mercoledì 31 marzo 2021

Ticciano gourmet, la nuova meta per chi ama la cucina

Vico Equense - Ticciano nuova meta gourmet? I presupposti iniziano ad esserci tutti visto che Antonino Cannavacciuolo, 2 Stelle Michelin, sta per aprire un ristorante e un piccolo hotel di charme, con poche camere e servizio top. Questa è una notizia che fa ben sperare in un momento complesso per tutti. Una boccata di fiducia. Aprirà a luglio il Laqua Countryside: un palazzo della metà dell’800 dove suo nonno faceva il guardiano e che poi suo padre comprò sperando che suo figlio aprisse un ristorante. Ci ha messo un po’ più di anni del previsto, ma è quello che farà. Farà una cucina che mixerà gli ingredienti del Piemonte, sua terra d’adozione, con quelli della sua terra d’origine, con materie prime fornite dai produttori locali e coltivate nell’orto e nel frutteto che ora cura proprio suo padre. A guidare il ristorante gourmet un giovane formato proprio dal giudice di Masterchef che ha già conquistato la sua Stella Michelin, ottenuta nel novembre 2018: si tratta infatti di Nicola Somma (foto), 32 anni, attualmente chef del Bistrot di Torino. Sarà un ritorno a casa anche per lui, che è di Gragnano. Di lui Antonino Cannavacciuolo dice cose meravigliose: “È di Gragnano, il paese della pasta, e ama la cucina napoletana. E gli piace mangiare che poi è la cosa più importante per un cuoco", questa è la presentazione che il cuoco di Vico Equense ha fatto di Nicola Somma. Una storia, quella di Nicola cominciata da un annuncio di lavoro e da un curriculum inviato a Villa Crespi, che cercava una persona ai primi piatti.

Vico Equense: Multe, introiti per viabilità e polizia municipale

Vico Equense - La giunta comunale guidata dal Sindaco Andrea Buonocore approva la previsione dei verbali del Codice della Strada. L'obiettivo di gettito del Comune di Vico Equense per il 2021 è di 320 mila euro. La cifra, che sarà indicata ufficialmente nel bilancio di previsione, che dovrà essere approvato dal consiglio comunale, viene, infatti, costruita partendo dall'analisi dei dati degli anni precedenti. Così come stabilito dall’articolo 208 del codice della strada, il 50 per cento dei proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni, corrispondenti a 160 mila euro (il 50 per cento di 320 mila euro) dovrà essere usato per determinate finalità di spesa, come la manutenzione del manto stradale comunale, la sistemazione della segnaletica stradale, la sicurezza stradale, lo svolgimento di corsi didattici sull’educazione stradale e tante altre ancora. Inoltre sarà garantita l'assistenza e la previdenza del personale della stessa polizia locale. La normativa vigente prevede nel riparto delle somme in parola anche la possibilità di spesa per assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratto a tempo determinato. Già individuati i possibili canali di spesa a cui destinare gli introiti delle multe. Per l'acquisto di mezzi tecnici, attrezzature e dispositivi dei vigili si prospetta una spesa pari a 21mila euro. Altri 19 mila euro sono stati destinati per attività di potenziamento dei servizi di Polizia Stradale “finalizzati all’ intensificazione dei controlli per violazioni stradali”. Spazio anche alle assunzioni a progetto con forme flessibili - tra cui contratti a tempo determinato - per cui si prevede un esborso del 12 per cento della metà dei fondi delle multe. Per assistenza e previdenza per il personale della Polizia Municipale e attività di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza stradale un importo pari al 20% del 50% degli introiti effettivamente incassati. A chiusura l'amministrazione Buonocore ipotizza pure interventi per la sicurezza stradale “a tutela degli utenti deboli”.

"Digito, ergo Sum”

Vico Equense - L’Amministrazione comunale di Vico Equense ha concesso il patrocinio al volume "Digito, ergo Sum", di Letizia Caiazzo, dedicato alla sua ampia produzione artistica dal 2010 al 2020 e considerata da anni fra le più qualificate esponenti della Digital Art a livello internazionale. Il volume, a cura del professor Nuccio Mula, critico internazionale d’arte, giornalista e docente universitario, sarà presentato a Villa Fiorentino a Sorrento durante una mostra antologica che si terrà dal 12 aprile al 2 maggio.

Ruotolo (Gruppo Misto): "Indagare sugli atti del Comune di Castellammare". Il Commento del Sindaco Cimmino

Castellammare di Stabia - "Con i parlamentari De Petris, Errani, Mirabelli e Valente abbiamo depositato una interrogazione indirizzata al Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese dove chiediamo se non ritenga opportuno la nomina, da parte del prefetto, (ex articolo 143 del testo unico degli enti locali), di una commissione d'accesso agli atti del Comune di Castellammare di Stabia, al fine di accertare l'entità di eventuali condizionamenti malavitosi e ingerenze della criminalità organizzata". Lo annuncia il senatore Sandro Ruotolo (Gruppo Misto) con riferimento ad una serie di notizie di estrema gravità emerse in varie inchieste. “Nauseato. – il commento del Sindaco Gaetano Cimmino - Sono nauseato essendo costretto ancora e ancora da nauseabonde strumentalizzazioni politiche a dover replicare a chi cerca di spargere fango sul buon governo della città di Castellammare di Stabia. Non mi dilungherò perciò più di tanto, ci sono troppi seri impegni per i miei cittadini da lasciarmi distrarre. Un sindaco che dal primo momento in cui è entrato in carica ha spazzato via ombre, illegalità, abusi, che lavora a stretto contatto con le forze dell’ordine e la Procura, che ha fatto della trasparenza il suo mantra, deve pensare in questo momento solo e solamente al benessere dei propri cittadini e del proprio territorio in tempi di grave crisi sanitaria, sociale, economica. Insomma, alcuni senatori per i quali vorrei avere il massimo rispetto ma non riesco, hanno presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno per chiedere l’invio della commissione d’accesso a Castellammare di Stabia.

 

Cetara ottiene dal ministero il marchio De.Co. - TgR Campania

 

Federalberghi Capri smentisce le voci di possibili infiltrazioni criminali in attività alberghiere dell’isola

Capri - “Intendiamo allontanare dall’isola di Capri ogni accostamento fra proprietà delle strutture ricettive ed ambienti della criminalità. Anche i più recenti passaggi di proprietà di alberghi di Capri ed Anacapri sono avvenuti fra società perfettamente in regola, sia dal punto di vista amministrativo che legale e morale”. Con queste parole il presidente di Federalberghi Isola di Capri, Sergio Gargiulo, smentisce con forza le illazioni che un’associazione di b&b ha diffuso attraverso gli organi di stampa sui pericoli che la criminalità possa decidere di investire nel turismo dell’Isola Azzurra approfittando delle difficoltà degli imprenditori “La situazione di crisi non è tale da indurci a cedere a tentazione e vendere al primo che passa. A Capri non si annunciano presenze indesiderate. Fra gli ultimi arrivi c’è quello del presidente nazionale di Federalberghi, Bernabò Bocca che ha rilevato una importante struttura nel centro di Capri e ci sono gruppi internazionali inglesi ed arabi che hanno rilevato alcuni dei più importanti alberghi dell’isola che si conferma in condizione di attrarre il meglio dell’imprenditoria italiana e straniera”. Federalberghi valuterà eventuali azioni contro chiunque produrrà affermazioni lesive dell’immagine degli imprenditori alberghieri dell’Isola di Capri

Punta Campanella e Atex, accordo per tutela del mare e certificati green

Protocollo di intesa tra Area Marina Protetta e Associazione Turismo Extralberghiero campano: promozione del territorio ed ecobrand per strutture ricettive ecosostenibili

Massa Lubrense - L'Area Marina Protetta Punta Campanella e le strutture ricettive extralberghiere insieme per promuovere e tutelare il patrimonio ambientale del territorio e del mare. L'accordo è stato raggiunto ieri in un incontro tra il Presidente del Parco Marino, Lucio Cacace, e il Presidente di Atex Campania, Sergio Fedele. Nelle prossime settimane l'Amp firmerà un protocollo con l'Associazione Turismo extralberghiero per mettere in campo iniziative per informare gli operatori turistici sulle attività del Parco e per diffondere agli ospiti delle strutture ricettive le bellezze naturali e le meraviglie del  mare della penisola sorrentina e della costiera amalfitana. L' obiettivo principale dell'iniziativa sarà la sensibilizzione degli operatori e dei turisti per la tutela dell'ambiente e del mare, attraverso una serie di azioni quotidiane che possano ridurre l'impatto sugli ecosistemi, quello marino in particolare.

Covid, Confapi: edilizia in crisi, rivedere contratti di lavoro

Cosenza (Aniem Campania): raddoppiano prezzi dei metalli e delle materie prime

«L'aumento del prezzo dei metalli, come rame e, soprattutto, acciaio, stanno mettendo in difficoltà il già debole mercato dell'edilizia. Rivolgiamo un appello al governo perché intervenga con decisione e aiuti le imprese a fronteggiare la crisi». Lo ha detto l'ing. Paolo Cosenza, presidente di Confapi Aniem Campania. «Negli ultimi mesi è stata riscontrata una oscillazione significativa nel prezzo dei metalli. L'acciaio, in particolare, è quasi raddoppiato. Si tratta di materie prime, fondamentali per l'edilizia, che di per sé sono anche difficilmente reperibili sul mercato e che ora vedono accresciuto il loro costo d'acquisto». «È fondamentale che l'esecutivo ponga un freno a questi aumenti indiscriminati, individuandone anche l'origine, e conceda al contempo alle imprese la possibilità di rivedere i contratti di lavoro in atto con rimodulazione dei prezzi visto i rincari che si sono verificati e che ormai non sono più sostenibili».

Campania, Covid. Patriarca (FI): “Solidarietà a ristoratori, servono indennizzi”

«Il governo non ignori le giuste rimostranze degli operatori economici che, ieri a Napoli, hanno deciso di protestare per la mancanza di adeguate misure di sostegno alle attività chiuse ormai da mesi». A dirlo è Annarita Patriarca, capogruppo regionale di Forza Italia. «È un errore etichettare come “ribellioni” le manifestazioni di insofferenza che si stanno succedendo dal nord al sud del Paese – ha aggiunto –. Perché, dai parrucchieri ai gestori di strutture sportive, dai ristoratori ai titolari di cinema e teatri, non si può immaginare di far ricadere il gigantesco peso delle restrizioni anti Covid solo su alcune categorie, abbandonandole al loro destino». «Ci aspettiamo dal governo misure immediate di indennizzo per i lavoratori e gli imprenditori tagliati fuori dal commercio – ha concluso l’esponente del partito di Silvio Berlusconi –. Non elemosine, ma ristori significativi. A cui aggiungere, per un tempo certo e determinato, la cancellazioni delle tasse per quei comparti particolarmente provati nell’ultimo anno. Sarebbe un gesto di reale vicinanza a chi, in questo momento, soffre condizioni critiche. Analogamente, rivolgiamo un appello alla Regione Campania per l’adozione, per quanto di competenza, di forme di aiuto specifiche».

Covid-19, calano i contagi a Vico Equense: sono 33 i positivi nel comune

De Luca blinda la Pasqua 

A Vico Equense la curva dei contagi decresce ancora: è quanto emerge dall’ultimo report del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), che oggi ha pubblicato i nuovi dati sull'emergenza epidemiologica. Da venerdì scorso, l'incremento dei nuovi positivi è di 23 unità, che porta il totale a 33. Intanto il governatore Vincenzo De Luca vara la stretta di Pasqua. La zona rossa sembra non richiamare le persone a comportamenti più responsabili. La nuova ordinanza stabilisce il divieto di accesso alla frazione di Madonna dell'Arco del comune di Sant'Anastasia sabato, domenica e Lunedì in Albis; il Santuario, infatti, è meta della tradizionale pro cessione dei fujenti a Pasquetta. Si vieta, tra l'altro, agli esercenti del servizio di trasporto pubblico locale, anche non di linea, di effettuare fermate all'interno del territorio della frazione ed è disposta la chiusura delle strade di accesso alla frazione medesima, come individuate dal Comune, sentita la Prefettura competente. Nel provvedimento, inoltre. De Luca raccomanda alle Diocesi della Campania e ai cittadini» di assicurare, nello svolgimento delle funzioni religiose, il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza vigenti» per evitare la diffusione del contagi. Vietati anche gli spostamenti in entrata e in uscita dalla Campania vietati, mentre il 3, 4 e 5 è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le 5 e le 22, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Resta vietato - si legge nell'ordinanza - ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonché all'interno del medesimo territorio. Dalle limitazioni è escluso, chiaramente, chi si muove per motivi di lavoro, necessità e salute. Consentito invece il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale.

martedì 30 marzo 2021

La storia del caseificio Fernando De Gennaro - 1 episodio

Prefetto Mosca. Il ricordo straziante di Raffaele Lauro, segretario generale di Unipresa

"La notizia dell’inattesa scomparsa di Carlo Mosca mi strazia l’animo e mi addolora nel profondo del mio cuore, per i forti legami morali, religiosi, intellettuali, professionali e amicali, che ci hanno accomunato, in particolare nei momenti più drammatici della storia della nostra Repubblica, specie dal 1990 al 1994, nella risposta determinata dello Stato agli attacchi stragisti della mafia. Carlo Mosca, mio integerrimo, limpido e rigoroso collaboratore nell’ufficio di gabinetto di tre ministri dell’Interno, che allora guidavo, mi fece dono sempre di suoi preziosi consigli, dettati da un irripetibile senso dello Stato, da un tenace spirito di servizio alla cosa pubblica, da un esemplare equilibrio nella gestione delle emergenze e nella trattazione di delicate questioni afferenti la sicurezza nazionale. Valori intangibili, che, successivamente, hanno ispirato tutta la sua brillante carriera, da prefetto della Repubblica a consigliere di Stato, da saggista a docente, nonché da guida spirituale delle nuove generazioni prefettizie. L’integrità morale fatta persona! Lo piango, con sincero cordoglio, e ne ricordo, in questo momento di distacco, le parole di conforto e di speranza, che riservatamente mi affidò, nella fede comune per il Cristo Risorto, quando fu colpito da drammatici lutti familiari. Grazie, Carlo!”. Lo ha dichiarato Raffaele Lauro, già prefetto della Repubblica e, oggi, segretario generale di Unimpresa.

Monte Faito film documentario, regia Lello Lenguito (da YouTube)

Castellammare/Sorrento. Le celebrazioni della Settimana Santa: il calendario completo

Castellammare/Sorrento - Siamo nel vivo della Settimana Santa. La Chiesa si prepara a vivere la sua principale solennità, la Resurrezione di Gesù, ancora una volta in modo insolito. La Pasqua è il cuore di tutto l’anno liturgico ed anche molti sono i segni e i gesti che mancheranno, nonostante le restrizioni che ci tengono distanti e le paure che persistono, cerchiamo di restare ancorati all’essenziale, gli uni agli altri. “È la seconda Pasqua che viviamo in tempo di pandemia. Verrebbe da scoraggiarsi dinanzi a questa situazione di grande incertezza non solo economica, ma ancora più sociale ed esistenziale. Avvertiamo una stanchezza interiore che ci rende vulnerabili in ciò che abbiamo di più prezioso: il nostro animo. Non possiamo però arrenderci. Non può venir meno la speranza. Ecco perché abbiamo pensato di far parlare l’arte, così ricca e bella, diffusa su tutto il territorio della nostra Chiesa diocesana. Leggere questi capolavori con gli occhi incantati di chi cerca i riflessi della bellezza divina, è un esercizio che possiamo fare tutti e che fa bene, soprattutto in questo momento, a ciascuno di noi. Non è questo in fondo che Dio ha fatto con noi per mezzo del suo Figlio Gesù? Il male, racchiuso simbolicamente nella morte di Cristo in croce, è stato sconfitto dall’amore infinito e misericordioso. Ci prepariamo così a vivere la Pasqua, non come una felice parentesi per sopportare questo tempo di prova, ma un’occasione speciale per ritrovare la gioia di vivere e la forza per continuare il cammino con fiducia.

Vico Equense. News turismo

Vico Equense - L’Assessorato al turismo del Comune di Vico Equense, in collaborazione con Atex Campania, l' Associazione Turismo Extralberghiero, ha avviato da questa settimana un servizio dedicato a tutti gli operatori del settore. Si tratta della trasmissione di una newsletter, con informazioni sul turismo internazionale, nazionale e locale, in vista dell'auspicata ripartenza.

Casatielli "popolari" - Errico Porzio e gli Angeli di Strada rinnovano la loro collaborazione

La loro è una collaborazione rodata, il pizzaiolo Errico Porzio e gli Angeli di Strada Villanova, l’associazione no profit che da anni consegna pasti e generi di prima necessità ai senza fissa dimora, distribuiscono periodicamente centinaia di pizze, provvedendo a ripartirle tra senzatetto e non solo. Anche per Pasqua Errico Porzio ha rinnovato il suo impegno: per l’occasione, sfornerà 500 casatielli, definiti “popolari”, perché messi in vendita a un prezzo contenuto: 12 euro. I fondi raccolti, sottratte le spese, saranno destinati agli Angeli di Strada di Villanova, associazione fondata e coordinata da Marcello Ciucci e Marika Cafiero. Per quello che riguarda la distribuzione diretta, giovedì 1 e sabato 3 aprile, 100 casatielli ovvero 3000 porzioni saranno affidate agli Angeli di Strada che, in collaborazione con la Caritas, provvederanno a distribuirli tra i senza fissa dimora e le famiglie che, a causa dell’emergenza provocata dal Covid, si trovano in difficoltà economiche. La zona prescelta sarà quella di Fuorigrotta, nelle adiacenze di Piazzale Tecchio. Errico Porzio ringrazia per il supporto: Mulino Caputo di Napoli; Emme prodotti tipici di Trentola Ducenta e Cerrone alimentari di Napoli che, come di consueto, lo affiancano nelle iniziative di solidarietà.

Faito: disboscata la pineta per fare un’area pic-nic

Vico Equense - Non solo le polemiche sulla possibile acquisizione della proprietà da parte del Comune di Vico Equense del 50 per cento di Città Metropolitana del monte Faito, ma anche alberi tagliati per fare spazio ad un'area pic-nic in via Cresta. La notizia è riportata oggi dal quotidiano Il Mattino, e sull’argomento gli ambientalisti si sono mobilitati: il Wwf sta preparando una denuncia, e prima ancora i Vas hanno chiesto pubblicamente chiarimenti. Il taglio – si legge nell’articolo di Fiorangela d’Amora - e la sistemazione dell'area conclusa in questi giorni era cominciata già ad inizio marzo e le prime segnalazioni erano già arrivate proprio all'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari che il primo marzo aveva scritto alle forze dell'ordine, ai funzionari di Regione e Città Metropolitana per la tutela del patrimonio. «A seguito di una richiesta consegnata a mano presso l'Ente Parco per lavori di pulizia agraria da effettuare su un fondo rustico, si è venuti a conoscenza - scrive il presidente Tristano dello Joio nella missiva - che stanno effettuando lavori senza che la Comunità Montana dei Monti Lattari prima e lo scrivente Ente Parco abbiamo rilasciato pareri e autorizzazioni in merito». Quello che sembra del tutto sbagliato è proprio il taglio indiscriminato dei faggi del Faito, serviti per staccionate e palizzate. «Si chiede di eseguire ad horas - si legge - un sopralluogo per far sospendere immediatamente i lavori onde evitare ulteriori danni, trattandosi di un'area protetta e ricadente in area di importanza comunitaria (Sic)».

Chef Domenico Iavarone in diretta online con “Stellati per la Dad”

Il Progetto stellati per la Dad avanza a gonfie vele. Dieci chef stellati campani per dieci lezioni di cucina online. Ospitati dall’ideatore del format, Casolaro Hotellerie, i docenti d’eccezione si avvicendano ai fornelli, trasmettendo non solo ricette, ma idee. Con Domenico Iavarone, chef stellato del Josè Restaurant a Torre del Greco, è venuto fuori, assordante, un certo concetto di mentalità. Inteso come maniera di approcciarsi ad un piatto ed ai suoi ingredienti. Non solo tecnica, insomma. Per spiegarlo alla platea di giovani studenti degli istituti alberghieri italiani, lo chef ha proposto due ricette apparentemente semplici. La maestria è tutta nella ricerca delle materie prime, scelte nel territorio e secondo stagionalità. Per lavorarle, ha sfoggiato un modus operandi attento, preciso, mai esibizionista o inopportuno. Chiarendo che “uno chef italiano non dovrebbe sforzarsi di stupire, lo stupore è già nella meraviglia dei prodotti che ha a disposizione”. Per la realizzazione della prima ricetta, ha scelto gamberi, fiordilatte di Vico Equense, biscotto al pepe, mela verde, caviale e limone. Una sintesi della cucina campana, ogni sapore al posto giusto, mentre gli agrumi, continua lo chef, “rappresentano quel fil rouge accattivante imposto dal territorio per armonizzare grassezza e tendenza dolce degli altri ingredienti”. Un piatto che ha consigliato di servire come antipasto, per poi passare al suo grande amore. La pasta. Fettucce di semola di grano duro, con ciccioli di maiale, buccia di fave e ricotta salata. Un piatto che i napoletani riconducono immediatamente alla “Fellata”, il tipico antipasto di Pasqua a base di fave, salumi e formaggi. Lo chef sa bene che ogni piatto ha bisogno di un ricordo importante alla spalle. Per quanto riguarda la parte grassa del piatto, Domenico Iavarone rivendica il suo background da macellaio e sceglie i ciccioli (non guanciale o pancetta, come obiettavano alcuni studenti nei commenti). Li preferisce per il loro sapore intenso, difficile da sostituire, ma anche per un inconscio riflesso condizionato. “A Roma avrei utilizzato il guanciale, qui scelgo i ciccioli”. Eccola, l’appartenenza. Proseguendo, stupisce tutti utilizzando anche la buccia delle fave, preziosa per quel suo gusto minerale che fa da contraltare alla grassezza maiale. Ed è stata l’occasione per raccontare il concetto, oggi molto sentito, del no-wasting-food. Zero sprechi, tutto si recupera. Il salto finale in padella, “che non è un’impegnativa risottatura, ma un’agile mantecatura”, infiamma l’appetito degli studenti collegati da casa e scommettiamo sarà un piatto che in molti replicheranno per il pranzo di Pasqua. Sì perché la cucina di Domenico Iavarone si rivela illuminante proprio perché intuitiva. Rispettosa e coerente con sé stessa. Eccola la mentalità. Trait d’union tra quello che i ragazzi studiano a scuola e tutti i lustrini di quella cucina portata in tv.

lunedì 29 marzo 2021

Antonino Cannavacciuolo ritorna a casa: apre un ristorante a Ticciano

“Sarà un modo per restituire qualcosa al borgo da cui vengo” 

Vico Equense - Antonino Cannavacciuolo apre uno spazio gourmet a Ticciano, il «Laqua Countryside». “Il sogno di mio padre Andrea - ha detto lo chef in un'intervista a Cook - Corriere della Sera - era aprirmi un ristorante a Ticciano, dove sono nato. Tra pochi mesi succederà, solo che sarò io ad aprirlo a lui, nella casa padronale che ha comprato per me nel 1995. Sono felice di realizzare questo suo desiderio perché è a lui che devo il mio successo.» La struttura di Ticciano avrà sei camere «di campagna», che si chiameranno come le persone che hanno abitato la casa: «stanza della nonna», «del tuttofare», «del matto»... «Mio nonno è stato custode qui per 40 anni. Abbiamo fatto delle ricerche con papà — spiega lo chef — per capire esattamente dove avevano dormito i nostri parenti». A disposizione degli ospiti ci sarà la piscina, presto anche la spa. E il ristorante, aperto anche per i clienti esterni. «Per me è davvero un cerchio che si chiude visto che sono nato a 50 metri da lì - racconta Cannavacciuolo -. Potrò finalmente lavorare con le persone del paese che conosco da una vita. Chi coltiva, chi produce olio, i pescatori, i macellai... saranno tutti nostri fornitori».

Castellammare. Faito, mozione dell'opposizione: la regione Campania acquisisca il 50 per cento di Città metropolitana

Di Martino, Esposito, Nastelli e Nappi presentano una mozione 

Castellammare di Stabia - Non accenna a placarsi la polemica sul Faito, che ha fatto versare fiumi d'inchiostro sulle pagine dei quotidiani, con politici locali e regionali uniti e impegnati in difesa della montagna. La questione adesso arriva nell’aula del Consiglio comunale di Castellammare di Stabia. I consiglieri di opposizione Andrea Di Martino (Italia Viva), Giovanni Nastelli (Uniti per Stabia), Eutalia Esposito (Partito della città) e Francesco Nappi (Movimento 5 Stelle), hanno presentato una mozione che prevede l’acquisto da parte della regione Campania delle quote dell’ex Provincia. I consiglieri di opposizione propongono di fare ricorso anche al Ricovery Plan in fase di approvazione da parte del Governo Draghi, puntando sulla sostenibilità ambientale, lo sviluppo agricolo sostenibile ed il turismo naturalistico e gastronomico. La mozione quindi punta a impegnare il sindaco e la giunta «a farsi promotore presso il presidente della Giunta regionale della Campania» per «l’acquisizione del 50% di proprietà della città metropolitana di Napoli». Il tutto attraverso la «la redazione di un piano di valorizzazione degli immobili in modo tale da poterli candidare a finanziamenti UE in tre peculiari asset di sviluppo: ecosostenibilità ambientale, agricoltura e zootecnia ecocompatibile, turismo ecosostenibile ed incoming».

 

De Luca: “Dopo i fragili pensiamo alle categorie economiche”

“Con 500 mila dosi in sicurezza isole e Costiere per salvare il turismo"

"Dopo aver ultimato le vaccinazioni degli over 80 e dei pazienti fragili, procederemo per categorie economiche” a dirlo è stato il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. "La categoria più in sofferenza questo momento è quella del turismo in Italia, e in Campania in particolare - ha aggiunto - Se noi avessimo 500.000 dosi di vaccino disponibili potremmo somministrarle a tutta la popolazione di Ischia, Capri, Procida e poi fare tutta la Costiera Sorrentina e Amalfitana e il Cilento". "Questo ci aiuterebbe - ha detto ancora De Luca - a rilanciare anche l'economia perché in Campania dobbiamo sempre muoverci sui due piani: la sanità è la priorità, la vita della gente, ma anche il pane, il lavoro, è una priorità".

Le telecamere di Porta a Porta arrivano in Penisola sorrentina

Penisola sorrentina - Le telecamere di “Porta a Porta”, la storica trasmissione di Raiuno condotta da Bruno Vespa, arrivano al centro vaccinale di Villa Fondi a Piano di Sorrento. Lunedì prossimo, 5 aprile 2021, giorno di Pasquetta, si parlerà dell’organizzazione dei tre presidi per le vaccinazioni, individuati dall’Asl, in Penisola sorrentina: Vico Equense, all’Ospedale De Luca e Rossano, Piano di Sorrento a Villa Fondi e Massa Lubrense alla Villa Cerulli. Sono più di seimila le dosi di vaccino effettuate fino ad oggi e la Costiera aspira a essere Covid Free entro luglio, un’ipotesi che ha spinto la famosa trasmissione televisiva a occuparsi del distretto sanitario della Penisola sorrentina: il primo nel territorio dell’Asl Na 3 Sud ad aver azzerato i vaccini somministrati agli ultraottantenni. Saranno presenti al collegamento i dottori di medicina generale impegnati nelle vaccinazioni, il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto e i Sindaci. Vincenzo Iaccarino, primo cittadino di Piano di Sorrento, nelle scorse settimane, si è detto favorevole a mettere a disposizione Villa Fondi anche nelle ore notturne. Qui è stata allestita, a spese dei quattro comuni: Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento e Meta, l'unità vaccinale con 4 postazioni. Ad aiutare i medici e gli infermieri, il personale dei vigili urbani e quello della protezione civile. A chiarire la situazione è il direttore dell'Asl Na3 Sud, Gennaro Sosto "Anche noi siamo disponibili, ma tutto dipende dalle dosi vaccinali in arrivo e dal numero del personale medico e infermieristico in attività. Attualmente i medici di base stanno prestando la loro opera a Villa Fondi e non solo. L'Asl è disposta a pagare il suo personale, ma occorre che anche medici e infermieri in pensione prestino la loro opera, con retribuzione, per incrementare il numero dei vaccinati in poco tempo."

Pasqua: Federalberghi, vacanze beffa per il turismo italiano

"Assurdo, possibili all'estero ma non in Italia" 

"Gli alberghi e tutto il sistema dell'ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all'altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia." Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all'estero. "Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche". Federalberghi chiede che il governo adotti con urgenza un provvedimento per "liberare" le persone munite di certificazione attestante l'avvenuta vaccinazione o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le quarantotto ore precedenti il viaggio o il risultato di un test sierologico che dimostri di essere guariti dalla malattia. (ANSA)

Politiche sociali. Buoni anche a Pasqua: da martedì prossimo la distribuzione dei ticket

Calendario per il ritiro 

Vico Equense - Da domani, martedì 30 marzo, inizia la distribuzione dei ticket che rientrano nell'iniziativa "Buoni anche a Pasqua". Si tratta di buoni spesa di 10 euro ciascuno, da utilizzare negli esercizi commerciali del territorio solamente per l'acquisto di generi alimentari (supermercati, salumerie, panifici, pasticcerie, ortofrutticoli, macellerie, pescherie) abbigliamento (vestiario per bambini e adulti) e calzature (scarpe per bambini e adulti). L'Amministrazione comunale ha stanziato 40 mila euro per sostenere soggetti maggiormente esposti agli effetti della crisi epidemiologica, come anziani e bambini. La distribuzione avverrà nell'Istituto Santissima Trinità e Paradiso, con ingresso da viale Rimembranza e uscita dal giardino di via San Ciro, secondo la seguente divisione dei cognomi:  

Martedì 30 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00: lettera C 

Martedì 30 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 17.30: lettera A e B  

Mercoledì 31marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00: dalla D alla N 

Giovedì 1 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00: dalla O alla Z 

Giovedì 1 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.30: tutti coloro che non hanno ritirato i ticket nei giorni prestabiliti.

Per il ritiro bisogna esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e rispettare i giorni e gli orari indicati, per evitare assembramenti.

domenica 28 marzo 2021

Sant'Agnello. Ospedale unico, il Sindaco Sagristani replica alle critiche

da Agorà 

Sant’Agnello - La realizzazione dell'ospedale unico della Penisola sorrentina è stato uno degli argomenti al centro dell' ultimo consiglio comunale di S. Agnello. A sollecitare il dibattito il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle che ha presentato un documento ad hoc. Ha illustrato il senso dell'intervento, Fabio Aponte, capogruppo consiliare: "non siamo contrari all'ospedale unico ha detto ma esprimiamo perplessità sul sito individuato e sui problemi alla vivibilità del territorio, soprattutto causati dalla crescita del traffico". La replica dell'Amministrazione comunale è stata affidata al sindaco Piergiorgio Sagristani. “L’ospedale unico della Penisola sorrentina, previsto a S. Agnello, è un’occasione unica ed irripetibile per il territorio al fine di realizzare un salto di qualità nella realizzazione di servizi sanitari rispondenti alle esigenze dei cittadini innanzitutto ed anche dei turisti che, specie dopo la pandemia, sceglieranno le destinazioni anche e soprattutto sulla base di parametri sanitari. Un ospedale deve avere tutte le branche nella struttura, altrimenti non è possibile assicurare cure efficaci. Gli ospedali di Vico e Sorrento, purtroppo, non sono in grado di assolvere a questo compito in termini di personale, attrezzature e copertura delle varie branche. I nostri concittadini sono, di fatto, costretti a raggiungere gli ospedali napoletani, a volte anche per questioni non particolarmente complesse. Sul fronte del sito scelto, l'individuazione del distretto sanitario, ex Ospedale Mariano Lauro, è quello che determina il minor consumo di suolo possibile, sarà utilizzato solo il giardino dell'attuale complesso, e trattandosi di una proprietà diretta dell'ASL, non è necessario seguire la procedura di esproprio. Se avessero individuato gli ospedali di Vico o Sorrento non avremmo avuto gli spazi necessari per realizzare la struttura funzionale a tutte le branche previste. Sia chiaro, il mio non è un discorso campanilistico.

 

Il decreto di Draghi con le nuove misure covid: scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa

Una delle novità più importanti introdotte dal decreto legge è che da martedì 7 aprile, anche in zona rossa, riapriranno gli asili, le primarie e le prime medie. Il decreto legge con le nuove misure arriverà in Consiglio dei ministri nei primi giorni della prossima settimana, probabilmente già martedì 30 marzo. Il via libera da parte della Cabina di regia è arrivato in virtù di un miglioramento complessivo dei dati. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha sottolineato che la situazione attuale impone «ancora la massima attenzione», ma permette anche di adottare un provvedimento «che vuole dare un segnale molto rilevante a un pezzo strategico e decisivo della nostra società». Nelle zone arancioni saranno in classe tutti gli studenti fino alla terza media, mentre quelli delle superiori frequenteranno al 50%.

Penisola sorrentina. Lavori nei plessi, pronti 4,5 milioni

Risorse assegnate per interventi di manutenzione ordinaria 

Penisola sorrentina - La Città metropolitana vara interventi per 4,5 milioni di euro a favore di alcune scuole della penisola. Cantieri in vista al liceo classico Marone di Meta (3,8 milioni) all'istituto Bixio di Piano (700.000 euro) e al plesso San Paolo di Sorrento. L'annuncio arriva da Giuseppe Tito, consigliere metropolitano.

Covid. Lutto a Vico Equense per la morte di un 62enne

Cala il numero dei positivi 

Vico Equense - La curva dei contagi decresce: è quanto emerge dall’ultimo report del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), che ieri ha pubblicato i nuovi dati sull'emergenza epidemiologica. Da martedì scorso, l'incremento dei nuovi positivi è di 18 unità, che porta il totale a 96. Ma, intanto, continuano i decessi di persone colpite negli scorsi giorni dall’infezione. Dopo marito e moglie, stroncati dal virus a poche ore uno dall'altra, giovedì scorso, un altro concittadino di 62 anni della borgata di Arola è stato strappato all'affetto dei suoi cari, infliggendo l’ennesimo durissimo colpo al cuore della comunità vicana. Una famiglia, già travolta dal lutto e dal dolore. A Vico Equense, seppur il numero degli attuali positivi sia in riduzione rispetto a qualche settimana fa, si continua a morire di covid-19. Con il decesso di ieri, sono otto le vittime registrare negli ultimi venti giorni. In totale in Città, ci sono stati diciassette morti dall’inizio della pandemia.

sabato 27 marzo 2021

Covid, Lauro (Uninpresa): con Governo Draghi proseguono annunci e inutili mancette

“La maledizione della politica degli annunci, che non rassicurano, e delle inutili mancette, continua A quando le riforme organiche del fisco e della giustizia civile, tanto per cominciare? Oppure la già rissosa composizione politica del nuovo governo ne ostacola il decollo? Intanto si addensano nuvole sui tempi del Recovery Fund e le istituzioni europee, frustrate, si leccano le ferite per il fallimento irresponsabile delle forniture vaccini e per la soggiacenza alla prepotenza speculativa delle big pharma”. Lo dichiara il segretario generale di Unimpresa, Raffaele Lauro, secondo il quale “questo governo deve dimostrare, con decisioni tempestive e fatti concreti, anche impopolari, di essere all'altezza della situazione drammatica in cui siamo precipitati, e per cui é nato, pena la catastrofe sociale, di cui sarà responsabile”. “Dopo gli immani disastri, causati dal Governo Conte, sia nella gestione della pandemia che nelle misure adottate per fronteggiare la crisi economica, che attanagliava e attanaglia, tuttora, le famiglie e le imprese, specie le medie e piccole, ci si attendeva che il nuovo governo, presieduto da Mario Draghi, potesse rivoluzionare il recente passato e determinare, finalmente, una radicale inversione di tendenza, in particolare per la campagna vaccinale e per i settori economici in sofferenza assoluta, come il turismo.

 

Estate 2021. Federalberghi Capri lancia il progetto "Safe Hospitality"

Capri - In vista dell’avvio della stagione turistica, Federalberghi Isola di Capri lancia il progetto “Safe Hospitality” con l’obiettivo di innalzare il livello di sicurezza per ospiti ed operatori del turismo e per la fruizione di un’isola sicura ed efficiente nel contesto della pandemia da Covid 19. Il progetto è stato lanciato da Federalberghi con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e della società Bourelly Health Service Srl. “Safe Hospitality” nasce sulla scia dell’analoga esperienza che è stata già avviata da Federalberghi Penisola Sorrentina grazie alla consulenza del dott. Giuseppe Coppola e allo stesso modo prevede il supporto dall’intero comparto turistico ricettivo isolano. Una delle mission del progetto infatti, è quella di unire il comparto. Nell’occasione nascerà anche Federalberghi Extra - Isola di Capri, nel solco di quanto già accade nelle altre Federalberghi nazionali. Le strutture extralberghiere che vorranno contribuire alla creazione di questa costola specifica dell’associazione dei professionisti dell’ospitalità che aderiscono a Confcommercio, avranno la possibilità di partecipare fin dall’avvio al progetto legato alla sicurezza ed inoltre saranno esonerate dal pagamento della quota associativa per i primi due anni. Inoltre avranno la possibilità di accedere a tutti gli altri servizi associativi ed al piano formativo gestito da Federalberghi. Il progetto “Safe Hospitality” prevede un investimento di circa 240mila euro per 16 mesi in due anni di attività e la gestione di una serie di servizi e attività che puntano all’innovazione, alla sicurezza sanitaria ed alla ricerca.

  

Risparmiare l’energia. Anche Vico Equense aderisce a “M’illumino di meno”

Anche il Comune di Vico Equense, su proposta della locale sezione della Lega Navale, ha aderitoe a “M'illumino di meno”, la campagna nazionale partita dalla trasmissione radiofonica Caterpillar nel 2005 e finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico. Ieri si sono spente le luci della sede municipale in piazzale Giancarlo Siani. Un gesto simbolico per esprimere una comune consapevolezza verso il pianeta. “Ringraziamo i comuni, - il commento di Caterpillar - le scuole, i musei e le biblioteche, le ambasciate e gli istituti culturali, i monasteri, gli ospedali, le aziende e le associazioni, gli amici di lunga data e quelli incontrati strada facendo.” 

Penisola sorrentina. Turismo: chiesto a De Luca e all’Asl un nuovo punto vaccinale. I costi a carico degli imprenditori

Penisola sorrentina - “Se avessimo i vaccini procederemo per comparti economici, oltre che per età. Trovando un punto di equilibrio con le esigenze sociosanitarie. Se riusciamo a vaccinare tutta la popolazione di Ischia, Capria, Procida, costiera sorrentina, Cilento, favoriremmo tutto il comparto turistico. Cosi come faremo nelle aree industriali e nelle fabbriche”. A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel consueto appuntamento social del venerdì. Sul tema del turismo concorda il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, che insieme ai suoi colleghi della penisola sorrentina ha chiesto al Governatore della Campania e all’Asl Na 3 Sud, l’istituzione di un nuovo punto vaccinale al servizio di Sorrento e Sant’Agnello. Il documento, sottoscritto lunedì scorso, anche da Federalberghi, Abbac, Atex, Anbba, Agenti di viaggio, Associazione ristoratori sorrentini, compagnie di navigazione e altre associazioni territoriali, insieme ai medici di base. “L’ emergenza sanitaria covid-19 per l’anno 2020 – si legge nel documento - ha comportato una con trazione economica del 70% del fatturato complessivo del territorio con conseguenze disastrose anche sul piano occupazionale.

 

Vico Equense. Contributi ai Comuni per scuole, nidi e centri polifunzionali

L'invito di Fratelli d’Italia a partecipare: “La vera parità di genere, il rilancio della natalità, passano attraverso queste azioni concrete” 

Vico Equense - Un invito al sindaco, alla giunta e ai consiglieri comunali della Città di Vico Equense perché presentino istanza di partecipazione all’avviso pubblico del Ministero per l’Istruzione per il piano asili nido, scuole infanzia e centri polifunzionali per famiglie. La richiesta arriva dal circolo cittadino di Fratelli d’Italia con una missiva. L'avviso rende disponibili risorse per la messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione e nuova costruzione degli edifici di proprietà comunale. “Presto i Comuni – si legge - potranno richiedere fino a 3 milioni di euro per mettere in sicurezza gli asili nido del proprio territorio, o costruirne di nuovi. Sulla Gazzetta ufficiale del 18 marzo è stato pubblicato il DPCM del 30 dicembre 2020 che detta le regole e i criteri per accedere a 700 milioni di euro di contributi per la messa in sicurezza, la ristrutturazione, la riqualificazione o la costruzione di asili nido e scuole dell'infanzia. Si tratta delia prima tranche dei 2,5 miliardi di euro stanziati dalla legge di bilancio 2020 che mira ad aumentare il numero di asili nido, utilizzando edifici di proprietà comunale. Il contributo massimo erogabile a ciascun intervento è pari a 3 milioni di euro. I fondi saranno erogati in tre tranche. Su richiesta del Comune, infatti, lo Stato potrà erogare un anticipo fino al 20% dell'importo. La restante somma dovuta sarà assegnata sulla base degli stati di avanzamento lavori, fino al raggiungimento del 90% della spesa. Infine il residuo 10% verrà liquidato a seguito dell'avvenuto collaudo e/o del certificato di regolare esecuzione dell'opera.

 

Magistrati Onorari scrivono alla ministra Cartabia

Gentile Ministra, 

Il Governo intende giustamente porre al centro del suo programma la riforma della giustizia, specie del settore civile allo scopo di abbattere l’enorme arretrato, vieppiù aggravatosi durante l’emergenza pandemica. Cesare Mirabelli commentando la sentenza 41/21 della Corte Costituzionale ha ricordato che i giudici di pace trattano quasi la metà delle cause civili di merito ed ha proposto di chiamare un maggior numero di magistrati onorari a svolgere funzioni consentite ai giudici singoli anche nei tribunali. Nei giorni scorsi abbiamo appreso dalla stampa, non senza stupore, che nel nostro paese un giudizio può durare anche 55 anni. Eppure anche nel settore giustizia esistono eccellenze, ci riferiamo in particolare ai giudici di pace ed ai vice procuratori onorari, che amministrano una giustizia “a legge Pinto zero”, secondo standard europei e nel rispetto del principio costituzionale della ragionevole durata dei giudizi. La soluzione prospettata dal presidente emerito della Corte costituzionale appare assolutamente condivisibile e produrrebbe certamente in breve l’abbattimento dell’arretrato. I giudici di pace sono espressamente menzionati in Costituzione (art. 116 Cost.), risultano quindi elementi indefettibili nel nostro ordinamento e si occupano di materie che lungi dall’essere bagatellari sono molto delicate, quali quella penale e dell’immigrazione, i Got definiscono giudizi del valore di milioni di euro, i vice procuratori sostengono l’accusa nella quasi totalità delle udienze dinanzi al giudice monocratico.

 

Sorrento. Pasqua 2021: processioni virtuali e spettacoli social. Il programma degli eventi

Sorrento - Il programma degli eventi Per il secondo anno, l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 impedirà lo svolgimento dei Riti della Settimana Santa in penisola sorrentina. Tradizioni secolari che coinvolgono centinaia di fedeli e calamitano migliaia di turisti, richiamati dal fascino delle processioni. Per farne rivivere le atmosfere e le suggestioni, negate dalla pandemia, l'amministrazione comunale di Sorrento ha promosso un calendario di iniziative che prenderà il via lunedì 29 marzo. Lungo le vie cittadine ed il centro storico e tutte le strade percorse dalle processioni, saranno esposti dei banner con fotografie che raffigurano momenti salienti dei cortei sacri. Giovedì e venerdì sera, inoltre, saranno trasmessi lungo corso Italia, attraverso l'impianto di filodiffusione, le marce funebri eseguiti delle bande che accompagnano le processioni e il canto del Miserere intonato dai cori. Mercoledì 31 marzo, alle ore 18.30, sulla pagina Facebook del Comune di Sorrento sarà trasmesso lo spettacolo teatrale "Il Pianto del Golgota", con letture come la Passione di Cristo di Giovanni l'apostolo e la laude Il pianto della Madonna di Jacopone da Todi. In scena, nei luoghi più suggestivi di Sorrento, Daniela Ioia, conosciuta dal grande pubblico come protagonista de Il sindaco del Rione Sanità, I Bastardi di Pizzofalcone e Gomorra), con gli attori Marco Palmieri e Salvatore Catanese e con la partecipazione di Fabio Brescia. "Questa iniziativa rappresenta un piccolo segnale per ricreare quell'atmosfera e quelle suggestioni che le processioni sono in grado di regalare - commenta il consigliere comunale Desiree Ioviero, che ha curato il programma - Una tradizione storica, fortemente radicata sul nostro territorio, che sarà possibile vivere virtualmente, ma con grande intensità”.

venerdì 26 marzo 2021

"Quell'angolo di terra più degli altri mi sorride"

di Filomena Baratto

Vico Equense - I ricordi sono sempre viziati dalla nostra percezione del presente. Quel che resta d’immutabile è la parte essenziale e incontrovertibile del fatto che si mantiene grazie a qualche elemento che più di un altro si fissa nella mente. Del mio periodo agreste, definisco così quello della mia infanzia, ritornano i colori: il blu, il verde e il giallo, colori primari. Proprio i colori del cielo, dei prati, dei fiori: narcisi, girasoli, margherite. Toglievano il grigio ai giorni noiosi che anche i bambini vivono senza che gli adulti se ne accorgano. Così come ritornano tre elementi fondamentali: l’alveare, il portone e l’arco sotto il quale si trovava il cancello. Tre cose che il tempo non ha mai spazzato via. L’alveare, da cui mi tenevo a debita distanza per la paura di essere punta dalle api ma poi mangiavo volentieri il miele che i vicini mi offrivano. Lo sgranocchiavo tenendolo in mano come una sfavillante tavoletta di cioccolata, andandomene a zonzo per i campi. Il portone di ferro, un rosso scuro sbiadito misto a ruggine, ancora oggi rimasto intatto come l’ho lasciato, rappresenta il confine tra la mia infanzia e l’adolescenza. Oggi quei battenti chiusi hanno il potere di farmi sentire un’esclusa da un’epoca lontana che non ritorna più. Avrò passato gran parte del mio tempo ad aspettare sui suoi gradini. Attendevo sempre qualcuno: i miei genitori, i miei nonni, i parenti, i conoscenti, la processione e anche chi non avevo piacere di vedere. E’ stato lì che ho allenato la pazienza. Quando mi arrendevo, perdevo tutto quello che avevo con cura messo insieme. Ho imparato a riconoscere le emozioni delle persone scorgendole da lontano quando, avanzando verso di me, ne studiavo i volti. Ho imparato a interpretare i toni delle voci, di quello che attraverso la parola viene fuori in base allo stato d’animo. E ho imparato anche a conoscermi sperimentando le mie emozioni quando, analizzando chi si avvicinava, avevo delle reazioni, risposte ai loro modi di interagire con me.

 

Sanità in penisola sorrentina, il Coordinamento delle associazioni: insufficienti le risposte dell’Asl

Penisola sorrentina - Pur apprezzando la disponibilità al dialogo e al confronto manifestata dal direttore generale dell’Asl Napoli 3, Gennaro Sosto, in un momento delicato della gestione della pandemia da Covid-19, continuiamo a considerare fortemente insufficienti le contromisure adottate per fronteggiare le criticità negli ospedali della penisola sorrentina. “Al momento, sotto il profilo del risultato tangibile, perdurano la chiusura del Pronto Soccorso dell’ospedale di Vico Equense e del reparto di Chirurgia al nosocomio di Sorrento, mentre è operativo solo a singhiozzo, con prospettive tutt’altro che incoraggianti, il reparto di Rianimazione di Sorrento. Anche le soluzioni ventilate nell’immediato, con l’ipotetico coinvolgimento di partner privati per agevolare l’arruolamento di nuovi anestesisti, puzzano di rassegnazione delle istituzioni pubbliche. Siamo consapevoli del delicato momento storico, ma a nostro avviso si tratta di politiche al ribasso inaccettabili, conseguenza di una serie di criticità che la pandemia ha solo messo a nudo e reso croniche, e che di fatto covavano sotto la cenere da tempo”. Lo sottolinea il Coordinamento delle associazioni laiche ed ecclesiali, e delle Unità pastorali della Penisola sorrentina, all’indomani di un incontro tra alcuni rappresentanti del Coordinamento e i vertici dell’Asl Napoli 3 Sud tenutosi a Torre del Greco lo scorso 23 marzo. A ricevere la delegazione, il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Ing. Gennaro Sosto. Un confronto dai toni sereni, ma determinati, ognuno per le rispettive posizioni di competenza. Un incontro dove di fatto sono riemerse le criticità sull’atavica carenza di medici specializzati (anestesisti e rianimatori su tutti), che – a quanto pare – sarebbe determinata, non solo da un’offerta numericamente esigua, ma anche da un presunto scarso “appeal” che esercitano la sedi ospedaliere della penisola sorrentina sui vincitori di concorso.
 

Sorrento. Il Comune aderisce a "Earth Hour"

Sorrento - Domani 27 marzo, si celebra la tredicesima edizione di Earth Hour, il più grande evento globale promosso dal Wwf per il clima. Un'ora di buio, a partire alle ore 20.30 che vedrà la partecipazione anche del Comune di Sorrento, con lo spegnimento dell'impianto di pubblica illuminazione di piazza Sant'Antonino. Una iniziativa dal grande valore simbolico, per fare sentire la propria voce a tutela della natura. "Le città rivestono un ruolo essenziale nel contrasto alla crisi climatica e nel raggiungimento dei target fissati per la riduzione delle emissioni - spiega l'assessore all'Ambiente, Valeria Paladino - Invitiamo tutti i cittadini ad aderire all'iniziativa, spegnendo le luci delle abitazioni dalle 20.30 alle 21.30 nonché impegnandosi nella quotidianità a ridurre il proprio impatto sul clima".

Vaccini ai residenti della penisola sorrentina per far ripartire il turismo. Il sindaco Coppola: "Bene la proposta del presidente De Luca"

Sorrento - "L'idea del presidente Vincenzo De Luca di vaccinare tutta la popolazione di Ischia, Capri, Procida, penisola sorrentina e costiera amalfitana, a prescindere dalle fasce d’età, per far ripartire il turismo, non può che trovarci d'accordo. Anche perché accoglie la nostra proposta, formulata nel corso dell'evento inaugurale degli Stati Generali del Turismo. Si tratta dell'unica strada percorribile per superare l'emergenza sociale ed economica che i nostri territori stanno attraversando. Ci auguriamo che la Campania arrivi presto alla dotazione di vaccini aggiuntivi, in modo da programmare una concreta ripartenza". Questo il commento del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, alle dichiarazioni rese dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta social del venerdì.

703 borse di studio per i giovani tra i 17 e i 26 anni

L’associazione AssOrienta e la scuola Nissolino Corsi hanno indetto la 3ª edizione del Concorso “Onore al Merito” per l’anno 2021, bando che prevede la premiazione di ragazzi e ragazze meritevoli con 703 borse di studio per la preparazione ai concorsi in divisa

L’iniziativa “Onore al Merito”, quest’anno alla sua terza edizione, è promossa da AssOrienta - Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Gli orientatori professionali di AssOrienta affiancano ragazzi e ragazze nella difficile fase post diploma, aiutandoli a scegliere il giusto percorso di studio o il giusto percorso lavorativo. La Scuola Nissolino Corsi, da oltre trent’anni, si occupa di formazione specifica per l’avvio alla carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia. L’unione tra queste due realtà ha posto le basi per un programma di orientamento alle carriere in divisa, che ha toccato moltissime scuole secondarie di secondo grado e i maggiori saloni dello studente in Italia. “AssOrienta e Nissolino Corsi hanno deciso di intensificare la loro collaborazione e ampliare il raggio d’azione di Onore al Merito, nonostante questo momento di chiusura, incertezza e distanza. Abbiamo infatti aumentato significativamente il numero delle borse di studio rispetto a quelle messe in palio nella scorsa edizione, permettendo di sfruttare questa occasione anche a coloro che non abitano nelle città servite da un Centro Nissolino Corsi. - ha dichiarato Emanuele Buscarino, Presidente AssOrienta. “Quest’anno difficile ha creato uno strappo tra ambizioni e opportunità, tra la necessità di formazione e la chiusura di scuole e università. Il nostro dovere è cercare di ricucirlo. D’altronde la mission di AssOrienta è provare a creare opportunità anche quando queste sembrano non esserci”. Quest’anno le borse di studio da assegnare saranno 703, un numero notevolmente superiore a quello dello scorso anno: 

Vico Equense. Via Ticciano: torni la pavimentazione storica

Richiesta del Circolo Acli al Comune 

Vico Equense - Ripristino della pavimentazione storica in pietra locale. Quando la comunità locale si mobilita per la valorizzazione dei luoghi, non si preserva solo la memoria, ma anche l'accesso ad un futuro che germoglia dalla sua storia. E questo il caso della borgata di Ticciano, dove l'associazione Acli "Attilio Buonocore" presente sul territorio dal 1980, facendosi portavoce della volontà dei cittadini, ha scritto all'amministrazione Comunale per richiedere il ripristino della pavimentazione storica locale. A firmare la missiva il presidente dell'associazione, Massimo Celentano. Alla lettera è stata allegata anche la relazione storica del parroco don Pasquale Vanacore, cultore di storia locale, nella veste di delegato ai Beni culturali dell'arcidiocesi di Sorrento - Castellammare di Stabia, preoccupato per la salvaguardia del patrimonio storico e paesaggistico della Città. (da Agorà)

Il Comune di Vico Equense aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

Vico Equense - L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Andrea Buonocore, su proposta della Lega Navale sezione di Vico Equense, aderisce a “M’illumino di meno”, in programma oggi. Finalizzata a promuovere il risparmio energetico e l’adozione di stili di vita sostenibili, questa iniziativa è stata lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2, ed è giunta alla diciassettesima edizione. Un evento di sensibilizzazione capace di coinvolge tantissimi soggetti su tutto il territorio nazionale e non solo, dai singoli cittadini alle associazioni, dalle scuole ai Comuni e ad altri enti. Il Comune di Vico Equense, questa sera, spegnerà le luci della sede municipale in piazzale Giancarlo Siani, quale gesto simbolico di attenzione ad un consumo responsabile. L’edizione 2021 della giornata nazionale è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel modo di vivere che bisogna assolutamente fare per uscire migliori e quanto prima dalla pandemia globale. Il tema non può e non deve essere oggetto d’attenzione d’un solo giorno, dunque la Lega Navale ha proposto l’approfondimento per le scuole di “Salti di specie”: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare. E per le attività commerciali l’ uso di sacchetti e shoppers in carta riciclata.

Vico Equense. "Il Signore dell'Altissimo Canto"

Vico Equense - Il Lions Club Penisola Sorrentina e l'Ufficio Scuola IRC dell'Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia, per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, hanno invitato le scuole, di ogni ordine e grado del territorio, a partecipare al Progetto Dante: Il Signore dell'Altissimo Canto. L'attualità della Divina Commedia e l'importanza della sua lettura oggi. Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vico Equense, intende valorizzare la tradizione letteraria italiana, suscitare l'interesse per l'approfondimento dell' opera del Sommo Poeta, ritenuta uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale, riconoscere la funzione determinante della Commedia per il costituirsi della lingua italiana, riaffermare la centralità di Dante come una delle figure più rappresentative della cultura europea e occidentale. Le scuole sono state invitate a studiare e raccontare Dante attraverso le modalità e le tecniche preferite. Al concorso hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado di Vico Equense, I.C." Costiero" e I.C. "F. Caulino", e numerose scuole della Penisola Sorrentina e di Castellammare di Stabia. I lavori realizzati, che testimoniano l'impegno e la passione dei ragazzi e dei docenti, sono stati presentati ieri durante una conferenza virtuale, nel giorno del Dantedi, giorno in cui gli studiosi pensano abbia avuto inizio il viaggio narrato nella Commedia e che il Governo italiano ha istituito in onore di Dante, a partire dal 2020.

Massa Lubrense. Folgore travolgente: 3 – 0 a Ischia e 9 vittorie su 9 in campionato

Massa LubrenseContinua senza intoppi la marcia strepitosa della Folgore Massa, sempre più roster schiacciasassi del girone H2 di Serie B. Al Palatigliana di Sorrento, la squadra guidata dal mister Nicola Esposito rifila un rotondo 3-0 a Ischia che riesce a fare partita pari soltanto nel primo set (25-22) con la complicità di qualche errore di troppo del sodalizio padrone di casa. Con il trascorrere dei minuti, i meccanismi della corazzata costiera diventano sempre più oliati, e sale il livello di Sorrenti e Lugli, con quest’ultimo che alla distanza vince il duello tra opposti con il grande ex Giuseppe Scialò (24-17 per il numero 5 in maglia Folgore). Sorrenti si trasforma in cecchino dai 9 metri (3 ace, 2 consecutive a fine secondo parziale), poi Lugli chiude tutto per il 25-15. Regna l’equilibrio fino a metà terzo set, poi Pontecorvo in seconda linea rafforza la fase difensiva, mentre l’efficacia a muro diventa un punto di svolta: 3 di fila griffati Lugli e Deserio, ed il 25-19 è servito. La Folgore fa 9 su 9, sempre più leader incontrastata del raggruppamento con ben 7 lunghezze di vantaggio su Marigliano.

Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Sorrenti e L. Esposito in posto 4, Deserio e Pilotto centrali, Denza libero. Ischia risponde con Galia-Scialò, Scotto Di Marrazzo-Pacelli, Minuti-Ielasi, Ferrandino libero.

Scempio Faraglioni: la Città Metropolitana parte civile nel processo

Lo rende noto il sindaco metropolitano Luigi de Magistris

“La Città Metropolitana di Napoli si costituirà parte civile nel procedimento penale che vede coinvolte persone che avrebbero danneggiato gravemente i Faraglioni di Capri nella raccolta di frodo di Datteri di mare” – così annuncia il Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, che prosegue: “Il danneggiamento profondo del 48% delle pareti sommerse dei Faraglioni è uno scempio che rischia di far perdere un bene paesaggistico unico al mondo, mentre il prelievo dei datteri di mare rappresenta in sé un danno biologico di altissima gravità, date le dinamiche di aggregazione coloniale della specie e la particolare funzione che essa svolge nel Mediterraneo” “Per le sue peculiarità, questa specie è protetta ad altissimo livello dalla Convenzione di Berna, dal protocollo SPA/BIO, dalla Convenzione di Barcellona, dal CITES tanto che il Regolamento Europeo 1967/2006 ne vieta la cattura, il trasporto e la vendita; per tale motivo, la specie è fortemente attenzionata anche dalla Città Metropolitana nell’ambito delle nostre attività di Tutela della Biodiversità della strategia OBC (Ossigeno Bene Comune) e di quelle di Polizia ambientale del nostro Corpo Metropolitano. Si aggiunge ora – conclude il sindaco de Magistris – l’impegno della nostra Avvocatura per garantire ai Cittadini la difesa dell'ambiente e dei diritti della Natura.”

giovedì 25 marzo 2021

Diportismo ecosostenibile: le proposte de La Grande Onda ai Comuni della Costiera

Penisola sorrentina - Un turismo in chiave ecosostenibile non può prescindere da acque di balneazione pulite. E per preservare la risorsa mare La Grande Onda ritiene indispensabile mettere in cantiere un sistema di recupero delle acque di sentina e dei reflui prodotti dalle barche. Questa la proposta dell’associazione ambientalista, rivolta al sindaco di Sorrento Massimo Coppola, contenuta in una nota nell’ambito degli Stati Generali del Turismo che sarà successivamente inviata anche agli altri sindaci. “Tanto in questi ultimi anni è stato fatto per proteggere il mare dall’inquinamento - dichiara la presidente Laura Cuomo - basti pensare all'impianto di depurazione di Punta Gradelle che ha consentito alla penisola sorrentina di diventare "zona Bandiera Blu" (siamo certi che le marine di Sant'Agnello e Meta otterranno a breve questo meritato riconoscimento), ma tanto altro resta da fare. Tra le criticità da risolvere resta sicuramente la trascuratezza di non aver dotato nessuno dei porti turistici della penisola di un sistema di recupero delle acque di sentina e dei reflui prodotti dalle barche ivi ospitate: la mancanza di questi servizi essenziali, che assicurano ai diportisti il trasferimento delle acque nere e grigie dai serbatoi delle loro barche alla terra ferma per un corretto smaltimento, autorizza - anzi impone - di scaricare a mare i reflui prodotti sulle imbarcazioni.”

Demolizioni sospese in Campania, Cartabia: “Vedremo caso per caso”

Nelle demolizioni di immobili abusivi ci sarà una attenta valutazione, «caso per caso» delle situazioni «di coloro che sono sprovvisti di alloggio alternativo o delle possibilità economiche per garantirsi una differente abitazione». Ad assicurarlo la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, rispondendo al question time alla Camera a un'interrogazione a un'interrogazione di quattro deputati campani di Forza Italia, Maria Spena, Carlo Sarro, Paolo Russo e Antonio Pentangelo, sull'esecuzione di demolizioni di immobili abusivi nel periodo dell'emergenza sanitaria. Il tema «è stato portato all'attenzione del Governo negli ultimi giorni, e non è stato ancora possibile raccogliere gli elementi indispensabili per affrontarla in tutta la sua complessità», ha spiegato, ricordando che «ci sono interlocuzioni anche con il ministro per il Sud Mara Carfagna».

Sorrento. Studenti Usa in visita al Comune

Sorrento - Una delegazione di studenti statunitensi del Sant'Anna Institute di Sorrento, guidata dalla direttrice, Cristiana Panicco, è stata ricevuta al Palazzo Comunale dal sindaco, Massimo Coppola. "E' sempre un piacere incontrare i giovani, le loro idee e il loro entusiasmo - ha commentato il primo cittadino - La loro visita ha allietato una nuova, intensa giornata di appuntamenti e di impegni. Ho chiesto a questi nostri nuovi amici, provenienti dagli Stati Uniti, le loro impressioni su Sorrento. Hanno risposto di avere apprezzato particolarmente i panorami, la cultura, le tradizioni, le tipicità gastronomiche, le bellezze ed il calore della gente. Elementi di cui questa terra è ricca, e che devono tornare ad essere elementi trainanti per la ripartenza”.

Marina di Seiano. Vive in una tenda: l’appello di Teresa Balestrieri

Vico Equense - Vive accampato dentro una tenda da campeggio giù alla marina di Seiano. È la triste storia di Davide, un’invisibile, che da molto tempo sta ai margini della società. “Se questa persona non può scegliersi come vivere, - l’appello lanciato su Facebook dal figlio di Teresa Balestrieri - facciamolo noi. Noi abbiamo e continueremo a non fargli mai mancare acqua, cibo, coperte, il caffè, una chiacchiera, un buongiorno, una risata. Ma in fondo al suo cuore sicuramente sa che queste non sono condizioni per continuare ad andare avanti. Cosa vi costa, - prosegue il post di Simone Cuomo - per un momento, staccarvi dai soliti problemi e cercare anche per un momento soltanto di mettervi nei suoi panni. Vi chiedo con tutto me stesso di fare qualcosa, di cambiare la vita di questo ragazzo. Già solo facendolo dormire in un posto pulito, sicuro e caldo, già questa sarà una vittoria. Penso quasi sempre a quanto sia fortunato ad avere una casa e godere dei suoi vantaggi e allora vorrei questo anche per chi ne ha bisogno.” Il post si conclude con un appello di aiuto alle Istituzioni.