 1987 (foto). La festa a Vico Equense si svolgerà in due fasi: la prima, quella del popolo, potrebbe esserci tra poco più di ventiquattro ore “e sarà dedicata agli amici che non ci sono più - dice Domenico Verde -. La seconda, invece, si terrà il 5 giugno, alle ore 19, e sarà riservata alle nuove generazioni.”

C'è il Comicon a Napoli, la carica dei cosplay (Il Mattino)

 

Raddoppia la centrale elettrica di Arola: la rabbia di cittadini e ambientalisti (Stylo24)

 

venerdì 28 aprile 2023

Bonea. Mercoledì 3 maggio la presentazione ‘Processo a Francesco’, libro di padre Enzo Fortunato

Vico Equense - Verrà presentato mercoledì 3 maggio 2023, alle 19.30, nell’ oratorio di Bonea, l’ultimo libro di padre Enzo Fortunato “Processo a Francesco. Il messaggio del Santo nella rivoluzione di papa Bergoglio” edito da Mondadori con la prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi. A dialogare con l’autore don Mario Cavaliere e Rosa Gargiulo. “Il prossimo mese di maggio sarà per la comunità parrocchiale di Bonea un’ulteriore occasione di crescita non solo spirituale ma anche sociale e culturale – spiega il parroco di Bonea, don Mario Cavaliere - , tanto è vero che per l'intero mese abbiamo organizzato appuntamenti, eventi coinvolgendo alcune associazioni locali e non solo dedicate a tutte le fasce d'età per avvicinarle alla bellezza della lettura." L’autore nel libro mette a confronto la storia, che per molti versi è speculare, di papa Bergoglio a quella di san Francesco d’Assisi che, nel corso della sua vita, dovette passare attraverso ben tre processi: il primo, mosso dal padre Pietro di Bernardone; il secondo, noto come il processo del “Signor Papa”; e il terzo quando decise di rassegnare le dimissioni dalla guida del suo stesso Ordine. Partendo dal racconto di questi tre episodi, padre Enzo Fortunato riflette sulle somiglianze tra la vita del Santo e quella di papa Francesco: entrambi, come Gesù, non giudicano mai l’altro, ma sono continuamente sotto giudizio. Come scrive nella prefazione il cardinale Matteo Maria Zuppi: «una delle chiavi di lettura offerta da padre Enzo Fortunato sta nel modo in cui entrambi – il Santo e il papa – rispondono ai loro accusatori. O, come sarebbe meglio dire, il modo in cui non rispondono. Non si tratta di eludere il confronto, ma di ribaltare il piano e la logica dell’accusa. Questa, infatti, alimenterebbe soltanto l’odio e il rancore. La logica del cuore apre invece lo spazio a un altro modo di intendere la relazione umana».

Non imbrattiamo la città: rispettiamola

Vico Equense - Festeggiamo lo scudetto, ma senza imbrattare e danneggiare la città. Manteniamo il decoro cittadino, ed evitiamo di deturpare muri, piazze, strade e chi più ne ha ne metta per celebrare la vittoria del terzo scudetto del Napoli. Dobbiamo rispettare la città. È chiaro che la vittoria di un campionato è un evento straordinario, che inorgoglisce tutti quanti noi, che vogliamo e dobbiamo vivere con grande allegria. Sono d'accordissimo che ci sia gioia, festa, che ci siano degli striscioni, degli interventi creativi, si vedono delle cose molto belle che si stanno facendo. Se poi si dipingono scritte e altro, così come è accaduto al parcheggio di Massaquano, che dovrà poi essere rimesso a posto con risorse pubbliche, oltre a non essere giusto è un atto vandalico. È bello vedere le strade colorarsi di azzurro: bandiere che sventolano dai balconi, striscioni che uniscono idealmente i palazzi. Ma dipingere di azzurro dei muri in questo modo non fa bene al territorio.

Vico Equense omaggia Tommaso Starace

Vico Equense - Il count-down è ormai scattato da settimane. Tutto sembra pronto per dare il via ai festeggiamenti dello scudetto, attesi dall’ormai lontanissimo 1990, con il secondo trionfo dell’era-Maradona. La città di Vico Equense ribolle e non aspetta altro che il via libera. E domenica 30 aprile potrebbe essere davvero “la giornata” buona per togliere lo champagne dal ghiaccio. Intanto si lavora per gli ultimi addobbi, e per le vie del centro si moltiplicano le iniziative atte alla celebrazione del Tricolore. In piazza Umberto I sono spuntate due foto una raffigurante la squadra azzurra al completo, in posa per la foto di gruppo, l’altra di Tommaso Starace, storico magazziniere del Napoli, e della sua iconica moka con il bicchierino di caffè che lo contraddistingue. Starace originario di Vico Equense è l'anima del Napoli, la memoria storica della squadra da Diego Armando Maradona ad oggi. Negli anni, più di quaranta, non si è limitato a fare il magazziniere, ma è diventato anche l’uomo del caffè, quello che accoglie sistematicamente tutti con “na’ tazzulella ‘e cafè” rigorosamente bollente e zuccherato come vuole la ricetta napoletana. Da Bruno Pesaola a Rino Marchesi fino a Rafa Benitez, Maurizio Sarri e Carlo Ancelotti fino a Spalletti: nessuno si è sottratto al rito del caffè servito in campo dal magazziniere Tommaso con la sua moka in bella vista. Le ultime tazzine le ha offerte a Diletta Leotta, Ciro Ferrara e Massimo Ambrosini in diretta Dazn. Prima del match Napoli – Atalanta è andato in scena un episodio che in poco tempo ha fatto il giro del web. “Il caffè più buono di Napoli. Ma che dico di Napoli, d’Italia!”, la risposta di Diletta, che divertita, ha pubblicato il video sul suo profilo Instagram ufficiale, ringraziando Starace per il gesto. 

Vico Equense. Giornata della ristorazione, si celebrano l’arte dell’accoglienza e il buon vivere a tavola

Per l'occasione lo chef Gennaro Esposito ha ideato un piatto in cui protagonista è il pane elemento simbolo della convivialità e della condivisione 

Vico Equense - Si celebra oggi, venerdì 28 aprile, “La Giornata della Ristorazione”, il primo appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana organizzato da Fipe Confcommercio a livello nazionale per valorizzare e rafforzare i valori e il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. Il pane è l'alimento scelto per questo appuntamento che vuole richiamare l'attenzione sui valori dell'ospitalità. Una vivanda semplice ma indispensabile, che rappresenta valori imprescindibili come la solidarietà, la condivisione e il convivio, e che sarà possibile gustare nei piatti sapientemente preparati da chef e ristoratori con ricette in grado di esaltare i sapori e le materie prime del territorio. “Ho aderito al progetto proponendo la mia ricetta a base di pane, - spiega lo chef Gennaro Esposito della Torre del Saracino a marina d'Equa - simbolo del convivio e filo conduttore di questa prima edizione: Finocchio cotto dolcemente con gratinatura al pane raffermo. Questo il nostro pensiero di accoglienza e condivisione” conclude Gennaro Esposito. La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale riconoscimento per l'alto valore dell'iniziativa.

Vico Equense. Consiglio comunale, approvato il rendiconto di gestione: l’opposizione vota contro

Vico Equense - Il Consiglio comunale di Vico Equense ha approvato la delibera relativa al Rendiconto 2022 chiudendo con una giacenza di cassa libera di circa 190mila euro e un indice di tempestività dei pagamenti migliore dello scorso anno. Si tratta di un provvedimento nel solco dell’obiettivo primario che l’Amministrazione Comunale si è posta sin dal suo insediamento e cioè all'attenzione massima dei conti dell’Ente, che prosegue e ha prodotto anche nel 2022 un avanzo di amministrazione. Approvata la proposta di revoca della delega all'ente Regionale Parco Monti Lattari e recesso unilaterale della convenzione per l'esecuzione delle attività di valutazione di incidenza nei siti Natura 2000. Una proposta Illustrata dal vicesindaco Benedetto Migliaccio e approvata all'unanimità. Dopo il voto contrario al bilancio di previsione, arriva un netto no da parte dell’opposizione anche al rendiconto, manifestando così il proprio dissenso verso il modo di amministrare della maggioranza. La rendicontazione di fine anno è un'attività tecnica fatta di numeri percentuali, saldi, indici ed è stata discussa oggi in consiglio comunale. Lo strumento contabile ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei revisori.

 

Ascensore di Sorrento, Massimiliano Manfredi “Impegno mantenuto”

Sorrento - La Regione Campania finanzia la realizzazione del percorso meccanizzato tra il parcheggio Lauro di via Correale e il porto di Marina Piccola. È di ieri l'approvazione da parte della giunta del governatore Vincenzo De Luca della delibera con cui vengono stanziati i circa 20 milioni di euro necessari per l'importante opera pubblica destinata a rivoluzionare la mobilità a Sorrento e nella sua Costiera. “Abbiamo mantenuto l'impegno: il costo dell'opera, che si aggira attorno ai 20 milioni di euro, è totalmente a carico della Regione Campania – il commento del consigliere regionale del Pd, Massimiliano Manfredi -. Risultato più che soddisfacente, considerando soprattutto che in questo momento storico, Napoli - e la stessa Penisola Sorrentina - stanno vivendo un periodo d'oro dal punto di vista del turismo. L'opera non solo valorizzerà il territorio: ne migliorerà l'accessibilità e consentirà una drastica diminuzione del traffico veicolare, dando un'importante svolta green.” L'impianto si svilupperà attraverso un sistema di ascensori e scale mobili in modo da facilitare al massimo il deflusso dei viaggiatori ed evitare possibili imbuti nei momenti di maggiore traffico. Una struttura strategicamente vicina anche alla stazione Eav e all'area di sosta dei bus turistici, con arrivo nei pressi dello scalo di alaggio del porto. “Grazie a tutti coloro che, su mia proposta, e insieme a me, hanno lavorato sodo affinché si aggiungesse una nuova spunta nell'elenco dei traguardi raggiunti” conclude Massimiliano Manfredi.

Workshop ‘Genesis and dynamics of large calderas: Campi Flegrei and Campanian Plain’

Napoli sarà al centro della vulcanologia internazionale dal 2 al 5 Maggio 2023. Si terrà infatti in queste date , nella ex Chiesa di San Severo al Pendino in Via Duomo 286, il Workshop internazionale ' Genesis and dynamics of large calderas: Campi Flegrei and Campanian Plain', organizzato dalla IAVCEI (International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth Interiors), la più importante associazione della vulcanologia internazionale, in collaborazione con ECORD - IODP (International Ocean Discovery Program) e I CDP (International Continental Drilling Program), le maggiori organizzazioni internazionali per lo studio della crosta terrestre oceanica e continentale, e di INGV e CNR, con l’Osservatorio Vesuviano e l’ISMAR (Istituto di Studi Marini) sezioni di Napoli. Si parlerà di caldere e d elle più potenti eruzioni , dette ignimbritiche , con particolare attenzione ai Campi Flegrei, con i fenomeni bradisismici oggi sotto i riflettori dei vulcanologi di tutto il Mondo, ed alla più grande eruzione conosciuta in Europa e nell’area Mediterranea, avvenuta 40.000 anni fa nelle nostre aree, chia mata appunto ‘Ignimbrite Campana’. Saranno presenti, di persona o da remoto, alcuni tra i maggiori vulcanologi al Mondo; come Patrick Allard, Presidente della IAVCEI, o Chris Newhall, che effettuò con il suo team la più importante e più nota previsione di eruzione vulcanica: quella del Pinatubo (Filippine) del 19 91.

 

Napoli, c'è Maradona (!) in via Toledo tra i turisti (Il Mattino)

 

giovedì 27 aprile 2023

La Penisola Sorrentina festeggia il Napoli Calcio: un'immagine unica e coordinata

Penisola sorrentina - La volontà di aprire le danze, dando il via ai festeggiamenti per il terzo Scudetto del Napoli è alta. Altissima. Giorno dopo giorno la tensione sale vertiginosamente. Un mese fa un Comitato spontaneo di Tifosi della Penisola Sorrentina (Comitato Napoli nel Cuore) e i Club Napoli di Meta, Piano di Sorrento, Sorrento e Massa Lubrense si sono incontrati per decidere come celebrare insieme un’impresa storica. Tra gli obiettivi prioritari c’era anche quello di preparare addobbi uniformi, regolari e autorizzati, per poi provvedere al relativo smaltimento. Pertanto è stato deciso che il Corso Italia (la strada principale che unisce i Comuni della Penisola) e qualche arteria ad esso collegata, debbano essere elegantemente agghindate in modo omogeneo, per dare un’immagine unica e coordinata dell’intera Penisola. Da Meta fino a Massa Lubrense: con ordine, e senza eccessi. Sono stati raccolti fondi per realizzare tale iniziativa, e si ringraziano tutti quelli che hanno aderito perché uniti dalla stessa passione. Le richieste sono state inoltrate alle autorità competenti, per cui si ringraziano i signori Sindaci della Penisola Sorrentina e la Città Metropolitana, per aver autorizzato l’installazione di striscioni colorati e banner mozzafiato realizzati con una grafica molto accattivante. Tutti i 12 km di strada che separano Meta da Massa Lubrense saranno colorati (in maniera gradevole e non invasiva) con il materiale acquistato, e pronti ad essere ammirati in tutto il proprio splendore dalla settimana prossima. L’obiettivo era quello di partire per la metà di maggio, ma il nostro Napoli ha bruciato le tappe: capolista in Serie A da mesi, e pronto a conquistare aritmeticamente (forse già domenica) l’agognato terzo Scudetto. La macchina operativa è pronta a partire, per addobbare le strade con banner e striscioni prima del passaggio del Giro d’Italia, in modo da poter offrire uno spettacolo armonico e coordinato a tutti colori che si collegheranno in diretta TV. Con l’augurio che tifosi o gruppi singoli non aderenti alla nostra iniziativa coordinata, decorino con rispetto il nostro amato territorio.

Sorrento. Percorso meccanizzato, semaforo verde dalla giunta regionale della Campania

Sorrento - La giunta regionale della Campania ha approvato oggi la delibera per la realizzazione del percorso meccanizzato, l'opera destinata a decongestionare l'intero centro cittadino di Sorrento, grazie ad un collegamento con ascensori e scale mobili tra il parcheggio Achille Lauro e l'area di Marina Piccola. Una struttura strategicamente vicina anche alla stazione Eav e all'area di sosta dei bus turistici, con arrivo nei pressi dello scalo di alaggio del porto. "Prosegue a grandi passi il progetto di pedonalizzazione della città, per renderla più vivibile per i residenti e più accogliente per i visitatori - ha commentato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Una soluzione, questa del percorso meccanizzato, individuata dopo un attento e lungo esame di interventi attuabili, che costituirà una soluzione al nodo della mobilità urbana, messa a dura prova dai grandi numeri che già in questi giorni caratterizzano i flussi turistici in arrivo sul nostro territorio". L'opera, il cui costo si aggira intorno ai 20 milioni di euro, interamente sostenuto da fondi pubblici, permetterà di superare l'attuale criticità dovuta alla pressione del traffico di mezzi di trasporto di linea e privati lungo la stretta arteria di via Luigi De Maio, che dal centro conduce al porto. Senza contare i benefici in termini ambientali, grazie all’eliminazione del flusso veicolare di veicoli adibiti al trasporto di persone da e verso Marina Piccola, che attualmente impatta sul centro di Sorrento.

La Panoramica 2022 | Sorrento - Massa Lubrense - Positano - Official video

 

Torna La Notte del Lavoro Narrato a Vico Equense

La Parlato Spa celebra la festa dei lavoratori con "Una Notte in Cantiere" 

Vico Equense - Domenica 30 aprile, alle 19.00, per la decima edizione de "La Notte del Lavoro Narrato", fortunata iniziativa ideata da Vincenzo Moretti con Alessio Strazzullo e organizzata da #lavorobenfatto e Jepis bottega, il team della Parlato Spa racconta la storia di uno dei cantieri che ha dato loro maggiori soddisfazioni. Quello della chiesa del SS. Salvatore, nell'omonimo borgo di Vico Equense. Un complesso intervento di recupero di un monumento di grande interesse artistico e antropologico, che è iniziato nel momento difficile del Covid-19, ma si è concluso brillantemente. A ripercorrerne le fasi, i tecnici, le maestranze e l'amministratore dell'impresa, Mario Parlato, che in quel borgo è nato e fuori quella chiesa è cresciuto. Attraverso la storia del monumento sarà ripercorsa non soltanto quella dell'azienda, ma di una famiglia dalle origini contadine che si fa portavoce di antichi valori e vecchi mestieri. A concludere un momento di convivialità e condivisione, nello spirito di questa iniziativa che in Penisola sorrentina si è svolta più volte con successo. --

Napoli City Half Marathon 2023 | Official video

 

Vicoli d’Arte a Vico Equense: un lungo weekend tra artisti di strada ed eccellenze locali

Vico Equense - VICOli d’arte sta per arrivare. Il 28 aprile, dalle 18 alle 21, artisti di strada accoglieranno cittadini e turisti per dare il via ad un lungo weekend di spettacoli e sorprese mentre il 29 ed il 30 aprile, dalle 19.30 alle 24.00, si potrà camminare lungo il centro storico che sarà ancor più una piacevole scoperta. Nelle caratteristiche stradine di Vico Equense si ritroverà l'arte, l'artigianato, le antiche tradizioni della città ma, anche, spettacoli per grandi e piccini. Un'invasione di arte che ridefinisce gli spazi urbani senza privarli della loro specifica misura. Le strade diventeranno palcoscenici a cielo aperto, le logge panoramiche dei teatri con artisti di spessore, mentre al centro ci sarà il pubblico. Un progetto che, grazie alla partecipazione di Acove e Aicast, dà un grande sostegno alla valenza identitaria del territorio. In ogni corte, in ogni portone saranno messi in mostra i prodotti tipici del nostro territorio, l'artigianato locale e le specialità della nostra gastronomia. E in più ci saranno mostre fotografiche e pittoriche di artisti locali. I progetti di rivalorizzazione degli edifici storici, delle chiese e delle strade del centro storico saranno esposte per meglio comprendere il grande lavoro di urbanistica e di pianificazione finalmente avviato dopo decenni di disinteresse. Il progetto di riqualificazione del centro storico svolgerà un ruolo importante nella restituzione di valore materiale, economico e sociale a Vico Equense perché esso rappresenta una delle risorse locali che più caratterizzano il paesaggio e il territorio e su cui si può far leva per lo sviluppo turistico. Nei prossimi giorni il centro storico, grazie anche all’ausilio della Camera di Commercio di Napoli sarà, infatti, la nuova passeggiata della città, dove scoprire ogni angolo tra cultura, storia e gastronomia. “L’obiettivo principale di questo evento è quello di consentire a cittadini e turisti di riscoprire il centro storico della città finalmente rivalorizzato e riqualificato dopo una serie di interventi destinati alla valorizzazione di alcuni posto incantevoli della nostra città – ha spiegato il sindaco Peppe Aiello -. Con spettacoli itineranti e artisti di strada verranno rievocate scene di vita quotidiana del passato e valorizzate le nostre eccellenze locali e al contempo proseguiremo nel solco della destagionalizzazione degli eventi, fondamentale per lo sviluppo economico del territorio”.

Ztl, multe automatiche con gli occhi elettronici

Le limitazioni in vigore fino a ottobre Gli orari salvano i pendolari del mare

di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino

IL DISPOSITIVO 

Sorrento - Varchi di accesso elettronici alla ztl di Sorrento: dal primo maggio si fa sul serio. Il provvedimento che disciplina la circolazione nel centro cittadino è ufficiale dal primo aprile, così come ogni anno, in base all'ordinanza del comandante della polizia municipale, colonnello Rosa Russo. Limitazioni al traffico che saranno in vigore fino al prossimo 25 ottobre tutti i giorni, dalle ore 19.30 alle 6 e, nei festivi, anche nella fascia tra le ore 10 e le 13. Oltre al prolungamento dell'orario fino alle prime luci del mattino, quest'anno è stata introdotta anche la novità del monitoraggio digitale. Le telecamere sono posizionate ai confini della zona a traffico limitato: via Fuorimura (inizio viale Caruso), corso Italia (altezza chiesa del Carmine), via Correale (altezza parcheggio comunale Lauro) e via San Francesco (incrocio con via De Maio). Nel primo mese sono state impegnate esclusivamente nell'osservare il viavai di auto e scooter. Fino al 30 aprile quello di elevare eventuali sanzioni nei confronti di chi non rispetta il dispositivo è ancora compito dei caschi bianchi chiamati a presidiare piazza Tasso e piazza Sant'Antonino, il corso Italia e la parte antica della città. 


Vico Equense. I tifosi si preparano per i festeggiamenti

Topolino omaggia Napoli e la passione per il calcio a Comicon

Napoli - In occasione della XXIII edizione di Comicon, a Napoli, e in vista dell'ormai imminente festa per lo scudetto, Topolino rende omaggio alla città e alla sua passione calcistica con una copertina appositamente disegnata dal maestro del mondo Disney italiano, Giorgio Cavazzano. L'immagine della copertina variant del numero 3518 del settimanale, disponibile al Comicon e in fumetteria, raffigura nelle vesti di calciatrice la maga Amelia, che vive alle pendici del Vesuvio, con il corvo Gennarino e uno sfondo azzurro come il mare, ma anche come i colori della squadra partenopea. Cavazzano, 'magister' di questa edizione del festival, sarà anche protagonista di un atteso incontro, lunedì primo maggio alle 11.30 nella Mostra d'Oltremare, con l'attore Lillo Petrolo, che tra le sue tante attività annovera anche quella di fumettista. Recentemente ha pubblicato 'La banda delle mezze calzette' con Lorenzo La Neve, pubblicato da DeAgostini. Comicon parte dopodomani, 28 aprile, per concludersi il primo maggio. (ANSA)

Gori. Proseguono i lavori alla rete fognaria compresi nel programma "Energie per il Sarno"

Pagani - Proseguono i lavori per il completamento della rete fognaria avviati da Gori nel Comune di Pagani a novembre 2022. Nell’ambito di tali interventi, che vanno avanti a ritmo spedito, sono state ultimate le operazioni che consentono di alleviare notevolmente i disagi legati agli allagamenti, grazie alla realizzazione di uno scaricatore di piena in via Ippolito, a confine con il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino. Un’opera particolarmente significativa e attesa dai cittadini, frutto della sinergia tra Gori, Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno e Amministrazione Comunale. Tale intervento, infatti, consente di superare le criticità che si verificavano nella zona del centro cittadino, ed in particolare di via Cesarano, durante i forti temporali. Con la realizzazione di questa infrastruttura la portata di acqua meteorica in arrivo nella rete fognaria di via Cesarano sarà sensibilmente ridotta. “ Siamo entusiasti che quest’opera tanto necessaria quanto richiesta stia venendo a compimento. Pagani soffre da sempre di allagamenti a seguito delle piogge abbondanti in via Cesarano, con conseguenti notevoli disagi per la percorribilità stradale. Per questo ringrazio Gori e Consorzio di Bonifica per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, l’assessore Felice Califano, delegato alle Politiche Urbanistiche, per il coordinamento e tutto il supporto tecnico attuato, e il consigliere Gaetano Stanzione, per il contributo attivo alla causa. Via Cesarano è uno degli snodi principali del centro cittadino e per troppo tempo è risultata impraticabile in alcuni momenti dell’anno

 

mercoledì 26 aprile 2023

Marina d’Equa. Le Axidie, al via l'estate 2023 con un calendario ricco di eventi

Vico Equense - “Come ogni anno siamo pronti per farvi vivere un’estate indimenticabile.” Un calendario ricco di eventi quello dell’Hotel & Resort Le Axidie alla marina d’Equa della famiglia Savarese, che dal 1957 è impegnata in prima linea nell’accoglienza turistica di qualità, per quanto riguarda la prossima stagione estiva. Si inizia domenica 7 maggio con “Colazione d’autore”, la rassegna dedicata ai grandi maestri della pasticceria italiana. Il 18, poi, l'appuntamento da non perdere con la “Tre Golfi Sailing Week” e i grandi nomi della vela internazionale. Il 12 giugno è la volta di Dessert Storm, evento di Festa a Vico che riunisce nella pineta della struttura ricettiva, 40 pastry chef e le loro specialità, dal dessert storico napoletano a quelli innovativi. Il 17 giugno, toccherà a White Summer, organizzato da Gambero Rosso. Un appuntamento multisensoriale in cui il bianco sarà protagonista assoluto: bianco da bere e da mangiare, ma anche da ascoltare, da guardare e da indossare. Le Axidie ospiteranno anche cene, spettacoli musicali, presentazioni di libri ed eventi di ogni genere. Da segnalare una serata di beneficenza organizzata dalla Sbarro Health Research Organization (SHRO), centro di eccellenza mondiale per la ricerca sul cancro con sede in Philadelphia (Stati Uniti d’America).

Costiera presto libera da 160 tralicci elettrici

IL PIANO

di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino 

Investimenti per più di un miliardo e 700 milioni di euro nei prossimi dieci anni. Sono le risorse destinate alla Campania nell'ambito del nuovo piano di sviluppo della rete elettrica nazionale 2023/2032, i cui elementi salienti sono stati illustrati dai vertici di Terna ai rappresentanti della Regione. All'incontro, che si è tenuto a Napoli, hanno partecipato il vice presidente ed assessore all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola insieme all'assessore alle Attività produttive, al Lavoro ed al Demanio e Patrimonio, Antonio Marchiello. Per la società che gestisce in Italia la rete di trasmissione dell'energia in alta tensione erano presenti Francesco Del Pizzo, direttore Strategie Sviluppo Rete e Dispacciamento, Enrico Maria Carlini, responsabile Pianificazione del Sistema Elettrico e Autorizzazioni, e Francesco Marzullo, responsabile Pianificazione Integrata della Rete e Governance Piani. 

GLI INTERVENTI

Una ciclovia tra cielo e mare da Pompei a Vico Equense

Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei e
Giuseppe Aiello, sindaco di Vico Equense
di Silvia Pepe da Il Mattino 

Da Pompei a Vico Equense a piedi o in bicicletta, attraverso territori di grande bellezza, costeggiando il Sarno fino ad arrivare alle pendici del Monte Faito. Un progetto che punta ad offrire nuove prospettive al turismo locale e internazionale in chiave ecologica, ma anche nuovi percorsi da vivere per i residenti. «La via che da Castellammare porta a Sorrento è il più aggradevole cammino che immaginar si possa e giungi a Vico in mezzo a festoni e ghirlande di pampini che traversano l'intera vallata del paese», scriveva l'architetto Francesco Alvino nel 1842 descrivendo le bellezze del paesaggio mentre attraversava il territorio diretto a Sorrento. In quasi duecento anni le cose sono molto cambiate ed è innegabile che ormai l'accesso alla Penisola Sorrentina è un incubo in alcuni periodi dell'anno. La morfologia del territorio non offre strade alternative e le auto invadono luoghi mitici e di grande bellezza tra terra e mare. L'idea della ciclopedonale da Pompei a Vico Equense, passando per Castellammare, nasce dal recupero di antiche strade battute per secoli dai viandanti e dall'esigenza di collegare i tre comuni assecondando la richiesta di percorsi nella natura. Il progetto è stato presentato al ministero del Sud e coesione territoriale quando a guidarlo c'era Mara Carfagna. 

I FONDI 

«La nostra proposta piacque così tanto che ci finanziarono il progetto con sei milioni - spiega il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello - oggi confluiti nel PNRR. A breve faremo un bando europeo per la progettazione dei 12 chilometri dell'opera, che sarà compiuta in tempi brevi e con pochi interventi nel rispetto dell'ambiente».

 

Parte da Napoli la tournée del tenore Giuseppe Gambi

Al Teatro Troisi il tenore Giuseppe Gambi inizia oggi la tournée che toccherà Italia, USA, Canada e Sud America 

di Harry di Prisco

Giuseppe Gambi: da Napoli a New York. Dopo il successo del concerto tenutosi lo scorso mese a Roma al Teatro Italia, il tenore Giuseppe Gambi ritorna nella sua citta di Napoli, dopo un lungo periodo di assenza, per esibirsi oggi alle ore 20:30 al Teatro Troisi in un concerto a cura della Deger eventi in omaggio alla canzone napoletana ed ai suoi artisti più significativi. Non mancheranno parentesi con brani internazionali e romanze di opere che l’artista partenopeo interpreterà durante la prossima stagione nei più importanti teatri in Italia. Giuseppe Gambi sarà protagonista anche di una tournée in Usa, Canada e Sud America organizzata dal suo manager Adriano Aragozzini, noto produttore e agente internazionale. Sotto la guida di Aragozzini, Gambi si è esibito in diretta televisiva nel programma di Piero Chiambretti su Italia 1 e recentemente a Domenica In dove ha presentato il brano “Adesso esisti” prodotto dallo stesso Aragozzini. La musica del brano è stata scritta da uno degli autori italiani più famosi, Maurizio Fabrizio, mentre l'arrangiamento e la direzione d'orchestra sono stati curati da Alterisio Paoletti, noto arrangiatore e direttore d'orchestra di Al Bano, Tony Renis, Andrea Bocelli e molti altri. Giuseppe Gambi sul palcoscenico del Teatro Troisi sarà affiancato dai musicisti: Giuseppe Mazzillo (tastiera), Lauren (pianista classica), Mario Fusco (batteria ), Emiliano De Luca (basso), Andrea Carnevale (chitarra), Giovanni Leonetti (mandolino) e l’eclettico Ferdin Violin Bairami (violino).

 

Sant' Antonio Abate, l'8 maggio il taglio del nastro del Parco della Gentilezza

Sant' Antonio Abate - E' arrivato il momento di inaugurare il Parco della Gentilezza. Dopo due doverosi rinvii, l'amministrazione comunale è pronta a celebrare l'apertura del polmone verde. Lunedì 8 Maggio, alle 19, il taglio del nastro con una serata sensazionale. "Lasceremo che il quartiere sia avvolto dall'intrattenimento artistico - dice il sindaco Ilaria Abagnale -, con orchestra, studenti, live cooking, carillon vivente, fontane danzanti e artisti esclusivi".

Il discorso integrale di Sergio Mattarella a Cuneo


 Il discorso integrale di Sergio Mattarella a Cuneo CLICCA QUI

Napoli, 25 aprile da record: gratis parchi e musei (Il Mattino)

 

martedì 25 aprile 2023

25 aprile. Giuseppe Bencivenga “La resistenza è donna”

Napoli - “La resistenza è donna, perché donna è la libertà. Due amiche che sono andate a braccetto accompagnate dal sacrificio di tanti giovani e di tante giovani.” A dirlo è il consigliere della città metropolitana di Napoli Giuseppe Bencivenga in occasione del 25 aprile. Trentacinquemila le partigiane inquadrate nelle formazioni combattenti; 20.000 le patriote con funzioni di supporto; 70.000 in tutto le donne organizzate nei Gruppi di difesa; 19 le medaglie d'oro, 17 quelle d'argento; 512 le commissarie di guerra; 683 le donne fucilate o cadute in combattimento; 1750 le donne ferite; 4633 le donne arrestate, torturate e condannate dai tribunali fascisti; 1890 le deportate in Germania. I dati forniti dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) parlano chiaro: nella storia del 25 aprile, le donne hanno avuto un ruolo di primo piano. Eppure, quella femminile, è una Resistenza taciuta. “Sono state tantissime le donne – aggiunge Bencivenga - che hanno donato la propria vita, sacrificato la propria giovinezza per salvare le nostre generazioni dagli orrori della guerra e del fascismo. Il nostro pensiero va a chiunque ancora oggi muore per affermare il diritto dei figli di domani a vivere in un mondo di pace e di giustizia. Viva la Resistenza che è donna è che è madre. Madre di tutti noi, figlia di quel 25 aprile, culla di tutti i nostri sogni raggiunti e di quelli ancora da venire. Splenda sempre il sacrificio dei tanti. Ad imperitura memoria” conclude il consigliere Bencivenga. 

Raffaele Lauro, la sua biografia in inglese tra quelle dei maggiori artisti che si sono ispirati a Sorrento

Sorrento - Raffaele Lauro, la sua biografia in inglese tra quelle dei maggiori artisti che si sono ispirati a Sorrento. Un prestigioso riconoscimento internazionale allo scrittore sorrentino Raffaele Lauro. La sua biografia politico-istituzionale e letteraria è stata pubblicata in inglese dalla “Da.Dante Alighieri Nottingham Society“, tra quelle dei maggiori artisti, poeti, scrittori e compositori che hanno ispirato la loro opera a Sorrento, come Torquato Tasso, Mary Shelley, Henrik Ibsen, Marion Crawford, Maxim Gorky, Giovanbattista De Curtis e Lucio Dalla. 

“The Nottingham Dante Alighieri Society was formed in 1979 and promotes knowledge and appreciation of Italian life, language and culture. “Raffaele Lauro – Sorrento author and politician born in 1944. Italian Senator and writer Raffaele Lauro was born in 1944 in Sorrento. A prolific author and songwriter, Lauro has also been an important political figure for more than 30 years. As a young man he worked as a receptionist at a number of hotels along the Sorrento peninsula. After finishing school he went to the University of Naples where he was awarded degrees in Political Science, Law and Economics. Lauro then won a scholarship from Italy’s Ministry of Foreign Affairs and studied at their diplomatic institute and then later in Paris. Afterwards he studied for a degree in Journalism in Rome and became director of a scientific magazine.


Social in crisi, torna di moda l’informazione (quella vera)

di
Vittorio Sabadin da Il Mattino 

Anzi, si sta già assistendo a un ritorno al passato che vede sempre più persone andare direttamente alle home page dei giornali o dei siti di informazione più autorevoli, che producono il loro materiale senza copiarlo o rubarlo da altri. Nell'ultimo decennio si è pensato che si fosse messo in moto un trend inarrestabile, con Facebook e Twitter diventati le prime pagine del mondo di Internet. I loro algoritmi sapevano che cosa il consumatore voleva vedere e gli offrivano intrattenimento, video e vita sociale. Offrivano anche notizie, o copiandole o dirottando l‘utente verso la home page dell'organizzazione giornalistica che l'aveva prodotta. Il mondo che i futurologi immaginavano era quello in cui il denaro avrebbe inseguito questo trend, premiando le foto dei gattini o i consigli su cosa fare in città invece che investire sul "New York Times" o su Le Monde". Un sito web americano attento a questi fenomeni, Semafor, ha citato un interessante articolo di Hillary Frey, direttrice di "Slate", rivista online del Washington Post. Secondo Frey, il decennio appena passato non ha indicato una direzione nuova, ma è stato una deviazione che ha fatto solo perdere tempo. Deluse dagli algoritmi e dai social, le persone stanno tornando dove le informazioni sono certificate da un'organizzazione responsabile, fondata su sistemi di controllo e su solide tradizioni.

 

Meta. Carabinieri arrestano coppia di incensurati per droga

Meta - Un 25enne e la sua compagna, 27 anni, sono stati sorpresi dai carabinieri in località Alberi a Meta, a bordo dell'auto sulla quale viaggiavano con la figlia di 5 anni, con due buste di plastica al cui interno c'erano 50 grammi di marijuana e 170 euro. La perquisizione è proseguita nella loro abitazione e lì i militari hanno trovato, oltre a un bilancino di precisione, altri 25 grammi della stessa sostanza. La droga era nella credenza della cucina, stipata in alcuni barattoli.

Vico Equense. Fervono i preparativi per la festa scudetto: “Ci scusiamo per il disturbo e un po’ di confusione”

Vico Equense - Il Napoli è a un passo dallo scudetto: il gol di Raspadori contro la Juventus all'Allianz Stadium fa volare gli azzurri a +17 sulla Lazio seconda, quando mancano 7 partite al termine del campionato. Fuochi d'artificio anche a Vico Equense, al triplice fischio finale della gara di Torino, dove il bianco e l'azzurro sta invadendo la città. Per celebrare adeguatamente la vittoria del campionato di serie A della squadra di Spalletti, un gruppo di giovani, autofinanziatosi, si è messo all’opera per colorare il paese di azzurro, organizzando l'allestimento migliore. Dopo le critiche arrivate da più parti, gli stessi hanno deciso di liberare gli alberi da “sofferenze” e plastica in viale della Rimembranza. “Ci scusiamo per il disturbo e un po’ di confusione” fanno sapere. Osimhen e compagni potrebbero laurearsi campioni d'Italia già nel prossimo weekend e sale l'attesa: se sabato gli azzurri battono in casa la Salernitana e domenica la Lazio non vince a Milano con l'Inter è aritmeticamente scudetto. Dietro l'angolo c'è un fine settimana da brividi: il sogno sta per diventare realtà.

Vico Equense. Rete elettrica Terna, la minoranza “Nessuna misurazione dei campi elettromagnetici è stata fatta: si sospenda l'ordinanza di inizio lavori”

Vico Equense - I consiglieri comunali di minoranza hanno inviato una nota al sindaco di Vico Equense, nella quale chiedono la sospensione dell’ordinanza che da inizio ai lavori di riassetto della rete elettrica di Terna, in agenda per domani, 26 aprile. “Semplicemente abbiamo chiesto – chiarisce la minoranza - che venga rispettato il deliberato consiliare approvato all’unanimità, che ha dato l’ok alla nomina di una commissione indipendente tecnico-scientifica al fine di monitorare l’inquinamento elettromagnetico prima, durante e dopo i lavori.” Nell’atto ratificato da maggioranza e minoranza nel corso dell’ultimo consiglio comunale, si stabiliva di dare mandato alla commissione consiliare permanente e alla giunta di ottemperare a quanto previsto, in più veniva precisato, in maniera inequivocabile, l’arco temporale delle misurazioni. “Al momento – aggiungono i consiglieri di minoranza - rileviamo che nessun atto consequenziale è stato fatto, rispetto a quanto approvato. Per di più non risulta effettuata in maniera ufficiale nessuna misurazione dei campi elettromagnetici dell’area circostante la centrale elettrica di Arola e nelle frazioni di Arola, Fornacelle, Preazzano, Ticciano, Santa Maria del Castello e Moiano. Da qui la richiesta di ritiro dell’ordinanza che predispone l’inizio dei lavori per domani, in attesa che vengano fatte le misurazioni ufficiali dei campi elettromagnetici e di quanto previsto nel deliberato.” I cittadini di Arola chiedono da anni la schermatura elettromagnetica della stazione elettrica dell'Enel. Una misura a protezione dall'elettrosmog che reputano ancora più urgente nell'imminenza di un notevole potenziamento del voltaggio a opera di Terna, da 60 a 150 chilovolt. Perchè la stazione e l'elettrodotto sono molto vicini alle case e già nel 2002 il Comune di Vico Equense con ordinanza aveva vietato ai residenti di sostare all'esterno delle case e sui balconi per più di quattro ore al giorno.

"Da Napoli a New York, una festa scudetto mondiale"

Napoli - I milioni di napoletani sparsi in varie comunità in tutto il mondo, "dagli Stati Uniti all'America Latina e in tutta Europa", parteciperanno alla grande festa scudetto. Lo ha dichiarato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, parlando in un'intervista ad Associated Press dell'ormai imminente conquista del tricolore da parte della squadra partenopea. "La passione per il calcio a Napoli è una delle più grandi del mondo", ha continuato Manfredi. E per evitare la congestione del centro cittadino, il 4 giugno la città organizzerà festeggiamenti simultanei in diversi quartieri, tra cui uno a Scampia. "Scampia è un posto molto vivace in questi giorni", ha detto. "Rispetto a prima è molto cambiato. Ci sono spesso grandi festival musicali lì. Quindi sarà anche parte della festa". Club e città stanno lavorando insieme per fornire un collegamento in diretta ai festeggiamenti del 4 giugno con una celebrazione della grande comunità napoletana a New York. L'ex sindaco di New York Bill de Blasio ha in programma di partecipare, ha annunciato l'ufficio del sindaco del capoluogo campano. "Secondo varie stime, ci sono decine di milioni di napoletani distribuiti in varie comunità in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'America Latina e in tutta Europa", ha evidenziato Manfredi. "Parteciperanno tutti alla celebrazione". E i festeggiamenti si terranno anche in Georgia, patria di uno dei simboli della trionfale cavalcata del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia: "Di recente ho incontrato l'ambasciatore georgiano, perché ora c'è un forte legame tra la Georgia e Napoli".

"Vico al Metro", il 9 maggio al resort "Le Axidie" la conferenza stampa

Vico Equense - Si è riunita la Commissione De.Co. del Comune di Vico Equense. Come già precedentemente annunciato, il lavoro della Commissione è quello di proteggere e valorizzare, attraverso attività di promozione e marketing territoriale, le eccellenze identitarie che caratterizzano Vico Equense nel mondo, dall'enogastronomia, al turismo, cultura, all’artigianato, all’agricoltura. La città, tra l'altro, si candida ad essere Città Creativa del Gusto UNESCO 2023. Vico Equense è, per antonomasia, il regno della Pizza al metro. Ed è proprio da questa straordinaria eccellenza che parte la prima denominazione comunale. Oggetto dell'assemblea dei giorni scorsi, l'approvazione del logo e del disciplinare firmato ed approvato dall'Associazione Pizza a Vico. La Commissione De.Co. è presieduta dall'assessore al turismo del Comune di Vico Equense, Ciro Maffucci e composta dal professore di zootecnica generale e miglioramento presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Vincenzo Peretti, dal presidente del Consorzio Provolone del Monaco Giosué De Simone, dall'agronomo Bartolomeo Arpino, dalla presidente delle associazioni dei commercianti Acove ed Aicast Margherita Aiello, dalla dottoressa Mena Caccioppoli, imprenditrice ed esperta in progetti di ricerca per la valorizzazione delle produzioni tipiche e dal giornalista professionista Francesco Marciano.


 

lunedì 24 aprile 2023

25 aprile: tante iniziative in Campania

Sono numerose le manifestazioni che si terranno in Campania domani in occasione del 78mo anniversario della Liberazione. Come di consueto nella città di Napoli ci saranno due distinte cerimonie di deposizione di corone ai Caduti. La prima (ore 10.15) al mausoleo di Posillipo - Sacrario ai Caduti; la seconda (un'ora dopo) in piazza Carità (monumento a Salvo D'Acquisto) dove saranno presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il prefetto Claudio Palomba ed il presidente dell'Anpi della provincia di Napoli Ciro Raia. Manifestazioni in provincia anche a Giugliano, Casoria, Cardito, Arzano, Frattamaggiore, Caivano ed Afragola (dove è previsto anche un corteo degli studenti da piazza Municipio a piazza Gianturco con a seguire l'assemblea cittadina), Somma Vesuviana, Ercolano e a Ischia. La festa della liberazione verrà ricordata con un manifesto di Cgil, Cisl e Uil. Fitto il calendario degli appuntamenti anche a Salerno. Nella chiesa del Sacro Cuore verrà celebrata una Messa in suffragio dei Caduti. Poi in piazza Vittorio Veneto verrà reso onore ai Caduti, con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti e alla lapide del partigiano tenente Ugo Stanzione. Quindi un corteo da Piazza Vittorio Veneto raggiungerà il Monumento del Marinaio. Infine verrà inaugurata una piazza che si chiamerà piazza “25 Aprile”. In serata, alle 19 presso il teatro Ghirelli, in viale Antonio Gramsci, si terrà (ingresso gratuito) lo spettacolo multimediale “Bella ciao – Storie tratte dal libro “Salerno Ribelle”.